Non lo posso più sentire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:
si chiama metodo scientifico.

quindi, si, credo faccia ridere solo te. .
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto: si prendono due grupi omogenei per eta' comportamenti sesso etc. e a meta' si somministra un placebo e all'altra l'elemento che si desidera testare.
E le altre variabili? :D
Gruppi omogenei su che basi? :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto: si prendono due grupi omogenei per eta' comportamenti sesso etc. e a meta' si somministra un placebo e all'altra l'elemento che si desidera testare.
E le altre variabili? :D
Gruppi omogenei su che basi? :)
dipende dal tipo di studio.
se sono per medicinali sul cancro si fanno due gruppi con eta', sesso, condizioni generali, stadio del cancro omogenei. poi chi e' piu' esperto di me in statistica e medicina te lo spieghera' meglio.

qui spiegato per principianti: http://www.wired.it/scienza/medicina/20 ... -medicina/
Ultima modifica di alessandro il dom ott 02, 2016 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto: su che basi? :)
Su quelle tipo di chi ha studiato vent'anni più di te?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto:
maxredo ha scritto: su che basi? :)
Su quelle tipo di chi ha studiato vent'anni più di te?
basi e acidi :oops:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto:
maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto: si prendono due grupi omogenei per eta' comportamenti sesso etc. e a meta' si somministra un placebo e all'altra l'elemento che si desidera testare.
E le altre variabili? :D
Gruppi omogenei su che basi? :)
dipende dal tipo di studio.
se sono per medicinali sul cancro si fanno due gruppi con eta', sesso, condizioni generali, stadio del cancro omogenei. poi chi e' piu' esperto di me in statistica e medicina te lo spieghera' meglio.

qui spiegato per principianti: http://www.wired.it/scienza/medicina/20 ... -medicina/
Qualcuno ha pensato all'omeopatia? :lol: :lol:

Alessa', importante è che tu capisca e faccia capire cosa si intenda per " aumento del 20% ", è fondamentale comprendere cosa si intenda per aumento del 20%.

http://www.rivaluta.it/help/variazione- ... lativa.htm

Incidenza fosse, che so, 0.15 %, un aumento del 20% significherebbe passare da 0.15 % a 0.18 %, si tratta di un aumento del 20%

Ho fatto il conto di fretta, mentalmente, non vorrei aver sbagliato e fatta figura di merda :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

Sarebbe talmente semplice... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:
Incidenza fosse, che so, 0.15 %, un aumento del 20% significherebbe passare da 0.15 % a 0.18 %, si tratta di un aumento del 20%
sta cosa l'ho fatta presente subito, ma è molto più divertente quotare qualcun altro che scrive "poco", ovvio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

ma che percentuali sono quelle prese da Nasty? vi date ragione su un esempio a caso che non c'entra nulla?
bah, contenti voi
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:ma che percentuali sono quelle prese da Nasty? vi date ragione su un esempio a caso che non c'entra nulla?
bah, contenti voi
appunto :lol:

stiamo parlando di milioni di morti, come numeri, e si risponde 'ehe, ma se invece di 10000000 fosse 0,18 allora sarebbe poco, hihihi!'

Non capisco, davvero :)

Se l'incidenza e' sugli infarti del 20%, si parla di milioni di morti dati dalla dieta (non in un anno, magari, ma di certo in 20 o 30 anni)

Boh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto:
maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto: si prendono due grupi omogenei per eta' comportamenti sesso etc. e a meta' si somministra un placebo e all'altra l'elemento che si desidera testare.
E le altre variabili? :D
Gruppi omogenei su che basi? :)
dipende dal tipo di studio.
se sono per medicinali sul cancro si fanno due gruppi con eta', sesso, condizioni generali, stadio del cancro omogenei. poi chi e' piu' esperto di me in statistica e medicina te lo spieghera' meglio.

qui spiegato per principianti: http://www.wired.it/scienza/medicina/20 ... -medicina/
Ma queste hanno già più senso (basta che non se ne faccia una certeza matematica)
Ma dico quelle del tipo che si prendono delle persone sane e metà gli si da una cosa e metà un altra...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

e vabbè, facciamolo con numeri veri :)

in Italia, al 2015, ci sono 3 milioni di persone che nel corso della loro vita hanno avuto diagnosticato un tumore
siamo sull'ordine del 5% della popolazione
un aumento del 20% del rischio, generalizzato a tutta la popolazione, porterebbe al 6%

ogni anno vengono diagnosticati tumori a 6 persone su 1000
un aumento del 20% porterebbe a 7 su 1000 circa


nessuno sano di mente qua dentro dice di non fare attenzione all'alimentazione
qualcuno - come me - invece dice: fate attenzione ai numeri, che spesso sono presentati male e portano ad alcuni integralismi francamente ridicoli
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:e vabbè, facciamolo con numeri veri :)

in Italia, al 2015, ci sono 3 milioni di persone che nel corso della loro vita hanno avuto diagnosticato un tumore
siamo sull'ordine del 5% della popolazione
un aumento del 20% del rischio, generalizzato a tutta la popolazione, porterebbe al 6%

ogni anno vengono diagnosticati tumori a 6 persone su 1000
un aumento del 20% porterebbe a 7 su 1000 circa


nessuno sano di mente qua dentro dice di non fare attenzione all'alimentazione
qualcuno - come me - invece dice: fate attenzione ai numeri, che spesso sono presentati male e portano ad alcuni integralismi francamente ridicoli
Allora.

Il sodio, solo il sodio, incide oltre il 20% sulle morti per infarto. Il che equivale a 6 milioni di morti negli Stati Uniti in 50 anni. Considera che si tratta di una delle prime cause di morte anche in Europa e in Cina, e, insooma, si arriva a cifre vicine a, boh, 1 milione di morti l' anno?

Non la dieta, eh, ma solo il sodio, solo un elemento.

Quando incideranno tutti gli elementi messi insieme? Molti molti milioni di morti l' anno. Il fumo quanto? Circa 6 milioni l' anno? Bene, la dieta presumibilmente di piu'.

Questo significa che chi mangia una salsiccia e' come chi si fa un pacchetto di Marlboro? No, ma nessuno qui lo dice.

Qui qualcuno dice che l;' incidenza della dieta e' minima (di certo non come il tabacco), e invece non e' vero.

Se ne parla in modo esagerato? Beh, si parla molto di piu' del fumo, non parliamo del terrorismo (proprio qui siamo a livello incomparabile).

Quindi, ripeto, inutile di fare esempi da 0 virgola. Si parla di milioni e milioni di morti ogni anno e , ovviamente , questo se non si intende la dieta in senso letterale, altrimenti dobbiamo anche includere tutti quelli che non hanno un'alimentazione sufficiente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: Il sodio, solo il sodio, incide oltre il 20% sulle morti per infarto.
Mi spieghi come si fa a dirlo con certezza?

Come si fa a dire che 1 infarto su 5 è attribuibile al sodio gli altri 4 no?
Quell'1 su 5 non avrebbe avuto l'infarto assumendo poco/meno sodio (quale è la soglia?)?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto: Il sodio, solo il sodio, incide oltre il 20% sulle morti per infarto.
Mi spieghi come si fa a dirlo con certezza?

Come si fa a dire che 1 infarto su 5 è attribuibile al sodio gli altri 4 no?
Quell'1 su 5 non avrebbe avuto l'infarto assumendo poco/meno sodio (quale è la soglia?)?
ma come fai a dire se una sigaretta o un pacchetto o 10 mila pacchetti fanno la differenza? Ci sono studi al riguardo in generale sull;' effetto di certe sostanze su certe malattie allo stato attuale della scienza di oggi.

Puoi contestare tutto questo, ma allora usiamo queste obiezioni su tutto, e diciamo che fumo, alcol, bere e guidare, guidare con le gomme usurate, fare sesso senza preservativo, girare nudi con un pupazzo di Maometto sul pene in Iraq, tutto va bene, tanto come fai a essere sicuro che e' proprio quella cosa a farti ammazzare?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto: Il sodio, solo il sodio, incide oltre il 20% sulle morti per infarto.
Mi spieghi come si fa a dirlo con certezza?

Come si fa a dire che 1 infarto su 5 è attribuibile al sodio gli altri 4 no?
Quell'1 su 5 non avrebbe avuto l'infarto assumendo poco/meno sodio (quale è la soglia?)?
ma come fai a dire se una sigaretta o un pacchetto o 10 mila pacchetti fanno la differenza? Ci sono studi al riguardo in generale sull;' effetto di certe sostanze su certe malattie allo stato attuale della scienza di oggi.

Puoi contestare tutto questo, ma allora usiamo queste obiezioni su tutto, e diciamo che fumo, alcol, bere e guidare, guidare con le gomme usurate, fare sesso senza preservativo, girare nudi con un pupazzo di Maometto sul pene in Iraq, tutto va bene, tanto come fai a essere sicuro che e' proprio quella cosa a farti ammazzare?
Vabbeh, se mi paragoni il sale alla sigaretta :)
Che se bevi sei meno lucido alla guida mi sembra abbastanza facile da provare...poi tradurre in numeri è complicato ma che abbia una grossa incidenza è abbastanza facile da dimostrare.
Ma che 1 infarto su 5 sia da imputare al sodio vorrei proprio capire come si fa :D ...tu hai idea? me lo spieghi?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:.
Ma che 1 infarto su 5 sia da imputare al sodio vorrei proprio capire come si fa :D ...tu hai idea? me lo spieghi?
qual e' la differenza con le sigarette? Stesso tipo di cosa, non vedo proprio il problema. Hai una serie di persone, che fumano tot o prendono tot sodio, che fanno molto altro nella vita in entrambi i casi, e hai l' incidenza di certe malattie. Dove sta la differenza?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

Max si fanno studi statistici, i dati sono giusti

però i dati aggregati sono fatti apposta per suscitare impressione

un fumatore che fuma un pacchetto di sigarette al giorno spende quasi 100.000 euro nella sua vita
io non ho mai fumato, ma non ho da parte 50.000 euro #103#


p.s. probabilmente tutti gli altri alimenti insieme non causano gli stessi morti del sodio
forse solo lo zucchero
ma bisogna abusarne davvero, di entrambi, non farne un uso un po' sopra il necessario
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

i dati aggregati fanno impressione per il fumo, pure.

Il fatto e' che che qui si sono scritti post dicendo:" il cibo incide poco, non come ad esempio il fumo, che incide molto. Per esempio ecco i morti annuali per consumo di carne rossa e per consumo di fumo".

Io dico che i dati mostrano come la dieta non incide affatto meno del fumo, quasi sicuramente molto di piu', sicuramente, se meno, con numeri paragonabili. E che quindi incide molto e non poco. (poi oh, non si tratta solo di cibi che fanno male, ci sono diversi studi su cibi che allungano la vita, eh)

Poi questo non significa che qualcuno possa ingigantire singoli effetti di singoli alimenti. Ma non era questo il tema affrontato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:Max si fanno studi statistici, i dati sono giusti

però i dati aggregati sono fatti apposta per suscitare impressione

un fumatore che fuma un pacchetto di sigarette al giorno spende quasi 100.000 euro nella sua vita
io non ho mai fumato, ma non ho da parte 50.000 euro #103#
beh, li hai spesi in altro, allora :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:.
Ma che 1 infarto su 5 sia da imputare al sodio vorrei proprio capire come si fa :D ...tu hai idea? me lo spieghi?
qual e' la differenza con le sigarette? Stesso tipo di cosa, non vedo proprio il problema. Hai una serie di persone, che fumano tot o prendono tot sodio, che fanno molto altro nella vita in entrambi i casi, e hai l' incidenza di certe malattie. Dove sta la differenza?
Beh dai innanzitutto se fai una radiografia dei polmoni di un fumatore lo vedi...
Ma io mica sto difendendo i numeri sul fumo.
Io critico la scientificità di certi numeri...(se vuoi anche per il fumo)

Come fai a dire che sia stato decisivo il consumo di sodio e non altro? come fai a quantificare l'uso di sodio che ha fatto la persona nella sua vita? conta la quantità totale o la regolarità? o certi picchi di assunzione?

Poi un conto se me la presenti con "è stata fatta una prova e ha rivelato i seguenti dati" (del tipo, questi sono i dati raccolti, parliamone) un altro è dire che il sodio aumenta di xx,yy% :)

Dai su, non puoi paragonare le sigarette al sodio o altri alimenti. Io non so spiegarlo ma che il fumo faccia male è provato, anche in piccole dosi...diverso è dire una soglia di sodio o carni o altro sopra il quale inizi ad essere un po' a rischio e una sotto il quale puoi stare tranquillo...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

anche se fumi poche sigarette puoi stare tranquillo. E' la stessa cosa. Il fumo incide piu' del sodio , ma sono numeri paragonabili. Per te e' provato che il fumo fa male e il sodio no semplicemente perche' del fumo si parla di piu'. Gia' del fumo passivo molti sono meno sicuri, non perche' non ci sono dati, ma perche' se ne parla di meno.

Il principio e' lo stesso, se poi il metodo scientifico del 2016 non ti piace che ci posso fare, di sicuro nel futuro sara' superato...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Il principio e' lo stesso, se poi il metodo scientifico del 2016 non ti piace che ci posso fare, di sicuro nel futuro sara' superato...
Che poi per non piacerti o farti scrivere un'ilare "come fai a dirlo?" non ti basta a dartene adito l'entrare in farmacia una volta al mese a comprarti le supposte o sfogliare Focus.
Come se io contestassi gli studi sulla fisica quantistica solo per aver letto Batman.
Si ride in faccia, senza alcuna base se non il bugiardino della tachpirina, a studi di chi ha passato una vita sui libri e nei laboratori.
E' spassoso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Il principio e' lo stesso, se poi il metodo scientifico del 2016 non ti piace che ci posso fare, di sicuro nel futuro sara' superato...
Che poi per non piacerti o farti scrivere un'ilare "come fai a dirlo?" non ti basta a dartene adito l'entrare in farmacia una volta al mese a comprarti le supposte o sfogliare Focus.
Come se io contestassi gli studi sulla fisica quantistica solo per aver letto Batman.
Si ride in faccia, senza alcuna base se non il bugiardino della tachpirina, a studi di chi ha passato una vita sui libri e nei laboratori.
E' spassoso.
Quindi mi stai dicendo che tu non critichi nulla se non sei un luminare in materia? :lol:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:anche se fumi poche sigarette puoi stare tranquillo. E' la stessa cosa. Il fumo incide piu' del sodio , ma sono numeri paragonabili. Per te e' provato che il fumo fa male e il sodio no semplicemente perche' del fumo si parla di piu'. Gia' del fumo passivo molti sono meno sicuri, non perche' non ci sono dati, ma perche' se ne parla di meno.

Il principio e' lo stesso, se poi il metodo scientifico del 2016 non ti piace che ci posso fare, di sicuro nel futuro sara' superato...
Primo non sono d'accordo, sul paragone della sigaretta.
Dai, fumare anche solo un paio di sigarette al giorno non fa bene, è provato, i risultati si vedono. Mettere una manciata di sale ogni tanto non puoi dirmi che sia paragonabile :)
Non so spiegartelo, non è il mio lavoro ma mi sembra evidente intuitivamente.

Ma, ripeto, e se mi leggi l'ho scritto...mi fa ridere, si lo ripeto, dire che il 20% dei morti è dovuto al sodio.
Se invece mi dici che da uno studio è stato rilevato che nel 20% degli infarti c'è stato una preoccupante ed eccessiva assunzione di sodio sopra la norma è un altro. E' completamente diverso.

Ed è soprattuto diverso quando nel caso di alimenti si parla di qualcosa può essere pericoloso solo se assunto oltre ad una certa ragionevole soglia...ma paragonarlo col fumo...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:e vabbè, facciamolo con numeri veri :)

in Italia, al 2015, ci sono 3 milioni di persone che nel corso della loro vita hanno avuto diagnosticato un tumore
siamo sull'ordine del 5% della popolazione
un aumento del 20% del rischio, generalizzato a tutta la popolazione, porterebbe al 6%

ogni anno vengono diagnosticati tumori a 6 persone su 1000
un aumento del 20% porterebbe a 7 su 1000 circa


nessuno sano di mente qua dentro dice di non fare attenzione all'alimentazione
qualcuno - come me - invece dice: fate attenzione ai numeri, che spesso sono presentati male e portano ad alcuni integralismi francamente ridicoli
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
balbysauro ha scritto:e vabbè, facciamolo con numeri veri :)

in Italia, al 2015, ci sono 3 milioni di persone che nel corso della loro vita hanno avuto diagnosticato un tumore
siamo sull'ordine del 5% della popolazione
un aumento del 20% del rischio, generalizzato a tutta la popolazione, porterebbe al 6%

ogni anno vengono diagnosticati tumori a 6 persone su 1000
un aumento del 20% porterebbe a 7 su 1000 circa


nessuno sano di mente qua dentro dice di non fare attenzione all'alimentazione
qualcuno - come me - invece dice: fate attenzione ai numeri, che spesso sono presentati male e portano ad alcuni integralismi francamente ridicoli
ma porca miseria, ho risposto, ho portato i dati, ti ho parlato di milioni di morti l' anno, come le sigarette, e tu insisti no e no? Proprio negare i dati!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Primo non sono d'accordo, sul paragone della sigaretta.
Dai, fumare anche solo un paio di sigarette al giorno non fa bene, è provato, i risultati si vedono. Mettere una manciata di sale ogni tanto non puoi dirmi che sia paragonabile :)
Non so spiegartelo, non è il mio lavoro ma mi sembra evidente intuitivamente.

Ma, ripeto, e se mi leggi l'ho scritto...mi fa ridere, si lo ripeto, dire che il 20% dei morti è dovuto al sodio.
Se invece mi dici che da uno studio è stato rilevato che nel 20% degli infarti c'è stato una preoccupante ed eccessiva assunzione di sodio sopra la norma è un altro. E' completamente diverso.
.
che vuol dire preoccupante ed eccessiva se non e' una causa effettiva? Preoccupante per cosa, per le saline? Per i venditori di acque minerali povere di sodio?

E' la causa, come lo e' la sigaretta. Come con la sigaretta non e' automatico che se lo fai ti ammali e che se non lo fai non ti ammali. E' la stessa cosa. Il fatto che piccole dosi abbiano uno effetti quasi nulli e uno nulli e benefici non cambia assolutamente nulla.

Se valuto i morti da coltello e da mitra, e' inutile che mi rispondi 'si, ma il coltello lo usi anche per mangiare'. Ovvio, parlo nei casi in cui viene usato come arma, lo stesso il sodio, parlo di quei casi. Non e' che siccome il coltello e' anche utile, allora, beh, farsi accoltellare non e' poi cosi' brutto come farsi sparare!

Ma anche del fumo si diceva la stessa cosa, anni fa eh, che non fa nulla, che si esagera, che i dati sono presi male, che qualcuno era fissato a sopravvalutare il problema.

Adesso si va col cibo, a dire cosi', diversi anche con l' alcol.

Si parla di effetti del tipo di una citta' come Roma distrutta da un terremoto , rasa al suolo ogni anno, piu' o meno, dai, su...

Poi so benissimo che se io sto una vita a godermi i pranzi, bere come un russo, fumare come un turco, passare la vita sul divano, magari comunque vivo 90 anni felicemente e sano e il salutista vegetariano non fumatore e sportivo muore di infarto a 40. Certo che succede.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

solo un appunto, nick

non è corretto parlare di morti dovuti al sale, come se questi, se non l'avessero mangiato, sarebbero sopravvissuti


i centomila morti di infarto all'anno sarebbero morti 1,2,5,10,30 anni dopo


è più giusto paragonare le aspettative di vita seguendo un'alimentazione povera di sodio e una ricca di esso
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nasty »

Non sono entrato minimamente nella questione in particolare, io ho solo scritto che " aumento del 20% " non necessariamente deve generare allarmismi, mentre chi titola sul giornale, in tv o sul blog o sul sito di un quotidiano lo fa proprio per generare allarmismo!

C'ho litigato su twitter con degli integralisti vegani che parlavano di incidenza di obesità sui bambini " onnivori", citando uno studio che parlava solo di insaccati lavorati con una certa metodologia che portava ad un aumento di bambini " sovrapppeso"

Aumento del 15 % dei bambini sovrappeso tra quelli che assumevano questi insaccati lavorati.

Da quello studio ( 15% di aumento di bambini sovrappeso che si cibano di quei particolari insaccati lavorati)

hanno titolato:

Aumento del 15 % di OBESI ( non sovrappeso eh :D ) tra i bambini che mangiano carne. ( qualunque carne, compreso pollo, struzzo e pesce, tra l'altro )

E non succede solo in questo ambito eh. I dati statistici vengono sempre strumentalizzati, più o meno volontariamente, anche quelli sull'occupazione, sul PIL, TUTTI.

E la ggente non ce capisce un cazzo, legge 20% e si allarma.

Questo è.

Non sto discuntendo di sodio, salumi e fumo, numeri e basta.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

No, Nick, non è la stessa cosa.
Se fumi un paio di sigarette al giorno i tuoi polmoni ne risentono, è provato. Poi non è detto che ti venga un tumore. Ma gli effetti ci sono.
Se usi una piccola manciata di sale per salare l'acqua della pasta non mi dire che è la stessa cosa.
Così come se ogni tanto ti mangi una bistecca o due affettati.

Non mi dire che se tu avessi un figlio, ti preoccuperesti ugualmente vedendo un pachetto di sigarette o una saliera in casa sua! :)

Cmq io non uso mai il sale, non ne capisco l'utilità, non sono un fan del sale...però non ho idea delle quantità presenti nei vari alimenti...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:No, Nick, non è la stessa cosa.
Se fumi un paio di sigarette al giorno i tuoi polmoni ne risentono, è provato. Poi non è detto che ti venga un tumore. Ma gli effetti ci sono.
Se usi una piccola manciata di sale per salare l'acqua della pasta non mi dire che è la stessa cosa.
Così come se ogni tanto ti mangi una bistecca o due affettati.

Non mi dire che se tu avessi un figlio, ti preoccuperesti ugualmente vedendo un pachetto di sigarette o una saliera in casa sua! :)

Cmq io non uso mai il sale, non ne capisco l'utilità, non sono un fan del sale...però non ho idea delle quantità presenti nei vari alimenti...
vabbe', oh, nessuna logica, rinuncio, dai.

Per me mio figlio puo' fumare una sigaretta ogni 6 mesi, mettere sale moderato nelle pietanze, bere un po' di acqua uliveto ogni giorno, farsi una canna ogni due mesi, bere due bicchieri di vino la settimana, stare una notte senza dormire per giocare, stare 20 ore senza bere una volta per scommessa, mangiare una salsiccia, e cosi' via. Non me ne puo' fregar di meno, e non sto certo a calcolare quanti benefici ha la salsiccia rispetto agli 0 benefici e minimi danni che produce lo stare 20 ore senza bere.

Invece sarei preoccupato se fumasse molto, prendesse troppo sale, bevesse poco, mangiasse troppe salsiccie, e cosi' via, ogni cosa nella misura in cui fa male o puo' creare un'abitudine dannosa.

Se tuo figlio si uccide ingozzandosi con 200 aspirine non dici 'eh ok, sempre meglio che un pacchetto di sigarette, almeno una sola aspirina fa bene, una sola sigaretta no'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:solo un appunto, nick

non è corretto parlare di morti dovuti al sale, come se questi, se non l'avessero mangiato, sarebbero sopravvissuti


i centomila morti di infarto all'anno sarebbero morti 1,2,5,10,30 anni dopo


è più giusto paragonare le aspettative di vita seguendo un'alimentazione povera di sodio e una ricca di esso
be, certo, anche se non fumi muori, prima o poi, di qualcosa :)

Tra l' altro credo che, nel caso particolare, il sodio incida molto meno nelle persone anziane, per cui, tanto piu'...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Questo è.

Non sto discuntendo di sodio, salumi e fumo, numeri e basta.

Il tuo post era un esempio proprio di cio' che critichi.

Si parla (fra di noi, non coi tuoi amici o giornalisti), di un tema specifico, su quanto grandi siano certi numeri. Tu intervieni, dopo che e' stato chiarito a cosa si riferissero questi numeri (malattie cardiovascolari), che questi numeri potrebbero voler dire poco, creando confusione sull' argomento e manipolando in qualche modo retoricamente la situazione eliminando in alcuni un giusto allarmismo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da tuborovescio »

maxredo ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Il principio e' lo stesso, se poi il metodo scientifico del 2016 non ti piace che ci posso fare, di sicuro nel futuro sara' superato...
Che poi per non piacerti o farti scrivere un'ilare "come fai a dirlo?" non ti basta a dartene adito l'entrare in farmacia una volta al mese a comprarti le supposte o sfogliare Focus.
Come se io contestassi gli studi sulla fisica quantistica solo per aver letto Batman.
Si ride in faccia, senza alcuna base se non il bugiardino della tachpirina, a studi di chi ha passato una vita sui libri e nei laboratori.
E' spassoso.
Quindi mi stai dicendo che tu non critichi nulla se non sei un luminare in materia? :lol:
No, dice che si fida dei luminari, mentre tu ti fidi solo del tuo intuito :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:solo un appunto, nick

non è corretto parlare di morti dovuti al sale, come se questi, se non l'avessero mangiato, sarebbero sopravvissuti


i centomila morti di infarto all'anno sarebbero morti 1,2,5,10,30 anni dopo


è più giusto paragonare le aspettative di vita seguendo un'alimentazione povera di sodio e una ricca di esso
be, certo, anche se non fumi muori, prima o poi, di qualcosa :)

Tra l' altro credo che, nel caso particolare, il sodio incida molto meno nelle persone anziane, per cui, tanto piu'...
appunto
mi pare che l'approccio più equidistante sia dire: se fumi un pacchetto al giorno vivi, statisticamente, 7 anni di meno (dico un numero che non ho controllato), se mangi con troppo sale 4, ecc.
meno corretto, per me, dire un milione di persone muoiono per il fumo
casomai muoiono prima del dovuto per il fumo
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

tuborovescio ha scritto:
maxredo ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Che poi per non piacerti o farti scrivere un'ilare "come fai a dirlo?" non ti basta a dartene adito l'entrare in farmacia una volta al mese a comprarti le supposte o sfogliare Focus.
Come se io contestassi gli studi sulla fisica quantistica solo per aver letto Batman.
Si ride in faccia, senza alcuna base se non il bugiardino della tachpirina, a studi di chi ha passato una vita sui libri e nei laboratori.
E' spassoso.
Quindi mi stai dicendo che tu non critichi nulla se non sei un luminare in materia? :lol:
No, dice che si fida dei luminari, mentre tu ti fidi solo del tuo intuito :D
Strano pensavo che dal suo divano fosse uno specialista delle critiche in poltrona verso dei professionisti! Mi sarò sbagliato! :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: Per me mio figlio puo' fumare una sigaretta ogni 6 mesi,
Vabbeh, dai, fai pure una sigaretta ogni 60 anni, usa i numeri che ti fanno comodo! :D

fumare poco vuol dire 1-2 sigaretta al giorno, non 2 all'anno, così come mangiare poca carne vuol dire una bistecca alla settimana...non una ogni secolo...

Quello si intende...sono assoluamente imparagonabili come danni.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NNick87 »

"Il 100% delle persone che beve acqua muore"

:D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto: Per me mio figlio puo' fumare una sigaretta ogni 6 mesi,
Vabbeh, dai, fai pure una sigaretta ogni 60 anni, usa i numeri che ti fanno comodo! :D

fumare poco vuol dire 1-2 sigaretta al giorno, non 2 all'anno, così come mangiare poca carne vuol dire una bistecca alla settimana...non una ogni secolo...

Quello si intende...sono assoluamente imparagonabili come danni.
Ripeto, zero logica proprio, io ci riprovo ma e' impssibile argomentare.

I danni si valutano nel numero di morti per quella causa, non a casaccio.

Quindi sono del tutto paragonabili.

Si paragonano perche' , non teoricamente, ma di fatto, esistono tot persone che fumano tot e quindi muoiono e tot persone che mangiano tot e quindi muoiono.

Posto che fumare una sigaretta al giorno per 20 anni credo che abbia influenze del tutto minime sulla aspettativa di vita, e del tutto trascurabili, non e' quello il punto. Il punto e' che c'e' chi prende troppo sodio e chi troppa nicotina, punto, e' la stessa cosa. Quello che conta e' quello che si prende oltre il limite e fa male. Quello che succede sotto il limite e' del tutto ininfluente nel discorso, qualunque cosa succeda facendolo.

Il fatto che alcuni cibi in piccole dosi facciano addirittura bene e' un motivo ulteriore per dire che la dieta e' importante, non certo per diminuirne il valore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi