Notizia estiqaatsi del giorno

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

wiper ha scritto:
picard ha scritto:http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/ ... ef=HREC2-1

chiamiamo Maria de filippi?
cmq ha fatto bene :D

Ahahah, grande. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da alessandro »

UN UNTERO SITO di Notizie estiqaatsi :

Canegrate
Lite tra immigrati alla stazione di Canegrate

Coppia di Sedriano vittima di un 'incidente truffa' a Barcellona


Corbetta
Fumo in cantina: vigili del fuoco in via Trento

Bareggio
Si conoscono su Facebook: un amore diventato un incubo per una 25enne
Hanno vissuto per un breve periodo anche a Bareggio i due ex fidanzati che...

Cornaredo
Controllo del territorio: un arresto e cinque persone denunciate
Lainate
Due case dell’acqua al servizio dei cittadini di Lainate

Bareggio
Il ballo, sogno di una vita: nasce la nuova scuola 'Liscio Dance'
Erano emozionati ed entusiasti, Liana e Paolo, all'inaugurazione della...


Casorezzo
Sbatte la testa contro una trave in ferro



http://www.cittaoggiweb.it/
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da alessandro »

Il creatore delle «Doritos» sarà sepolto con le sue patatine http://www.corriere.it/cronache/11_sett ... d4a5.shtml
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Austin »

Dal "Corriere della Sera":

Mi sembra che non sia off-topic, o no ?

TARANTO - CIOCCOLATINO SU UN BANCHETTO. TRATTATIVA DA 1.600 EURO PER EVITARE LE UDIENZE

L'ovetto rubato che blocca la giustizia
Ragazzo alla sbarra per un furto da un euro
Il processo ne costerà migliaia

TARANTO - «Fino all'anno scorso nella cancelleria penale si usavano ancora i registri di carta» disse del tribunale di Taranto il presidente della Corte d'appello Mario Buffa durante l'inaugurazione di quest'anno giudiziario. «Roba dell'età della pietra...» aggiunse. Parlava del perché a Taranto la giustizia fosse così lenta.
Adesso sa che c'è almeno un altro motivo: l'impiego di tempo ed energie per celebrare processi come quello per il presunto furto di un ovetto Kinder. Siamo all'inizio, seconda udienza fissata per il 31 gennaio prossimo. Valore della «refurtiva»: 1 euro e 4 centesimi. Costo del processo: migliaia di euro fra atti, notifiche, tempo da dedicare e documenti da scrivere per cancellieri, magistrati, avvocati, carabinieri.

E se casomai si mettesse male l'imputato - che si chiama Donato, ha 20 anni ed è uno studente - potrebbe avere un futuro da pregiudicato. Vaglielo a spiegare, poi, se per esempio ti fermano per un controllo stradale, che sulla tua fedina penale c'è scritto sì che hai un precedente per furto, ma era un ovetto Kinder... L'avvocato di Donato, Gianluca Pierotti, è convinto che ci siano «tutte le premesse per chiudere questo caso con un'assoluzione». Ma tanto per cominciare ci vorrà tempo e questa storia tiene sulle corde la famiglia del ragazzo già da più di due anni.

È successo il 4 di agosto del 2009. Donato, allora 18enne, chiacchierava con un amico a Montedarena, sulla litoranea salentina, proprio davanti a un rivenditore ambulante di frutta e dolciumi. La cosa certa è che si è avvicinato all'Ape Poker del venditore (che di nome fa Luciano) per prendere un ovetto di cioccolato. Da qui in poi, però, le versioni diventano due. Lo studente dice di aver preso il Kinder dall'espositore per mostrarlo al commerciante e pagarlo. Il commerciante, invece, sostiene che il ragazzo l'aveva messo in tasca e che quando gli ha detto «ti ho visto, volevi rubarlo», ha ricevuto come risposta una raffica di insulti (da qui il rinvio a giudizio anche per ingiurie). «Tutto falso» replica Donato. «Mi ha sgridato perché non dovevo toccarlo e gli ho chiesto pure scusa». Insomma, un battibecco. Niente che valesse più di una banale seccatura. E invece no. Il venditore ambulante ha chiamato i carabinieri, Donato è stato identificato e sentito in caserma e alle due di notte, quando suo padre si è ritrovato davanti al commerciante, ha provato a chiudere la partita con tante scuse e una stretta di mano. Niente da fare. E nemmeno i tentativi di transazione dei giorni successivi sono andati a buon fine (l'ultima offerta era 1.600 euro). Così la faccenda è diventata decisamente più seria di quel che meritava e il fascicolo dell'ovetto è finito sul tavolo del pubblico ministero Raffaele Graziano: furto e ingiurie. Rinvio a giudizio e processo. Avendo ben presente che anche soltanto l'atto di citazione costa ben più del valore della refurtiva.


L'avvocato Pierotti conta di smontare l'accusa anche grazie all'informativa dei carabinieri, una paginetta che riassume la vicenda e che definisce «alquanto improbabile» la versione del commerciante. Perché Donato «indossava un pantalone jeans a vita bassa aderente e tale da impedire l'intromissione nella tasca di un uovo di cioccolato». C'è da sperare che non si arrivi a una perizia per stabilire se e come un ovetto Kinder può stare nella tasca di un jeans.

Giusi Fasano
gfasano@corriere.it
30 settembre 2011 07:17
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da pocaluce »

per fortuna che si chiamava donato e non abdul guibre....
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Nasty »

Il vero furto è l'ovetto Kinder a 1 euro e 4 centesimi! :o :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da wiper »

Nasty ha scritto:Il vero furto è l'ovetto Kinder a 1 euro e 4 centesimi! :o :D
:o :o :o
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da bogix »

Austin ha scritto:Dal "Corriere della Sera":

Mi sembra che non sia off-topic, o no ?

TARANTO - CIOCCOLATINO SU UN BANCHETTO. TRATTATIVA DA 1.600 EURO PER EVITARE LE UDIENZE

L'ovetto rubato che blocca la giustizia
Ragazzo alla sbarra per un furto da un euro
Il processo ne costerà migliaia

TARANTO - «Fino all'anno scorso nella cancelleria penale si usavano ancora i registri di carta» disse del tribunale di Taranto il presidente della Corte d'appello Mario Buffa durante l'inaugurazione di quest'anno giudiziario. «Roba dell'età della pietra...» aggiunse. Parlava del perché a Taranto la giustizia fosse così lenta.
Adesso sa che c'è almeno un altro motivo: l'impiego di tempo ed energie per celebrare processi come quello per il presunto furto di un ovetto Kinder. Siamo all'inizio, seconda udienza fissata per il 31 gennaio prossimo. Valore della «refurtiva»: 1 euro e 4 centesimi. Costo del processo: migliaia di euro fra atti, notifiche, tempo da dedicare e documenti da scrivere per cancellieri, magistrati, avvocati, carabinieri.

E se casomai si mettesse male l'imputato - che si chiama Donato, ha 20 anni ed è uno studente - potrebbe avere un futuro da pregiudicato. Vaglielo a spiegare, poi, se per esempio ti fermano per un controllo stradale, che sulla tua fedina penale c'è scritto sì che hai un precedente per furto, ma era un ovetto Kinder... L'avvocato di Donato, Gianluca Pierotti, è convinto che ci siano «tutte le premesse per chiudere questo caso con un'assoluzione». Ma tanto per cominciare ci vorrà tempo e questa storia tiene sulle corde la famiglia del ragazzo già da più di due anni.

È successo il 4 di agosto del 2009. Donato, allora 18enne, chiacchierava con un amico a Montedarena, sulla litoranea salentina, proprio davanti a un rivenditore ambulante di frutta e dolciumi. La cosa certa è che si è avvicinato all'Ape Poker del venditore (che di nome fa Luciano) per prendere un ovetto di cioccolato. Da qui in poi, però, le versioni diventano due. Lo studente dice di aver preso il Kinder dall'espositore per mostrarlo al commerciante e pagarlo. Il commerciante, invece, sostiene che il ragazzo l'aveva messo in tasca e che quando gli ha detto «ti ho visto, volevi rubarlo», ha ricevuto come risposta una raffica di insulti (da qui il rinvio a giudizio anche per ingiurie). «Tutto falso» replica Donato. «Mi ha sgridato perché non dovevo toccarlo e gli ho chiesto pure scusa». Insomma, un battibecco. Niente che valesse più di una banale seccatura. E invece no. Il venditore ambulante ha chiamato i carabinieri, Donato è stato identificato e sentito in caserma e alle due di notte, quando suo padre si è ritrovato davanti al commerciante, ha provato a chiudere la partita con tante scuse e una stretta di mano. Niente da fare. E nemmeno i tentativi di transazione dei giorni successivi sono andati a buon fine (l'ultima offerta era 1.600 euro). Così la faccenda è diventata decisamente più seria di quel che meritava e il fascicolo dell'ovetto è finito sul tavolo del pubblico ministero Raffaele Graziano: furto e ingiurie. Rinvio a giudizio e processo. Avendo ben presente che anche soltanto l'atto di citazione costa ben più del valore della refurtiva.


L'avvocato Pierotti conta di smontare l'accusa anche grazie all'informativa dei carabinieri, una paginetta che riassume la vicenda e che definisce «alquanto improbabile» la versione del commerciante. Perché Donato «indossava un pantalone jeans a vita bassa aderente e tale da impedire l'intromissione nella tasca di un uovo di cioccolato». C'è da sperare che non si arrivi a una perizia per stabilire se e come un ovetto Kinder può stare nella tasca di un jeans.

Giusi Fasano
gfasano@corriere.it
30 settembre 2011 07:17
Facciano pagare le spese processuali al venditore....
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da wiper »

siamo in italia..
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Austin »

bogix ha scritto:
Austin ha scritto:Dal "Corriere della Sera":

Mi sembra che non sia off-topic, o no ?

TARANTO - CIOCCOLATINO SU UN BANCHETTO. TRATTATIVA DA 1.600 EURO PER EVITARE LE UDIENZE

L'ovetto rubato che blocca la giustizia
Ragazzo alla sbarra per un furto da un euro
Il processo ne costerà migliaia

TARANTO - «Fino all'anno scorso nella cancelleria penale si usavano ancora i registri di carta» disse del tribunale di Taranto il presidente della Corte d'appello Mario Buffa durante l'inaugurazione di quest'anno giudiziario. «Roba dell'età della pietra...» aggiunse. Parlava del perché a Taranto la giustizia fosse così lenta.
Adesso sa che c'è almeno un altro motivo: l'impiego di tempo ed energie per celebrare processi come quello per il presunto furto di un ovetto Kinder. Siamo all'inizio, seconda udienza fissata per il 31 gennaio prossimo. Valore della «refurtiva»: 1 euro e 4 centesimi. Costo del processo: migliaia di euro fra atti, notifiche, tempo da dedicare e documenti da scrivere per cancellieri, magistrati, avvocati, carabinieri.

E se casomai si mettesse male l'imputato - che si chiama Donato, ha 20 anni ed è uno studente - potrebbe avere un futuro da pregiudicato. Vaglielo a spiegare, poi, se per esempio ti fermano per un controllo stradale, che sulla tua fedina penale c'è scritto sì che hai un precedente per furto, ma era un ovetto Kinder... L'avvocato di Donato, Gianluca Pierotti, è convinto che ci siano «tutte le premesse per chiudere questo caso con un'assoluzione». Ma tanto per cominciare ci vorrà tempo e questa storia tiene sulle corde la famiglia del ragazzo già da più di due anni.

È successo il 4 di agosto del 2009. Donato, allora 18enne, chiacchierava con un amico a Montedarena, sulla litoranea salentina, proprio davanti a un rivenditore ambulante di frutta e dolciumi. La cosa certa è che si è avvicinato all'Ape Poker del venditore (che di nome fa Luciano) per prendere un ovetto di cioccolato. Da qui in poi, però, le versioni diventano due. Lo studente dice di aver preso il Kinder dall'espositore per mostrarlo al commerciante e pagarlo. Il commerciante, invece, sostiene che il ragazzo l'aveva messo in tasca e che quando gli ha detto «ti ho visto, volevi rubarlo», ha ricevuto come risposta una raffica di insulti (da qui il rinvio a giudizio anche per ingiurie). «Tutto falso» replica Donato. «Mi ha sgridato perché non dovevo toccarlo e gli ho chiesto pure scusa». Insomma, un battibecco. Niente che valesse più di una banale seccatura. E invece no. Il venditore ambulante ha chiamato i carabinieri, Donato è stato identificato e sentito in caserma e alle due di notte, quando suo padre si è ritrovato davanti al commerciante, ha provato a chiudere la partita con tante scuse e una stretta di mano. Niente da fare. E nemmeno i tentativi di transazione dei giorni successivi sono andati a buon fine (l'ultima offerta era 1.600 euro). Così la faccenda è diventata decisamente più seria di quel che meritava e il fascicolo dell'ovetto è finito sul tavolo del pubblico ministero Raffaele Graziano: furto e ingiurie. Rinvio a giudizio e processo. Avendo ben presente che anche soltanto l'atto di citazione costa ben più del valore della refurtiva.


L'avvocato Pierotti conta di smontare l'accusa anche grazie all'informativa dei carabinieri, una paginetta che riassume la vicenda e che definisce «alquanto improbabile» la versione del commerciante. Perché Donato «indossava un pantalone jeans a vita bassa aderente e tale da impedire l'intromissione nella tasca di un uovo di cioccolato». C'è da sperare che non si arrivi a una perizia per stabilire se e come un ovetto Kinder può stare nella tasca di un jeans.

Giusi Fasano
gfasano@corriere.it
30 settembre 2011 07:17
Facciano pagare le spese processuali al venditore....
Son contento che questa notizia abbia suscitato un po' di discussione, anche perchè non sapevo se inserirla. Io so, infatti, che "esticaxxi" e' una tipica espressione romana che puo' essere resa con "e chi se ne frega" "non mi interessa molto ciò che stai dicendo". Pero', qui al Nord, non so con quale misteriosa trasformazione linguistica, "sticaxxi !" puo' voler dire "accidenti !" "perbacco !", esprimere stupore, ribaltando di fatto il significato originale.

Detto questo, la notizia e' stata presentata dai giornali in maniera incompleta. Il ragazzo, che era un 18enne e si può intuire da altri articoli fosse un figlio di papa', ha cercato di fregarsi l'ovetto kinder, il venditore ambulante l'ha ripreso e il ragazzo, anzichè scusarsi e rimetterlo a posto, o chiarire, o abbozzare, ha cominciato a insultare il venditore. Immaginate quale puo' essere la reazione di un lavoratore (di 35 ?, 45 ?, 55 ?, 60 anni ?) nell'esercizio della sua attivita', che si vede insultato da un ragazzo. Ho visto io con i miei occhi - avendo avuto la fortuna o la sfortuna di frequentare figli di papa' e figli di ricchi - alcuni episodi di questo genere. Uno, che posso riportare, era di un ragazzo che avra' avuto 22 anni, vestito palesemente bene e azzimato, che uscendo da un Taxi, ha sbattuto la portiera e ha insultato il tassista (molto piu' grande di lui, forse il doppio della sua eta', chi lo sa) dicendogli "Tassista di merxa !" (chiaro, no?). Lui, figlio di chissa' quale industriale o commendatore...

Tornando alla notizia dell'ovetto kinder, a quel punto il venditore ambulante si e' impuntato e ha chiamato i Carabinieri. Ovviamente il padre del ragazzo (appunto il "grande imprenditore") e' arrivato per togliere dalle difficolta' il suo rampollo. E qui le versioni divergono. O il venditore, vedendosi arrivare il Dogui, ha chiesto 1600 euro per seppellire la cosa, il commendatore ha pensato che era troppo (salvare il figlio, va bene, ma tutto ha un prezzo... :lol: ) ed e' arrivata per il venditore una denuncia di tentata estorsione. Oppure al venditore sono stati offerti 1600 euro, ma il venditore ne ha fatta una questione di principio - essendo stato insultato mentre lavorava - e ha denunciato il 18enne per tentato furto ed ingiurie.

Questo e' quello che si puo' intuire leggendo i vari articoli sulla cosa. Approfondire aiuta, a volte.
Spero, anzi confido (un po' presuntuoso, eh ? :) ), che nel leggere tutto questo ne traiate un edificante piacere... :D 8) :lol: :wink:

Mi fa soprattutto piacere che bogix e' particolarmente attento ai miei interventi... :D :wink: :lol:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da alessandro »

di fatti.
e' importante specificare come esticazzi in romanesco vogli adire "e chi se ne frega"
esempio sentito qualche mese fa al Foro italico:
Ragazzo 1: "ce spostiamo? ce sta Bolelli sur centrale
Ragazzo 2: sticazzi de Bolelli
e non si sono mossi.

altr acosa: Mecojoni.
cfhe al nord ha un significato aleatorio. o sinonimo di sticazzi, o chi se ne frega.
perche' al nord 'Cojoni, vuol dire "che scocciatura"
mentre in Romanesco vuol dire " ah pero' " "addirittura" " o perbbacco! "

Tipo: Buon Giorno, l epresento Il Dottor Mariello Guicciardini vien dal mare, avvocato e presidente del comitato scentifico Governativo e ordinario alla Stanford University.
L'altro dice o penna "mecojoni"


come Stronz.o.

A Roma, e' uno sfigato, come nell'espressione: M achi sono io per farmi trattar ecosi', l'ultimo degli S... ?
oppure: vai, vai cara che uno S. che ti aiuta con i pacchi lo trovi.
in questa accezione un personaggio esemplificativo potrebbe essere Fantozzi.

A Milano o al nord, ha tutt'altro significato. E' il sinonimo di Bastardo, impertinente, sbruffone.
com edire:

Ragazza 1: come e' andata con Marco?
Ragazza 2: si e' comportato da S. cena, a casa mia e dalla mattina dopo non mi ha piu' risposto ai messaggini.

esempio cinematografico: gekko wall street, oTony Montana in Scarface.
spregiudicati, maleducati, insensibili, bastardi.


chiedo la conferma di qualcuno di Roma, ma piu' o meno credo sia cosi'. e l acosa poi sconvolge il doppiaggio di alcuni film, che cambia se doppiato a Roma o Milano.

esticazzi??? ok, ok il topic e' quello giusto. :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da balbysauro »

ottimo Alessandro
diciamo che il "mecojoni" romanesco (se non detto con ironia, il che è possibile) equivale allo "sticazzi" settentrionale e che il "mecojoni" milanese equivale allo "sticazzi" romanesco :)

inoltre a Roma la parolaccia ha spesso una leggerezza che ne ribalta il significato

tra due amici che non si incontrano da tempo e si rivedono è tipico un saluto del genere, pieno - realmente - di affetto:
- a fijo de 'na mignotta, che cazzo di fine avevi fatto?
- io? a stronzo, sei tu che non te fai mai vede, mortacci tua

quel "fijo de na mignotta", quello "stronzo" sono davvero parole dolci tra amici, altro che insulti
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:di fatti.
e' importante specificare come esticazzi in romanesco vogli adire "e chi se ne frega"
esempio sentito qualche mese fa al Foro italico:
Ragazzo 1: "ce spostiamo? ce sta Bolelli sur centrale
Ragazzo 2: sticazzi de Bolelli
e non si sono mossi
.

#40# #40#

Complimenti per tutta la disamina sociolinguistica e dialettologica. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da fabio86 »

BackhandWinner ha scritto:e non si sono mossi.
Neanche Bolelli, tra l'altro. :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:altr acosa: Mecojoni.
cfhe al nord ha un significato aleatorio. o sinonimo di sticazzi, o chi se ne frega.
perche' al nord 'Cojoni, vuol dire "che scocciatura"
mentre in Romanesco vuol dire " ah pero' " "addirittura" " o perbbacco! "
balbysauro ha scritto:ottimo Alessandro
diciamo che il "mecojoni" romanesco (se non detto con ironia, il che è possibile) equivale allo "sticazzi" settentrionale e che il "mecojoni" milanese equivale allo "sticazzi" romanesco
Detta così si crea confusione. Sebbene in romanesco "mecojoni" stia effettivamente ad indicare stupore, nello stesso dialetto "che cojoni" sta ad indicare noia come nelle espressioni settentrionali indicate da alessandro.
Da notare che pur riferendosi alla medesima parte anatomica il termine "sto par di cojoni!" assume un significato ancora diverso: indica il più completo disaccordo con una precedente affermazione (es. "Che bel gol questo del 2 a 1!" "Bel gol sto par di cojoni! Mi ero giocato 'na piotta sull'under!"

In ogni caso a Roma sono fondamentali tono, contesto e situazione in cui la parolaccia è usata.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da RussianTennisGods »

Stronzzo al meridione è usato come al nord.
L'espressione "U caz.zo" sta all'espressione "col caz.zo".
Es
-Andiamo a giocare al campo di Tizio?
-Se, u cazzu (o "caz.zi")che ci vìegnu, ca mi futta sulu soldi.

D'altra parte cazz.i, con la i allungata viene usata anche per indicare stupore.
"Su caz.zi" indica una situazione difficile.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da bogix »

balbysauro ha scritto:ottimo Alessandro
diciamo che il "mecojoni" romanesco (se non detto con ironia, il che è possibile) equivale allo "sticazzi" settentrionale e che il "mecojoni" milanese equivale allo "sticazzi" romanesco :)

inoltre a Roma la parolaccia ha spesso una leggerezza che ne ribalta il significato

tra due amici che non si incontrano da tempo e si rivedono è tipico un saluto del genere, pieno - realmente - di affetto:
- a fijo de 'na mignotta, che cazzo di fine avevi fatto?
- io? a stronzo, sei tu che non te fai mai vede, mortacci tua

quel "fijo de na mignotta", quello "stronzo" sono davvero parole dolci tra amici, altro che insulti
Si ma quello avviene in tutta italia, per non dire in tutto il mondo.
Comunque si, effettivamente c'è una differenza nell'uso di "sticazzi", mentre "me cojoni", almeno a Torino, non si utilizza.
Mi fa soprattutto piacere che bogix e' particolarmente attento ai miei interventi... :D :wink: :lol:
;)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »



“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da alessandro »

questa potrebbero metterla alla voce Notizia estiqaatsi del giorno come esempio principe.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

http://www.repubblica.it/persone/2011/1 ... ef=HRESS-1

"Immagini shock"!? :roll:

Boh, un tranquillo venerdì/sabato sera UK... :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
questa potrebbero metterla alla voce Notizia estiqaatsi del giorno come esempio principe.
Sì, in effetti, paradigmatica.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da alessandro »

BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:
questa potrebbero metterla alla voce Notizia estiqaatsi del giorno come esempio principe.
Sì, in effetti, paradigmatica.
volevo scrivere paradigmatica, ma wikipedia er aancora off-line :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da gianlu »

alessandro ha scritto:wikipedia off-line
ottimo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Nickognito »

personaggio storico del giorno.

Balbin, antenato di un noto forumista

http://en.wikipedia.org/wiki/Bohuslav_Balb%C3%ADn
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:personaggio storico del giorno.

Balbin, antenato di un noto forumista

http://en.wikipedia.org/wiki/Bohuslav_Balb%C3%ADn

oggi che è il 2 novembre avresti potuto mettergli due fiori sulla tomba da parte mia
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da paoolino »

Scusa, ma oggi vince questa:

22:32 20 DIC 2011

(AGI) Washington - L'antico aforisma, "la penna e' piu' potente della spada", ha assunto un diverso valore per una donna di 76 anni che, in Gran Bretagna, ha vissuto per 25 anni con una penna biro nello stomaco. Penna che dopo essergli stata rimossa funziona ancora perfettamente, in barba agli acidi gastrici. Lo riferisce il Bristish Medical Journal raccontando che i medici si sono accorti del corpo estraneo quando hanno effettuato una tomografia computerizzata dopo che la donna si era presentata in ospedale ad Exeter lamentando dissenteria e perdita di peso.
La donna ha poi ricordato che 25 anni fa aveva ingoiato accidentalmente la penna (la stava usando per ispezionare una macchia sulle tonsille quando e' finita' nello stomaco) e, vista l'immediata e successiva assenza di sintomi, se ne era alla fine dimenticata
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:Scusa, ma oggi vince questa:

22:32 20 DIC 2011

(AGI) Washington - L'antico aforisma, "la penna e' piu' potente della spada", ha assunto un diverso valore per una donna di 76 anni che, in Gran Bretagna, ha vissuto per 25 anni con una penna biro nello stomaco. Penna che dopo essergli stata rimossa funziona ancora perfettamente, in barba agli acidi gastrici. Lo riferisce il Bristish Medical Journal raccontando che i medici si sono accorti del corpo estraneo quando hanno effettuato una tomografia computerizzata dopo che la donna si era presentata in ospedale ad Exeter lamentando dissenteria e perdita di peso.
La donna ha poi ricordato che 25 anni fa aveva ingoiato accidentalmente la penna (la stava usando per ispezionare una macchia sulle tonsille quando e' finita' nello stomaco) e, vista l'immediata e successiva assenza di sintomi, se ne era alla fine dimenticata
Ahaha, sì, decisamente. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Woodruff »

Avvistato ad Udine un alieno di 4 metri
Lunedì, 27 febbraio 2012 - 11:23:00

Un alieno si aggira per a Udine. Tantissime segnalazioni sono arrivate ad Antonio Chiumento che da anni si occupa di avvistamenti di Ufo in Italia. Pare infatti che molti cittadini di Udine abbiano visto un alieno vagare per una strada, la Napoleonica. Molti automobilisti si sono fermati per dare una occhiata alla misteriosa figura, che a quanto pare era alta oltre 4 metri. Racconta Leonard D’Andrea, operaio della caffaro, e testimone oculare dell’avvistamento: "Ero alla guida della mia auto quando, mentre percorrevo la Napoleonica all’altezza della nuova rotonda di Mortegliano, sono stato costretto a fermarmi perchè davanti a me c’erano altre macchine ferme. Mi sono accodato sul momento pensavo a un incidente. Ma quando sono sceso, ho notato che davanti a tre macchine c’era una strana creatura che camminava lungo la strada. Era alta circa quattro metri ed era silenziosa".

I testimoni hanno potuto vedere l’alieno o presunto tale, camminare indisturbato per diversi minuti, tanto che l’operaio è riuscito addirittura ad illuminarlo con la torcia e a notare che il colore della sua pelle era grigio, con gambe lunghissime e curve e apparentemente nudo: “Mentre la illuminavo ho notato che la testa aveva una forma tondeggiante e che terminava a forma conica. Questa creatura camminava sulla strada, non curandosi minimamente delle auto ferme e delle persone. Davanti a me c’era una Mazda con una famiglia. La madre ha tenuto nascosti i due figli dietro i sedili, mentre alle mie spalle due ragazze volevano chiamare il 113 ma i telefoni non andavano”. L’alieno si è poi dileguato sfuggendo alla vista degli osservatori. Secondo i più scettici si è trattato solo di un innocuo scherzo di carnevale, ma c’è chi giura invece che questa creatura provenga da un altro pianeta.

http://affaritaliani.libero.it/coffeebr ... 70212.html
:lol:
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da alessandro »

http://www.repubblica.it/persone/2012/0 ... ef=HRESS-4

per l aserie, non c'e' limite al pegio m anemmeno alla stupidita' umana :lol:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:http://www.repubblica.it/persone/2012/0 ... ef=HRESS-4

per l aserie, non c'e' limite al pegio m anemmeno alla stupidita' umana :lol:
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da orangeman »

Life's a bummer when you're a hummer
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Albornoz »

Bello lo schema di requisitoria integrato dalle note d'udienza del sostituto Procuratore generale della Corte di Cassazione F.M. Iacoviello (Cass. pen., sez. V, udienza 9 marzo 2012, imp. Dell'Utri).
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da gianlu »

A chi gli domandava se fosse un patrizio, Tito Livio rispondeva: "cives patavinus sum".

I secoli passano. Ora in città (secondo il primo cittadino) si è eccellenti se:

- si viene condannati per spaccio di droga (un chilogrammo).
- si è presidente dell'associazione "Noi famiglie padovane contro l'emarginazione".
- la suddetta associazione invita in città Giuseppe Salvatore Riina.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da taylorhawkins89 »

Quest'estate ho visto un cult movie di Salieri, dove il protagonista impersonava un sacerdote intento a "confessare" una fedele e nel momento clou diceva "Prendi l'acqua benedetta!" con voce doppiata in siciliano, magari Selen ha preso spunto dal film. :lol:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da Pindaro »

Vanno in chiesa a farsi la comunione Berlusconi, mafiosi, ciellini e non può andarci Selen?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: Notizia estiqaatsi del giorno

Messaggio da seren »

Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Rispondi