Libia: la resa dei conti

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

Con Gheddafi qualcuno ha giocato per un pò (amazzoni, accampamenti, orge coraniche, amicizie) e altri hanno lasciato fare. Ora il tempo dei giochi è finito. La Francia progetta dalla ormai lontana Guerra delle Toyota di eliminare il regime, le altre super potenze occidentali hanno gravi conti in sospeso.

No fly zone e forze schierate sul campo a circondare la Libia. Risoluzione dell'ONU con richiesta inaccettabile per Gheddafi (richiesta al Rais di lasciarsi ammazzare dai ribelli senza sparare un proiettile).
Molta confusione.

Una polveriera e noi nel mezzo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da BackhandWinner »

15.44 Al Jazeera: Da summit Parigi via libera ad attacco militare.

Gheddafi, un pazzo criminale con i giorni contati, si spera.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Pindaro »

La Russa “siamo amici del popolo libico, al quale ci lega la vicinanza geografica ma anche la storia".

Ecco, speriamo faccia anche lui la fine di Gheddafi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da dsdifr »

BackhandWinner ha scritto: Gheddafi, un criminale con i giorni contati, si spera.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

Ho capito che adesso siamo tutti esaltati dopo Benigni a Sanremo, il 17 marzo, il Nabucco in diretta, W VERDI, le 5 giornate di Milano, le 10 giornate di Brescia e la battaglia di S. Martino e Solferino, dove ai piedi della sacra torre, con lungimiranza, ho pure organizzato un pranzo forum (tra i patrioti c'erano Alga, Rodella, Picard, Gios, Pollyanna, Lanna, Clytus); la patria il sangue il suolo la libertà. E adesso arrivano pure i caccia italiani su Tobruk per la liberazione della Libia, e ci sovviene l'AOI, la bell'abissina aspetta e spera che già l'ora si avvicina (ti porteremo a Roma liberata).
E' anche chiaro che l'Occidente ha un conto in sospeso con Gheddafi da quando ha abbattuto un volo di linea, e che pure è salatissimo il conto di mymag da quando il medesimo Colonnello si è fatto accampare da Berlusconi.

Però c'è già un topic bello avanzato, se all'amministratore piacesse cambiare il titolo, per cui qua nell'Ok Corral, se non serve una risoluzione Onu, si potrebbe anche lucchettare.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Pindaro »

Ce ne sarebbero di topic da lucchettare prima di questo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

PINDARO ha scritto:Ce ne sarebbero di topic da lucchettare prima di questo.
Avanti Savoia, trentesimo battaglione tastieristi !! :D

P.S. : dai un occhiata anche alla porcata hai scritto sopra.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Pindaro »

L'ho già data.
Prima si fa gli amici del dittatore, poi quando chi schiocca le dita, ti dice di attaccare il dittatore fai l'amico del popolo oppresso del dittatore.
Questa è la porcata.
Non riconoscerla è peggio di una porcata.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da dsdifr »

propongo di concentrarsi in questo topic sulla situazione della Libia e nell'altro parlare di ciò che sta avvenendo negli altri paesi arabi, dove siamo alla fase - Bava Beccaris e non (ancora?) alla guerra civile (Yemen, Bahrein, Siria).
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

PINDARO ha scritto:L'ho già data.
Prima si fa gli amici del dittatore, poi quando chi schiocca le dita, ti dice di attaccare il dittatore fai l'amico del popolo oppresso del dittatore.
Questa è la porcata.
Non riconoscerla è peggio di una porcata.
Quindi non dovevano dare le basi e i caccia.

Il sunto del tuo ragionamento complessivo sembra essere che chi non riconosce esatte le strònzate che scrivi deve più o meno fare una brutta fine.

Gheddafi deve fare una brutta fine - La Russa deve finire come Gheddafi perchè ha fatto una porcata - chi non lo riconosce fa peggio di La Russa - chi non ragiona come Pindaro deve fare una brutta fine.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

dsdifr ha scritto:propongo di concentrarsi in questo topic sulla situazione della Libia e nell'altro parlare di ciò che sta avvenendo negli altri paesi arabi, dove siamo alla fase - Bava Beccaris e non (ancora?) alla guerra civile (Yemen, Bahrein, Siria).
Toh, il più tranquillo sembra addirittura l'Iraq. :D

Ma secondo te, quali sono le principali differenze rispetto all'Afghanistan che giustificano questo intervento?
Che non è una guerra per il petrolio? I diritti umani? Che Gheddafi ha organizzato attentati terroristici?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto:

Gheddafi deve fare una brutta fine - La Russa deve finire come Gheddafi perchè ha fatto una porcata - chi non lo riconosce fa peggio di La Russa - chi non ragiona come Pindaro deve fare una brutta fine.
Si, più o meno è questo il sunto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

Immagine
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da uglygeek »

Albornoz ha scritto:
dsdifr ha scritto:propongo di concentrarsi in questo topic sulla situazione della Libia e nell'altro parlare di ciò che sta avvenendo negli altri paesi arabi, dove siamo alla fase - Bava Beccaris e non (ancora?) alla guerra civile (Yemen, Bahrein, Siria).
Toh, il più tranquillo sembra addirittura l'Iraq. :D

Ma secondo te, quali sono le principali differenze rispetto all'Afghanistan che giustificano questo intervento?
Che non è una guerra per il petrolio? I diritti umani? Che Gheddafi ha organizzato attentati terroristici?
A dirla tutta, la situazione non mi sembra poi molto diversa da quella delle guerre contro Saddam Hussein, specie la prima. Il caso Afghanistan mi sembra invece un po' diverso.
Ma sono un po' stupito. Se e' vero i "sinistri" italiani che sostengono l'attacco a Gheddafi dopo aver condannato la guerra in Iraq sono un po' incoerenti, come si spiega che e' vero anche il contrario, che tutti i "destri" che avevano salutato la guerra all'Iraq come l'alba della civilta' ora invece siano tutti decisamente dalla parte di Gheddafi? Basta leggere i commenti nel sito del "Giornale"... si augurano tutti che alla fine Gheddafi riesca a massacrare tutti i nemici e rimanere al potere.
Albornoz certamente sapra' spiegarcelo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

Gli aerei francesi sono partiti da aeroporti francesi, gli aerei danesi sono atterrati e sono pronti ad attaccare da Sigonella (base aerea americana)
Se ne deduce che l'Italia non abbia ancora dato il pieno assenso all'operazione militare contro il regime di Gheddafi.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da uglygeek »

Star_ACE ha scritto:...
Piccolo inciso totalmente off-topic... Star_ACE, domenica scorsa ero in pellegrinaggio alla statua del tuo avatar... :-)
Ultima modifica di uglygeek il sab mar 19, 2011 5:31 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Pindaro »

Star_ACE ha scritto: Se ne deduce che l'Italia non abbia ancora dato il pieno assenso all'operazione militare contro il regime di Gheddafi.
Chissà come mai.
Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da dsdifr »

Ma secondo te, quali sono le principali differenze rispetto all'Afghanistan che giustificano questo intervento?
Che non è una guerra per il petrolio? I diritti umani? Che Gheddafi ha organizzato attentati terroristici?
per me - rispondo per me e basta, eh, le mie motivazioni non saranno le stesse di Obama, di Sarkozy, di Erdogan eccetera - il fatto che in Libia fosse già in atto una guerra civile nata dalla rivolta spontanea del popolo libico.
Non si tratta di portargli la guerra in casa, si tratta di sostenere una delle due parti - quella "giusta": il popolo contro il tiranno - in una guerra che già c'è.

In Iraq non era così, in Afghanistan nemmeno: la guerra gliel'ha portata la Nato.
Certo, sarebbe bello poter rovesciare tutti i dittatori dei paesi non democratici, però:
1) non è logisticamente possibile;
2) credo che imporre un cambiamento non sia né giusto (perché non lo si fa disinteressatamente ma per dirigere la politica del paese verso l'interesse dei "liberatori", cosa che non necessariamente è un bene per il paese stesso) né pratico (perché se una rivoluzione nasce da una forte base popolare ha molte più possibilità di ottenere un radicale successo che non se viene imposta da dei soldati stranieri che invadono il paese).

Tu cosa ne pensi?


PS: Ugly e Pindaro, ora sinceramente stare a trasformare la guerra in Libia in un scontro all'interno della politica italiana mi sembra una bischerata, ragazzi... io credo che il governo stia facendo quello che ha sempre fatto: sta (vigliaccamente, certo) dalla parte in cui pensa gli convenga stare. Che Gheddafi finisca di massacrare i ribelli e rimanga al potere penso proprio che adesso non se lo auguri nessuno, in Italia. Fino a qualche giorno fa era un altro discorso, magari.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

uglygeek ha scritto:A dirla tutta, la situazione non mi sembra poi molto diversa da quella delle guerre contro Saddam Hussein, specie la prima. Il caso Afghanistan mi sembra invece un po' diverso.
Ma sono un po' stupito. Se e' vero i "sinistri" italiani che sostengono l'attacco a Gheddafi dopo aver condannato la guerra in Iraq sono un po' incoerenti, come si spiega che e' vero anche il contrario, che tutti i "destri" che avevano salutato la guerra all'Iraq come l'alba della civilta' ora invece siano tutti decisamente dalla parte di Gheddafi? Basta leggere i commenti nel sito del "Giornale"... si augurano tutti che alla fine Gheddafi riesca a massacrare tutti i nemici e rimanere al potere.
Albornoz certamente sapra' spiegarcelo.
Trovo difficile spiegare cose che non mi risultano.
O almeno, a me non risulta l'entusiasmo del Giornale per la guerra in Iraq (lo ricordo abbastanza cauto, ma sarà come dici), e, per quanto non si tratti quotidiano che mi capiti di leggere spesso, mi sorprenderebbe trovarvi articoli che augurano massacri di civili, che semmai vorrai riportare con nome e cognome del giornalista. Nel caso, che troverei singolare e pazzesco, vedrai che domani scoppierà il finimondo, lo arrestano.
Si tratterà magari di commenti di utenti del sito? Tutti i commenti? Ma in quanti milioni hanno commentato?

Mi risulta un Foglio, unica voce decisamente favorevole all'intervento in Iraq, che sta titolando "Liberazione della Libia" da trecento settimane, quindi favorevole ora come allora, un Libero ora decisamente contrario, il mondo cattolico nell'orbita CL contrario allora e cautissimo ora, la Lega contraria, come era stata per esempio nel caso del Kosovo, e poi comunque sempre riottosa in tutti i casi seguenti.
Non ho mai percepito un'opinione pubblica di centrodestra entusiasta della guerra in Iraq, nè posso dire di averne il polso (e come potrei, io?) rispetto alla attuale vicenda libica.
Per quanto riguarda le persone che ora come ora frequento, quasi esclusivamente di centro/centrosinistra, li sentivo più favorevoli all'intervento giorni fa che oggi, partiti gli aerei. I parenti in questi giorni non li ho sentiti.
Che ti devo spiegare? Il percorso ideale di politica internazionale di mio suocero?
Ultima modifica di Albornoz il sab mar 19, 2011 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

E' innegabile il fatto che l'Italia ora è nella peggiore situazione nella quale si sarebbe mai potuta trovare.
Marchiati da Obama come stato privo di Sovranità, bollati dalla Europa che conta (GB e Francia) come quelli che hanno il patto d'amicizia con un dittatore sanguinario.
Figura barbina da imputare al nostro Premier.
Sono fatti oggettivi innegabili.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da dsdifr »

Figura barbina da imputare al nostro Premier.
innegabile, non la prima e non sarà l'ultima purtroppo :roll:

però le cose più importanti in tutta questa situazione mi paiono altre.
Insomma, mi interessa che Gheddafi cada, che le sorti della Libia volgano al meglio e che il Mediterraneo resti sicuro. Della figura che fa l'Italia me ne interessa molto meno, mi sembra meno importante; anzi, guarda, se tutto questo può contribuire a far calare ancora i consensi del Berlusca, tanto meglio; è un piccolo lato positivo della questione, altroché (se poi verranno rinfacciate responsabilità anche a D'Alema, che sarebbe ora si togliesse dalla scena, tanto meglio ancora). Ma non è al centro dei miei pensieri, se sento oggi la parola "Libia".
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

Star_ACE ha scritto:E' innegabile il fatto che l'Italia ora è nella peggiore situazione nella quale si sarebbe mai potuta trovare.
Marchiati da Obama come stato privo di Sovranità, bollati dalla Europa che conta (GB e Francia) come quelli che hanno il patto d'amicizia con un dittatore sanguinario.
Figura barbina da imputare al nostro Premier.
Sono fatti oggettivi innegabili.
Oppure, "portineria internazionale", la paura della brutta figura col vicino tipica dei poverelli, grande suggestione elettorale.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

Albornoz ha scritto:
Star_ACE ha scritto:E' innegabile il fatto che l'Italia ora è nella peggiore situazione nella quale si sarebbe mai potuta trovare.
Marchiati da Obama come stato privo di Sovranità, bollati dalla Europa che conta (GB e Francia) come quelli che hanno il patto d'amicizia con un dittatore sanguinario.
Figura barbina da imputare al nostro Premier.
Sono fatti oggettivi innegabili.
Oppure, "portineria internazionale", la paura della brutta figura col vicino tipica dei poverelli, grande suggestione elettorale.
:o #1#

Ci penserà la storia a giudicare l'operato di Berlusconi.

Tornando ai fatti: 20 aerei francesi impegnati, è stato aperto il fuoco contro un veicolo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da rob »

Ho ascoltato a Rainews l'intervista a Gianandrea Gaiani che ha espresso parecchie riserve su questo intervento militare per il fatto che è poco efficace in una situazione di guerra civile tribale qual è quella propria del contesto libico.
Gaiani faceva notare, con molta malizia, che l'aeronautica francese sta usando una tipologia di velivoli che ha cercato di vendere disperatamente a Gheddafi...
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

Star_ACE ha scritto:
Albornoz ha scritto:
Star_ACE ha scritto:E' innegabile il fatto che l'Italia ora è nella peggiore situazione nella quale si sarebbe mai potuta trovare.
Marchiati da Obama come stato privo di Sovranità, bollati dalla Europa che conta (GB e Francia) come quelli che hanno il patto d'amicizia con un dittatore sanguinario.
Figura barbina da imputare al nostro Premier.
Sono fatti oggettivi innegabili.
Oppure, "portineria internazionale", la paura della brutta figura col vicino tipica dei poverelli, grande suggestione elettorale.
:o #1#

Ci penserà la storia a giudicare l'operato di Berlusconi
Senza aspettare la storia, c'è un altro topic dove è stato chiarito, e tutto sommato condiviso da molti, che la ricerca di buoni rapporti con Gheddafi è stata una costante della politica internazionale italiana.
Che io giudico negativamente.

La Francia si è dissociata dal fronte anti - Saddam (quando c'era da mandare i soldati a terra a prendersi le Nassyria, mica bombardare dall'alto) perchè era un interlocutore, che ora cerca di recuperare nella nuova Libia.
I sauditi cercano di eliminare il principale avversario nell'indirizzo della politica petrolifera araba.
La Libia di Gheddafi ha guidato commissioni Onu sui diritti umani.
Nessuno che abbia da rinfacciare qualcosa.

Immagine

Appena nove mesi fa, la Libia di Gheddafi è stata eletta membro del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite con 155 voti a favore su un totale di 192 paesi aventi diritto. Nel 2003, quando della materia all'Onu si occupava un altro organismo di nome Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani, la Libia venne addirittura eletta alla sua presidenza, con 33 voti a favore, 17 astensioni e solo tre contrari (Usa, Canada e Guatemala). Attuale vicepresidente del Consiglio dei Diritti Umani è lo svizzero Jean Ziegler, già premio Gheddafi per i diritti umani nel 2002.

Immagine

Il trattato di amicizia tra Italia e Libia ha ottenuto anche il voto a favore del Pd, compreso il protocollo che regola il pattugliamento congiunto delle acque fra la Libia e la Sicilia per prevenire gli sbarchi di emigranti clandestini. Ed infatti l’intesa sulla materia era già stata firmata a Tripoli il 29 dicembre del 2007 da Massimo D'Alema, ministro degli Esteri dell'allora governo Prodi.

Gheddafi, durante la visita del 2009, è stato ospite della Sapienza, dove l'anno prima era stato impedito di parlare a Sua Santità Benedetto XVI.

Con anticipato ringraziamento ai signori che mi stanno augurando una brutta fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da tennisfan82 »

Albo, c'è modo e modo di intrattenere rapporti.

Devo ricordarti le cose che sono state consentite a questo criminale sul suolo italiano? Le lezioni di Corano?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

La situazione si delinea.
Gli US bombardano con 110 tomahawk, l'UK ha dato il via a operazioni militari. E' guerra aperta.

Operazione "Odyssey Down"
Coalizione: UK, US, Francia, Italia e Canada.

First phase of a multiphase operation

Ci saranno operazioni di terra
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Rosewall »

Albornoz ha scritto:Ma secondo te, quali sono le principali differenze rispetto all'Afghanistan che giustificano questo intervento?
a me sembra piuttosto un caso molto vicino a quello del Kosovo.
dsdifr ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Gheddafi, un criminale con i giorni contati, si spera.
ok, certo, ma qual è lo scopo primario di questa operazione militare: salvaguardare i civili o destituire Gheddafi?
No perché per quello che ne sappiamo adesso le due cose potrebbero essere consequenziali ma potrebbero essere invece in contraddizone l'una con l'altra.
Ipotizziamo che Gheddafi ritiri i suoi mercenari rinunciando ai territori attualmente in mano ai ribelli. Che cosa succederebbe?
Se a Tripoli, dove ci sono già state decine di morti fra i civili, scoppia una rivolta di massa allora Gheddafi è spacciato, probabilmente. Anche se una guerriglia urbana potrebbe avere conseguenze tragiche per numero di morti.
Ma se viceversa - vuoi per istinto di sopravvivenza della popolazione, vuoi perché forse non tutti sono contrari al regime e l'insurrezione è caratterizzata dall'appartenenza tribale - a Tripoli non c'è una sommossa, che cosa succede allora?

Obama, Sarkozy, e Cameron continuano a ripetere che Gheddafi deve lasciare (ed è ovviamente quello il motivo per cui si sono mossi), ma nel caso resista lo scenario necessario e sufficiente per la salvaguardia dei civili prevederebbe la divisione della Libia e Gheddafi che salva il culo. Per poco magari, dato l'isolamento internazionale, ma di fatto una parte della Libia, e delle sue risorse, resterebbe sottratta al controllo degli "alleati".

Altra domanda, che nasce spontanea dalla considerazione storica per cui se guerra è, almeno la conduzione della Nato dà maggiori garanzie (fa un pò meno danni, raggiunge un pò di più gli obiettivi prefissati) rispetto alle iniziative militari condotte indipendentemente da una o più nazioni, vedi disastro politico di Francia e GB a Suez, vedi disastro militare degli USA in Somalia, la domanda è: ma la Francia di Sarkozy non era rientrata nel comando della Nato proprio due anni fa? E allora perché cazzo deve dire che fa per conto proprio e che non serve la Nato? Grandeur? Paura di dover dividere la torta con troppa gente?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ma qualcuno crede ancora alla favoletta di Gheddafi tiranno e degli Americani buoni che salveranno la Libia dall'oppressione?
Non dovevamo intervenire c.azzo, dal baciamano all'intervento diretto... #1#
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Rosewall »

dsdifr ha scritto:in Afghanistan nemmeno [era così]: la guerra gliel'ha portata la Nato.
però...
Immagine
La situazione dell'Afghanistan dopo la caduta di Kabul nel 1996. Le zone in rosso e in verde sono quelle controllate dall'Alleanza del Nord.

Insomma preesisteva già un conflitto, sì come era adesso in Libia, anzi probabile che la resistenza anti-talebana pur se ridotta in un'area ristretta (meno della mappa qui sopra) e con nessuna speranza di riconquistare terreno e mal messa fosse però assai meno prossima ad assere annientata rispetto a quanto fossero i ribelli libici.
La guerra gliela portarono sì gli occidentali, ma così come adesso gli occidentali l'hanno portata in Libia.
L'escalation militare che si ha ora in Libia con l'intervento dei francesi e c. non penso sarà poi così inferiore rispetto all'escalation militare che si ebbe con l'intervento di statunitensi e c. in Afghanistan.

In entrambi i casi lo scopo è far cadere un regime (nel caso dell'Afghanistan solo pochi anni prima spinto a prendere il potere, con una guerra costata migliaia di morti) sostenendo militarmente oppositori altrimenti destinati alla sconfitta (Libia) o a rimanersene là dove stavano (Afghanistan); anche se nel 2001 quello era anche l'obiettivo ufficiale mentre qui al pari del Kosovo la motivazione ufficialmente primaria è quella di porre fine alle violenze sulla popolazione.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

In corso dispiegamento delle forze aeree dei volenterosi nelle basi del Sud Italia.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

La Russa: Non metteremo caveat a nostro intervento

Se ne può dedurre che al momento è in corso un fortissimo braccio di ferro tra Italia e Francia.
A confermare ciò, al momento nessun aereo francese è decollato o atterrato in basi su territorio italiano.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Albornoz »

Ringrazio Rosewall per i contributi, e gli farei notare che spero non si tratti del Kosovo, cioè bombe per sostenere una banda di tagliagole contro l'altra; debbo rimandare le risposte alle questioni di Disdifr, e dico a tennisfan che se è questione di escort col Corano c'è un altro topic, quello sul governo in carica.

Grande Presidente Napolitano, perchè ci hai detto che non siamo in guerra.
E infatti è vero, Lei è il Presidente della Repubblica Italiana e qua non siamo in guerra. Avete visto la guerra, voi?
E' laggiù in Libia che sono in guerra.

Grande anche D'Alema or ora al TG3: la guerra c'era già, e l'obiettivo dei bombardamenti non è sconfiggere Gheddafi.
Vi giuro che è vero.

Ultima cosa breve: in altri casi di legittimazione Onu, le strade erano zeppe di striscioni con l'art. 11 Cost. Sui forum trovavi tremila persone pronte a giurare per l'incostituzionalità; e adesso niente.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto: Grande anche D'Alema or ora al TG3
Guardi il tg3 ?
:o :o :o :o :o
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da dsdifr »

"cessate il fuoco" ordinato dal comando dell'esercito libico.
Preghiamo che stavolta sia vero.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

Decollati 6 Tornado italiani alle 20:00 ma ora l'ammiraglio dal Pentagono parla ancora solo di operazioni in corso da parte di UK, USA e Francia.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da dsdifr »

Albornoz ha scritto:
Grande Presidente Napolitano, perchè ci hai detto che non siamo in guerra.
E infatti è vero, Lei è il Presidente della Repubblica Italiana e qua non siamo in guerra. Avete visto la guerra, voi?
E' laggiù in Libia che sono in guerra.

Grande anche D'Alema or ora al TG3: la guerra c'era già, e l'obiettivo dei bombardamenti non è sconfiggere Gheddafi.
Vi giuro che è vero.
ci credo: l'hanno detto anche La Russa e il portavoce del Pentagono. Si son messi d'accordo su cosa dire, pare.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da Star_ACE »

dsdifr ha scritto:
Albornoz ha scritto:
Grande Presidente Napolitano, perchè ci hai detto che non siamo in guerra.
E infatti è vero, Lei è il Presidente della Repubblica Italiana e qua non siamo in guerra. Avete visto la guerra, voi?
E' laggiù in Libia che sono in guerra.

Grande anche D'Alema or ora al TG3: la guerra c'era già, e l'obiettivo dei bombardamenti non è sconfiggere Gheddafi.
Vi giuro che è vero.
ci credo: l'hanno detto anche La Russa e il portavoce del Pentagono. Si son messi d'accordo su cosa dire, pare.

Adesso stanno bombardando vicino la residenza di Gheddafi
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da dsdifr »

sì, ma che infatti sia ridicola come dichiarazione sono d'accordo. Però dico: è un'ipocrisia generale.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Libia: la resa dei conti

Messaggio da BackhandWinner »

Albornoz ha scritto:Ringrazio Rosewall per i contributi, e gli farei notare che spero non si tratti del Kosovo, cioè bombe per sostenere una banda di tagliagole contro l'altra;
Questa mi giunge nuova.
Dov'era la Pulizia Etnica da parte albanese?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi