In Memoria

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: In Memoria

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:
uglygeek ha scritto: Che siano esagerate, non siamo noi a doverlo decidere.
E' che per qualche strano motivo le morti premature fanno diventare il deceduto un'eroe, mitizzandolo e spostando il vero dramma che è quello dei familiari rendendolo popolare.
Frizzi se fosse morto fra 30 anni di vecchiaia sarebbe stato liquidato con un trafiletto sui giornali e un "ti ricordi, era quello di scommettiamo che?", Astori con un "se non sbaglio era stato anche capitano della fiorentina per qualche anno".
Si sono cinico lo so, ma per me i morti, a parte ovviamente le persone a me care e in minima parte le persone famose che ho particolarmente apprezzato/stimato, sono tutti uguali.
Sarà retorico ma muoiono ogni giorno migliaia di persone, ci sono guerre devastanti, bimbi che muoiono di fame nel terzo mondo...ecco questi anche se non li conosce nessuno e non li celebra nessuno non valgono meno di un vip.
E' vero che quando si muove vecchi la morte fa meno rumore. D'altra parte morire e' inevitabile, poi quello che succede e' che spesso le persone famose "escono di scena" per anni, durante la vecchiaia, quindi diventano invisibili. E anche i loro coetanei sono invecchiati con loro mentre a chi e' giovane e non era ancora nato quando questi personaggi erano attivi e famosi, ovviamente la loro scomparsa importa poco.
Poi nel caso di Astori (che io, confesso, non avevo mai sentito nominare) quello che ha colpito e' l'assurdita' di un atleta cosi' giovane che muore nel sonno per un problema cardiaco.

Comunque non e' vero secondo me che a parte le persone care i morti siano tutti uguali. La nostra vita e' fatta di interessi, passatempi e le persone famose entrano a far parte della nostra esistenza anche se non le conosciamo di persona. Non e' cosi' strano che poi ci dispiaccia quando scompaiono.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: In Memoria

Messaggio da maxredo »

tennisfan82 ha scritto:Mondo #1#
Povero, allenatore sottovalutatissimo, ha fatto grandi risultati con almeno 3 squadre (Atalanta, Cremonese, Torino), una opportunità con una grande se la sarebbe meritata. Ma forse troppo ruspante e pane salame per una big, un po' come Mazzone, non uno da giacca e cravatta.
Si vedeva spesso ancora sulle tv locali lombarde come opinionista, pensavo che la malattia se non superata fosse più sotto controllo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: In Memoria

Messaggio da maxredo »

uglygeek ha scritto: Comunque non e' vero secondo me che a parte le persone care i morti siano tutti uguali. La nostra vita e' fatta di interessi, passatempi e le persone famose entrano a far parte della nostra esistenza anche se non le conosciamo di persona. Non e' cosi' strano che poi ci dispiaccia quando scompaiono.
Si certo, oltre alle persone care ho aggiunto i personaggi famosi a cui si è legati diciamo, di cui si è "fan/ammiratori" prima della morte.
Ma generalmente queste morti premature suscitano clamore che prende tutti anche quelli che quasi non lo conoscevano e fanno diventare anche persone normali (nel senso positivo della persona) straordinarie, questo mi lascia sempre perplesso.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: In Memoria

Messaggio da klaus »

Emiliano Mondonico #1#

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: In Memoria

Messaggio da balbysauro »

:cry:
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: In Memoria

Messaggio da Gios »

klaus ha scritto:Emiliano Mondonico #1#
Immagine
Urka mi pare Aguilera, Scifo, Martin Vasquez e Walter Casagrande. Casagrande sembra Andrè de Giant versione tascabile.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:
uglygeek ha scritto: Comunque non e' vero secondo me che a parte le persone care i morti siano tutti uguali. La nostra vita e' fatta di interessi, passatempi e le persone famose entrano a far parte della nostra esistenza anche se non le conosciamo di persona. Non e' cosi' strano che poi ci dispiaccia quando scompaiono.
Si certo, oltre alle persone care ho aggiunto i personaggi famosi a cui si è legati diciamo, di cui si è "fan/ammiratori" prima della morte.
Ma generalmente queste morti premature suscitano clamore che prende tutti anche quelli che quasi non lo conoscevano e fanno diventare anche persone normali (nel senso positivo della persona) straordinarie, questo mi lascia sempre perplesso.
La Discussione è interessante.
Diciamo che se la Morte è Democratica (fino ad un certo punto, in Siria si decede con ben più possibilità che in Italia) il nostro atteggiamento verso la stessa non lo è.
A Conti fatti celebriamo la dipartita, prematura ,tardiva o via esemplificando, di Persone che perlopiù hanno vissuto una vita Molto più di successo e celebre di quasi tutti gli altri ( non dico soddisfacente, che questo è un bilancio che solo i diretti interessati possono fare) , degli altri poco ci interessa se non sono familiari o intimi.
Personalmente mi infastidiscono morti che giudico premature (Jobs, Mennea, oppure Waldmann, Solfrini, per dire due casi recentissimi, Mondonico stesso perché quasi coetaneo di mio padre ,e ciò mi rammenta che prima o poi dovrò fare i conti con perdite personali serie) ed anche perché quando passi i 40 (o più ancora i 50) unitamente ad alcuni acciacchi fisici certe riflessioni le fai ,le senti in qualche modo più vicine.
Quando se ne andranno Rino e Gianni, per dire, personalmente ,e credo anche voi, mi sentirò assai male, ma rimarrà indiscutibile la certezza di vite pienamente vissute .
Su Frizzi ed Astori che dire , sono d'accordo con chi scrive di eccessi celebrativi (io per dire il campionato non lo avrei sospeso, avrei sospeso unicamente Fiorentina-Udinese) va anche che al di là dell'evidente spessore extra professionale di loro due (che non conoscevo) costituiscono anche occasioni , più meno volontarie di autocelebrazioni degli stessi mondi di cui fanno parte.
E siccome Televisione e calcio sono due dei settori più noti (se non i più noti ) d'Italia è inevitabile che vi sia questa copertura mediatica .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: In Memoria

Messaggio da Gios »

Personalmente ritengo di avere sofferto molto di più per la morte della piccola Nell in Dickens, rispetto a quella molti compaesani visti saltuariamente al bar (verso cui non aveva niente in contrario, eh). Probabilmente parte dei ventenni di oggi ritengono la morte di Fred Weasley in Harry Potter più terribile di quella di una bisnonna (per i trentenni: Artax ne La Storia Infinita, che è pure un cavallo).

Credo che il fattore significativo sia non tanto la realtà della morte (ogni morte è irreale) quanto la relazione che si crea, e si è creata o si è andata creando tra colui che rimane qui, o colui che non c'è più.

Per me la piccola Nell è indimenticabile per la premura nei confronti di un debole (il nonno), la dignità, il coraggio, la femminilità e l'acerba bellezza: sono aspetti che considero molto, e la sua morte (seppure una morte di fiction: e volutamente carica di sentimento, Dickens in questo è una canaglia sublime) è vera e sensibile.
Lo stesso credo valga con persone note, verso cui magari si ha una relazione unilaterale di conoscenza (che può essere, perché no, anche di stima o ammirazione).

Chiaro poi che la distanza (sia con un personaggio di fiction, sia pubblico) crea anche quella possibilità di parziale idealizzazione. Magari un giorno uscendo di casa Frizzi ha dato una risposta cattiva al vicino, che se ne è avuta un po' a male e per questo lo stima un po' meno. Per chi ne ha solo un profilo lontano dagli odori e dalle tensioni della quotidianità, è più facile volere bene.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: In Memoria

Messaggio da NNick87 »

Gios ha scritto:Personalmente ritengo di avere sofferto molto di più per la morte della piccola Nell in Dickens, rispetto a quella molti compaesani visti saltuariamente al bar (verso cui non aveva niente in contrario, eh). Probabilmente parte dei ventenni di oggi ritengono la morte di Fred Weasley in Harry Potter più terribile di quella di una bisnonna (per i trentenni: Artax ne La Storia Infinita, che è pure un cavallo).

Credo che il fattore significativo sia non tanto la realtà della morte (ogni morte è irreale) quanto la relazione che si crea, e si è creata o si è andata creando tra colui che rimane qui, o colui che non c'è più.
Io ho pianto una serata intera quando il procione è caduto in un burrone in - credo - Ace Ventura. Ero piccolo.

Ovviamente ho sofferto - avevo messo le virgolette, ma non ci incastravano niente - anche per gli altri che hai citato, ma ancora di più di Fred per quella di Dumbledore

Ovviamente non si che sia Nell.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da eddie v. »

Frizzi era un volto storico della Rai, un personaggio arcinoto, mi sembra normale che lo abbiano ricordato a più riprese in questi giorni, anche il funerale trasmesso non mi pare una cosa eccessiva.
Poi io, va beh, sono rimasto all'età della pietra, con Frizzi ai fatti vostri...nemmeno sapevo che conducesse l'eredità, mi ricordo di un programma di Amadeus con la scossa. Era lo stesso?
Anche per Mondo mi spiace.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: In Memoria

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto: Anche per Mondo mi spiace.
Oggi al caffè, scherzando ho chiesto al capo del personale di indire un minuto di silenzio, magari accompagnato da un lungo suono di sirena. Naturalmente mi ha detto di no.
Io e due miei colleghi al rientro ci siamo limitati ad alzare la sedia per qualche secondo :) Grande Emiliano! (che poi il rigore quella volta nemmeno c'era, ahah).
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: In Memoria

Messaggio da fabio86 »

Sì.
Frizzi, oltre ad essere ancora sulla cresta dell'onda in tv, sembrava anche una brava persona, confermato sembra da queste manifestazioni di cordoglio di conoscenti e colleghi.
Poi purtroppo la retorica, unita a una certa morbosità per l'evento tragico, non manca per nessuno, in questi casi.

Direi comunque che quest'anno in quanto a morti illustri non ha niente a invidiare al 2017, anzi... #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: In Memoria

Messaggio da fabio86 »

#1# #1# #1#
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: In Memoria

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:Immagine
il film più triste che abbia mai visto, senza dubbio.
Secondo, ma comunque a distanza, c'è "Requiem for a dream" .
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: In Memoria

Messaggio da Gios »

Io avevo un giorno le figlie di amici qui in visita a casa (fascia età 10-17, educatissime) ho detto "ragazze ci guardiamo un cartone animato, dai", ho guardato da scaricare quello dello studio ghibli che aveva più seeders per fare prima. Una tomba per le lucciole.

AF-FOS-SA-TE.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: In Memoria

Messaggio da tuborovescio »

:lol:

A Nasty non sarebbe potuto succedere #100#
weloveRoger

Re: In Memoria

Messaggio da weloveRoger »

se non ci fanno governare muore la democrazia
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da tennisfan82 »

Milos Forman

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: In Memoria

Messaggio da Lyndon79 »

La cinquina nominata all'Oscar nel 1976 per migliore regista, quando ha vinto Forman per il volo e il cucculo.
Gli altri quattro:
Fellini per Amarcord :oops:
Kubrick per (Barry) Lyndon :oops:
Lumet per Pomeriggio coi Cani ( :) ) :oops:
Altman per Nashville (non metto facce perche' non l'ho visto #1# )
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: In Memoria

Messaggio da tuborovescio »

Lyndon79 ha scritto:La cinquina nominata all'Oscar nel 1976 per migliore regista, quando ha vinto Forman per il volo e il cucculo.
Gli altri quattro:
Fellini per Amarcord :oops:
Kubrick per (Barry) Lyndon :oops:
Lumet per Pomeriggio coi Cani ( :) ) :oops:
Altman per Nashville (non metto facce perche' non l'ho visto #1# )
nel '76 esce anche il primo album di Tozzi :oops: :oops:
fabio86

Re: In Memoria

Messaggio da fabio86 »

Immagine
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da tennisfan82 »

Lo conosco poco ma pare fosse famosissimo :o

http://www.lastampa.it/2018/04/20/spett ... agina.html
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: In Memoria

Messaggio da Ombra84 »

Credo che almeno wake me up tu la abbia sentita anche incidentalmente :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: In Memoria

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto:Credo che almeno wake me up tu la abbia sentita anche incidentalmente :)
ma anche Levels
se non altro perchè è una delle sigle che usano su sky per le partite di calcio
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: In Memoria

Messaggio da Mr Moonlight »

balbysauro ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Credo che almeno wake me up tu la abbia sentita anche incidentalmente :)
ma anche Levels
se non altro perchè è una delle sigle che usano su sky per le partite di calcio
Era bravo. Aveva la voce assai simile a quella di Peter Gabriel, in alcuni frangenti #1# R.I.P.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: In Memoria

Messaggio da balbysauro »

:(

Immagine
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da parca85 »

tennisfan82 ha scritto:Lo conosco poco ma pare fosse famosissimo :o

http://www.lastampa.it/2018/04/20/spett ... agina.html
Proprio poche settimane fa era uscito un documentario Netflix su di lui, che consiglio.
è stato davvero toccante vederlo dopo aver appreso della sua scomparsa
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da tennisfan82 »

Pare avesse problemi di alcolismo che gli avevano causato una pancreatite acuta.

Non si esibiva live da 2 anni.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: In Memoria

Messaggio da fabio86 »

Ermanno Olmi.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Ermanno Olmi.
Il mestiere delle armi, capolavoro.

Un grandissimo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:Pare avesse problemi di alcolismo che gli avevano causato una pancreatite acuta.

Non si esibiva live da 2 anni.

https://www.viagginews.com/2018/05/02/a ... ato-polsi/

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: In Memoria

Messaggio da s&v »

3 grandi ebrei se ne vanno nello spazio di pochi giorni: lo scrittore Philip Roth, e gli storici Bernard Lewis e Richard Pipes.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: In Memoria

Messaggio da Pindaro »

Immagine


Roth meriterebbe un thread a parte.
( evito di aggiungere altro).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: In Memoria

Messaggio da pocaluce »

a 85 anni non si può certo dire che sia una sorpresa, però quella di roth è una gravissim perdita. e che non abbia vinto un nobel (specie se vediamo gli altri vincitori...) rimane uno dei misteri dei nostri tempi.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: In Memoria

Messaggio da Pindaro »

pocaluce ha scritto:a 85 anni non si può certo dire che sia una sorpresa, però quella di roth è una gravissim perdita. e che non abbia vinto un nobel (specie se vediamo gli altri vincitori...) rimane uno dei misteri dei nostri tempi.
Glielo daranno postumo, probabilmente.
Anche se Nobel o meno rimane uno dei più grandi scrittori della storia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: In Memoria

Messaggio da paoolino »

Anthony Bourdain.
I suoi doc culinari su Discovery e Gambero Rosso mi piacevano.
Poche pretese, divertenti.
Mi spiace
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: In Memoria

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:Anthony Bourdain.
I suoi doc culinari su Discovery e Gambero Rosso mi piacevano.
Poche pretese, divertenti.
Mi spiace
Si è impiccato...
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: In Memoria

Messaggio da ciccio »

Maria Esther Bueno
se ne vá un'amica meravigliosa, compagna di lunghe e piacevolissime chiacchierate, vi garantisco una persona stupenda e una profonda conoscitrice del tennis, non ho parole.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi