Terza Guerra Mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Perfetto
Perfetto? Se questo è il più famoso esperto di geopolitica italiano andiamo davvero male. Faccio bene a leggermi riviste anglosassoni.

Dice Caracciolo:

1) le sanzioni non sono servite.

A. L'effetto delle sanzioni si vedrà nel lungo periodo.
B. Già nel breve periodo come mi pare Rosewall ha postato un po' di tempo fa l'industria russa è semiparalizzata. Above all, car production has suffered, and it's now down by 96.7 percent compared to 2021. Production of trucks plunged by 39.3 percent, that of diesel and gasoline engines by 57 percent, that of diesel locomotives by 63.2 percent and that of freight wagons by 51.8 percent (a proposito queste sono cifre riportate da Bruno Maçaes, un autore portoghese ex politico, il quale ha volte ha posizioni un po' stravaganti ma è certamente più preparato di Caracciolo ed è un'ottima alternativa continentale alle campane anglosassoni)
C. Le sanzioni accelerano il decoupling occidentale dalla Russia
D. Le sanzioni hanno mostrato alla Cina che l'attacco a Taiwan avrebbe un prezzo molto alto
E. Le sanzioni hanno rinsaldato il G7 e la Nato che secondo alcuni, tra cui Macron, erano moribonde.

Sono tutti esiti rilevanti e non scontati,caro Caracciolo.

2) alla fine del video dice: "le sanzioni erano un compromesso tra chi voleva spingere per un intervento in guerra". Eh? :o
Francia e Germania non fanno che mettere acqua sul fuoco da mesi, gli anglosassoni hanno detto un sacco di volte che non siamo in guerra con la Russia, chi spingerebbe per un intervento in guerra? Il governo ultranazionalista polacco? Non conta nulla: Kaczynsky fa quel che gli viene ordinato da Washington. Quindi certa stampa polacca è solo propaganda interna per le elezioni polacche del 2023.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Se vuoi leggere i suoi articoli oltre a interpretare quei tre minuti puoi farlo.
Ma sicuramente tu ne sai di più.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Se vuoi leggere i suoi articoli oltre a interpretare quei tre minuti puoi farlo.
Ma sicuramente tu ne sai di più.
Non ho interpretato, ho citato parole dette da Caracciolo. Tu hai scritto perfetto, io ho scritto motivando perché l'intervento è decisamente imperfetto e tu non rispondi nel merito.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ormai da molti mesi non posso scrivere post lunghi per motivi di salute, quindi non rispondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

laplaz ha scritto:La discussione "politica" sul price cap gas è davvero MERAVIGLIOSA :lol:
L'idea attuale è "stabiliamo noi un prezzo massimo a cui la Russia ci deve vendere il gas". Però il cap lo mettiamo solo sul gas russo perchè altrimenti gli altri che ci vendono il gas si incazzano 8)
GENIALE #113#
https://www.repubblica.it/economia/2022 ... -P2-S10-T1

Vai, nuova idea. Adesso è il tetto al prezzo del gas, ma senza chiamarlo "tetto" :lol:
In sostanza trovare i soldi per rimborsare tutti gli utenti, suppongo.

Ecco, questo si può fare, senza tante menate e idee assurde. Unico problema è che lo Stato dovrà dare i soldi direttamente ai fornitori, che poi applicheranno in bolletta il prezzo stabilito a livello UE a tutti i loro clienti. Non di facile gestione come flussi di cassa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Laplaz, non ho seguito molto forse ma ho l'impressione che tu spesso critichi le comunicazioni ufficiali italiane sull'energia, o anche solo interviste.

Non capisco perché, credo che tali comunicazioni siano solo volte a tranquillizzare l'opinione pubblica, per dire che quello che fa il governo è giusto e tutto andrà bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Laplaz, non ho seguito molto forse ma ho l'impressione che tu spesso critichi le comunicazioni ufficiali italiane sull'energia, o anche solo interviste.

Non capisco perché, credo che tali comunicazioni siano solo volte a tranquillizzare l'opinione pubblica, per dire che quello che fa il governo è giusto e tutto andrà bene.
Ma io mi limito a segnalare le sciocchezze che leggo/sento, poi il motivo per cui le dicono/scrivono mi interessa poco.
Alla fine qua nel forum ci ridiamo sopra, o almeno io ci scherzo, giusto per sdrammatizzare un po' una situazione che è disastrosa.

Per chi vuole avere qualche informazione più approfondita sulla situazione attuale e le prospettive negli anni a venire segnalo questo ottimo report di oggi della IEA
https://www.iea.org/reports/gas-market-report-q3-2022
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Produzione industriale in Russia (Caracciolo avrà accesso a queste cifre? Che ne pensa?):

Some data points: May 22 vs May 21
Cars: -96.7% (3,700 cars)
Trucks: -39.3%
ICE motors: -57%
Pass. train wagons: -59.8%
Freight wagons: -51.8%
Fiberglass cables: -80.8%
Fridges: -58.1%
Washing machines: -59.2%
AC electric motors: -49.9%
Elevators: -34.7%
Excavators: -60%
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:Produzione industriale in Russia (Caracciolo avrà accesso a queste cifre? Che ne pensa?):
e' un cretino. Leggesse mymag.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

laplaz ha scritto:
io mi limito a segnalare le sciocchezze che leggo/sento
Come giudichi quest' analisi?

https://www.lavoce.info/archives/95924/ ... e-cap-gas/
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

stefano61 ha scritto:
laplaz ha scritto:
io mi limito a segnalare le sciocchezze che leggo/sento
Come giudichi quest' analisi?

https://www.lavoce.info/archives/95924/ ... e-cap-gas/
Ma direi che non aggiunge nulla a quanto già si sa e abbiamo discusso anche qui su mymag.

L'argomento dell'articolo è essenzialmente il cap al prezzo di importazione del gas russo via tubo, ma vengono dimenticati alcuni aspetti tecnici fondamentali:

1) il problema degli arbitraggi (fisici e finanziari) tra i mercati.
2) l'impatto finanziario sulle posizioni esistenti in swap che genererebbero potenzialmente delle margin call immediate con potenziali rischi di default tra gli operatori.
3) l'aspetto legale sottostante ai contratti take or pay già esistenti ai quali i nostri operatori sono vincolati, mandandoli pertanto automaticamente incontro a dispute legali miliardarie.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Produzione industriale in Russia (Caracciolo avrà accesso a queste cifre? Che ne pensa?)
Ma ovviamente non è che Caracciolo metta in dubbio che le sanzioni producano effetti consistenti sull' economia russa. E' solo che, al momento, non stanno fermando l' offensiva militare - cosa che ne era l' obiettivo principale.

E il problema è che, col passare del tempo, diventa sempre meno chiaro se i costi (anche politici) delle sanzioni non siano in definitiva più deleteri per chi le ha messe in campo.

L' effetto combinato di moderati aiuti militari all' Ucraina e pesanti sanzioni economiche alla Russia rischia di determinare una situazione tutto sommato favorevole a Putin. Forse, servono più armi e meno sanzioni.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da rob »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Produzione industriale in Russia (Caracciolo avrà accesso a queste cifre? Che ne pensa?)
Ma ovviamente non è che Caracciolo metta in dubbio che le sanzioni producano effetti consistenti sull' economia russa. E' solo che, al momento, non stanno fermando l' offensiva militare - cosa che ne era l' obiettivo principale.

E il problema è che, col passare del tempo, diventa sempre meno chiaro se i costi (anche politici) delle sanzioni non siano in definitiva più deleteri per chi le ha messe in campo.

L' effetto combinato di moderati aiuti militari all' Ucraina e pesanti sanzioni economiche alla Russia rischia di determinare una situazione tutto sommato favorevole a Putin. Forse, servono più armi e meno sanzioni.
In qualunque modo si affronti questa situazione, si rischia di commettere errori che si pagano a caro prezzo. Dovrebbe essere a tutti evidente che siamo in una fase di nuova Guerra Fredda che non è cominciata nel febbraio 2022, ma quando è stata violata l'integrità territoriale della Georgia da parte delle forze armate russe.
Certo, in questi quattordici anni, il progetto di riaffermazione dell'autorità russa ha preso consistenza e non è per nulla dissimile dalla sovietizzazione dei Paesi dell'Europa Orientale tra il 1945 e il 1948 irrobustita dai guadagni territoriali post bellici (Polonia, Germania).
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da orson.poeta »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Produzione industriale in Russia (Caracciolo avrà accesso a queste cifre? Che ne pensa?)
Ma ovviamente non è che Caracciolo metta in dubbio che le sanzioni producano effetti consistenti sull' economia russa. E' solo che, al momento, non stanno fermando l' offensiva militare - cosa che ne era l' obiettivo principale.

E il problema è che, col passare del tempo, diventa sempre meno chiaro se i costi (anche politici) delle sanzioni non siano in definitiva più deleteri per chi le ha messe in campo.

L' effetto combinato di moderati aiuti militari all' Ucraina e pesanti sanzioni economiche alla Russia rischia di determinare una situazione tutto sommato favorevole a Putin. Forse, servono più armi e meno sanzioni.
Forse invece di questa ambiguità, se si vuole davvero aiutare gli ucraini, servirebbe un intervento militare degli Usa guidati da "Sleepy Joe che almeno farebbe quello che hanno fatto tutti i presidenti americano prima di lui, una guerra" :oops: Possono mandare ancora armi su armi agli ucraini ma se l'esercito russo è molto superiore, cosa cambia negli equilibri? Convincono un criminale come Putin a desistere perché muoiono i suoi soldati e gli infliggono altre sanzioni? Non hanno capito con chi hanno a che fare mi sa :roll: visto che la Nato non può intervenire per il "cavillo burocratico" dell'Ucraina che non fa ancora parte e chissà se mai succederà: in tutto questo Putin ha purtroppo campo libero, non lo sanzioneranno mai sul serio. Nel frattempo si continua per una strada a vicolo cieco che non sta producendo effetti a breve termine non perché lo dica Caracciolo, ma perché lo dice l'evidenza dei fatti. Ma ha torto Caracciolo e chi la pensa come lui #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da stefano61 »

orson.poeta ha scritto:
Forse invece di questa ambiguità, se si vuole davvero aiutare gli ucraini, servirebbe un intervento militare degli Usa guidati da "Sleepy Joe che almeno farebbe quello che hanno fatto tutti i presidenti americano prima di lui, una guerra" :oops: Possono mandare ancora armi su armi agli ucraini ma se l'esercito russo è molto superiore, cosa cambia negli equilibri? Convincono un criminale come Putin a desistere perché muoiono i suoi soldati e gli infliggono altre sanzioni? Non hanno capito con chi hanno a che fare mi sa :roll: visto che la Nato non può intervenire per il "cavillo burocratico" dell'Ucraina che non fa ancora parte
Non è questione di cavilli burocratici, un intervento militare della Nato (o degli Stati Uniti, posto che ci sia grande differenza) è escluso per evitare un conflitto diretto tra super-potenze nucleari.

L' esercito russo è superiore (come si sapeva), ma non così tanto da non poter essere fermato dagli ucraini, se massicciamente riforniti (e addestrati all' uso) di armamenti avanzati occidentali. Molto materiale è in arrivo, ma occorre anche uno sforzo industriale coordinato e finalizzato: serve una specifica catena di produzione, lo stock di armi nei magazzini dei paesi Nato è insufficiente.

Se non si vuole che l' Ucraina perda rovinosamente questa guerra (mettendo a repentaglio la sua stessa sopravvivenza, non solo la sua sovranità sul Donbass) bisogna fornirle i mezzi per difendersi - come espressamente richiesto dal governo ucraino. La vuota retorica pseudo-pacifista, invece, fa solo il gioco di Putin - i suoi portavoce ripetono infatti le medesime cantilene.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da orson.poeta »

stefano61 ha scritto:
orson.poeta ha scritto:
Forse invece di questa ambiguità, se si vuole davvero aiutare gli ucraini, servirebbe un intervento militare degli Usa guidati da "Sleepy Joe che almeno farebbe quello che hanno fatto tutti i presidenti americano prima di lui, una guerra" :oops: Possono mandare ancora armi su armi agli ucraini ma se l'esercito russo è molto superiore, cosa cambia negli equilibri? Convincono un criminale come Putin a desistere perché muoiono i suoi soldati e gli infliggono altre sanzioni? Non hanno capito con chi hanno a che fare mi sa :roll: visto che la Nato non può intervenire per il "cavillo burocratico" dell'Ucraina che non fa ancora parte
Non è questione di cavilli burocratici, un intervento militare della Nato (o degli Stati Uniti, posto che ci sia grande differenza) è escluso per evitare un conflitto diretto tra super-potenze nucleari.

L' esercito russo è superiore (come si sapeva), ma non così tanto da non poter essere fermato dagli ucraini, se massicciamente riforniti (e addestrati all' uso) di armamenti avanzati occidentali. Molto materiale è in arrivo, ma occorre anche uno sforzo industriale coordinato e finalizzato: serve una specifica catena di produzione, lo stock di armi nei magazzini dei paesi Nato è insufficiente.

Se non si vuole che l' Ucraina perda rovinosamente questa guerra (mettendo a repentaglio la sua stessa sopravvivenza, non solo la sua sovranità sul Donbass) bisogna fornirle i mezzi per difendersi - come espressamente richiesto dal governo ucraino. La vuota retorica pseudo-pacifista, invece, fa solo il gioco di Putin - i suoi portavoce ripetono infatti le medesime cantilene.
Ovvio è escluso per lo scenario che prospetti, rischio di una deflagrazione nucleare della terza guerra, ma ci siamo ormai dentro gli ucraini direttamente e noi (per ora) in modo indiretto. Secondo me si sopravvaluta troppo la capacità di resistenza del popolo ucraino perché appunto anche i civili dovranno combattere contro un esercito numericamente e per armamenti più forte, va bene addestrarli ma finora lo si è fatto? E come ti dissi qualche post fa, non vorrei che quelle armi finissero nelle mani sbagliate..ovvero di parte dell' esercito ucraino non proprio regolare che fa il doppio gioco, tipo questi qui che possono fare all'Ucraina lo stesso male fatto dai russi, sì ricacciandoli indietro ma poi prendendo loro il controllo delle città, stile iugoslavi di Tito, solo che quelli erano comunisti.
https://www.micromega.net/battaglione-azov/
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

21:25 Media, ucciso a San Pietroburgo un altro uomo d’affari russo

Yuri Voronov, un uomo d’affari russo, sarebbe stato ucciso a colpi di arma da fuoco ieri nella sua villa a San Pietroburgo. A scriverlo sono il ’Daily Mail’ e l’agenzia di stampa ucraina Unian. Voronov, 61 anni, era il capo di una società di logistica che aveva contratti redditizi con Gazprom nell’Artico. Il comitato investigativo russo, rileva il Daily Mail, sta indagando sulla morte di Voronov, che attualmente stanno attribuendo a una “disputa con partner commerciali”. E’ l’ennesima morte sospetta di un uomo d’affari russo e in particolare di alcuni di loro legati direttamente o indirettamente al colosso energetico russo. A fine gennaio il sessantenne Leonid Shulman, alto dirigente di Gazprom, è stato trovato morto nel bagno della sua villa moscovita nel quartiere bene degli uomini d'affari. A febbraio Alexander Tyulakov, 61 anni, ai vertici della tesoreria di Gazprom, è stato trovato impiccato nel suo garage. A fine febbraio un altro oligarca, Mikhail Watford, magnate dell'energia, è stato trovato morto nella rimessa della sua casa nel Regno Unito. Il 19 aprile, in un lussuoso appartamento di Mosca, sono stati trovati i corpi di Vladislav Avayev, ex vicepresidente di Gazprombank ed ex funzionario del Cremlino, della moglie e della figlia di 13 anni. A inizio marzo, Vasily Melnikov è morto anche il miliardario russo con la sua famiglia nella sua casa a Nizhny Novgorod. Anche Sergey Protosenya, ex presidente dell'azienda russa del gas Novotek con un patrimonio stimato in circa 400 milioni di euro, è stato trovato impiccato nel giardino della sua villa in Spagna. Anche il miliardario Alexander Subbotin, 43 anni, ex alto dirigente del gigante dell’energia Lukoil, è stato trovato morto a maggio. Andrei Krukowski, un manager di un resort alpino di Gazprom, a maggio, sarebbe morto cadendo dalla scogliera a Sochi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

Il Canada è il primo paese NATO a ratificare l'ingresso di Svezia e Finlandia nell'alleanza.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

La vittoria russa è tra le stelle :oops:

Il bonifico in rubli è arrivato anche questo mese

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

klaus ha scritto:Il Generale Igor Konashenkov dell' esercito russo ha comunicato che i Russi hanno abbandonato l'isola dei serpenti come gesto di buona volontà verso gli Ucraini.
Pare però che la buona volontà sia arrivata dopo 3 attacchi missilistici che hanno distrutto 2 batterie di missili e un radar russi causando diversi morti.
Il resto del personle di stanza se la sarebbe svignata su 2 speedboat. :roll:
ANSA - Nelle prime ore del mattino, aerei della Federazione hanno attaccato l'isola dei Serpenti, liberata dalle forze ucraine nei giorni scorsi: "L'isola è stata centrata da due missili lanciati dall'aria. Il molo è stato danneggiato in modo significativo", afferma Kiev.

....è finità la buona volontà :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

tennisfan82 ha scritto:La vittoria russa è tra le stelle :oops:

Il bonifico in rubli è arrivato anche questo mese

Immagine
Immagine

Veramente poco professionali i cosmonauti Russi.
Chissà se sarà la fine di quella collaborazione iniziata nel 1975 e che ha sempre dato l'impressione di essere il terreno dove le 2 super potenze si potessero riavvicinare anche nelle crisi peggiori.
Ormai la Russia è un paria internazionale e se l'Ucraina dovesse resistere anocra a lungo è probabilmente destinata a diventare un satellite della Cina.

PS oltretutto i 3 sono saliti a Marzo con quella bandiera a meno che non gliela abbia recapiatat Bezos
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Vendite auto in Russia

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Dibba di ritorno dal suo reportage(ahahahah)in Russia

"La Russia guarda altrove scommettendo nella crescita di paesi emergenti. In Russia i prezzi non sono neanche lontanamente aumentati come in Italia. Le sanzioni stanno rafforzando Putin, è un fatto. Putin ha risollevato la Russia ridandogli dignità, questo un altro fatto"

"La Nato con l'allargamento ad est ha violato una serie di patti. La Nato ha bombardato Belgrado, i russi erano troppo deboli per rispondere. La Russia ha vissuto una serie di umiliazioni capitalistiche". Poi, "a Kiev c'è stato un colpo di Stato supportato da Usa e UK"


Cominciamo a chiamare questi soggetti per quello che sono, dei complici criminali.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

tennisfan82 ha scritto: Cominciamo a chiamare questi soggetti per quello che sono, dei complici criminali.
per Dibba ci sarebbe anche un altra parola che iizia sempre per C....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

ANSA - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha lasciato in anticipo la riunione a Bali del G20 delle principali economie dopo aver detto ai suoi omologhi che l'invasione russa dell'Ucraina non è responsabile di una crisi globale alimentare e che le sanzioni progettate per isolare la Russia equivalevano a una dichiarazione di guerra.
Lo riporta il Guardian.
"Se l'Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l'Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c'è nulla di cui parlare con l'Occidente", ha detto il capo della diplomazia russa.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

tennisfan82 ha scritto:Vendite auto in Russia
Mandalo a Caracciolo
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

s&v ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Vendite auto in Russia
Mandalo a Caracciolo
Inflazione a maggio + 17,1%

Questi i dati sugli aumenti(fonte russa)

https://www-fontanka-ru.translate.goog/ ... r_pto=wapp
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Menomale dai, non vendono macchine quindi gli ucraini stanno tutti bene. Possiamo rimandare a casa loro gli immigrati.

Ah, com'è, non li state tenendo a casa vostra come fanno cechi e polacchi?

Oh, un attimo, non è che siete pure abbastanza abbienti per poter pagare le bollette e lavorare?

Ok, allora tutto bene dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Menomale dai, non vendono macchine quindi gli ucraini stanno tutti bene. Possiamo rimandare a casa loro gli immigrati.

Ah, com'è, non li state tenendo a casa vostra come fanno cechi e polacchi?

Oh, un attimo, non è che siete pure abbastanza abbienti per poter pagare le bollette e lavorare?

Ok, allora tutto bene dai.
Non ho capito il nesso tra sanzioni e immigrazione ucraina. E neanche quello con l'inflazione, la quale è un fenomeno pregresso e quasi globale. Tra un po' gli appeasers diranno che è colpa delle sanzioni se il Po è a secco.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Ah Nick ieri Putin ha detto che hanno appena iniziato e sfidato l'occidente sul campo di battaglia, come lo convinciamo a trattare? La risposta "non sono Kissinger" non vale :D
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Produzione industriale in Russia (Caracciolo avrà accesso a queste cifre? Che ne pensa?)
Ma ovviamente non è che Caracciolo metta in dubbio che le sanzioni producano effetti consistenti sull' economia russa. E' solo che, al momento, non stanno fermando l' offensiva militare - cosa che ne era l' obiettivo principale.

E il problema è che, col passare del tempo, diventa sempre meno chiaro se i costi (anche politici) delle sanzioni non siano in definitiva più deleteri per chi le ha messe in campo.

L' effetto combinato di moderati aiuti militari all' Ucraina e pesanti sanzioni economiche alla Russia rischia di determinare una situazione tutto sommato favorevole a Putin. Forse, servono più armi e meno sanzioni.
Ho il vago sospetto che chi è contrario alle sanzioni non proponga più armi :)

Siamo in una nuova guerra fredda che speriamo resti fredda tra occidente e Russia/(Cina). Le sanzioni sono una mossa intelligente per far si' che nel futuro la Russia sia dissuasa dalle sue pulsioni imperialiste sfrenate.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Parole, parole, parole.

Almeno vivo in un paese dove la gente non solo parla, come Putin, ma accoglie gente a casa propria. Se bianca e slava, s'intende.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:[

Ho il vago sospetto che chi è contrario alle sanzioni non proponga più armi :)
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Parole, parole, parole.

Almeno vivo in un paese dove la gente non solo parla, come Putin, ma accoglie gente a casa propria. Se bianca e slava, s'intende.
Di nuovo i rifugiati. Boh discussione sputtanata da questo continuo divagare. Inutile continuare.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto:Menomale dai, non vendono macchine quindi gli ucraini stanno tutti bene. Possiamo rimandare a casa loro gli immigrati.

Ah, com'è, non li state tenendo a casa vostra come fanno cechi e polacchi?

Oh, un attimo, non è che siete pure abbastanza abbienti per poter pagare le bollette e lavorare?

Ok, allora tutto bene dai.
vedo che spesso ne fai una questione del benestare degli ucraini, anche giustamente visto che di fatto nella merda ci stanno loro e noi comunque commentiamo da una posizione privilegiata (premesso che come per tutti i migranti, "tenerli a casa mia" non è una soluzione percorribile perché 1. non ho spazio che già in due stiamo strettini e 2. non avrei nemmeno le competenze per dar loro supporto: quello che auspico come sempre è che lo stato si occupi di queste cose, accoglienza, supporto logistico, inserimento nella società - scuola, lavoro, etc...- se opportuno/necessario) ma nel caso in cui si decidesse di dare a putin quello che chiede, ovvero i territori contesi (donbass, crimea, luhansk e altri regioni limitrofe), viene deposto zelensky e sostituito con un presidente più gradito a mosca, finisce la guerra domani e la russia si impegna anche a non invadere altri paesi, mi chiedo: gli ucraini in questione, sia quelli che sono nei territori ora completamente sotto l'orbita russa sia quelli che rimangono nell'ucraina "vera e propria", starebbero comunque tutti bene? concentriamoci solo sui secondi, si ritroverebbero in uno stato ormai privo anche ufficialmente delle loro maggiori zone produttive a livello economico, probabilmente a dover affrontare una forte migrazione sia interna (ucraini che non vogliono più vivere in donbass) che esterna, inflazione alle stelle e crescita economica ai minimi termini, con tutto quello che ne consegue a livello di povertà, malattie e capacità di ripresa. è chiaro che i danni di una guerra sono più immediati, ma anche quelli a lungo termine non sono da sottovalutare e rischiano di essere altrettanto critici per una nazione che già non parte da una condizione avanzata.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Parole, parole, parole.

Almeno vivo in un paese dove la gente non solo parla, come Putin, ma accoglie gente a casa propria. Se bianca e slava, s'intende.
Non capisco tanto questa discussione sull'accogliere a casa propria. Perchè dovrei farlo?
Nel senso, io sono un cittadino che paga tutte le tasse (e già questo credo sia un evento rarissimo in Italia), e ne pago davvero tante. Una quota di queste tasse è ovviamente a beneficio della socialità generale perchè io chiaramente non ho dallo Stato nemmeno lontanamente servizi quantificabili al pari del mio apporto al fisco. Penso anche che la solidarietà di uno Stato si veda soprattutto nella capacità di aiutare le persone più deboli, e uno Stato può e deve farlo per conto dei suoi stessi cittadini che contribuiscono materialmente con i loro soldi dati al fisco laddove non possono arrivare con il proprio contributo fattivo. Altrimenti dovrei trasformare la mia casa in una casa popolare dando alloggio ai tanti senza tetto che in Italia si contano a migliaia. Ma a casa mia devo pensare innanzitutto alla mia famiglia, mentre mi aspetto che sia lo Stato che aiuti, con i miei soldi, le persone che hanno bisogno.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

pocaluce ha scritto:
Nickognito ha scritto:Menomale dai, non vendono macchine quindi gli ucraini stanno tutti bene. Possiamo rimandare a casa loro gli immigrati.

Ah, com'è, non li state tenendo a casa vostra come fanno cechi e polacchi?

Oh, un attimo, non è che siete pure abbastanza abbienti per poter pagare le bollette e lavorare?

Ok, allora tutto bene dai.
vedo che spesso ne fai una questione del benestare degli ucraini, anche giustamente visto che di fatto nella merda ci stanno loro e noi comunque commentiamo da una posizione privilegiata (premesso che come per tutti i migranti, "tenerli a casa mia" non è una soluzione percorribile perché 1. non ho spazio che già in due stiamo strettini e 2. non avrei nemmeno le competenze per dar loro supporto: quello che auspico come sempre è che lo stato si occupi di queste cose, accoglienza, supporto logistico, inserimento nella società - scuola, lavoro, etc...- se opportuno/necessario) ma nel caso in cui si decidesse di dare a putin quello che chiede, ovvero i territori contesi (donbass, crimea, luhansk e altri regioni limitrofe), viene deposto zelensky e sostituito con un presidente più gradito a mosca, finisce la guerra domani e la russia si impegna anche a non invadere altri paesi, mi chiedo: gli ucraini in questione, sia quelli che sono nei territori ora completamente sotto l'orbita russa sia quelli che rimangono nell'ucraina "vera e propria", starebbero comunque tutti bene? concentriamoci solo sui secondi, si ritroverebbero in uno stato ormai privo anche ufficialmente delle loro maggiori zone produttive a livello economico, probabilmente a dover affrontare una forte migrazione sia interna (ucraini che non vogliono più vivere in donbass) che esterna, inflazione alle stelle e crescita economica ai minimi termini, con tutto quello che ne consegue a livello di povertà, malattie e capacità di ripresa. è chiaro che i danni di una guerra sono più immediati, ma anche quelli a lungo termine non sono da sottovalutare e rischiano di essere altrettanto critici per una nazione che già non parte da una condizione avanzata.
Tutto spiegato bene qui

https://www.linkiesta.it/2022/07/russia ... ina-putin/
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto:
Nickognito ha scritto:Menomale dai, non vendono macchine quindi gli ucraini stanno tutti bene. Possiamo rimandare a casa loro gli immigrati.

Ah, com'è, non li state tenendo a casa vostra come fanno cechi e polacchi?

Oh, un attimo, non è che siete pure abbastanza abbienti per poter pagare le bollette e lavorare?

Ok, allora tutto bene dai.
vedo che spesso ne fai una questione del benestare degli ucraini, anche giustamente visto che di fatto nella merda ci stanno loro e noi comunque commentiamo da una posizione privilegiata (premesso che come per tutti i migranti, "tenerli a casa mia" non è una soluzione percorribile perché 1. non ho spazio che già in due stiamo strettini e 2. non avrei nemmeno le competenze per dar loro supporto: quello che auspico come sempre è che lo stato si occupi di queste cose, accoglienza, supporto logistico, inserimento nella società - scuola, lavoro, etc...- se opportuno/necessario) ma nel caso in cui si decidesse di dare a putin quello che chiede, ovvero i territori contesi (donbass, crimea, luhansk e altri regioni limitrofe), viene deposto zelensky e sostituito con un presidente più gradito a mosca, finisce la guerra domani e la russia si impegna anche a non invadere altri paesi, mi chiedo: gli ucraini in questione, sia quelli che sono nei territori ora completamente sotto l'orbita russa sia quelli che rimangono nell'ucraina "vera e propria", starebbero comunque tutti bene? concentriamoci solo sui secondi, si ritroverebbero in uno stato ormai privo anche ufficialmente delle loro maggiori zone produttive a livello economico, probabilmente a dover affrontare una forte migrazione sia interna (ucraini che non vogliono più vivere in donbass) che esterna, inflazione alle stelle e crescita economica ai minimi termini, con tutto quello che ne consegue a livello di povertà, malattie e capacità di ripresa. è chiaro che i danni di una guerra sono più immediati, ma anche quelli a lungo termine non sono da sottovalutare e rischiano di essere altrettanto critici per una nazione che già non parte da una condizione avanzata.

Non credo ci sia modo ormai di fare stare bene gli ucraini, è troppo tardi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Nickognito ha scritto:
pocaluce ha scritto:
Nickognito ha scritto:Menomale dai, non vendono macchine quindi gli ucraini stanno tutti bene. Possiamo rimandare a casa loro gli immigrati.

Ah, com'è, non li state tenendo a casa vostra come fanno cechi e polacchi?

Oh, un attimo, non è che siete pure abbastanza abbienti per poter pagare le bollette e lavorare?

Ok, allora tutto bene dai.
vedo che spesso ne fai una questione del benestare degli ucraini, anche giustamente visto che di fatto nella merda ci stanno loro e noi comunque commentiamo da una posizione privilegiata (premesso che come per tutti i migranti, "tenerli a casa mia" non è una soluzione percorribile perché 1. non ho spazio che già in due stiamo strettini e 2. non avrei nemmeno le competenze per dar loro supporto: quello che auspico come sempre è che lo stato si occupi di queste cose, accoglienza, supporto logistico, inserimento nella società - scuola, lavoro, etc...- se opportuno/necessario) ma nel caso in cui si decidesse di dare a putin quello che chiede, ovvero i territori contesi (donbass, crimea, luhansk e altri regioni limitrofe), viene deposto zelensky e sostituito con un presidente più gradito a mosca, finisce la guerra domani e la russia si impegna anche a non invadere altri paesi, mi chiedo: gli ucraini in questione, sia quelli che sono nei territori ora completamente sotto l'orbita russa sia quelli che rimangono nell'ucraina "vera e propria", starebbero comunque tutti bene? concentriamoci solo sui secondi, si ritroverebbero in uno stato ormai privo anche ufficialmente delle loro maggiori zone produttive a livello economico, probabilmente a dover affrontare una forte migrazione sia interna (ucraini che non vogliono più vivere in donbass) che esterna, inflazione alle stelle e crescita economica ai minimi termini, con tutto quello che ne consegue a livello di povertà, malattie e capacità di ripresa. è chiaro che i danni di una guerra sono più immediati, ma anche quelli a lungo termine non sono da sottovalutare e rischiano di essere altrettanto critici per una nazione che già non parte da una condizione avanzata.

Non credo ci sia modo ormai di fare stare bene gli ucraini, è troppo tardi.
Nick credo non ci sia un solo ucraino in tutto il paese che voglia uscire sventolando bandiera bianca.

Non sono italiani, loro ci tengono al proprio paese.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Parole, parole, parole.

Almeno vivo in un paese dove la gente non solo parla, come Putin, ma accoglie gente a casa propria. Se bianca e slava, s'intende.
Non capisco tanto questa discussione sull'accogliere a casa propria. Perchè dovrei farlo?
Nel senso, io sono un cittadino che paga tutte le tasse (e già questo credo sia un evento rarissimo in Italia), e ne pago davvero tante. Una quota di queste tasse è ovviamente a beneficio della socialità generale perchè io chiaramente non ho dallo Stato nemmeno lontanamente servizi quantificabili al pari del mio apporto al fisco. Penso anche che la solidarietà di uno Stato si veda soprattutto nella capacità di aiutare le persone più deboli, e uno Stato può e deve farlo per conto dei suoi stessi cittadini che contribuiscono materialmente con i loro soldi dati al fisco laddove non possono arrivare con il proprio contributo fattivo. Altrimenti dovrei trasformare la mia casa in una casa popolare dando alloggio ai tanti senza tetto che in Italia si contano a migliaia. Ma a casa mia devo pensare innanzitutto alla mia famiglia, mentre mi aspetto che sia lo Stato che aiuti, con i miei soldi, le persone che hanno bisogno.
Beh, se li ospiti tu o ti fai triplicare le tasse è uguale.
E triplicare le tasse non è abbastanza perché lo stato italiano contribuisca alla giustizia mondiale in modo significativo.
Il problema è che tutti parlano parlano e parlano di ciò che è giusto e però:

- solo pensando a un evento nel mondo, il resto non conta
-sempre senza rimetterci troppo personalmente
- facendo la morale agli altri

Io ascolto quelli per cui gli uomini sono tutti uguali e le guerre e le sofferenze pure e accetto la morale da chi rinuncia alla bella vita per generosità, non chi parla e basta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi