Più veloci della luce!

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Più veloci della luce!

Messaggio da tuborovescio »

L'ho appena sentita per radio, confusa tra il mancato arresto di un deputato e le previsioni del tempo.
Pare che dei neutrini sparati da Ginevra al Gran Sasso abbiano superato la velocità della luce :o :o :o
Mi son dovuto sedere perchè iniziava a girarmi la testa :D

http://www.repubblica.it/scienze/2011/0 ... ef=HRER1-1

I risultati, se confermati, possono rimettere in discussione le regole della fisica cristallizzate dalle teorie di Albert Einstein, secondo le quali niente nell'universo può superare la velocità della luce. Un gruppo di ricercatori del Cern e dell'Infn guidato dall'italiano Antonio Ereditato ha registrato che i neutrini possono viaggiare oltre quel limite. Le particelle hanno coperto i 730 chilometri che separano i laboratori di Ginevra da quelli del Gran Sasso a una velocità più alta di quella della luce.

Il muro è stato infranto di appena 60 nanosecondi. Eppure, il risultato è talmente destabilizzante che il team di ricerca ha atteso ben tre anni di misurazioni per sottoporlo all'attenzione della comunità scientifica. "Siamo abbastanza sicuri dei nostri risultati, ma vogliamo che altri colleghi possano verificarli e confermarli", spiega Ereditato, che lavora presso il laboratorio di fisica delle particelle dell'organizzazione ginevrina.

La velocità delle particelle è stata misurata dal rivelatore Opera, dell'esperimento Cngs (Cern NeutrinoS to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern di Ginevra e raggiunge i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Pitone »

tuborovescio ha scritto:"Siamo abbastanza sicuri dei nostri risultati, ma vogliamo che altri colleghi possano verificarli e confermarli"
Beh, quando si parla di un evento che dura 60 nanosecondi essere abbastanza sicuri, insomma non mi spinge alla fiducia... :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

che ci sia una velocita´massima a me non e´mai proprio tornato, figuriamoci poi per l´appunto la luce.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:che ci sia una velocita´massima a me non e´mai proprio tornato, figuriamoci poi per l´appunto la luce.
Quoto. Anche a me non e' mai tornato che la Terra fosse una sfera. E' evidente che deve essere piatta, altrimenti quelli agli antipodi cadrebbero di sotto. Anche il fatto che ci sia la forza di gravita' a me non sta bene, io dico che non c'e'. E se lo dico io, chi sono gli scienziati per smentirmi? Cosa ne sanno loro? Un'opinione vale l'altra, io mi tengo la mia.
E non farmi parlare delle assurde teorie cosmologiche per cui sarebbe la Terra a girare attorno al Sole e non il contrario...

;-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:che ci sia una velocita´massima a me non e´mai proprio tornato, figuriamoci poi per l´appunto la luce.
Quoto. Anche a me non e' mai tornato che la Terra fosse una sfera. E' evidente che deve essere piatta, altrimenti quelli agli antipodi cadrebbero di sotto. Anche il fatto che ci sia la forza di gravita' a me non sta bene, io dico che non c'e'. E se lo dico io, chi sono gli scienziati per smentirmi? Cosa ne sanno loro? Un'opinione vale l'altra, io mi tengo la mia.
E non farmi parlare delle assurde teorie cosmologiche per cui sarebbe la Terra a girare attorno al Sole e non il contrario...

;-)
#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

Di 60 nanosecondi!?

Wow.


:roll: :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da picard »

mah, la fama del tizio, ai tempi dell'universita', non era proprio cristallina...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

Un po' di chiarezza sulla presunta rivoluzione teorica:

http://odifreddi.blogautore.repubblica. ... ef=HROBA-1
Odifreddi ha scritto:Alla velocità del neutrino
“Non vedi quanto più veloci e lontano devono andare, e percorrere una maggiore distesa di spazio, nello stesso tempo che i raggi del Sole riempiono il cielo?”. A parlare è Lucrezio, nel suo capolavoro La natura delle cose, riferendosi ai simulacri che fluiscono di continuo e in ogni direzione sulla superficie delle cose, e producono le impressioni visive negli occhi degli osservatori. Ma a parlare potrebbe anche essere il portavoce del Cern, che oggi ha annunciato che alcuni esperimenti mostrerebbero che i neutrini possono andare a velocità superiore a quella della luce, appunto.

Prima di Lucrezio, la teoria di Epicuro assegnava ai simulacri una velocità ovviamente inferiore a quella della luce. Analogamente, prima dell’annuncio di oggi, facevano i fisici con i neutrini: particelle che, in qualche modo, sono sempre state collegate alle ricerche italiane. Infatti, alcune delle intuizioni più profonde al loro riguardo erano state fatte da Bruno Pontecorvo, fratello del regista. Intuizioni che, opportunamente sviluppate e confermate, portarono molti scienziati al premio Nobel(nel 1988, 1995 e 2002). Ma il premio non andò mai a Pontecorvo, che fu punito per essere scappato nella direzione sbagliata (in Unione Sovietica) dopo la guerra.

Se le osservazioni effettuate dal team di Antonio Ereditato fossero confermate, la memoria di Pontecorvo sarebbe finalmente vendicata da un italiano. Il condizionale, però, è d’obbligo. Già altre volte, infatti, i neutrini hanno riservato sorprese. Ad esempio, a lungo si pensava che non avessero massa, e andassero alla velocità della luce. Poi si scoprì che una massa ce l’avevano, e che dunque dovevano andare un po’ più lenti. Oggi, ci dicono che invece vanno un po’ più veloci. Certamente una delle tre alternative è quella giusta, ma quale? E, se fosse quella annunciata oggi, che succederebbe?

Sgombriamo subito il campo da un’interpretazione sensazionalistica, che è circolata ad arte insieme alla notizia dell’esperimento. La relatività di Einstein non prevede affatto che la velocità della luce non possa essere superata! Lo si dice continuamente, ma questo non significa che sia vero. Ciò che la relatività prevede, è soltanto che ci debba essere una velocità limite che non può essere superata. Gli esperimenti finora sembravano indicare che questa velocità insuperabile fosse quella della luce nel vuoto, e forse dovremo cambiare espressione: invece di dire che non si può superare la velocità della luce, magari un giorno diremo che non si può superare quella dei neutrini.

Una possibile riformulazione dell’annuncio, dunque, è semplicemente che la velocità massima prevista da Einstein non è quella della luce, bensì qualcosa di molto prossimo ad essa: la differenza sembra essere di 60 nanosecondi sul tempo di percorrenza della distanza di 730 chilometri tra il Gran Sasso e il Cern, tra i quali si è fatto l’esperimento. E questa differenza infinitesimale sarebbe appunto sfuggita negli esperimenti fatti finora sulla luce: un fatto sperimentale interessante,ma certo non una tragedia teorica.

Coloro che preferiscono le rivoluzioni, si chiederanno se l’errore non stia invece, più che nelle misure sulla luce, nella relatività stessa. Tentare di buttare giù dal piedestallo Einstein, come lui aveva fatto con Newton, è una tentazione troppo grande per resisterle. Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla. D’altronde, era Einstein stesso a dire che “la scienza non è una repubblica delle banane, dove le rivoluzioni succedono ogni giorno”: ovvero, ribellarsi è giusto, ma il successo non è garantito.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14109
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Rosewall »

scusatemi, ma io resto diffidente. Soltanto ieri questi si sono fatti una maratona di cinque set ed oggi si sparano 750 km a quella velocità? Massì, continuiamo a far finta di niente e dire che il doping non esiste.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da paoolino »

Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla
Scusate eh...Ma la validità universale di una teoria scientifica non viene a mancare quando si ha anche un solo esperimento (condotto secondo tutti i crismi e ripetibile) i cui risultati la contraddicono?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla
Scusate eh...Ma la validità universale di una teoria scientifica non viene a mancare quando si ha anche un solo esperimento (condotto secondo tutti i crismi e ripetibile) i cui risultati la contraddicono?

Popper e´superato, ma non superato quanto Odifreddi , eh :D

E´evidente che tutte le teorie prima o poi saranno superate, cosi´funziona la scienza. Poi certo, ci sono questi personaggi che pensano ancora che la scienza dimostri con prove e prove verita´incontrovertibili, ma sono personaggi che con la scienza nulla hanno a che vedere.

Personalmente il giorno che la scienza mi dira´che esiste qualcosa che va piu´veloce della luce non mi stupiro´per nulla, se mi dicessero che la terra e´piatta si´, ma saranno gusti miei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:
Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla
Scusate eh...Ma la validità universale di una teoria scientifica non viene a mancare quando si ha anche un solo esperimento (condotto secondo tutti i crismi e ripetibile) i cui risultati la contraddicono?
Mi sembra piuttosto chiaro che Odifreddi facesse appunto riferimento alla ripetitibilita': per confutare una teoria non basta una sola prova sperimentale ma occorre che altri scienziati possano ripetere l'esperimento piu' volte con altri strumenti e ottenere lo stesso risultato. Con un esperimento non si sa se le misure sono credibili o inficiate da qualche errore sperimentale. Tutto qui.
Ultima modifica di uglygeek il ven set 23, 2011 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla
Scusate eh...Ma la validità universale di una teoria scientifica non viene a mancare quando si ha anche un solo esperimento (condotto secondo tutti i crismi e ripetibile) i cui risultati la contraddicono?

Popper e´superato, ma non superato quanto Odifreddi , eh :D

E´evidente che tutte le teorie prima o poi saranno superate, cosi´funziona la scienza. Poi certo, ci sono questi personaggi che pensano ancora che la scienza dimostri con prove e prove verita´incontrovertibili, ma sono personaggi che con la scienza nulla hanno a che vedere.

Personalmente il giorno che la scienza mi dira´che esiste qualcosa che va piu´veloce della luce non mi stupiro´per nulla, se mi dicessero che la terra e´piatta si´, ma saranno gusti miei.
Infatti. La scienza e' tutta una questione di gusti, come con i gelati, o con la moda. ;-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla
Scusate eh...Ma la validità universale di una teoria scientifica non viene a mancare quando si ha anche un solo esperimento (condotto secondo tutti i crismi e ripetibile) i cui risultati la contraddicono?
Beh, ma:

1) Evidentemente ci sono ancora dubbi proprio sulla regolarità ma soprattutto sualla ripetibilità dell'esperimento (non so, mi pare di capire, ho letto poco o nulla ancora):
Se le osservazioni effettuate dal team di Antonio Ereditato fossero confermate, la memoria di Pontecorvo sarebbe finalmente vendicata da un italiano. Il condizionale, però, è d’obbligo. Già altre volte, infatti, i neutrini hanno riservato sorprese. Ad esempio, a lungo si pensava che non avessero massa, e andassero alla velocità della luce. Poi si scoprì che una massa ce l’avevano, e che dunque dovevano andare un po’ più lenti. Oggi, ci dicono che invece vanno un po’ più veloci. Certamente una delle tre alternative è quella giusta, ma quale?
2) In ogni caso dipende quale è l'enunciato (più spesso: l'insieme di enunciati) da cui è costituita la teoria e di quale sia la relazione tra l'enunciato/gli enunciati teoretico/i e l'eseperimento in questione.
Qui Odifreddi ci dice: la teoria delle Relatività sostiene che esiste una velocità massima in natura; che questa velocità massima sia quella della luce pare sia, per così dire, un corollario empirico, dati i risultati degli esperimenti relativi, ad oggi:
E, se fosse quella annunciata oggi, che succederebbe?
Sgombriamo subito il campo da un’interpretazione sensazionalistica, che è circolata ad arte insieme alla notizia dell’esperimento. La relatività di Einstein non prevede affatto che la velocità della luce non possa essere superata! Lo si dice continuamente, ma questo non significa che sia vero. Ciò che la relatività prevede, è soltanto che ci debba essere una velocità limite che non può essere superata. Gli esperimenti finora sembravano indicare che questa velocità insuperabile fosse quella della luce nel vuoto, e forse dovremo cambiare espressione: invece di dire che non si può superare la velocità della luce, magari un giorno diremo che non si può superare quella dei neutrini.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:
Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla
Scusate eh...Ma la validità universale di una teoria scientifica non viene a mancare quando si ha anche un solo esperimento (condotto secondo tutti i crismi e ripetibile) i cui risultati la contraddicono?
Mi sembra piuttosto chiaro che Odifreddi facesse appunto riferimento alla ripetitibilita': per confutare una teoria non basta una sola prova sperimentale ma occorre che altri scienziati possano ripetere l'esperimento piu' volte con altre macchine e ottenere lo stesso risultato. Con un esperimento non si sa se le misure sono credibili o inficiate da qualche errore sperimentale. Tutto qui.
Ecco, perfettamente, anticipato sul primo punto della mia risposta dall'impeccabile ugly. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto: Con un esperimento non si sa se le misure sono credibili o inficiate da qualche errore sperimentale
Tanto più che: 60 nanosecondi, eh. :o :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

certo che e´un corollario empirico, o come lo vuoi chiamare, pero´pare che dire che in futuro la scienza dira´diversamente pare essere la stessa cosa di essere tolemaico oggi.

Boh, son gia´contento che bene o male gli scienziati continuino a lavorare senza dire ´einstein dixit´o ´scientia dixit´
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:certo che e´un corollario empirico, o come lo vuoi chiamare, pero´pare che dire che in futuro la scienza dira´diversamente pare essere la stessa cosa di essere tolemaico oggi.

Boh, son gia´contento che bene o male gli scienziati continuino a lavorare senza dire ´einstein dixit´o ´scientia dixit´
Scusa Nickognito, non e' che si voglia darti del tolemaico. Pero' devi capire che a scrivere una cosa come:
che ci sia una velocita´massima a me non e´mai proprio tornato, figuriamoci poi per l´appunto la luce.
non si fa una gran figura. Perche' e' verissimo che le scoperte della scienza non sono verita', sono solo ipotesi che valgono finche' suffragate dagli esperimenti.
Pero' questo non vuol dire che il primo che passa puo' contraddire Einstein solo perche' gli va di farlo, perche' lui la pensa in un altro modo. Se una persona possiede gli strumenti, anche matematici, per comprendere nel dettaglio la teoria della relativita' (e di persone con questa capacita' nella mia vita ne ho incontrata solo una) allora puo' anche permettersi di dire che secondo lui non esiste un limite massimo alla velocita' di ogni cosa. Ma se e' solo una opinione personale dal sen fuggita, boh... altro che Tolomeo!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da alessandro »

siamo sicuri che la velocita' della luce nel vuoto sia la velocita' massima?
hanno provato con la luce nel vuoto in discesa, per esempio?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:siamo sicuri che la velocita' della luce nel vuoto sia la velocita' massima?
hanno provato con la luce nel vuoto in discesa, per esempio?
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da tuborovescio »

:lol:
Nel prossimo esperimento proveranno ad accorciare le giornate, faranno venir giù dal Gran Sasso
un ciclista che fa il vuoto in discesa
inseguito da un raggio di sole
ed è subito sera
:D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
che ci sia una velocita´massima a me non e´mai proprio tornato, figuriamoci poi per l´appunto la luce.
non si fa una gran figura. Perche' e' verissimo che le scoperte della scienza non sono verita', sono solo ipotesi che valgono finche' suffragate dagli esperimenti.
Pero' questo non vuol dire che il primo che passa puo' contraddire Einstein solo perche' gli va di farlo, perche' lui la pensa in un altro modo. Se una persona possiede gli strumenti, anche matematici, per comprendere nel dettaglio la teoria della relativita' (e di persone con questa capacita' nella mia vita ne ho incontrata solo una) allora puo' anche permettersi di dire che secondo lui non esiste un limite massimo alla velocita' di ogni cosa. Ma se e' solo una opinione personale dal sen fuggita, boh... altro che Tolomeo!
mica ho detto che contraddico einstein. Ho studiato einstein e la relativita' abbastanza a lungo, sono del tutto einsteniano , lui e bohr sono probabilmente i miei scenziati preferiti e non ho nessuna minima base per contrappormi a un alluce di einstein. Detto questo, e sapendo che prima o piu le teorie scientifiche saranno tutte superate, dico che a intuito il pensare che la velocita' massima sia quella della luce mi fa un cattivo effetto. Il che non vuiol dire che lo considero falso, adesso lo considero vero, dico solo che se qualcun lo dimostra falso a me non stupisce, tutto qua
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75958
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:siamo sicuri che la velocita' della luce nel vuoto sia la velocita' massima?
hanno provato con la luce nel vuoto in discesa, per esempio?
è quello che pensavo anche io!!!
infatti quando, di giorno, il sole è in alto, i raggi ce la fanno ad arrivare fino a noi, perchè vanno in discesa
di sera, quando il sole è basso, i raggi non ce la fanno ad andare in salita, ed è buio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14109
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto:Qui Odifreddi ci dice: la teoria delle Relatività sostiene che esiste una velocità massima in natura; che questa velocità massima sia quella della luce pare sia, per così dire, un corollario empirico
un corollario empirico su cui però è fondata l'attuale concezione di spazio e tempo.
Ha ragione, Odifreddi, se anche l'esperimento non viene inficiato la teoria della relatività ristretta non va comunque cestinata. Ma ad andare a quel paese sarebbe la corrispondenza fra la teoria e il mondo fisico. Non è come lascia intendere Odifreddi, che sia indifferente se la velocità limite è ottenuta da un fotone o da un neutrino (che parrebbe dotato di massa, a differenza dei fotoni). O meglio, è indifferente se si tratta la teoria alla stregua di un semplice strumento di calcolo.
In altre parole la teoria continuerebbe ad andare benone per interpretare e anticipare un'infinità di fenomeni.
Ma verrebbe ad assumere un carattere puramente convenzionale.
Mentre per rappresentare la "realtà" occorrerebbe una nuova teoria (rispetto alla quale la relatività ristretta costituirebbe "solo" un'applicazione particolare, così come la fisica classica lo è rispetto alle teorie quantistiche e alla stessa relatività).

Perciò - qualora l'esperimento fosse confermato - non ci sarebbe da riscrivere la teoria della relatività, ma in compenso bisognerebbe inventarsene una nuova per interpretare il mondo. Sarebbe quasi tutto da ripensare, e le conseguenze della scoperta ricadrebbero inevitabilmente sulla fisica delle particelle.
E peraltro, se fosse vivo, Einstein spererebbe che l'esperimento fosse corretto, perché smuoverebbe necessariamente le acque.
Tenuto conto che Einstein era il primo a non accontentarsi dell'insieme delle sue teorie e di quelle quantistiche, che pure continua da decenni a funzionare egregiamente, e migliaia (o miliardi, come dice Odifreddi) di esperimenti sono lì a dimostrarlo.
E tenuto conto che al momento resiste a fatica un modello standard che peraltro non prende in considerazione cosette quali materia oscura e forza gravitazionale.

Resta altamente probabile che l'esperimento si riveli errato (e tuttavia una nuova rivoluzione è comunque nell'aria, forse saranno decisivi proprio gli esperimenti nell'acceleratore di particelle del CERN). Ma in ogni caso c'è un che di grandioso nel modo in cui la fisica mette in discussione se stessa.
E non perché sfugga alle dinamiche di potere a cui è soggetta ogni attività umana, ma solo perché ci è costretta dalla propria stessa natura, a mettersi in discussione.
L'esperimento dovrà essere presentato al mondo, se si scoprirà essere una cialtronata, sarà massacrato, se per contro sarà ripetuto, niente sarà più come prima. Bellissimo. Dai, non c'è conoscenza umana che regga il confronto con la fisica, sono troppo avanti.
L'unico peccato è che noi che non siamo fisici non ci possiamo capire una mazza, aihme.
Cioé, questi si spingono a conoscere territori inesplorati sfidando l'ignoto (musica di star trek in sottofondo) e a noi arrivano soltanto le briciole (sempre che si abbia la fortuna di trovare un buon divulgatore).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
che ci sia una velocita´massima a me non e´mai proprio tornato, figuriamoci poi per l´appunto la luce.
non si fa una gran figura. Perche' e' verissimo che le scoperte della scienza non sono verita', sono solo ipotesi che valgono finche' suffragate dagli esperimenti.
Pero' questo non vuol dire che il primo che passa puo' contraddire Einstein solo perche' gli va di farlo, perche' lui la pensa in un altro modo. Se una persona possiede gli strumenti, anche matematici, per comprendere nel dettaglio la teoria della relativita' (e di persone con questa capacita' nella mia vita ne ho incontrata solo una) allora puo' anche permettersi di dire che secondo lui non esiste un limite massimo alla velocita' di ogni cosa. Ma se e' solo una opinione personale dal sen fuggita, boh... altro che Tolomeo!
mica ho detto che contraddico einstein. Ho studiato einstein e la relativita' abbastanza a lungo, sono del tutto einsteniano , lui e bohr sono probabilmente i miei scenziati preferiti e non ho nessuna minima base per contrappormi a un alluce di einstein. Detto questo, e sapendo che prima o piu le teorie scientifiche saranno tutte superate, dico che a intuito il pensare che la velocita' massima sia quella della luce mi fa un cattivo effetto. Il che non vuiol dire che lo considero falso, adesso lo considero vero, dico solo che se qualcun lo dimostra falso a me non stupisce, tutto qua
Che vuol dire "ho studiato Einstein"? Non sapevo che tu fossi laureato in matematica o in fisica. Il mio amico Andrea laureato alla normale in fisica e che insegnava al MIT e ora insegna matematica a Hong Kong ha STUDIATO Einstein. Tu sapresti spiegare la teoria della relativita' in tutti i dettagli? O e' solo una conoscenza all'acqua di rose?

Scusa se oggi sono un po' polemico, ma se c'e' una cosa che mi da' fastidio e' la presunzione intellettuale.
Ultima modifica di uglygeek il ven set 23, 2011 5:49 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto: Resta altamente probabile che l'esperimento si riveli errato (e tuttavia una nuova rivoluzione è comunque nell'aria, forse saranno decisivi proprio gli esperimenti nell'acceleratore di particelle del CERN). Ma in ogni caso c'è un che di grandioso nel modo in cui la fisica mette in discussione se stessa.
E non perché sfugga alle dinamiche di potere a cui è soggetta ogni attività umana, ma solo perché ci è costretta dalla propria stessa natura, a mettersi in discussione.
L'esperimento dovrà essere presentato al mondo, se si scoprirà essere una cialtronata, sarà massacrato, se per contro sarà ripetuto, niente sarà più come prima. Bellissimo. Dai, non c'è conoscenza umana che regga il confronto con la fisica, sono troppo avanti.
L'unico peccato è che noi che non siamo fisici non ci possiamo capire una mazza, aihme.
Cioé, questi si spingono a conoscere territori inesplorati sfidando l'ignoto (musica di star trek in sottofondo) e a noi arrivano soltanto le briciole (sempre che si abbia la fortuna di trovare un buon divulgatore).
Sì, no contest. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

E' plausibile che lo stato finale dell'umanità, di beatitudine eterna, sarà quello in cui tutti i rappresentanti della specie avranno, come unica e principale occupazione, lo studio e la ricerca fisico-matematica. A tempo pieno e con gran diletto personale.
(Nell'anno che verrà) non ci saranno più malattie, né ovviamente ci sarà più bisogno alcun bisogno di lavorare (macchine). Si interromperà ogni tanto l'attività scientifica dedicandosi a passatempi intelligenti come gli scacchi e il tennis (?) (Also sprach Zarathustra in sottofondo, scimmioni e astronauti, sfumatura biancolatte a tutto schermo).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Okefenokee »

Avevo avuto anch'io l'impressione che ci fossero neutrini più veloci della luce, ma non lo dicevo perché avevo paura di fare una brutta figura. (N. Balasso)
Ultima modifica di Okefenokee il ven set 23, 2011 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Che vuol dire "ho studiato Einstein"? Non sapevo che tu fossi laureato in matematica o in fisica. Il mio amico Andrea laureato alla normale in fisica e che insegnava al MIT e ora insegna matematica a Hong Kong ha STUDIATO Einstein. Tu sapresti spiegare la teoria della relativita' in tutti i dettagli? O e' solo una conoscenza all'acqua di rose?

Scusa se oggi sono un po' polemico, ma se c'e' una cosa che mi da' fastidio e' la presunzione intellettuale.
appena un po', figurati, ho spiegato come non abbia nulla contro Einstein, e si', l' ho studiato all' universita' e si', ho dato esami di matematica, e no, non ho una conoscenza sulla teoria della relitivita' paragonabile a quella del tuo amico Andrea, e no, non ho mai detto di averla. Non mi ritengo esperto in niente , per cio' che ho studiato, in niente. Eppure ho studiato, perche' studiare in italiano vuol dire studiare, affrontare un argomento piu' o meno a lungo in scuole e universita', non esserne un esperto e nemmeno uno studioso (semmai, uno studente). (o almeno cosi', credo, scrivo in italiano ma mica sono un accademico della Crusca, non vorrei sembrare presuntuoso)

Quindi non presumo nulla, nessuna presunzione. Poi per dire certe cose non bisogna essere esperti, per dire che la scienza non ha nulla di certo e mette in discussione se stessa, e che quello che dice Einstein non vada considerato come una sorta di ipse dixit basta essere uno studente scarso, non un esperto di filosofia della scienza o un premio nobel.
Ultima modifica di Nickognito il ven set 23, 2011 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: Si interromperà ogni tanto l'attività scientifica dedicandosi a passatempi intelligenti come gli scacchi .
ne hai di strada da fare :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Si interromperà ogni tanto l'attività scientifica dedicandosi a passatempi intelligenti come gli scacchi .
ne hai di strada da fare :D
#40#

(ho rigiocato un paio di volte, ultimamente, tolta un po' di ruggine, ti sfiderò di nuovo a breve #10# )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto:Si interromperà ogni tanto l'attività scientifica dedicandosi a passatempi intelligenti come gli scacchi e il tennis (?)
Un po' di bunga-bunga, proprio no?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Nickognito »

non son buono nemmeno io, ho solo studiato per conto mio, nemmeno ho insegnato al mit di scacchi, sono decente solo in partite lampo di 2-3 minuti (1 no, e' quasi impossibile vincere in 1 minuto, diventa solo questione di velocita' ) perche' ho buon intuito immediato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:non son buono nemmeno io, ho solo studiato per conto mio, nemmeno ho insegnato al mit di scacchi, sono decente solo in partite lampo di 2-3 minuti (1 no, e' quasi impossibile vincere in 1 minuto, diventa solo questione di velocita' ) perche' ho buon intuito immediato.
Eh, decente...direi anche bravo sulle lampo anche fino ai 10 minuti. Sui 15/20minuti in effetti forse potrei difendermi un po' meglio.

Ma siamo OT.
Anzi no, finché parliamo delle lampo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Si interromperà ogni tanto l'attività scientifica dedicandosi a passatempi intelligenti come gli scacchi e il tennis (?)
Un po' di bunga-bunga, proprio no?
Quello è il problema. Dovremmo raggiungere uno stato di atarassia e distaccamento dalla dimensione sensuale del mondo. Io ne sono lontanissimo, quasi come Star (Ace). Ed è anche il motivo per cui sono scarso a scacchi: il dominio dell'anima appetitiva mal si concilia con la rigorosa razionalità scacchistica. Tra l'altro la motivazione è un problema: è via via scemata a partire dal momento in cui ho realizzato come gli scacchi siano una delle cose meno indicate sulle quali investire il proprio tempo, se buona parte della propria vita mentale è occupata da "donne giovani e esili" (cit. Gianpi). Dai 22 anni, più o meno (prima ero troppo giovane e stupido).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14109
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto: Un po' di bunga-bunga, proprio no?
Quello è il problema. Dovremmo raggiungere uno stato di atarassia e distaccamento dalla dimensione sensuale del mondo.

Star_ACE ha scritto:e questa......




...a chi la lasciamo?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da Woodruff »

Un'obiezione che viene fatta spesso contro la possibilità che gli alieni ci visitino o che ci visiteranno nel futuro o che noi potremo andare ad incontrarli, è il fatto che sì, ci sono innumerevoli sistemi simili al nostro che potrebbero ospitare forme di vita intelligenti, ma che la distanza da coprire, per portarli fino a noi o per andare noi da loro è troppo grande, ci vorrebbero decine o centinaia o migliaia di anni luce.
Ma se la luce non è quanto di più veloce esista nell'universo....
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da gianlu »

Rosewall ha scritto: L'esperimento dovrà essere presentato al mondo, se si scoprirà essere una cialtronata, sarà massacrato, se per contro sarà ripetuto, niente sarà più come prima. Bellissimo. Dai, non c'è conoscenza umana che regga il confronto con la fisica, sono troppo avanti.
Conclusione contraddittoria, potresti specificare meglio perché sarebbero troppo avanti?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75958
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da balbysauro »

Woodruff ha scritto:Un'obiezione che viene fatta spesso contro la possibilità che gli alieni ci visitino o che ci visiteranno nel futuro o che noi potremo andare ad incontrarli, è il fatto che sì, ci sono innumerevoli sistemi simili al nostro che potrebbero ospitare forme di vita intelligenti, ma che la distanza da coprire, per portarli fino a noi o per andare noi da loro è troppo grande, ci vorrebbero decine o centinaia o migliaia di anni luce.
Ma se la luce non è quanto di più veloce esista nell'universo....
per ora siamo ancora alle particelle :)

e comunque il problema non è la velocità, quanto l'energia da da fornire all'astronave per farla arrivare a quelle velocità, energia che praticamente è infinita...
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Più veloci della luce!

Messaggio da babaoriley »

scoperta interessante (e forse anche importante se confermata) anche se non so nulla di fisica nè tantomeno di scacchi
Rispondi