E tu come artista che preferisci, fare qualcosa senza direttore, a scelta tua, o cantare la mia musica (do re mi fa sol la si do, per mille volte, con voce stridula Ge già ge già ge già ge già) con Muti?chiaky ha scritto:In un'opera (quindi con orchestra) assolutamente si.Nickognito ha scritto:Capisco. Tu che canti Verdi con i tuoi colleghi senza direttore sei morto, dici tu.chiaky ha scritto: Vabbè, è come dire che la Juve vince anche se la alleno io.
Può darsi, ma tra l'eseguire a metronomo una musica (quindi senza pathos, senza intepretazione, senza una linea e una idea dietro) e l'interpretarla fa una bella differenza. E' come essere morti o vivi.
Ma magari ti vengo a vedere, se invece Loveboat canta la musica di Burian díretto dá muti, io non vado.
La Juve allenata da me batte la rappresentativa di Mymag allenata da Guardiola 30 a 0.
Magari non batte l'Inter. Ma magari si. Di Matteo ha vinto la Champions
Soprattutto per gli attacchi, per quanto riguarda i cantanti.
Se invece è un concerto di canto al pianoforte, ovviamente non serve nessun direttore. Il pianoforte ti viene dietro facilmente.
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Re: In Memoria
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Re: In Memoria
Questo filmato, sempre con Bernstein, è sufficientemente esplicativo...chiaky ha scritto:Beh, che una orchestra possa eseguire una musica solo col metronomo è forse possibile (ma io penso che vadano per aria in fretta, senza il gesto e gli attacchi). Ad ogni modo, anche fossem sarebbe una ben triste cosa. Il Direttore dà l'idea.paoolino ha scritto:Ma io lo dico con un certo grado di dubbio, eh. Se tu che sei del mestiere mi dici che non funziona così, mi fido.chiaky ha scritto: Vabbè, è come dire che la Juve vince anche se la alleno io.
Può darsi, ma tra l'eseguire a metronomo una musica (quindi senza pathos, senza intepretazione, senza una linea e una idea dietro) e l'interpretarla fa una bella differenza. E' come essere morti o vivi.
L'idea è la concertazione. Vale a dire, c'è una partitura e da questa partitura tu devi tirarci fuori qualcosa possibilmente anche di inedito, di mai pensato, di mai ascoltato prima. Tu direttore mediocre non sei in grado di farlo e fai il solito zumpappà. Tu grande direttore lo trovi e lo tiri fuori. E questa idea (che deve restare al contempo fedele allo scritto e innovativa e personale), la devi far capire e condividere dagli orchestrali (e dal coro e dai solisti se ci sono), i quali devono suonare la tua idea di quella partitura. E' un lavoro di concertazione molto lungo e faticoso, al termine del quale, dopo innumerevoli prove, viene fuori il piccolo miracolo di una partitura che è sempre quella ma la ascolti come se fosse la prima volta (se il Direttore è grande).
Poi c'è il gesto, gli attacchi, il fatto che devono far funzionare tutto e far rigare dritto cento orchestrali, cento coristi e decine di solisti. Il Direttore ha la responsabilità di tutto questo e se è bravo è un genio non inferiore a molti compositori.
Re: In Memoria
Quello che si capisce dal tuo scritto è ciò che ho detto.Nickognito ha scritto:Ergo o non leggi o non hai studiato italiano e analisi logica a scuolachiaky ha scritto:Ergo il Direttore non fa parte degli interpretiNickognito ha scritto:
"Non sono paragonabili. Diverso è se prendi l'insieme degli esecutori. Allora sono indispensabili. Ma il direttore da solo, no, lo è certo meno del compositore. Si paragonava il direttore col compositore, non gli interpreti col compositore".
Se non intendevi quello, diciamo che ti sei espresso particolarmente male, perchè comunque il Direttore fa parte degli interpreti.
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Re: In Memoria
Bo, sono discorsi senza senso.Nickognito ha scritto:E tu come artista che preferisci, fare qualcosa senza direttore, a scelta tua, o cantare la mia musica (do re mi fa sol la si do, per mille volte, con voce stridula Ge già ge già ge già ge già) con Muti?chiaky ha scritto:In un'opera (quindi con orchestra) assolutamente si.Nickognito ha scritto:
Capisco. Tu che canti Verdi con i tuoi colleghi senza direttore sei morto, dici tu.
Ma magari ti vengo a vedere, se invece Loveboat canta la musica di Burian díretto dá muti, io non vado.
La Juve allenata da me batte la rappresentativa di Mymag allenata da Guardiola 30 a 0.
Magari non batte l'Inter. Ma magari si. Di Matteo ha vinto la Champions
Soprattutto per gli attacchi, per quanto riguarda i cantanti.
Se invece è un concerto di canto al pianoforte, ovviamente non serve nessun direttore. Il pianoforte ti viene dietro facilmente.
Senza direttore posso fare un concerto al pianoforte, ne ho fatti centinaia, non serve il direttore.
Se c'è l'orchestra non posso cantare nulla senza direttore. Quindi discorso senza alcuna attinenza alla realtà.
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Re: In Memoria
Certo , la musica è oggettiva, l'italiano evidentemente soggettivo.chiaky ha scritto:Quello che si capisce dal tuo scritto è ciò che ho detto.Nickognito ha scritto:Ergo o non leggi o non hai studiato italiano e analisi logica a scuolachiaky ha scritto:Ergo il Direttore non fa parte degli interpreti
Se non intendevi quello, diciamo che ti sei espresso particolarmente male, perchè comunque il Direttore fa parte degli interpreti.
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Re: In Memoria
Vabbè, insomma, non mi pare importante.Nickognito ha scritto:Certo , la musica è oggettiva, l'italiano evidentemente soggettivo.chiaky ha scritto:Quello che si capisce dal tuo scritto è ciò che ho detto.Nickognito ha scritto: Ergo o non leggi o non hai studiato italiano e analisi logica a scuola
Se non intendevi quello, diciamo che ti sei espresso particolarmente male, perchè comunque il Direttore fa parte degli interpreti.
Per il resto, guardati Bernstein e forse capisci ciò che intendo.
Rob, che è un ascoltatore di musica, ha capito al volo il concetto.
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Re: In Memoria
P.S. a proposito di grandi, stasera ho un concertino con Mehta. Pareva morto l'anno scorso. Gli hanno tolto un rene e un polmone. Praticamente è rimasto metà Mehta (ehm...perdonate la battutaccia), ciononostante non molla.
E' uno di quegli esempi di persone che letteralmente vivono percè c'è la musica.
Non oserei dire che (avendolo conosciuto ormai da 30 anni) sia più il direttore che era prima, è ormai quasi fermo e molto molto lento, ma c'è sempre una idea dietro a ciò che concerta. Questa, direi che è la cosa più importante e che fa la differenza tra chi grande lo è e chi non lo è.
E' uno di quegli esempi di persone che letteralmente vivono percè c'è la musica.
Non oserei dire che (avendolo conosciuto ormai da 30 anni) sia più il direttore che era prima, è ormai quasi fermo e molto molto lento, ma c'è sempre una idea dietro a ciò che concerta. Questa, direi che è la cosa più importante e che fa la differenza tra chi grande lo è e chi non lo è.
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Re: In Memoria
È interessante vedere anche nel jazz, musica caratterizzata da una parte di "oralità" che matura nel corso dell'esecuzione con il dialogo tra i musicisti, man mano che cresce l'organico, aumenta il peso di arrangiatori e compositori e di parti scritte.
Re: In Memoria
Invece ci seppellirà tutti.fabio86 ha scritto:Quindi in topic.chiaky ha scritto:Pareva morto l'anno scorso.
Glielo auguro.
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Re: In Memoria
Cosa capisco? Che il direttore d'orchestra è fondamentale? È mai stato in discussione?
Evidentemente lo è, e non c'è motivo di avere un'orchestra senza direttore.
Lo hai solo interpretato tu nella tua furia. Il discorso 'conta più il compositore o il direttore che importanza può avere musicalmente? Sono importanti entrambi, che vantaggio c'è nel quantificare? Lo si può fare per esercizio di stile, logico più che musicale.
Se poi veramente per te questo
https://youtu.be/Jy9ccSjyNok non è meglio di Von Karajan che dirige lo sciacquone, boh, semplicemente non ci credo.
Evidentemente lo è, e non c'è motivo di avere un'orchestra senza direttore.
Lo hai solo interpretato tu nella tua furia. Il discorso 'conta più il compositore o il direttore che importanza può avere musicalmente? Sono importanti entrambi, che vantaggio c'è nel quantificare? Lo si può fare per esercizio di stile, logico più che musicale.
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Re: In Memoria
Furia?Nickognito ha scritto:Cosa capisco? Che il direttore d'orchestra è fondamentale? È mai stato in discussione?
Evidentemente lo è, e non c'è motivo di avere un'orchestra senza direttore.
Lo hai solo interpretato tu nella tua furia. Il discorso 'conta più il compositore o il direttore che importanza può avere musicalmente? Sono importanti entrambi, che vantaggio c'è nel quantificare? Lo si può fare per esercizio di stile, logico più che musicale.
Se poi veramente per te questo
https://youtu.be/Jy9ccSjyNok non è meglio di Von Karajan che dirige lo sciacquone, boh, semplicemente non ci credo.
Ma dai su, Nick. Furia...
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Re: In Memoria
Ma si, ripeto, è come la Juve che gioca senza allenatore. Ok. Ma quel video, che conosco, è sostanzialmente solfeggiato più che interpretato. C'è una bella differenza.
Poi ripeto, tra il compositore e l'interprete è più importante il compositore. Tuttavia ci sono interpreti eccezionali che sono grandi artisti tanto quanto, ed è sbagliato il tuo postulato, che vai dicendo sempre quando si parla di musica, che l'interprete non è un artista perchè non scrive.
Tutto qua.
Poi ripeto, tra il compositore e l'interprete è più importante il compositore. Tuttavia ci sono interpreti eccezionali che sono grandi artisti tanto quanto, ed è sbagliato il tuo postulato, che vai dicendo sempre quando si parla di musica, che l'interprete non è un artista perchè non scrive.
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Re: In Memoria
È tuo il postulato che io lo dica, io non l'ho scritto e nella prima parte di questo post hai ripetuto ciò che ho detto io, solo che nella tua furia non te ne sei accorto.chiaky ha scritto:Ma si, ripeto, è come la Juve che gioca senza allenatore. Ok. Ma quel video, che conosco, è sostanzialmente solfeggiato più che interpretato. C'è una bella differenza.
Poi ripeto, tra il compositore e l'interprete è più importante il compositore. Tuttavia ci sono interpreti eccezionali che sono grandi artisti tanto quanto, ed è sbagliato il tuo postulato, che vai dicendo sempre quando si parla di musica, che l'interprete non è un artista perchè non scrive.
Tutto qua.
Che poi qui non si parlava di arte. Non c'entra nulla. Nel mondo dell'arte è pieno di tecnici essenziali per lo spettacolo, per dire, che siano tutti artisti o meno è altro discorso. Per dire, un concerto con io che suono una musica del mio vicino di casa è certo di un concerto di Mozart suonato dal migliore pianista del mondo su un pianoforte costruito da me. Il costruttore del piano è il più essenziale di tutti. E magari è un artista. Ma che lo sia o meno è un discorso separato
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Re: In Memoria
Furia....
Vabbè via.
Ora devo andare.
Sfogherò la mia furia azzannando Zubin Mehta al braccio.
A domani
Vabbè via.
Ora devo andare.
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Re: In Memoria
Digli che vale più di Allevi, sarà contentissimo!chiaky ha scritto:Furia....
Vabbè via.
Ora devo andare.
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Re: In Memoria
Una domanda da ignorante: io penso che il grande direttore d’orchesta Lasci il segno nelle prove, nei punti in cui chiede di essere più incisivi, nei tempi, in tanti accorgimenti che aggiusta durante queste ore e ore di interpretazione dello spartito.
Credo che la fase della direzione durante lo spettacolo sia secondaria.
Voglio dire, se un grande direttore d’orchestra prova un concerto per un mese e poi, il giorno della prima si ammala e dirige un altro che ha assistito alle prove, il risultato varietà poco.
Al contrario, un grande direttore che si presenta a dirigere una orchestra con cui non ha mai lavorato credo inciderà poco.
Però non ho alcuna preparazione. È solo una domanda.
Credo che la fase della direzione durante lo spettacolo sia secondaria.
Voglio dire, se un grande direttore d’orchestra prova un concerto per un mese e poi, il giorno della prima si ammala e dirige un altro che ha assistito alle prove, il risultato varietà poco.
Al contrario, un grande direttore che si presenta a dirigere una orchestra con cui non ha mai lavorato credo inciderà poco.
Però non ho alcuna preparazione. È solo una domanda.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Re: In Memoria
Allora, la prima frase è sostanzialmente giusta. Il grosso del lavoro si fa nella preparazione (la famosa concertazione), anche se poi, chiaramente, gli attacchi e il tempo in sede di esecuzione sono fondamentali e potrebbero anche cambiare (e li sono dolori..quante volte direttori mediocri si presentano in recita e, improvvisamente, danno un tempo totalmente diverso da quello delle prove? E li, panico!)alessandro ha scritto:Una domanda da ignorante: io penso che il grande direttore d’orchesta Lasci il segno nelle prove, nei punti in cui chiede di essere più incisivi, nei tempi, in tanti accorgimenti che aggiusta durante queste ore e ore di interpretazione dello spartito.
Credo che la fase della direzione durante lo spettacolo sia secondaria.
Voglio dire, se un grande direttore d’orchestra prova un concerto per un mese e poi, il giorno della prima si ammala e dirige un altro che ha assistito alle prove, il risultato varietà poco.
Al contrario, un grande direttore che si presenta a dirigere una orchestra con cui non ha mai lavorato credo inciderà poco.
Però non ho alcuna preparazione. È solo una domanda.
La seconda direi che è errata. Se arriva un altro e dirige, il risultato non è lo stesso, perchè il nuovo porterà dei tempi e una sensibilità totalmente differenti. Comunque questa è una cosa che non accade mai, perchè senza prove non si fa lo spettacolo. Non è che uno fa le prove e poi arriva un altro e fa il concerto. In caso di malattia improvvisa si annulla il concerto, se non c'è tempo di fare almeno un paio di prove con il nuovo.
La terza affermazione è giusta a metà. Un grande direttore ha bisogno di un pò di tempo per trovare feeling con una nuova orchestra. Ma questo non vuol dire che non sia in grado di incidere. Il grande direttore ha idee tali e carisma tale, che ci mette poco ad imporsi (pur restando vero che il meccanismo va oliato e più si lavora insieme e meglio vanno le cose). La sua impronta la mette sin da subito insomma.
Ricordo i quattro pezzi sacri di Verdi con Abbado. Era la prima volta che lavorava con noi. In venti minuti aveva già creato un feeling totale, aveva già trasmesso la sua idea dell'intero componimento e aveva messo ben in chiaro il fatto che da quel pezzo, eseguito 1000 volte da chiunque, avrebbe tirato fuori cose mai sentite prima d'ora.
E' il marchio dei grandi geni, e te ne accorgi subito, dopo pochi minuti di prove.
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Re: In Memoria
Ricordo un aneddoto di Maurizio Pollini che raccontò di un concerto per pianoforte e orchestra (credo Brahms) di cui non ricordo il nome del direttore, - ma su YouTube è rintracciabile il filmato - eseguito senza provare prima con l'Orchestra.
È una prassi forse non così insolita almeno per questo tipo di composizione strutturata per uno o più strumenti solisti e l'orchestra.
È una prassi forse non così insolita almeno per questo tipo di composizione strutturata per uno o più strumenti solisti e l'orchestra.
Re: In Memoria
Nella mia esperienza mi pare non mi sia mai accaduto....rob ha scritto:Ricordo un aneddoto di Maurizio Pollini che raccontò di un concerto per pianoforte e orchestra (credo Brahms) di cui non ricordo il nome del direttore, - ma su YouTube è rintracciabile il filmato - eseguito senza provare prima con l'Orchestra.
È una prassi forse non così insolita almeno per questo tipo di composizione strutturata per uno o più strumenti solisti e l'orchestra.
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Re: In Memoria
Aggiungo poche frasi per evidenziare la grandezza del Maestro Ennio: Leone e la sua trilogia sul dollaro, e poi quella sul "c'era una volta.." avrebbero avuto lo stesso impatto nell'immaginario collettivo, senza la sua Musica? No...Morricone ha dato l'epica alle immagini dei film di Leone e di altri...creando quel contrappunto che i dialoghi, volutamente ridotti all'osso, non avevano. L'ho visto pure io dal vivo il Maestro, non poté dirigere visto che mancava un'orchestra, ma la sua "grandiosa umiltà" nello spiegare il suo processo creativo("senza disturbare" con la retorica che piace a certi italioti ampollosi), fu un Concerto di idee, piacevolissimo. Quentin Tarantino spesso esagera con le iperbole, ma davvero Morricone ha composto Musica degna dei grandi compositori del passato, non è diventato Grande dopo la morte come spesso è accaduto a molti. Era già da tempo tra i Grandi.Mr.Wolf ha scritto:Le Sue composizioni, ascoltate "da sole" o durante i tanti film che spesso ha contribuito a rendere dei veri e propri capolavori, mi regalano sempre delle emozioni immense. Durante la mia cerimonia di nozze, ho fatto suonare il tema di "C'era una volta il west": un momento indimenticabile.uglygeek ha scritto:Ennio Morricone
Per fortuna sono riuscito ad ascoltarlo dal vivo all'Arena di Verona. Sarei voluto andare alle Terme di Caracalla la scorsa estate, ma per fragolina con il panzone ed il caldo di fine luglio era veramente troppo.
Riposa in Pace Maestro, il tuo lavoro rimarrà per sempre.
Che la terra ti sia Lieve, Ennio.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape
"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
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Re: In Memoria
chiaky, ma, senza fare nomi e magari quando eri meno bravo tu, hai mai lavorato anche con direttori d'orchestra pippe? Sarebbe carino sentire cosa succede in quel caso.
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Re: In Memoria
Anche io condividevo la curiosità/domanda di Balby e il pensiero di Alessandro...ma forse sarebbe il caso di spostare la discussione altrove.
Ho sempre pensato, nella mia ignoranza musicale, che il direttore con quelle bacchette da ristorante cinese facesse solo una cosa simbolica/inutile
Ho sempre pensato, nella mia ignoranza musicale, che il direttore con quelle bacchette da ristorante cinese facesse solo una cosa simbolica/inutile
Re: In Memoria
Anch'io, max. Cioè: pensavo che il ruolo del direttore fosse importante "prima" e cioè nelle prove e nella concertazione (ho imparato ora che si dice così ) e che poi, al momento del concerto, ci dovesse essere anche lui perchè comunque era quello che aveva dato vita a tutto.
Ma che l'orchestra, a quel punto, poteva anche andare da sola.
Quando lo dicevo a mio padre, però... che è stato un discreto baritono e sapeva le opere a memoria, si inkazzava molto e mi contestava duramente questa cosa, quindi mi è venuto il sospetto che fosse sbagliata
Ma che l'orchestra, a quel punto, poteva anche andare da sola.
Quando lo dicevo a mio padre, però... che è stato un discreto baritono e sapeva le opere a memoria, si inkazzava molto e mi contestava duramente questa cosa, quindi mi è venuto il sospetto che fosse sbagliata
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Re: In Memoria
Non hai visto il video di Morris in cui spiega come i Rotschield abbiano in mano tutta la filiera della produzione di bacchette da direttore d'orchestra?loveboat ha scritto: Quando lo dicevo a mio padre, però... che è stato un discreto baritono e sapeva le opere a memoria, si inkazzava molto e mi contestava duramente questa cosa, quindi mi è venuto il sospetto che fosse sbagliata
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
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Re: In Memoria
pure io ho fatto suonare "c'era una volta il west" quando mi sono sposato , pensavo di essere l'unicoMr.Wolf ha scritto:Le Sue composizioni, ascoltate "da sole" o durante i tanti film che spesso ha contribuito a rendere dei veri e propri capolavori, mi regalano sempre delle emozioni immense. Durante la mia cerimonia di nozze, ho fatto suonare il tema di "C'era una volta il west": un momento indimenticabile.uglygeek ha scritto:Ennio Morricone
Per fortuna sono riuscito ad ascoltarlo dal vivo all'Arena di Verona. Sarei voluto andare alle Terme di Caracalla la scorsa estate, ma per fragolina con il panzone ed il caldo di fine luglio era veramente troppo.
Riposa in Pace Maestro, il tuo lavoro rimarrà per sempre.
il prete quando ha letto la scaletta all'inizio ha fatto una faccia un strana, poi deve aver realizzato cos'era e ha accennato un mini consenso
Morricone era un "orgoglio italiano" , non so quanti altri possano definirsi tali
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Re: In Memoria
paoolino ha scritto:Non hai visto il video di Morris in cui spiega come i Rotschield abbiano in mano tutta la filiera della produzione di bacchette da direttore d'orchestra?loveboat ha scritto: Quando lo dicevo a mio padre, però... che è stato un discreto baritono e sapeva le opere a memoria, si inkazzava molto e mi contestava duramente questa cosa, quindi mi è venuto il sospetto che fosse sbagliata
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Re: In Memoria
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: In Memoria
Mah, che sia tutto orchestrato e che ci sia qualcuno che dirige tutto nell'ombra, credo non ci siano dubbi!paoolino ha scritto:Non hai visto il video di Morris in cui spiega come i Rotschield abbiano in mano tutta la filiera della produzione di bacchette da direttore d'orchestra?loveboat ha scritto: Quando lo dicevo a mio padre, però... che è stato un discreto baritono e sapeva le opere a memoria, si inkazzava molto e mi contestava duramente questa cosa, quindi mi è venuto il sospetto che fosse sbagliata
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Re: In Memoria
Hai voglia...Nickognito ha scritto:chiaky, ma, senza fare nomi e magari quando eri meno bravo tu, hai mai lavorato anche con direttori d'orchestra pippe? Sarebbe carino sentire cosa succede in quel caso.
ancora capita molto spesso, mica viene sempre il grande direttore...
Ci sono anche direttori famosi pippe, oltretutto.
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Re: In Memoria
maxredo ha scritto:Anche io condividevo la curiosità/domanda di Balby e il pensiero di Alessandro...ma forse sarebbe il caso di spostare la discussione altrove.
Ho sempre pensato, nella mia ignoranza musicale, che il direttore con quelle bacchette da ristorante cinese facesse solo una cosa simbolica/inutile
Credo lo pensino in molti.
Credimi, detto senza nessuna acidità o snobberia, ma penso che davvero ci sia un problema di scarsa conoscenza musicale nel paese che la musica l'ha inventata, oggi.
E' curioso che in Italia, come invece avviene in molti posti all'estero, ai bambini non venga insegnata la musica e la sua storia.
Poi, chiaramente, questo comporta una impossibilità di riconosce l'oro dalla cacca.... e non parlo necessariamente di musica classica, ma di qualunque musica, dato che qualunque musica ha i suoi picchi di qualità e viceversa la sua immondizia musicale.
Ed è un peccato, perchè anche la musica è cultura.
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Re: In Memoria
Poi è anche palese che l'1% domina e dirige tutto, mentre tutti gli altri vengono comandati a bacchetta
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Re: In Memoria
Ammetto la mia ignoranza ma anche per me (nella mia somma ignoranza, ripeto) il direttore d'orchestra non conta un tubo.chiaky ha scritto:maxredo ha scritto:Anche io condividevo la curiosità/domanda di Balby e il pensiero di Alessandro...ma forse sarebbe il caso di spostare la discussione altrove.
Ho sempre pensato, nella mia ignoranza musicale, che il direttore con quelle bacchette da ristorante cinese facesse solo una cosa simbolica/inutile
Credo lo pensino in molti.
Credimi, detto senza nessuna acidità o snobberia, ma penso che davvero ci sia un problema di scarsa conoscenza musicale nel paese che la musica l'ha inventata, oggi.
E' curioso che in Italia, come invece avviene in molti posti all'estero, ai bambini non venga insegnata la musica e la sua storia.
Poi, chiaramente, questo comporta una impossibilità di riconosce l'oro dalla cacca.... e non parlo necessariamente di musica classica, ma di qualunque musica, dato che qualunque musica ha i suoi picchi di qualità e viceversa la sua immondizia musicale.
Ed è un peccato, perchè anche la musica è cultura.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Re: In Memoria
chiaky ha scritto: il grande direttore...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
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Re: In Memoria
Vedi, la presenza dell' (inutile) direttore d'orchestra serve proprio a farci abituare all'idea che uno comandi e gli altri eseguino (Muti).loveboat ha scritto:Poi è anche palese che l'1% domina e dirige tutto, mentre tutti gli altri vengono comandati a bacchetta
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
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Re: In Memoria
Eseguino credevo l'avesse detto solo Fantozzi, o al massimo Filinipaoolino ha scritto:
Vedi, la presenza dell' (inutile) direttore d'orchestra serve proprio a farci abituare all'idea che uno comandi e gli altri eseguino (Muti).
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Re: In Memoria
E' il T9 di Bill gatesloveboat ha scritto:Eseguino credevo l'avesse detto solo Fantozzi, o al massimo Filinipaoolino ha scritto:
Vedi, la presenza dell' (inutile) direttore d'orchestra serve proprio a farci abituare all'idea che uno comandi e gli altri eseguino (Muti).
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(paoolino parafrasando Sciascia)
Re: In Memoria
ma mi facci il piacere!paoolino ha scritto:Vedi, la presenza dell' (inutile) direttore d'orchestra serve proprio a farci abituare all'idea che uno comandi e gli altri eseguino (Muti).loveboat ha scritto:Poi è anche palese che l'1% domina e dirige tutto, mentre tutti gli altri vengono comandati a bacchetta
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
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Re: In Memoria
E invece, come dico i francesi, è "Le chef", infatti è lui che cucina il pezzo. Se non ci fosse, il pezzo sarebbe insipido e suonato a pappagallo (solfeggiato è il termine tecnico). E' lui che dà espressione e direzione a qualsiasi musica e che ha la responsabilità dello spettacolo.Nell'opera, poi, è fondamentale, perchè sennò sarebbe impossibile gestire 300 persone tra orchestra, coro e solisti e ognuno andrebbe per conto suo. In aggiunta, soprattutto quelli bravi, suggeriscono anche ai cantanti il modo giusto di cantare, i colori, i piani, i forti, le nuancees, l'espressione.Marco Rodella ha scritto:Ammetto la mia ignoranza ma anche per me (nella mia somma ignoranza, ripeto) il direttore d'orchestra non conta un tubo.chiaky ha scritto:maxredo ha scritto:Anche io condividevo la curiosità/domanda di Balby e il pensiero di Alessandro...ma forse sarebbe il caso di spostare la discussione altrove.
Ho sempre pensato, nella mia ignoranza musicale, che il direttore con quelle bacchette da ristorante cinese facesse solo una cosa simbolica/inutile
Credo lo pensino in molti.
Credimi, detto senza nessuna acidità o snobberia, ma penso che davvero ci sia un problema di scarsa conoscenza musicale nel paese che la musica l'ha inventata, oggi.
E' curioso che in Italia, come invece avviene in molti posti all'estero, ai bambini non venga insegnata la musica e la sua storia.
Poi, chiaramente, questo comporta una impossibilità di riconosce l'oro dalla cacca.... e non parlo necessariamente di musica classica, ma di qualunque musica, dato che qualunque musica ha i suoi picchi di qualità e viceversa la sua immondizia musicale.
Ed è un peccato, perchè anche la musica è cultura.
Chiaro, se per direttore intendiamo quello che a Sanremo dirige la canzone del Festival, il Beppe Vessicchio della situazione per intenderci, è chiaro che non ha quasi importanza. Quella è davvero più una figura simbolica. Ma nella classica e ancor più nell'opera è il fulcro di tutto.
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Re: In Memoria
Io feci suonare la colonna sonora dell'ultimo treno della notte. La mia ex futura sposa capì che ero un maniaco e mi mollò sull'altare .Paolo79 ha scritto:pure io ho fatto suonare "c'era una volta il west" quando mi sono sposato , pensavo di essere l'unico
il prete quando ha letto la scaletta all'inizio ha fatto una faccia un strana, poi deve aver realizzato cos'era e ha accennato un mini consenso
Morricone era un "orgoglio italiano" , non so quanti altri possano definirsi tali