Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Hertz qua mi costa il doppio o il triplo di altre compagnie. Chissa' perche' poi fallisce. Compagnie che andavano avanti solo perche' la gente e' pigra, non si informa, e prende la prima macchina che passa in aeroporto dove solo i vecchi dinosauri mantengono certi privilegi logistici.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Hertz qua mi costa il doppio o il triplo di altre compagnie. Chissa' perche' poi fallisce. Compagnie che andavano avanti solo perche' la gente e' pigra, non si informa, e prende la prima macchina che passa in aeroporto dove solo i vecchi dinosauri mantengono certi privilegi logistici.
Mah, non credere che Europcar o Avis stiano meglio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Hertz qua mi costa il doppio o il triplo di altre compagnie. Chissa' perche' poi fallisce. Compagnie che andavano avanti solo perche' la gente e' pigra, non si informa, e prende la prima macchina che passa in aeroporto dove solo i vecchi sedinosauri mantengono certi privilegi logistici.
Mah, non credere che Europcar o Avis stiano meglio.
Non lo sono, costano tutte il doppio delle varie app di privati o aziendine locali.

Richiedono pure carta di credito a garanzia. Antidiluviane.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da tennisfan82 »

Quest'Europa cattiva che vuole controllare come spendiamo i soldi :D

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... 257206677/
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Mi sa che qua ci si incarta nel classico cul de sac.
Mega liquidità sparata da tutte le banche centrali del mondo, ma i tassi di risparmio in UE stanno letteralmente volando e non sono previste contrazioni fino a quasi tutto il 2021. La gente non intende spendere, preferisce risparmiare. E' anche uno dei motivi per cui le recenti aste dei nostri titoli di stato sono andati a ruba.
Quindi rendimenti in diminuzione ulteriore (anche per gli acquisti BCE), ma zero crescita, e tassi sempre più negativi.
Non sarà facile uscirne, e non sarà per nulla indolore.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Economia e finanza

Messaggio da Gios »

laplaz ha scritto:Non sarà facile uscirne, e non sarà per nulla indolore.
#177#

(Anche l'economia e finanza è spesso fonte di conforto nei confronti dell'inesorabile declino antropico. Devo passarci più spesso).
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da tennisfan82 »

Il pacchetto del Recovery Fund proposto dalla Commissione europea per l'Italia ammonta a 172,7 miliardi di euro. 81,807 miliardi sarebbero versati come aiuti e 90,938 miliardi come prestiti. A comunicarlo è la redazione dell'ANSA, questo tesoro rappresenta la quota più alta destinata a un singolo Paese, l'Italia quindi sarà il paese più aiutato. Segue la Spagna, con un totale di 140,4 miliardi, divisi tra 77,3 miliardi di aiuti e 63,1 miliardi di prestiti

E vai che se magna!!! :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Situazione delle Borse che ha per me dell'incredibile. Quasi due settimane di corsa ininterrotta e senza freni, come se non fosse successo nulla negli ultimi 4 mesi. Per il 2020 si stima una perdita di utili di circa il 27% per l'Eurostoxx, e del 23% per il SP500. Mi domando come possano essere giustificabili i P/E ratios che in prospettiva si andrebbero a formare.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Ad aprile dato definitivo ordini fabbrica in Germania, -25,8%. Gli analisti si attendevano -19%
Non so, se la matematica finanziaria ha ancora senso in un mercato superdrogato dalla BCE le quotazioni azionarie dei titoli quotati devono crollare paurosamente rispetto ai valori attuali.
Mi sembra tutto così fittizio e senza alcuna correlazione con la realtà.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Economia e finanza

Messaggio da Gios »

laplaz ha scritto:Ad aprile dato definitivo ordini fabbrica in Germania, -25,8%. Gli analisti si attendevano -19%
Non so, se la matematica finanziaria ha ancora senso in un mercato superdrogato dalla BCE le quotazioni azionarie dei titoli quotati devono crollare paurosamente rispetto ai valori attuali.
Mi sembra tutto così fittizio e senza alcuna correlazione con la realtà.
#177#
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:Ad aprile dato definitivo ordini fabbrica in Germania, -25,8%. Gli analisti si attendevano -19%
Non so, se la matematica finanziaria ha ancora senso in un mercato superdrogato dalla BCE le quotazioni azionarie dei titoli quotati devono crollare paurosamente rispetto ai valori attuali.
Mi sembra tutto così fittizio e senza alcuna correlazione con la realtà.
è il paradosso di oggi: più l'economia reale va male e più le banche centrali sono costrette ad immettere liquidità per sostenerla. il problema è che la liquidità anzichè nell'economia reale, finisce principalmente nel mercato finanziario e le borse continuano a salire.
basti pensare cosa è successo con l'asta del 2 giugno sui btp (giorno festivo) che è stata fatta fino a 14 miliardi ed ha avuto richieste per 108 .
quello che è successo a gennaio/febbraio potrebbe ripetersi a breve
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Gios ha scritto:
laplaz ha scritto:Ad aprile dato definitivo ordini fabbrica in Germania, -25,8%. Gli analisti si attendevano -19%
Non so, se la matematica finanziaria ha ancora senso in un mercato superdrogato dalla BCE le quotazioni azionarie dei titoli quotati devono crollare paurosamente rispetto ai valori attuali.
Mi sembra tutto così fittizio e senza alcuna correlazione con la realtà.
#177#
Lo sapevo che avresti apprezzato questo intervento 8)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14078
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

pochi fanno notare come l'effetto di questo fenomeno sia regressivo perché viene favorito chi ha accesso al credito e chi detiene titoli azionari (sveglia sinistra) e oligopolistico perché mantiene in vita grandi aziende messe male togliendo spazio a quelle nuove e outsider (sveglia liberisti).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Economia e finanza

Messaggio da Gios »

laplaz ha scritto:
Gios ha scritto:
laplaz ha scritto:Ad aprile dato definitivo ordini fabbrica in Germania, -25,8%. Gli analisti si attendevano -19%
Non so, se la matematica finanziaria ha ancora senso in un mercato superdrogato dalla BCE le quotazioni azionarie dei titoli quotati devono crollare paurosamente rispetto ai valori attuali.
Mi sembra tutto così fittizio e senza alcuna correlazione con la realtà.
#177#
Lo sapevo che avresti apprezzato questo intervento 8)
Il prospetto del collasso economico finanziario globale e l'autunno pandemico potrebbero essere la chiave di una splendida, isterica e cupa tintarella d'agosto.

E oggi a radiotre scienza parlano dell'Apocalisse (cito) degli insetti che stiamo vivendo in questi anni! Oh Marco Aurelio, oh Ecclesiaste, se solo foste vivi in questi giorni!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:pochi fanno notare come l'effetto di questo fenomeno sia regressivo perché viene favorito chi ha accesso al credito e chi detiene titoli azionari (sveglia sinistra) e oligopolistico perché mantiene in vita grandi aziende messe male togliendo spazio a quelle nuove e outsider (sveglia liberisti).
Eh però qui si entra in una valutazione talmente complessa che non credo si possa trovare una verità indiscussa.
Esempio banalissimo. La Fiat se ne va dagli stabilimenti di Torino. La città può anche chiudere. L'indotto FIAT rappresenterà il 40% del fatturato dell'economia locale, forse per difetto.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Nonfarmpayrolls USA di Maggio +2,5M :o
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Banca d'Italia stima una contrazione del PIL 2020 tra il 9% e il 13% in caso di worst scenario.
Oggi la borsa ha fatto +2,82% e ci sono titoli che quotano quasi allo stesso livello pre Covid, che già era considerato in bolla.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

Io su 2 miseri piani di accumulo per lo più azionari, a metà marzo perdevo circa 700 euro, ora ne perdo appena 42 :o Essendo soldi che voglio tener lì e toccarli il più tardi possibile, da una parte speravo che fosse meno repentina la ripresa dei titoli :D
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

Burano ha scritto:Io su 2 miseri piani di accumulo per lo più azionari, a metà marzo perdevo circa 700 euro, ora ne perdo appena 42 :o Essendo soldi che voglio tener lì e toccarli il più tardi possibile, da una parte speravo che fosse meno repentina la ripresa dei titoli :D
praticamente stesso trend. la Bce ha giocato un ruolo fondamentale in questo ottimismo, ma molti dicono che un'altra causa siano le proteste che si stanno tenendo negli usa
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

Negli Stati Uniti il numero dei disoccupati è sceso molto nel mese di maggio, con un aumento di 2.5 milioni di occupati, sorprendengdo gli economisti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

Burano ha scritto:Io su 2 miseri piani di accumulo per lo più azionari, a metà marzo perdevo circa 700 euro, ora ne perdo appena 42 :o Essendo soldi che voglio tener lì e toccarli il più tardi possibile, da una parte speravo che fosse meno repentina la ripresa dei titoli :D
In Europa in particolare io sono quasi ai livelli di gennaio. Nelle ultime settimane bum delle PMI europee. America cresce meno e paesi emergenti sono i più in difficoltà. Cina, il mio grande acquisto di gennaio, notare il tempismo veleggia verso il +5% dopo essere sprofondato. Avessi comprato una settimana dopo avrei fatto il 20% :-?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Negli Stati Uniti il numero dei disoccupati è sceso molto nel mese di maggio, con un aumento di 2.5 milioni di occupati, sorprendengdo gli economisti.
mi sembra gli economisti siano sorpresi assai spesso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Economia e finanza

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:Negli Stati Uniti il numero dei disoccupati è sceso molto nel mese di maggio, con un aumento di 2.5 milioni di occupati, sorprendengdo gli economisti.
mi sembra gli economisti siano sorpresi assai spesso :)
Ricordiamoci il Nostro che sovente motteggia la pretesa degli economisti di prevedere il PIL.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

chi e' il Nostro?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Economia e finanza

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:chi e' il Nostro?
Lui :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

In Germania per la produzione industriale ad aprile si è registrata una caduta del 17,9% rispetto al mese precedente, peggio del -16,5% previsto dagli analisti.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:Negli Stati Uniti il numero dei disoccupati è sceso molto nel mese di maggio, con un aumento di 2.5 milioni di occupati, sorprendengdo gli economisti.
Avevo riportato questo dato giusto 3 post sopra.

Riprendo la questione perchè stanno uscendo diverse fonti secondo cui il dato potrebbe essere totalmente sballato. Si parla di "misclassification error", il che significa, banalmente, che gli impiegati del Beureau of Labor Statistics (la nostra ISTAT per intenderci) hanno fatto le domande sbagliate ai campioni sbagliati, ottenendo un campione statistico molto approssimativo. Tutto giustificato dalla enorme difficoltà di inserire correttamente i dati in corso di una pandemia, che ha effetti reali immediati e non facilmente rilevabili da una rappresentazione a campione che per sua peculiarità dovrebbe descrivere una situazione "non in movimento"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

Paolo79 ha scritto:
Burano ha scritto:Io su 2 miseri piani di accumulo per lo più azionari, a metà marzo perdevo circa 700 euro, ora ne perdo appena 42 :o Essendo soldi che voglio tener lì e toccarli il più tardi possibile, da una parte speravo che fosse meno repentina la ripresa dei titoli :D
praticamente stesso trend. la Bce ha giocato un ruolo fondamentale in questo ottimismo, ma molti dicono che un'altra causa siano le proteste che si stanno tenendo negli usa
oggi sono in attivo :o
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

Paolo79 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Burano ha scritto:Io su 2 miseri piani di accumulo per lo più azionari, a metà marzo perdevo circa 700 euro, ora ne perdo appena 42 :o Essendo soldi che voglio tener lì e toccarli il più tardi possibile, da una parte speravo che fosse meno repentina la ripresa dei titoli :D
praticamente stesso trend. la Bce ha giocato un ruolo fondamentale in questo ottimismo, ma molti dicono che un'altra causa siano le proteste che si stanno tenendo negli usa
oggi sono in attivo :o
Anch'io!
E c'è gente che ha sospeso i pac a marzo perché perdevano. #103#
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da NNick87 »

Burano ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
praticamente stesso trend. la Bce ha giocato un ruolo fondamentale in questo ottimismo, ma molti dicono che un'altra causa siano le proteste che si stanno tenendo negli usa
oggi sono in attivo :o
Anch'io!
E c'è gente che ha sospeso i pac a marzo perché perdevano. #103#
Vabbè, giusto restino in mutande. :lol:

Io ho smadonnato in turco perché a causa di fusioni dei fondi non mi permettevano ne di versare ne di attivare pac a inizio marzo e ho dovuto aspettare metà aprile.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

Impossibile attivare pac a marzo? roba da assassini :D
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

https://it.businessinsider.com/i-bassi- ... ende-sane/

Per far capire meglio l'attuale follia dei mercati.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Gli stimoli straordinari che le banche centrali e i governi di tutto il mondo hanno lanciato per rispondere alla crisi del coronavirus ammontano a $18,4 trilioni, suddivisi in $10,4 trilioni di stimoli fiscali e $7,9 trilioni di stimoli monetari, per un totale pari al 20,8% del Pil mondiale iniettato soltanto negli ultimi tre mesi.

Non ci si ferma più. Strada senza uscita.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14078
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

è anche interessante chiedersi dove finirà tutta questa liquidità. In aumento produttivo interno è difficile, almeno nel breve termine. Quindi, o inflazione (offerta insufficiente rispettto alla domanda) oppure in beni prodotti in oriente. I quali orientali, in questa eventualità, che cosa se ne faranno del loro conseguente, mostruoso, avanzo della bilancia commerciale? Lo potrebbero investire proprio sul mercato occidentale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Economia e finanza

Messaggio da Paolo79 »

uscite le nuove previsioni del PIL dal fondo monetario internazionale, siamo primi.
fra gli ultimi

Immagine
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Economia e finanza

Messaggio da Gios »

laplaz ha scritto:Gli stimoli straordinari che le banche centrali e i governi di tutto il mondo hanno lanciato per rispondere alla crisi del coronavirus ammontano a $18,4 trilioni, suddivisi in $10,4 trilioni di stimoli fiscali e $7,9 trilioni di stimoli monetari, per un totale pari al 20,8% del Pil mondiale iniettato soltanto negli ultimi tre mesi.

Non ci si ferma più. Strada senza uscita.
Speriamo dove non potè (ma chi lo sa?) il virus, possa la sublime economia. #177#
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Economia e finanza

Messaggio da Burano »

Concetti già esplicati ampiamente su mymag, qui narrati tra il serio e il faceto :)



I PERDENTI DELLA MONDIALIZZAZIONE

„Ah! Gli anni 80, quando l’Italia era la quinta potenza economica!
Poi l’Euro ci ha rovinati, e la Merkel e quelli che ci vogliono comprare per quattro soldi“.
Sarebbe facile controbattere a certe affermazioni ma sarebbe altrettanto inutile perché il vero significato di queste frasi è un altro.
Chi negli anni 80 era in età produttiva era nato tra gli anni 30 e gli anni 60.
Niente Internet, niente cellulare, niente informazioni. Tutto era semplice.
Andavi al lavoro (magari procuratoti da una bella raccomandazione del politico DC/PCI), producevi, e consumavi. Sabato sera Pippo Baudo; domenica a Messa.
Potevi dire parole tipo „fr***o“, potevi dire ad una donna „putt*a**a“ ed ad un napoletano „ter***ne“.
Tua moglie faceva un po’ di storie ma fondamentalmente la sua educazione e la pressione sociale la facevano calmare e se diventava troppo „isterica“ magari potevi far volare qualche schiaffo amorevole.
L’economia girava grazie alla stampa di moneta carta-straccia e la concorrenza esterna si bloccava a colpi di svalutazione. L’import energetico e la clientela politica si pagavano emettendo titoli di stato.
Ripeto:tutto era semplice. Ognuno al suo posto, in casa come nel mondo.

Poi, all’improvviso cade il muro di Berlino e tu non ci capisci più niente. Paesi che tu ritenevi sottosviluppati e popolati da primitivi cominciano a vendere gli stessi prodotti manifatturieri e a bassa tecnologia che offri tu. Brasile, Cina, Turchia, Indonesia. Nel 1993 la Lira viene stritolata assieme al mondo perfetto che ci eravamo costruiti su una montagna di debiti.
Tutto diventa difficile. Incomprensibile. Troppi computer, troppa lingua inglese. Troppi tedeschi. Lavorare bene diventa una necessità mentre prima si era pagati per stare lì.
Il mondo corre in avanti ma noi rimaniamo fermi a vantarci di ciò che fecero i nostri avi e a ciò che ci raccontano i bagnini di Riccione mentre la FIAT perde enormi fette di mercato interno a favore delle marche tedesche.
Ricercare le cause di questo declino dell’Italia non è facile ed è doloroso. Quindi meglio dare la colpa a qualcun altro. Proposte: Merkel, Soros, Euro, Prodi, Ciampi, Clinton, EU, normativa sulla lunghezza dei cetrioli, immigrati, Papa non eletto dal popolo sovrano.

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 8240423624
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Johnny Rex »

Il Berlusconismo è nato e si è nutrito di questo ,del voler portare gli anni 80' oltre la soglia del possibile

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto: Andavi al lavoro (magari procuratoti da una bella raccomandazione del politico DC/PCI), producevi, e consumavi. Sabato sera Pippo Baudo; domenica a Messa.
Potevi dire parole tipo „fr***o“, potevi dire ad una donna „putt*a**a“ ed ad un napoletano „ter***ne“.
Tua moglie faceva un po’ di storie ma fondamentalmente la sua educazione e la pressione sociale la facevano calmare e se diventava troppo „isterica“ magari potevi far volare qualche schiaffo amorevole.
Passavi l'infanzia con i fascisti, tuo padre che veniva picchiato per non aderire al partito, tua madre che nascondeva un ebreo in casa. Non avevi riscaldamento e ti lavavi con acqua fredda in giardino. Dormivi con i tuoi, nell'unica stanza disponibile oltre alla cucina. Mangiavi quel che c'era.
Crescevi non viziato e a 18 anni il tuo primo pensiero era trovarti un lavoro, non certo perder tempo. Studiavi mesi, giorno e notte, per passare un concorso. Nessuno ti pagava l'universita', ma il concorso lo passavi, anche se il 95% delle persone rimaneva fuori e avevano fatto una scuola migliore. Nessuno, certo, ti aiutava politicamente. Fino a 30 anni, pur vivendo a 100 chilometri di distanza, non avevi mai visto il mare, il bagnolo semmai lo facevi nel rigagnolo sotto casa, pensavi a lavorare e costruirti una famiglia, non ai divertimenti e alle vacanze e facevi carriera, per meritocrazia, per essere disponibile a trasferirti in citta' diverse.

Poi arrivavani gli anni 60 e 70 e, anche se cattolico e non incline ai divertimenti, ereditavi i valori di una nuova generazione che rompeva coi valori del passato come poi nessuno dopo in seguito e qualche festa la facevi, delle donne le trovavi e sempre rispettavi, con, come sottofondo, il femminismo combattivo ma non esagerato di quei tempi.

Continuavi a lavorare, ma senza spendere, permettendoti, nonostante la carriera, al massimo un'utilitaria e un giro al mare, investendo tutti i soldi per ampliare la casa che tuo padre muratore aveva messo su, cosi' che poi i figli potessero avere una ricchezza loro.

E i figli arrivano. Dai loro mille giochi, tutto il cibo, la casa, gli agi che vogliono, la scuola, l'unversita', li mantieni finche' vogliono, ascolti i loro problemi, tipo che se non vesti Best Company ti prendono in giro, o che la ragazza non ti vuole, tipo che vogliono studiare quello che gli piace, e il lavoro si vedra', l'importante sono gli amici, le feste, le vacanze. Comunque li mantieni, li continui a mantenere, lascerai loro una casa.

Ma sarai tu ad aver rovinato loro una vita :D


Ovviamente non sempre va cosi' e c'e' molto del vero su come si e' creato il depito pubblico e sui problemi creatisi per le generazioni successive.

Ci sono anche quelli che ce l'hanno sempre messa tutta, hanno fatto mille sacrifici, fin da ragazzini, ma cio' nonostante non hanno adesso abbastanza per vivere decentemente. Chi non e' fra quelli, pero', per me potrebbe stare zitto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi