Non c'è limite al meglio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da NK7 »

https://www.repubblica.it/esteri/2019/1 ... 239362011/

Un'operazione del genere in quella cloaca di Predappio è chieder troppo?
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

Oggi mi sento più nostalgico del solito e quindi ripropongo le seguenti lisergiche creazioni che presumo tutti voi conosciate.











(questa è per Alga)

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da NK7 »

Non so dove metterla, per il contenuto andrebbe bene in tre thread diversi a seconda di come la si prende :lol:

https://www.ilmessaggero.it/italia/ales ... 22491.html
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da NK7 »

In un mondo ideale Giorgia Meloni telefonerebbe a Liliana Segre per proporle di passare a Vodafone.
(Spinoza.it)

meravigliosa :lol:
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da alessandro »

NK7 ha scritto:Non so dove metterla, per il contenuto andrebbe bene in tre thread diversi a seconda di come la si prende :lol:

https://www.ilmessaggero.it/italia/ales ... 22491.html
Striscione in risposta ai tifosi laziali che hanno sfilato per la città ospite facendo saluti romani e motti fascisti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da scooter »

Arrestato per omofobia durante una partita di calcio. E' successo in Inghilterra durante la partita di League One tra i padroni di casa del Tranmere Rovers e il Wycombe Wanderers, vinta da questi ultimi per 2-0 con due reti nel primo tempo. L'uomo, un tifoso dei Rovers, ha rivolto insulti omofobi al portiere ospite, Ryan Allsop per tutto il primo tempo, così nel corso dell'intervallo dopo la denuncia del numero uno, la polizia del Merseyside ha provveduto all'arresto.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Pindaro »

Però quelli che prendono in giro Brunetta non vengono arrestati.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

Monheim ha scritto:Immagine
Credo Dante sia il peggiore esempio di letterato possibile per portare questa osservazioni. Tutta la Commedia (e ancor di più le poesie stilnoviste) è piena di forestierismi (gallicismi e soprattutto provenzialismi), per non parlare (guardando à rebours) dei latinismi.

Davvero pensiamo che il dolcissimo verso (Purg. XI 81) «quell’arte|ch’alluminar chiamata è in Parisi» possa essere reso altrettanto bene senza il rotondo alluminar?

Questa è la lista (fonte: la fondamentale Enciclopedia Dantesca della Treccani):

a (in costrutti come a la gaetta pelle), abbandonare, abbellare, accismare, accordanza, adesso, adonare, affare, agio, aggradare, aguato, aitarsi, allegranza, allegro, alluminare, alma, amistà, amistanza, ancidere, anco (" mai "), appoiare, approcciare, argento (" denaro "), arrivare, artiglio, assembrare, astore, augello, avvenente, avvenirsi, azzimare;

baccelliere, balìa, beltà (-ate, -ade), beninanza, bias(i)mare, bolgia, bugiardo;

cangiare, cappello (" ghirlanda "), caribo, caro (" avaro "), carota, cavaliere, cennamella, cera, certanamente, comente, compiangersi, conquiso, conto, coraggio, corale, cordigliero, corsiere, costuma, costumare, covrire, croio, crucciare, cruccio;

dannaggio, degnare, diffalta, discovrire, disire, disgrato, dismisura, dismisuranza, dispitto, dispregiare, dispregiamento, dispregio, divisare, dolzore, donneare, donzella, dotta (" paura "), dottanza;

erranza;

fallenza, fazione (" fattezza "), fidanza, fino (" perfetto "), fio, fiordaliso, flailli, frale, franchigia;

gabbare, gabbo, gaggio, gaetto, gaio, gesta, giallo, giardino, gioia, gioiarsi, giostra, giostrare, giubbetto, giuggiare, giulivo, gorgiera, gradire, grado, grato (sost.), grifagno, guari, guiderdone, guisa;

imprenta, imprestare, insembre, intenza, inveggia, inveggiare, ira (" cruccio ");

lai, laido (lado), lampa, leale, lealmente, lealtà, leggiadria, leggiadro, legg(i)er(a)mente, leggiero, leuto, lievre, logoro (" richiamo in forma di uccello "), lonza, lum(i)era, lungiamente, lusinga, lusingare;

magione, malestruo, malfatato, mancia, mangiadore, mangiare, maniera, marchese, maritaggio, masnada, medes(i)mo, medicinare, membrare, menzogna, merzede, meschino, messere, messione, mestiere (-o), miniera, misura, muda, murare;

nimistà, noia, noiare, noioso;

obliare, oblio, oco (lingua d'oco), oltracotato, onoranza, oraggio, orgoglio, orgoglioso, orranza, ostale, ostello, ostendale, ovrare;

palmiere, pareglio (?), perduto (" disperso "), pesanza, piacenza, piangersi (" lamentarsi "), ploia, poggiare, poiare, possanza, preghiera, preghero, pregiare, pregio, prence, primiero, prossimano;

rancura, rassembrare, reale (" di re "), reame, retaggio, riccore, ricredersi, rima, rimare, rimatore, rimembranza, rimembrare, riparare, riparo, rispitto, riviera, roffia, roggio, romanzo;

saggio, sanza, savio, savore, scherano, schiera, scovrire, sdonneare, selvaggio, sembiante, sembianza, sembiare, senno, ser, sergente, servaggio, serventese, sgradire, sicuranza, sicurtà (-ade, -ate), significanza, sire, sobranzare, sopranzare, sovente, sparviero, speglio, spiritate, spregiare, stile, suppa;

talento (" voglia "), tardanza, temenza, torneare, tostano, tovaglia, tracotanza, travagliare, travaglio, trovare, trovatore;

umìle, unquemai, usanza;

valente, valere, valore, valoroso, vallea, vanare, vassallaggio, vedovaggio, veglio, veltro, venagione, vengiare, vermiglio, viaggio, villa, visaggio, vivanda, volentieri.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

Grazie. #1000# #115#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da chiaky »

Per favore, trovate un termine italiano valido per "location" che non lo posso più sentire...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

Non è inverosimile, secondo me, che ci stiamo dirigendo verso una lingua corrente sempre più ibrida: è evidente che "food" per "cibo" sia una stortura, ad oggi, ma già "team" per "squadra" potrebbe essere un discorso diverso. Se ad esempio (a meno di una attribuzione scherzosa e volutamente esasperata, quasi gergale) parlare di "team" della comitiva del calcetto sia abbastanza innaturale, già un "team" lavorativo non lo è, se si suppone a monte la letteratura oramai consalidata nell'ambito delle risorse umane (team building).
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

chiaky ha scritto:Per favore, trovate un termine italiano valido per "location" che non lo posso più sentire...
Credo che quello che più ci si avvicina sia "ambiente". Ma "ambiente" non si ricollega al significato relativo ad un "evento" che si ha in "location". L'"ambiente" non ha bisogno di qualcuno che lo frequenti (seppure possa essere frequentato), mentre la "location" è funzionale ad un qualcosa (formale, o informale), mi pare. Insomma alla location si aggiunge in via naturale un complemento di fine, all'ambiente non necessariamente.
Per cui immagino che possa andare benissimo, come termine, perché aggiunge un valore semantico che in italiano non ci sarebbe.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da chiaky »

Veramente fino a pochi anni fa usavamo, almeno dalle mie parti, "posto".
Il posto è bellissimo.
Il posto del matrimonio è molto caratteristico.
O "luogo".
Dov'è il luogo dell'evento?

Un'altra cosa che mi manda in bestia è "vocal coach" al posto di "maestro di canto". Ora sono tutti vocal coach, persino nella lirica, dove il maestro di canto nasce in Italia dalla notte dei tempi, oramai...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da paoolino »

Monheim ha scritto:Immagine
Queste intemerate anti-anglismi o simili più che a Dante Alighieri mi fanno pensare a Benito Mussolini e al divieto di utilizzare parole straniere nel ventennio fascista.

La lingua non è un monolite statico e immutabile. Non lo è nel lessico, non lo è nella grammatica.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Credo Dante sia il peggiore esempio di letterato possibile per portare questa osservazioni. Tutta la Commedia (e ancor di più le poesie stilnoviste) è piena di forestierismi (gallicismi e soprattutto provenzialismi), per non parlare (guardando à rebours) dei latinismi..
Ecco, bravo.
Un po' come se avessero preso ad esempio Tommaso Landolfi ( ma ovviamente non lo conosce quasi nessuno) .

paoolino ha scritto:
Queste intemerate anti-anglismi o simili più che a Dante Alighieri mi fanno pensare a Benito Mussolini e al divieto di utilizzare parole straniere nel ventennio fascista.

La lingua non è un monolite statico e immutabile. Non lo è nel lessico, non lo è nella grammatica.
Ma poi come detto ( cit.) da Gios, Dante è proprio un esempio che non c'entra nulla se si vuol far la predica sugli anglicismi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto:
Monheim ha scritto:Immagine
Queste intemerate anti-anglismi o simili più che a Dante Alighieri mi fanno pensare a Benito Mussolini e al divieto di utilizzare parole straniere nel ventennio fascista.

La lingua non è un monolite statico e immutabile. Non lo è nel lessico, non lo è nella grammatica.
Massì, son d'accordo, eh. Take it easy.

Era un post carino trovato senza pendere dal medesimo/prenderlo troppo sul serio. (Ottima, comunque, la risposta di Gios)
L'argomento tra l'altro penso sia stato sviscerato quanto basta a suo tempo.

Ma davvero in Italia la sostituzione con l'inglese sta prendendo così tanto piede anche fuori da contesti (aziendali) pettinati?
In compenso noto che lo itagliano si sta impoverendo non poco.

Quanto alla lingua non un monolite, ci sta, ma nei limiti. Credo sia stato affrontato anche ciò.

Magari un giorno ci diranno pure: "La differenza tra troncamento ed elisione è una cazzata quindi mettete apostrofo o no come cazzo ve pare". :wink:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da paoolino »

Monheim ha scritto: Massì, son d'accordo, eh. Take it easy.
Appunto... :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

Prendetelo facile, dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da scooter »

chissà come sarebbero gli albi d'oro dei grandi tornei se non si fosse giocato con le cravatte spezzate
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5878
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: RE: Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da nico 1986 »

tennisfan82 ha scritto:Immagine
Immagine
Questo nuovo social non lo capito devi mandare dei video messaggi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:chissà come sarebbero gli albi d'oro dei grandi tornei se non si fosse giocato con le cravatte spezzate
incontri piu' lunghi e piu' assi, direi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:chissà come sarebbero gli albi d'oro dei grandi tornei se non si fosse giocato con le cravatte spezzate
incontri piu' lunghi e piu' assi, direi.
a Wimbledon soprattutto assi nella Manica
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da balbysauro »

senza cravatte a distrarlo, Ivanisevic non avrebbe perso tutte quelle finali a Wimbledon
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

Il ragazzino che ha scoperto un nuovo criterio di divisibilità per 7

https://sciencecue.it/chika-ofili-divisibilita-7/17232/
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26647
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:Il ragazzino che ha scoperto un nuovo criterio di divisibilità per 7

https://sciencecue.it/chika-ofili-divisibilita-7/17232/
Che figata! :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto:Il ragazzino che ha scoperto un nuovo criterio di divisibilità per 7

https://sciencecue.it/chika-ofili-divisibilita-7/17232/
Che figata! :-)
Tuttavia ho sottoposto ciò di cui sopra a un amico professore di matematica il quale mi ha risposto come di seguito.


È una fake news tipica dell'epoca del cazzo in cui viviamo.
L'informazione è anarchica e chiunque può pubblicare la sua verità sul web.

Il criterio è ben noto come chiunque può verificare su Wikipedia (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Criteri ... ilit%C3%A0) dove peraltro c'è pure la dimostrazione ed un secondo criterio.

Un terzo criterio altrettanto facile dice che un numero è divisibile per 7 se lo è la differenza tra il numero senza l'ultima cifra ed il doppio della cifra delle unità.

Esempio: 68089

6808-18=6790
679-0=679
67-18=49 multiplo di 7.

Quest'ultimo criterio è migliore del precedente perché usa numeri più piccoli (differenza invece di somma).

Dunque il ragazzino nigeriano non ha scoperto niente.
Lodevole che ci sia arrivato da solo, al massimo.

Ma è credibile?
Visto che basta scrivere "divisibilità per 7" su google ed il primo risultato è la pagina Wikipedia di cui sopra.

Genietto o furbetto?
Io opterei per il 2° caso.
A quell'età usano lo smartphone come bevono un bicchier d'acqua.

Più in generale, nessun bimbetto o dilettante può scoprire niente in matematica facendo fessi i professionisti.

Questo perché la matematica ha sviluppato tecniche così sofisticate che il conoscerle e padroneggiare richiede decenni di formazione.

Sarebbe come dire che un aspirante tennista fosse in grado di battere Federer a Wimbledon dopo due anni di pratica. :wink:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16980
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da paoolino »

Io ho scoperto la deriva dei continenti la prima volta che ho visto un planisfero.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da scooter »

Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto:Il ragazzino che ha scoperto un nuovo criterio di divisibilità per 7

https://sciencecue.it/chika-ofili-divisibilita-7/17232/
Che figata! :-)
Tuttavia ho sottoposto ciò di cui sopra a un amico professore di matematica il quale mi ha risposto come di seguito.
Ci sono diversi criteri "ufficiali" per la divisibilità per 7 e in effetti mi pare che tutti ruotino intorno all'idea di togliere la cifra delle unità e poi "fare qualcosa" con quel che rimane; ma questo non significa che il ragazzino abbia copiato, se non erro ha proposto un metodo diverso ancorché molto simile.
Casomai ci sarebbe da chiarire se abbia portato solo prove empiriche o anche una "vera" dimostrazione, senza la quale ovviamente il criterio perde affidabilità.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

A me non piace, ci vuole piu' tempo.

Che senso ha fare una serie di moltiplicazioni e addizioni se basta fare una divisione? Fai prima a fare la divisione direttamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35420
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da klaus »

Io alla medie pensavo di aver scoperto questa:

N+(N-A) con A che va da 1 a N = ((N+1)/2)*N

poi la profe mi spiegò che era una serie scoperta da non so da quanti millenni :D (non mi ricordo come si chiama)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Pindaro »

Io scoprii (?) che due persone in vita avranno sempre un punto preciso in cui uno avrà il doppio dell'età dell''altro.
Non sono uscito su nessuna rivista. #1#
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Pindaro »

Il CyberTruck :lol: :lol: :lol: :lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10816
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Burano »

18mila nati in meno in Italia nel 2018. C'ho piacere per sovranisti e fasci di vario ordine e grado.
La sostituzione etnica nel giro di qualche decennio ci sarà. Non per via di un complotto e di Soros. E loro non possono farci un cazzo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26647
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:18mila nati in meno in Italia nel 2018. C'ho piacere per sovranisti e fasci di vario ordine e grado.
La sostituzione etnica nel giro di qualche decennio ci sarà. Non per via di un complotto e di Soros. E loro non possono farci un cazzo.
Pero' a dire il vero le due cose non sono correlate, gli stranieri possono arrivare in massa anche dove la popolazione non cala (esempio: Stati Uniti) o non arrivare affatto anche dove ci sono poche nascite (esempio: Giappone).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da alessandro »

Sull’uso di parole inglesi in luogo di quelle italiane, abbiamo scritto molto su altro topic
Ci sono parole inglesi che sono immediate e che sono tanto condivise che in italiano dovresti usarne dieci.
Soprattutto per cose che non esistevano.
C’è gente che sente definire una cosa in inglese e non ha la capacità o la voglia di cercare la corrispondente italiana che magari si usa da secoli.
Ieri un messaggio nel gruppo delle mamme ‘ci sarà la festa di Natale a scuola ma deve essere decisa ancora la location ‘.

Per location dipende cosa si intende.
Per un film si potrebbe usare ambientazione.
Poi si può scegliere tra luogo, ambiente, località , scenografia, sfondo, posto, atmosfera, posizione, etc.

Ci sono poi cose nuove. Le chat le puoi chiamare gruppi, ma chat è immediato e diffuso.
Al contrario, la parola ‘messaggini’ per indicare comunicazioni elettroniche brevi, sms e suoi successori, ha preso piede senza ricorrere all’inglese.
Rischiavano il ‘ti texto’ che è peggio del già orrido ‘ti messaggio’.

Poi il linguaggio tecnico sarebbe ridicolo tradurlo e è stata ridicola la campagna fascista contro le parole straniere ad oltranza.

Diciamo che prima di arrendersi all’inglese inutile dovremmo riflettere e chiederci ‘come dicevo 20 anni fa’?’
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da chiaky »

Per le parole nuove, tipo quelle tecnologiche che poi derivano direttamente dall'inglese, benissimo. Per esempio "internet" è internet. Si può dire "rete"ma meglio internet. Eccetera...
Ma per quelle per cui si è sempre usata la nostra lingua non vedo il senso.
Location è forse la parola che mi infastidisce di più. Fino a 20 anni fa si diceva "dobbiamo scegliere il posto". Adesso dobbiamo dire location....mai capito perchè.
Non dico arrivare agli eccessi del Maestro Muti che se gli rispondi "ok" si incazza e non va avanti finchè non dici "si" o "va bene", ma location no, dai :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi