Terremoto in Abruzzo

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Terremoto in Abruzzo

Messaggio da Nasty »

http://www.repubblica.it/2009/04/dirett ... index.html

Al momento giù 20 vittime, oltre 10000 case sfollate.


La scossa più violenta alle 3.32 di questa notte, si è sentita chiaramente ( mi ha svegliato ) anche in Umbria.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Messaggio da Andy »

Si è sentita anche a Roma! Avevo il letto che ballava :o
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

E' incredibile. Verso le 10.20 ne avevo avvertito distintamente uno, (l'epicentro credo fosse a ravenna) e 5 ore dopo questo disastro...
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Negli ultimi giorni mopltissimi episodi che hanno preoccupato la popolazione
E si è aperta una polemica per le allarmanti previsioni di un fisico, denunciato
Da ottobre uno sciame di scosse
in settimana polemiche sugli allarmi

Da ottobre uno sciame di scosse in settimana polemiche sugli allarmi
Sciame sismico, qualcosa che chi ha vissuto i terremoti ricorda: i lampadari che ondeggiano un po', quel senso di nausea e poi la vita continua. Di scosse da ottobre ad oggi in provincia di L'Aquila ce n'erano state almeno 200, ha confermato in queste ore il professor Giulio Selvaggi dell'Istituto nazionale di geofisica.

Anche se per la ricerca scientifica i terremoti non si possono prevedere, qualcuno nei giorni scorsi l'aveva fatto ed è stato accusato di "procurato allarme", quindi denunciato di conseguenza. Negli ultimi giorni di marzo Giampaolo Giuliani, tecnico e ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso aveva sostenuto che lo sciame sismico in corso poteva essere il preannuncio di un evento più forte. Di Giuliani si era detto che "si divertiva" a spargere notizie infondate ed allarmi.

In una intervista ad una emettente televisiva locale Gliuliani aveva parlato del suo lavoro presso il laboratorio e della messa a punto di uno strumento chiamato "Rivelatore Gamma" che permetterebbe di rilevare con un anticipo di 6-24 ore l'arrivo di un terremoto.

Ricordiamo che lo sciame è il susseguirsi di scosse di terremoto, non tutte percepibili dalle persone ma perfettamente rilevate dagli strumenti.

Certo è che notizie di scosse minori circolavano da giorni. I comuni interessati: Collimento, Villagrande e L'Aquila e in genere il circondario del capoluogo. A seguito dell'allarme lanciato da Giuliani c'era stato qualche allarme tra la popolazione. Su YouTube esiste un video datato 13 febbraio 2009 (cliccare qui per vederlo) nel quale alcuni ragazzi raccontano i loro momenti di paura.

La magnitudo delle scosse si collocava poco sopra il grado 2 della scala Richter. Nessun danno alle persone, ma l'allarme alla Protezione Civile e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia veniva regolarmente registrato

Sul sito Earthquake-terremoti in Italia e nel mondo (cliccare qui per vederlo) si trova un diario degli ultimi eventi sismici in Italia. Il colpo di questa mattina è stata preceduta da un'altra di 3,5 gradi di intensità avvenuta alle 23,39. Ancora prima, scossa di identica intensità alle 21,54 nella stessa zona. Alle 22,31 il sisma aveva colpito Ravenna nelle zone di Cotignola, Bagnacavallo, Russi, e aveva interessato Forlì.

http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... =rephpnews
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Che tragedia, svegliarsi con questa notizia è stato terribile.
Appena ho appreso la notizia ho però anche pensato a quell'esperto che settimana scorsa parlava di "imminente terremoto tra L'Aquila e Sulmona" e Bertolaso definì l'individuo in questione "imbecille". :-?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

«Le scosse di terremoto che continuano a scuotere l’Abruzzo non sono tali da preoccupare - aveva spiegato Bertolaso intervenendo a Roma ad un convegno organizzato dal ministero dei beni culturali e protezione civile sulla esperienza del terremoto che nel 1997 colpì Umbria e Marche - ma Purtroppo a causa di imbecilli che si divertono a diffondere notizie false siamo costretti a mobilitare la comunità scientifica per rassicurare i cittadini»
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Chissà se ora farà una bella conferenza stampa per indicare chi fosse il vero imbecille

ennesima figura da peracottaro
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Terremoto all'Aquila: esatte le previsioni di Giuliani pero' denunciato dalla Protezione Civile per procurato allarme

(PRIMAPRESS) L'AQUILA - Aveva ragione Giampaolo Giuliani tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici. La sua previsione è stata errata solo per qualche giorni. Infatti la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva, che ha mandato in tilt Sulmona e dintorni, ed era prevista nei giorni a cavallo del 2 aprile. Un allarme che aveva provocato le ire di Bertolaso, il capo della Protezione Civile, che aveva attaccato «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare. E così è stato: Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, denunciato per procurato allarme, ora rischia di diventare l'unico in Italia ad aver previsto il disastroso terremoto di poco fa.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

tennisfan82 ha scritto:«Le scosse di terremoto che continuano a scuotere l’Abruzzo non sono tali da preoccupare - aveva spiegato Bertolaso intervenendo a Roma ad un convegno organizzato dal ministero dei beni culturali e protezione civile sulla esperienza del terremoto che nel 1997 colpì Umbria e Marche - ma Purtroppo a causa di imbecilli che si divertono a diffondere notizie false siamo costretti a mobilitare la comunità scientifica per rassicurare i cittadini»
Dato che avevo letto con molto interesse la notizia del presunto procurato allarme, è la primissima cosa cui ho pensato stamattina.
Ma la comunità scientifica, si era fatta mobilitare?
Secondo me, forse anche si; però, non so.
Cioè: un responsabile protezione civile dovrebbe dar retta ai sismologi più accreditati.
Cioè sarebbe come dire che magari domani il ministro della Sanità non dà retta a Veronesi, ma a qualche sostenitore di terapie alternative, magari ajurveda.
Mi piacerebbe anche sapere che ne dicevano, i sismologi più accreditati, del metodo per prevenire i terremoti.
Secondo me potrebbero anche avere detto che aveva lo stesso valore scientifico delle profezie di Medjugorie. Però, non so.
Ultima modifica di Albornoz il lun apr 06, 2009 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

ho sentito proprio adesso un mio amico, docente universitario, tra l'altro geologo 8) dell'Aquila, che in questo momento sta scavando tra le macerie.

Un vero disastro! :-? e mi ha raccontato anche della vicenda dell'allarme dato una settimana fa #1#
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Ovviamente in primis sono vicino alle famiglie delle persone morte, ferite e disperse. Una tragedia immane...

Però una cosa bisogna dirla, in un paese normale(quindi non è il nostro caso)il sig. Bertolaso dovrebbe dare le dimissioni immediatamente.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

tennisfan82 ha scritto:Ovviamente in primis sono vicino alle famiglie delle persone morte, ferite e disperse. Una tragedia immane...

Però una cosa bisogna dirla, in un paese normale(quindi non è il nostro caso)il sig. Bertolaso dovrebbe dare le dimissioni immediatamente.
Siccome il Sig. Bertolaso non è sismologo, allora vorrei prima capire di quali pareri autorevoli si sia avvalso, e quale fosse la valutazione della comunità scientifica sulla previsione di terremoto.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Eh sì eh, nel momento in cui c'è più bisogno di una figura che comandi, sarà meglio chiederne a gran voce le dimissioni immediate.


Ora lavori sodo, poi, si vedrà.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Gios ha scritto:Eh sì eh, nel momento in cui c'è più bisogno di una figura che comandi, sarà meglio chiederne a gran voce le dimissioni immediate.


Ora lavori sodo, poi, si vedrà.
Concordo alla grandissima.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Gios ha scritto:Eh sì eh, nel momento in cui c'è più bisogno di una figura che comandi, sarà meglio chiederne a gran voce le dimissioni immediate.


Ora lavori sodo, poi, si vedrà.
sperando che il suo lavoro lo sappia fare meglio in queste fasi piuttosto che nell'analisi dei dati che gli vengono proposti
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

certo, usando quei toni bertolaso ha fatto sicuramente una figura da gelataio, però va anche detto che la previsione del terremoto è una delle più grandi sfide della comunità scientifica attuale e non c'è prova che ad oggi ci siano delle misure corrette e sicure che possano prevedere un sisma, né per il luogo dell'epicentro, né per l'entità, né tantomeno per il momento. è chiaro che si poteva prendere magari anche un po' più sul serio l'allarme, però io penso che le contromisure non sarebbero state giustificate: di fatto giuliani aveva dato un allarme di un generico epicentro tra l'aquila e sulmona dopo le prime scosse di una settimana fa. fermo restando che la tragedia è immane, credo che anche se si fosse preso sul serio giuliani, il contenimento dei danni sarebbe stato difficile da organizzare, a meno di evacuare in massa un'intera provincia e anche di più.

in ogni caso, qua a roma si è sentito nitidamente, mi son svegliato e ho riconosciuto le onde P, poiché ho proprio sobbalzato dal letto: appena mi sono reso conto di cosa stava succedendo, ho capito che erano càzzi amari, perché se le onde primarie erano così vigorose, la magnitudo doveva essere decisamente consistente. infatti la durata delle onde S (col tavolino in camera mia che si muoveva in maniera allucinante da destra a sinistra) è sembrata infinita, direi almeno 10-15 secondi di forte propagazione...finale con le onde di superficie che sono però sembrate molto più blande, dopo le prime due. ho temuto subito fosse in abruzzo, visto che è tra le zone più sismiche del centro italia (e quindi d'europa tutta) #1# a maggior ragione avendo origini da quelle parti, va il mio pensiero a tutti gli aquilani e gli abruzzesi...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Beh, di solito in questi casi un leader anche mediocre (e Bertolaso se l'è cavata bene in alcune occasioni, maluccio in altre. Tutto sommato mi pare spostato più verso il benfatto) è molto meglio di nessun leader.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Strano che da me non si sia sentito nulla, non solo io ma anche i miei amici e colleghi non hanno avvertito niente.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Alga ha scritto:(PRIMAPRESS) L'AQUILA - Aveva ragione Giampaolo Giuliani tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso .
visto l'intervista su youtube.
termina tipo con "...vorrei rassicure i cittadini, lo sciame sismico andra spegnendosi alla fine di marzo"
Ultima modifica di klaus il lun apr 06, 2009 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
demi-d
Saggio
Messaggi: 8790
Iscritto il: mer feb 13, 2002 1:00 am
Località: ReggioCalabria

Messaggio da demi-d »

Terribile.
ImmagineImmagine
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

pocaluce ha scritto:certo, usando quei toni bertolaso ha fatto sicuramente una figura da gelataio, però va anche detto che la previsione del terremoto è una delle più grandi sfide della comunità scientifica attuale e non c'è prova che ad oggi ci siano delle misure corrette e sicure che possano prevedere un sisma, né per il luogo dell'epicentro, né per l'entità, né tantomeno per il momento. è chiaro che si poteva prendere magari anche un po' più sul serio l'allarme, però io penso che le contromisure non sarebbero state giustificate: di fatto giuliani aveva dato un allarme di un generico epicentro tra l'aquila e sulmona dopo le prime scosse di una settimana fa. fermo restando che la tragedia è immane, credo che anche se si fosse preso sul serio giuliani, il contenimento dei danni sarebbe stato difficile da organizzare, a meno di evacuare in massa un'intera provincia e anche di più.

in ogni caso, qua a roma si è sentito nitidamente, mi son svegliato e ho riconosciuto le onde P, poiché ho proprio sobbalzato dal letto: appena mi sono reso conto di cosa stava succedendo, ho capito che erano càzzi amari, perché se le onde primarie erano così vigorose, la magnitudo doveva essere decisamente consistente. infatti la durata delle onde S (col tavolino in camera mia che si muoveva in maniera allucinante da destra a sinistra) è sembrata infinita, direi almeno 10-15 secondi di forte propagazione...finale con le onde di superficie che sono però sembrate molto più blande, dopo le prime due. ho temuto subito fosse in abruzzo, visto che è tra le zone più sismiche del centro italia (e quindi d'europa tutta) #1# a maggior ragione avendo origini da quelle parti, va il mio pensiero a tutti gli aquilani e gli abruzzesi...

Bravo.
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

Ho sentito alcuni amici aquilani che mi hanno parlato di "catastrofe", "centro storico raso al suolo". Non so se fossero parole condizionate dal forte coinvolgimento emotivo o dal fatto di aver visto la propria casa quasi crollargli addosso, però riporto le loro testuali parole. :roll:
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Albornoz ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Ovviamente in primis sono vicino alle famiglie delle persone morte, ferite e disperse. Una tragedia immane...

Però una cosa bisogna dirla, in un paese normale(quindi non è il nostro caso)il sig. Bertolaso dovrebbe dare le dimissioni immediatamente.
Siccome il Sig. Bertolaso non è sismologo, allora vorrei prima capire di quali pareri autorevoli si sia avvalso, e quale fosse la valutazione della comunità scientifica sulla previsione di terremoto.
Non so quanto per te o per altri un tecnico e ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso possa considerarsi parere autorevole.
Quel che è certo è che i risultati della ricerca erano stati resi noti,
che l'allarme era stato dato,
che le scosse si ripetevano da tempo.
Il resto è cronaca.


e vero anche questo:

Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, ora si ritrova addosso una denuncia per procurato allarme.

http://www.corriere.it/cronache/09_apri ... aabc.shtml


ma l'articolo è del 1° aprile
e magari ora la denuncia verrà ritirata.


Ovvio che discutere adesso di tutto ciò, polemizzare, parlare di dimissioni di Bertolaso, è quanto di più stupido si possa fare.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

pocaluce ha scritto:certo, usando quei toni bertolaso ha fatto sicuramente una figura da gelataio, però va anche detto che la previsione del terremoto è una delle più grandi sfide della comunità scientifica attuale e non c'è prova che ad oggi ci siano delle misure corrette e sicure che possano prevedere un sisma, né per il luogo dell'epicentro, né per l'entità, né tantomeno per il momento. è chiaro che si poteva prendere magari anche un po' più sul serio l'allarme, però io penso che le contromisure non sarebbero state giustificate: di fatto giuliani aveva dato un allarme di un generico epicentro tra l'aquila e sulmona dopo le prime scosse di una settimana fa. fermo restando che la tragedia è immane, credo che anche se si fosse preso sul serio giuliani, il contenimento dei danni sarebbe stato difficile da organizzare, a meno di evacuare in massa un'intera provincia e anche di più.

in...
Perfetto.
Il metodo Giuliani, che si basa sull' analisi delle emissioni di radon dalla faglia interessata da un movimento tellurico, e che contribuirebbe ad un aumento del radon nel' atmosfera, non è ancora un metodo scientifico per prevedere i terremoti.
Sicuramente si può fare ricerca a proposito
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

seren ha scritto: Ovvio che discutere adesso di tutto ciò, polemizzare, parlare di dimissioni di Bertolaso, è quanto di più stupido si possa fare.
Oh gli ha dato dell'imbecille che si diverte a creare panico. Le parole sono pietre eh...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4

ultimi 30 secondi.

e poi

A parlare al Corriere.it è Giampaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso che, in seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto "disastroso".

Ma davvero se esistesse un metodo sicuro per prevedere un terremoto e il suo epicentro con 24 ore di anticpo lo saprebbe solo Giampaolo Giuliani?
Mi sembra strano..
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

Sensazione sconvolgente. Da me (30 km circa dall'aquila) è stata una scossa tremenda, ma non immaginavamo certo che nell'epicentro fosse stata così grave.
Immagine
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

seren ha scritto:Non so quanto per te o per altri un tecnico e ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso possa considerarsi parere autorevole
Il problema non è quel che può sembrare autorevole a me, ma quel che deve sembrare senz'altro autorevole alla Protezione Civile, che ha l'obbligo e la responsabilità di seguire le indicazioni della comunità scientifica.

Se poi la comunità scientifica non considera scientifica la previsione di un terremoto disastroso che poi si è verificato, sarà un problema scientifico.
klaus ha scritto:Ma davvero se esistesse un metodo sicuro per prevedere un terremoto e il suo epicentro con 24 ore di anticpo lo saprebbe solo Giampaolo Giuliani?
Mi sembra strano..
No infatti, secondo me, straparlando da ignorante, il metodo sicuro non esiste, ci sono ipotesi più o meno fondate di interpretazione di determinati dati e fenomeni ricorrenti, tanti più o meno prima del sisma magari rilevano qualcosa, ma non potendo dedurna alcuna precisa sensata indicazione operativa, stanno buoni anche per non prendersi la responsabilità, poi s'è c'è un ipotesi di lavoro nuova prima deve passare dai baroni, dalle riviste, etc.
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

klaus ha scritto:E' incredibile. Verso le 10.20 ne avevo avvertito distintamente uno, (l'epicentro credo fosse a ravenna) e 5 ore dopo questo disastro...
Sentito anch'io la prima scossa.
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Avatar utente
Lanna23
Massimo Carbone
Messaggi: 15272
Iscritto il: gio mag 05, 2005 3:19 pm
Località: chievo

Messaggio da Lanna23 »

pocaluce ha scritto:certo, usando quei toni bertolaso ha fatto sicuramente una figura da gelataio, però va anche detto che la previsione del terremoto è una delle più grandi sfide della comunità scientifica attuale e non c'è prova che ad oggi ci siano delle misure corrette e sicure che possano prevedere un sisma, né per il luogo dell'epicentro, né per l'entità, né tantomeno per il momento. è chiaro che si poteva prendere magari anche un po' più sul serio l'allarme, però io penso che le contromisure non sarebbero state giustificate: di fatto giuliani aveva dato un allarme di un generico epicentro tra l'aquila e sulmona dopo le prime scosse di una settimana fa. fermo restando che la tragedia è immane, credo che anche se si fosse preso sul serio giuliani, il contenimento dei danni sarebbe stato difficile da organizzare, a meno di evacuare in massa un'intera provincia e anche di più.
http://manu82northside.spaces.live.com/
03/08/09 Filo, I want to believe!! 17/07/07 Salvatore Lanna ci dà l'addio!
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Andy ha scritto:Si è sentita anche a Roma! Avevo il letto che ballava :o
Anche io :o :o :o sembrava quasi che la casa facesse fatica a rimanere in piedi
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Purtroppo ci sono molti dispersi.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Purtroppo ci sono molti dispersi, e non oso nemmeno immaginare nella provincia dell'Aquila, che è molto montagnosa e spesso raggiungibile con poche strade.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Dado_SelesFan ha scritto:Sensazione sconvolgente.
immagino
ricordo la sensazione provata durante il terremoto in Umbria (studiavo a Perugia), hai davvero l'impressione che possa crollare tutto da un momento all'altro
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Vediamo come aveva titolato il sito internet del Corriere della Sera:

Aveva previsto un evento «disastroso»
«Prevedo un terremoto». E un ricercatore scatena la psicosi tra l’Aquila e Sulmona
La profezia di Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori del Gran Sasso provoca il panico

"Disastroso", fra virgolette, ed ora senza tante virgolette.
"Psicosi", ed ora terrore e disperazione.
"Provoca il panico" e non "mette in allarme".
"Profezia", ed ora "previsione".
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Messaggio da Janie Jones »

Si è avvertito nettamente anche qui a Latina, tremava tutto e sembrava non finire mai.

Il rumore della terra che trema è impressionante...
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
pescefreddo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 689
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:22 pm

Messaggio da pescefreddo »

Ora però, al di là della denuncia, bisognerà riflettere su quel che è accaduto. Immagino che l'utilizzo della tecnica proposta dal dott. Giuliani non sia ancora parte di un protocollo scientifico condiviso e probabilmente non validità sperimentalmente, ma una previsione che anticipa un evento catastrofico di questa portata, deve essere affrontata con estrema attenzione. Capisco la reazione della protezione civile e delle istituzioni di fronte ad una notizia che una settimana fa non poteva essere presa in considerazione ufficialmente, ma ora? Come si può trascurare tutto ciò?
...azzo ci vado a fare in paradiso... e poi non conosco nessuno!!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Creare una psicosi non è mai una buona idea.
Ho però l'impressione che la protezione civile non sia stata colta del tutto impreparata da questo evento, i soccorsi sono stati molti efficienti, da quanto si dice.
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

Chiaro.
C'è stato un terremoto e qui cosa si fa ?
Si polemizza.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

macksi ha scritto:Chiaro.
C'è stato un terremoto e qui cosa si fa ?
Si polemizza.
Si si chiaro; però non era una "profezia" generatrice di "psicosi", era l'allarme di un ricercatore su un terremoto catastrofico effettivamente in arrivo.
Adesso non possiamo nemmeno prendere per il cùlo come paranoici quegli abruzzesi che alla "profezia" avevano dato qualche credito, e strizzavano già da un po'.
Rispondi