Storia

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia

Messaggio da Rosewall »

bellissima trasmissione!
ps: ho modificato aggiungendo il link del video chè non so se si visualizza youtube.
Ultima modifica di Rosewall il dom apr 26, 2020 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia.

Messaggio da Rosewall »

https://www.nextquotidiano.it/alberto-a ... to-russia/

Anche Angela jr vittima di fake news!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storia.

Messaggio da Nickognito »

Vi devo davvero ringraziato. Ho ascoltato tutto quello che esiste sul tubo di Barbero, quindi qualche decina di ore. E' davvero una droga.

Non riesco comunque a non schifare la radio, anche in questi casi. Non solo perche' lui e' molto peggiore che dal vivo (intendiamoci, le 6 ore sull'impero ottomano le ho ascoltate comunque tutte). Ma proprio la sigla, l'introduzione della trasmissione, con quei toni da radio.

Mi presentassero la Pironkova nuda con un tono da radio, avrei bisogno di cosi' tante pillole di chiaky che mi addormenterei di colpo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Storia.

Messaggio da pocaluce »

ringrazio anche io, peraltro devo ammettere che avevo perso di vista barbero pur avendolo apprezzato sia come saggista che come autore di romanzi ("poeta al comando" e "gli occhi di venezia" sono dei piccoli gioielli della narrativa italiana contemporanea...)
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Storia.

Messaggio da Gios »

Qualche settimana fa ero a Gubbio ad un festival di studi medievali, ha tenuto una bella conferenza (sala piena) sul tema "migrazioni nell'Italia medievale": anche dal vivo molto bene, efficace. Cortese e paziente con gli appassionati presenti.

Credo che, online, la cosa che mi ha più divertito sia la vita di Salimbene da Parma e del sublime Joinville.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia.

Messaggio da Rosewall »

quella su Joinville rende magnificamente un concetto ricorrente nei racconti di Barbero, e cioè che i medievali fossero sia attenti al guadagno e al potere che però anche realmente credenti. Così come gli antichi romani credevano realmente negli dei e i soldati prussiani di Federico nel Dio luterano. Da cui il monito: occhio a "giudicare" (e ad immedesimarsi in) gente del passato (o del presente, ma lontana da noi) adottando le nostre categorie.
Da romanziere, e dunque da storico, Barbero non riduce l'agire umano ad una sola motivazione, nella sua narrazione convivono slanci ideali, passioni religiose o politiche, interessi materiali. Calcolatori, idioti, impulsivi, fanatici, disincantati, visionari (questi ultimi, soprattutto).

Un'altra sua abilità divulgativa: ogni episodio sottende un'idea; e ogni idea è suffragata con un esempio.
Nel caos e nella foga della battaglia di Waterloo, ti accenna alla beffarda considerazione che l'impeto rivoluzionario dei francesi si infrange contro i quadrati di Wellington, che tengono grazie alla disciplina dell'ancien régime forgiata a colpi di odiose scudisciate, la storia che a volte si diverte a contraddire il suo proprio corso.
Inoltre, ti coinvolge con le sue descrizioni: il racconto apocalittico della ritirata di Caporetto, e dell'avanzata dei tedeschi è vivido e immaginifico (ma tutto documentato rigorosamente), sembra rubato da suite francaise, se non dai romanzi ottocenteschi.
E ancora, se la cava bene su tutte le distanze: il monologo di un'ora, la risposta secca da due minuti in tv, la risposta più articolata in un dibattito a più voci. Si cimenta anche nello scontro coi neoborbonici che cercano invano di buttarla in caciara (d'accordo che "dal vivo" è ancor più efficace che in radio; anche se io invece adoro la radio/podcast).
E infine non perde mai il senso della misura. Nel trittico sulle donne medievali, ce n'è uno che mi piace molto dedicato a Christine de Pizan dove riesce a parlare di "femminismo" ante litteram in modo plausibile, leggero e simpatico (ma anche commovente: dopo anni da reclusa sconfitta, apprende di Giovanna d'Arco trionfante appena prima di morire).

Riguardo al suo primo romanzo, mi sono imbattutto in un suo aneddoto. Non avendo contatti con l'editoria, manda il manoscritto (seicento pagine) direttamente a un pò di scrittori, nessuno dei quali conosciuto personalmente. Uno di questi gli telefona una sera: "sono Aldo Busi, ci penso io a fargliela pubblicare" (gli fa da agente, con tanto di contratto). In una delle telefonate dei mesi seguenti (ognuna delle quali Barbero pensa che Busi gli dirà di aver cambiato idea e che non se ne fa più niente) Busi gli dice: "Barbero, io farò di lei un uomo ricco".
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Storia.

Messaggio da waitingernest »

Segnalo la raccolta de "la straordinaria storia d'Italia", interessantissima per le varie voci che la compongono e rendono l'affresco variegato: storia dei grandi, storia di vita quotidiana, storia militare, storia delle scienze e delle arti vengono raccontate e mostrate attraverso testi antichi, riproduzioni, carte e quant'altro.

https://youtu.be/foyfVp54-g0
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Storia.

Messaggio da Gios »

waitingernest ha scritto:Segnalo la raccolta de "la straordinaria storia d'Italia", interessantissima per le varie voci che la compongono e rendono l'affresco variegato: storia dei grandi, storia di vita quotidiana, storia militare, storia delle scienze e delle arti vengono raccontate e mostrate attraverso testi antichi, riproduzioni, carte e quant'altro.

https://youtu.be/foyfVp54-g0
Grazie!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia.

Messaggio da Rosewall »

aspettiamo trepidanti che su youtube appaia la trilogia del Nostro by festival di Sarzana, ormai sono quasi due settimane. Facciamo refresh come il giovane Zuckerberg quando era in attesa impaziente dell'amicizia di Mara Rooney.
Deve farsi perdonare, Barbero, perchè per colpa di una sua improvvida intervista su quel canale di merda che è byoblu, sono stato poi subissato per mesi da proposte di video tenuti da ogni sorta di sovranisti, teorici della MMT, complottisti malinconici (l'Algoritmo e la proprietà transitiva: io guardo Barbero -> Barbero capita su byoblu -> allora mi interesseranno le scie chimiche).

Le tre serate dello storico sono state dedicate a tre rivolte medievali.

Immagine

--

Nel frattempo, il Tubo mi propone questo "dibattito" sulle "razze", moderato con garbata intelligenza dal Nostro.

La bacchettata finale ("blastata", direbbero i giovani) di Barbero ad Odifreddi... :oops:

--

A Natale acquisterò L’impero in quota, che dal tema, da una recensione ascoltata in radio, e dall'estratto, mi sembra interessante.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Storia.

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:aspettiamo trepidanti che su youtube appaia la trilogia del Nostro by festival di Sarzana, ormai sono quasi due settimane. Facciamo refresh come il giovane Zuckerberg quando era in attesa impaziente dell'amicizia di Mara Rooney.
Deve farsi perdonare, Barbero, perchè per colpa di una sua improvvida intervista su quel canale di merda che è byoblu, sono stato poi subissato per mesi da proposte di video tenuti da ogni sorta di sovranisti, teorici della MMT, complottisti malinconici (l'Algoritmo e la proprietà transitiva: io guardo Barbero -> Barbero capita su byoblu -> allora mi interesseranno le scie chimiche).

Le tre serate dello storico sono state dedicate a tre rivolte medievali.

Immagine

--

Nel frattempo, il Tubo mi propone questo "dibattito" sulle "razze", moderato con garbata intelligenza dal Nostro.

La bacchettata finale ("blastata", direbbero i giovani) di Barbero ad Odifreddi... :oops:

--

A Natale acquisterò L’impero in quota, che dal tema, da una recensione ascoltata in radio, e dall'estratto, mi sembra interessante.
Sì è capitato pure a me, co' Bioblu :D Segnalo su spotify il podcast "Alessandro Barbero al Festival della Mente" (si trova anche su Google Podcast) dove settimanalmente si pubblicano nuove conferenze: ci sono tutte quelle di Sarzana, ovviamente, più altre sparse. Domenica scorsa ne è stata pubblicata una ottima sull'incoronazione di Carlo Magno.

A fine mese dovrei essere a Gubbio al Festival del Medioevo: conto di abbracciarLo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Storia.

Messaggio da Gios »




C'è! C'è! C'è!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia.

Messaggio da Rosewall »

:oops:
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storia.

Messaggio da Nickognito »

Visto il primo ieri :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storia.

Messaggio da balbysauro »

ero entrato apposta per scrivere che c'era :oops:


ormai è una rockstar :D
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storia.

Messaggio da Burano »

Si conoscono aneddoti su lui nell'esercizio delle sue funzioni di normale docente, specie in sede di esame? Secondo me è stronzo :-) giusto per non dare l'impressione di quello buono simpatico e troppo alla mano. Ok divulgare piacevolmente, ma qui ora si fa sul serio
Lo voglio rivedere, Fabio
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Storia.

Messaggio da Ombra84 »

Un pò come Eduardo Federico di storia antica alla Federico II di Napoli. Sul web girano molti sui aneddoti :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia.

Messaggio da Rosewall »

Barbero + Sesso

A 20'.32" si vede Gios.
scherzo
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Storia.

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:Barbero + Sesso

A 20'.32" si vede Gios.
scherzo
Nono, ero seduto molto più indietro, c'era un botto di gente fin dal primo pomeriggio.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storia.

Messaggio da Burano »

Prima di 3 lezioni del Nostro al grattacielo Intesa Sanpaolo.

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 8259371219
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storia.

Messaggio da Burano »

Gracia Nasi, finanziera del Cinquecento.

Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Storia.

Messaggio da pocaluce »

Burano ha scritto:Gracia Nasi, finanziera del Cinquecento.

lo volevo postare io, veramente molto interessante...se poi si è letto Q (ed altai), ancora meglio! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storia.

Messaggio da balbysauro »

la terza lezione è online da un pezzo
qua si batte la fiacca
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Storia.

Messaggio da paoolino »

https://www.ilpost.it/2019/11/21/storia ... -pomodoro/

Qui però c’è la storia degli spaghetti al pomodoro, non sarà Barbero ma ha sempre un suo fascino
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storia.

Messaggio da ThePiper »

Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Storia.

Messaggio da Gios »

fabio86

Re: Storia.

Messaggio da fabio86 »

Up!
Quale migliore occasione per completare gli ascolti del Maestro?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storia.

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Up!
Quale migliore occasione per completare gli ascolti del Maestro?
dici la terza visione di tutti?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Storia.

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Up!
Quale migliore occasione per completare gli ascolti del Maestro?
dici la terza visione di tutti?
Haha, non avevo visto il thread: indipendentemente diciamo, sto finendo la visione di tutto cio' che e' disponibile sul Tubo(non-rovescio).
E' piu' che una droga: e' da una settimana che non apro Netflix :D .
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storia.

Messaggio da Nickognito »

quando ha ascoltato due volte di fila le sei ore sull'impero ottomano senza video, sei un vero fan :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Storia.

Messaggio da Paolo79 »

per ora visti ( vado un pò a memoria)

- le cause economiche dello scoppio della rivoluzione francese (bellissimo anche il fatto di come riesce a screditare il sistema bancario davanti a una platea di bancari e a farli pure ridere)
-il sesso nel medioevo
- caterina da siena

forse questi 3 sono quelli che mi sono piaciuti di più

poi :
- giovanna d'arco
- cristina da pizzano
- fra salimbene
- lo ius primae noctis
- la paura dell'anno 1000
- la battaglia di poitier (da aggiungere a quelli che mi sono piaciuti di più)
- gracia nasi

me ne dimentico sicuramente qualcuno e oltretutto me ne mancheranno tantissimi, non mi sembra di aver mai trovato niente sul rinascimento però
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Storia.

Messaggio da Lyndon79 »

Paolo79 ha scritto:per ora visti ( vado un pò a memoria)

- le cause economiche dello scoppio della rivoluzione francese (bellissimo anche il fatto di come riesce a screditare il sistema bancario davanti a una platea di bancari e a farli pure ridere)
-il sesso nel medioevo
- caterina da siena

forse questi 3 sono quelli che mi sono piaciuti di più

poi :
- giovanna d'arco
- cristina da pizzano
- fra salimbene
- lo ius primae noctis
- la paura dell'anno 1000
- la battaglia di poitier (da aggiungere a quelli che mi sono piaciuti di più)
- gracia nasi

me ne dimentico sicuramente qualcuno e oltretutto me ne mancheranno tantissimi, non mi sembra di aver mai trovato niente sul rinascimento però
Rivoluzione francese molto bello, anche per me.
Sempre in quel ciclo, piaciuto molto quello del Trecento (in cui ci sono racconti di ondate di peste ricorrenti nel secolo che fa molto attuale).
Molto bello anche Dante tra guelfi e ghibellini, mi sembra messo online qualch giorno fa.
Ma tutti belli, ovvio :oops: :oops:
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia.

Messaggio da Rosewall »

in crisi di astinenza, avevo dato fondo a quelli del sosia, che si è calato nella parte come neanche il migliore Marlon Brando.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storia.

Messaggio da Nickognito »

sosia? :lol: me lo son perso
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Storia.

Messaggio da Rosewall »


:D

Intanto il Nostro ha inventato un nuovo e gustoso genere: fare a pezzi i documentari tamarri (no, in realtà non sono tamarri) di ac dc storia nei pochi minuti in cui li introduce.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
fabio86

Re: Storia.

Messaggio da fabio86 »

Rosewall ha scritto:in crisi di astinenza, avevo dato fondo a quelli del sosia, che si è calato nella parte come neanche il migliore Marlon Brando.
Meglio di niente. :wink:

Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Storia.

Messaggio da Paolo79 »

fabio86 ha scritto:
Rosewall ha scritto:in crisi di astinenza, avevo dato fondo a quelli del sosia, che si è calato nella parte come neanche il migliore Marlon Brando.
Meglio di niente. :wink:

l'ho trovato ieri sera (ancora non l'ho visto), volevo postarlo ma ero incasinato coi bimbi e non l'ho fatto. poi ho pensato che tanto ci avrebbe pensato qualcun altro a breve :lol:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storia.

Messaggio da balbysauro »

non parla di storia, ma io adoro altrettanto Dario Bressanini :oops:
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storia.

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:non parla di storia, ma io adoro altrettanto Dario Hübner :oops:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Storia.

Messaggio da Paolo79 »

Completata visione di come pensava un uomo nel medioevo con gli episodi 2 e 3 , il mercante/politico sono compagni e il Cavaliere joinville. Mi è piaciuto molto di piu il racconto sul Cavaliere, più storico narrativo diciamo, con grande spazio dedicato a enrico Ix e interessante come viene descritto il rapporto con la religione ,mentre quello su fino compagni si sofferma magari di piu sulla descrizione dei rapporti sociali di quell'epoca (con numerosi tentativi di paragonarla alla nostra, il più delle volte riusciti).

Ora resto in tema e vado sulla trilogia delle crociate, sempre a Sarzana ma outdoor :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
fabio86

Re: Storia.

Messaggio da fabio86 »

Rispondi