Malaysia Airlines - Germanwings

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
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NNick87
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da NNick87 »

parca85 ha scritto:Non voglio essere pedante, solo nell'ultimo anno è successo 2 volte (3 con il Malaysia Airlines...) che uno dei due piloti sia stato chiuso dal collega fuori dalla cabina.

Delle volte mi sembra che vi divertiate a fare i bastian contrari. La storia dell'aviazione è fatta di incidenti, che vengono approfonditi, studiati, "spiegati" e che portano poi a interventi correttivi.

Un caso con schianto dell'aereo ogni 6 anni (considerando che le probabilità che il volo abbia problemi sono pari a 1/2.000.000) non mi sembrano una probabilità così bassa. Ma anche se fosse bassa, bassissima e questo fosse il primo episodio mai verificatosi, avrebbero il dovere di pensare a degli accorgimenti (in questo caso banali, come il fatto di non lasciare mai un pilota da solo in cabina).
Solo con questo spirito si è arrivati ad un livello di sicurezza così elevato

Poi oh, se avete migliaia di statistiche più preoccupanti ragazzi scrivete subito al NTSB che saranno più che lieti di leggervi (intanto, nel loro piccolo e nella loro ingnoranza delle vostre statistiche segrete, un pilota da solo in cabina in America ce non lo lasciano)
Siam discutendo in modo civile non sei pedante e io non voglio fare il bastian contrario è che la penso propio così. Finché il clima è questo non vedo motivo per non continuare a parlarne. :D
Dicevo, a me sembrano tutte statistiche che parlano di eventi estremamente rari. Ti ripeto, ma lo sai già, che ogni giorno decollano migliaia di voli e si parla di 3 casi negli ultimi 6 anni, quindi 3 casi su quanti milioni di coli atterrati senza problemi? Come si può considerare un evento rilevante? 3 su milioni più o meno come le probabilità, citata da te, che il volo abbia problemi tecnici.
Peraltro non è detto che lasciando due persone sempre in cabina (chiuse dentro tra l'altro) non possa accadere che uno dei due faccia fuori l'altro prima di far cadere l'aereo.
Io non vedo soluzioni o almeno non vedo soluzioni che, nel cercare di risolvere questo problema, non possano incidere negativamente su altri eventi più probabili di quello del pilota suicida.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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alessandro
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da alessandro »

Ma siamo sicuri che mettendo un regolamento per cui il copilota debba restare chiuso in cabina da solo con una hostes gli incidenti diminuirebbero?
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parca85
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da parca85 »

NNick87 ha scritto:
parca85 ha scritto:Non voglio essere pedante, solo nell'ultimo anno è successo 2 volte (3 con il Malaysia Airlines...) che uno dei due piloti sia stato chiuso dal collega fuori dalla cabina.

Delle volte mi sembra che vi divertiate a fare i bastian contrari. La storia dell'aviazione è fatta di incidenti, che vengono approfonditi, studiati, "spiegati" e che portano poi a interventi correttivi.

Un caso con schianto dell'aereo ogni 6 anni (considerando che le probabilità che il volo abbia problemi sono pari a 1/2.000.000) non mi sembrano una probabilità così bassa. Ma anche se fosse bassa, bassissima e questo fosse il primo episodio mai verificatosi, avrebbero il dovere di pensare a degli accorgimenti (in questo caso banali, come il fatto di non lasciare mai un pilota da solo in cabina).
Solo con questo spirito si è arrivati ad un livello di sicurezza così elevato

Poi oh, se avete migliaia di statistiche più preoccupanti ragazzi scrivete subito al NTSB che saranno più che lieti di leggervi (intanto, nel loro piccolo e nella loro ingnoranza delle vostre statistiche segrete, un pilota da solo in cabina in America ce non lo lasciano)
Siam discutendo in modo civile non sei pedante e io non voglio fare il bastian contrario è che la penso propio così. Finché il clima è questo non vedo motivo per non continuare a parlarne. :D
Dicevo, a me sembrano tutte statistiche che parlano di eventi estremamente rari. Ti ripeto, ma lo sai già, che ogni giorno decollano migliaia di voli e si parla di 3 casi negli ultimi 6 anni, quindi 3 casi su quanti milioni di coli atterrati senza problemi? Come si può considerare un evento rilevante? 3 su milioni più o meno come le probabilità, citata da te, che il volo abbia problemi tecnici.
Peraltro non è detto che lasciando due persone sempre in cabina (chiuse dentro tra l'altro) non possa accadere che uno dei due faccia fuori l'altro prima di far cadere l'aereo.
Io non vedo soluzioni o almeno non vedo soluzioni che, nel cercare di risolvere questo problema, non possano incidere negativamente su altri eventi più probabili di quello del pilota suicida.
Sì però che tu ed io non vediamo soluzioni pensandoci nei ritagli di tempo ci sta eh :D

Diverso è dire "questo caso non merita di essere studiato e approfondito da chi è pagato per migliorare la sicurezza degli aerei". Per me lo merita perché se no la tua osservazione può essere estesa a tutti gli eventi: es. se fosse stato un problema di depressurizzazione tu diresti: eh ma è capitato una volta su quanti milioni di voli svoltisi regolarmente? Fa niente è stata sfiga? Non credo. Idem se ci fosse un'anomalia nel funzionamento dei motori

L'alto livello di sicurezza dei voli è stato raggiunto proprio perché ogni caso, anche singolo e estremamente improbabile, è stato studiato e sviscerato. E visto che c'è gente pagata per farlo direi che valga la pena valutare anche qualche intervento per limitare l'eventualità del "pilota folle" (es. più test psicologici? mai da soli in cabina?)
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da parca85 »

alessandro ha scritto:Ma siamo sicuri che mettendo un regolamento per cui il copilota debba restare chiuso in cabina da solo con una hostes gli incidenti diminuirebbero?
non hai tutti i torti :D
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

NNick87 ha scritto:Come si può considerare un evento rilevante? 3 su milioni più o meno come le probabilità, citata da te, che il volo abbia problemi tecnici
E' rilevante perché mina le certezze morali, cioè le uniche in ragione delle quali si compiono i quotidiani atti sensati.
Cioè che può sempre capitare di tutto ma tua madre non ti avvelena la minestra, che l'aereo può anche cadere ma è un punto fermo che il pilota è interessato all'arrivo a destinazione quanto e più di te, eccetera.

Infatti
Rosewall ha scritto:se tieni il pensiero che il macchinista del tuo treno possa essere uno psicopatico prendi il bus.
Se tieni il pensiero che l'autista del tuo bus eccetera
I quali sono di solito pensieri da psicopatici. Si tratta quindi di eventi generati da psicopatici che conducono il pensiero collettivo verso la psicopatia.

D'accordo però con NicKK che con l'ossessione psicopatica del controllo e del calcolo non si va poi lontanissimo nella prevenzione.
Uno potrebbe anche decidere di suicidarsi lanciando l'aereo contro un quartiere popolare in fase di atterraggio.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da NNick87 »

Albornoz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Come si può considerare un evento rilevante? 3 su milioni più o meno come le probabilità, citata da te, che il volo abbia problemi tecnici
E' rilevante perché mina le certezze morali, cioè le uniche in ragione delle quali si compiono i quotidiani atti sensati.
Cioè che può sempre capitare di tutto ma tua madre non ti avvelena la minestra, che l'aereo può anche cadere ma è un punto fermo che il pilota è interessato all'arrivo a destinazione quanto e più di te, eccetera.
Ok ma il fatto che tre piloti abbiano tentato il suicidio negli ultimi anni non significa che non ci siano altre migliaia di piloti non psicolabili.
Sarebbe come se per evitare di essere investito da un automobilista sucida smettessi di passeggiare lungo le trade trafficate. Oppure che non vivessi in condominio per paura che che l'inquilino del piano di sopra nel tentativo di uccidersi con il gas faccia esplodere la palazzina.

@parca: siamo in un forum a discutere di un aereo che è caduto, non sto dicendo che nessuno dovrebbe interrogarsi su quello che è successo!! Quello che volevo dire è che per me non incide minimamente sulla scelta di prendere un aereo il fatto che il pilota possa rimanere da solo in cabina.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da alessandro »

Ma siamo sicuri che mettere un regolamento per cui l'aiuto pilota debba restare solo chiuso in cabina con una hostes diminuisca gli incidenti?
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:Ma siamo sicuri che mettere un regolamento per cui l'aiuto pilota debba restare solo chiuso in cabina con una hostes diminuisca gli incidenti?
Per niente
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Ma siamo sicuri che mettere un regolamento per cui l'aiuto pilota debba restare solo chiuso in cabina con una hostes diminuisca gli incidenti?
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da taylorhawkins89 »

In tal caso ci sarebbe veramente da dire Skettinen. :)
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Ma siamo sicuri che mettere un regolamento per cui l'aiuto pilota debba restare solo chiuso in cabina con una hostes diminuisca gli incidenti?
:lol:
i voli Ryanair sarebbero i più sicuri del mondo

(ci sono arrivato...meglio tardi che mai :lol: #1# )
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:Ma siamo sicuri che mettere un regolamento per cui l'aiuto pilota debba restare solo chiuso in cabina con una hostes diminuisca gli incidenti?
Immagine

dipende
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

NNick87 ha scritto: Ok ma il fatto che tre piloti abbiano tentato il suicidio negli ultimi anni non significa che non ci siano altre migliaia di piloti non psicolabili.
Sarebbe come se per evitare di essere investito da un automobilista sucida smettessi di passeggiare lungo le trade trafficate. Oppure che non vivessi in condominio per paura che che l'inquilino del piano di sopra nel tentativo di uccidersi con il gas faccia esplodere la palazzina
Ok non significa che i piloti pazzi siano migliaia e infatti non è.
Ma se è relativamente frequente che un pilota pazzo schianti l'aereo con tutti a bordo (perché per un evento di questo genere ogni qualche anno significa frequente, e anche qualcosa di più), è anche molto rilevante.
Non è una causa di guasto come un'altra, non è percepita come tale e nemmeno lo deve essere, ok?
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

NNick87 ha scritto:mi sembra una soluzione che rende praticamente nulle le probabilità dell'evento meno probabile (pilota suicida), mentre aumenta quelle dell'evento, tra i due, più probabile (atto terroristico). Ovviamente non ho dati che provino che l'"atto terroristico" sia più probabile del "pilota suicida". Penso solo sia così. In caso contrario andrebbe benissimo la tua soluzione.
rende nulla la probabilità che il pilota psicopatico si chiuda dentro ermeticamente, ma non rende nulla la probabilità che il pilota psicopatico possa comunque schiantare l'aereo, eventualità che nessuna procedura o tecnologia può scongiurare (ma forse anche per lo psicopatico schiantare l'aereo senza nessun altro in cabina è psicologicamente più "facile" che con qualcun altro presente).
D'altro canto, il blocco attuale rende nulla la probabilità che il terrorista entri in cabina ma non rende nulla la probabilità che il terrorista tiri giù l'aereo senza entrarvi (magari senza entrare neanche nell'aereo e abbattendolo con un missile terra-aria).
Non era una soluzione, la mia, ma un possibile compromesso: ovviamente e per fortuna sono altri a decidere e sulla base di molti più elementi conosciuti.
Anche se, nel caso di Alitalia e delle altre compagnie che ieri si sono affrettate ad annunciare subito la procedura del 'mai più un pilota da solo' (che vi dicevo?), l'elemento mi sa che è il marketing.
In ogni caso, se si parla di anti-terrorismo, considera che il terrorista può anche essere uno dei piloti, nel qual caso il blocco attuale torna ad essere uno strumento a suo vantaggio.
Ultima modifica di Rosewall il ven mar 27, 2015 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Nickognito »

Albornoz ha scritto:
Ma se è relativamente frequente che un pilota pazzo schianti l'aereo con tutti a bordo (perché per un evento di questo genere ogni qualche anno significa frequente, e anche qualcosa di più), è anche molto rilevante.
ogni qualche anno significa, per questo tipo di evento, decisamente 'non frequente'.
Non solo, ma dopo i cambiamenti su chi deve stare in cabina in seguito all'11 settembre gli incidenti non sono aumentati. Anzi, dal 2001 al 2011 non ce ne sono stati per 10 anni. Quindi non c'e' nessuna evidenza statistica per cui non consentire a un pilota di stare da solo in cabina diminuirebbe la probabilita' dell' incidente.

Il fatto che sia del tutto infrequente, e quindi non debba destare alcun tipo di preoccupazione razionale per chi prende l' aereo, non significa che, potendo, non si dovrebbe fare qualcosa per impedirlo. Ma non e' ben chiaro cosa si possa fare per impedirlo.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

Nickognito ha scritto:ogni qualche anno significa, per questo tipo di evento, decisamente 'non frequente'
Si infatti pure le stragi con duecento morti ogni tre anni è non frequente.
Si risparmierebbero più vite con la prevenzione alimentare e stradale che con l'antiterrorismo.
Per non parlare della prevenzione edilizia per i terremoti.

Per il resto l'ho già scritto da mo' che quella del pilota solo in cabina comunque lascia il tempo che trova.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Nickognito »

Albornoz ha scritto:
Nickognito ha scritto:ogni qualche anno significa, per questo tipo di evento, decisamente 'non frequente'
Si infatti pure le stragi con duecento morti ogni tre anni è non frequente.
Si risparmierebbero più vite con la prevenzione alimentare e stradale che con l'antiterrorismo.
Per non parlare della prevenzione edilizia per i terremoti.

gli aerei cadono assai di frequente, e quasi mai per questo motivo. Quindi e' infrequente.

Se il numero di autisti di pullman suicidi e' molto infrequente rispetto a molte altre cause di incidenti di pullman, si dice che e' infrequente, inutile tirare in ballo i terremoti. Chi si occupa di aerei e della loro sicurezza non si occupa di terremoti, ma di incidenti aerei. Se questa causa l' 1% degli incidenti aerei mortali, non e' molto frequente. Sarebbe abbastanza frequente, certo, per tenerne conto. Ma sicuramente la presenza di due persone in cabina non impedisce che questo succeda. Forse si puo' fare qualcosa per impedirlo, ma ancora non e' chiaro cosa, mentre appare chiaro che impedire che qualcuno vada in cabina serve ad impedire incidenti.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da taylorhawkins89 »

Volendo fare i "complottisti" !111!, non è detto che questo pilota psicolabile fosse stato messo li in condizione di far danno solo per aprire un dibattito pubblico sulla convenienza o meno di rendere "accessibile" la cabina di comando all'esterno, fatto che sinora ha scongiurato attacchi terroristi.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da NNick87 »

taylorhawkins89 ha scritto:Volendo fare i "complottisti" !111!, non è detto che questo pilota psicolabile fosse stato messo li in condizione di far danno solo per aprire un dibattito pubblico sulla convenienza o meno di rendere "accessibile" la cabina di comando all'esterno, fatto che sinora ha scongiurato attacchi terroristi.
Nemmeno Dibba sotto l'effetto di funghetti allucinogeni.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

Nickognito ha scritto: gli aerei cadono assai di frequente, e quasi mai per questo motivo. Quindi e' infrequente.

Se il numero di autisti di pullman suicidi e' molto infrequente rispetto a molte altre cause di incidenti di pullman, si dice che e' infrequente, inutile tirare in ballo i terremoti. Chi si occupa di aerei e della loro sicurezza non si occupa di terremoti, ma di incidenti aerei. Se questa causa l' 1% degli incidenti aerei mortali, non e' molto frequente
Sembra impossibile che il pilota d'aereo (non un drogato qualsiasi) vada a schiantare l'aereo con su 150 persone, ma ogni qualche anno succede. Quindi è frequente.
Accadesse una volta all'anno vedresti poi che conseguenze socio-economiche.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da taylorhawkins89 »

NNick87 ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Volendo fare i "complottisti" !111!, non è detto che questo pilota psicolabile fosse stato messo li in condizione di far danno solo per aprire un dibattito pubblico sulla convenienza o meno di rendere "accessibile" la cabina di comando all'esterno, fatto che sinora ha scongiurato attacchi terroristi.
Nemmeno Dibba sotto l'effetto di funghetti allucinogeni.
Secondo me sono quegli incidenti imprevedibili: se fai degli adeguati controlli psicologici e test attitudinali è veramente difficile evitare queste sciagure senza al contempo salvaguardare l'aereo da eventuali altre minacce.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Rosewall »

un errore, secondo me, sarebbe quello di stigmatizzare i piloti che abbiano sofferto di depressione.
Voglio dire: controlli periodici per tutti e controlli più frequenti ed approfonditi per chi ha avuto problemi psichici noti (e ovviamente, adeguata sospensione dell'attività al verificarsi di questi disturbi) ma se il controllore invece che essere di supporto e collaborante si pone esclusivamente in un'ottica rigidamente punitiva, si rischia l'eterogenesi dei fini: il pilota che cela il suo stato depressivo, ad esempio.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da klaus »

Era in crisi con la fidanzata #1# (avrei scommesso).
Era in cura per depressione ma ha nascosto la cosa alla compagnia arera.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:Ma siamo sicuri che mettere un regolamento per cui l'aiuto pilota debba restare solo chiuso in cabina con una hostes diminuisca gli incidenti?
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dipende
Beh, dipende anche dal pilota.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da alessandro »

La depressione fa fare cose pazzesche, c'è gente che si ammazza portando con se consorte e bambini.
Psicologicamente non so se sia più difficile uccidere la propria famiglia o 150 sconosciuti.

P.s.
Il giornale è una vergogna.
Schettino non c'entra nulla, non è stata sciatteria e vigliaccheria ma disturbo mentale.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:La depressione fa fare cose pazzesche, c'è gente che si ammazza portando con se consorte e bambini.
Psicologicamente non so se sia più difficile uccidere la propria famiglia o 150 sconosciuti.
per me senza dubbio piu' facile uccidere 150 sconosciuti :)

poi se penso che la vita fa schifo, magari voglio uccidere la famiglia per far loro del bene
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da nico 1986 »

aldila di tutto e ora che ci siano 3 piloti cosi di queste cose non ne sucedono piu per che quelle che sucesso ne asurddo
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da taylorhawkins89 »

Rosewall ha scritto:un errore, secondo me, sarebbe quello di stigmatizzare i piloti che abbiano sofferto di depressione.
Voglio dire: controlli periodici per tutti e controlli più frequenti ed approfonditi per chi ha avuto problemi psichici noti (e ovviamente, adeguata sospensione dell'attività al verificarsi di questi disturbi) ma se il controllore invece che essere di supporto e collaborante si pone esclusivamente in un'ottica rigidamente punitiva, si rischia l'eterogenesi dei fini: il pilota che cela il suo stato depressivo, ad esempio.
Assolutamente, ma non credo che i test attitudinali abbiano il fine di punire o rendere note eventuali malattie pregresse del pilota, ma solo l'accertare che lo stesso sia nelle condizioni psicologiche adeguate al compito delicato che gli spetta.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

Rosewall ha scritto:ma se il controllore invece che essere di supporto e collaborante si pone esclusivamente in un'ottica rigidamente punitiva, si rischia l'eterogenesi dei fini: il pilota che cela il suo stato depressivo, ad esempio
No ma mettetevi nei panni del controllore depresso perché la moglie l'ha lasciato (situazione piuttosto normale), magari con inerenti questioni di affidamento figli e/o terzi che si installano a casa sua, e che non sa neppure lui bene come sta; diciamo abbastanza male e un po' scosso, una cosa normale.
Tanto per non aggravare ulteriormente la vicenda perdendo pure il lavoro, dopo anni di sacrifici e magari eccellenza, nel dubbio se il controllore sia di supporto e collaborante oppure rigidamente punitivo, non cerchereste di nascondere o se proprio non è possibile quanto meno di mostrare un po' attenuato lo stato depressivo, a qualunque "controllore", anche se all'apparenza di supporto e collaborante?
Cioè vi affidate alla compagnia datrice di lavoro ed ai suoi psicologi come un bimbo di tre anni a mamma e papà?

-------

Oh quand'è che Lubitz passa ufficialmente a vittima e poverino affetto da disturbo mentale?
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da alessandro »

Rose.. Altra possibilità è che il terrorista sia la hostes che grazie a questa procedura di sicurezza, si barrica in cabina e con una iniezione addormenta il pilota e schianta l'aereo.
In questo caso la procedura aumenta il rischio.

Per restare alla realtà, gli incidenti che richiedono cambiamenti, non si dividono in frequenti e poco frequenti, ma in evitabili e non evitabili.

Per fare un esempio inventato, ci sono correnti d'aria improvvise che possono far schiantare un aereo al momento dell'atterraggio, non ci si può fare nulla. Se però si verifica un disastro, anche solo 1 volta ogni 3 anni, a causa del liquido di raffreddamento poco efficace, si sostituisce.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Pindaro »

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Che bella coppia di schifosi.
Tra lui e lei.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

Questo Lubitz qua ha fatto tutta la trafila nel segno dell'eccellenza, e poi ha volato 630 ore, senza che nessuno si accorgesse che era un tipo che quando la fidanzata lo molla entra tanto in paranoia che va a schiantare contro la montagna un aereo con 150 persone a bordo.

Poi in mezza giornata di perquisizioni abbiamo anamnesi e diagnosi.
Tutto spiegato, l'ha mollato la morosa per cui aveva un disturbo.

Ce la beviamo proprio così come la raccontano? Si dai.

Salute!
Gios
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Gios »

Se viene fuori che Lubitz è stato molestato da un prete è cappotto e tutti a casa.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto: P.s.
Il giornale è una vergogna.
Schettino non c'entra nulla, non è stata sciatteria e vigliaccheria ma disturbo mentale.
Da uno dei commenti all'articolo de Il Post che riportava l'atrocità di quel titolo di quella fogna piena di mmerda che è sallusti: "pure la merda rifiuta di essere avvolta in quel quotidiano ( Idem per Libero )."
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

parca85 ha scritto:Non voglio essere pedante, solo nell'ultimo anno è successo 2 volte (3 con il Malaysia Airlines...) che uno dei due piloti sia stato chiuso dal collega fuori dalla cabina.

Delle volte mi sembra che vi divertiate a fare i bastian contrari. La storia dell'aviazione è fatta di incidenti, che vengono approfonditi, studiati, "spiegati" e che portano poi a interventi correttivi.

Un caso con schianto dell'aereo ogni 6 anni (considerando che le probabilità che il volo abbia problemi sono pari a 1/2.000.000) non mi sembrano una probabilità così bassa. Ma anche se fosse bassa, bassissima e questo fosse il primo episodio mai verificatosi, avrebbero il dovere di pensare a degli accorgimenti (in questo caso banali, come il fatto di non lasciare mai un pilota da solo in cabina).
Solo con questo spirito si è arrivati ad un livello di sicurezza così elevato

Poi oh, se avete migliaia di statistiche più preoccupanti ragazzi scrivete subito al NTSB che saranno più che lieti di leggervi (intanto, nel loro piccolo e nella loro ingnoranza delle vostre statistiche segrete, un pilota da solo in cabina in America ce non lo lasciano)
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da Albornoz »

BackhandWinner ha scritto:Da uno dei commenti all'articolo de Il Post che riportava l'atrocità di quel titolo di quella fogna piena di mmerda che è sallusti: "pure la merda rifiuta di essere avvolta in quel quotidiano ( Idem per Libero )."
Poverino Lubitz aveva un disturbo perché l'ha mollato la morosa.
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

Albornoz ha scritto:
NNick87 ha scritto:Come si può considerare un evento rilevante? 3 su milioni più o meno come le probabilità, citata da te, che il volo abbia problemi tecnici
E' rilevante perché mina le certezze morali, cioè le uniche in ragione delle quali si compiono i quotidiani atti sensati.
Cioè che può sempre capitare di tutto ma tua madre non ti avvelena la minestra, che l'aereo può anche cadere ma è un punto fermo che il pilota è interessato all'arrivo a destinazione quanto e più di te, eccetera.


Infatti
Rosewall ha scritto:se tieni il pensiero che il macchinista del tuo treno possa essere uno psicopatico prendi il bus.
Se tieni il pensiero che l'autista del tuo bus eccetera
I quali sono di solito pensieri da psicopatici. Si tratta quindi di eventi generati da psicopatici che conducono il pensiero collettivo verso la psicopatia.
Già. Mi pare incredibile minimizzare (sì, in un certo senso è minimizzare) una cosa così mostruosa. Al di là della statistica (che poi, dirottamenti con presa di forza del comando dell'aereo, oltre a quelli del 9/11 quanti ne abbiamo avuti), direi che i singoli eventi andrebbero ponderati: il dirottamento puoi evitarlo anche con i controlli che impediscano di portarsi oggetti contundenti o armi vere e proprie a bordo; la follia suicida, invece...
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto:Se uno si fa venire il pensiero che il pilota del suo aereo possa essere uno psicopatico, è meglio se va in treno.
Ah questo sicuro.
Miiii, che angoscia. #1#
Perché il treno lo guidano Keanu Reeves e lo Spirito Santo, no?
1) Banalmente: data l'intenzione suicida del conducente, solo nel caso dell'aereo la probabilità che un passeggero preso a caso muoia è praticamente del 100%;
2) (e qui posso essere contestato in modo del tutto comprensibile, ma procedo comunque, come se fossimo tutti al bar con chiaky) mi aspetto di trovare più facilmente un caso psicopatologico in un campione di piloti di aereo che non in un campione equivalente di conducenti di altri mezzi. Insomma: la follia del volo, dai. Dannunziani, gente testosteronica con un livello modesto di percezione del pericolo (ahò, ce piace la velocità, schiantasse fa parte der gioco), gente che ha bisogno di tenere alta l'adrenalina per dar senso all'esistenza etc (ne ho conosciuto solo uno di persona, pilota amatoriale: squilibrato).
Posto, insomma, che possiamo (e forse dobbiamo) - molto relativisticamente, molto pacatamente - definire 'deviazione dalla normalità = psicopatologia' come la distanza complessiva dall'insieme dei pensieri e dei compartamenti che noi giudicanti riteniamo più appropriati di fronte ad una certa situazione x...
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da paoolino »

L'imprevedibile governa la nostra vita molto più del prevedibile.

Leggete Giocati dal Caso e Il Cigno Nero.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: 777-200ER Malaysia Airlines

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:L'imprevedibile governa la nostra vita molto più del prevedibile.

Leggete Giocati dal Caso e Il Cigno Nero.
Sì, ma questo non toglie che, come animali razionali, si debba lottare continuamente per togliere quanto più terreno possibile al primo a favore del secondo. :)
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