Terza Guerra Mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Londinium ha scritto:Meglio niente aiuti agli ucraini che le azioni umanitarie Nato in Iraq
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da chiaky »

Cicciolina si offre per una notte di sesso con Putin in cambio dello stop alle armi:

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 310284.htm

Ma onestamente, è più vecchia di Putin, ma chi la vole?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

Nickognito ha scritto:
Londinium ha scritto:Meglio niente aiuti agli ucraini che le azioni umanitarie Nato in Iraq
Non voglio farti perdere altro tempo prezioso
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Londinium ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Londinium ha scritto:Meglio niente aiuti agli ucraini che le azioni umanitarie Nato in Iraq
Non voglio farti perdere altro tempo prezioso
Che c'entra la NATO con l'Iraq? Schroeder (toh, Schroeder) e Chirac erano contrari all'intervento in Iraq.

Le posizioni di chi non sostiene del tutto l'Ucraina - quasi esclusivamente rossobrune - alla fine stringi stringi sono una forma di ma-anchismo: si finisce sempre per parlare di quella sventurata guerra di ormai 20 anni fa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto: l'Ucraina - quasi esclusivamente rossobrune - alla fine stringi stringi sono una forma di ma-anchismo
le posizioni dei detrattori dei ma-anchisti Stringi stringi si possono riassumere così: " non mi interessa e critico ogni opinione e strategia che voglia affrontare a livello globale temi come la guerra, gli aiuti umanitari, gli aspetti dell'Economia e del benessere a cui vogliamo rinunciare il nome della giustizia, ma considero sensato solo applicare le categorie politiche morali economiche al caso singolo in corso. Il fatto che il caso singolo in corso sia peculiare solo perché si tratta di un paese relativamente vicino e sia legato ad enormi interessi politici che nulla hanno a che fare​ con la morale, la giustizia e il benessere di un popolo non cambio la mia conclusione che comunque sia giusto affrontare questo caso singolo in modo del tutto eccezionale, evitando di definire strategie Generali su questi temi, per motivi esclusivamente morali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

o più praticamente​: non ho mai voluto e non voglio che lo Stato italiano danneggi l'economia italiana in modo estremamente consistente per motivi morali e per aiutare altri Stati, qualunque sia l'ingiustizia a cui potremmo riparare: in questo modo guerre, diritti umani, di donne, , etnie, disuguaglianze economiche.
Voglio però è questo si è fatto adesso, non in nome di interessi politici di alleati o anche nostri, ma per motivi umanitari. Cosi' facendo, per evitare il benaltrismo, mi interessa non solo evitare di parlare di altre guerre, ma anche evitare di parlare di altri aspetti umanitari che riguardano la situazione specifica, quelli legati alla carenza di cibo di medicine e così via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

un altro accorgimento e' rispondere​ solo quando si parla di una guerra di 20 anni fa.
Se invece si citano, situazioni presenti, come ad esempio quella subita dai curdi, di solito non si risponde e si evita di dire ' frasi del tipo ' non voglio inviare armi i curdi perché si possano difendere dalle ingiustizie' ' che subiscono oppure ' per i curdi danneggerei volentieri l'economia italiana' oppure, esplicitamente chiaramente' non esiste nessun' altra ingiustizia al mondo in questo momento che meriti danno economico per le nostre vite'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:un altro accorgimento e' rispondere​ solo quando si parla di una guerra di 20 anni fa.
Se invece si citano, situazioni presenti, come ad esempio quella subita dai curdi, di solito non si risponde e si evita di dire ' frasi del tipo ' non voglio inviare armi i curdi perché si possano difendere dalle ingiustizie' ' che subiscono oppure ' per i curdi danneggerei volentieri l'economia italiana' oppure, esplicitamente chiaramente' non esiste nessun' altra ingiustizia al mondo in questo momento che meriti danno economico per le nostre vite'
Non si risponde sui curdi perché è un esempio che non chiarisce ma offusca. I curdi sono sparsi tra Siria, Turchia, Iraq, cosa si dovrebbe fare esattamente? Poi si tratta di un conflitto locale, non dalla portata sistemica (sistema in senso tecnico in relazioni internazionali).
Ai ma-anchisti sfugge la portata sistemica di questa guerra, perché sono ignoranti o in malafede riguardo alla documentata aggressività di una superpotenza nucleare (ma non convenzionale): qualche pagina fa Uglygeek è stato sfottuto perché Donetsk varrebbe come Stoccolma: intanto i socialdemocratici svedesi - una della formazioni storicamente più scettiche verso il potere americano in tutto l'occidente - faranno domanda per entrare nella NATO: saranno tutti impazziti?

https://www.euronews.com/my-europe/2022 ... -the-worst

https://www.euronews.com/travel/2022/05 ... n-invasion
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nick, cos' è che ti tormenta, esattamente?

L' appoggio militare all' Ucraina non è principalmente per fini umanitari - come furono invece l' intervento Nato in Bosnia nel 1995 e nel Kosovo nel 1999.

Dal un punto di vista morale sembra, però, giustificato. Il fatto che sia giustificato non implica che sia qualcosa a cui siamo tenuti. Non tutto ciò che è legittimo va per forza fatto. Dipende da molte altre considerazioni.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Le forze Ucraine hanno raggiunto il confine Russo nella zona di Kharkiv.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

klaus ha scritto:Le forze Ucraine hanno raggiunto il confine Russo nella zona di Kharkiv.
Ma pare abbiano messo la bandiera mezzo metro dentro il territorio russo, caratterizzandosi come invasione; Putin e’ legittimato a chiedere aiuto militare cinese
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Mi scuso degli errori ortografici e di pu per rispondere a Stefano sono diverse le cose che mi tormentano unnteggiatura, ma uso un programma di dettatura vocale per scrivere.
per rispondere a Stefano sono diverse le cose che mi tormentano. anche solo questo caratterizzare persone con opinioni molto variegate ma-anchisti. in una unica categoria di ma-anchisti.
Senza voler fare l'errore di includere anche molti di voi in un'unica categoria, sono decisamente desolato dal notare una sorta di continuo atteggiamento da tifoso anche nei confronti di argomenti così importanti e anche da parte di persone più competente di me. esemplificativo per dire il tweet su Eurovision della mia per poco datrice di lavoro . Ursula.
basterebbe leggere senza preconcetti categorizzanti, per capire le opinioni di chi esprime dubbi. Anzi credo che in situazioni così complesse e rilevanti chi non ha dubbi e' certamente in grave errore, o al massimo esprime la verità come un orologio rotto due volte al giorno.
Se ad esempio io sottolineo come l'invio delle armi al Ucraina avvenga per motivi di convenienza politica e non per motivi morali, con questa frase non implico che sia sbagliato inviarle, , non è che sia sbagliato moralmente farlo, ma solo che è incoerente o stupido o sbagliato sostenere un atteggiamento moralista nei confronti di chi la pensa diversamente.
per dire, non è la prima volta che leggo sfruttato l'esempio di Svezia e Finlandia utilizzato nella nato in modo o scorretto o privo di logica. questi due paesi possono volere entrare nell'alleanza anche se solo il rischio di invasione russa verso di loro aumenti di pochi punti percentuali. questa loro decisione non è nel modo più assoluto la prova e la R il fatto che l'esercito Russo sia impegnato altroveussia altrimenti le Invaderebbe o Stoccolma avrebbe lo stesso valore di Donetsk. Tra le altre cose il fatto che l'esercito Russo sia impegnato altrove non può che favorire questa scelta. e l'opinione pubblica e certamente condizionata emotivamente dagli eventi recenti. ricorderei anche che la decisione di Svezia e Finlandia di entrare nell'alleanza Non è loro.non solo loro. come cittadini italiani abbiamo lo stesso potere di decidere se possano entrare o meno. tenendo conto dei possibili rischi, per esempio di una improbabile Ma possibile escalation nucleare, ma anche di effetti collaterali, per esempio vedere cosa otterrai in cambio la Turchia per concedere questo ingresso. un cittadino italiano che non si può né questi problemi è una comunità italiana che non fa sentire al proprio governo la necessità di posti questi problemi è una comunità di votanti incapace. l'esempio dei curdi non è fuori luogo, almeno che non si affronti in modo semplicistico la politica estera, per esempio pensando che ho si mandano armi o non si fa niente. evidente che sei come italiani fossimo veramente interessati alla giustizia nel mondo, , anche a costo di sacrificare il nostro benessere e i nostri privilegi potremmo fare moltissimo, per i curdi in altre centinaia e migliaia di situazioni, inclusa ovviamente l'Ucraina. una strategia internazionale di questo tipo Sarebbe per me augurabile, ma augurandomi questo sono definito ma-anchista. di fatto la mia opinione Fortunatamente non è legge e la maggioranza degli italiani mai ha dato un valore molto rilevante a questi aspetti di giustizia nel mondo nel votare per il proprio . Parlamento. è in Italia il Parlamento è sovrano e mai come in casi così importanti estremi è di grande valore per il futuro le decisioni del governo dovrebbero passare attraverso un elaborato dibattito parlamentare possibilmente reso pubblico e cercando di coinvolgere direttamente intercettare direttamente l'opinione del popolo sovrano su queste decisioni.
alla fine della fiera io ho molti dubbi perché ogni decisione su temi così complessi ha dei pro e dei contro e delle incertezze. Invece qui leggo molti maschi esprimere sicurezza e senza ritorno sapere cosa sicuramente giusto fare fare la morale a chi la pensa diversamente sapere di sicuro come andrebbe il futuro e cosa vogliono i nostri nemici, non in linea generale ma addirittura nei dettagli.
nel forum per anni Ho usato un metodo dialettico, stressando al massimo le mie opinioni, attirando mi pure calunnie di voler sempre avere ragione. Era solo un metodo dialettico in parte divertente, su argomenti stupidi come lo sport, , stesso, ma mi sembra di accorgermi che troppe persone sono così Sul serio nella vita, per le cose più importanti della vita, affronte di morte torture guerre devastazioni. Spero di sbagliarmi Ma credo che questo problema di salute sia un'ottima occasione per limitare al massimo da parte mia tutto questo. esprimere dubbi, qui e non solo qui, è troppo spesso visto come qualcosa di grave. rimane un luogo virtuale con qualche sparso cafone colgione, ma pieno di persone interessanti, ma forse è il caso di esprimere i miei dubbi altrove E dedicare più tempo ad apprendere e meno a scrivere, dopo questo post​
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Financial Times -
Vladimir Putin has signalled Russia will tolerate Finland and Sweden joining Nato, but warned that the Kremlin would respond if the alliance installed military bases or equipment in either country. The Russian president said on Monday that the proposed Nato enlargement posed “no direct threat for Russia”, adding that he had “no problems” with either Finland or Sweden.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

In UE sono davvero dei geni sopraffini.
Prima sparano sanzioni a raffica, e poi cercano di trovare un modo per poter pagare il gas che eviti di infrangere le sanzioni che loro stessi hanno messo.
Davvero politica di altissimo livello.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto:Mi scuso degli errori ortografici e di pu per rispondere a Stefano sono diverse le cose che mi tormentano unnteggiatura, ma uso un programma di dettatura vocale per scrivere.
per rispondere a Stefano sono diverse le cose che mi tormentano. anche solo questo caratterizzare persone con opinioni molto variegate ma-anchisti. in una unica categoria di ma-anchisti.
Senza voler fare l'errore di includere anche molti di voi in un'unica categoria, sono decisamente desolato dal notare una sorta di continuo atteggiamento da tifoso anche nei confronti di argomenti così importanti e anche da parte di persone più competente di me. esemplificativo per dire il tweet su Eurovision della mia per poco datrice di lavoro . Ursula.
basterebbe leggere senza preconcetti categorizzanti, per capire le opinioni di chi esprime dubbi. Anzi credo che in situazioni così complesse e rilevanti chi non ha dubbi e' certamente in grave errore, o al massimo esprime la verità come un orologio rotto due volte al giorno.
Se ad esempio io sottolineo come l'invio delle armi al Ucraina avvenga per motivi di convenienza politica e non per motivi morali, con questa frase non implico che sia sbagliato inviarle, , non è che sia sbagliato moralmente farlo, ma solo che è incoerente o stupido o sbagliato sostenere un atteggiamento moralista nei confronti di chi la pensa diversamente.
per dire, non è la prima volta che leggo sfruttato l'esempio di Svezia e Finlandia utilizzato nella nato in modo o scorretto o privo di logica. questi due paesi possono volere entrare nell'alleanza anche se solo il rischio di invasione russa verso di loro aumenti di pochi punti percentuali. questa loro decisione non è nel modo più assoluto la prova e la R il fatto che l'esercito Russo sia impegnato altroveussia altrimenti le Invaderebbe o Stoccolma avrebbe lo stesso valore di Donetsk. Tra le altre cose il fatto che l'esercito Russo sia impegnato altrove non può che favorire questa scelta. e l'opinione pubblica e certamente condizionata emotivamente dagli eventi recenti. ricorderei anche che la decisione di Svezia e Finlandia di entrare nell'alleanza Non è loro.non solo loro. come cittadini italiani abbiamo lo stesso potere di decidere se possano entrare o meno. tenendo conto dei possibili rischi, per esempio di una improbabile Ma possibile escalation nucleare, ma anche di effetti collaterali, per esempio vedere cosa otterrai in cambio la Turchia per concedere questo ingresso. un cittadino italiano che non si può né questi problemi è una comunità italiana che non fa sentire al proprio governo la necessità di posti questi problemi è una comunità di votanti incapace. l'esempio dei curdi non è fuori luogo, almeno che non si affronti in modo semplicistico la politica estera, per esempio pensando che ho si mandano armi o non si fa niente. evidente che sei come italiani fossimo veramente interessati alla giustizia nel mondo, , anche a costo di sacrificare il nostro benessere e i nostri privilegi potremmo fare moltissimo, per i curdi in altre centinaia e migliaia di situazioni, inclusa ovviamente l'Ucraina. una strategia internazionale di questo tipo Sarebbe per me augurabile, ma augurandomi questo sono definito ma-anchista. di fatto la mia opinione Fortunatamente non è legge e la maggioranza degli italiani mai ha dato un valore molto rilevante a questi aspetti di giustizia nel mondo nel votare per il proprio . Parlamento. è in Italia il Parlamento è sovrano e mai come in casi così importanti estremi è di grande valore per il futuro le decisioni del governo dovrebbero passare attraverso un elaborato dibattito parlamentare possibilmente reso pubblico e cercando di coinvolgere direttamente intercettare direttamente l'opinione del popolo sovrano su queste decisioni.
alla fine della fiera io ho molti dubbi perché ogni decisione su temi così complessi ha dei pro e dei contro e delle incertezze. Invece qui leggo molti maschi esprimere sicurezza e senza ritorno sapere cosa sicuramente giusto fare fare la morale a chi la pensa diversamente sapere di sicuro come andrebbe il futuro e cosa vogliono i nostri nemici, non in linea generale ma addirittura nei dettagli.
nel forum per anni Ho usato un metodo dialettico, stressando al massimo le mie opinioni, attirando mi pure calunnie di voler sempre avere ragione. Era solo un metodo dialettico in parte divertente, su argomenti stupidi come lo sport, , stesso, ma mi sembra di accorgermi che troppe persone sono così Sul serio nella vita, per le cose più importanti della vita, affronte di morte torture guerre devastazioni. Spero di sbagliarmi Ma credo che questo problema di salute sia un'ottima occasione per limitare al massimo da parte mia tutto questo. esprimere dubbi, qui e non solo qui, è troppo spesso visto come qualcosa di grave. rimane un luogo virtuale con qualche sparso cafone colgione, ma pieno di persone interessanti, ma forse è il caso di esprimere i miei dubbi altrove E dedicare più tempo ad apprendere e meno a scrivere, dopo questo post​
Il tuo post è legittimo, ma se non esprimessimo i nostri dubbi (morali e non)neppure qui dove lo dovremmo fare? Sui social come Fb et similia dove c'è davvero un benaltrismo, anzi manicheismo da ultras, insopportabile? I talk show sono luoghi dove non si apprende ma si regredisce nel pensiero meglio cercare piccole gemme su youtube..nel mio piccolo leggo o ascolto solo chi può arricchirmi, anche se abbiamo sfumature diverse su molti argomenti, chi vuole regolare dei conti in sospeso è da evitare a prescindere(non entro nella dialettica del forum, c'è l'ignore nel caso) .
Penso che l'ambiguità della Ue (e degli Usa)sia peggiore a lungo andare anche nel dichiarare guerra a Putin, si cerca un equilibrismo tale perché alla fine si dipende dal gas (e non solo) russo, vogliono solo salvare la loro faccia di bronzo.
Mandano delle armi per lavarsi la coscienza(scavalcando anche il parlamento,( vero mini mario e giggino? )e lucrarci su, tanto lo scenario meno peggiore è un' Ucraina che sia un Vietnam 4.0. Il meno peggiore perché ci stiamo arrivando ad una terza guerra, sarò un pessimista cosmico: solo che ora fa tendenza essere tutti pro ucraini perché dobbiamo toglierci dalle palle(massì) un conclamato oligarca dittatore russo, abbaiandogli un po' minacciando sanzioni e di far entrare un po' tutti i paesi dell' ex nella Nato . Ma a qualcuno di questi difensori dei diritti umani di un paese aggredito è fregato qualcosa della Crimea e della guerra del Donbass, anno di inizio 6 aprile 2014? Putin allora andava bene, a tutti.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Se ad esempio io sottolineo come l'invio delle armi al Ucraina avvenga per motivi di convenienza politica e non per motivi morali, con questa frase non implico che sia sbagliato inviarle, , non è che sia sbagliato moralmente farlo, ma solo che è incoerente o stupido o sbagliato sostenere un atteggiamento moralista nei confronti di chi la pensa diversamente.
per dire, non è la prima volta che leggo sfruttato l'esempio di Svezia e Finlandia utilizzato nella nato in modo o scorretto o privo di logica. questi due paesi possono volere entrare nell'alleanza anche se solo il rischio di invasione russa verso di loro aumenti di pochi punti percentuali. questa loro decisione non è nel modo più assoluto la prova e la R il fatto che l'esercito Russo sia impegnato altroveussia altrimenti le Invaderebbe o Stoccolma avrebbe lo stesso valore di Donetsk. Tra le altre cose il fatto che l'esercito Russo sia impegnato altrove non può che favorire questa scelta. e l'opinione pubblica e certamente condizionata emotivamente dagli eventi recenti. ricorderei anche che la decisione di Svezia e Finlandia di entrare nell'alleanza Non è loro.non solo loro. come cittadini italiani abbiamo lo stesso potere di decidere se possano entrare o meno. tenendo conto dei possibili rischi, per esempio di una improbabile Ma possibile escalation nucleare, ma anche di effetti collaterali, per esempio vedere cosa otterrai in cambio la Turchia per concedere questo ingresso.

Tutte idee rispettabili, almeno per me.

Ma la situazione, va detto, è reciproca. Il "moralismo" va in entrambe le direzioni, con coloro che sono - ad esempio - favorevoli all' invio di armi che vengono spesso accusati di essere contro la pace, o forieri di sicure sventure che altrimenti non ci sarebbero :)

Diciamo che la discussione si è polarizzata su posizioni estreme, laddove sarebbe opportuno vedere i pro e i contro di ciascuna opzione. E, a tal proposito, ben vengano i dubbi.

Anche sull' ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia, bisogna chiaramente distinguere tra questioni di diritto e questioni di opportunità politica. Certo che chiudere la porta in faccia a paesi amici che non si sentono più sicuri non è che sia proprio il massimo dell' altruismo, e diventa obiettivamente difficile dir loro di no. Ma credo che la domanda se tale ingresso renda la situazione complessivamente più pericolosa sia legittima.

Il problema è anche che, quando c' è una grave crisi in corso e si fa parte di un' alleanza, il richiamo a una certa compattezza diventa irrinunciabile. I russi, che in tutta questa vicenda hanno torto marcio, sono sostanzialmente uniti intorno al loro sciagurato presidente. In Italia, invece, siamo qua a discutere se sia opportuno o meno l' invio di "armi pesanti" all' Ucraina......
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Ma la situazione, va detto, è reciproca. Il "moralismo" va in entrambe le direzioni, con coloro che sono - ad esempio - favorevoli all' invio di armi che vengono spesso accusati di essere contro la pace, o forieri di sicure sventure che altrimenti non ci sarebbero :)
..
Le armi servono per la guerra e sono sempre contro la pace presente. Detto questo, chi nel forum accusa moralmente chi vuole inviare armi?

Io no di certo. Chi lo fa in totale sicurezza a cuore leggero senza pensare di potersi sbagliare si, è un cittadino irresponsabile. Chi valuta pro contro e incertezze, sa di potersi sbagliare e alla fine questo decide, o accetta che succeda per una serie di motivi, legittimissimo.

Io forse avrei inviato armi pure io, ho mille dubbi. Non so cosa sarebbe successo altrimenti, solo ipotesi probabilistiche. Chi ha questi dubbi anche con opinioni diverse va benissimo. Chi non li ha, boh, magari è un buon maschio alfa, non saprei.

I russi sono uniti, ok, io ammiro i russi meno uniti. E non scrivo su forum putiniani. Passo e chiudo a tempo indeterminato
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

KYIV/MARIUPOL, Ukraine, May 16 (Reuters) - The Ukrainian unit holed up beneath the Azovstal steelworks in Mariupol said on Monday its garrison was fulfilling orders to save the lives of troops, an apparent sign that the longest and bloodiest battle of the Ukraine war had come to an end.

Reuters saw about a dozen buses apparently carrying Ukrainian fighters leaving the plant on Monday. It was not possible to determine how many people were aboard. Some 600 fighters have been estimated to be inside the vast Soviet-era plant, including dozens of wounded.
"In order to save lives, the entire Mariupol garrison is implementing the approved decision of the Supreme Military Command and hopes for the support of the Ukrainian people," the Azov Regiment said in a social media post.
It said the defenders of Mariupol, in the southeast, had held out for 82 days, buying time for the rest of Ukraine to battle Russian forces and secure Western arms needed to withstand Russia's assault.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Rosewall »

di donato e orsini sempre una spanna davanti a tutti ma anche Purgatori si sta impegnando molto a dire cazzate. Mesi a denunciare la mancanza di telefonate alla Russia da parte degli USA (non fanno niente per la pace!!!) e appena Austin sente Shoigu, il giornalista commenta: che cosa c'entrano gli USA, perchè non lasciano che siano gli ucraini a parlare?!!!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Rosewall »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non e' che l'URSS fosse un paese fascista.
Il Nazionalismo mica deve assumere forzatamente i connotati del Fascismo per essere tale.

F.F.
al contrario, in Russia - e in Ucraina! - ci fu un nazionalismo fortemente socialista/comunista. O un socialismo/comunismo fortemente nazionalista, parimenti. Ma questo dà appunto ragione ad Ugly: l'URSS era "nazionalista"* AND comunista. La Russia di Putin per contro è solo "nazionalista". Non offre alcun tipo di riferimento ideologico che possa essere attrattivo per molti.
(Fra parentesi, fin da Togliatti la dirigenza del PCI almeno nella sua parte maggioritaria, ben conoscendo vicende e retroscena dell'URSS, non scalpitava certo per seguire veramente l'URSS, se mai se ne fosse presentata l'occasione. :) )

* e qui però bisogna contestualizzare: ci sono i vari nazionalismi che componevano l'URSS, e che coesistono anche nella Russia attuale, che neppure adesso è realmente caratterizzata da un nazionalismo di tipo etnico russo.

È vero che sotto Stalin ci fu la (tentata) distruzione del nazionalismo ucraino (ammesso solo se ridotto a folclore), nazionalismo ucraino SOCIALISTA, ma lí fu perchè le (catastrofiche) politiche economiche (collettivistiche e industrializzatrici) di Stalin erano in antitesi con le esigenze dei contadini ucraini. Di conseguenza, Stalin risolse il problema eliminando fisicamente i contadini ucraini e culturalmente il nazionalismo ucraino (che poi vuol dire comunque sempre ammazzare, stavolta intellettuali e dirigenti), essendo quel nazionalismo CONTADINO (qui si fa fatica ad associare nazionalismo a socialismo e nazionalismo a contadini).

E poi c'era un nazionalismo trasversale alle diverse etnie che potremmo definire imperialistico. Questo è quello che propone in questo momento la Russia di Putin. È appunto simile a quello dell'URSS ma senza più alcuna "giustificazione" ideologica. O meglio, "giustificazioni" ideologiche ci sono anche (la fuffa di Dugin e compagnia), ma sono improbabili scuse di facciata, laddove invece il comunismo dell'URSS era autentico e determinante.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

Lui sarà già sparito in qualche gulag

Lei è’ la controprova vivente a chi afferma con certezza che se avessimo donne, magari madri non so ora il caso specifico, a capo dei governi sarebbe tutto molto meglio.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da mp4/18 »

laplaz ha scritto:In UE sono davvero dei geni sopraffini.
Prima sparano sanzioni a raffica, e poi cercano di trovare un modo per poter pagare il gas che eviti di infrangere le sanzioni che loro stessi hanno messo.
Davvero politica di altissimo livello.

https://www.huffingtonpost.it/economia/ ... iWSX3JoBbw

L’europetta.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

mp4/18 ha scritto:
laplaz ha scritto:
In UE sono davvero dei geni sopraffini.
Prima sparano sanzioni a raffica, e poi cercano di trovare un modo per poter pagare il gas che eviti di infrangere le sanzioni che loro stessi hanno messo.
Davvero politica di altissimo livello.
https://www.huffingtonpost.it/economia/ ... iWSX3JoBbw

L’europetta.
La "mano sul rubinetto" del gas ce l' hanno i russi, le aziende occidentali che importano da Gazprom in qualche modo devono rispettare sia le sanzioni che i contratti, non sorprende che si sia trovato un modo per salvare capra e cavoli.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Rosewall »

il gas non è sanzionato e la questione dei rubli è irrilevante.

A proposito di gas, ecco una quantificazione di quanto si diceva il mese scorso:

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto: l'URSS era "nazionalista"* AND comunista. La Russia di Putin per contro è solo "nazionalista". Non offre alcun tipo di riferimento ideologico che possa essere attrattivo per molti.
Rosewall ha scritto:E poi c'era un nazionalismo trasversale alle diverse etnie che potremmo definire imperialistico. Questo è quello che propone in questo momento la Russia di Putin. È appunto simile a quello dell'URSS ma senza più alcuna "giustificazione" ideologica. O meglio, "giustificazioni" ideologiche ci sono anche (la fuffa di Dugin e compagnia), ma sono improbabili scuse di facciata, laddove invece il comunismo dell'URSS era autentico e determinante.
Infatti. La cosa più triste dell'attrazione che molti occidentali hanno avuto o hanno ancora per Putin è proprio questa: se in passato l'URSS era il faro del socialismo reale per chi ci credeva, Putin rappresenta la pura forza, l'arbitrio del più forte sul più debole, la sottomissione indiscussa del suddito nei confronti dell'autorità; lasciando appunto da parte Dugin, l'unica attrattiva per alcuni occidentali mi pare essere l'estremo conservatorismo su certi valori morali, che è peraltro più legato alla cultura locale che al regime di Putin
Rosewall ha scritto: * e qui però bisogna contestualizzare: ci sono i vari nazionalismi che componevano l'URSS, e che coesistono anche nella Russia attuale, che neppure adesso è realmente caratterizzata da un nazionalismo di tipo etnico russo.
Qui sono d'accordo abbastanza ma non del tutto: è vero che la varie minoranze componenti la federazione possono tranquillamente far parte dell'élite (Shoigu, Lavrov metà armeno, Abramovich ecc...) pero' l'etnia russa ha un ruolo di primus inter pares che si manifesta in diverse situazioni. Nella guerra attuale ad esempio sono morti un sacco di musulmani del Dagestan e di asiatici, e pochi russi.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Rosewall ha scritto:
la questione dei rubli è irrilevante.
Beh, insomma... La richiesta russa di pagamento in rubli è un modo per aggirare le sanzioni, e l' escamotage dei "due conti" che, fino a ieri sembrava godere - sia pure a certe condizioni - dell' avallo UE, oggi è tornato nel mirino di Bruxelles:

aprire un secondo conto in rubli "va al di là di quello che abbiamo detto che è permesso nel quadro degli orientamenti che abbiamo dato agli Stati membri", ha detto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. "La questione è molto semplice: ciò che non è nelle linee guida per il pagamento del gas russo non è autorizzato", ha detto rispondendo a una domanda sul fatto che la Commissione abbia dato indicazione, nelle linee guida agli Stati membri, solo sull'apertura di un conto in euro presso Gazprombank senza esprimersi sulle eventuali operazioni successive (apertura conto in rubli o conversione)

https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 4-P2-S1-T1

Se le cose stan così, ogni singolo paese UE deve far rispettare alle proprie aziende le sanzioni imposte dalla Commissione, altrimenti si aprirebbe nei suoi confronti la procedura d' infrazione.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

"La procedura per l'apertura dei conti presso Gazprom Bank è stata avviata senza accettazione di modifiche unilaterali dei contratti in essere", ha reso noto Eni spiegando che "l'apertura dei conti avviene su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell'obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. Tale espressa riserva accompagnerà anche l'esecuzione dei relativi pagamenti". "La decisione, condivisa con le istituzioni italiane - ha proseguito- è stata presa nel rispetto del quadro sanzionatorio internazionale e nel contesto di un confronto in corso con Gazprom Export".
E' "a carico di Gazprom Export ogni eventuale costo o rischio connesso alla diversa modalità esecutiva dei pagamenti", scrive Eni nel comunicato in cui rende noto di aver avviato le procedure per l'apertura dei due conti presso Gazprom Bank. L'esecuzione dei pagamenti con queste modalità "non riscontra al momento nessun provvedimento normativo europeo che preveda divieti che incidano in maniera diretta sulla possibilità di eseguire le suddette operazioni". Eni "ha già chiarito che l'adempimento degli obblighi contrattuali si intende completato con il trasferimento in euro, e rinnoverà il chiarimento con l'apertura dei conti K". "Le attività operative di conversione della valuta da euro a rubli - ha spiegato Eni - saranno svolte da un apposito clearing agent operativo presso la Borsa di Mosca entro 48 ore dall'accredito e senza coinvolgimento della Banca Centrale Russa"
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Comunque signori, lo dico senza ironia e pur stando per lasciare questo lavoro con la morte nel cuore: per contribuire a migliorare l'europetta si può fare altro che il politico: ci sono molti posti di lavoro in agenzie EU, molte cose che si possono fare e senza bisogno di raccomandazioni. Ovviamente si contribuisce anche lavorando nel privato, in altro modo.
Lo stesso vale per l'Italia ovviamente, ci sono forumisti che lavorano al ministero o in ambasciate.
È un modo anche più costruttivo, perché ok che votiamo ma incidiamo pochino in quel modo ecco. E non ditemi che non avete il curriculum che io ci sono arrivato dal call center o poco più. Certo, magari uno non diventa Gentiloni, ma il suo contributo lo può dare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Burano »

Io divenni avvocato in due settimane ai tempi delle polemiche sui farmaci e il doping.
Immagino che a distanza di 4 lustri la tecnologia e internet consentano anche di meglio.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:"La procedura per l'apertura dei conti presso Gazprom Bank è stata avviata senza accettazione di modifiche unilaterali dei contratti in essere", ha reso noto Eni spiegando che "l'apertura dei conti avviene su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell'obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. Tale espressa riserva accompagnerà anche l'esecuzione dei relativi pagamenti". "La decisione, condivisa con le istituzioni italiane - ha proseguito- è stata presa nel rispetto del quadro sanzionatorio internazionale e nel contesto di un confronto in corso con Gazprom Export".
E' "a carico di Gazprom Export ogni eventuale costo o rischio connesso alla diversa modalità esecutiva dei pagamenti", scrive Eni nel comunicato in cui rende noto di aver avviato le procedure per l'apertura dei due conti presso Gazprom Bank. L'esecuzione dei pagamenti con queste modalità "non riscontra al momento nessun provvedimento normativo europeo che preveda divieti che incidano in maniera diretta sulla possibilità di eseguire le suddette operazioni". Eni "ha già chiarito che l'adempimento degli obblighi contrattuali si intende completato con il trasferimento in euro, e rinnoverà il chiarimento con l'apertura dei conti K". "Le attività operative di conversione della valuta da euro a rubli - ha spiegato Eni - saranno svolte da un apposito clearing agent operativo presso la Borsa di Mosca entro 48 ore dall'accredito e senza coinvolgimento della Banca Centrale Russa"
E' assolutamente falso che la banca centrale russa non verrà coinvolta. O lei o un'agenzia a lei collegata deve per forza entrare nello schema, altrimenti non avrebbe senso economico per i russi, che ovviamente hanno studiato questa soluzione per sostenere il rublo senza dover disintegrare le proprie riserve valutarie.

L'ENI palesemente sta mentendo perchè non credo sia davvero possibile non se ne rendano conto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
Rosewall ha scritto: * e qui però bisogna contestualizzare: ci sono i vari nazionalismi che componevano l'URSS, e che coesistono anche nella Russia attuale, che neppure adesso è realmente caratterizzata da un nazionalismo di tipo etnico russo.
Qui sono d'accordo abbastanza ma non del tutto: è vero che la varie minoranze componenti la federazione possono tranquillamente far parte dell'élite (Shoigu, Lavrov metà armeno, Abramovich ecc...) pero' l'etnia russa ha un ruolo di primus inter pares che si manifesta in diverse situazioni. Nella guerra attuale ad esempio sono morti un sacco di musulmani del Dagestan e di asiatici, e pochi russi.
..Come del resto nella seconda Guerra Mondiale a subire il peso dell'oppressione nazista furono soprattutto Ucraini, Baltici e Bielorussi (oltre primariamente agli Ebrei) , tutti riassunti alla voce "Russi" nelle definizioni postbelliche.
Per non dire delle minoranze, specie polacche e giapponesi, perseguitate con mirati e sistematici programmi di ammazzamento già prima della guerra ( Stalin era ossessionato d aun accerchiamento tedesco-polacco-giapponese)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Pare che i 30 denari per comprare Erdogan siano 30 F-16 e uno squillo di telefono dalla casa bianca.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto:Pare che i 30 denari per comprare Erdogan siano 30 F-16 e una squillo dalla casa bianca.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Si fanno più insistenti (sempre con zero conferme) le voci su una grave malattia di Putin.
Secondo alcuni in questo momento sarebbe ricoverato e i suoi interventi sarebbero stati pre-registrati.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:
klaus ha scritto:Pare che i 30 denari per comprare Erdogan siano 30 F-16 e una squillo dalla casa bianca.
:lol: la squillo sarà sicuramente inclusa non appena Trump tornerà in sella
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Il piano di pace italiano:

A Kiev il piano di pace del governo italiano non è passato inosservato. Il governo di Volodymyr Zelensky lo sta valutando, al pari di altre possibili strade che portino alla ripresa dei negoziati e al cessate il fuoco. Lo confermano al nostro giornale fonti ufficiali del ministero degli Esteri ucraino.

Ieri tutti i principali siti di informazione del Paese riportavano la notizia del documento consegnato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio al segretario generale dell’Onu António Guterres. Il piano italiano, elaborato dalla Farnesina in stretto coordinamento con Palazzo Chigi, traccia un percorso in quattro tappe sotto la supervisione di un Gruppo internazionale di Facilitazione. Prevede: 1) l’immediato cessate il fuoco; 2) la garanzia che l’Ucraina rimanga neutrale e non entri nella Nato; 3) una soluzione compromesso per Crimea e Donbass; 4) un nuovo patto di sicurezza europea e internazionale.


https://www.repubblica.it/esteri/2022/0 ... 7-P6-S2-T1

“L’Ucraina apprezza il supporto dell’Italia, sia come membro dell’Unione Europea sia a livello di relazione bilaterale. L’Italia ha effettivamente condiviso la sua visione per terminare la guerra della Russia contro l’Ucraina. Stiamo valutando diverse proposte che ci sembrano interessanti. Qualsiasi tentativo internazionale di riportare la pace sul territorio ucraino e in Europa è benvenuto”. Poi però Nikolenko aggiunge: “Allo stesso tempo ogni decisione politica deve partire dal rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina nei suoi confini così come sono riconosciuti dalla comunità internazionale”.

Sul piano di pace italiano è intervenuto anche l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Sviluppo a Bruxelles. "Noi dall'Ue appoggiamo tutti gli sforzi per provare a raggiungere la fine del conflitto - ha detto - ma questo dal nostro punto di vista deve passare attraverso l'immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e le condizioni per questo cessate il fuoco le dovrà decidere l'Ucraina".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Il punto 3 è, chiaramente, quello più controverso:

Il terzo punto, il più "caldo" sotto il profilo diplomatico, riguarda la definizione dell'accordo bilaterale tra Russia e Ucraina sulle questioni territoriali, sempre previa mediazione internazionale. Centrali sono ovviamente Crimea e Donbass. Nel patto, suggerisce il piano, andrebbero risolte le controversie sui confini internazionalmente riconosciuti, il nodo della sovranità, del controllo del territorio, le disposizioni legislative e costituzionali di queste aree, le misure politiche di autogoverno. E inclusi i diritti linguistici e culturali, la libera circolazione di persone, beni, capitali e servizi, la conservazione del patrimonio storico e alcune clausole di revisione a tempo. L'elenco dei temi lascia intendere la cornice: un'autonomia praticamente totale delle aree contese e una gestione della sicurezza autonoma. Ma il richiamo ai confini riconosciuti a livello internazionale lascia supporre l'intenzione di non mettere in discussione la sovranità di Kiev sull'intero territorio nazionale.

https://www.repubblica.it/politica/2022 ... 350167027/

Ed è qui che si sono subìto concentrate le perplessità degli ucraini, e anche di Borrell.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Finalmente, dopo troppi morti, ma finalmente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da orson.poeta »

Lapsus freudiano, tardivo direi #1#

Questi ovviamente hanno deciso la brexit(lecitamente), sono insieme agli americani la nazione che rischia di meno se quel criminale sganciasse un a bomba atomica, ma si arrogano il diritto di decidere che Putin debba essere umiliato.
https://www.corriere.it/esteri/22_maggi ... fe1e.shtml
Se fosse rimosso stile Saddam avrebbe(anche) un senso ovviamente con una congiura dall'interno(non si può invadere la Russia).Ma un invio di armi per permettere agli ucraini di mantenere lo status quo e poi convincere(con le trattative diplomatiche)i russi ad andarsene dalle zone conquistate che senso ha? O lo ricacci indietro sconfiggendolo militarmente o non accetterà mai di andarsene di sua sponte: la proposta italiana di pace mi sembra la più congrua, fossi nell'ex comico ora premier ucraino la prenderei al volo.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi