CSI Brembate di Sopra

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Albornoz »

In cella per traduzione errata
(Corriere della Sera)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da whiterussian »

Il marocchino non c'entra. Bandiere della Lega a mezz'asta.
(Pindaro)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Nickognito »

in nessun film o serial televisivo potrebbe venire in mente di far arrestare uno perche´ ha detto ´cäzzo, rispondi!´ed e´statop interpretato ´allah perdonami che l´ho uccisa´.

arresterebbero lo sceneggiatore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da uglygeek »

Sono cose che succedono facendo fare le traduzioni dall'Arabo a Borghezio...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Albornoz »

Fikri liberato. Le indagini ripartono da zero.
(Corriere della Sera).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Nickognito »

no, a parte gli scherzi, non capisco. poi trovare chi sa l´arabo e´facilissimo, e´una delle lingue con piu´interpreti. Se non lo sai, non capisci nulla. Davvero non capisco cosa sia successo:)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da whiterussian »

Nickognito ha scritto:in nessun film o serial televisivo potrebbe venire in mente di far arrestare uno perche´ ha detto ´cäzzo, rispondi!´ed e´statop interpretato ´allah perdonami che l´ho uccisa´.

arresterebbero lo sceneggiatore.
Fa riflettere 'sta cosa. Completamente assurdo.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Albornoz »

Speriamo non ricapiti a Rosarno
(Albornoz)
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Zonker »

Albornoz ha scritto:In cella per traduzione errata
(Corriere della Sera)
Pensi si siano accorti del gioco di parole? :-? :roll:
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Albornoz »

Zonker ha scritto:
Albornoz ha scritto:In cella per traduzione errata
(Corriere della Sera)
Pensi si siano accorti del gioco di parole? :-? :roll:
:-? :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Nickognito »

Zonker ha scritto:
Albornoz ha scritto:In cella per traduzione errata
(Corriere della Sera)
Pensi si siano accorti del gioco di parole? :-? :roll:
bellissimo gioco di parole :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Mp1 »

Quanto mi piace l’Italia di Yara, la ragazzina scomparsa una settimana fa. Mi piace il suo cellulare con soli dieci numeri in rubrica: un mondo piccolo di affetti seminati in profondità, perché voler bene richiede tempo e troppi amici significa nessun amico. Mi piace la sobrietà dei suoi genitori che non fanno appelli, non si affacciano ai talk show e respingono la fiaccolata proposta dal parroco: il dolore è una cosa seria, metterlo in piazza non significa condividerlo, ma svenderlo. E mi piace il contegno del suo paese, Brembate, dove nessuno rompe la consegna del silenzio. Ogni tanto spunta un microfono sotto qualche naso infreddolito, ma la reazione è sempre un diniego, un passo che accelera.

E' una storia priva di emozioni e gonfia di sentimenti, quindi poco televisiva e molto viva. Il parallelo con il circo di Avetrana sembra inevitabile, ma non è il caso di farne l’ennesima puntata di un derby Nord-Sud. Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero. Nessuno si sarebbe appassionato ai mondi cavernosi dello zio e della cugina di Sarah Scazzi se la televisione non li avesse resi popolari prima che si accertassero le loro responsabilità. A quel punto è stato come se la polizia avesse arrestato due vip. A Brembate va in scena un'altra storia, un'altra Italia a cui ci stringiamo in silenzio, come piace a lei.


Gramellini
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Roda »

Mp1 ha scritto:Quanto mi piace l’Italia di Yara, la ragazzina scomparsa una settimana fa. Mi piace il suo cellulare con soli dieci numeri in rubrica: un mondo piccolo di affetti seminati in profondità, perché voler bene richiede tempo e troppi amici significa nessun amico. Mi piace la sobrietà dei suoi genitori che non fanno appelli, non si affacciano ai talk show e respingono la fiaccolata proposta dal parroco: il dolore è una cosa seria, metterlo in piazza non significa condividerlo, ma svenderlo. E mi piace il contegno del suo paese, Brembate, dove nessuno rompe la consegna del silenzio. Ogni tanto spunta un microfono sotto qualche naso infreddolito, ma la reazione è sempre un diniego, un passo che accelera.

E' una storia priva di emozioni e gonfia di sentimenti, quindi poco televisiva e molto viva. Il parallelo con il circo di Avetrana sembra inevitabile, ma non è il caso di farne l’ennesima puntata di un derby Nord-Sud. Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero. Nessuno si sarebbe appassionato ai mondi cavernosi dello zio e della cugina di Sarah Scazzi se la televisione non li avesse resi popolari prima che si accertassero le loro responsabilità. A quel punto è stato come se la polizia avesse arrestato due vip. A Brembate va in scena un'altra storia, un'altra Italia a cui ci stringiamo in silenzio, come piace a lei.

Gramellini
Condivido ogni singola parola.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Nickognito »

continuo a non capire i giornalisti. Silenzio, per loro, significa parlare a lungo dicendo che e´meglio stare zitti.

non parlare di un argomento, di solito, significa parlarne e dire che e´meglio non farlo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da jo-wil94 »

ok, incomprensibile l'errore di traduzione, ma se avevano dei dubbi hanno fatto bene a fermarlo secondo me, se se ne torna a casa chi lo trova più??
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Star_ACE »

jo-wil94 ha scritto:ok, incomprensibile l'errore di traduzione, ma se avevano dei dubbi hanno fatto bene a fermarlo secondo me, se se ne torna a casa chi lo trova più??
Ulla :o , ti spedisco subito la traduzione della massima in dialetto lucano stretto, domani non vorrei trovarmi un poliziotto con l'accento di Rezzonico sotto casa. :o
:D :P

gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da gianlu »

Marco Rodella ha scritto:
Mp1 ha scritto:Quanto mi piace l’Italia di Yara, la ragazzina scomparsa una settimana fa. Mi piace il suo cellulare con soli dieci numeri in rubrica: un mondo piccolo di affetti seminati in profondità, perché voler bene richiede tempo e troppi amici significa nessun amico. Mi piace la sobrietà dei suoi genitori che non fanno appelli, non si affacciano ai talk show e respingono la fiaccolata proposta dal parroco: il dolore è una cosa seria, metterlo in piazza non significa condividerlo, ma svenderlo. E mi piace il contegno del suo paese, Brembate, dove nessuno rompe la consegna del silenzio. Ogni tanto spunta un microfono sotto qualche naso infreddolito, ma la reazione è sempre un diniego, un passo che accelera.

E' una storia priva di emozioni e gonfia di sentimenti, quindi poco televisiva e molto viva. Il parallelo con il circo di Avetrana sembra inevitabile, ma non è il caso di farne l’ennesima puntata di un derby Nord-Sud. Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero. Nessuno si sarebbe appassionato ai mondi cavernosi dello zio e della cugina di Sarah Scazzi se la televisione non li avesse resi popolari prima che si accertassero le loro responsabilità. A quel punto è stato come se la polizia avesse arrestato due vip. A Brembate va in scena un'altra storia, un'altra Italia a cui ci stringiamo in silenzio, come piace a lei.

Gramellini
Condivido ogni singola parola.
Pure io, aggiungendo che Magris - un altro come Gramellini, poco incline ad apprezzare il nord - esprime più o meno gli stessi concetti.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Gios »

Mp1 ha scritto: Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero.

Gramellini
Una stupidaggine suprema, enorme.
Ultima modifica di Gios il gio dic 09, 2010 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:
Mp1 ha scritto: Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero.[/i]

Gramellini
Una stupidaggine suprema, enorme.
Eccolo. :D

Daidai, rissa rissa, Gios contro Gramellini/Mp1/TUTTI. :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Star_ACE »

BackhandWinner ha scritto:
Gios ha scritto:
Mp1 ha scritto: Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero.[/i]

Gramellini
Una stupidaggine suprema, enorme.
Eccolo. :D

Daidai, rissa rissa, Gios contro Gramellini/Mp1/TUTTI. :lol:

L'ha già detto che lui c'ha tanti capelli?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Gios »

E' il solito discorso di fantasie anguste e cuori ristretti: il tentativo di abbassare tutti gli uomini alla propria bassezza.
Cristo è in croce, e perdona istantaneamente coloro che ancora non hanno finito d'oltraggiarlo, non aspetta nessun càzzo di barolo.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Star_ACE »

Però l'accostamento tra barolo e perdono è aberrante. #1#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:E' il solito discorso di fantasie anguste e cuori ristretti: il tentativo di abbassare tutti gli uomini alla propria bassezza.
Cristo è in croce, e perdona istantaneamente coloro che ancora non hanno finito d'oltraggiarlo, non aspetta nessun *bip* di barolo.
Anche perché comunque non poteva permetterselo (roba sofisticata da decadenti greci e romani; il suo era vinaccio del contadino, anche piuttosto annacquato, pare).

Bene il discorso sulla bassezza (ma Gramellini? Maddai :)); immagino che, specularmente, tutti dovremmo invece innalzarci al Cristo. Eh, l'è dura.
In ogni caso: io m'intendo poco di queste cose bizzarre, ma mi pare che buon Gramellini tenti di esprimere l'idea - banale, va bene, ma ineccepibile - che certe reazioni a certi avvenimenti è bene che siano il risultato di una riflessione profonda e sofferta, che richiede, necessariamente, tempo (e capacità).
Come il Barolo, appunto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Gios »

Certo, nessuno mette in dubbio che esista l'uomo misurato, che pondera con attenzione le cattive azioni degli altri, le proprie reazioni a queste azioni, che fa sedimentare il proprio dolore, gli permette di non avere la meglio, e infine, dopo un sofferto processo di riflessione, permette al proprio animo di aprirsi al perdono.

Ma lì si nega la sincerità del folle che immagine di Cristo e immagine della prima immagine di Cristo, Santo Stefano, perdona non per convinzione, ma per intuizione, del matto preso dalla perfetta letizia di San Francesco nel perdono di coloro che ti offendono (e dalla divina affermazione di Pascal che vede il momento della morte come quello della comprensione dei propri peccati, e del superamento del dolore di questa comprensione solo grazie al loro immediato e istantaneo perdono). E questa è una stupidaggine, perché uomini così sono esistiti, ed erano sinceri.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da uglygeek »

Star_ACE, STRAQUOTO il tuo avatar!!! :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Star_ACE »

uglygeek ha scritto:Star_ACE, STRAQUOTO il tuo avatar!!! :-)
Immagine

:D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da uglygeek »

Sai che devo ancora andarci? Purtoppo i Montreux Studios sono stati chiusi, ma almeno in pellegrinaggio alla statua... Il prossimo weekend, se non nevica! :-)
[scusate l'OT!]
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Nickognito »

concordo con gios, ma gramellini vien pagato per non fare nulla, che vuoi che dica?

avrebbe potuto dire: qualcuno perdona subito, qualcuno dopo, se uno e´sincero io non lo posso sapere, spero lo sia, se non lo e´e lo dice in tv boh, brutta cosa, in ogni caso a me di sti casi di morti sui giornali non mi interessa, meglio non parlarne, quindi sai che? butto l articolo...

ah, no, lo devo scrivere, mi danno soldi, allora scrivo che e´meglio non scriverne, e ci infilo qualche frase sul perdono, parlando male di qualcuno, facendo una morale

p.s. personalmente non mi e´mai accaduto nulla che non abbia perdonato all´istante. se uno se ne dispiace, si pente, boh, proprio senza problemi, mi sembra molto semplice. Pero´nessuno mi ha fatto chissa´cosa, quindi forse non posso giudicare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da rob »

Credo che ognuno debba essere rispettato per le reazioni che ha di fronte al dolore, sebbene ciascuno possa esprimere il proprio pensiero critico a riguardo senza per questo disprezzarne il comportamento.
Condivido il senso delle parole di Gramellini per quanto la metafora del barolo non mi è parsa particolarmente azzeccata.
Anch'io detesto la spettacolarizzazione della televisione del dolore che alimenta curiosità morbose e preferisco la compostezza e la sobrietà di atteggiamenti della famiglia Gambirasio.
Quanto al perdono, non mi permetto di dare dello stupido ad alcuno sia che perdoni immediatamente, che lo faccia dopo vent'anni o che non lo faccia proprio.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Paolo79 »

La cosa brutta è che se questi hanno ancora una minima speranza di ritrovarla viva (ma vale in generale, non solo per yara) lo devono proprio ai media. Di fatto sono loro che stabiliscono l'"importanza" di un caso...i minuti dedicati ad un caso in un telegiornale sono direttamente proporzionali all'impiego di risorse che utilizzano le forze dell'ordine per risolverlo.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da gianlu »

Gios ha scritto:E' il solito discorso di fantasie anguste e cuori ristretti: il tentativo di abbassare tutti gli uomini alla propria bassezza.
Cristo è in croce, e perdona istantaneamente coloro che ancora non hanno finito d'oltraggiarlo, non aspetta nessun *bip* di barolo.
Ok, ma non credo che Gramellini - che non difendo assolutamente, sia chiaro - volesse incentrare su questo il suo articolo. Gli interessava di più parlare di reazioni televisive che di Vangelo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Gios »

gianlu ha scritto:
Gios ha scritto:E' il solito discorso di fantasie anguste e cuori ristretti: il tentativo di abbassare tutti gli uomini alla propria bassezza.
Cristo è in croce, e perdona istantaneamente coloro che ancora non hanno finito d'oltraggiarlo, non aspetta nessun *bip* di barolo.
Ok, ma non credo che Gramellini - che non difendo assolutamente, sia chiaro - volesse incentrare su questo il suo articolo. Gli interessava di più parlare di reazioni televisive che di Vangelo.

Ho solo letto una affermazione che dava per certo un tal concetto, e mi è sembrato il caso di ridurlo. Non ho interesse nel resto dell'articolo, o di censurare eccessivamente Gramellini. ;)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Gios »

Da ansa.it

Strage Erba:4 anni dopo la casa a disposizione della Caritas

(ANSA) - ERBA (COMO), 11 DIC - La casa dove avvenne la strage di Erba sara' messa a disposizione della Caritas, in comodato gratuito, per essere usata per fini sociali.

Esattamente quattro anni dopo gli omicidi, nell'appartamento di via Diaz in cui furono uccisi Raffaella Castagna, Youssef Marzouk, Paola Galli e Valeria Cherubini, si puo' dire sia iniziata una nuova era. Da oggi i locali al primo piano sono a disposizione della Caritas ambrosiana, che li utilizzera' per ospitare nuclei familiari in difficolta'. La famiglia Castagna lo ha ceduto in comodato gratuito per nove anni: questa mattina alle 8, durante l'offertorio della messa feriale nella casa parrocchiale, Carlo Castagna ha simbolicamente consegnato le chiavi dell'appartamento al parroco, don Giovanni Afker, e al responsabile della Caritas don Ettore Dubini.(ANSA).



Stronzo, esibizionista.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Burano »

Chi perdona in tv, poche ore dopo che gli hanno trucidato un parente, o è un nuovo Cristo (difficile), o quel 'perdono' gli è perlomeno estorto dai giornalistucoli che son lì come avvoltoi. "Ma lei perdona?!"
Attenzione agli umori della folla volta al linciaggio del 'mostro' e contestuale domanda sulla volontà di perdono della vittima: sono questi due i punti imprescindibili su cui un buon giornalista di cronaca deve concentrarsi quando avvengono certi fatti.
Prendersela con Gramellini per tutto ciò lo trovo un po' bizzarro :lol: :roll:
Lo voglio rivedere, Fabio
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Gios »

Burano ha scritto:Chi perdona in tv, poche ore dopo che gli hanno trucidato un parente, o è un nuovo Cristo (difficile), o quel 'perdono' gli è perlomeno estorto dai giornalistucoli che son lì come avvoltoi.
Stesso ragionamento che per Gramellini (perlatro: non so chi sia, Gramellini, e nemmeno l'ho gogglato poi): credere che il perdono anche in una situazione limite sia solo per Cristo, o per un santo, e non per l'uomo comune. La tensione del cristiano è rivolta al santo, e a Cristo, come paradigma di perfezione. Paradigma che è particolarmente visibile proprio nella situazione limite, perché il cristianesimo è, in ultima istanza, una follia sul bordo dell'uomo (i molti lettori del Sacre Scritture leggono proprio oggi l'espressione beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!). Torme di cristiani hanno perdonato i loro carnefici (e torme di cristiani non li hanno perdonati): e tutti questi con le loro vite non di perfetta virtù, ma errori, peccati, egoismi. All'ultimo minuto dell'ultima ora dell'ultimo giorno, o quando le cose diventano più reali, quando il rivestimento della vita si sveste, e ne rimane la nuda ideale essenza, il cristiano ragiona in simboli e in evangelo: il perdono di Cristo diventa il perdono dell'uomo che fino a ieri si preoccupava del bollo auto, della donna che andava dal parrucchiere; all'interno del cuore dell'uomo comune scintilla la luce divina.


Peraltro la domanda "ma lei perdona" mi sembra giornalisiticamente rilevante, non avendo in sé la risposta: si può dignitosamente dire "no, non perdono" o "sì, perdono". Tuttavia sono convinto che fintantoché non gli fu posta la domanda dal giornalista, a Castagna non fosse venuto in mente di perdonare. Ma ascoltatala, l'idea scandalosa è sorta, l'epifania apparsa; ed il dolore in parte mitigato nella bellezza dell'abbandono di misericordia.

A margine: non ho alcun interesse nelle sciaccalaggini giornalistiche, davvero, dai, chi se ne frega, domandino, rispondano, non conta, è routine.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Zonker »

Gios ha scritto:
Mp1 ha scritto: Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero.

Gramellini
Una stupidaggine suprema, enorme.
Gios ha scritto:E' il solito discorso di fantasie anguste e cuori ristretti: il tentativo di abbassare tutti gli uomini alla propria bassezza.
Cristo è in croce, e perdona istantaneamente coloro che ancora non hanno finito d'oltraggiarlo, non aspetta nessun *bip* di barolo.
You'd have managed better if you'd had it planned.
Why'd you choose such a backward time in such a strange land?
If you'd come today you could have reached a whole nation.
Israel in 4 BC had no mass communication.


Scusate l'intrusione, ma ho appena prenotato i biglietti per andarlo a vedere. Sono un reduce dei 70's, you can't understand.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Albornoz »

Era intenzione della Procura mantenere il massimo riserbo» sul fermo di Massimo Giuseppe Bossetti, da ieri sera in carcere per l’omicidio di Yara Gambirasio. Solo le parole del procuratore di Bergamo Francesco Dettori, che entra in polemica indiretta con il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Ma il Ministro dell'Interno italiano è una cosa al di là di ogni ragionevole commento.

Questa sarebbe la politica che poi dovrebbe confrontarsi con la magistratura per la riforma della Giustizia.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Andy »

Il movente quale sarebbe?
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da alcol »

quale vuoi che sia?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: CSI Brembate di Sopra

Messaggio da Andy »

Aspettiamo la sua confessione (sperando che non ci sia un nuovo errore di persona)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Rispondi