Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Burano
FooLminato
Messaggi: 10816
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

babaoriley ha scritto: ma alcuni amici bancari mi hanno detto che è obbligatorio farlo, altri mi hanno detto di no se tanto non faccio investimenti.
Ah qualcuno ti ha pure detto di farlo a prescindere? :)
Che categoria di cialtroni siamo...
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

miggen ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nasty IL 3 Marzo 2020 ha scritto:Italia "chiusa per due settimane" è già di suo un -5% secco di pil.

Economicamente è un disastro come io non ho mai assolutamente vissuto .
Ero uno da "università della strada" ...

Così si diceva
Vabeh Nasty, se non hai capito nulla di quello che ti avevo scritto (e te l'ho anche rispiegato), mi dispiace per te...
Certo certo

Quello che aveva fatto sarcasmo ero io...

Purtroppo gran parte della popolazione italiana ad inizio Marzo non aveva ancora bene inteso la terribile gravità della situazione, qualcuno c'era arrivato prima, tutto qua. A volte poi basta seguire le persone giuste, quelli competenti sul serio, anche su twitter.


Scripta manent.

Non si tratta di vantarsi, mi capita spesso, quando ragiono in maniera un po' più approfondita, di predire il futuro ( senza essere astrologo, pensa :D ).
A Febbraio ero QUASI l'unico ad immaginare un possibile campionato di calcio FERMO, non porte chiuse, CAMPIONATO FERMO. Sembravo quello fuori dal mondo, sembravo... :wink:
Paolo79 ha scritto:
Nasty ha scritto:Secondo voi il campionato lo fermano dopo questa giornata, dopo la prossima o non disputano neanche le partite di domani?
dipenderà dall'evoluzione, da quanto si estende più in termini di aree che di numero di contagiati. difficile dirlo ad oggi ma il rischio di una sospensione di massa del campionato é abbastanza concreto secondo me.
Johnny Rex ha scritto:
Nastyil 22 Febbraio ha scritto:Quest'anno a forte rischio che lo scudetto non sia assegnato
E la Madonna

F.F.
E JR è uno che ragiona, non è uno che scrive a cazzo, però non eravamo ancora mentalmente pronti ad una situazione del genere in Europa, io mi sono solo un po' documentato, ho letto qua e là e non è stato nemmeno troppo complicato, basta un minimo analizzare i dati e presumere che quello che è accaduto in Cina possa verificarsi in Europa, e poi la cura deve essere la stessa: il lock-down.

Lo stesso è accaduto con il calcolo spannometrico dei punti di Pil persi a causa della pandemia.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Tua moglie e' sempre fiduciosa per le Olimpiadi estive? #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Tua moglie e' sempre fiduciosa per le Olimpiadi estive? #10#
Cioè?

Sul forum son stato tra i primi ad ipotizzare un rinvio delle olimpiadi, cosa mi è sfuggito? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

Scusa non ho capito: io ho scritto che vedevo probabile una sospensione di massa, tu hai scritto che non avrebbero assegnato lo scudetto...E dopo 2 mesi quoti tutto per dire che avevi ragione tu? :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Paolo79 ha scritto:Scusa non ho capito: io ho scritto che vedevo probabile una sospensione di massa, tu hai scritto che non avrebbero assegnato lo scudetto...E dopo 2 mesi quoti tutto per dire che avevi ragione tu? :)
Io ho citato te come testimone a mio favore ( ero QUASI il solo, ho scritto), JR come contrario :D

Riguardo le olimpiadi di Tokyo, sempre il 24 Febbraio mi pare.
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nasty ha scritto:Possibilità non sopra al 20%. La situazione in Giappone è veramente critica.
Mancano anche cinque mesi, pero'.
Nasty è divenuto ben più pessimista di te, mi sa :)

F.F.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Tua moglie e' sempre fiduciosa per le Olimpiadi estive? #10#
Cioè?

Sul forum son stato tra i primi ad ipotizzare un rinvio delle olimpiadi, cosa mi è sfuggito? :D
nello stesso post in cui parlavi di scudetto non assegnato scrivevi che tua moglie era fiduciosa per le Olimpiadi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Tua moglie e' sempre fiduciosa per le Olimpiadi estive? #10#
Cioè?

