Il topic dell'aereo scomparso

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
fabio86

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:"It makes me nervous, especially after watching all the seasons of 'Lost,' it really does,"
L'incidente la rende nervosa, non il viaggiare sugli aerei.
Se nervosa per il viaggiare sugli aerei, da fan di Lost, lo sarebbe già da prima dell'incidente. :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da tennisfan82 »

Meraviglioso il governo malese che in pratica dice "visto che non lo abbiamo trovato, facciamo che è caduto nell'Oceano Indiano e chiudiamola qui"
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:"It makes me nervous, especially after watching all the seasons of 'Lost,' it really does,"
Letta così, e soprattutto col riferimento a Lost, a me sembra più una battuta di spirito.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da fabio86 »

Che poi non ho mai capito quelli che guardando Lost hanno paura di andare in aereo.
Un incidente aereo in cui sopravvivono tutti e finiscono in un'isola tropicale con un sacco di belle gnocche.
Che disastro! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Che poi non ho mai capito quelli che guardando Lost hanno paura di andare in aereo.
Un incidente aereo in cui sopravvivono tutti e finiscono in un'isola tropicale con un sacco di belle gnocche.
Che disastro! :D
la sharapova non vuole finire con belle gnocche
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Che poi non ho mai capito quelli che guardando Lost hanno paura di andare in aereo.
Un incidente aereo in cui sopravvivono tutti e finiscono in un'isola tropicale con un sacco di belle gnocche.
Che disastro! :D
la sharapova non vuole finire con belle gnocche
Ci sono anche bei manzi. :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

fabio86 ha scritto:Che poi non ho mai capito quelli che guardando Lost hanno paura di andare in aereo.
Un incidente aereo in cui sopravvivono tutti e finiscono in un'isola tropicale con un sacco di belle gnocche.
Che disastro! :D
Io avevo capito che alla fine quelli di Lost erano tutti morti... :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da fabio86 »

paoolino ha scritto:
fabio86 ha scritto:Che poi non ho mai capito quelli che guardando Lost hanno paura di andare in aereo.
Un incidente aereo in cui sopravvivono tutti e finiscono in un'isola tropicale con un sacco di belle gnocche.
Che disastro! :D
Io avevo capito che alla fine quelli di Lost erano tutti morti... :)
Noooo!
Si rincontrano dopo che sono morti tutti.
Non si capisce? Nemmeno noi l'abbiamo capito. :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26505
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:comunque e' davvero incredibile come i media influenzino le persone.

Federer e la Sharapova (quest' ultima anche facendo paragoni con Lost) spiegano come finora si fossero sempre sentiti sicuri a volare, ma adesso dopo questo caso dell' aereo malese cominciano a essere un po' preoccupati. Come fosse il primo, boh :) (e, se fosse il primo, perche' essere preoccupati per un caso su miliardi).

Ok, si parla di persone piuttosto stupide, ma insomma, non saranno certo i soli
Se hanno paura a volare hanno decisamente sbagliato lavoro! :-)
(C'era un calciatore famoso in Europa che non volava quasi mai, cercava di andare in macchina in tutte le trasferte, ma ora mi sfugge il nome).
Comunque queste dichiarazioni vanno prese per quello che sono... inutili interviste, domande idiote sull'aereo scomparso, avranno risposto con la prima cosa che e' venuta loro in mente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto: (C'era un calciatore famoso in Europa che non volava quasi mai, cercava di andare in macchina in tutte le trasferte, ma ora mi sfugge il nome).
Bergkamp
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nasty »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:comunque e' davvero incredibile come i media influenzino le persone.

Federer e la Sharapova (quest' ultima anche facendo paragoni con Lost) spiegano come finora si fossero sempre sentiti sicuri a volare, ma adesso dopo questo caso dell' aereo malese cominciano a essere un po' preoccupati. Come fosse il primo, boh :) (e, se fosse il primo, perche' essere preoccupati per un caso su miliardi).

Ok, si parla di persone piuttosto stupide, ma insomma, non saranno certo i soli
Se hanno paura a volare hanno decisamente sbagliato lavoro! :-)
(C'era un calciatore famoso in Europa che non volava quasi mai, cercava di andare in macchina in tutte le trasferte, ma ora mi sfugge il nome).
Comunque queste dichiarazioni vanno prese per quello che sono... inutili interviste, domande idiote sull'aereo scomparso, avranno risposto con la prima cosa che e' venuta loro in mente.

dennis bergkamp.

Non un calciatore famoso in Europa, si tratta di uno dei calciatori PIU' POPOLARI AL MONDO, in Asia solo Roberto Baggio era più amato di Bergkamp.

Non ultimo il campione olandese è protagonista del gol più bello di sempre, a mio avviso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da babaoriley »

se un tennista o uno sportivo ha paura di volare è meglio che cambi mestiere :)
purtroppo è una paura diffusissima, a me prendere l'aereo piace ma capisco chi ne soffre, io ad esempio non riesco a guidare che mi prende un'ansia tremenda.


la vicenda dell'aereo malese presenta molti punti oscuri ma non aspettiamoci il plastico dell'isola di Lost da Vespa, con buona pace dei complottari.
Ultima modifica di babaoriley il mer mar 26, 2014 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26505
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:
uglygeek ha scritto: (C'era un calciatore famoso in Europa che non volava quasi mai, cercava di andare in macchina in tutte le trasferte, ma ora mi sfugge il nome).
Bergkamp
grazie! Lui.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da gianlu »

Oltre al suddetto (e stavolta anche suddito) non-flying dutchman, altra celebrità con paura di volare è Aretha Franklin.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nasty »

gianlu ha scritto:Oltre al suddetto (e stavolta anche suddito) non-flying dutchman, altra celebrità con paura di volare è Aretha Franklin.

Adriano Celentano
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:Stando a questi dati, arrotondando per eccesso, e raddoppiando il numero degli incidenti rilevati per includere, stando larghi, anche quelli non rilevati,

in Italia

ci sono 2 incidenti ogni 100.000 ore-passeggero;

ci sono 2 incidenti mortali ogni 10.000.000 ore-passeggero.
Basandomi sulle statistiche italiane degli ultimi 10 anni e un po' a grandi linee, perché non ho trovato fonti troppo precise mi sono fatto il calcolo anche per gli incidenti aerei:

traffico aereo nazionale: 165.000 passeggeri/giorno (enac, 2013); tempo medio in aereo per passeggero 1 ora e 15 minuti (calcolo a spanne personale). Monte ore-passeggero in 10 anni: 752.812.500.
Incidenti aerei mortali (civili) negli ultimi 10 anni: 3, tutti di aerei non di linea (wikipedia)

Risultato: 0,04 incidenti mortali ogni 10.000.000 ore-passeggero.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da fabio86 »

Anche Lars von Trier si sposta sempre in camper.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26505
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:
paoolino ha scritto:Stando a questi dati, arrotondando per eccesso, e raddoppiando il numero degli incidenti rilevati per includere, stando larghi, anche quelli non rilevati,

in Italia

ci sono 2 incidenti ogni 100.000 ore-passeggero;

ci sono 2 incidenti mortali ogni 10.000.000 ore-passeggero.
Basandomi sulle statistiche italiane degli ultimi 10 anni e un po' a grandi linee, perché non ho trovato fonti troppo precise mi sono fatto il calcolo anche per gli incidenti aerei:

traffico aereo nazionale: 165.000 passeggeri/giorno (enac, 2013); tempo medio in aereo per passeggero 1 ora e 15 minuti (calcolo a spanne personale). Monte ore-passeggero in 10 anni: 752.812.500.
Incidenti aerei mortali (civili) negli ultimi 10 anni: 3, tutti di aerei non di linea (wikipedia)

Risultato: 0,04 incidenti mortali ogni 10.000.000 ore-passeggero.
Gli ultimi 10 anni sono ok, ma in precedenza ci sono state molte tragedie. Tipo Linate proprio l'11/9/2001, ma anche altri Poi vabbe', Ustica, ma se ti tirano un missile non c'e' sicurezza che tenga.

Tornando alle fobie, per curiosita'... qualcuno ha mai avuto brutte esperienze in volo?

(Se non ricordo male, ad esempio, Bergkamp acquisi' la fobia del volo per colpa di un amico che per scherzo gli fece credere che l'aereo su cui volavano aveva un problema e stava per precipitare!).
Ultima modifica di uglygeek il gio mar 27, 2014 1:08 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

vabbe', Linate era uno degli aeroporti peggiori proprio del mondo, non dico del mondo civilizzato :)

Non capisco bene il senso di parlare dell' Italia, francamente. Si', in media sia auto che aerei sono piu' sicuri qui che in altri paesi, ma insomma, perche' dovrebbe valere come esempio l' Italia?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26505
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:vabbe', Linate era uno degli aeroporti peggiori proprio del mondo, non dico del mondo civilizzato :)

Non capisco bene il senso di parlare dell' Italia, francamente. Si', in media sia auto che aerei sono piu' sicuri qui che in altri paesi, ma insomma, perche' dovrebbe valere come esempio l' Italia?
Beh perche' uno puo' pensare che in Russia, ad esempio, i livelli di sicurezza non siano ancora ottimali. Viene naturale parlare di piu' del tipo di voli che noi prendiamo di frequente, che sono soprattutto da/per l'Italia e con compagnie europee, no?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:vabbe', Linate era uno degli aeroporti peggiori proprio del mondo, non dico del mondo civilizzato :)

Non capisco bene il senso di parlare dell' Italia, francamente. Si', in media sia auto che aerei sono piu' sicuri qui che in altri paesi, ma insomma, perche' dovrebbe valere come esempio l' Italia?
Beh perche' uno puo' pensare che in Russia, ad esempio, i livelli di sicurezza non siano ancora ottimali. Viene naturale parlare di piu' del tipo di voli che noi prendiamo di frequente, che sono soprattutto da/per l'Italia e con compagnie europee, no?
boh, no, a me viene naturale semmai parlare della Malesia, in questo topic, visto che il paragone nasce proprio da li', dal fatto che se 4 americani muoiono in un incidente stradale in malesia, o 8 cinesi, non succede nulla, se succede in un aereo, america e cina mandano ricercatori in forze ad investigare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:vabbe', Linate era uno degli aeroporti peggiori proprio del mondo, non dico del mondo civilizzato :)

Non capisco bene il senso di parlare dell' Italia, francamente. Si', in media sia auto che aerei sono piu' sicuri qui che in altri paesi, ma insomma, perche' dovrebbe valere come esempio l' Italia?
Perché mi era molto più facile reperire i dati :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26505
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:vabbe', Linate era uno degli aeroporti peggiori proprio del mondo, non dico del mondo civilizzato :)

Non capisco bene il senso di parlare dell' Italia, francamente. Si', in media sia auto che aerei sono piu' sicuri qui che in altri paesi, ma insomma, perche' dovrebbe valere come esempio l' Italia?
Beh perche' uno puo' pensare che in Russia, ad esempio, i livelli di sicurezza non siano ancora ottimali. Viene naturale parlare di piu' del tipo di voli che noi prendiamo di frequente, che sono soprattutto da/per l'Italia e con compagnie europee, no?
boh, no, a me viene naturale semmai parlare della Malesia, in questo topic, visto che il paragone nasce proprio da li', dal fatto che se 4 americani muoiono in un incidente stradale in malesia, o 8 cinesi, non succede nulla, se succede in un aereo, america e cina mandano ricercatori in forze ad investigare.
Se cade un Piper con 4 americani in Malesia agli americani non importa molto. Se muoiono 200 o 300 persone la cosa e' un po' diversa. Se poi addirittura l'aereo non si sapeva dove fosse finito... (anche se lo sapevano eccome, altrocheno...)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Se cade un Piper con 4 americani in Malesia agli americani non importa molto. Se muoiono 200 o 300 persone la cosa e' un po' diversa. Se poi addirittura l'aereo non si sapeva dove fosse finito... (anche se lo sapevano eccome, altrocheno...)
se cade un aereo di linea malese con 50 morti, con americani a bordo o con aereo di marca americana, gli americani investigano. Se in un bus di linea malese, con americani a bordo o bus di marca americana, con 50 morti, non investigano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Se cade un Piper con 4 americani in Malesia agli americani non importa molto. Se muoiono 200 o 300 persone la cosa e' un po' diversa. Se poi addirittura l'aereo non si sapeva dove fosse finito... (anche se lo sapevano eccome, altrocheno...)
se cade un aereo di linea malese con 50 morti, con americani a bordo o con aereo di marca americana, gli americani investigano. Se in un bus di linea malese, con americani a bordo o bus di marca americana, con 50 morti, non investigano.
Ma non sarà anche perché investigare su un incidente di autobus è piuttosto facile anche per i malesi e che i risultati a cui arriveranno i malesi non saranno poi troppo diversi da quelli a cui possono arrivare gli americani, mentre un'indagine aerea richiede un altro tipo di perizia e conoscenza di fondo, di cui magari ci sono buoni motivi per attribuire la non completa fiducia ai soli esperti malesi?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

anche, ma la differenza e' che gli autobus rimangono gli stessi , mentre dall' incidente aereo poi si cambia il sistema.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:anche, ma la differenza e' che gli autobus rimangono gli stessi , mentre dall' incidente aereo poi si cambia il sistema.
Si, ma di solito l'autobus fa l'incidente perché l'autista si è addormentato dopo 13 ore di guida, se un autobus scomparisse o esplodesse all'improvviso due indagini le farebbero, soprattutto se nuovo o se la stessa cosa potesse ripetersi su bus di identico modello o simili.

Immagina un bus nuovo che esplode in autostrada uccidendo 56 persone, vedrai che la casa produttrice, la polizia, i periti di parte etc. Ci indagano bene.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:anche, ma la differenza e' che gli autobus rimangono gli stessi , mentre dall' incidente aereo poi si cambia il sistema.
Si, ma di solito l'autobus fa l'incidente perché l'autista si è addormentato dopo 13 ore di guida, se un autobus scomparisse o esplodesse all'improvviso due indagini le farebbero, soprattutto se nuovo o se la stessa cosa potesse ripetersi su bus di identico modello o simili.

Immagina un bus nuovo che esplode in autostrada uccidendo 56 persone, vedrai che la casa produttrice, la polizia, i periti di parte etc. Ci indagano bene.
le indagini sull' aereo le fanno anche se e' colpa del pilota e non esplode.

la differenza e' che in aereo esiste una scatola nera che registra tutto cio' che succede, che il pilota non e' mai da solo, che esiste un autopilota, e cosi' via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da klaus »

infatti ... ricordo che quando precipitó quel 747 20 anni fa tutti i 747 vennero ritirati dal mercato...
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da klaus »

Aereo urta mezzo di terra prima del decollo a Fiumicino

Nessun ferito, ma il velivolo ha riportato alcuni danni e i passeggeri sono stati fatti scendere. I
ROMA - Nessun ferito, ma tanta paura per i passeggeri. Stava eseguendo le ultime manovre prima del decollo, alle 20.40, il volo Alitalia in partenza da Roma Fiumicino per Lamezia Terme. L'aereo ha però urtato un mezzo di terra, riportando alcuni danni. Nessuna conseguenza per i viaggiatori che però sono stati fatti scendere, in attesa di un altro aereo. E sono ripartiti tre ore dopo.


quanto avranno stanziato per capire le cause dell'incidente????....io dico almeno un milione di euro.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

Il 2017 è stato l’anno più sicuro di sempre per volare
Per la prima volta non è morto nessun passeggero di voli commerciali, grazie alle misure di sicurezza e a un po' di fortuna



Il 2017 è stato l’anno più sicuro della storia per volare: per la prima volta non è caduto nessun volo commerciale di una compagnia aerea in tutto il mondo e nessun passeggero è morto in un incidente. I dati sono riportati in due rapporti indipendenti appena pubblicati, realizzati dalla società di consulenza olandese To70 e dell’Aviation Safety Network, un sito che tiene traccia di tutti gli incidenti aerei al mondo. Il 2017 è stato anche l’anno in cui ci sono stati più voli commerciali di sempre: il buon risultato è quindi dovuto all’aumento di misure di sicurezza e in parte alla “fortuna”, ricorda il direttore di To70, Adrian Young.

http://www.ilpost.it/2018/01/02/aerei-2017-anno-sicuro/
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26505
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Il 2017 è stato l’anno più sicuro di sempre per volare
Per la prima volta non è morto nessun passeggero di voli commerciali, grazie alle misure di sicurezza e a un po' di fortuna
Purtroppo 40 milioni di voli commerciali in un anno che vanno a buon fine non fanno notizia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:Il 2017 è stato l’anno più sicuro di sempre per volare
Per la prima volta non è morto nessun passeggero di voli commerciali, grazie alle misure di sicurezza e a un po' di fortuna
Purtroppo 40 milioni di voli commerciali in un anno che vanno a buon fine non fanno notizia.
Per me e' tutto un mistero. I voli costano poco, sono sicuri e lo sono perche' le ricerche dopo ogni incidente sono sostanzialmente scientifiche e costosissime, miliardi e miliardi di dollari, pezzi piccoli di aerei ritrovati con mesi di richerche in fondo all'oceano per ricostruire i dettagli, che non si sa mai.

In compenso per la sicurezza delle auto non si spende quasi nulla, e solo il costo dell'autostrada, senza contare macchina e benzina, costa piu' dell'aereo.

C'e' qualcosa che non mi quadra, ma spero duri per sempre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: Per me e' tutto un mistero. I voli costano poco, sono sicuri e lo sono perche' le ricerche dopo ogni incidente sono sostanzialmente scientifiche e costosissime, miliardi e miliardi di dollari, pezzi piccoli di aerei ritrovati con mesi di ricerche in fondo all'oceano per ricostruire i dettagli, che non si sa mai.

In compenso per la sicurezza delle auto non si spende quasi nulla, e solo il costo dell'autostrada, senza contare macchina e benzina, costa piu' dell'aereo.

C'e' qualcosa che non mi quadra, ma spero duri per sempre.
Ma quale mistero? Si spiega tutto con una diversità di sistemi di cui abbiamo già discusso:

- gli aerei sono pochi
- viaggiano su tratte predeterminate
- arrivano in stazioni predefinite

è tutto più facilmente analizzabile, verificabile e controllabile. Controllare tutto il traffico aereo mondiale è certamente meno difficile e meno costoso che controllare tutto il traffico automobilistico di una medio-piccola città.

Dire che sulla sicurezza delle auto non si spende quasi nulla poi, è una bojata pazzesca. Sali su un'auto del 1997 e sali su un'auto di oggi; leggi le modifiche ai codici della strada che ci sono state nel corso degli anni; guarda gli asfalti drenanti...
Infatti, poi guarda anche le statistiche degli incidenti come stanno scendendo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da wiper »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:Il 2017 è stato l’anno più sicuro di sempre per volare
Per la prima volta non è morto nessun passeggero di voli commerciali, grazie alle misure di sicurezza e a un po' di fortuna
Purtroppo 40 milioni di voli commerciali in un anno che vanno a buon fine non fanno notizia.
Per me e' tutto un mistero. I voli costano poco, sono sicuri e lo sono perche' le ricerche dopo ogni incidente sono sostanzialmente scientifiche e costosissime, miliardi e miliardi di dollari, pezzi piccoli di aerei ritrovati con mesi di richerche in fondo all'oceano per ricostruire i dettagli, che non si sa mai.

In compenso per la sicurezza delle auto non si spende quasi nulla, e solo il costo dell'autostrada, senza contare macchina e benzina, costa piu' dell'aereo.

C'e' qualcosa che non mi quadra, ma spero duri per sempre.
se non vai a Reggio Calabria....
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto: Dire che sulla sicurezza delle auto non si spende quasi nulla poi, è una bojata pazzesca. Sali su un'auto del 1997 e sali su un'auto di oggi; leggi le modifiche ai codici della strada che ci sono state nel corso degli anni; guarda gli asfalti drenanti...
Infatti, poi guarda anche le statistiche degli incidenti come stanno scendendo.
Per non dire un auto del 1970 :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Ma quale mistero? Si spiega tutto con una diversità di sistemi di cui abbiamo già discusso:

- gli aerei sono pochi
- viaggiano su tratte predeterminate
- arrivano in stazioni predefinite

è tutto più facilmente analizzabile, verificabile e controllabile. Controllare tutto il traffico aereo mondiale è certamente meno difficile e meno costoso che controllare tutto il traffico automobilistico di una medio-piccola città.

Dire che sulla sicurezza delle auto non si spende quasi nulla poi, è una bojata pazzesca. Sali su un'auto del 1997 e sali su un'auto di oggi; leggi le modifiche ai codici della strada che ci sono state nel corso degli anni; guarda gli asfalti drenanti...
Infatti, poi guarda anche le statistiche degli incidenti come stanno scendendo.
Ma non parlo di incidenti, parlo di costi, pago 20 euro per Praga - Bologna su un aereo da 40 posti, si tratta di 800 euro totali, anche 400 , spesso, che l' aereo non e' pieno, se vado da solo spendo oltre 200 tra benzina e autostrada.

Se vado su un pullman spendo il quadruplo e con piu' persone dentro, con consumi incalcolabilmente inferiori.

Sulla sicurezza, comunque, un'auto del 77, non del 97, non e' molto diversa da quella di oggi, come non e' molto diverso il codice della strada, o le strade. Ripeto, per un incidente aereo e' normale che si cerchino per anni pezzetti di pochi centimetri in fondo all'oceano, per scoprire, forse, qualcosa, per le automobili non si fa niente.

Esempi: limiti automatici di velocita', impedire che un telefono abbia campo in macchina, impedire che una macchina parta se non hai la cintura, impedire la circolazione di veicoli pericolosi (a due ruote), impedire che una macchina parta se gomme e freni non sono a posto, ancora non abbiamo un meccanismo di strasporto con auto guidate automaticamente che funzioni! Non dico in mezzo a Roma, dico nemmeno su una strada dritta ad alta velocita' che collega due citta'.

Per diventare controllore di volo, in genere, non dico pilota, servono anni di studi e difficile selezione, per diventare vigile urbano non serve quasi nulla, per prendere la patente praticamente nulla, molti veicoli li guidi anche da bambino senza patente. Per il rinnovo della patente a 90 anni non controllano praticamente nulla, continuamente guida gente che non ha riflessi, non ci vede, ha infarti al volante.

Ma anche tecnicamente, su, ancora le macchine fanno incidenti perche' si rompe lo sterzo. Leggevo statistiche terribili al riguardo. Anche esperienza personale, pochi anni fa, macchina nuova, Volgswagen, dopo due settimane si rompe lo sterzo mentre la macchina va, le ruote non girano, difetto di fabbricazione. Certo, in macchina, come in quell'occasione, puo' non succedere nulla. Ma un aereo ormai prevede diversi sistemi, se se ne rompe uno, ne entra in gioco un altro.

Poi poco conta che, anche per la sicurezza, esistano macchine costose e migliori, se tanto non sono obbligatorie, come dire, ottimi aerei, ma se prendi Ryanair l'aereo cade, pero' risparmi...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da paoolino »

Continui a mischiare le mele con le pere.

E' imparagonabile una tipologia di trasporto che riguarda poche migliaia di mezzi e passeggeri su tratte lunghe a una che riguarda miliardi di mezzi e passeggeri per trasporto capillare a corta distanza.

Se l'obiettivo è quello di soddisfare l'esigenza di movimento di miliardi di persone a qualsiasi ora del giorno e della notte, qualche compromesso in più sulle norme e la sicurezza va fatto.

E continui a dire una cosa non vera e non suffragata dai fatti, almeno nel mondo occidentale:
Sulla sicurezza, comunque, un'auto del 77, non del 97, non e' molto diversa da quella di oggi, come non e' molto diverso il codice della strada, o le strade. Ripeto, per un incidente aereo e' normale che si cerchino per anni pezzetti di pochi centimetri in fondo all'oceano, per scoprire, forse, qualcosa, per le automobili non si fa niente.
Un auto del 77 aveva il servosterzo, l'ABS, le sospensioni intelligenti, le cinture di sicurezza, tre specchietti, le barre di rinforzo sugli sportelli, il roll-bar, gli air-bag, i fari fendi-nebbia? nel 77 avevi lo stesso codice della strada per quel che riguarda l'obbligatorietà delle cinture, i seggiolini, la gestione degli pneumatici estivi/invernali?

ANSA > Europa > Altre news > Auto: Strasburgo, sistemi di sicurezza automatici di serie
Auto: Strasburgo, sistemi di sicurezza automatici di serie
Frenata automatica, controllo velocità e direzione per tutti


Sulle indagini post incidente, devi anche valutare la diversa componente psicologica che le diverse (sottolineo DIVERSE!) tipologie di trasporto hanno sulle persone.
Poiché "volare" è contro-natura, il panico legato al volo è molto più diffuso al panico del traffico stradale. Le indagini iper-particolarizzate servono per tranquillizzare e contrastare l'effetto panico legato al volo.

Altro aspetto che sottovaluti: non è che per gli aerei le indagini si fanno e per le auto no. Sulle auto nel 99.9% dei casi non serve chissà quale indagine: le cause sono facilmente desumibili. Sugli aerei, che hanno tecnologie alla loro base più complesse, le cause non sempre sono immediatamente desumibili, e se le cause non vengono trovate, per l'effetto panico di cui parlavo prima, l'industria aerea ne ha ripercussioni economiche.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il topic dell'aereo scomparso

Messaggio da Nickognito »

Certo che le auto oggi sono diverse, ma c'e' stato un progresso tecnologico sulla sicurezza molto minore, tutto qui. Ti ho fatto una serie di esempi pratici, a cui non hai risposto. Oggi, e' normale considerare la morte come parte dell'usare un veicolo, un effetto collaterale normale, sugli aerei si cerca di fare di tutto perche' non succeda, si potrebbe fare anche per le automobili, ti ho fatto appunto degli esempi.

Che poi, il modo di poter muoversi e un altro punto chiave, non e' che non ci sarebbe richiesta per prendere il primo aerucolo che prenoto last minute per una tratta che voglio io, senza stare a badare ai controlli dell'aereo o esperienza del pilota, e' semplicemente piu' o meno illegale, mentre e' legale che un cattivo pilota faccia lunghe distanze con mezzi inadeguati e pericolosi a velocita' non consentite, senza controlli, quando potrebbe essere banalmente il contrario. E normale che la gente vada in strada per divertirsi in mezzo a quelle strade, perche' ha voglia di guidare, senza renderne conto a nessuno, per dire... Eh, ma lo sterzo e' meno duro, sticazzi :)

Ma soprattutto non mi hai risposto sul tema piu' importante, quello dei costi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi