Terza Guerra Mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:Mi chiedo quale sarebbe la posizione del Papa se il Papa fosse Wojtyla.
Ne parlavano a Radio24, un accenno all’importanza della nazionalità e quindi al retroterra culturale dei papi.
Il papà polacco che ha conosciuto il dominio dell’URSS, l’invasione dei sovietici, l oppressione della Russia e l’attuale realistica minaccia avrebbe un atteggiamento (forse) più deciso contro Putin e per la difesa del paese invaso.
L’attuale papà ha in se un’esperienza sudamericana dov’è la superpotenza in qualche modo opprimente (si pensi ai tanti dittatori messi dagli usa o sostenuti per convenienza) erano gli Stati Uniti per cui un occhio di sospetto è una posizione meno netta può esserci. Probabilmente il papa tedesco avrebbe avuto una posizione più moderata, una via di mezzo.

Credo che l’attuale papà debba comunque essere diplomatico al massimo se vuole fare un po’ da pacere e avere una qualche influenza su entrambe le nazioni in guerra
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Altri tempi, basta pensare come il polacco abbia tenuto nascosti i casi interni di pedofilia: Chiesa come istituzione prima dei valori cristiani.

Che il papa sia per cessare le guerre mi sembra normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:Mi chiedo quale sarebbe la posizione del Papa se il Papa fosse Wojtyla.
Ne parlavano a Radio24, un accenno all’importanza della nazionalità e quindi al retroterra culturale dei papi.
Il papà polacco che ha conosciuto il dominio dell’URSS, l’invasione dei sovietici, l oppressione della Russia e l’attuale realistica minaccia avrebbe un atteggiamento (forse) più deciso contro Putin e per la difesa del paese invaso.
Non solo, ma ancora prima ha conosciuto l'invasione dei tedeschi e l'oppressione del nazismo, che e' molto piu' vicina a Putin di quanto fosse l'Unione Sovietica, che almeno in Polonia era entrata per liberarla davvero dai nazisti.

Il Papa argentino, nato e cresciuto lontano dalla guerra mondiale e dalle sue conseguenze, non ha mai assimilato la drammaticita' della storia europea. Anche l'Europa occidentale l'ha dimenticata, in questi 75 anni di pace, la drammaticita' della storia. Ma non quella orientale, che era ancora dominata da un paese nemico poco piu' di trenta anni fa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Non solo, ma ancora prima ha conosciuto l'invasione dei tedeschi e l'oppressione del nazismo, che e' molto piu' vicina a Putin di quanto fosse l'Unione Sovietica, che almeno in Polonia era entrata per liberarla davvero dai nazisti.
Nel 1939, ad esempio .. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ma secondo voi, la maggioranza dei cittadini ucraini in Crimea, in che stato vuole stare adesso?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non solo, ma ancora prima ha conosciuto l'invasione dei tedeschi e l'oppressione del nazismo, che e' molto piu' vicina a Putin di quanto fosse l'Unione Sovietica, che almeno in Polonia era entrata per liberarla davvero dai nazisti.
Nel 1939, ad esempio .. :)

F.F.
E comunque, nel 1945...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma secondo voi, la maggioranza dei cittadini ucraini in Crimea, in che stato vuole stare adesso?
Bisognerebbe chiederlo a loro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma secondo voi, la maggioranza dei cittadini ucraini in Crimea, in che stato vuole stare adesso?
Bisognerebbe chiederlo a loro.
Lo hanno chiesto da settimane i giornalisti occidentali e loro dicono: Russia

Quindi?

Autodeterminazione = Crimea annessa alla Russia (da molti anni, eh, magari evitando la guerra), Donbass un po' e un po', Odessa Ucraina.

O no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Per la Crimea basterebbe fare un referendum, con il controllo dell'ONU. La Crimea fa parte della Russia da diversi anni ormai. Non credo proprio che ufficializzare l'annessione cambierebbe molto per Putin, che era partito pensando di come minimo riprendersi tutti i paesi che facevano parte dell'URSS fino al 1990.

Poi la maggioranza degli abitanti del Donbass sicuramente preferisce far parte dell'Ucraina, ma la loro opinione conta poco, eh?
Ultima modifica di uglygeek il mer mag 11, 2022 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Per la Crimea basterebbe fare un referendum, con il controllo dell'ONU. La Crimea fa parte della Russia da diversi anni ormai. Non credo proprio che ufficializzare l'annessione cambierebbe molto per Putin, che era partito pensando di come minimo riprendersi tutti i paesi che facevano parte dell'URSS fino al 1990.

Poi la maggioranza degli abitanti del Donbass sicuramente preferisce far parte dell'Ucrauina, ma la loro opinione conta poco, eh?

No, conta. Ma in Donbass sono divisi come opinione. Per me sbaglia Putin a volere luoghi che vogliono essere ucraini e sbaglia Zelensky a volere la Crimea. Per te?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:Per la Crimea basterebbe fare un referendum, con il controllo dell'ONU. La Crimea fa parte della Russia da diversi anni ormai. Non credo proprio che ufficializzare l'annessione cambierebbe molto per Putin, che era partito pensando di come minimo riprendersi tutti i paesi che facevano parte dell'URSS fino al 1990.

Poi la maggioranza degli abitanti del Donbass sicuramente preferisce far parte dell'Ucrauina, ma la loro opinione conta poco, eh?

No, conta. Ma in Donbass sono divisi come opinione. Per me sbaglia Putin a volere luoghi che vogliono essere ucraini e sbaglia Zelensky a volere la Crimea. Per te?
Anche in Trentino Alto Adige sono divisi come opinione, ma la maggioranza vuole restare in Italia.

A te piace tanto dare la colpa a Zelensky che sarebbe irragionevole ma la realta' delle cose e' che la Crimea fa parte della Russia da anni e la Russia ha attaccato senza ragione e voleva prendere anche Kiev. Non e' che l'Ucraina stesse preparando l'esercito per invadere Mosca.

Le cose sono veramente molto semplici: Putin si prendera' tutto quello che riuscira' a prendere, fosse per lui arriverebbe a Stoccolma.

Mi vengono in mente certi commenti di certi politici americani repubblicani iper-religiosi e super-misogini, che dicono che se una donna viene stuprata fa meglio a stare ferma, non opporsi e allargare bene le gambe cosi' l'aggressore non le fa male e magari lei si diverte pure.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Quindi tu da anni vuoi riconoscere formalmente la Crimea come Russia? Ok.
I commenti finali sono da denuncia.
Non è colpa mia se per te per i russi Donetsk vale come Stoccolma e se non esiti a mettere in mezzo stupri insieme a discorsi logici e moderati.

Dio mio quanto tempo ho perso, quanto seriamente non dubitate delle vostre opinioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto: Dio mio quanto tempo ho perso, quanto seriamente non dubitate delle vostre opinioni.
Immagine

Padre perdonaci perchè non sappiamo quello che pensiamo.

San Nickognito da Mymag
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Per me sbaglia Putin a volere luoghi che vogliono essere ucraini e sbaglia Zelensky a volere la Crimea.
Difficile essere d' accordo, se messa in questo modo, dal momento che il memorandum di Budapest impegnava la Russia al rispetto dell' integrità territoriale dell' Ucraina. Però, lo stesso Zelensky ha fatto intendere più volte che lo status della Crimea può essere oggetto di negoziato.

Ma il punto principale è un altro. La guerra in corso è andata ben oltre a mere rivendicazioni territoriali da parte di Putin, il quale ha messo in questione l' esistenza stessa dell' Ucraina, e sta tuttora tentando di acquisirne con la forza porzioni molto più ampie di quelle contese a partire dal 2014.

Star qui a discutere della Crimea ha, ora, oggettivamente poco senso. Ce l' avrebbe se Putin accettasse un cessate il fuoco e iniziasse col ritirarsi sulle posizioni del 23 febbraio. La cosa, però, è al momento ben lungi dal verificarsi.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - Lavarov: "Speriamo e ci aspettiamo che la finalizzazione della nostra operazione militare e il raggiungimento di tutti i suoi obiettivi contribuiscano a fermare i tentativi dell'Occidente di minare il diritto internazionale e di ignorare e violare i principi della Carta delle Nazioni Unite, compreso il principio dell'uguaglianza sovrana degli Stati.

Se esiste un troll in politica internazionale.....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Per me sbaglia Putin a volere luoghi che vogliono essere ucraini e sbaglia Zelensky a volere la Crimea.
Difficile essere d' accordo, se messa in questo modo, dal momento che il memorandum di Budapest impegnava la Russia al rispetto dell' integrità territoriale dell' Ucraina. Però, lo stesso Zelensky ha fatto intendere più volte che lo status della Crimea può essere oggetto di negoziato.

Ma il punto principale è un altro. La guerra in corso è andata ben oltre a mere rivendicazioni territoriali da parte di Putin, il quale ha messo in questione l' esistenza stessa dell' Ucraina, e sta tuttora tentando di acquisirne con la forza porzioni molto più ampie di quelle contese a partire dal 2014.

Star qui a discutere della Crimea ha, ora, oggettivamente poco senso. Ce l' avrebbe se Putin accettasse un cessate il fuoco e iniziasse col ritirarsi sulle posizioni del 23 febbraio. La cosa, però, è al momento ben lungi dal verificarsi.
https://soundcloud.com/cristiano-bagnoli/recording-5
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Mi scuso se è per mia incapacità, ma il link mi rimanda al tuo precedente recording 3.....
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma secondo voi, la maggioranza dei cittadini ucraini in Crimea, in che stato vuole stare adesso?
Bisognerebbe chiederlo a loro.
Lo hanno chiesto da settimane i giornalisti occidentali e loro dicono: Russia

Quindi?

Autodeterminazione = Crimea annessa alla Russia (da molti anni, eh, magari evitando la guerra), Donbass un po' e un po', Odessa Ucraina.

O no?
Lasciando perdere per un momento il caso specifico dell’Ucraina.
Secondo voi è giusto che i popoli possano decidere a che stato appartengano le proprie regioni?
Voglio dire, se i lombardi decidessero di annettersi alla Svizzera?
Facciamo un referendum e tutto ok?
Più o meno raddoppierebbero il reddito disponibile procapite.

La Sardegna è la Sicilia indipendenti il Trentino tutto e il Veneto con l’austria.

E via così.

Pezzi di Messico con gli Stati Uniti la Romagna di fa annettere alla repubblica di San Marino così non pagano più le tasse.


A parte la fantapolitica, potrebbe essere un principio giusto? Un principio praticabile veramente ?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: Mi scuso se è per mia incapacità, ma il link mi rimanda al tuo precedente recording 3.....
pardon

https://soundcloud.com/cristiano-bagnoli/recording-6
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
Secondo voi è giusto che i popoli possano decidere a che stato appartengano le proprie regioni?
Son questioni complesse e molto delicate. Problemi costituzionali e di diritto internazionale rendono difficile rispondere seccamente con un "sì" o con un "no".

Adesso, per esempio, con la vittoria elettorale dello Sinn Fein in Irlanda del Nord, un referendum per la riunificazione con la Repubblica d' Irlanda non è più così remoto, e parrebbe giustificabile. Se sia una mossa politicamente accorta o desiderabile è però un' altro problema.

La Scozia e il Quebec hanno votato legalmente per decidere la secessione, mentre la costituzione spagnola non consente di fare altrettanto per la Catalogna.

E' molto difficile rispondere se non esaminando a fondo le singole situazioni.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

E' sempre tutto molto complesso.
Il che almeno aiuta a capire che chi semplifica questioni del genere e' ignorante o disonesto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Logicamente si può appellarsi all’autodeterminazione solo in particolari situazioni.

Agli istriani non è stato chiesto nulla. Hanno semplicemente iniziato a uccidere quelli di origine italiana.

Temo che questa guerra possa durare mesi o anni.

E vedo solo due modi per farla finire:
Togliere ogni aiuto all’ucraina e vederli tutti massacrati e deportati dai russi che si prenderebbero tutto lo stato, farebbero una pulizia etnica o meglio politica profonda e sarebbero pronti per rimettere in piedi la nuova urss credo annettendosi pure la Moldavia già in parte invasa e poi chissà.

Oppure un ulteriore rafforzamento con blindati e tutto quello che serve per ricacciare in parte i russi e portarlo a trattare. A un cessate il fuoco e un accordo. Magari con Crimea russa, Donbas con forze militari dell’Onu come stato cuscinetto e un referendum tra 5 anni. E impegno dell’Ucraina a non entrare nella nato.

Il terzo caso: una vittoria dell’Ucraina con i russi ricacciati e umiliati non la vedo possibile perché scatterebbe l’opzione nucleare.

Non credo che una nazione europea annientata tra il disinteresse faccia bene agli equilibri internazionali e all’umanità di ognuno.

È vero pure che c’è ne fottiamo di tante guerre ma è così. Le cose che ci toccano da vicino sia emotivamente che materialmente hanno più importanza. In parte per motivi razionali e in parte irrazionali.

Qualcuno disse che ci colpisce di più vedere una striscia sulla carrozzeria della propria auto che sentire che un’alluvione ha spazzato un villaggio in Cina.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Concordo con quello che dici. Il problema è che, con la guerra, passano inevitabilmente in secondo piano anche legittime questioni di auto-determinazione delle popolazioni di singole regioni.

In linea di principio, non è affatto assurdo che la Crimea possa decidere liberamente di riunificarsi con la Russia. Il guaio è che il disastro combinato da Putin allontana le soluzioni pacifiche di qualsiasi controversia.

Tra l' altro, comunque vada la guerra, la Crimea rimarrà de facto russa per parecchio tempo e forse per sempre. La bozza di pace che era circolata lasciava in sospeso per 15 anni la soluzione della questione giuridica, figuriamoci....
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
stefano61 ha scritto: Mi scuso se è per mia incapacità, ma il link mi rimanda al tuo precedente recording 3.....
pardon

https://soundcloud.com/cristiano-bagnoli/recording-6
Parla Praga.

Trasmettiamo alcuni messaggi speciali

Cristiano non è più seduto

Gegia bacia Pironkova

La gatta non è più epilettica

Parla Praga

Abbiamo trasmesso alcuni messaggi speciali.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Da Radio Varsavia a Praga Racconta

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

Nickognito ha scritto:Ma secondo voi, la maggioranza dei cittadini ucraini in Crimea, in che stato vuole stare adesso?
Adesso non lo so e ha poco senso chiederselo perché difficile che si ottenga una risposta attendibile. Men che meno basandoci sul finto referendum russo dopo l’occupazione del 2014. Credo avesse senso chiederselo prima del 2014 e in effetti glielo hanno chiesto in questo survey nel 2013 che mi sembra attendibile, trovate tutto qua

https://www.iri.org/wp-content/uploads/ ... 202013.pdf

Copio e incollo alcuni grafici interessanti:

Su come si consideravano indipendentemente dal passaporto:
FDA83992-9E22-4BCA-B1FE-89F0CFF44F61.jpeg
FDA83992-9E22-4BCA-B1FE-89F0CFF44F61.jpeg (151.36 KiB) Visto 864 volte
Su sotto quale sfera di influenza economica preferissero essere:
0E4108C0-3CBA-418A-BACB-91F44B31D4D8.jpeg
0E4108C0-3CBA-418A-BACB-91F44B31D4D8.jpeg (138.71 KiB) Visto 864 volte
E, più rilevante di tutti, su quale condizione politica fosse più appropriata per la Crimea.
027234EE-8E2A-405F-9D2D-9E0BF8CF7D11.jpeg
027234EE-8E2A-405F-9D2D-9E0BF8CF7D11.jpeg (156.33 KiB) Visto 864 volte
Insomma per fare un riassunto:

- solo il 40% si sentivano russi prima di tutto
- solo il 17% voleva entrare in EU
- solo il 23% voleva separarsi dall’Ucraina e essere annesso alla Russia

Insomma, come sempre la situazione è più complessa di quello che si pensa, la Crimea sebbene molto filo russa, tutto sommato era contenta di rimanere una regione autonoma in Ucraina.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

In questo caso comunque i russi sono arrivati alla periferia di Kiev. E Kiev è chiaramente Ucraina, non è un caso di autodeterminazione di una regione con una maggioranza di abitanti di un'altra etnia o cultura. Quindi di cosa stiamo parlando? Sarebbe come se per liberare l'Alto Adige l'esercito austriaco arrivasse a Roma o a Napoli.

Chi continua a fare le pulci alle vicende di enclavi russe in territorio ucraino come se queste fossero un fattore scatenante e decisivo di questa guerra, come se non ci fosse un aggressore e un aggredito, è falso come giuda e mente sapendo di mentire.
Putin non ha scatenato questa guerra per farsi certificare l'annessione della Crimea o per prendere un pezzo di Donbass. Voleva e vuole cancellare l'intera Ucraina dalle mappe geografiche, come minimo, e solo come inizio.

Questo lo sappiamo perché lo dicono prima di tutto i russi, a partire dal loro ministro degli esteri. Anche se Putin si sedesse ad un tavolo di pace perché adesso la guerra non va come sperava, sarebbe solo per prendere tempo per riarmarsi meglio per il futuro. Da questo punto di vista anche trattare sulla Crimea non è che serva a molto. Infatti se ne parla di più sulla stampa italiana che in Russia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

uglygeek ha scritto:In questo caso comunque i russi sono arrivati alla periferia di Kiev. E Kiev è chiaramente Ucraina, non è un caso di autodeterminazione di una regione con una maggioranza di abitanti di un'altra etnia o cultura. Quindi di cosa stiamo parlando? Sarebbe come se per liberare l'Alto Adige l'esercito austriaco arrivasse a Roma o a Napoli.

Chi continua a fare le pulci alle vicende di enclavi russe in territorio ucraino come se queste fossero un fattore scatenante e decisivo di questa guerra, come se non ci fosse un aggressore e un aggredito, è falso come giuda e mente sapendo di mentire.
Putin non ha scatenato questa guerra per farsi certificare l'annessione della Crimea o per prendere un pezzo di Donbass. Voleva e vuole cancellare l'intera Ucraina dalle mappe geografiche, come minimo, e solo come inizio.

Questo lo sappiamo perché lo dicono prima di tutto i russi, a partire dal loro ministro degli esteri. Anche se Putin si sedesse ad un tavolo di pace perché adesso la guerra non va come sperava, sarebbe solo per prendere tempo per riarmarsi meglio per il futuro. Da questo punto di vista anche trattare sulla Crimea non è che serva a molto. Infatti se ne parla di più sulla stampa italiana che in Russia.
L'unica cosa che vuole Putin è la testa di Zelensky, colpevole di volerlo prendere per il culo, questa gente ragiona in questo modo, il resto son balle, menzogne, pretesti, scuse e compagnia bella.
Ora però si è aggiunto il risentimento verso Bidet, e la cosa si complica.
Per il resto, i Russi son già impantanati, esercito malequipaggiato, demotivato, capi militari burocrati incapaci leccaculo.
Vanno da nessuna parte, se non in guerra di distruzione e posizione tipo Vietnam.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

uglygeek ha scritto:In questo caso comunque i russi sono arrivati alla periferia di Kiev. E Kiev è chiaramente Ucraina, non è un caso di autodeterminazione di una regione con una maggioranza di abitanti di un'altra etnia o cultura. Quindi di cosa stiamo parlando? Sarebbe come se per liberare l'Alto Adige l'esercito austriaco arrivasse a Roma o a Napoli.

Chi continua a fare le pulci alle vicende di enclavi russe in territorio ucraino come se queste fossero un fattore scatenante e decisivo di questa guerra, come se non ci fosse un aggressore e un aggredito, è falso come giuda e mente sapendo di mentire.
Putin non ha scatenato questa guerra per farsi certificare l'annessione della Crimea o per prendere un pezzo di Donbass. Voleva e vuole cancellare l'intera Ucraina dalle mappe geografiche, come minimo, e solo come inizio.

Questo lo sappiamo perché lo dicono prima di tutto i russi, a partire dal loro ministro degli esteri. Anche se Putin si sedesse ad un tavolo di pace perché adesso la guerra non va come sperava, sarebbe solo per prendere tempo per riarmarsi meglio per il futuro. Da questo punto di vista anche trattare sulla Crimea non è che serva a molto. Infatti se ne parla di più sulla stampa italiana che in Russia.
Era per dire che neanche la Crimea aveva espresso il bisogno di “essere liberata” dall’oppressione Ucraina
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Londinium ha scritto:nel 2013
e nel 1910? :D

E' cambiato il mondo, a Odessa ci sta che allora il 25% volesse diventare Russia e oggi lo 0.1%. In Cecenia?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Londinium »

Nickognito ha scritto:
Londinium ha scritto:nel 2013
e nel 1910? :D

E' cambiato il mondo, a Odessa ci sta che allora il 25% volesse diventare Russia e oggi lo 0.1%. In Cecenia?
Non essere ridicolo adesso, e’ l’ultimo dato verificabile prima dell’annessione russa
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
Londinium ha scritto:nel 2013
e nel 1910? :D

E' cambiato il mondo, a Odessa ci sta che allora il 25% volesse diventare Russia e oggi lo 0.1%. In Cecenia?
Conosco ucraini del donbas che prima dell’invasione guardavano con simpatia alla Russia e si sentivano russi. Dopo l’invasione odiano Putin e la Russia.

Diciamo che se ti radono al suolo la casa e ti ammazzano i parenti la simpatia tende a diminuire
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Mi dispiace per il migliaio circa di uomini e donne dell’esercito ucraino e milizia bloccati nell’ acciaieria. Feriti senza cibo e acqua, sotto le bombe tra incendi e proiettili senza nessuna via di fuga. E nemmeno gli ucraini hanno speranza di rompere l’assedio.
Servirebbero molte armi, con corazzati e areonautica.

Sono spacciati. Non possono nemmeno arrendersi perché sono il simbolo inventato della nazificazione (che non ho ancora capito cosa voglia dire). Verranno tutti uccisi o deportati.
Una inutile strage. I russi dovrebbero fare come gli antichi “ponti d’oro al nemico che fugge” qui i ponti li stanno abbattendo e questo costerà molte vite anche russe.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Shakespeare ha scritto:
L'unica cosa che vuole Putin è la testa di Zelensky, colpevole di volerlo prendere per il culo, questa gente ragiona in questo modo, il resto son balle, menzogne, pretesti, scuse e compagnia bella.
Cioè, se Zelensky si fosse subìto consegnato il 24 febbraio, Putin avrebbe ritirato le truppe e tutto il resto sarebbe rimasto come prima, con gli ucraini liberi di scegliersi qualunque altro presidente e privati solo di Crimea e repubbliche separatiste nel Donbass?

Mi sembra molto improbabile :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
L'unica cosa che vuole Putin è la testa di Zelensky, colpevole di volerlo prendere per il culo, questa gente ragiona in questo modo, il resto son balle, menzogne, pretesti, scuse e compagnia bella.
Cioè, se Zelensky si fosse subìto consegnato il 24 febbraio, Putin avrebbe ritirato le truppe e tutto il resto sarebbe rimasto come prima, con gli ucraini liberi di scegliersi qualunque altro presidente e privati solo di Crimea e repubbliche separatiste nel Donbass?

Mi sembra molto improbabile :)
Aveva già pronto l’ex presidente filo russo da telecomandare dal suo ufficio.
Poi sarebbero partiti i sequestri fucilazioni e deportazioni come sta succedendo e è successo nelle zone occupate
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Presidente e primi ministro Finlandese hanno confermato la decisione di entrare nella NATO. La domanda dovrebbe avvenire entro la settimana prossima.
Il governo Svedese dovrebbe riunirsi in settimana.
Entrambi gli stati sono in grado di contribuire alla sicurezza del patto atlantico quindi in linea col trattato possono entrare nell'alleanza contrariamente a quello che "qualche forumista di mymag" sostiene.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

stefano61 ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
L'unica cosa che vuole Putin è la testa di Zelensky, colpevole di volerlo prendere per il culo, questa gente ragiona in questo modo, il resto son balle, menzogne, pretesti, scuse e compagnia bella.
Cioè, se Zelensky si fosse subìto consegnato il 24 febbraio, Putin avrebbe ritirato le truppe e tutto il resto sarebbe rimasto come prima, con gli ucraini liberi di scegliersi qualunque altro presidente e privati solo di Crimea e repubbliche separatiste nel Donbass?

Mi sembra molto improbabile :)
Di più, non serviva neanche si consegnasse.
Ai capi di governo, ai politici di alto rango in generale, dei propri cittadini, del proprio stato, non gliene frega assolutamente niente, zero. Gli frega vincere o perdere, anche per due euro, due voti in più, un potere in più, in palio. E la sconfitta del proprio avversario.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Shakespeare ha scritto:
non serviva neanche si consegnasse.
Cioè, Zelensky si dimette, e finisce tutto come per incanto :D

Sarebbe piuttosto semplice risolvere i problemi se fosse così, ma ridurre l' intera faccenda a un mero scontro personale mi sembra davvero un po' troppo riduttivo - per quanto, sicuramente, elementi personalistici non debbano essere mai sottovalutati.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Shakespeare »

stefano61 ha scritto:
Shakespeare ha scritto:
non serviva neanche si consegnasse.
Cioè, Zelensky si dimette, e finisce tutto come per incanto :D

Sarebbe piuttosto semplice risolvere i problemi se fosse così, ma ridurre l' intera faccenda a un mero scontro personale mi sembra davvero un po' troppo riduttivo - per quanto, sicuramente, elementi personalistici non debbano essere mai sottovalutati.
1) non serve si dimetta
2) ti sembra male
3) se pensi sul serio a Putin interessi donbrass e crimea per il bene dei russi ci sei lontano, molto. Ecco, giusto per la neutralità rispetto alla NATO, forse per il bene dei russi la cosa ci sta, ma anche qui è in gran parte questione personale.
4) la pensi diversamente ? Ok, buon per te, ne ho già preso atto ancor prima, inutile ripeterlo, o no ? O andiamo avanti all'infinito a ripeterci le stesse identiche cose ?
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

Shakespeare ha scritto:
se pensi sul serio a Putin interessi donbrass e crimea per il bene dei russi ci sei lontano, molto. Ecco, giusto per la neutralità rispetto alla NATO, forse per il bene dei russi la cosa ci sta, ma anche qui è in gran parte questione personale.
4) la pensi diversamente ?
Ma non sono solo io a pensarla diversamente, direi quasi tutti :)

Non credo che, in generale, a Putin interessi molto il bene dei russi. Credo che questo non valga in egual misura per tutti gli statisti, ma sappiamo che le persone - soprattutto quelle dedite all' esercizio del potere - sono tendenzialmente abbastanza egocentriche.

Ma sostenere che Putin sia solo contro Zelensky, e di tutto il resto freghi nulla, beh, è francamente molto difficile da credere. Anche perchè le sue contese con l' Ucraina sono cominciate ben prima dell' elezione di Zelensky a presidente.

Il punto è semplicemente che, visto che sei praticamente l' unico a vedere le cose nel modo in cui le descrivi, dovresti almeno cercare di spiegare più approfonditamente la tua visione. Altrimenti, è difficile prenderla sul serio.
Rispondi