Italia vs Svizzera

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Pitone »

La penso così e proprio per questo ho portato esempi all'interno della comunità europea e neanche di paesi dell'ex cortina di ferro.
Se per la Spagna il costo del lavoro può essere più competitivo (anche se rispetto il sud Italia non dovrebbe essere così distante) per l'Olanda direi che non ci si può attaccare a nulla. Proprio l'Olanda è l'esempio più importante in quanto la Liguria negli anni '60 era punto di riferimento, quando le condizioni climatiche superavano in resa gli investimenti in sviluppo, appena lo sviluppo ha fatto si che non fosse fondamentale un bel clima bensì una serra moderna siamo stati spazzati via, incapaci di stare al passo coi tempi e purtroppo devo insistere nell'organizzarsi cooperando per le nuove richieste globali.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

Pitone ha scritto:
Spero di aver aggiunto qualcosa alla vostra discussione :)
si
ma spiegami che cacchio ci facevano le arance spagnole nel mercato baraccopoli in guinea bissau a 30 cent. il chilo, e lì le arance locali ci sono, costavano lo stesso, ma son verdi di buccia come quasi tutte le tropicali e le spagnole arancioni
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Pitone »

ciccio ha scritto:
Pitone ha scritto:
Spero di aver aggiunto qualcosa alla vostra discussione :)
si
ma spiegami che cacchio ci facevano le arance spagnole nel mercato baraccopoli in guinea bissau a 30 cent. il chilo, e lì le arance locali ci sono, costavano lo stesso, ma son verdi di buccia come quasi tutte le tropicali e le spagnole arancioni
Non conosco la situazione, posso andare per ipotesi, la Guinea Bissau comunque non ha una distanza tale da non giustificare un'importazione dalla Spagna, se poi le arance fossero state prodotte alle Canarie sarebbe ancora più semplice.
Il discorso rimane comunque lo stesso, alla borsa mondiale un broker con legami in quella parte dell'Africa acquista un lotto conveniente che può essere piazzato in Guinea-Bissau, le arance vengono vendute come alternativa a quelle locali, arrivano alle baraccopoli distribuite evidentemente da un "capo" locale che ha deciso di bypassare i produttori del posto. La butto così eh, ma è un'ipotesi che ci può stare.

Parlando delle Canarie vi posso dire che li si trovano i campi di produzione di Cactacee più importanti a livello europeo, le piante grasse adulte che potete vedere nei garden in giro per l'Italia 9 volte su 10 sono di loro produzione, aziende spagnole ma non solo, le più importanti e grandi hanno origini olandesi (come sempre) e tedesche.
Il famoso giardino di cactus di Berlusconi è quasi tutto formato da piante importate proprio dalle Canarie, conosco benissimo i distributori locali e vi aggiungo che considerando l'origine hanno avuto 3 passaggi di mano prima di arrivare nel giardino.
Perché le Canarie? Perché la resa di crescita data dalle condizioni climatiche favorevoli e anche politiche (è pur sempre Spagna) è l'ideale per rendere non significative le spese di trasporto, non scordiamo che un container dalle Canarie arriva in Italia con circa 2000 euro di spesa, la stessa più o meno che serve per trasportare un bilico di carrelli di piante da Milano a Palermo, quindi è abbastanza irrisorio considerando la distanza.

Parlavo con un collega e si discuteva sul fatto che dalla Cina ci si poteva organizzare a portare Echinocactus Grusonii ed altre piante adulte in quanto costavano pochissimo, senza che il trasporto incidesse più di tanto, un container solo di viaggio senza le spese di dogana viene a costare circa 4000 euro. Considerate la distanza è veramente poco.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da balbysauro »

arance e broker, eh?
mi ricorda qualcosa :D

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:arance e broker, eh?
mi ricorda qualcosa :D

Quando lo scrivevo pensavo lo stesso, tutti pronti per il 24 sera? Se non c'è in tv non è Natale :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

la storia delle canarie è plausibile si, anche perchè un cargo che passa e ha posto libero nelle rotte verso il sud non penso sia difficile trovarlo a basso costo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26648
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da uglygeek »

Il caso della Riviera dei fiori cosi' ben descritto da Pitone mi sembra esemplare della crisi dell'Italia: prendete qualsiasi tipo di industria e vedrete che dopo la guerra e fino agli anni 60 c'e' stata una grande crescita, abbiamo raggiunto l'eccellenza in campo internazionale in quasi tutto. Industria automobilistica, metallurgica, chimica, aeronautica, informatica, delle telecomunicazioni. Avevamo grandi porti, un'ottima compagnia aerea, un'ottima compagnia telefonica, buone scuole, e cosi' via. Eravamo tra i primi anche nel mercato dei fiori e in tante altre cose. Anche nel cinema.
E oggi dire che non sia rimasto quasi piu' nulla sarebbe eccessivo, ma certo il paese non ha saputo tenere il passo della modernita'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

uglygeek ha scritto:Il caso della Riviera dei fiori cosi' ben descritto da Pitone mi sembra esemplare della crisi dell'Italia: prendete qualsiasi tipo di industria e vedrete che dopo la guerra e fino agli anni 60 c'e' stata una grande crescita, abbiamo raggiunto l'eccellenza in campo internazionale in quasi tutto. Industria automobilistica, metallurgica, chimica, aeronautica, informatica, delle telecomunicazioni. Avevamo grandi porti, un'ottima compagnia aerea, un'ottima compagnia telefonica, buone scuole, e cosi' via. Eravamo tra i primi anche nel mercato dei fiori e in tante altre cose. Anche nel cinema.
E oggi dire che non sia rimasto quasi piu' nulla sarebbe eccessivo, ma certo il paese non ha saputo tenere il passo della modernita'.
no, questo è chiaro
sembra che ad un certo punto si sia fermato.
Penso alla volontà, all'ingegno, allo spirito collaborativo dei nostri padri e mi chiedo cosa si sia rotto. Sicuramente è mancata volontà politica, una classe politica seria che programmasse il paese verso delle mete, ma c'è altro prima di questo, qualcosa che fa parte di noi nell'insieme di italiani, della generazione che è arrivata dopo. In qualcosa i nostri padri hanno sbagliato nel trasmettere quel loro spirito forse.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da wiper »

ciccio ha scritto:
uglygeek ha scritto:Il caso della Riviera dei fiori cosi' ben descritto da Pitone mi sembra esemplare della crisi dell'Italia: prendete qualsiasi tipo di industria e vedrete che dopo la guerra e fino agli anni 60 c'e' stata una grande crescita, abbiamo raggiunto l'eccellenza in campo internazionale in quasi tutto. Industria automobilistica, metallurgica, chimica, aeronautica, informatica, delle telecomunicazioni. Avevamo grandi porti, un'ottima compagnia aerea, un'ottima compagnia telefonica, buone scuole, e cosi' via. Eravamo tra i primi anche nel mercato dei fiori e in tante altre cose. Anche nel cinema.
E oggi dire che non sia rimasto quasi piu' nulla sarebbe eccessivo, ma certo il paese non ha saputo tenere il passo della modernita'.
no, questo è chiaro
sembra che ad un certo punto si sia fermato.
Penso alla volontà, all'ingegno, allo spirito collaborativo dei nostri padri e mi chiedo cosa si sia rotto. Sicuramente è mancata volontà politica, una classe politica seria che programmasse il paese verso delle mete, ma c'è altro prima di questo, qualcosa che fa parte di noi nell'insieme di italiani, della generazione che è arrivata dopo. In qualcosa i nostri padri hanno sbagliato nel trasmettere quel loro spirito forse.
ci si è adagiati sulla ricchezza creata dai nostri precedessori(anche loro ovviamente), da un lato pensando che sarebbe andata sempre così, da un altro lato pensando ad accumulare ricchezza senza reinvestire nella "modernità" e non per ultimo pensando a fare sempre più soldi a scapito di altri
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Gios »

ciccio ha scritto:I nostri padri hanno sbagliato nel trasmettere quel loro spirito forse.
Oppure, sono stati troppo bravi a trasmetterlo ;)
Ogni generazione ha i suoi Tommy locked up in coffins of black.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

Gios ha scritto:
ciccio ha scritto:I nostri padri hanno sbagliato nel trasmettere quel loro spirito forse.
Oppure, sono stati troppo bravi a trasmetterlo ;)
temo non sia del tutto sbagliato,
l'idea che mi son fatto è che si siano fidati troppo del dare l'esempio e non pensare che era necessario un diaologo più aperto.
In parte son stati troppo buoni viziandoci, in parte hanno creduto troppo in valori umani e morali che pensavano scontati in partenza, in parte hanno offerto valori troppo chiusi e non obbligatoriamente validi.
In pratica il risultaoto è che si è formata una spaccatura generazionale che ha prodotto una mancanza di ideali nella nuova generazione
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Gios »

ciccio ha scritto:
Gios ha scritto:
ciccio ha scritto:I nostri padri hanno sbagliato nel trasmettere quel loro spirito forse.
Oppure, sono stati troppo bravi a trasmetterlo ;)
temo non sia del tutto sbagliato,
Sì grazie, adesso quando mi si concede ragione bisogna mettere il verbo "temere" come premessa?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

non era riferito a te, ma alla pesantezza dell'affermazione, nel senso che quello che hai scritto è un macigno sull'incomprensibilità fra le due generazioni, un fatto grave.
Ultima modifica di ciccio il lun nov 18, 2013 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Gios »

;)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Rosewall »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Poi vabbe', il giorno che qualcuno capira' che solo gli idioti possono esportare arance da un paese all' altro distanti migliaia di chilometri, quando entrambi i paesi producono arance, sara' sempre troppo tardi, eh...
D'accordo.
Ma sai che Grillo lo dice da vent'anni?
ecco, appunto, i dazi di Grillo.

Nickognito ha scritto:Chi difende l' attuale sistema economico per me e' semplicemente un ignorante in economia.
che però è sempre meglio che voler cambiare (?) l'attuale sistema (?) economico senza aver prima capito un cazzo di come funzioni l'attuale "sistema" economico.

Mi riferisco ad esempio ai tantissimi per cui gli swap sono la rovina dell'economia (quando semmai il problema è il bancario medio, o l'assessore comunale con la terza media).
Cioé, vengono demonizzati degli strumenti che al contrario rendono più efficiente l'economia.
La critica (si fa per dire) economica per luoghi comuni tira sempre molto, non so perché.

BackhandWinner ha scritto:a meno che non si voglia 'colonizzare' con la scienza economica tutto il resto delle scienze sociali e comportamentali, forse anche il diritto e la politica: scelta legittima, ma quantomeno rischiosa
l'ultima volta, poi, fu un successone.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Poi vabbe', il giorno che qualcuno capira' che solo gli idioti possono esportare arance da un paese all' altro distanti migliaia di chilometri, quando entrambi i paesi producono arance, sara' sempre troppo tardi, eh...
D'accordo.
Ma sai che Grillo lo dice da vent'anni?
ecco, appunto, i dazi di Grillo.

Nickognito ha scritto:Chi difende l' attuale sistema economico per me e' semplicemente un ignorante in economia.
che però è sempre meglio che voler cambiare (?) l'attuale sistema (?) economico senza aver prima capito un cazzo di come funzioni l'attuale "sistema" economico.

Mi riferisco ad esempio ai tantissimi per cui gli swap sono la rovina dell'economia (quando semmai il problema è il bancario medio, o l'assessore comunale con la terza media).
Cioé, vengono demonizzati degli strumenti che al contrario rendono più efficiente l'economia.
La critica (si fa per dire) economica per luoghi comuni tira sempre molto, non so perché.
:)

Rosewall ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:a meno che non si voglia 'colonizzare' con la scienza economica tutto il resto delle scienze sociali e comportamentali, forse anche il diritto e la politica: scelta legittima, ma quantomeno rischiosa
l'ultima volta, poi, fu un successone.
Marxismo applicato dici? :)
Però io pensavo al marginalismo, magari un po' ammorbidito da macroeconomia classica e keynesiana. Chissà cosa ne uscirebbe (cose del tipo: nessuno va a votare perché dal punto di vista individuale non è razionale :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Rosewall »

ah, ok, ma per metterlo in pratica serviranno governanti robotici :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

allora l'apocalisse è vicina, ma abbiamo l'economia che funziona al meglio :-?
scenari postatomici, io propongo di chiudere le banche e cancellare il denaro, mantenere i laboratori di ricerca su medicinali e malattie, la NASA così ci difende dalle catstrofi meteoritiche.
Il resto non m'interessa, vivrei di caccia, pesca e piccolo coltivo, fondamentale il machete
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Nickognito »

avete parlato di trasporti che costan poco, ma quello e' un punto cardine.

a me personalmente salvano la vita, ma sono cose senza senso. I trasporti costano troppo poco e sono uno spreco assurdo.Il fatto che costano poco non e' una giustificazione al sistema, ma proprio il segno del suo fallimento. Mi sorella spende meno a spendere un treni da firenze a pisa, poi un aereo da pisa a praga, e poi un autobus fino a casa mia rispetto a prendere a un taxi da firenze a empoli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:Cioé, vengono demonizzati degli strumenti che al contrario rendono più efficiente l'economia.
La critica (si fa per dire) economica per luoghi comuni tira sempre molto, non so perché..
Sant'Agostino parlerebbe di "intuizione". E' lo stesso meccanismo che se hai sempre vissuto ad Aden e non sai bene come funziona l'attrito viscoso (e non hai mai sentito parlare del numero di Reynolds) ti fa venire il dubbio che sull'acciottolato bagnato in discesa ti rebalti e batti con gli incisivi per terra.
E' l'evoluzionismo, baby.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Rosewall »

questa "intuizione" agostiniana alla base della critica per luoghi comuni vige in tutti i campi? Chessò, la religione cattolica?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:questa "intuizione" agostiniana alla base della critica per luoghi comuni vige in tutti i campi? Chessò, la religione cattolica?
Boh, immagino di sì, chissà.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Rosewall »

così raccogliamo per bene tutte le intuizioni sulla religione nell'apposito thread. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:così raccogliamo per bene tutte le intuizioni sulla religione nell'apposito thread. :)
Ah non era il manifesto programmatico del thread?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Poi vabbe', il giorno che qualcuno capira' che solo gli idioti possono esportare arance da un paese all' altro distanti migliaia di chilometri, quando entrambi i paesi producono arance, sara' sempre troppo tardi, eh...
D'accordo.
Ma sai che Grillo lo dice da vent'anni?
ecco, appunto, i dazi di Grillo.
http://phastidio.net/2013/11/18/grillus ... tola-doro/
Quindi, se esiste domanda di mercato per l’olio altrui, che è una “schifezza”, vuol dire che i consumatori sbagliano, disse la Guida Suprema dei Gusti e delle Preferenze, con un discorso che appare molto simile a quello degli snobissimi produttori di casa nostra, che vogliono il protezionismo del “chilometro zero” ma anche la tutela di origine nelle sue varie e vincolanti forme, per poter vendere all’estero. E pazienza se l’adozione di dazi da parte nostra determinerebbe immediata ritorsione su settori diversi da quello da cui si è originato il casus belli, colpendo il nostro export. Tanto noi abbiamo il reddito di cittadinanza, che ci frega.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Nickognito »

i dazi ovviamente non c'entrano una beneamata mazza col discorso, e nemmeno i gusti.

Il fatto e' che il mercato va guidato.

Faccio un esempio del mio (ex) settore, e della citta' dove vivo. L' ostello piu' bello di Praga sta per chiudere per fallimento. Perche'? Beh, era in posizione perfetta, votato tra i migliori del mondo, fatto benissimo, e ben gestito. Perche' ha chiuso? Perche' la concorrenza sul mercato impone prezzi troppo bassi e non sostenibili. Ma com'e' possibile che allora gli altri, fatti peggio, non chiudano? Beh, alcuni non chiudono semplicemente perche' il proprietario e' ricco e accetta di perdere soldi. E' il caso di quello in cui lavoravo. Perche' accetta di perdere soldi? Beh, o per orgoglio, per non chiudere (era questo il mio caso), o perche' alla fine pensano che in futuro l' attivita' avviata potra' valere di piu;' di vendere subito tutto per due lire, o perche' fanno parte di una catena e conta il nome della catena, essere presenti nelle principali citta', non avere il nome di chiudere, ecc.
Altri non chiudono perche' sono piccoli e vanno avanti con vari espedienti. tenere i dipendenti a nero, non pagare le tasse, vendere stanze infestate da insetti, e tirare a campare, visto che comunque l' alternativa e' essere disoccupato senza sussidio, probabilmente. Qualcuno poi non sara' certo in perdita, adesso ce ne sono molti ben gestiti, anche se non si fanno affari, il numero di ostelli si moltiplica. Alla fine, si va a tentativi, si investe, ci si prova un po' di anni, e si fallisce. Ma mentre uno fallisce, altri due aprono, ci provano qualche anno, perdono i loro soldi, e poi falliscono. Questo avviene da anni, e i prezzi non accennano a salire.

La soluzione sono i dazi? Un governo comunista che mette un ostello solo? Evidentemente, no. E' altrettanto evidente che se gli ostelli si mettessero d' accordo a mettere un minimo di prezzo, ci guadagnerebbero tutti. Del resto, questo accade in altri settori. Perche' accade questo? Perche' la concorrenza nel libero mercato non e' la soluzione e ci devono essere accordi di altro tipo.

La ragione per cui si sprecano risorse per trasportare beni dal paese Y al paese X quando nel paese X quei beni ci sono gia' identici deriva solo dal fatto che a Y interessa il benessere di Y e a X quello di X. E' questo che crea lo spreco di risorse. Il mettere dazi conferma la stessa cosa. Io cerco di fregare il vicino, lui cerca di fregare me, e rimaniamo fregati entrambi. E' questo che deve essere ridotto, evidentemente. Che X e Y siano stati o aziende cambia poco, quel che cambia e' che la concorrenza crea spreco di risorse e la cooperazione lo riduce. Ma siccome viviamo in un sistema economico per cui lo spreco di risorse non conta, anzi il consumo di beni inutile e' augurabile, se non necessario, non esiste una soluzione.

Come nell' esempio di sopra, non solo non esiste a livello mondiale, tra stati, e inutopie varie. Non esiste nemmeno all' interno di singoli settori di una piccola citta'.

Grillo e i dazi non c'entrano, appunto, una mazza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da alessandro »

Ma in Italia non siamo capaci di fare olio schifoso a prezzi simili agli spagnoli?
Non siamo capaci a 'pompare' le piantine come gli olandesi?

Facciamo una linea 'merdaitaly' per consumo interno.
Una linea che risparmi su trasporti e passaggi.

Poi che i prodotti siano ben etichettati, così uno sceglie.

I trasporti costano troppo poco, perché nel loro costo non c'è il prezzo ecologico.
C'è qualcosa che non va. Mi servivano 8 lampadine e mi è cstato meno comprarle via internet in Cina, dazi inclusi.
Una battuta di grillo che ha un fondo di verità : ogni anno 200 tonnellate di biscotti fatti in usa vengono venduti in Danimarca, ogni anno 200 tonnellate di biscotti fatti in Danimarca vengono venduti in usa, con navi, camion etc.. Ma minkia! Scambiatevi la ricetta!
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
I trasporti costano troppo poco, perché nel loro costo non c'è il prezzo ecologico.
C'è qualcosa che non va. Mi servivano 8 lampadine e mi è cstato meno comprarle via internet in Cina, dazi inclusi.
Una battuta di grillo che ha un fondo di verità : ogni anno 200 tonnellate di biscotti fatti in usa vengono venduti in Danimarca, ogni anno 200 tonnellate di biscotti fatti in Danimarca vengono venduti in usa, con navi, camion etc.. Ma minkia! Scambiatevi la ricetta!
appunto, esattamente. Ma poi, che senso ha che la benzina costi allo stesso modo per un ambulanza, e per un tir che mi porta mozzarelle milanesi in campania?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
Il fatto e' che il mercato va guidato.
Giammmmmmaaaaaaaaaaaaiiiiiii !!!!!
Il mercato ha la sua anima, vá lasciato libero, assolutamente libero e lui si assesta nel miglior modo possibile.
Siamo noi esseri umani che dobbiamo essere succubi delle sue aberrazioni #1#
Anzi, oggi ho deciso d'immolarmi in nome del mercato #110#
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Nickognito »

Il fatto buffo e' che il mercato e' spesso guidato. Ci sono accordi, leggi, di molti tipi diversi. Proprio perche' da solo non ha alcun senso.

Pero', com'e' come non e', quando lo si dice, si tirano in mezzo i giullari, i dazi, le utopie, il comunismo, l'egoismo umano, ecc.

Semplicemente, oggi le cose vengono regolate in modo diverso. Se voglio vendere il lampredotto a firenze, ho una licenza singola e non posso fare concorrenza. Se voglio vendere benzina, mi metto d' accordo con gli altri che vendono benzina di non ribassare troppo i prezzi, ma posso fare concorrenza sui prezzi entro certi limiti. Se apro un' ostello, posso regalare i letti. Se voglio lavorarci, posso farlo gratis. Se voglio vendere arance siciliane in spagna e spagnole in sicilia, posso farlo, e cosi' via.

L' unica cosa da dire e' 'lo status quo va bene, accadono cose diverse, ma non puo' che essere cosi' e' giusto cosi' o non capisci di economia' .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da alessandro »

come ho imparato inquesto forum, in realta' il mercato DEVE essere regolato perche' tende naturalmente al monopolio, ad esempio.

poi non ha un'etica. se costa meno buttare le cose che ripararle o lavarle, si buttano. anzi, e' proprio concepita cosi'.

possibile che due pezzi di plastica tondi, della lavastoveglie costino 60 euro? mettici il lavoro e il fatto che comunque e' un apparecchio vecchio, e ne trovi a 200 euro nuove...

il compito del mercato oggi, e' "costringerti" a comprare roba che non ti servirebbe, magnificandola inogni modo e poi, far uscire qualcosa di nuovo, magnificarlo e nello stesso tempo denigrare il modello vecchio come fosse una colpa, un danno d'immagine, una carognata insistere ad usare quella robaccia.

L'esempio classico e' la teconogia informatica o telefonini. m aanche le automobili, arredamento, vestiti, tutto quanto.

desideri/acquisti ( il passaggio e' ormai immediato, costasse anche un indebitamento di 5 anni per una TV ), scopri che non ti da felicita', butti con senso di liberazione e un po' di disprezzo, desideri/acquisti.

come la gillet che aggiunge un alama ogni anno ai rasoi. E ancora insisti ad usare quello con 3 lame? ma sei masochista?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14039
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da picard »

Io sono ancora ai bilama :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

picard ha scritto:Io sono ancora ai bilama :D
c'è giá il Dalai Lama da un pezzo, rinnovati, cavernicolo #1#
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Nickognito »

rasoio elettrico una volta ogni tre settimane. altro che i vostri sprechi!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

quello che penso io del mercato è

tutto ok se io faccio il mio prodotto e lo vendo
ma qui siamo in una situazione che

produco in maniera esagerata per accumualare, accumulare e basta
faccio in modo che il mio vendere impedisca te di farlo cosí non sopravvivi e devi chiudere (ammazzati pure chisse ne frega)
uso le grandi quantità di denaro accumulato per farti spendere di più e inutilmente
il risultato è mettere in ginocchio tutto quello che mi passa vicino

Questo ha bisogno di regole rigide che lo impediscano, non della libertá di essere come desidera.
Ed invece le regole, che ci sono, non son fatte per questo, ma perché questo sistema sopravviva a se stesso
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:rasoio elettrico una volta ogni tre settimane. altro che i vostri sprechi!
pelle delicata, divento rosso e abraso come un pomodoro :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da balbysauro »

la prima lama solleva il pelo
la seconda lo taglia
la terza gode
(cit.)

dalla quarta in poi è prestazione superlativa :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da alessandro »

discorso diverso, passeggiando per il mio paese, un paese ricco, molto sopra l amedia italiana, una strage di negozi chiusi, chiusi da mesi o anni.
fuori dalla piazza principal e dallavia elegante del centro, intere strade fatte solo di attivita' chiuse, e altre che sono in bilico.
gira voce che pure i negozi del centro siano aperti ma spesso non paghino l'affitto ( di solito esorbitante).
le zone centrali hanno un rapido ricambio, aprono, sperano di guadagnare abbastanza per pagare dipendenti, affitto e fornitori, poi arrivano le tasse e in uno, due anni chiudono.

nelle zone meno centrali, parlo a 50 metri dalla piazza principale, se chiudono non riapr epiu' nulla.
anche attivita' pluridecennali, faticano e chiudono.
qualche cinese o qualche compra oro. nel'arco di 1 Km da casa ce ne sono 5 di compra oro ( e anche Argento che l'oro e' finito).

poi come detto, il paese e' ricco e si vede lusso sfrenato, ma la situazione del commercio e' questa.

Naturalmente, centri commerciali ( due molto grossi a ridosso del paese), sono pieni, pieni di gente, magari piu' curiosi che acquirenti, ma sono pieni.

credo che sia proprio il commercio in italia ad essere cambiato, al di la' della crisi. la bottega di scarpe e oggetti sportivi,, non puo' competere con il grande magazzino.
non puo' competere il negozietto di elettrodomestici, il ferramenta, etc..
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto: credo che sia proprio il commercio in italia ad essere cambiato, al di la' della crisi. la bottega di scarpe e oggetti sportivi,, non puo' competere con il grande magazzino.
non puo' competere il negozietto di elettrodomestici, il ferramenta, etc..
Alcune attività commerciali non possono competere coll' e-commerce, che abbatte al venditore tutta una serie di costi di personale e di immobili oltre a consentire un'ottimizzazione delle scorte e del magazzino e in determinati ambiti consente la vendita diretta da produttore a consumatore in cui il consumatore può ottenere un prodotto personalizzato a seconda delle proprie esigenze.
I miei acquisti tennistici o di elettronica, ad esempio, ormai - escluse le scarpe che ho l'esigenza di provare e l'incordatura della racchetta- li faccio esclusivamente via web: ho più scelta, ho prezzi più bassi, posso farlo da seduto in casa per lo stesso prodotto che dovrei comprare in un negozio.

Certo, altri prodotti non li comprerei mai attraverso internet: per capi di vestiario come un maglione, una camicia o una cravatta avverto l'esigenza di toccarli con mano, provarli, vedere i colori dal vivo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75796
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Italia vs Svizzera

Messaggio da Johnny Rex »

Alessandro, benvenuto nell'epoca della Omologazione :)

Sai, sono ghiotto di fegato ,c'è un macellajo, mio cliente, a Soiano che lo fa benissimo.
Ho provato una volta a prendelro in uno di quei centri commericali cui fai riferimento.
Manco l'ho assaggiato tanto faceva schifo.
Bisogna a maggiore ragione tutelare, contro la spersonalizzaione, la qualità.
Malgrado la massa acefala preferisca vagare senza meta fra i banconi e mangiare cacca, letteralmente.
Pasolini Docet.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi