Malaysia Airlines - Germanwings

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Gios ha scritto:Se provassi a diventare il copilota, penserei che se avessi ricevuto una umiliazione da parte di un membro dell'equipaggio (hai riso di me?), una agonia consapevole di dieci minuti, a velocità di crociera (vedi quelli che hai davanti, amore mio, muoiono per te e con te, amore mio), con il dubbio che sia tutto a causa sua (hai visto a scherzare con quello sbagliato, tròia?), che quegli innocenti se lei fosse stata diversa non griderebbero d'orrore crepando la vita inutile (l'hai visto il neonato, amore mio? E i ragazzi della scuola li hai visti? Che paroline lievi usi per calmarli, ora?) sarebbe una vendetta piuttosto efficace (ora mi chiami da dietro la porta? Non aprirò la porta).
vabbè ma questo può accadere ovunque.. un raptus..
come lo fermi un autista dell'autobus?
un giardiniere con la motosega?
un poliziotto col mitra?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ecco gios, i giornalisti ce la stanno facendo:

Il co-pilota ha voluto lo schianto "Ha sofferto di depressione"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:Se provassi a diventare il copilota, penserei che se avessi ricevuto una umiliazione da parte di un membro dell'equipaggio (hai riso di me?), una agonia consapevole di dieci minuti, a velocità di crociera (vedi quelli che hai davanti, amore mio, muoiono per te e con te, amore mio), con il dubbio che sia tutto a causa sua (hai visto a scherzare con quello sbagliato, tròia?), che quegli innocenti se lei fosse stata diversa non griderebbero d'orrore crepando la vita inutile (l'hai visto il neonato, amore mio? E i ragazzi della scuola li hai visti? Che paroline lievi usi per calmarli, ora?) sarebbe una vendetta piuttosto efficace (ora mi chiami da dietro la porta? Non aprirò la porta).
Madonna dai, sforzati un po'di evitare 'ste stronzate da idiota, su. Dai che so che ce la puoi fare. Basta poco.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Paolo79 »

BackhandWinner ha scritto:
parca85 ha scritto:
Nickognito ha scritto:ok, ma pensiamo al numero dei dirottamenti evitati.
Basterebbe, come detto prima, far entrare un membro dell'equipaggio al posto del pilota che esce e tutto si risolverebbe.

Nessun dirottamento + nessuna situazione potenzialmente pericolosa di UN SOLO pilota in cabina senza che nessun altro possa accedervi
Ho appena letto che è quanto previsto dalla normativa americana, MA NON da quella europea (affermato un manager Lefthansa mi pare, non ho il link sotto mano).
La compagnia aerea norvegese ha già fatto sapere che si adegueranno il prima possibile per far sì che non ci sia mai più una sola persona nel cabin crew, penso che le altre la seguiranno a ruota.
Col senno di poi, sarebbe bastato un accorgimento così semplice per evitare queste cose...anzi col senno di poi un par di cojoni, c'è gente pagata fior di quattrini per prevenire queste situazioni
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

_Kafelnikov_ ha scritto:è agghiacciante la morte in aereo, per quanto mi riguarda.
anche fosse per un errore di progettazione, o di stima.
Condivido, terrificante come poche altre cose. Volare, mah. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

NNick87 ha scritto: C'è una cosa che non capisco quale è la differenza tra l'inserire un codice che blocca la cabina e il rifiutarsi di inserire un codice che la apre?
Se il copilota avesse una pistola alla tempia, potrebbe sempre scegliere di inserire il primo codice per cercare di salvarsi la vita (o meglio di ritardare la propria morte.
Per inserire il secondo codice serve essere coraggiosi tanto quanto rifiutarsi di inserire il primo (o un qualsiasi codice che apra la cabina).
no, perchè il codice 'blocco definitivo' consente al pilota di far cessare la pressione a cui è sottoposto dal terrorista, l'atto coraggioso si concretizza digitando quelle quattro cifre e poi succeda quel che succeda. Se invece il malcapitato possiede solo il codice 'apro sempre', la minaccia che subisce si prolunga indefinitivamente!
E' evidente che in entrambi i casi tutto dipende da lui che può resistere così come cedere: semplicemente, il secondo codice è di supporto alla sua forza di volontà.

Chiaramente, così com'è adesso (blocco dall'interno non aggirabile in alcun modo) è più sicuro ai fini anti-terroristici. Tuttavia, per quanto infrequente, la circostanza del pilota che si chiude dentro andrà pure disinnescata con un qualche sistema dall'esterno.
Il che, ovviamente, non impedirebbe al pilota di fare la follia.
Il fatto tranquillizzante è che è raro imbattersi in un pilota omicida-suicida, non certo sapere che l'altro pilota ha il modo per entrare in ogni caso in cabina e men che meno sapere che quando un pilota va al cesso il suo posto viene preso da un assistente (procedura che peraltro potrebbe essere comunque utile: in caso di malore o altro inconveniente, per un pilota sarà meglio avere vicino un non-pilota piuttosto che nessuno, no?).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

Paolo79 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
parca85 ha scritto:
Basterebbe, come detto prima, far entrare un membro dell'equipaggio al posto del pilota che esce e tutto si risolverebbe.

Nessun dirottamento + nessuna situazione potenzialmente pericolosa di UN SOLO pilota in cabina senza che nessun altro possa accedervi
Ho appena letto che è quanto previsto dalla normativa americana, MA NON da quella europea (affermato un manager Lefthansa mi pare, non ho il link sotto mano).
La compagnia aerea norvegese ha già fatto sapere che si adegueranno il prima possibile per far sì che non ci sia mai più una sola persona nel cabin crew, penso che le altre la seguiranno a ruota.
Col senno di poi, sarebbe bastato un accorgimento così semplice per evitare queste cose...anzi col senno di poi un par di cojoni, c'è gente pagata fior di quattrini per prevenire queste situazioni
Già. Visto solo ora il post sopra di laplaz (?) che conferma lo status quo (un errore madornale del regolatore, cristo...)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Gios ha scritto:Se provassi a diventare il copilota, penserei che se avessi ricevuto una umiliazione da parte di un membro dell'equipaggio (hai riso di me?), una agonia consapevole di dieci minuti, a velocità di crociera (vedi quelli che hai davanti, amore mio, muoiono per te e con te, amore mio), con il dubbio che sia tutto a causa sua (hai visto a scherzare con quello sbagliato, tròia?), che quegli innocenti se lei fosse stata diversa non griderebbero d'orrore crepando la vita inutile (l'hai visto il neonato, amore mio? E i ragazzi della scuola li hai visti? Che paroline lievi usi per calmarli, ora?) sarebbe una vendetta piuttosto efficace (ora mi chiami da dietro la porta? Non aprirò la porta).
Immagine

Da quando in chiesa insegnano a prendere per il culo e mancare di rispetto alle vittime ?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Gios »

Boh, allo stato attuale sappiamo che ha scelto consapevolmente di dare il tempo ai passeggeri di avere sette/otto minuti di chiara comprensione della loro morte: non ha chiuso la cabina e fatto inabissare l'aereo). Sette/otto minuti se state pincionando col telefono sono piuttosto svelti, ma sette/otto minuti (diciamo anche tre/quattro) in una situazione straordinaria diventano particolarmente dilatati.
Ha voluto rimanere da solo in cabina, in silenzio, respirando, mentre dietro cercavano di sfondare la porta, e davanti a lui le Alpi. Voi come ve li immaginate, quei sette otto minuti, nella cabina, e fuori la cabina?

Intendo dire che non avere scelto di fare precipitare l'aereo, ma avere deciso di prendere una traiettoria tranquilla, era essenziale, dal punto di vista del copilota, se non ve ne siete accorti, eh.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Gios »

E quindi mi chiedo perché uno (supponendo che il copilota fosse effettivamente un suicida, come ci hanno dato da fare intendere) debba prendere una decisione così:
1. Niente, era depresso, una scelta come un'altra.
2. Non desiderava sporcare la sua ultima manovra con qualcosa di poco canonico come una picchiata.
3. Desiderava che qualcuno avesse modo di capire quello che stava accadendo, e avesse modo di rifletterne.
4. Desiderava che quelli che avrebbero poi commentato il fatto fossero impressionati dalla sua metodica lucidità.
5. ...
100. ...

A voi non capita mai di pensare di essere dei suicidi, o degli assassini, cercare di immergersi negli assassini, e nei suicidi?

Ho sempre pensato fosse un peccato che mymag fosse pieno di economisti del càzzo e nessuno psicologo.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da parca85 »

parca85 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
parca85 ha scritto:
Purtroppo anche tutti gli elementi raccolti nelle indagini sul volo Malaysian di 2 anni fanno propendere per una conclusione simile..

Come ho detto oggi il pilota "folle e suicida" è evento raro ma non così tanto come si potrebbe pensare. Poi è chiaro che, come dice Nickognito, può capitare anche su un autobus
Credo sia raro come penso, almeno per quanto mi riguarda. Sentivo ieri che volano ogni giorno decine di migliaia di aerei (27.000?), ne cadono di grandi dimensioni quanti? uno l'anno, forse meno, in media. E di questa irrisoria percentuale quanti sono stati suicidi dei piloti? Mi sembra che si cerchi di azzerare invece che minimizzarlo. E' come morire uscendo da un ufficio perché ti cade addosso un tizio che si è buttato dal 4° piano del palazzo.
Bè, sono 5/6 casi accertati negli ultimi 30 anni. Un caso ogni 5/6 anni in media, si tratta di evento molto raro ma nemmeno cosí tanto. E se consideriamo il volo malese saremmo al secondo in un anno: personalmente mi fa impressione come statistica

Sul quanti ne cadono all'anno di grandi dimensioni la tua statistica dipende dal cosa intendi per "grandi dimensioni"? Un ATR lo è ad esempio?
Scusa devo aggiornare il conteggio, mi ero dimenticato di questo episodio sempre del 2014: 17 febbraio – Il volo Ethiopian Airlines 702, un Boeing 767-300ER, è stato dirottato dal copilota durante il volo da Addis Abeba, Etiopia, a Roma, riuscendo ad atterrare in sicurezza a Ginevra. Tutti i 202 passeggeri rimangono illesi, il copilota è stato arrestato subito dopo l'atterraggio.

Toh, che coincidenza, anche in questo caso "il copilota è riuscito a prendere i comandi del Boeing approfittando dell’assenza del pilota che era andato in bagno, eludendo le procedure di sicurezza"

Nell'ultimo anno quindi abbiamo 2 atti ostili accertati compiuti in cabina di pilotaggio: 1 finito tragicamente e 1, fortunamente, senza conseguenze
A questi se ne aggiunge un altro, non dimostrato (ma sfido chiunque a trovare un'altra conseguenza logica), del volo Malaysian dello scorso anno.

Io un pensierino sul ridisegnare il processo di entrata/uscita dalla cabina lo farei....
Ultima modifica di parca85 il gio mar 26, 2015 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da parca85 »

Gios ha scritto: 3. Desiderava che qualcuno avesse modo di capire quello che stava accadendo, e avesse modo di rifletterne.
E' esattamente il contrario. La discesa è stata impostata proprio in modo che i passeggeri non si accorgessero di cosa stava accadendo. Infatti nessuno ha chiamato o scritto a casa.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

PINDARO ha scritto:Comunque è agghiacciante la vicenda. Agghiacciante.
E' peggio di qualsiasi altra ipotesi vagliata o sperata ( sì, sperata).
davvero, se fosse andata così (aspettando i dati del volo, però la circostanza della porta...) il modo sarebbe tanto tremendo quanto le morti.
Di solito gli aerei vengono giù per una serie fatale di coincidenze fra cui sempre qualche assurda, banale, cagata umana; e se da una parte le coincidenze sono beffarde dall'altra però l'errore umano è facilmente comprensibile (non dico giustificabile) visto che l'errare umano è l'esperienza nella quale siamo più comunemente immersi nella nostra quotidianità.
Ma l'uomo che si suicida (se) con più di cento persone a bordo è sconcertante e inoltre incomprensibile.
Neanche si può sapere se delirasse o se fosse capace di intendere e di volere.
In ogni caso - la cosa più inquietante - non lo dava a vedere ed era lucido.

Resta un mistero come in un mondo dove facciamo continuamente cagate per distrazione, superficialità, o presunzione, e dove in più ogni tanto capita pure quello capace di atti di assurda atrocità che però sembra tanto normale, resta un mistero come in tutto questo dal '49 al '89 non si sia tutti finiti in un olocausto atomico.
Culo e ottime procedure di sicurezza, evidentemente.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:Ma l'uomo che si suicida (se) con più di cento persone a bordo è sconcertante e inoltre incomprensibile.
Questo credo sia il punto (se, come dice Rosewall, è quello che sembra essere accaduto): da dove arriva, per che passa, e cosa approda.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto: Resta un mistero come in un mondo dove facciamo continuamente cagate per distrazione, superficialità, o presunzione, e dove in più ogni tanto capita pure quello capace di atti di assurda atrocità che però sembra tanto normale, resta un mistero come in tutto questo dal '49 al '89 non si sia tutti finiti in un olocausto atomico.
Culo e ottime procedure di sicurezza, evidentemente.
In effetti...(era il mio incubo peggiore, e ricorrente, da bambino: cresciuto nell'ultima fase, comunque intensa, della guerra fredda...).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:(della guerra fredda...).
Anche qui a parlare di Federer, basta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

parca85 ha scritto:La discesa è stata impostata proprio in modo che i passeggeri non si accorgessero di cosa stava accadendo. Infatti nessuno ha chiamato o scritto a casa.
c'era campo?

I passeggeri potrebbero non essersi accorti di nulla, magari hanno percepito qualcosa ma sono stati tranquillizzati dal personale di volo.
Nel caso, almeno, non avrebbero vissuto gli ultimi otto minuti della loro vita come in un incubo.
Il pilota, almeno lui, era consapevole, poraccio.
Ben diverso, se pure terribile, il caso di quei giapponesi che volarono per ore sapendo di essere destinati alla morte (timone rotto: non c'era che aspettare che finisse il carburante).
Ne approfittarono per scrivere lettere ai loro cari e testamenti.

Il copilota potrebbe aver sganciato le maschere dell'ossigeno, nel qual caso ogni passeggero se ne sarebbe rimasto inchiodato al suo posto, ma allora si sarebbero dovute comunque sentire delle urla.

Se viene confermata l'ipotesi del copilota omicida, che cosa sarebbe successo se il pilota non fosse uscito (era un volo di un paio d'ore)?
Avrebbe rimandato a un'altra volta? L'avrebbe aggredito?
E se al pilota fosse scappata in vista di Marsiglia invece che sorvolando montagne disabitate?
Ultima modifica di Rosewall il gio mar 26, 2015 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Karelias »

Errore o volontà umana. Mi meraviglio di come, nel 2015, non si mettano sugli aerei dei dispositivi di "remote control" che in casi estremi come questo tolgano la possibilità di guida ai piloti.

In altre parole, se ti stai abbassando troppo in maniera immotivata o stai andando sempre in maniera immotivata fuori rotta, la torre di controllo intanto si prende il comando del velivolo. Così si guadagna tempo.

non sono un esperto ma immagino che esista la tecnologia per farlo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Pindaro »

Rosewall ha scritto:
E se al pilota fosse scappata in vista di Marsiglia invece che sorvolando montagne disabitate?
Mamma mia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Pindaro »

Karelias? :o
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto:
Rosewall ha scritto:
E se al pilota fosse scappata in vista di Marsiglia invece che sorvolando montagne disabitate?
Mamma mia.
magari l'ha fatto uscire con una scusa proprio quando passavano sulle montagne.
D'altra parte se voleva ammazzarsi portandosi dietro altri perchè non si è appunto gettato su Marsiglia?
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

Mi meraviglio di come, nel 2015, non si mettano sugli aerei dei dispositivi di "remote control" che in casi estremi come questo tolgano la possibilità di guida ai piloti.

In altre parole, se ti stai abbassando troppo in maniera immotivata o stai andando sempre in maniera immotivata fuori rotta, la torre di controllo intanto si prende il comando del velivolo. Così si guadagna tempo.

non sono un esperto ma immagino che esista la tecnologia per farlo.
mi pare un'assurdità.
Se ti capita un omicida-suicida che incidentalmente pilota il tuo aereo e sembra pure normale, stacce.
Anche perchè, qualora non fosse un'assurdità pilotare un aereo civile dalla torre di controllo escludendo i piloti, si porrebbe pur sempre il caso del controllore omicida.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da tuborovescio »

Rosewall ha scritto: il caso del controllore omicida.
che di aerei ne fa precipitare 250 contemporaneamente
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Karelias »

PINDARO ha scritto:Karelias? :o
una volta ogni tre anni ho bisogno di sfogarmi :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da tuborovescio »

Karelias ha scritto:
PINDARO ha scritto:Karelias? :o
una volta ogni tre anni ho bisogno di sfogarmi :D
hai una vita moolto più tranquilla di quella di Pindaro :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Gios »

Chissà quale è stato il momento in cui ha capito che non poteva più tornare indietro.
Magari per quattro cinque volte, in voli precedenti, il pilota era uscito dalla cabina di comando, ed una volta ha dato la colpa ad un hostess che era troppo vicina, un'altra al meteo che non era così favorevole, un'altra al ritardo di pochi minuti sulla norma della sgambata del pilota, e così tutte le volte, pur potendolo fare, non l'ha fatto, e il sangue che si era arrestato ha iniziato a scorrere di nuovo (la prossima volta sarà perfetta). Ogni volta desiderava di farlo, ogni volta la dilazione lo lasciava insoddisfatto ma gli toglieva il peso di dosso.
Poi questa volta non c'era più possibilità. Ha chiuso la porta: ma chiudendo la porta ancora la cosa non era definitiva, ha iniziato a respirare. Il pilota bussa, e probabilmente è stato quello il momento: se avesse aperto la porta si sarebbe potuto scusare con parole scontate. Sarà stato questioni di pochi secondi, e poi ha deciso di non rispondere.
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Karelias »

Rosewall ha scritto:
Mi meraviglio di come, nel 2015, non si mettano sugli aerei dei dispositivi di "remote control" che in casi estremi come questo tolgano la possibilità di guida ai piloti.

In altre parole, se ti stai abbassando troppo in maniera immotivata o stai andando sempre in maniera immotivata fuori rotta, la torre di controllo intanto si prende il comando del velivolo. Così si guadagna tempo.

non sono un esperto ma immagino che esista la tecnologia per farlo.
mi pare un'assurdità.
Se ti capita un omicida-suicida che incidentalmente pilota il tuo aereo e sembra pure normale, stacce.
Anche perchè, qualora non fosse un'assurdità pilotare un aereo civile dalla torre di controllo escludendo i piloti, si porrebbe pur sempre il caso del controllore omicida.
non dico sia una cosa facilmente applicabile. Ma se l'altro giorno la torre di controllo avesse potuto quanto meno ristabilire il pilota automatico forse questa tragedia si sarebbe evitata.

gli aerei se escono di rotta vengono contattati dalla torre di controllo che però è impossibilitata ad agire sul velivolo.
Quindi solo per casi estremi in cui a) esci di rotta b) non rispondi alla torre di controllo motivando la tua manovra c) se prevedo che nel giro di poco crei situazioni di pericolo , ti tolgo il comando.

dalla ricostruzione del corriere.it
Alle 10.31.02, tuttavia, il velivolo abbandona l’altitudine assegnata e comincia a scendere: il radar registra una discesa di circa 17,8 metri al secondo. I controllori provano a mettersi in contatto con la cabina di volo senza successo.
Alle 10.35.08 i tentativi di contattare l’aereo attraverso la international distress frequency (frequenza designata per le emergenze, ndr) cadono nel vuoto. Alle 10.36 i controllori dichiarano l’emergenza, secondo la normativa internazionale, e avvisano i servizi di soccorso. L’A320 scende a un’altitudine di 7.600 metri.
Alle 10.36.47 vi è l’ultimo tentativo di mettersi in contatto con l’Airbus; dal velivolo ancora nessuna risposta. Alle 10.40 l’A320 scompare dai radar; prima che accadesse la sua altitudine era di 1.890 metri.


il tempo per farlo c'era
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

Karelias ha scritto:non rispondi alla torre di controllo motivando la tua manovra c) se prevedo che nel giro di poco crei situazioni di pericolo , ti tolgo il comando.
quindi basterebbe che il pilota fornisse una motivazione per la sua manovra (ad esempio, perdita di pressurizzazione) e voilà il super-controllore è fregato. Per tacere del fatto che volendo un pilota può mandare in stallo e fare schiantare un aereo da 10.000 metri a terra in meno di quattro minuti, e figuriamoci in fase di decollo o atterraggio.
Tutto il sistema si basa sul fatto che sia il pilota - che si trova sul posto e che ha il comando del mezzo - a dover decidere, insomma la fiducia nel pilota è la conditio sine qua non, ed è data per scontata. Se uno si fa venire il pensiero che il pilota del suo aereo possa essere uno psicopatico, è meglio se va in treno.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Nickognito »

parca85 ha scritto:
Bè, sono 5/6 casi accertati negli ultimi 30 anni.

mi sembrano obiettivamente pochi per destare preoccupazione. Non vorrei che a parlarne molto aumentino, paradossalmente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Nickognito »

a me sembra che le procedure di sicurezza per gli aerei siano ottime. Ne cadono diversi, certo, ma rimangono ottime, non sarei cosi' severo. Allora perche' non mettere una torre di controllo che toglie la possibilita' al guidatore che in autostrada non mantiene la distanza di sicurezza e tampona quello davanti a lui? Quei morti contano di meno?

Il discorso dei rischi sulle armi atomiche, beh, fin qui siamo stati molto molto fortunati. Si ragiona su piccoli numeri rispetto a quelli degli aerei, per me un incidente con armi atomiche, o qualcosa di volontario, prima o poi avverra' sicuramente.

Ad esempio, visto che e' divertente, guardatevi questo se non lo conoscete
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:Se uno si fa venire il pensiero che il pilota del suo aereo possa essere uno psicopatico, è meglio se va in treno.
Ah questo sicuro.
Miiii, che angoscia. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da ferryboat »

Immagine
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da ferryboat »

Da ora entreranno in vigore le nuove norme che stabiliscono che un pilota non possa mai restare da solo alla guida.
Lo vedremo più nel dettaglio in una prossima puntata di Indagini ad alta quota sul National Geographic
#1#
Tutto verde su tennistalker
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Nickognito ha scritto:a me sembra che le procedure di sicurezza per gli aerei siano ottime. Ne cadono diversi, certo, ma rimangono ottime, non sarei cosi' severo. Allora perche' non mettere una torre di controllo che toglie la possibilita' al guidatore che in autostrada non mantiene la distanza di sicurezza e tampona quello davanti a lui? Quei morti contano di meno?
sono d'accordo. il modo migliore è quello di avere sempre 2 persone in cabina.
per il resto è inutile andare in paranoia, non bisogna fare l'errore di pensare che siamo al mondo per essere sicuri.
come sempre, è piu importante fare cose per ridurre le cause che portano a queste cose.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Gios »

BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto:Se uno si fa venire il pensiero che il pilota del suo aereo possa essere uno psicopatico, è meglio se va in treno.
Ah questo sicuro.
Miiii, che angoscia. #1#
Perché il treno lo guidano Keanu Reeves e lo Spirito Santo, no?
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

se tieni il pensiero che il macchinista del tuo treno possa essere uno psicopatico prendi il bus.
Se tieni il pensiero che l'autista del tuo bus eccetera.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da NNick87 »

Rosewall ha scritto:
NNick87 ha scritto: C'è una cosa che non capisco quale è la differenza tra l'inserire un codice che blocca la cabina e il rifiutarsi di inserire un codice che la apre?
Se il copilota avesse una pistola alla tempia, potrebbe sempre scegliere di inserire il primo codice per cercare di salvarsi la vita (o meglio di ritardare la propria morte.
Per inserire il secondo codice serve essere coraggiosi tanto quanto rifiutarsi di inserire il primo (o un qualsiasi codice che apra la cabina).
no, perchè il codice 'blocco definitivo' consente al pilota di far cessare la pressione a cui è sottoposto dal terrorista, l'atto coraggioso si concretizza digitando quelle quattro cifre e poi succeda quel che succeda. Se invece il malcapitato possiede solo il codice 'apro sempre', la minaccia che subisce si prolunga indefinitivamente!
E' evidente che in entrambi i casi tutto dipende da lui che può resistere così come cedere: semplicemente, il secondo codice è di supporto alla sua forza di volontà.

Chiaramente, così com'è adesso (blocco dall'interno non aggirabile in alcun modo) è più sicuro ai fini anti-terroristici. Tuttavia, per quanto infrequente, la circostanza del pilota che si chiude dentro andrà pure disinnescata con un qualche sistema dall'esterno.
Il che, ovviamente, non impedirebbe al pilota di fare la follia.
Il fatto tranquillizzante è che è raro imbattersi in un pilota omicida-suicida, non certo sapere che l'altro pilota ha il modo per entrare in ogni caso in cabina e men che meno sapere che quando un pilota va al cesso il suo posto viene preso da un assistente (procedura che peraltro potrebbe essere comunque utile: in caso di malore o altro inconveniente, per un pilota sarà meglio avere vicino un non-pilota piuttosto che nessuno, no?).
E' questo che continua a lasciarmi perplesso, mi sembra una soluzione che rende praticamente nulle le probabilità dell'evento meno probabile (pilota suicida), mentre aumenta quelle dell'evento, tra i due, più probabile (atto terroristico). Ovviamente non ho dati che provino che l'"atto terroristico" sia più probabile del "pilota suicida". Penso solo sia così. In caso contrario andrebbe benissimo la tua soluzione.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
parca85 ha scritto:
Bè, sono 5/6 casi accertati negli ultimi 30 anni.

mi sembrano obiettivamente pochi per destare preoccupazione. Non vorrei che a parlarne molto aumentino, paradossalmente.
A me sembra ci siano centinaia di statistiche più preoccupanti di questa, forse migliaia. 5/6 casi sui milioni di voli che sono decollati (a atterrati) e le migliaia di piloti che hanno portato un aereo negli ultimi 30 anni per me sono oggettivamente poche.
Sui voli di grandi dimensioni mi riferisco a compagnie di cartello, non a voli di compagnie inserite nella Black-list o al bimotore che cade in america del sud.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da parca85 »

Non voglio essere pedante, solo nell'ultimo anno è successo 2 volte (3 con il Malaysia Airlines...) che uno dei due piloti sia stato chiuso dal collega fuori dalla cabina.

Delle volte mi sembra che vi divertiate a fare i bastian contrari. La storia dell'aviazione è fatta di incidenti, che vengono approfonditi, studiati, "spiegati" e che portano poi a interventi correttivi.

Un caso con schianto dell'aereo ogni 6 anni (considerando che le probabilità che il volo abbia problemi sono pari a 1/2.000.000) non mi sembrano una probabilità così bassa. Ma anche se fosse bassa, bassissima e questo fosse il primo episodio mai verificatosi, avrebbero il dovere di pensare a degli accorgimenti (in questo caso banali, come il fatto di non lasciare mai un pilota da solo in cabina).
Solo con questo spirito si è arrivati ad un livello di sicurezza così elevato

Poi oh, se avete migliaia di statistiche più preoccupanti ragazzi scrivete subito al NTSB che saranno più che lieti di leggervi (intanto, nel loro piccolo e nella loro ingnoranza delle vostre statistiche segrete, un pilota da solo in cabina in America ce non lo lasciano)
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

Rosewall ha scritto: no, perchè il codice 'blocco definitivo' consente al pilota di far cessare la pressione a cui è sottoposto dal terrorista, l'atto coraggioso si concretizza digitando quelle quattro cifre e poi succeda quel che succeda. Se invece il malcapitato possiede solo il codice 'apro sempre', la minaccia che subisce si prolunga indefinitivamente!
E' evidente che in entrambi i casi tutto dipende da lui che può resistere così come cedere: semplicemente, il secondo codice è di supporto alla sua forza di volontà.

Chiaramente, così com'è adesso (blocco dall'interno non aggirabile in alcun modo) è più sicuro ai fini anti-terroristici. Tuttavia, per quanto infrequente, la circostanza del pilota che si chiude dentro andrà pure disinnescata con un qualche sistema dall'esterno.
Il che, ovviamente, non impedirebbe al pilota di fare la follia.
Il fatto tranquillizzante è che è raro imbattersi in un pilota omicida-suicida, non certo sapere che l'altro pilota ha il modo per entrare in ogni caso in cabina e men che meno sapere che quando un pilota va al cesso il suo posto viene preso da un assistente (procedura che peraltro potrebbe essere comunque utile: in caso di malore o altro inconveniente, per un pilota sarà meglio avere vicino un non-pilota piuttosto che nessuno, no?)

Non credo che le ossessioni per il controllo e la sicurezza potranno arginare il fattore umano; o non almeno tanto presto.
Comunque il "pilota omicida-suicida" è relativamente abbastanza frequente.
ferryboat ha scritto:Immagine
Questo ha fatto tutto per bene, coscienziosamente e calcolato, molto tedesco.
Avrà considerato ed escluso anche gli scrupoli morali.
Rispondi