Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
si, ma mi fai un esempio di un acquisto in un negozio fisico, non su internet, dove l'acquisto e' visto come un impegno prima di pagare?
Non è questo il punto!! :D Chi va al negozio o compra e paga e chiede di pagare a rate, o successivamente, o va e ruba. Non esiste che vai al negozio, scegli il prodotto da acquistare, lo porti al banco, fai la coda e poi dici : " ah no, ma davvero ho comprato?"[/quote]

scusami, ma, di nuovo, quel che dici e' completamente falso :)

Il problema e' quando devi pagare. Nessuno va alla cassa e cambia idea perche' sono passati due minuti. Ma se ordini un prodotto, poi spesso cambi idea. O ti dimentichi e non vai. Semplicemente, fuori da internet, quasi nessuno ordina un prodotto. Ma se io adesso andassi, fisicamente, in un negozio di Foligno dicendo 'quei pantaloni li voglio comprare, la paghero' tra un mese'. Poi ci sta tutto che io mi dimentichi o proprio me ne freghi di andare. E' normale. In un negozio nessuno cambia idea alla cassa perche' alla cassa ci vai per pagare. Anche su internet, se clicchi su 'paga' e metti i dati della carta, quasi nessuno poi clicca 'Annulla'. Ma in un negozio e' normale girare per il negozio con dei pantaloni in mano e poi dire 'sai cosa? Non li prendo, alla cassa non ci vado'. Ripeto, e' la stessa cosa.

Inoltre devi considerare quante volte e' difficile pagare. Hai lasciato la carta non sai dove, in un'altra stanza dove dorme la bambina, il sito ti costringe a usare paypal anche se avevi appena cliccato che paypal non lo vuoi, oppure non viene accettato il pagamento per motivi sconosciuti, e cosi' via. Alla cassa usi il bancomat, i contanti, e cosi' via. E' tutto diverso. Quel che conta e' che hai comprato quando paghi o firmi un impegno. Se clicchi 'compra subito' hai solo ordinato qualcosa, non hai firmato un contratto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:E quindi? Lo fai una volta, due e poi ti sospendono l'account.
Cosa c'entra la percezione? E gli utenti di cui parli sono uno su un milione.
Non hai rubato niente se clicchi su compra ora e poi non paghi.
E non ci clicchi su perchè pensi che sia gratis, lo fai magari per sbaglio o per ignoranza.
Ignoranza, o mancanza di percezione della realtà, e ti chiudono l'account solo se il venditore è stronzo, perchè altrimenti non ci rimette niente colui che ha venduto. E non sono affatto uno su un milione, capita meno di prima, ma ancora capita, te lo assicuro. Non è grave per chi vende e per chi compra però è indicativo di come sia concepito il web.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
scusami, ma, di nuovo, quel che dici e' completamente falso :)

Il problema e' quando devi pagare. Nessuno va alla cassa e cambia idea perche' sono passati due minuti. Ma se ordini un prodotto, poi spesso cambi idea. O ti dimentichi e non vai. Semplicemente, fuori da internet, quasi nessuno ordina un prodotto. Ma se io adesso andassi, fisicamente, in un negozio di Foligno dicendo 'quei pantaloni li voglio comprare, la paghero' tra un mese'. Poi ci sta tutto che io mi dimentichi o proprio me ne freghi di andare. E' normale. In un negozio nessuno cambia idea alla cassa perche' alla cassa ci vai per pagare. Anche su internet, se clicchi su 'paga' e metti i dati della carta, quasi nessuno poi clicca 'Annulla'. Ma in un negozio e' normale girare per il negozio con dei pantaloni in mano e poi dire 'sai cosa? Non li prendo, alla cassa non ci vado'. Ripeto, e' la stessa cosa.

Inoltre devi considerare quante volte e' difficile pagare. Hai lasciato la carta non sai dove, in un'altra stanza dove dorme la bambina, il sito ti costringe a usare paypal anche se avevi appena cliccato che paypal non lo vuoi, oppure non viene accettato il pagamento per motivi sconosciuti, e cosi' via. Alla cassa usi il bancomat, i contanti, e cosi' via. E' tutto diverso. Quel che conta e' che hai comprato quando paghi o firmi un impegno. Se clicchi 'compra subito' hai solo ordinato qualcosa, non hai firmato un contratto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: Quel che conta e' che hai comprato quando paghi o firmi un impegno. Se clicchi 'compra subito' hai solo ordinato qualcosa, non hai firmato un contratto.
Falso!!!

Falsissimo!

Su Ebay se clicchi compra ora in pratica hai comprato, eccome! Hai proprio chiuso il contratto col venditore tramite Ebay che al venditore addebita immediatamente un costo. Compra ora = hai comprato, e c'è scritto chiaramente. Chi ci clicca non percepisce ciò e, a quanto pare, neanche tu. Come dicevo a pindaro è diffusa questa credenza.

Come diceva pindaro, infatti, se il venditore incassa o non incassa ad Ebay frega il giusto, se non ANNULLI la transazione che è già completata Ebay si prende la percentuale, subito, appena il compratore clicca compra ora.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: Economia e finanza

Messaggio da fabio86 »

Ne è uscita fuori una discussione interessante per quanto riguarda i concetti di diritto d'autore e proprietà intellettuale.
Credo siamo tutti d'accordo che andrebbe rivista la regolamentazione al riguardo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:Ne è uscita fuori una discussione interessante per quanto riguarda i concetti di diritto d'autore e proprietà intellettuale.
Credo siamo tutti d'accordo che andrebbe rivista la regolamentazione al riguardo.
Indubbiamente. Non vedo perchè se il nonno è un genio il nipote debba campare di rendita coi profitti anche post mortem dei diritti d'autore del nonno. Una roba fuori dal mondo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto: e proprietà intellettuale..
Che per le partite di calcio o tennis non esiste, ricordiamolo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto: Quel che conta e' che hai comprato quando paghi o firmi un impegno. Se clicchi 'compra subito' hai solo ordinato qualcosa, non hai firmato un contratto.
Falso!!!

Falsissimo!

Su Ebay se clicchi compra ora in pratica hai comprato, eccome! Hai proprio chiuso il contratto col venditore tramite Ebay che al venditore addebita immediatamente un costo. Compra ora = hai comprato, e c'è scritto chiaramente. Chi ci clicca non percepisce ciò e, a quanto pare, neanche tu. Come dicevo a pindaro è diffusa questa credenza.

Come diceva pindaro, infatti, se il venditore incassa o non incassa ad Ebay frega il giusto, se non ANNULLI la transazione che è già completata Ebay si prende la percentuale, subito, appena il compratore clicca compra ora.

Non si tratta di percepire rispetto alla realta'. Quando sei su ebay sai che puoi fare un'offerta, e allora c'e' un 'asta, o cliccare compra subito, e allora compri te a quel prezzo. Quando accedi al sito di ebay, non c'e' nulla di visibile che ti spieghi cosa succede quando compri subito. Quando ti registri, non devi firmare o sottoscrivere nessun accordo sul 'compra subito'. Al momento di cliccare su 'Acquista', viene scritto, in grigio chiaro su bianco in caratteri molto piccoli, che se clicchi firmi un contratto.

Se per caso lo leggi (e perche' dovresti, se e' scritto grigio chiaro e piccolo significa che chi lo ha scritto spera che tu non legga), allora in effetti lo firmi. Ma di solito non lo leggi (e loro non vogliono che legga, appunto), e quindi non e' vincolante affatto. Non hai in effetti firmato nulla. Se vai in un negozio e ordini dei pantaloni, non e' che il negoziante ti puo' dire 'se mi dai la mano completi l' ordine' aggiungendo sottovoce 'e in questo modo sei anche vincolato a comprarlo o fai reato, ahahaha'.

Questo non e' firmare un contratto, non perderai una causa del genere. Nessun'azienda seria, online o offline, ti fa firmare in questo modo. Ci sono mille modi diversi di fare contratti, anche su internet. Questo e' solo uno che vuole turlupinarti, e' lui illegale, e' lui denunciabile. Il cliccare su acquista, in questo contesto, non c'entra nulla. Se metto righe minuscole in grigio chiaro dietro un contratto firmato a penna, io faccio causa al negoziante e di certo non pago, punto.

Anche perche' il sito in questione ti chiede una sola verifica, il telefono, ma non e' chiaramente sufficiente, per un contratto, si puo' parlare anche di molti soldi. E' ovviamente qualcosa che non ha alcun valore legale. Ma, soprattutto, quando clicchi 'acquista' non c'e' scritto nulla. Non c'e' scritto entro quando devi pagare. E' una mezza truffa anche li', e ovviamente qualcuno ci casca, ma poi non e' cosi' scemo da pagare veramente.

Se vuoi che abbia un valore legale, lo scrivi grosso, rosso, sottolineato, ti fai mandare una email di conferma, includi tutti i dati con scadenza e altro, scrivi cosa succede in caso in cui non paghi e cosi' via. Questa e' la differenza col mondo reale.

Ma, soprattutto, per legge esiste il diritto di recesso. Il diritto di recesso esiste anche se hai gia' ricevuto l' oggetto, figurati se non hai ancora pagato. Devi ovviamente osservare le formalita' necessarie, ma hai tutto il diritto di cambiare idea sull' acquisto.


Detto questo, se uno clicca su acquista di solito paga. Se non paga, non e' che non vuol pagare, semplicemente non ci pensa e manda i soldi in ritardo. E questo, nella vita reale, non comporta nulla. Se tu affitti una casa a uno, e lui ti paga 2 settimane in ritardo, non e' che lo mandi via. Nemmeno se non ti paga 6 mesi lo mandi via, a dire il vero :). Se tu prenoti un albergo e, al checkout, dici 'ops, non ho soldi, la pago tra una settimana', vedrai che lo fai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto: Capito cosa intendo? La percezione che quello che accade sul web è " per finta", è un gioco, non è vero.
sei tu invece che vivi come se il web sia per finta, un gioco.
Che senso ha che il sistema sia ancora uguale a quello dei tempi di Telepiù? :oops:
tra l'altro io sono stato il primo ad abbonarmi, prima di te che cercavi di scroccarlo :D

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Tra l' altro, anche i contratti nella vita reale, faccio un esempio.

Nel mio contratto di lavoro, sezione 'home office', c'e' scritto esplicitamente: 'il datore di lavoro puo' entrare a casa mia quando vuole'. Ora, io sono stato l' unico di 15 persone a sollevare obiezioni prima di firmare, e ho comunque firmato. E' evidente che se il mio capo dal lavoro di notte mi entra forzosamente in casa non puo' fare appello al contratto anche se c'e' scritto, e' evidente.

Ma ti pare che io possa veramente in un minuto da Praga registrarmi al nome di Nasty, comprare una cosa a suo nome a 2mila euro con l' indirizzo di casa sua, dare la sua email (nemmeno e' necessaria la conferma di registrazione via email!!!) e poi Nasty e' vincolato all' acquisto, oppure qualcuno dovrebbe rintracciare il mio Ip e mandare qualcuno a Praga investigare a casa mia?

I contratti sono una cosa seria, non queste vaccate.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Ed hai ancora aggiustato il tiro :D

Prima non era scritto da nessuna parte, ora è scritto a caratteri invisibili :D il punto è che se l'acquirente clicca compra ora Ebay si prende la percentuale della vendita, subito. Questo ho scritto e questo è.
Se vendi su ebay, poi, invii documenti cartacei, firmati e controfirmati, e quello è certamente un contratto vincolante, non ci piove.

Tra l' altro, anche i contratti nella vita reale, faccio un esempio.

Nel mio contratto di lavoro, sezione 'home office', c'e' scritto esplicitamente: 'il datore di lavoro puo' entrare a casa mia quando vuole'. Ora, io sono stato l' unico di 15 persone a sollevare obiezioni prima di firmare, e ho comunque firmato. E' evidente che se il mio capo dal lavoro di notte mi entra forzosamente in casa non puo' fare appello al contratto anche se c'e' scritto, e' evidente.
insomma, evidente, io credo che se vi vuole portare in tribunale vi ci porta, poi magari vincete voi la causa, ma se avete firmato, insomma, almeno provarci ad entrare, anche non invitato, potrà, o no?


Io vivo il web come uno scherzo? :o Io? Non insultavo neanche sbandieratore solitario io, per quanto lo prendo sul serio, figuriamoci!

Io VINCEVO l'abbonamento, non lo scroccavo :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

fossero stati tutti come te non ci sarebbe mai stata telepiù :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

tuborovescio ha scritto:fossero stati tutti come te non ci sarebbe mai stata telepiù :D

Eh?!

Da piccolo bramavo la TV via cavo di cui sentivo parlare nei telefilm americani, era il mio sogno :oops:


E tu nel 1992 eri minorenne, di certo il contratto non era a tuo nome :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Ed hai ancora aggiustato il tiro :D

Prima non era scritto da nessuna parte, ora è scritto a caratteri invisibili :D il punto è che se l'acquirente clicca compra ora Ebay si prende la percentuale della vendita, subito. Questo ho scritto e questo è.
Non e' che aggiusto il tiro, semplicemente non l' avevo mai letto e ho controllato.

Ripeto, e' ebay che truffa. Io mi sono registrato a nome di un altro, email di un altro (esistente), indirizzo di un altro (giusto), non ho dovuto confermare nulla e, dopo un minuto, ho cliccato di compare subito una cosa a 1576 euro.

Ti pare che sia vincolante l' acquisto se clicco su acquista perche' ci sono delle note invisibili sotto? Semplicemente, truffano. Vogliono che nessuno veda e si prendono la commissione. Nella vita reale un posto cosi' avrebbe gia' chiuso, probabilmente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
insomma, evidente, io credo che se vi vuole portare in tribunale vi ci porta, poi magari vincete voi la causa, ma se avete firmato, insomma, almeno provarci ad entrare, anche non invitato, potrà, o no?
No, e' evidente di no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:Ed hai ancora aggiustato il tiro :D

Prima non era scritto da nessuna parte, ora è scritto a caratteri invisibili :D il punto è che se l'acquirente clicca compra ora Ebay si prende la percentuale della vendita, subito. Questo ho scritto e questo è.
Non e' che aggiusto il tiro, semplicemente non l' avevo mai letto e ho controllato.

Ripeto, e' ebay che truffa. Io mi sono registrato a nome di un altro, email di un altro (esistente), indirizzo di un altro (giusto), non ho dovuto confermare nulla e, dopo un minuto, ho cliccato di compare subito una cosa a 1576 euro.

Ti pare che sia vincolante l' acquisto se clicco su acquista perche' ci sono delle note invisibili sotto? Semplicemente, truffano. Vogliono che nessuno veda e si prendono la commissione. Nella vita reale un posto cosi' avrebbe gia' chiuso, probabilmente.
Chi vende ha un contratto, firmato e controfirmato, e su quel tuo click paga una corposa percentuale. :D Dato che in molti ( molti, insomma, capita, purtroppo) cliccano compra ora senza rendersi conto che si tratta di un acqusito, ebay ha permesso al venditore di tutelarsi, ecco, ma il venditore ha firmato un vero contratto, vera residenza, utenza a suo nome, etc. Non solo l'indirizzo email.

Inoltre ebay, come facebook e compagnia bella, paga le tasse dove preferisce, questo non è buono, proprio per niente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
insomma, evidente, io credo che se vi vuole portare in tribunale vi ci porta, poi magari vincete voi la causa, ma se avete firmato, insomma, almeno provarci ad entrare, anche non invitato, potrà, o no?
No, e' evidente di no.
E il contratto? Non può neanche provare a farlo valere in tribunale? Non credo abbia possibilità di vincere un'eventuale causa, ma c'è un contratto, potrà provare a farlo rispettare, no?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

No, non e' nemmeno suo interesse, significa evidentemente altro e nessuno andrebbe in tribunale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:No, non e' nemmeno suo interesse, significa evidentemente altro e nessuno andrebbe in tribunale.

Anche io credo non sarebbe nel suo interesse, ma non riesco a capire a cosa serva quella clausola, boh.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:No, non e' nemmeno suo interesse, significa evidentemente altro e nessuno andrebbe in tribunale.

Anche io credo non sarebbe nel suo interesse, ma non riesco a capire a cosa serva quella clausola, boh.

e' la stessa che c'e' quando ti dai malato. Se lavoro home office devo lavorare da casa mia, non posso farlo da casa tua, e loro possono controllare. Ma questo vuol dire che loro possono suonarmi il campanello durante l' orario di lavoro, non che possono sfondarmi la porta alle tre di notte mentre sono in vacanza :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Però scusate, "compra subito" cosa mai vorrà dire?

Non è che vuol dire "compra subito?".

Se vai in un negozio, e dici "compro subito" e paghi, hai comprato.

Poi, se l'oggetto è difettoso o non corrisponde alla descrizione hai diritto al rimborso.

Credo che, secondo la legge italiana, negli acquisti non conclusi in negozio, hai un lasso di tempo per ripensarci, ma non ricordo se vale solo per i contratti o anche per gli acquisti in generale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto:Però scusate, "compra subito" cosa mai vorrà dire?

Non è che vuol dire "compra subito?".

Se vai in un negozio, e dici "compro subito" e paghi, hai comprato.

Poi, se l'oggetto è difettoso o non corrisponde alla descrizione hai diritto al rimborso.

Credo che, secondo la legge italiana, negli acquisti non conclusi in negozio, hai un lasso di tempo per ripensarci, ma non ricordo se vale solo per i contratti o anche per gli acquisti in generale.
Il diritto di recesso c'è, comunque, quasi sempre di 14 giorni.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Un mese su amazon, al massimo ( al massimo) paghi le spese di spedizione.
Ma nemmeno quelle se ti inventi una scusa anche non credibile.
Ma puoi tenerti un mese qualsiasi cosa
Ma amazon è un mondo a parte.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Però scusate, "compra subito" cosa mai vorrà dire?

Non è che vuol dire "compra subito?".

Se vai in un negozio, e dici "compro subito" e paghi, hai comprato. .

si, ma se non paghi e dici 'compro subito' , non hai comprato.

In un negozio nessuno ti fa firmare un contratto a righe piccole, senza specificare entro quando devi pagare, e poi se non paghi subito o non hai letto le righe piccole ti escludo a vita dal negozio.

Queste cose succedono su ebay perche' ebay vuole ingannare la gente per lucrarci sopra.

Normalmente quando compri paghi e viceversa, quando paghi compri. Poi puoi ordinare qualcosa senza pagamento anticipato e non andare. Cosa normale nella vita di tutti i giorni. Io a volte prenoto 4 ristoranti e vado in uno, e non via internet.

Il discorso di firmare un contratto con un click del mouse in modo del tutto ambiguo e' ovviamente un raggiro, tutto qua.

Poi ovvio che, appunto, se acquisto posso anche cambiare idea subito dopo, e' un mio diritto.

Ma appunto ebay e' l' esempio opposto, non il cliente che e' diverso rispetto alla realta', e' il sito che e' diverso rispetto alla realta' per sfruttare il cliente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Nel mio negozio preferito di elettronica, elettrodemestici, etc, posso riportare tutto anche dopo mesi pagando una piccola somma (tipo 3 euro) per la garanzia. Ad esempio ho un laptop che rovina tutti gli alimentatori in 4 mesi. Dopo 4 mesi ogni volta torno, dico che e' rotto e ne prendo uno nuovo. Una volta per far loro un favore l' ho buttato e comprato uno nuovo. Quando mi si e' rotto il riscaldamento ho comprato una stufa a 200 euro, pagati i miei 3 euro per la garanzia, usata una settimana e riportata in cambio dei soldi.

Non a caso faccio acquisti sempre li', in genere, perche' appunto ci sanno fare col cliente, anche se non paghi meno della media. Mentre ebay per me puo' chudere i battenti. Questo per me deve fare un consumatore, altro che rojadirecta, ebay dovrebbe chiudere...

Il sito che poi vorrei sparisse e' Paypal. Non so perche' , ai miei conti succede sempre qualcosa per cui non posso pagare. In piu' molti siti mi obbligano a pagare con Paypal. Come se non bastasse, l'azienda per cui lavoro fa outsourcing anche per Paypal e ho dovuto fare dei report, penso in assoluto la cosa piu' noiosa che ho mai dovuto fare al lavoro. Pero' e' un odio per motivi personali, non hanno cercato di truffarmi, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Paypal blocca spesso i conti perchè adotta una politica severissima per antiriciclaggio, è il sito in assoluto più serio da questo punto di vista. Non sono in regime di monopolio, ma certo influenzano molto, moltissimo, il mercato.

Assistenza clienti paypal molto efficace, quasi ai livelli di amazon, per mia esperienza.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Ok, ma io non faccio mica riciclaggio :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Ok, ma io non faccio mica riciclaggio :)
Però dai soldi ai ciccioni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Ok, ma io non faccio mica riciclaggio :)

Immagino :D , loro vogliono assicurarsi che tu non lo faccia, quindi mettono i paletti, limitazioni, blocchi temporanei etc.

Serissimi, forse anche troppo :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

si, appunto, mi rompono e basta. Ma soprattutto non voglio un servizio come paypal. Voglio pagare con la mia carta, senza intermediari. E i siti che usano paypal e non accettano la mia carta non li sopporto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:si, appunto, mi rompono e basta. Ma soprattutto non voglio un servizio come paypal. Voglio pagare con la mia carta, senza intermediari. E i siti che usano paypal e non accettano la mia carta non li sopporto :)
Beh, ma sono pochissimi dai, tra l'altro paypal ormai è completamente ( si fa per dire) svincolato da ebay.

Chi è che non accetta la tua carta e ti obbliga ad usare paypal? :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

esempio, devo comprare un regalo, velocemente, o non arriva prima di Natale. Clicco per pagare, mi arriva Paypal, clicco per pagare con carta, mi fa redirect su paypal. Chiamo assistenza , mi dice che e' possibile pagare con carta, ma invece no, mi fa redirect su paypal. Provo a iscrivermi a Paypal, mi dice che la mia carta ha qualcosa che non va (carta di una normale banca, usata su tutti i siti del mondo senza problemi)

Guarda, darei tre giornoi di vita e 300 euro per vederli fallire, basta? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto: Chi è che non accetta la tua carta e ti obbliga ad usare paypal? :o
Molti siti ti reindirizzano su paypal.
Tra l'altro hanno commisioni da ladri, se devi trasferire denaro.
Un bonifico on line è gratis o ti costa 1 euro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

Io pago ZERO per trasferire denaro. ZERO commissioni.

Dipende dal tipo di contratto :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:Io pago ZERO per trasferire denaro. ZERO commissioni.

Dipende dal tipo di contratto :wink:
Sì, certo.
Se hai un conto bancario e non una carta e via dicendo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
Nasty ha scritto:Io pago ZERO per trasferire denaro. ZERO commissioni.

Dipende dal tipo di contratto :wink:
Sì, certo.
Se hai un conto bancario e non una carta e via dicendo.
Beh certo, che problema c'è ad inserire il conto bancario? Solo per versare, usi la prepagata, eventualmente, se devi versare. Imposti il conto solo per ricevere bonifici da paypal, e non costa niente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Economia e finanza

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:
Beh certo, che problema c'è ad inserire il conto bancario? Solo per versare, usi la prepagata, eventualmente, se devi versare. Imposti il conto solo per ricevere bonifici da paypal, e non costa niente.
Non ho mai avuto voglia.
Ho tutti i miei conti online, mi ci vorrebbero dieci secondi, credo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:
tuborovescio ha scritto:fossero stati tutti come te non ci sarebbe mai stata telepiù :D

Eh?!

Da piccolo bramavo la TV via cavo di cui sentivo parlare nei telefilm americani, era il mio sogno :oops:



E tu nel 1992 eri minorenne, di certo il contratto non era a tuo nome :)
ma andai a lavorare in campagna per procurarmi i soldi la firma di mio padre la misi io,
lui era comunque contrario :lol:
è un reato? :oops:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Io avevo telepiu dal primo mese che uscì
Essendo un servizio primitivo, con film uno dopo l'altro, senza pubblicità ma spesso a orari assurdi, l'unico mezzo era abbinarci un videoregistratore.
Mi sono fatto una collezione di centinaia di film.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Economia e finanza

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:Io avevo telepiu dal primo mese che uscì
Essendo un servizio primitivo, con film uno dopo l'altro, senza pubblicità ma spesso a orari assurdi, l'unico mezzo era abbinarci un videoregistratore.
Mi sono fatto una collezione di centinaia di film.
Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante :D
Rispondi