Sul forum son stato tra i primi ad ipotizzare un rinvio delle olimpiadi, cosa mi è sfuggito? :D
nello stesso post in cui parlavi di scudetto non assegnato scrivevi che tua moglie era fiduciosa per le Olimpiadi
Sì, lei sì, lei è molto più ottimista di me, io sono pessimista dal 21-22 Febbraio, come puoi leggere. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Con tutto il rispetto per tua moglie, un suo difetto di giudizio troppo ottimista lo avevamo gia' intuito #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Con tutto il rispetto per tua moglie, un suo difetto di giudizio troppo ottimista lo avevamo gia' intuito #10#
:D :D :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

un dato interessante mondiale: il crollo dei consumi ha mediamente preceduto il lockdown ed è quindi rimasto costante. In sostanza, l'economia si è fermata per il virus, non per il lockdown.
È l'economia (produzione, servizi, trasporti, consumi, divertimenti) che si adatterà al virus e alla paura del virus.
Chi pensa che ad una certa si debba riprendere tutto più o meno come prima riducendo l'aspetto sanitario e psicologico ad una variabile dipendente e sacrificabile ha secondo me un'idea sbagliata dell'economia. La pensa come un moloch inflessibile, o almeno una costruzione rigida. Invece è un qualcosa di estremamente adattabile (è proprio l'adattarsi).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Economia e finanza

Messaggio da miggen »

Nasty ha scritto:
miggen ha scritto:
Nasty ha scritto:
Ero uno da "università della strada" ...

Così si diceva
Vabeh Nasty, se non hai capito nulla di quello che ti avevo scritto (e te l'ho anche rispiegato), mi dispiace per te...
Certo certo

Quello che aveva fatto sarcasmo ero io...
.
Io no di certo. Mai minimizzato il rischio sanitario né economico, ho solo invitato alla prudenza (ed una volta di più lo faccio ora, non sapendo come sarà il secondo semestre 2020 su entrambi gli aspetti).
Te l'ho anche spiegato una seconda volta, se poi vuoi continuare a prescindere con questa polemica da "cazzolunghismo" fai pure.
Mi fa solo effetto che mi si accusi proprio di questo, visto che cerco sempre di pormi senza essere il depositario del Verbo, visto che quasi ogni volta che esprimo un parere, inizio sempre con "secondo me" o "credo che", e mal sopporto chi è categorico con il "sbagli" "hai torto, punto" su argomenti dove non esiste una posizione universalmente corretta ed una sbagliata.

Ad ogni modo, occhio che "2 settimane di Italia chiusa sono - 5% di Pil secco", se fai 2 calcoli rapidi rapidi, mi sa che è una previsione mooolto lontana dall'essere precisa....
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Ho ribattuto a te ( ed a JR), ma era una risposta un po' dovuta a tutti i miei amici che mi avevano preso per catastrofista. Non la prendere come celolunghismo, ero e sono un po' incazzato con chi ha sottostimato, e nel forum una minoranza rispetto al mondo fuori.

Del PIL ho scritto prima che decidessero che il 67 % delle fabbriche manifatturiere rimanessero costantemente aperte però. :D

Era quella la mia provocazione :"Italia chiusa due settimane" e per fortuna non è accaduto ( come invece a Wuhan) e non poteva accadere perché non abbiamo un'altra parte di paese che può produrre per noi, se ci fermiamo completamente.

Ma il punto che desideravo toccare era : " si fermerà mezzo Italia, sarà un dramma economico, ma nonostante tutto è la decisione corretta".

Ed ero meno pessimista di Alessandro, in quel periodo.

Ho amici che operano nel mercato finanziario che erano convinti che non ci sarebbe mai stato lock-down in Italia.
Questa epidemia ci ha portato a rivedere molte delle nostre convinzioni ferree, quasi tutte mi sa.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Economia e finanza

Messaggio da miggen »

Nasty ha scritto:Ho ribattuto a te ( ed a JR), ma era una risposta un po' dovuta a tutti i miei amici che mi avevano preso per catastrofista. Non la prendere come celolunghismo, ero e sono un po' incazzato con chi ha sottostimato, e nel forum una minoranza rispetto al mondo fuori.

Del PIL ho scritto prima che decidessero che il 67 % delle fabbriche manifatturiere rimanessero costantemente aperte però. :D

Era quella la mia provocazione :"Italia chiusa due settimane" e per fortuna non è accaduto ( come invece a Wuhan) e non poteva accadere perché non abbiamo un'altra parte di paese che può produrre per noi, se ci fermiamo completamente.

Ma il punto che desideravo toccare era : " si fermerà mezzo Italia, sarà un dramma economico, ma nonostante tutto è la decisione corretta".

Ed ero meno pessimista di Alessandro, in quel periodo.

Ho amici che operano nel mercato finanziario che erano convinti che non ci sarebbe mai stato lock-down in Italia.
Questa epidemia ci ha portato a rivedere molte delle nostre convinzioni ferree, quasi tutte mi sa.
Ok perfetto, basta che non mi accusi più di sarcasmo (alias strafottenza) dove non ne ho usato :)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Economia e finanza

Messaggio da Lyndon79 »

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pitone »

Appena visto la parte del nuovo decreto che riguarda i contributi a fondo perduto.
Faccio parte di chi non ha incassato ancora nulla, intendo dallo stato, ne 600 euro ne nulla.
Ho contattato la mia banca per il prestito, ho ricevuto un assordante silenzio.
La mia stagione lavorativa inizia a marzo, ho marzo ed aprile a zero.
Sono andato a vedere quanto sarà il contributo col nuovo superdecreto: il 20% della differenza fra quello che ho incassato ad aprile 2019 con aprile 2020 che verrà versato dopo metà giugno mi par di capire.
Marzo me la piglio in quel posto, io come la maggior parte, un mese sono riusciti a farlo passare senza uscire pesanti da parte dello stato intendo.
Promettendo, non dando, fischiettando sperano che ci si arrangi al solito, a sto giro è dura, tirar troppo la corda...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Appena visto la parte del nuovo decreto che riguarda i contributi a fondo perduto.
Faccio parte di chi non ha incassato ancora nulla, intendo dallo stato, ne 600 euro ne nulla.
Ho contattato la mia banca per il prestito, ho ricevuto un assordante silenzio.
La mia stagione lavorativa inizia a marzo, ho marzo ed aprile a zero.
Sono andato a vedere quanto sarà il contributo col nuovo superdecreto: il 20% della differenza fra quello che ho incassato ad aprile 2019 con aprile 2020 che verrà versato dopo metà giugno mi par di capire.
Marzo me la piglio in quel posto, io come la maggior parte, un mese sono riusciti a farlo passare senza uscire pesanti da parte dello stato intendo.
Promettendo, non dando, fischiettando sperano che ci si arrangi al solito, a sto giro è dura, tirar troppo la corda...
Intanto fatti dare 100 euro da Nnick87 :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da scooter »

Pitone ha scritto:il 20% della differenza fra quello che ho incassato ad aprile 2019 con aprile 2020
ma anche se te li avessero dati sull'unghia, sarebbe davvero cambiato qualcosa? voglio dire, supponiamo che per campare decentemente servano 1500 euro al mese. e supponiamo che nell'emergenza uno decida di arrangiarsi con la metà, quindi 750. con queste regole, 750 li piglia uno che l'anno scorso viaggiava a 3750 al mese. ma immagino che uno che guadagna 3750 al mese possa resistere 2 o 3 mesi senza introiti.
cioè, non è che per l'ennesima volta (al di là delle lungaggini burocratiche) stiamo dando tantissime briciole che non sfamano nessuno ma che sarebbero una golosa pagnotta se rimesse tutte insieme?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Eh....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Pitone ha scritto:Appena visto la parte del nuovo decreto che riguarda i contributi a fondo perduto.
Faccio parte di chi non ha incassato ancora nulla, intendo dallo stato, ne 600 euro ne nulla.
Ho contattato la mia banca per il prestito, ho ricevuto un assordante silenzio.
La mia stagione lavorativa inizia a marzo, ho marzo ed aprile a zero.
Sono andato a vedere quanto sarà il contributo col nuovo superdecreto: il 20% della differenza fra quello che ho incassato ad aprile 2019 con aprile 2020 che verrà versato dopo metà giugno mi par di capire.
Marzo me la piglio in quel posto, io come la maggior parte, un mese sono riusciti a farlo passare senza uscire pesanti da parte dello stato intendo.
Promettendo, non dando, fischiettando sperano che ci si arrangi al solito, a sto giro è dura, tirar troppo la corda...
Guarda, le aziende sono messe tutte malissimo.
Noi in particolare.

Fai conto che un hotel chiuso, senza personale, costa circa 150-200 mila euro l’anno. (Un hotel piccolino, 30-50 camere)
Chiamiamole spese fisse, non influenzate dal numero di ospiti.
Fai conto che marzo aprile e maggio abbiamo incassato zero. Un -100% per 3 mesi di incassi.
Fai che a giugno, se si apre, gli incassi andranno a coprire la quota variabile.
Considerando che ci saranno spese in più per adattarsi ai parametri di sicurezza e di sicuro non ci sarà il pienone, zero stranieri e non so quanti italiani.

Lo stato ci da il 15% di quanto incassato nel solo mese di aprile 19.

A proposito, c’è un bonus di 500 euro a famiglia per andare in hotel quest’anno.
Bene, perché le famiglie faranno le vacanze senza sborsare una lira. Fai 5 giorni a 100 euro al giorno, saluti e te ne vai senza tirare fuori un euro.
L’albergatore avrà quei 500 euro come detrazione fiscale...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burano
FooLminato
Messaggi: 10816
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

Ma il bonus vacanze è all'interno della regione di residenza?
Lo troverei sensato.
Magari uno del Molise è penalizzato. Ma far invadere metà regioni dai lombardi e piemontesi, anche tra un mese, non mi pare una gran mossa.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

mi sembra di capire che gli aiuti in forma di sussidi diretti sono pochi e il grosso è in forma di "bonus" fiscali, in sostanza l'agenzia delle entrate farà da agenzia delle entrate e delle uscite; mentre il coinvolgimento degli istituti solitamente preposti (e quindi organizzati e abituati, bene o male) ad erogare contributi è secondario. Mi chiedo come andrà, dal mero punto di vista tecnico-burocratico.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pitone »

scooter ha scritto:ma anche se te li avessero dati sull'unghia, sarebbe davvero cambiato qualcosa?
alessandro ha scritto:Guarda, le aziende sono messe tutte malissimo.
Noi in particolare.
Quoto ad esempio questi due pezzi per non fare post inutilmente lunghissimi ma sono d'accordo su tutto.
A me non cambiano nulla le poche centinaia di euro per riuscire a fare la spesa, il problema sono 3 mesi a zero ed il primo semestre a -80% per via di tutti gli eventi annullati.
Il 20% della differenza tra un mese di un anno e l'altro non è niente rispetto a tutto il mancato che c'è o ci sarà.
I mancati incassi di oggi non mi servono per andare a cena fuori e vivere l'oggi, ma per poter investire domani in prodotti, merci e servizi per mandare avanti l'attività.
Se non incasso si ferma il meccanismo.
Ora, io sto parlando con una situazione a livello personale non delle peggiori, non ho affitti, debiti (tranne leasing e mutui aziendali non sospesi) sono per ora solido ecco, poi sto virando sulla vendita online, cosa che non avevo mai affrontato e che è fattibile.
Però vivo la situazione e non posso non calarmi neo panni di chi ha aziende più grandi, che muovono molto, basilari per un meccanismo economico più grande, che di questa micro distribuzione polverizzata di risorse non se ne fanno nulla.
È tutto legato eh, se la medio grande salta, saltano anche i dipendenti e tutto quello che ne consegue.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Burano ha scritto:Ma il bonus vacanze è all'interno della regione di residenza?
Lo troverei sensato.
Magari uno del Molise è penalizzato. Ma far invadere metà regioni dai lombardi e piemontesi, anche tra un mese, non mi pare una gran mossa.
Credo che dal 1 giugno ci si potrà muovere in tutta Italia.
Bonus varrà in tutta Italia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Se volete entire in vacanza sul lago utilizzato il bonus da me non mi offendo :wink:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Burano ha scritto:Ma il bonus vacanze è all'interno della regione di residenza?
Lo troverei sensato.
Magari uno del Molise è penalizzato. Ma far invadere metà regioni dai lombardi e piemontesi, anche tra un mese, non mi pare una gran mossa.
Credo che dal 1 giugno ci si potrà muovere in tutta Italia.
Bonus varrà in tutta Italia.
Ma l'opzione di chiudere solo i trasferimenti da regioni pericolose è ancora proibita dalla legge per cui la Lombardia vale di più? Immagino caso di epidemia solo in Sicilia se proibirebbero ai lombardi di andare in Liguria...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Economia e finanza

Messaggio da Ombra84 »

alessandro ha scritto:Se volete entire in vacanza sul lago utilizzato il bonus da me non mi offendo :wink:
Hai un' idea di riapertura?
Qua si prevede una partenza estiva per fine giugno inizio Luglio( condizionata anche da eventuali arrivi dall estero)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Per ora pensiamo di aprire il 30 maggio che è sabato, il 31 domenica e poi c’è il 2 giugno e può essere un buon ponte.

Noi di solito apriamo a fine gennaio fino al 3 novembre e poi riapriamo una decina di giorni per fine anno.
Anche il capodanno con queste misure non so come verrà festeggiato, tendo di escludere veglioni e feste in piazza, non so...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Sentivo oggi che il 15 giugno apriranno la frontiera tra Austria e Germania e a Luglio ( il primo? Non si sa) la frontiera tra Austria e Italia permettendo il deflusso di tedeschi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Economia e finanza

Messaggio da Ombra84 »

alessandro ha scritto:Sentivo oggi che il 15 giugno apriranno la frontiera tra Austria e Germania e a Luglio ( il primo? Non si sa) la frontiera tra Austria e Italia permettendo il deflusso di tedeschi.
si l ho sentita anche io sta cosa.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28845
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... a/5800775/

Mala tempora currunt sed peiora parantur
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Economia e finanza

Messaggio da Gios »

laplaz ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... a/5800775/

Mala tempora currunt sed peiora parantur
#177#
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

Gios, quella frase dovresti metterla in firma. bello comunque come il mondo stia scoprendo una nuova parola: MONETIZZAZIONE :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Strategia Amazon: ecco come si elimina la concorrenza
di Milena Gabanelli e Fabio Savelli
A-A+
Mai come in questo tragico periodo abbiamo potuto toccare con mano l’utilità degli acquisti online. Certo, c’è stato un proliferare di sciacalli: tante persone hanno pagato per un prodotto che non è mai stato consegnato, ma il sistema in generale ha garantito un servizio insostituibile. Esclusa la Cina, a cui pensa Alibaba, il più gigantesco centro commerciale online al mondo è dominato da Amazon. È anche leader globale nel servizio di magazzino dati alle imprese, dove guadagna puliti 9 miliardi di dollari l’anno su un fatturato di 35: vuol dire margini superiori al 25%, un parametro con pochi eguali in altri settori. Ha una quota di mercato del 33% e potenzialmente accesso ai dati delle aziende che gli affidano il servizio come permette la normativa Usa. Di recente ha annunciato investimenti sui server anche in Italia. L’attività internazionale primaria però è quella di vendere sulla sua piattaforma milioni di articoli a prezzi bassissimi, e gli abbonamenti ad Amazon Prime.

La strategia Amazon Prime
Abbonarsi a questo servizio, che all’inizio aveva un costo irrisorio, significa avere a casa, in meno di 24 ore, qualunque prodotto e accesso a video on demand e serie televisive, che ora Amazon produce anche in proprio. Un’attività sovvenzionata con i soldi del cloud e del mercato nordamericano, che pesa il 61% dei suoi ricavi e dove ha una quota di mercato del’80%. Il business infatti è in perdita: nel quarto trimestre 2019 ci ha rimesso 560 milioni. Il conto arriva dal Black Friday, l’ultimo venerdì di novembre, quando tutti i negozi propongono super sconti per incentivare lo shopping natalizio. Li applica anche Amazon. In quel giorno le richieste dei clienti esplodono e con loro il costo della logistica: consegnare tutto in 24 ore impone uno stress sulle spedizioni non sostenibile economicamente, ma consente alla piattaforma di uccidere la concorrenza. Poi sono arrivati i due mesi di pandemia, e rispettare l’impegno con gli abbonati mentre tutti comprano, è diventato inaffrontabile. Non ce la faceva più a gestire le richieste con gli autisti e i corrieri espresso, perciò ha introdotto un criterio di priorità: prima gli alimentari, poi il resto. Ha cambiato la sua interfaccia per scoraggiare chiunque ad aggiungere altri prodotti al carrello. Ha azzerato le campagne promozionali su Google. E sospeso il programma che consente ai rivenditori di servirsi della sua rete distributiva dopo il pagamento di una commissione.
Fine dei prezzi bassi con il monopolio
I debiti non sono un problema: visti gli immensi flussi di cassa, le banche fanno la gara a darle i soldi. E adesso pian piano sta alzando le tariffe: l’abbonamento che in Italia nel 2015 costava 20 euro, oggi costa 36. Quando avrà azzerato concorrenti e fornitori potrà decidere lei il prezzo di milioni di prodotti: dal televisore fino allo spazzolino da denti. Il mercato – che fiuta la direzione prima degli altri – ha già deciso che avrà il monopolio. A maggio 2015 il titolo quotato meno di 500 dollari per azione, a febbraio di quest’anno – pre lockdown in Europa e Stati Uniti – valeva 1700 dollari. Ora veleggia attorno a 2400. Un bel colpo per gli azionisti.

Come ha fatto ad espandersi
È diventata grande sfruttando la fiscalità agevolata di Paesi come il Lussemburgo dell’ex presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, al pari di altri colossi tech che vivono di servizi digitali e quindi transfrontalieri. Grazie a regole che consentono al mercato online di fare i saldi sempre, mentre ai negozi è consentito solo in alcuni periodi dell’anno. E grazie a finanziamenti pubblici agevolati – tra sgravi e minori oneri di urbanizzazione – per costruire centri di logistica. Marco Gambaro, professore associato di Economia applicata, all’università di Milano, li stima al 17% dei profitti complessivi negli Stati Uniti, cioè 760 milioni di dollari. In Europa nessuno ha fatto questo genere di stima, ma sappiamo quanto gli enti locali corteggino il colosso di Seattle.
Quanta occupazione porta
Negli ultimi 10 anni in Europa, solo nell’elettronica, tra negozi e punti vendita, sono scomparsi 200 mila posti. Lo rileva Eucer, l’associazione delle insegne di largo consumo tra cui Trony, Mediaworld, Unieuro ed Euronics. Dice il presidente Hans Carpels che «solo una parte di essi è stata riassorbita, e almeno 150mila sono rimasti disoccupati». Il dato disaggregato per l’Italia non è disponibile, sappiamo però che Amazon ha 7.000 dipendenti e la società dichiara di creare nell’indotto una occupazione di 30.000 posti.

Nel 2019, sempre in Italia e solo sul mercato dell’elettronica, ha intermediato un valore per 1,8 miliardi, il 75% della torta complessiva. Il secondo operatore di e-commerce è la tedesca Zalando che pesa cinque volte meno. Nel nostro Paese sta reggendo solo Unieuro che sta rilevando punti vendita di catene finite in concordato. La ricaduta è sul minor gettito Irpef e Iva perché chi perde il lavoro consuma anche meno.

Quanto paga di tasse
Quanto paga Amazon di tasse sugli utili prodotti in Italia attraverso la sua piattaforma non è dato sapere perché consolida il suo bilancio in Lussemburgo. Avendo però dal 2015 una «stabile organizzazione», si autodichiara e il dato lo conosce l’Agenzia delle Entrate. Sappiamo però che nel 2019 ha fatturato nel mondo 280,5 miliardi di dollari (quasi tre volte Fiat-Chrysler) e dichiara di pagare tasse per 2,4 miliardi di dollari.

Nel 2019 alla Gran Bretagna (dove la corte ha preteso trasparenza) ha versato in sterline l’equivalente di 956 milioni di euro. In Italia nel 2017 ha sanato 5 anni con l’erario versando 100 milioni di euro. In una nota l’azienda dice che «i nostri profitti sono rimasti bassi sia perché il consumer retail è un business con margini ridotti sia per i forti investimenti di Amazon in Italia che ammontano a oltre 4 miliardi di euro. Le società con cui Amazon opera hanno ricadute in termini di gettito sia a livello locale sia a livello nazionale attraverso Iva, Irpef, Ires, Irap, Tasi, Tari». In altre parole: investe molto per allargare sempre di più una logistica che consenta di far arrivare ovunque prodotti a basso costo, sui quali guadagna poco e dunque paga poche tasse, triangolando per il Lussemburgo.

Le finte società che vendono su Amazon
Sulla sua piattaforma, pagando una commissione dal 5 al 20%, può vendere chiunque. In Italia sono molte le finte srl che aprono e chiudono nel giro di un anno evitando di versare l’Iva. Con la conseguenza di mandare fuori mercato le imprese oneste. Gli operatori che vendono solo tramite internet, iscritti alle Camere di Commercio, in Italia sono oltre 20mila. Circa 10 mila quelle che sono in rapporti commerciali con Amazon, con un totale di 18.000 addetti, ovvero 1,8 ad azienda. Un po’ pochi per non sospettare che molte di queste imprese siano solo dei paravento. Nella legge di bilancio del 2018 era stata inserita una frase che dice più o meno così: «Vuoi vendere attraverso Amazon? Le versi l’Iva e Amazon la gira allo Stato come sostituto d’imposta. In questo modo sappiamo anche qual è il suo giro di affari nel nostro Paese». Il testo è stato stralciato prima della conversione in Parlamento. Nessuno impedisce di ritirarlo fuori, soprattutto ora che lo ha indicato anche l’Europa. Amazon dice di poterlo fare, quindi cosa e chi lo impedisce?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

Mah... :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da scooter »

Gli articoli contro Amazon mi hanno veramente rotto le palle.
Sono dei fuorilegge? Allora processateli e condannateli. In alternativa, imparate a fare leggi (contro i giganti dell'ecommerce e contro chi allestisce paradisi fiscali).

In ogni caso, per definizione, quando Amazon venderà i televisori a 5.000 euro se qualcuno vorrà venderli a 4.000 romperà le ossa a Bezos.

E per finire, ancora una volta, avete voluto il libero mercato? Adesso andate a piangere da un'altra parte.


PS: non ce l'ho con Alessandro, eh, che ha postato l'articolo ma in fondo non ha neanche detto se sia d'accordo o contrario con il messaggio (relativamente) implicito
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Gli articoli contro Amazon mi hanno veramente rotto le palle.
Sono dei fuorilegge? Allora processateli e condannateli. In alternativa, imparate a fare leggi (contro i giganti dell'ecommerce e contro chi allestisce paradisi fiscali).

In ogni caso, per definizione, quando Amazon venderà i televisori a 5.000 euro se qualcuno vorrà venderli a 4.000 romperà le ossa a Bezos.

E per finire, ancora una volta, avete voluto il libero mercato? Adesso andate a piangere da un'altra parte.


PS: non ce l'ho con Alessandro, eh, che ha postato l'articolo ma in fondo non ha neanche detto se sia d'accordo o contrario con il messaggio (relativamente) implicito
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28845
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

scooter ha scritto:Gli articoli contro Amazon mi hanno veramente rotto le palle.
Sono dei fuorilegge? Allora processateli e condannateli. In alternativa, imparate a fare leggi (contro i giganti dell'ecommerce e contro chi allestisce paradisi fiscali).

In ogni caso, per definizione, quando Amazon venderà i televisori a 5.000 euro se qualcuno vorrà venderli a 4.000 romperà le ossa a Bezos.

E per finire, ancora una volta, avete voluto il libero mercato? Adesso andate a piangere da un'altra parte.


PS: non ce l'ho con Alessandro, eh, che ha postato l'articolo ma in fondo non ha neanche detto se sia d'accordo o contrario con il messaggio (relativamente) implicito
Anche io francamente capisco poco questo genere di articoli.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Va anche detto che l'intento a me sembra spesso: "fate questo cavolo di leggi"

Ma certo, di sottofondo la colpa di chi diventa ricco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da scooter »

Sì, possibile che il sottofondo ci sia. Ma veramente molto molto "sotto".
Rispondi