Non c'è limite al meglio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

Vabbe', dai che c'entra Fabio Volo :D

A me in realta' di Augias non entusiasma necessariamente quello che dice, mi piace molto la forma, il tono, la pacatezza, il disinteresse per l apparire, l'educazione. Poi e' anche colto, ok, ma non e' quello, principalmente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Vabbe', dai che c'entra Fabio Volo :D

A me in realta' di Augias non entusiasma necessariamente quello che dice, mi piace molto la forma, il tono, la pacatezza, il disinteresse per l apparire, l'educazione. Poi e' anche colto, ok, ma non e' quello, principalmente.
Ma si, ha un modo di fare affascinante.
Volo è il principale (come vendite) scrittore italiano vivente, ha studiato negli ultimi anni ma è l’opposto di augias, un sapere superficiale. (Mi hanno regalato un suo libro ma è un po’ poverello come scrittore).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

Augias è un colto dilettante benintenzionato (quasi sempre): come tale (e questo a differenze di Barbero) capita frequentemente che sia troppo confidente in alcuni contesti. D'accordo su sobrietà e signorilità.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Augias e Barbero.
Quoto.

Augias ha una trasmissione sulla Rai in tarda mattinata, raramente lo seguo perché l’orario non è proprio da tv, comunque è un piacere, traspare la profondità della cultura.
Per dire, secondo me c’è una cultura profonda e una cultura di superficie. L’esempio più lampante di cultura di superficie è Fabio volo: si capisce che è un tipo sveglio e intelligente e che ha letto molti libri negli ultimi... non so... 15 anni, ma si capisce pure che sotto a questo manto di citazionismo soggiace una ignoranza profonda. (Io sono peggio, non faccio finta di non saperlo) non ricordo chi disse che “la bellezza è superficiale ma la bruttezza arriva fino all’osso” così penso della cultura.

La cultura può essere superficiale ma l’ignoranza arriva fino all’osso.
Cioè sai quello che dici ma non sai quello che c’era prima che c’è di lato e il perché. Cose che probabilmente si acquisiscono solo con uno studio organico e accademico di decine di anni.

Augias ti dice una cosa, conosce il motivo, l’origine e il significato ultimo. E si vede che è ancora curioso e ci si trova proprio a suo agio. Poi è anche intelligente e con principi saldi, il che non guasta.
Quotone.

Hanno anche biografie molto diverse.

Ad esempio, dire che paragonare Volo con Augias e' come paragonare Demo Morselli con Riccardo Muti sarebbe anche fare torto a Morselli. Volo e Augias sono proprio due personaggi che non c'entrano niente tra loro.
A parte tutto il resto, Volo non ha neanche finito il liceo. Io a quelli che studiano "alla scuola della vita" credo molto poco, in quanto a cultura. Poi possono essere persone in gamba in altri modi.


A parte il paragone inopportuno, e' molto giusto quello che dici sulla cultura superficiale e profonda.
Io ho l'impressione che la tecnologia stia portando tutti ad avere una cultura per lo piu' superficiale, a sapere poco di molte cose diverse. E' facile colmare superficialmente queste lacune usando google e Wikipedia, con un minimo impegno sembriamo tutti un po' piu' colti di quanto siamo davvero.
Ma la cultura vera e' un'altra cosa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

Cosa,allora?

Abbastanza d'accordo con Alessandro, ma che occorra lo studio organico ed accademico di decine di anni spesso proprio No :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

Johnny Rex ha scritto:Cosa,allora?
1. Svegliarsi prima
2. Capacità di trovare analogie e discordanze non immediate
3. Non andare dietro alle cazzate
4. Perdonare molto
5. Consapevolezza che Il mondo è grande
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Cosa,allora?

Abbastanza d'accordo con Alessandro, ma che occorra lo studio organico ed accademico di decine di anni spesso proprio No :wink:

F.F.
Decine di anni di studio accademico magari non sono necessarie, ma il ragazzotto che a sedici anni non apre un libro al punto da lasciare la scuola che poi a 30 mi diventa maître-à-penser perche' e' molto sveglio, anche no, grazie.
Qui siamo ai livelli di Giulia de Lellis che ha scritto piu' libri (uno) di quanti a suo dire ne abbia mai letti (zero).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da paoolino »

Gios ha scritto: 3. Non andare dietro alle cazzate
Nelmio caso, qui casca l'asino.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto:Qui siamo ai livelli di Giulia de Lellis che ha scritto piu' libri (uno) di quanti a suo dire ne abbia mai letti (zero).
Non ha letto neanche il suo?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da s&v »

Gios ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Cosa,allora?
1. Svegliarsi prima
2. Capacità di trovare analogie e discordanze non immediate
3. Non andare dietro alle cazzate
4. Perdonare molto
5. Consapevolezza che Il mondo è grande
Più passa il tempo più penso che due dei tratti distintivi sottovalutati delle persone colte siano la capacità di discernere il signal dal noise - soprattutto in questa era in cui siamo bombardati di informazione - e non andare dietro alla cazzate, che poi son due cose collegate.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da paoolino »

Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:Qui siamo ai livelli di Giulia de Lellis che ha scritto piu' libri (uno) di quanti a suo dire ne abbia mai letti (zero).
Non ha letto neanche il suo?
Probabilmente nonlo ha neanche scritto...

Pure su Fabio Volo, penso che ci siano i Ghost-Writer a dare un buon contributo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto:
Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:Qui siamo ai livelli di Giulia de Lellis che ha scritto piu' libri (uno) di quanti a suo dire ne abbia mai letti (zero).
Non ha letto neanche il suo?
Probabilmente nonlo ha neanche scritto...

Pure su Fabio Volo, penso che ci siano i Ghost-Writer a dare un buon contributo.
Certo, ironizzavo su un potenziale paradosso.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Paolo79 »

uglygeek ha scritto: Io ho l'impressione che la tecnologia stia portando tutti ad avere una cultura per lo piu' superficiale, a sapere poco di molte cose diverse. E' facile colmare superficialmente queste lacune usando google e Wikipedia, con un minimo impegno sembriamo tutti un po' piu' colti di quanto siamo davvero.
Ma la cultura vera e' un'altra cosa.
concordo molto su questo punto, il web ti da la possibilità di informarti su qualunque cosa e questo ha generato una situazione molto fastidiosa tale per cui si ha la presunzione di saperne più degli altri praticamente su qualsiasi argomento.
Praticamente è la libertà di parola che nel tempo si è trasformata in parole in libertà

I 5 punti di Gios invece sono perfetti per questo topic
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

Ok, ma non esageriamo eh, :) , vedo sempre un po' di elitarismo nel voler distinguere il veramente colto dalla massa anonima.
Che tra n po' finiamo a dirmi che l'epoca di vera Kultur era quella alla Goethe in cui davvero avevi il fenomeno di Weimar o gli onniscienti e gli analfabeti assoluti nel loro settore ,o diciamo i villani buoni perchè quantomeno (si pensa) sapevano di essere gnurant e non mettevano il becco .

Insomma, la possibilità di informarsi su Internet la ritengo un ottima cosa, poi son d'accordo con voi che vi sia molta semi cultura e superficialità, ma non demonizziamo quella che era e resta una buona cosa.
Ho sempre pensato che la Vera Cultura emerga sempre dal dialogo ,e io mai l'ho intesa come specializzazione, genere genio che tutto sa della sua cosa e poco/nulla del resto, ma al contrario come ricchezza di argomenti in vari settori, senza ovviamente scendere nella tuttologia.
Rino Tommasi ,già che siamo sul suo forum . Per me il vero uomo di cultura deve spaziare in vari campi

Il Successo incoraggia spesso il modello opposto,in modo che spesse le persone più rilevanti in determinati campi sono anche ,e spesso, le meno interessanti quando si vuole parlare d'altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da alessandro »

La mia osservazione su cultura profonda e cultura superficiale non la trovo elitaria in quanto io non ne faccio parte (della cultura profonda), voglio dire, un professore universitario di filosofia, uno che si è fatto tutto il percorso e poi ha continuato a leggere e informarsi e pensare, quando parla la percepisci la profondità della cultura, su internet uno che cita i filosofi letti sui baci perugina fa la stessa figura del professore universitario.
Ma chi ha cultura profonda poi coglie i collegamenti e capisce quello che dice.

Oggi i ragazzi ti dicono che la geografia è inutile perché hanno Google map e il gps, ma poi leggi un articolo e non hai idea di dove sia Bagdad o Singapore.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:La mia osservazione su cultura profonda e cultura superficiale non la trovo elitaria in quanto io non ne faccio parte (della cultura profonda), voglio dire, un professore universitario di filosofia, uno che si è fatto tutto il percorso e poi ha continuato a leggere e informarsi e pensare, quando parla la percepisci la profondità della cultura, su internet uno che cita i filosofi letti sui baci perugina fa la stessa figura del professore universitario.
Ma chi ha cultura profonda poi coglie i collegamenti e capisce quello che dice.

Oggi i ragazzi ti dicono che la geografia è inutile perché hanno Google map e il gps, ma poi leggi un articolo e non hai idea di dove sia Bagdad o Singapore.
Beh ma è ovvio che dal vivo la differenza è lampante , in rete scopiazzando qua e là si può anche apparire ben più di quanto si sia, in una reale discussione altra cosa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Ok, ma non esageriamo eh, :) , vedo sempre un po' di elitarismo nel voler distinguere il veramente colto dalla massa anonima.
Che tra n po' finiamo a dirmi che l'epoca di vera Kultur era quella alla Goethe in cui davvero avevi il fenomeno di Weimar o gli onniscienti e gli analfabeti assoluti nel loro settore ,o diciamo i villani buoni perchè quantomeno (si pensa) sapevano di essere gnurant e non mettevano il becco .

Insomma, la possibilità di informarsi su Internet la ritengo un ottima cosa, poi son d'accordo con voi che vi sia molta semi cultura e superficialità, ma non demonizziamo quella che era e resta una buona cosa.
Ho sempre pensato che la Vera Cultura emerga sempre dal dialogo ,e io mai l'ho intesa come specializzazione, genere genio che tutto sa della sua cosa e poco/nulla del resto, ma al contrario come ricchezza di argomenti in vari settori, senza ovviamente scendere nella tuttologia.
Rino Tommasi ,già che siamo sul suo forum . Per me il vero uomo di cultura deve spaziare in vari campi

Il Successo incoraggia spesso il modello opposto,in modo che spesse le persone più rilevanti in determinati campi sono anche ,e spesso, le meno interessanti quando si vuole parlare d'altro.

F.F.
Secondo me invece internet dimostra che di elitarismo non ce n'e' mai abbastanza, e che la massa anonima e' bovina, caprina e suina. Internet ha acceso un faro illuminando quanto gli esseri umani siano intellettualmente miseri, con poche eccezioni. Internet e' veramente il concetto di "perle ai porci" fatto tecnologia.

Questo come base. Poi in piu' il modello di comunicazione di internet incoraggia la frammentazione delle informazioni e della nostra concentrazione. Questo e' un fenomeno nuovo, che comincia ad essere studiato in psicologia (ora non ho tempo di cercare i link, se volete li trovo) ma in poche parole il succo e' che i telefonini, i social media e internet in genere abbassando il livello di attenzione e concentrazione instupidiscono anche le menti migliori. Siamo tutti piu' cretini di 20 anni fa, anche se non ce ne accorgiamo.


Poi puo' essere anche anche vero che il "vero" uomo di cultura debba avere anche la capacita' di spaziare su vari argomenti e non specializzarsi su una cosa sola. In questo senso ricordo che Montanelli ricordava di aver incontrato Guglielmo Marconi e che si era rivelato un cretino per tutto quello che non aveva a che fare con la tecnologia, e diceva che tra gli scienziati che aveva conosciuto solo Einstein gli era sembrato davvero geniale e interessante qualunque argomento si affrontasse. Pero' senza specializzazione non puoi portare veri contributi in un campo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Secondo me invece internet dimostra che di elitarismo non ce n'e' mai abbastanza, e che la massa anonima e' bovina, caprina e suina. Internet ha acceso un faro illuminando quanto gli esseri umani siano intellettualmente miseri, con poche eccezioni. Internet e' veramente il concetto di "perle ai porci" fatto tecnologia.
Dissento su tutto, ma vabbeh :)
Questo come base. Poi in piu' il modello di comunicazione di internet incoraggia la frammentazione delle informazioni e della nostra concentrazione. Questo e' un fenomeno nuovo, che comincia ad essere studiato in psicologia (ora non ho tempo di cercare i link, se volete li trovo) ma in poche parole il succo e' che i telefonini, i social media e internet in genere abbassando il livello di attenzione e concentrazione instupidiscono anche le menti migliori. Siamo tutti piu' cretini di 20 anni fa, anche se non ce ne accorgiamo.
Argomento interessante. Sicuramente l'abuso dei social, ma in generale direi la perdità della manualità e anche la semplificazione tecnologica. Se il satellitare non ti va ti prende il panico,e ti domandi come facevano a trovare le strade 30 anni fa.
Poi puo' essere anche anche vero che il "vero" uomo di cultura debba avere anche la capacita' di spaziare su vari argomenti e non specializzarsi su una cosa sola. In questo senso ricordo che Montanelli ricordava di aver incontrato Guglielmo Marconi e che si era rivelato un cretino per tutto quello che non aveva a che fare con la tecnologia, e diceva che tra gli scienziati che aveva conosciuto solo Einstein gli era sembrato davvero geniale e interessante qualunque argomento si affrontasse. Pero' senza specializzazione non puoi portare veri contributi in un campo.
E' il motivo per cui spesso il vero intellettuale è difficile sia un eccellenza assoluta in un campo che richiede continua e ininterrotta applicazione (Medicina, sport professionistico primi esempi che mi sovvengono) ,può però avere buon senso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
Questo come base. Poi in piu' il modello di comunicazione di internet incoraggia la frammentazione delle informazioni e della nostra concentrazione. Questo e' un fenomeno nuovo, che comincia ad essere studiato in psicologia (ora non ho tempo di cercare i link, se volete li trovo) ma in poche parole il succo e' che i telefonini, i social media e internet in genere abbassando il livello di attenzione e concentrazione instupidiscono anche le menti migliori. Siamo tutti piu' cretini di 20 anni fa, anche se non ce ne accorgiamo.
Argomento interessante. Sicuramente l'abuso dei social, ma in generale direi la perdità della manualità e anche la semplificazione tecnologica. Se il satellitare non ti va ti prende il panico,e ti domandi come facevano a trovare le strade 30 anni fa.
Altro che satellitare. Per molte persone (me compreso) e' diventato difficile anche solo vedere un film leggero di 90 minuti senza interruzioni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Altro che satellitare. Per molte persone (me compreso) e' diventato difficile anche solo vedere un film leggero di 90 minuti senza interruzioni.
Ma dai.
Io non vedo l'ora di spararmi match di 3-4 ore in Australia, e 90 minuti nein?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto:. Per molte persone (me compreso) e' diventato difficile anche solo vedere un film leggero di 90 minuti senza interruzioni.
Perchè ti metti a pensare che hanno scelto gli attori solo per la parità di genere :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Altro che satellitare. Per molte persone (me compreso) e' diventato difficile anche solo vedere un film leggero di 90 minuti senza interruzioni.
Ma dai.
Io non vedo l'ora di spararmi match di 3-4 ore in Australia, e 90 minuti nein?

F.F.
Senza pause per guardare il telefonino? Se ci riesci, sei una persona rara.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Altro che satellitare. Per molte persone (me compreso) e' diventato difficile anche solo vedere un film leggero di 90 minuti senza interruzioni.
Ma dai.
Io non vedo l'ora di spararmi match di 3-4 ore in Australia, e 90 minuti nein?

F.F.
Senza pause per guardare il telefonino? Se ci riesci, sei una persona rara.
Se intendi leggere durante il match i uatsapp ok, ma per il resto quasi tuttele finali slam che ho visto con altri o da solo mai pensato di interromperne la visione per fare altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

Oggi la gente vede le cose molto piu' a lungo di prima.

Prima un film durava un'ora e mezza, e aveva un intervallo lungo nel mezzo. Oggi durano dalle due alle tre ore e mezzo in media, di fila.

Sono una tortura.

Io non sono mai riuscito. Guardando un film, ho sempre dovuto fare altro (al cinema mi son sempre portato mille cose da mangiare per far qualcosa). I match di tennis pe fortuna hanno sempre avuto pause, durante le quali mi alzavo quasi sempre, a prender da mangiare, a tirare un po' al canestro, a guardare televideo o altri canali, a leggere qualcosa. Lo stesso il football. Il calcio meno pause ma solo 45 minuti e raramente non mi sono mai alzato dal divano per vederli. Football le pause erano troppo lunghe e mi annoiavo, mezza tortura, al contrario del tennis che era proprio ideale per spezzettare di coninuo l'attenzione. Oggi non piu' che a tutti piacciono scambi e lunghi e pause lunghe dopo, una schifezza, non puoi alzarti a fare nulla, l'unica e' mettersi li' appunto col telefono.
Allo stadio era sempre bruttissimo, la tortura di arrivare molto prima e dover aspettare, lo stesso a teatro che stai li' non iniziano in orario e non puoi alzarti a fare altro, pero' ci sono ancora gli intervalli almeno.
A Firenze i bus passavano cosi' poco spesso che, pur di non aspettarli stando fermo, mi facevo 7 chilometri a piedi arrivando dopo, molto spesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:E' il motivo per cui spesso il vero intellettuale è difficile sia un eccellenza assoluta in un campo che richiede continua e ininterrotta applicazione (Medicina, sport professionistico primi esempi che mi sovvengono) ,può però avere buon senso.

F.F.
In questo senso mi ha sempre impressionato l'ossessiva abnegazione di Pietro Mennea capace di essere estremamente performante e longevo nello sport (record nella sua disciplina?) quanto di laurearsi quattro volte.

Certo, sembra un modus operandi forse non troppo sano, analizzandolo nel complesso.
Ultima modifica di Monheim il lun gen 25, 2021 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

Al di là della facile lista di poco sopra, direi che l'"avere una certa cultura" dovrebbe essere un giusto equilibrio tra

- Un sapere nozionistico. Bisogna avere bene o male incamerato un certo numero di informazioni, che si possono ottenere nei più diversi modi.
- Un sapere orizzontale. Ovvero avere una conoscenza distribuista su più campi del sapere. Non credo si possa considerare un uomo che ha una conoscenza verticale profonda su argomento (seppure nobile: mettiamo sappia tutto di Tommaso d'Aquino) ma che poi non sa come prendere in mano la legge di Stevino, o non sa chi sia Poussin o Walter White. Naturalmente, non si intende che debba potere discorrere alla pari con un tecnico di un qualsiasi settore, ma che quantomento possa comprendere il linguaggio degli altri campi. Ovviamente è chiaro che per motivi professionali o di semplice passione ci saranno campi meno approfonditi di altri.
- Un sapere espositivo. La rielaborazione personale di quel che si sa mi pare fondamentale, sia per la creazione di connessioni (che in un'epoca di facile acesso all'informazione, è il valore aggiunto ad esclusività umana), sia per la consapevolezza della buona comprensione di quanto si è acquisito.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

Perfetto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

Vado sulla fiducia per Gios, io non sono colto per nulla e quindi non penso stia a me decidere i requisiti per esserlo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:Al di là della facile lista di poco sopra, direi che l'"avere una certa cultura" dovrebbe essere un giusto equilibrio tra

- Un sapere nozionistico. Bisogna avere bene o male incamerato un certo numero di informazioni, che si possono ottenere nei più diversi modi.
- Un sapere orizzontale. Ovvero avere una conoscenza distribuista su più campi del sapere. Non credo si possa considerare un uomo che ha una conoscenza verticale profonda su argomento (seppure nobile: mettiamo sappia tutto di Tommaso d'Aquino) ma che poi non sa come prendere in mano la legge di Stevino, o non sa chi sia Poussin o Walter White. Naturalmente, non si intende che debba potere discorrere alla pari con un tecnico di un qualsiasi settore, ma che quantomento possa comprendere il linguaggio degli altri campi. Ovviamente è chiaro che per motivi professionali o di semplice passione ci saranno campi meno approfonditi di altri.
- Un sapere espositivo. La rielaborazione personale di quel che si sa mi pare fondamentale, sia per la creazione di connessioni (che in un'epoca di facile acesso all'informazione, è il valore aggiunto ad esclusività umana), sia per la consapevolezza della buona comprensione di quanto si è acquisito.
Si, comunque è molto difficile avere nozioni di QUALSIASI ARGOMENTO.
Se mi metto a parlare del battemen tenduts o dell' Heldentenor wagneriano o se tu ti metti a parlare di Poussin, dubito che si possa andare al di là dell'averne magari sentito parlare o forse neanche quello.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

chiaky ha scritto:
Gios ha scritto:Al di là della facile lista di poco sopra, direi che l'"avere una certa cultura" dovrebbe essere un giusto equilibrio tra

- Un sapere nozionistico. Bisogna avere bene o male incamerato un certo numero di informazioni, che si possono ottenere nei più diversi modi.
- Un sapere orizzontale. Ovvero avere una conoscenza distribuista su più campi del sapere. Non credo si possa considerare un uomo che ha una conoscenza verticale profonda su argomento (seppure nobile: mettiamo sappia tutto di Tommaso d'Aquino) ma che poi non sa come prendere in mano la legge di Stevino, o non sa chi sia Poussin o Walter White. Naturalmente, non si intende che debba potere discorrere alla pari con un tecnico di un qualsiasi settore, ma che quantomento possa comprendere il linguaggio degli altri campi. Ovviamente è chiaro che per motivi professionali o di semplice passione ci saranno campi meno approfonditi di altri.
- Un sapere espositivo. La rielaborazione personale di quel che si sa mi pare fondamentale, sia per la creazione di connessioni (che in un'epoca di facile acesso all'informazione, è il valore aggiunto ad esclusività umana), sia per la consapevolezza della buona comprensione di quanto si è acquisito.
Si, comunque è molto difficile avere nozioni di QUALSIASI ARGOMENTO.
Se mi metto a parlare del battemen tenduts o dell' Heldentenor wagneriano o se tu ti metti a parlare di Poussin, dubito che si possa andare al di là dell'averne magari sentito parlare o forse neanche quello.
Diciamo ci sono alcune cose non negoziabili, altre complementari, altre accessorie, altre ancora voluttuarie.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:
Gios ha scritto:Al di là della facile lista di poco sopra, direi che l'"avere una certa cultura" dovrebbe essere un giusto equilibrio tra

- Un sapere nozionistico. Bisogna avere bene o male incamerato un certo numero di informazioni, che si possono ottenere nei più diversi modi.
- Un sapere orizzontale. Ovvero avere una conoscenza distribuista su più campi del sapere. Non credo si possa considerare un uomo che ha una conoscenza verticale profonda su argomento (seppure nobile: mettiamo sappia tutto di Tommaso d'Aquino) ma che poi non sa come prendere in mano la legge di Stevino, o non sa chi sia Poussin o Walter White. Naturalmente, non si intende che debba potere discorrere alla pari con un tecnico di un qualsiasi settore, ma che quantomento possa comprendere il linguaggio degli altri campi. Ovviamente è chiaro che per motivi professionali o di semplice passione ci saranno campi meno approfonditi di altri.
- Un sapere espositivo. La rielaborazione personale di quel che si sa mi pare fondamentale, sia per la creazione di connessioni (che in un'epoca di facile acesso all'informazione, è il valore aggiunto ad esclusività umana), sia per la consapevolezza della buona comprensione di quanto si è acquisito.
Si, comunque è molto difficile avere nozioni di QUALSIASI ARGOMENTO.
Se mi metto a parlare del battemen tenduts o dell' Heldentenor wagneriano o se tu ti metti a parlare di Poussin, dubito che si possa andare al di là dell'averne magari sentito parlare o forse neanche quello.
L'Uomo di Falcade ha scritto su più campi del sapere, non su tutti i campi del sapere (il che è quasi impossibile).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Gios »

Io al massimo ambirei a definirmi "curioso", eh.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:Io al massimo ambirei a definirmi "curioso", eh.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Se mi metto a parlare del battemen tenduts o dell' Heldentenor wagneriano o se tu ti metti a parlare di Poussin, dubito che si possa andare al di là dell'averne magari sentito parlare o forse neanche quello.
non quoto sbagliato, ma il concetto e' questo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da ThePiper »

https://www.msn.com/it-it/intrattenimen ... d=msedgntp

Volevo metterlo nel topic dei mature ma ho preferito infilarlo qua :oops:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:https://www.msn.com/it-it/intrattenimen ... d=msedgntp

Volevo metterlo nel topic dei mature ma ho preferito infilarlo qua :oops:
Leggevo da un'altra parte, miglior scena anal dell'anno.
A 57 lo butta nel c. a tutti, lo butta.
Cmq si farà le pere di Viagra, secondo me.
P.S. complimenti per il termine "infilarlo" :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Monheim »

Boh, mi fa molto ridere.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al meglio

Messaggio da Nickognito »

Amica parla col nipote di 7 anni:

- Che bella grande la tua cameretta!
- Si', ma sembra la piscina comunale, ci entrano tutti...


Dopo un anno di lockdown, ancora il bambino pensa a voler farsi i cazzi suoi ed avere la sua privacy :oops: :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi