paoolino ha scritto:
Ma quale mistero? Si spiega tutto con una diversità di sistemi di cui abbiamo già discusso:
- gli aerei sono pochi
- viaggiano su tratte predeterminate
- arrivano in stazioni predefinite
è tutto più facilmente analizzabile, verificabile e controllabile. Controllare tutto il traffico aereo mondiale è certamente meno difficile e meno costoso che controllare tutto il traffico automobilistico di una medio-piccola città.
Dire che sulla sicurezza delle auto non si spende quasi nulla poi, è una bojata pazzesca. Sali su un'auto del 1997 e sali su un'auto di oggi; leggi le modifiche ai codici della strada che ci sono state nel corso degli anni; guarda gli asfalti drenanti...
Infatti, poi guarda anche le statistiche degli incidenti come stanno scendendo.
Ma non parlo di incidenti, parlo di costi, pago 20 euro per Praga - Bologna su un aereo da 40 posti, si tratta di 800 euro totali, anche 400 , spesso, che l' aereo non e' pieno, se vado da solo spendo oltre 200 tra benzina e autostrada.
Se vado su un pullman spendo il quadruplo e con piu' persone dentro, con consumi incalcolabilmente inferiori.
Sulla sicurezza, comunque, un'auto del 77, non del 97, non e' molto diversa da quella di oggi, come non e' molto diverso il codice della strada, o le strade. Ripeto, per un incidente aereo e' normale che si cerchino per anni pezzetti di pochi centimetri in fondo all'oceano, per scoprire, forse, qualcosa, per le automobili non si fa niente.
Esempi: limiti automatici di velocita', impedire che un telefono abbia campo in macchina, impedire che una macchina parta se non hai la cintura, impedire la circolazione di veicoli pericolosi (a due ruote), impedire che una macchina parta se gomme e freni non sono a posto, ancora non abbiamo un meccanismo di strasporto con auto guidate automaticamente che funzioni! Non dico in mezzo a Roma, dico nemmeno su una strada dritta ad alta velocita' che collega due citta'.
Per diventare controllore di volo, in genere, non dico pilota, servono anni di studi e difficile selezione, per diventare vigile urbano non serve quasi nulla, per prendere la patente praticamente nulla, molti veicoli li guidi anche da bambino senza patente. Per il rinnovo della patente a 90 anni non controllano praticamente nulla, continuamente guida gente che non ha riflessi, non ci vede, ha infarti al volante.
Ma anche tecnicamente, su, ancora le macchine fanno incidenti perche' si rompe lo sterzo. Leggevo statistiche terribili al riguardo. Anche esperienza personale, pochi anni fa, macchina nuova, Volgswagen, dopo due settimane si rompe lo sterzo mentre la macchina va, le ruote non girano, difetto di fabbricazione. Certo, in macchina, come in quell'occasione, puo' non succedere nulla. Ma un aereo ormai prevede diversi sistemi, se se ne rompe uno, ne entra in gioco un altro.
Poi poco conta che, anche per la sicurezza, esistano macchine costose e migliori, se tanto non sono obbligatorie, come dire, ottimi aerei, ma se prendi Ryanair l'aereo cade, pero' risparmi...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)