Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto:Diego Fusaro
Filosofo

Sono nato a Torino nel 1983 e insegno Storia della filosofia in Università. Mi considero allievo indipendente di Hegel e di Marx. Intellettuale dissidente e non allineato, sono al di là di destra e sinistra, convinto che occorra continuare nella lotta politica e culturale che fu di Marx e di Gramsci, in nome dell’emancipazione umana e dei diritti sociali. Resto convinto che, in ogni ambito, la via regia consista nel pensare con la propria testa, senza curarsi dell’opinione pubblica e del coro virtuoso del politicamente corrett
CI vorrebbe la pena di morte anche solo per il curriculum di questo. #1# :evil:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Albornoz »

Quel che sembra mancare assolutamente in tutta questa odierna criminalità giovanile, islamica come occidentale, ovvero occidentale come islamica, in tutta questa follia, è il senso del rimorso, della colpa.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nasty »

MA è una parodia?

O e' il vero curriculum?

È legale scrivere " intellettuale dissidente non allineato"?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nasty »

MA è una parodia?

O e' il vero curriculum?

È legale scrivere " intellettuale dissidente non allineato"?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
rob
FooLminato
Messaggi: 10577
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da rob »

Cose strasentite. Sembra di essere negli anni '70.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Diego Fusaro
Filosofo

Sono nato a Torino nel 1983 e insegno Storia della filosofia in Università. Mi considero allievo indipendente di Hegel e di Marx. Intellettuale dissidente e non allineato, sono al di là di destra e sinistra, convinto che occorra continuare nella lotta politica e culturale che fu di Marx e di Gramsci, in nome dell’emancipazione umana e dei diritti sociali. Resto convinto che, in ogni ambito, la via regia consista nel pensare con la propria testa, senza curarsi dell’opinione pubblica e del coro virtuoso del politicamente corrett
dai forse e' diego fuser
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Burano »

Anche allievo dipendente di Marx sarebbe stato curioso
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Vabbe' ma intanto non sono gli atei, quelli che riducono la vita al godersela finche' si puo', ad armarsi di coltelli mitra ed esplosivo e fare stragi suicide a destra e a manca. Sono invece persone che gia' hanno valori religiosi che dovrebbero dare un senso alla loro vita e alla loro morte a farlo. Non confondiamo le acque.
Se poi mi dici che molte persone non possono vivere nel mero materialismo e senza un senso della vita ultra-terreno ti rispondo che questo dovrebbe essere semmai un problema nelle societa' occidentali non in culture religiosissime come quelle del medio oriente. La religione e' il problema non la soluzione.
e dai con questi discorsi religione contro ateismo.

Se la religione da' un senso alla vita e alla morte, e' abbastanza normale che qualche sbandato possa trovare, non avendolo, un senso in essa. Non e' colpa di nessuno. Al massimo, di chi mette al mondo figli in una vita senza senso :D

Che poi non e' il discorso religione o meno, e' il discorso 'forse motivazione'. Anche una ideologia atea, una forte volonta', una grande passione, producono delitti. Anche l' innamoramento e' quello che fa bruciare la ex ragazza. Chiaramente se uno e' un saggio che vive in armonia dando un senso alla vita e' piu' difficile che lo faccia. Se la situazione di partenza e' senza senso, una forte passione puo' diventare pericolosa.

Un musulmano che non prega, non rispetta i dettami dell' Islam e all' improvviso uccide l' infedele non e' che cambia all' improvviso perche' religioso. Certo, non fosse stato religioso non lo avrebbe fatto, ma cambia per altri motivi. Parlo ad esempio del tipo di Nizza.

Detto questo, ripeto, per me l' emulazione e' moltissimo: anche tornando ai delitti di amore, se diventasse consuetudine uccidere la moglie o picchiarla se ti tradisce, sai quanti lo farebbero? Per l' innamoramento, o l' onore. La cultura crea un taboo dicendo 'non va fatto, e' contro la legge e la morale della mia cultura'. Ma non sono taboo forti, chi se ne frega della cultura. Il taboo forte e' che nessuno lo fa. Se qualcuno inizia a farlo, diventa dura, poi. Soprattutto se sei un ragazzo di 18-20 anni, ripeto, i terroristi non sono Imam 40enni o 60enni, sono i giovani, quasi sempre, quasi solo, gente passionale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Anche l' innamoramento e' quello che fa bruciare la ex ragazza.
Quindi tutti gli innamorati devono pubblicamente dissociarsi.
Giusto Ugly?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Johnny Rex »

[quote="Nickognito""]Non giriamoci intorno: in Europa oggi il senso della vita filosoficamente e' zero. Il senso della vita e' godersi la vita finche' sei sano e benestante a sufficienza. Questo e' il modello dominante. Chi non lo e', beh, certo che personalmente puo' trovare un senso essendo ateo. O vivere onestamente anche senza trovarlo. Ma tant'e'.[/quote]

Non Solo in Europa ,forse semplicemente di più. Si può discutere , alla Houellebecq, se questo zero di fondo sia il risultato di avere spinto il pedale dei desideri umani fino all'irraggiungibile, generando inevitabile una frustrazione permanente che porta al nulla.
ma, appunto, questo zero filosofico dell'Europa contemporanea non spiega perché venga condiviso da questi terroristi (o depressi, o quel che sono) che dovrebbero porsi contro questo zero. E' questa una delle tante stranezze.
Albornoz ha scritto:Quel che sembra mancare assolutamente in tutta questa odierna criminalità giovanile, islamica come occidentale, ovvero occidentale come islamica, in tutta questa follia, è il senso del rimorso, della colpa
Errerò, ma a prescindere da criminalità o normalità, il senso del rimorso e/o della colpa o lo hai o non lo hai, basta . Di norma chi ha rimpianti altrettanto raramente ha rimorsi o senso di colpa per quello che fa/ha fatto .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

Ora per qualcuno sarà uno psicodramma venirne fuori.
Su a chi e cosa e se dare la colpa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
s&v
Saggio
Messaggi: 5427
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da s&v »

Non capisco il senso di questo link perchè sei completamente off topic, nessuno o quasi nessuno aveva parlato di terrorismo che si rifà all'IS per la strage di Monaco. Che c'entra con IS un tipo di origine iraniana e quindi immagino sciita?
I recenti attentati in Iraq e Afghanistan avevano come obiettivo le comunità sciite locali.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Non capisco il senso di questo link perchè sei completamente off topic, nessuno o quasi nessuno aveva parlato di terrorismo che si rifà all'IS per la strage di Monaco. Che c'entra con IS un tipo di origine iraniana e quindi immagino sciita?
I recenti attentati in Iraq e Afghanistan avevano come obiettivo le comunità sciite locali.
be, se un nazista vuole ammazzare i musulmani direi che potrebbe entrarci.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

Ecco intanto il demente direttore del Giornale e la sua interpretazione della storia.
I nazisti erano cattivi ma non entravano in chiesa come i musulmani.


Sallusti Alessandro


Anche il terrore non è solo questione di numeri, ha un peso. E il sacrilegio compiuto ieri pesa in modo inconcepibile e insopportabile su tutti noi, cattolici o laici non cambia. Neppure le SS naziste, nei loro feroci rastrellamenti a caccia di ebrei e partigiani, avevano mai osato oltrepassare il portone delle chiese che infatti erano tra i rifugi più sicuri per le loro prede. Violare la casa di Dio, tagliare la gola al suo ministro sull'altare è il compiersi, per la prima volta nell'Europa moderna, di un folle invito di Maometto, profeta sanguinario, a tutti i musulmani.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Johnny Rex »

Gli Abitanti di Oradour Sur-Glane asfissiati nella loro stessa chiesa dalla divisione Das Reich nel 1944 avrebbero qualcosa da ridire.
I Portoni delle chiese non protessero proprio nessuno.
Insomma, è stata scritta una cazzata.

Sul Tedesco d'Iran che si immaginava Biondo ed eletto ,e magari a mangiare da Turista a Tignale ,le rivelazioni non mi sorprendono.
Da che mondo è mondo Il Fascino degli estremismi (oggi pare essere rimasto solo quello di estrema destra, chissà perché) è chiaramente maggiore sui giovani, soprattutto su quelli che maggiormente risulterebbero esclusi dai modelli cui vorrebbero somigliare.
Immigrati, Gay, Ebrei persino (illuminante quel film non perfettamente riuscito ma affascinante che è the Believer, con un giovane Ryan Gosling).
Identificarsi con l'oppressore per sentirsi meno oppresso. Un Classico ( Samuel L. Jackson in Django).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Johnny Rex »

Una Domanda da porsi è come mai il resto del Mondo molte volte abbia guardato e guardi al cosìdetto occidente senza problemi, svecchiandosi ed assumendone il Look esteriore ed Imitandone /adattandone Istituzioni e meccanismi (si pensi al Giappone dell' 800) e quanto poco avvenga l'inverso. L'Occidente raramente ha guardato al resto del Globo come fonte d'ispirazione per cambiare qualcosa, e mi sembra che questa difficoltà prosegua tuttora .
Quali i motivi? Complesso di Superiorità? difficoltà a riconoscere di non essere più il centro del mondo ? scarsa adattabilità? è un tema Interessante, probabilmente addirittura Centrale per il futuro dell'Europa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5427
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto:Una Domanda da porsi è come mai il resto del Mondo molte volte abbia guardato e guardi al cosìdetto occidente senza problemi, svecchiandosi ed assumendone il Look esteriore ed Imitandone /adattandone Istituzioni e meccanismi (si pensi al Giappone dell' 800) e quanto poco avvenga l'inverso. L'Occidente raramente ha guardato al resto del Globo come fonte d'ispirazione per cambiare qualcosa, e mi sembra che questa difficoltà prosegua tuttora .
Quali i motivi? Complesso di Superiorità? difficoltà a riconoscere di non essere più il centro del mondo ? scarsa adattabilità? è un tema Interessante, probabilmente addirittura Centrale per il futuro dell'Europa.

F.F.
Beh le eccezioni pero' sono state molte, pensa a Gauguin o alla diffusione dello yoga e di discipline simili...

Nel passato direi che lo spirito di Ulisse ha portato l'occidente in giro per il mondo e ad un certo punto per via principalmente della rivoluzione industriale e di istituzioni politiche che hanno favorito lo sviluppo (mettiamo questa parola tra mille virgolette). L'esempio molto pertinente del Giappone é emblematico. Per rimanere indipendenti contro potenze superiori i giapponesi hanno dovuto modernizzarsi secondo i canoni dell'occidente, non avevano alternative.

Un bel libro, al riguardo, é Why Nations Fail: The Origins of Power, Prosperity, and Poverty di Acemoglu e Johnson

Anche la Cina per qualche secolo era una potenza nettamente superiore alle altre entità politiche circostanti e non solo (emblematica la famosa immagine che mette accanto la nave dell'esploratore Zheng He con la Santa Maria di Colombo, minuscola al confronto). Ma Ulisse non era cinese.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Gli Abitanti di Oradour Sur-Glane asfissiati nella loro stessa chiesa dalla divisione Das Reich nel 1944 avrebbero qualcosa da ridire.
I Portoni delle chiese non protessero proprio nessuno.
Insomma, è stata scritta una cazzata.
.
anche a Praga ne sappiamo qualcosa, di nazisti nelle chiese :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Gli Abitanti di Oradour Sur-Glane asfissiati nella loro stessa chiesa dalla divisione Das Reich nel 1944 avrebbero qualcosa da ridire.
I Portoni delle chiese non protessero proprio nessuno.
Insomma, è stata scritta una cazzata.
.
anche a Praga ne sappiamo qualcosa, di nazisti nelle chiese :)
Eh sì, mi pare non lontano da dove agisci, fra l'altro,mi pare (evento magistralmente descritto da Binet nel suo Magnifico H.H. H.H.)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Gli Abitanti di Oradour Sur-Glane asfissiati nella loro stessa chiesa dalla divisione Das Reich nel 1944 avrebbero qualcosa da ridire.
I Portoni delle chiese non protessero proprio nessuno.
Insomma, è stata scritta una cazzata.
.
anche a Praga ne sappiamo qualcosa, di nazisti nelle chiese :)
Eh sì, mi pare non lontano da dove agisci, fra l'altro,mi pare (evento magistralmente descritto da Binet nel suo Magnifico H.H. H.H.)

F.F.
no, no, anche proprio all' interno di una chiesa del centro della citta' furono catturati gli attentatori di Heydrich
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Albornoz »

Da un po' di tempo a questa parte erano solo alcune squadre LGBT a fare irruzione nelle chiese.
Ora pure questi depressi qua, annamo bene.

-----------

Notavo che quel sedicenne Alì il depresso di Monaco fino a ieri aveva la diagnosi ufficiale che era depresso perché picchiato a dodici anni, insomma immigrato rifiutato e vittima di bullismo perché immigrato, ora perché si sentiva molto ariano.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Immagine
di solito non vieni cosi' bene in foto, ti vedo in forma.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
PINDARO ha scritto:Immagine
di solito non vieni cosi' bene in foto, ti vedo in forma.
Mi ha fotografato un depresso.
Sai, Federer.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

Che poi è meglio essere depressi, che disturbati.
E mettere assieme Lgbt e nazisti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Albornoz »

ah si vabbè forse lo stritolatore di Nizza era alla manifestazione pro migranti a Ventimiglia, mah

Ehmbè nel caso cosa vorrebbero dire questi del Corriere? Che un depresso non può partecipare a manifestazioni politiche?

Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Una Domanda da porsi è come mai il resto del Mondo molte volte abbia guardato e guardi al cosìdetto occidente senza problemi, svecchiandosi ed assumendone il Look esteriore ed Imitandone /adattandone Istituzioni e meccanismi (si pensi al Giappone dell' 800) e quanto poco avvenga l'inverso. L'Occidente raramente ha guardato al resto del Globo come fonte d'ispirazione per cambiare qualcosa, e mi sembra che questa difficoltà prosegua tuttora .
Quali i motivi? Complesso di Superiorità? difficoltà a riconoscere di non essere più il centro del mondo ? scarsa adattabilità? è un tema Interessante, probabilmente addirittura Centrale per il futuro dell'Europa.

F.F.
Non mi pare che l'Occidente non abbia guardato al resto del mondo come fonte d'ispirazione per cambiare qualcosa. Ad esempio i meccanismi di produzione oggi si ispirano al Kanban giapponese. Dove il resto del mondo faceva meglio, si e' cercato di copiarlo.
Piu' in generale l'iccidente trae ispirazione in molti modi dalla cultura indiana e dell'estremo oriente, forse un po' meno quella cinese, che pure e' ricchissima.
Filosofie orientali, medicine alternative, buddismo, yoga, tantra, zen, arti marziali, cucina, arte, persino moda... In passato e ancora di piu' oggi.
Certo ci sono culture che hanno ispirato piu' di altre, ci sono anche culture che non avevano molto da dare.

Invece c'e' una statistica interessante: (http://www.worldpress.org/Mideast/663.cfm)
the total number of books translated into Arabic during the 1,000 years since the age of Caliph Al-Ma’moun [a ninth-century Arab ruler who was a patron of cultural interaction between Arab, Persian, and Greek scholars] to this day is less than those translated in Spain in one year”
Insomma, sei sicuro che la chiusura sia da parte dell'occidente?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Invece c'e' una statistica interessante: (http://www.worldpress.org/Mideast/663.cfm)
the total number of books translated into Arabic during the 1,000 years since the age of Caliph Al-Ma’moun [a ninth-century Arab ruler who was a patron of cultural interaction between Arab, Persian, and Greek scholars] to this day is less than those translated in Spain in one year”
Insomma, sei sicuro che la chiusura sia da parte dell'occidente?

forse e' vero, ma il paragone tra il numero di traduzioni in una lingua rispetto a quelle in un paese e' piuttosto curioso. Poi bisogna vedere quanto leggono, ingenerale, anche in lingua originale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Non c'è null'altro da aggiungere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Albornoz »

Del discorso volante del Santo Padre medito soprattutto alcune parole riportate da Repubblica:

"Abbiamo bisogno di dire questa verità: il mondo è in guerra perché ha perso la pace"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:http://www.repubblica.it/esteri/2016/07 ... ef=HRER2-1

parole poco fraintendibili
Dire "I terroristi non sono musulmani" e' inaccettabile.
Saranno musulmani che sbagliano, pessimi musulmani, musulmani stronzi, quello che volete, ma sono musulmani, se le parole hanno un senso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:http://www.repubblica.it/esteri/2016/07 ... ef=HRER2-1

parole poco fraintendibili
Dire "I terroristi non sono musulmani" e' inaccettabile.
Saranno musulmani che sbagliano, pessimi musulmani, musulmani stronzi, quello che volete, ma sono musulmani, se le parole hanno un senso.
beh, la fede non e' provabile. Cio' che credi e' dimostrato da cio' che fai.

Per dire se uno che si autodefinisce onesto, e ruba in banca in nome dell' onesta', gridando 'rubare e' male, l' onesta' e' grande!', lo possiamo dire che quel ladro non e' onesto? O possiamo dire che e' un onesto che sbaglia, pessimo onesto e cosi via.

Francamente, si sa che la violenza nell' Islam ha diverse interpretazioni. C'e' chi pensa che e' obbligatoria, e gli altri non sono veri musulmani, c'e' chi pensa il contrario.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Pindaro »

uglygeek ha scritto: Dire "I terroristi non sono musulmani" e' inaccettabile.
Non ti starai prendendo un po' troppo sul serio?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:http://www.repubblica.it/esteri/2016/07 ... ef=HRER2-1

parole poco fraintendibili
Dire "I terroristi non sono musulmani" e' inaccettabile.
Saranno musulmani che sbagliano, pessimi musulmani, musulmani stronzi, quello che volete, ma sono musulmani, se le parole hanno un senso.
beh, la fede non e' provabile. Cio' che credi e' dimostrato da cio' che fai.

Per dire se uno che si autodefinisce onesto, e ruba in banca in nome dell' onesta', gridando 'rubare e' male, l' onesta' e' grande!', lo possiamo dire che quel ladro non e' onesto? O possiamo dire che e' un onesto che sbaglia, pessimo onesto e cosi via.

Francamente, si sa che la violenza nell' Islam ha diverse interpretazioni. C'e' chi pensa che e' obbligatoria, e gli altri non sono veri musulmani, c'e' chi pensa il contrario.
Beh, l'Imam puo' dire, al massimo, che le azioni di questi terroristi vanno contro la dottrina dell'Islam. Che poi vorrebbe dire, non che essi non sono musulmani ma che anche se si ritengono buoni musulmani non lo sono. E dovrebbe spiegare, non lo sono per questo e quest'altro motivo, citando il Corano e la tradizioni dell'Islam. Dire solo "non sono musulmani" non significa niente, e' solo un lavarsi le mani, non e' nemmeno una frase falsificabile. Motivasse le sue ragioni, almeno i musulmani che non la pensano come lui possono ribattere.

Poi sarebbe bello ascoltare queste parole da qualche imam o qualche autorita' religiosa in Pakistan e in Arabia Saudita tanto per cambiare. Piuttosto che da poveracci che vivono in Europa nello stesso paesino dove i loro compagni di religione hanno appena sgozzato un prete.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Che poi vorrebbe dire, non che essi non sono musulmani ma che anche se si ritengono buoni musulmani non lo sono. E dovrebbe spiegare, non lo sono per questo e quest'altro motivo, citando il Corano e la tradizioni dell'Islam. Dire solo "non sono musulmani" non significa niente, e' solo un lavarsi le mani, non e' nemmeno una frase falsificabile. Motivasse le sue ragioni, almeno i musulmani che non la pensano come lui possono ribattere.
Poi sarebbe bello ascoltare queste parole da qualche imam o qualche autorita' religiosa in Pakistan e in Arabia Saudita tanto per cambiare. Piuttosto che da poveracci che vivono in Europa nello stesso paesino dove i loro compagni di religione hanno appena sgozzato un prete.
"non che essi non sono musulmani ma che anche se si ritengono buoni musulmani non lo sono": scusami ma questa frase non ha senso, stai dicendo in sostanza che non e' vero che f(x), ma e' vero che f(x) ma anche che g(x). Insomma per te f(x) e' insieme vero e non vero.

Boh, se l' imam del posto e i musulmani che vanno alla moschea condannano fermamente questi atti, dicono che questi nemmeno son musulmani, mi pare una presa di posizione chiara, una presa di posizione che tutti i non musulmani ogni volta chiedono ai musulmani. Una volta che la prendono, questa posizione, piovono solo critica. Una critica, perche' in un articolo di giornale non viene fatta una completa spiegazione teologica della loro posizione. Un'altra, perche' sono solo del posto, e non stanno in Pakistan. Oppure, che le sue frasi non sono falsificabili. Che vuoi che dica?

La mia sensazione e' che i non musulmani vorrebbero tanto che esistesse un papa musulmano che prendesse posizione. E pero' non esistono posizioni ufficiali del genere, nell' Islam. Sappiamo che ci sono posizioni diverse. A questo punto, non si capisce cosa dovrebbero fare i musulmani europei: dire, forse 'siccome altrove ci sono musulmani che la pensano diversamente, e magari qualche europeo li segue, allora ce ne andiamo tutti o ci suicidiamo tutti?'. Non si capisce cosa dovrebbero fare.

La realta' e' che la comunita' musulmana del posto e' pacifica e tollerante, e a questo educa, ma questo non esclude che singole persone, non inserite nella comunita', ma che si formano alla tv e su internet, seguano l' Isis.

Sicuramente, in un mondo senza tv e internet, questo non sarebbe successo. Adesso magari pretendiamo dai provider, quindi, di dissociarsi con affermazoni falsificabili.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Male Oscuro e dintorni - L'Europa subisce ancora

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Che poi vorrebbe dire, non che essi non sono musulmani ma che anche se si ritengono buoni musulmani non lo sono. E dovrebbe spiegare, non lo sono per questo e quest'altro motivo, citando il Corano e la tradizioni dell'Islam. Dire solo "non sono musulmani" non significa niente, e' solo un lavarsi le mani, non e' nemmeno una frase falsificabile. Motivasse le sue ragioni, almeno i musulmani che non la pensano come lui possono ribattere.
Poi sarebbe bello ascoltare queste parole da qualche imam o qualche autorita' religiosa in Pakistan e in Arabia Saudita tanto per cambiare. Piuttosto che da poveracci che vivono in Europa nello stesso paesino dove i loro compagni di religione hanno appena sgozzato un prete.
"non che essi non sono musulmani ma che anche se si ritengono buoni musulmani non lo sono": scusami ma questa frase non ha senso, stai dicendo in sostanza che non e' vero che f(x), ma e' vero che f(x) ma anche che g(x). Insomma per te f(x) e' insieme vero e non vero.
E' una frase venuta male ma hai capito benissimo cosa volevo dire, e' inutile che giochi sulla sintassi. Volevo dire che l'imam non puo' dire che non sono musulmani, al massimo puo' dire che non si comportano da bravi musulmani (il che e' poi, appunto, discutibile, loro potrebbero dire che lui si comporta da pessimo Imam dicendo quelle cose).
La mia sensazione e' che i non musulmani vorrebbero tanto che esistesse un papa musulmano che prendesse posizione. E pero' non esistono posizioni ufficiali del genere, nell' Islam. Sappiamo che ci sono posizioni diverse. A questo punto, non si capisce cosa dovrebbero fare i musulmani europei: dire, forse 'siccome altrove ci sono musulmani che la pensano diversamente, e magari qualche europeo li segue, allora ce ne andiamo tutti o ci suicidiamo tutti?'. Non si capisce cosa dovrebbero fare.
Molti musulmani europei che vivono a Londra non la pensano come l'imam di Rouen, puoi starne certo. I commenti in rete variano tra chi approva l'IS, chi dice che pero' Al Baghdadi non ha i requisiti per essere un califfo e chi ogni volta nega che i fatti di Parigi, Nizza, Orlando, Rouen, ecc... siano ascrivibili alla comunita' musulmana e parlano di complotti della CIA e di Israele. (Questi ultimi in un certo senso sono i migliori :-)).
Poi si', il fatto che dalle masse islamiche soprattutto nei paesi arabi non si alzi mai una voce contro questo terrorismo non e' un dettaglio, anche dal punto di vista dottrinale.
Ultima modifica di uglygeek il ven lug 29, 2016 8:05 am, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi