Siete orgogliosi di essere italiani?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:forse votavano berlusconi perche', ok, e' un ladro, delinquesnte, maniaco, che pensa solo ad non andare in galera e non finire rovinato, ma nel frattempo non ci fa pagare le tasse.
adesso, il conto e' arrivato tutto assieme compresi gli arretrati, siamo stati alcuni anni senza pagare l'ICI e adesso dovremo pagare 4 volte tanto.
L'anno prossimo lo voteranno perche' sara' l'unico a dire che non vogliamo e dobbiamo pagare il conto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

e tornare alla lira, lui, tanto, tutti i soldi li avra' trasferiti ad antigua in dollari e franchi svizzeri.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da NK7 »

Mettetevi comodi, vi racconto una storiella che in minima parte spiega perché spesso nei miei post si coglie un certo astio per la mia nazione.

Nel 2014 mi ero sottoposto a cure dentistiche tramite il SSN, servizio devo dire ineccepibile, 7 sedute al costo di un unico ticket, regolarmente corrisposto ma in misura ridotta a fronte di un credito precedente di cui godevo (vi risparmio i dettagli, lunga storia, sta di fatto che avevo regolare diritto a uno scomputo, riconosciutomi anche dal CUP in sede di pagamento).

Nel 2016 ricevo una raccomandata dall'ufficio relazioni con il pubblico della ASL locale con cui mi si intima la corresponsione della parte di ticket corrispondente proprio allo "sconto" di cui avevo a suo tempo beneficiato.

Protesto, dimostro carte alla mano che ho pagato quanto mi era stato chiesto. Mi viene detto che alla base dello sconto applicato c'è un errore dell'impiegato che ha gestito la pratica originaria e che quindi sono tenuto al pagamento della cifra intera (salvo poter far causa all'ASL se lo ritengo opportuno).

Mi incazzo perché so di aver ragione e di aver pagato quanto dovevo, protesto nelle sedi dovute ma alla fine mi rassegno a pagare (chi ha la voglia di assumere un avvocato per intentare una causa che magari durerà anni, e poi per 30€?). Naturalmente per me la cosa finisce lì, non conservo la ricevuta di pagamento del bollettino (e lì è colpa mia, ma siamo sinceri, quanti lo fanno? Ci si fida del fatto che la controparte si comporti correttamente).

Stamane (e siamo nel 2018, son trascorsi quattro anni da quella sessione di cure) ricevo una cartella di Equitalia con ingiunzione di pagamento della somma di €40 (inclusi interessi, commissioni e gabelle varie) per la prestazione erogata nel 2014, e che a loro dire non ho mai corrisposto :o #103#

Non ho più in mano nulla per dimostrare che ho versato -due volte- fino all'ultimo cent e conosco già la trafila: altre proteste inutili all'URP, altre file al CUP per trovare traccia di un pagamento di due anni fa che naturalmente non salterà fuori da nessuna parte (magari perché, scommetto, nei computer risultano solo i pagamenti corrisposti negli ultimi 12 mesi).

Pagherò di nuovo, stavolta terrò la ricevuta in cassaforte, ma consentitemi lo sfogo, #ITALIAMERDA e no, non sono molto orgoglioso di essere italiano.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da On Cong »

NK7 ha scritto:Mettetevi comodi, vi racconto una storiella che in minima parte spiega perché spesso nei miei post si coglie un certo astio per la mia nazione.

Nel 2014 mi ero sottoposto a cure dentistiche tramite il SSN, servizio devo dire ineccepibile, 7 sedute al costo di un unico ticket, regolarmente corrisposto ma in misura ridotta a fronte di un credito precedente di cui godevo (vi risparmio i dettagli, lunga storia, sta di fatto che avevo regolare diritto a uno scomputo, riconosciutomi anche dal CUP in sede di pagamento).

Nel 2016 ricevo una raccomandata dall'ufficio relazioni con il pubblico della ASL locale con cui mi si intima la corresponsione della parte di ticket corrispondente proprio allo "sconto" di cui avevo a suo tempo beneficiato.

Protesto, dimostro carte alla mano che ho pagato quanto mi era stato chiesto. Mi viene detto che alla base dello sconto applicato c'è un errore dell'impiegato che ha gestito la pratica originaria e che quindi sono tenuto al pagamento della cifra intera (salvo poter far causa all'ASL se lo ritengo opportuno).

Mi incazzo perché so di aver ragione e di aver pagato quanto dovevo, protesto nelle sedi dovute ma alla fine mi rassegno a pagare (chi ha la voglia di assumere un avvocato per intentare una causa che magari durerà anni, e poi per 30€?). Naturalmente per me la cosa finisce lì, non conservo la ricevuta di pagamento del bollettino (e lì è colpa mia, ma siamo sinceri, quanti lo fanno? Ci si fida del fatto che la controparte si comporti correttamente).

Stamane (e siamo nel 2018, son trascorsi quattro anni da quella sessione di cure) ricevo una cartella di Equitalia con ingiunzione di pagamento della somma di €40 (inclusi interessi, commissioni e gabelle varie) per la prestazione erogata nel 2014, e che a loro dire non ho mai corrisposto :o #103#

Non ho più in mano nulla per dimostrare che ho versato -due volte- fino all'ultimo cent e conosco già la trafila: altre proteste inutili all'URP, altre file al CUP per trovare traccia di un pagamento di due anni fa che naturalmente non salterà fuori da nessuna parte (magari perché, scommetto, nei computer risultano solo i pagamenti corrisposti negli ultimi 12 mesi).

Pagherò di nuovo, stavolta terrò la ricevuta in cassaforte, ma consentitemi lo sfogo, #ITALIAMERDA e no, non sono molto orgoglioso di essere italiano.
Hai semplicemente bisogno di un amico che lavori li' e che vada a tirar fuori il pagamento precedentemente fatto, quantomeno l'ultimo...
Ma che non lo sai che e' cosi' che funziona in Italia??!?

Ciao,
Gio
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da scooter »

NK7 ha scritto:Mettetevi comodi, vi racconto una storiella che in minima parte spiega perché spesso nei miei post si coglie un certo astio per la mia nazione.

Nel 2014 mi ero sottoposto a cure dentistiche tramite il SSN, servizio devo dire ineccepibile, 7 sedute al costo di un unico ticket, regolarmente corrisposto ma in misura ridotta a fronte di un credito precedente di cui godevo (vi risparmio i dettagli, lunga storia, sta di fatto che avevo regolare diritto a uno scomputo, riconosciutomi anche dal CUP in sede di pagamento).

Nel 2016 ricevo una raccomandata dall'ufficio relazioni con il pubblico della ASL locale con cui mi si intima la corresponsione della parte di ticket corrispondente proprio allo "sconto" di cui avevo a suo tempo beneficiato.

Protesto, dimostro carte alla mano che ho pagato quanto mi era stato chiesto. Mi viene detto che alla base dello sconto applicato c'è un errore dell'impiegato che ha gestito la pratica originaria e che quindi sono tenuto al pagamento della cifra intera (salvo poter far causa all'ASL se lo ritengo opportuno).

Mi incazzo perché so di aver ragione e di aver pagato quanto dovevo, protesto nelle sedi dovute ma alla fine mi rassegno a pagare (chi ha la voglia di assumere un avvocato per intentare una causa che magari durerà anni, e poi per 30€?). Naturalmente per me la cosa finisce lì, non conservo la ricevuta di pagamento del bollettino (e lì è colpa mia, ma siamo sinceri, quanti lo fanno? Ci si fida del fatto che la controparte si comporti correttamente).

Stamane (e siamo nel 2018, son trascorsi quattro anni da quella sessione di cure) ricevo una cartella di Equitalia con ingiunzione di pagamento della somma di €40 (inclusi interessi, commissioni e gabelle varie) per la prestazione erogata nel 2014, e che a loro dire non ho mai corrisposto :o #103#

Non ho più in mano nulla per dimostrare che ho versato -due volte- fino all'ultimo cent e conosco già la trafila: altre proteste inutili all'URP, altre file al CUP per trovare traccia di un pagamento di due anni fa che naturalmente non salterà fuori da nessuna parte (magari perché, scommetto, nei computer risultano solo i pagamenti corrisposti negli ultimi 12 mesi).

Pagherò di nuovo, stavolta terrò la ricevuta in cassaforte, ma consentitemi lo sfogo, #ITALIAMERDA e no, non sono molto orgoglioso di essere italiano.
Qualche anno fa ricevo una multa (o cartella esattoriale o simili, insomma non ricordo la "forma" ma la sostanza era che mi veniva chiesto di pagare) perché "abbiamo controllato negli archivi elettronici dell'ACI e lei non ha pagato il bollo auto di quattro anni fa". Al che vado all'ACI (sì, lo stesso ACI di cui sopra), chiedo la visura dall'archivio elettronico (sì, lo stesso archivio di cui sopra) e in pochi minuti esco con l'attestazione che avevo già pagato quanto dovuto. Ovviamente il servizio dell'ACI era a pagamento, benché inferiore alla cifra richiesta nella multa/cartella.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da NK7 »

Naturalmente e per scrupolo appena ho un minuto passerò al cup e chiederò una verifica. L'ultima volta è stato tempo perso, a un certo punto ti scontri con un muro di gomma. Ti dicono che per loro la tua posizione risulta scoperta per tot €€ e se non hai in mano un pezzo di carta (di CARTA, nel 2018) per loro devi pagare, stop (ma anche se ce l'hai cambia poco come ho scritto sopra, se ne escono che è un errore loro ma devi risponderne tu lo stesso).

Niente mi toglie dalla testa l'idea che dietro questi "errori del sistema" ci sia della malafede bella e buona. Per me questi a fine anno tirano una riga, vedono che in cassa mancano soldi e li recuperano con 'sti magheggi.

Contano sul fatto che 90 cittadini su 100 non hanno voglia e/o tempo di incaponirsi a cercare ricevute di tre anni prima o ancor meno intentare cause e preferiscono saldare.

Certo d'ora in poi qualunque ricevuta/bollettino verrà conservata in un cofanetto in titanio a prova di attacco nucleare.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

Come vengono trattati i bagagli all'aeroporto.

ITALIA


GIAPPONE

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Non è sempre così.
Anche in Italia a volte i bagagli li ripuliscono.


Comunque mi chiedevo come avessero fatto a rompermi una bottiglia di rum che avevo esattamente al centro di una enorme valigia piena di vestiti.

Rovinando tutto il contenuto oltre al rum (ottimo) buttato.
Erano ancora i tempi in cui i liquidi si potevano portare in aereo. Una cosa assurda successa pochi anni fa, Pisco (grappa peruviana) comprato in aeroporto e sequestrata in uno scalo in Spagna.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Non è sempre così.
Anche in Italia a volte i bagagli li ripuliscono.
Li ripuliscono nel senso che li aprono e prelevano il contenuto? :-)
Anche quando ripresi dalle telecamere a rubare gli addetti ai bagagli non perdono il posto perche' i sindacati si oppongono ai licenziamenti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Non è sempre così.
Anche in Italia a volte i bagagli li ripuliscono.
Li ripuliscono nel senso che li aprono e prelevano il contenuto? :-)
Anche quando ripresi dalle telecamere a rubare gli addetti ai bagagli non perdono il posto perche' i sindacati si oppongono ai licenziamenti.
eheheheh e si ritorna li'.

Be, siamo abbastanza famosi per quello, ma di certo non e' mettendo insieme due filmati che si dimostra che in questo gli italiani son peggio degli altri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Non è sempre così.
Anche in Italia a volte i bagagli li ripuliscono.
Li ripuliscono nel senso che li aprono e prelevano il contenuto? :-)
Anche quando ripresi dalle telecamere a rubare gli addetti ai bagagli non perdono il posto perche' i sindacati si oppongono ai licenziamenti.
eheheheh e si ritorna li'.

Be, siamo abbastanza famosi per quello, ma di certo non e' mettendo insieme due filmati che si dimostra che in questo gli italiani son peggio degli altri.
Dai pero' ammettiamolo: se le autorita' aeroportuali ordinassero ad un lavoratore di pulire i bagagli in arrivo qui da noi i sindacati chiuderebbero gli aeroporti per sempre... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Non è sempre così.
Anche in Italia a volte i bagagli li ripuliscono.
Li ripuliscono nel senso che li aprono e prelevano il contenuto? :-)
Anche quando ripresi dalle telecamere a rubare gli addetti ai bagagli non perdono il posto perche' i sindacati si oppongono ai licenziamenti.
eheheheh e si ritorna li'.

Be, siamo abbastanza famosi per quello, ma di certo non e' mettendo insieme due filmati che si dimostra che in questo gli italiani son peggio degli altri.

Conosco un tizio che vende( anche) scarpe, vende online e spedisce. Quando spedisce in sudamerica è una tragedia dal punto di vista dei furti. Addirittura in Argentina è costretto a spedire solo scarpe di un piede in unica soluzione ( leggi solo sinistre) e poi solo destre giorni dopo. :)

Non sono leggende eh, è proprio così, in Argentina se possono sicuro ti FOTTONO. :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Non è sempre così.
Anche in Italia a volte i bagagli li ripuliscono.
Li ripuliscono nel senso che li aprono e prelevano il contenuto? :-)
si, in quel senso.

a proposito di scarpe, un paio d'anni fa ho comprato delle timberlan di un modello particolare per fare un regalo, in italia costavano il doppio che in usa, i siti spedivano ovunque, dalla slovenia alla bielorussia ma non in italia, finalmente ne trovo uno che spedisce in italia, pago, ma le scarpe non arrivano, se le sono fregate a malpensa, il tracciato arriva fino a li e poi nulla... per fortuna il sito internet era assicurato e mi ha rimborsato quanto pagato. credo abbia tolto anche lui le spedizioni in italia.

in argentina non so...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Pitone »

L'avevo letto tempo fa e noto che siamo sempre presenti.
Oltre gli avvisi per ritardi straordinari le poste giapponesi hanno un pagina dove sono elencate le nazioni per le quali non assicurano un arrivo con tempistica normale, è stata aggiornata perché ricordavo altre nazioni ma noi e il mitico nodo di Malpensa siamo sempre ben presenti :D

http://www.post.japanpost.jp/int/inform ... ay_en.html

Io per lavoro ricevo buste da diverse parti del mondo, da Australia, Sud Africa, e USA le ultime seguendo il tracking una settimana massimo arriva a Malpensa, poi li il blocco fisso, 15 giorni di media per la consegna. Anche delle ultime tre spedizioni europee, due bloccate gli ormai canonici 15 gg.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nickognito »

Io ricevo gli auguri di Natale a febbraio, ma non so quale posta sia colpevole, italiana o ceca. Di certo, quando ordino con quella ceca interna, peraltro, arriva tutto in orario.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:Io ricevo gli auguri di Natale a febbraio, ma non so quale posta sia colpevole, italiana o ceca. Di certo, quando ordino con quella ceca interna, peraltro, arriva tutto in orario.
Io due dalla Repubblica Ceca, uno ottimo, partito il 21 arrivato a Peschiera il 24, ricevuto il 28
L'altro disastro, partito l'8 gennaio ricevuto il 29
Ne ho uno in transito ora sulla buona via del disastro, partito il 26 nessun cenno di presa in carico dall'Italia
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
weloveRoger

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da weloveRoger »

con noi al governo si comincerà ad esserlo davvero orgoliosi di essere italiani
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Lyndon79 »

Secondo 'grafico' del giorno.
Dal mio punto di vista, Inquietante.

Immagine
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Burano »

I paesi con meno immigrati son quelli più intolleranti, si sapeva.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da ferryboat »

E la Svizzera?
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da NK7 »

Lyndon79 ha scritto:Secondo 'grafico' del giorno.
Dal mio punto di vista, Inquietante.

Immagine
Molto sorpreso dal dato tedesco, avendoci vissuto mi sarei atteso una percentuale ben più alta, mai notato questo aspetto in tutta sincerità.

Il resto prevedibile, Austria a parte si parla di terzo mondo culturale.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Lyndon79 ha scritto:Secondo 'grafico' del giorno.
Dal mio punto di vista, Inquietante.

Immagine

L’italia Non è razzista.
Che poi “immigrato” è sinonimo ormai di negro o magrebino musulmano. Perché se chiedessero se ti trovassi a tuo agio avendo un amico svizzero o australiano sarebbe diverso il risultato , così come se chiedessero avere un amico nero ma nato in Italia (quindi non immigrato).

L’italia Il paese peggiore da questo sondaggio dopo il blocco ex cortina di ferro.
Probabilmente perché sono paesi che non hanno mai visto immigrazione perché poveri e sottosviluppati, e privi di colonie che comunque hanno attirato immigrati in Spagna e Portogallo pur essendo nazioni storicamente non attraenti a livello economico.

Poi io ho l’idea che l’italia Sia molto penalizzata da propaganda populista.
Oggi su repubblica, casa pound e lega contro un b&b che voleva ospitare 7 richiedenti asilo, dicasi 7. Proteste striscioni, presidi e tentato incendio del locale.

Questi sono i casi in cui deve intervenire la digos e la celere. E che cazzo. La proprietà privata? La libertà di usufruire dei propri beni come si vuole? Non sono valori (anche) di destra?
Razzismo puro.

Come detto fossero stati 7 svizzeri o australiani...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:a proposito di scarpe, un paio d'anni fa ho comprato delle timberlan di un modello particolare per fare un regalo, in italia costavano il doppio che in usa, i siti spedivano ovunque, dalla slovenia alla bielorussia ma non in italia, finalmente ne trovo uno che spedisce in italia, pago, ma le scarpe non arrivano, se le sono fregate a malpensa, il tracciato arriva fino a li e poi nulla... per fortuna il sito internet era assicurato e mi ha rimborsato quanto pagato. credo abbia tolto anche lui le spedizioni in italia.
Sì, ma va anche detto che tra gli acquirenti italiani è molto diffusa l'abitudine di frodare la protezione clienti Paypal.

Tizio tedesco ti invia la merce via posta ordinaria, Caio italiano la riceve ma sostiene che il pacco non è mai arrivato, non c'è tracking, Paypal di default dà ragione all'acquirente che ci rimette oggetto e spedizione.

Nel mercato del vinile usato sento di queste esperienze quasi quotidianamente, ormai se sei italiano nessuno ti spedisce più nulla se non via raccomandata o corriere tracciabile.
"Together we will make MyMag Metal again"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Johnny Rex »

Grafico rispondente al vero, a parer mio (non scherzo, credo davvero sia un indagine realistica)
Tranquilli, Bulgari ed ungheresi peggiori, Popoli inferiori al nostro, al solito Magnifico ,Impareggiabile, il Nord Europa.
Poi ti domandi perché Un Breivik da loro civilissimi sì (talmente civile da accoppare altri norvegesi anziché gli immigrati) e qui no.
Italiani Razzisti? Non so, molto a parole, fortunatamente un po' meno nei fatti rispetto ad altri, sicuramente più disponibili, anche a parole, e forse un po' più Ipocriti di qui.
Casa Pound
Era il 2009 , ultimo anno della mia discesa a Roma per gli Internazionali, quando all'esquilino quasi nemmeno notai quel grigio palazzone cui adesso vedo e leggo da anni attribuire sì grande importanza.
Casa Pound ovunque, nera e tetra presenza che offusca l'Italia.
I risultati elettorali sono lì da vedere, chiunque può farsi un idea della "marea nera".
Ma a leggere in giro pare siano ovunque, ste' poundisti, qualche cosa non torna.

Pienamente in linea invece con la teoria per cui qui si identifica l'immigrato col negro o col magrebino.
Ignorando la Siria , per dire .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

Quando si parla dei paesi dell'Europa dell'Est si dimentica che sono stati per decenni di fatto occupati da una potenza straniera ed ostile.
Probabilmente la poca tolleranza, in generale verso gli stranieri e non solo verso gli immigrati proviene anche da questa storia tragica.
Poi la domanda e' strana, gli amici nella vita mica si scelgono.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da ferryboat »

uglygeek ha scritto: Poi la domanda e' strana, gli amici nella vita mica si scelgono.
Già, sembrano quelli che votano la miss Italia nera, per non essere tacciati di razzismo. Poi vorrei vedere, in questi gruppi di amici, quanti immigrati ci sono. A me, più si va a nord, più paiono intolleranti.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:Quando si parla dei paesi dell'Europa dell'Est si dimentica che sono stati per decenni di fatto occupati da una potenza straniera ed ostile.
Probabilmente la poca tolleranza, in generale verso gli stranieri e non solo verso gli immigrati proviene anche da questa storia tragica.
Poi la domanda e' strana, gli amici nella vita mica si scelgono.
Secondo me l’ungherese per straniero non pensa subito al russo o al polacco ma al magrebino.

Come succede in italia.

E si dimentica che la maggior parte degli stranieri residenti in italia siano europei.

Quelli dei barconi sono una percentuale infima.

Gli amici di solito te li fai da ragazzino,prer la maggior parte. Vedrete che i ragazzini di oggi avranno tra gli amici l’albanese, il moldavo, rumeno o marocchino.
E trovo sia una vonquista verso la reciproca conoscenza e la pace.
Negli anni 70 l’immigrato in italua era il meridionale, oggi tutti al nord hanno tra i loro amici persone di origine meridionale. Succedera anche oer gli stranieri, mafari prima con albanesi e rumeni e poi con le culture piu chiuse come i conesi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:Quando si parla dei paesi dell'Europa dell'Est si dimentica che sono stati per decenni di fatto occupati da una potenza straniera ed ostile.
Probabilmente la poca tolleranza, in generale verso gli stranieri e non solo verso gli immigrati proviene anche da questa storia tragica.
Poi la domanda e' strana, gli amici nella vita mica si scelgono.
Secondo me l’ungherese per straniero non pensa subito al russo o al polacco ma al magrebino.

Come succede in italia.

E si dimentica che la maggior parte degli stranieri residenti in italia siano europei.

Quelli dei barconi sono una percentuale infima.

Gli amici di solito te li fai da ragazzino,prer la maggior parte. Vedrete che i ragazzini di oggi avranno tra gli amici l’albanese, il moldavo, rumeno o marocchino.
E trovo sia una vonquista verso la reciproca conoscenza e la pace.
Negli anni 70 l’immigrato in italua era il meridionale, oggi tutti al nord hanno tra i loro amici persone di origine meridionale. Succedera anche oer gli stranieri, mafari prima con albanesi e rumeni e poi con le culture piu chiuse come i conesi.
Non hai capito quello che ho scritto. Lo so anch'io che l'ungherese medio oggi vota Orban che e' razzista. Ma il nazionalismo e il rifiuto dello straniero nasce anche dal passato di nazione occupata per decenni da una potenza straniera. In altre parole, e' nell'Europa dell'Est ancora forte l'esperienza della tragicita' della storia, di "stranieri che arrivano, comandano loro e cambiano tutto", del fatto che le cose possano velocemente cambiare molto in peggio. Esperienza che nel resto d'Europa dopo decenni di prosperita' e' stata forse dimenticata. Alcuni storici attribuiscono a questo pessimismo il fatto che l'Europa dell'Est sia cosi' ostile agli stranieri, e non solo africani, anche ebrei e asiatici in genere non sono ben visti.

Comunque visto che ogni cultura sulla terra ha pari dignita', chi siamo noi per sindacare le idee di un ungherese?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto: Negli anni 70 l’immigrato in italua era il meridionale, oggi tutti al nord hanno tra i loro amici persone di origine meridionale. Succedera anche oer gli stranieri, mafari prima con albanesi e rumeni e poi con le culture piu chiuse come i conesi.

Io la vedo difficile...



https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... jWAM&itg=1
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:...E trovo sia una conquista verso la reciproca conoscenza e la pace.
Douglas Adams, in The Hitchhiker's Guide to the Galaxy ha scritto:"Meanwhile, the poor Babel fish, by effectively removing all barriers to communication between different races and cultures, has caused more and bloodier wars than anything else in the history of creation."
:D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:
alessandro ha scritto: Negli anni 70 l’immigrato in italua era il meridionale, oggi tutti al nord hanno tra i loro amici persone di origine meridionale. Succedera anche oer gli stranieri, mafari prima con albanesi e rumeni e poi con le culture piu chiuse come i conesi.

Io la vedo difficile...


Immagine


:lol:

ma loro poi si integravano no?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:.
Poi la domanda e' strana, gli amici nella vita mica si scelgono.
Mica tanto d'accordo su questo, Ugly.
Come si sbagliano i Lannister :) , noi scegliamo benissimo chi amare .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:Quando si parla dei paesi dell'Europa dell'Est si dimentica che sono stati per decenni di fatto occupati da una potenza straniera ed ostile.
Probabilmente la poca tolleranza, in generale verso gli stranieri e non solo verso gli immigrati proviene anche da questa storia tragica.
Poi la domanda e' strana, gli amici nella vita mica si scelgono.
Secondo me l’ungherese per straniero non pensa subito al russo o al polacco ma al magrebino.

Come succede in italia.

E si dimentica che la maggior parte degli stranieri residenti in italia siano europei.

Quelli dei barconi sono una percentuale infima.

Gli amici di solito te li fai da ragazzino,prer la maggior parte. Vedrete che i ragazzini di oggi avranno tra gli amici l’albanese, il moldavo, rumeno o marocchino.
E trovo sia una vonquista verso la reciproca conoscenza e la pace.
Negli anni 70 l’immigrato in italua era il meridionale, oggi tutti al nord hanno tra i loro amici persone di origine meridionale. Succedera anche oer gli stranieri, mafari prima con albanesi e rumeni e poi con le culture piu chiuse come i conesi.
Non hai capito quello che ho scritto. Lo so anch'io che l'ungherese medio oggi vota Orban che e' razzista. Ma il nazionalismo e il rifiuto dello straniero nasce anche dal passato di nazione occupata per decenni da una potenza straniera. In altre parole, e' nell'Europa dell'Est ancora forte l'esperienza della tragicita' della storia, di "stranieri che arrivano, comandano loro e cambiano tutto", del fatto che le cose possano velocemente cambiare molto in peggio. Esperienza che nel resto d'Europa dopo decenni di prosperita' e' stata forse dimenticata. Alcuni storici attribuiscono a questo pessimismo il fatto che l'Europa dell'Est sia cosi' ostile agli stranieri, e non solo africani, anche ebrei e asiatici in genere non sono ben visti.

Comunque visto che ogni cultura sulla terra ha pari dignita', chi siamo noi per sindacare le idee di un ungherese?
Mi sembra una spiegazione che non sta in piedi, i russi sono altrettanti razzisti e non sono mai stati conquistati da nessuno.
È il fatto di non avere mai avuto immigrazione.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto: Secondo me l’ungherese per straniero non pensa subito al russo o al polacco ma al magrebino.

Come succede in italia.

E si dimentica che la maggior parte degli stranieri residenti in italia siano europei.

Quelli dei barconi sono una percentuale infima.

Gli amici di solito te li fai da ragazzino,prer la maggior parte. Vedrete che i ragazzini di oggi avranno tra gli amici l’albanese, il moldavo, rumeno o marocchino.
E trovo sia una vonquista verso la reciproca conoscenza e la pace.
Negli anni 70 l’immigrato in italua era il meridionale, oggi tutti al nord hanno tra i loro amici persone di origine meridionale. Succedera anche oer gli stranieri, mafari prima con albanesi e rumeni e poi con le culture piu chiuse come i conesi.
Non hai capito quello che ho scritto. Lo so anch'io che l'ungherese medio oggi vota Orban che e' razzista. Ma il nazionalismo e il rifiuto dello straniero nasce anche dal passato di nazione occupata per decenni da una potenza straniera. In altre parole, e' nell'Europa dell'Est ancora forte l'esperienza della tragicita' della storia, di "stranieri che arrivano, comandano loro e cambiano tutto", del fatto che le cose possano velocemente cambiare molto in peggio. Esperienza che nel resto d'Europa dopo decenni di prosperita' e' stata forse dimenticata. Alcuni storici attribuiscono a questo pessimismo il fatto che l'Europa dell'Est sia cosi' ostile agli stranieri, e non solo africani, anche ebrei e asiatici in genere non sono ben visti.

Comunque visto che ogni cultura sulla terra ha pari dignita', chi siamo noi per sindacare le idee di un ungherese?
Mi sembra una spiegazione che non sta in piedi, i russi sono altrettanti razzisti e non sono mai stati conquistati da nessuno.
È il fatto di non avere mai avuto immigrazione.
E' discutibile, in fondo anche l'Unione Sovietica fu invasa dai tedeschi che causarono 20 milioni di morti.
E' anche questione di uova e gallina qui: i paesi dell'est sono razzisti perche' non hanno mai avuto immigrazione o non hanno mai avuto immigrazione perche' sono razzisti? E quale sarebbe lo svantaggio nel non avere immigrazione, dal loro punto di vista?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

1) C’è stato un tentativo di invasione, respinto in poco tempo. Non 30 anni di invasione e dominio, i tedeschi non hanno mai governato la Russia.
2) non c’è mai stata immigrazione nei paesi dell’est perché erano posti infami dove si stava male e facevi fatica a tirare la cena. A quel punto vai in Germania dell’ovest o in Belgio. Non pensò poi che il razzismo è l’odio tenga lontano gli immigrati. Gli svizzeri disprezzavano gli immigrati italiani eppure erano tanti.
3) svantaggi a non avere immigrati? La ristrettezza mentale e poche medaglie nelle future Olimpiadi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nickognito »

Be, non so bene cosa intendiate per non avere avuto immigrazioni. Il 5% degli abitanti della Repubblica Ceca e' composta da immigrati. Certo, meno che in Spagna, per dire (dove e' il 10%), ma non vedo queste enormi differenze.

O forse vi riferivate solo a Bulgaria o Ungheria.

Per me la ragione principale e' il livello di benessere economico. Paesi con meno benessere tendono ad accettare meno immigrati.
Esiste ancora una differenza di fondo, e il dislivello, che anni fa scendeva vertiginosamente, adesso si e' sostanzialmente assestato.

Per quanto crescita economica e disoccupazione siano anche spesso in condizioni migliori, in pratica in quei paesi si vive ancora peggio, la ricchezza individuale e' inferiore. Per me questa e' una delle principali cause della disaffezione per l'Europa e il richiamo a qualcos'altro, nazionalismo, o Russia, e cosi' via.

Se, per dire, esistesse un unico stato Europeo, dove le tasse pagate da tedeschi, norvegesi e francesi e olandesi venissero equamente divise fra questi paesi e quelli esteuropei, esistesse un unico governo, e cosi' via, e ci fosse un maggior benessere economico, penso che ci sarebbero molti meno problemi di accoglienza. Poi, certo, in quel caso il nazionalismo si alimenterebbe ancora di piu' per le leggi che vengono dall'esterno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da alessandro »

Ok, oggi la rep ceca hail 5% di immigrati, ma quanti immigrati aveva la Cecoslovacchia?
Io credo sia un fatto culturale che non si risolve in pochi anni. Poi leggevo che la Repubblica Ceca è oggi lo stato europeo con meno disoccupazione, se ricordo bene il 2,5% in pratica nulla.

Credo anzi abbia bisogno di lavoratori.
Così come l’italia Ha necessità di importare tanti giovani per questioni demografiche e sistemiche.
E naturalmente lavorare perché i giovani italiani abbiano buone prospettive in Italia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Ok, oggi la rep ceca hail 5% di immigrati, ma quanti immigrati aveva la Cecoslovacchia?
Direi che una buona soluzione e' vedere al percezione degli immigrati nella Germania Orientale. Comunista e senza migranti. Se la percezione e' la stessa che in Ungheria e' un conto, se e' la stessa della Germania occidentale un altro, se una via di mezzo, la verita' stara' probabilmente nel mezzo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Siete orgogliosi di essere italiani?

Messaggio da Burano »

alessandro ha scritto: Oggi su repubblica, casa pound e lega contro un b&b che voleva ospitare 7 richiedenti asilo, dicasi 7. Proteste striscioni, presidi e tentato incendio del locale.

Questi sono i casi in cui deve intervenire la digos e la celere. E che cazzo. La proprietà privata? La libertà di usufruire dei propri beni come si vuole? Non sono valori (anche) di destra?
Razzismo puro.
Una volta che li ospitavano in casa loro...nemmeno così va bene.
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi