TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Questa me l'ero persa :o :o :o
https://komonews.com/news/local/seattle ... protesters
Seattle dovrebbe essere, da questo punto di vista, la citta' piu' tranquilla: gli abitanti sono quasi tutti bianchi, o asiatici, e sono tutti di sinistra o estrema sinistra. Eppure...
Ultima modifica di uglygeek il lun giu 08, 2020 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto: il discorso legato al defund the police è ovviamente un po' più complesso dell'idea di "togliere" la polizia.
Comunque defund != dismantle.

Defund, ha tutto un suo senso, ora la logica e' investire un sacco di soldi per militarizzare il piu' possibile le forze di polizia e per tenere milioni di persone in prigione e altri milioni sotto controllo, piuttosto che investire in programmi sociali. L'impressione di molti e' che dietro tutti questi soldi ci sia l'idea che la polizia sia li' pre difendere i bianchi dai neri.

Dismantle, guarda che a Minneapolis vogliono proprio toglierla, la polizia. L'idea dei democratici piu' di sinistra e' di mettere al suo posto qualcosa di diverso, non si capisce bene cosa.

In questa delirante intervista un consigliere comunale di Minneapolis spiega che vogliono davvero un futuro senza polizia. Alla domanda:
"What if in the middle of the night my home is broken into. Who do I call?"

La risposta e' davvero incredibile:
BENDER: "Yes, I hear that loud and clear from a lot of my neighbors. And I know — and myself, too, and I know that that comes from a place of privilege."

Cioe' chiamare la polizia quando entra un ladro in casa e' un segno di privilegio, non andrebbe fatto. :o



Se continua cosi' Trump vince 538-0.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »



devo dire che se la leggi, la notizia degli inglesi che hanno abbattuto la statua, sembra una scemata e basta. Invece a guardarla, pure restando anche una scemata, riesce a comunicare una certa potenza (nonostante i soliti smartphone sollevati ovunque che infiacchiscono il tutto).
Non la pensata, ma dico proprio l'azione fisica in sè - tirarla giù coralmente, farla rotolare, e spingerla in acqua - ha un qualche senso (che penso risieda nel contrasto fra la vitalità cazzonesca dei distruttori e la staticità mortuaria di una statua commemorativa di fine ottocento).
Certo che se fosse stata una statua di categoria superiore (chessò, il Nelson a Trafalgar Square), allora sarebbe stato davvero di effetto (dopodiché li avrebbero impiccati squartati, e sventrati, e vabbè). :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Johnny Rex »

Prendersela con le statue mi pare una discreta vigliaccata

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto: Certo che se fosse stata una statua di categoria superiore (chessò, il Nelson a Trafalgar Square), allora sarebbe stato davvero di effetto (dopodiché li avrebbero impiccati squartati, e sventrati, e vabbè). :)
Però, l'imbrattamento della statua di Churchill fa pensare che non siamo così lontani.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Gios »

paoolino ha scritto:
Rosewall ha scritto: Certo che se fosse stata una statua di categoria superiore (chessò, il Nelson a Trafalgar Square), allora sarebbe stato davvero di effetto (dopodiché li avrebbero impiccati squartati, e sventrati, e vabbè). :)
Però, l'imbrattamento della statua di Churchill fa pensare che non siamo così lontani.


Bestie, ignoranti, vigliacchi, pavidi, cretini.

I nazisti si meriterebbero, i nazisti all'uscio.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Lyndon79 »

Aspetto la battaglia su Churchill - che spero ci sia - con i pop-corn in mano :oops:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da paoolino »

Lyndon79 ha scritto:Aspetto la battaglia su Churchill - che spero ci sia - con i pop-corn in mano :oops:
La aspetti qui su mymag o in Gran Bretagna?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Lyndon79 »

paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Aspetto la battaglia su Churchill - che spero ci sia - con i pop-corn in mano :oops:
La aspetti qui su mymag o in Gran Bretagna?
Su Mymag, of course :) .
Che avra' l'esclusiva, come al solito.

E posto in prima fila!
Con Ugly e Gios affianco
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Gios »

Lyndon79 ha scritto:Aspetto la battaglia su Churchill - che spero ci sia - con i pop-corn in mano :oops:
:D

Ste lucertole con la pelle umana dovrebbero inchinarsi ogni volta che passano davanti alla statua di Churchill, se possono andare in giro a fare le parate è quotaparte merito di Churchill.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »

paoolino ha scritto:
Rosewall ha scritto: Certo che se fosse stata una statua di categoria superiore (chessò, il Nelson a Trafalgar Square), allora sarebbe stato davvero di effetto (dopodiché li avrebbero impiccati squartati, e sventrati, e vabbè). :)
Però, l'imbrattamento della statua di Churchill fa pensare che non siamo così lontani.
però l'imbrattamento fa vorrei ma non posso, non mi dice niente. Peraltro le memorie che si sono stratificate su Churchill sono cosí tante e contraddittorie che dubito che prendersela con la sua statua "funzionerebbe"
"...e in cambio che cosa ci ha dato quel razzista, classista, e imperialista?"
"la guerra contro il nazismo"
"d'accordo ma a parte la guerra contro il nazismo..."
"gli aforismi arguti"
"e va bene, ma a parte..."
"l'idea di un'Europa federale"
"ma a part..."
"l'opera storica sulla seconda guerra mondiale"
"e sia, ma a parte guerranazismoaforismieuropaoperastorica..."
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:
paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Aspetto la battaglia su Churchill - che spero ci sia - con i pop-corn in mano :oops:
La aspetti qui su mymag o in Gran Bretagna?
Su Mymag, of course :) .
Che avra' l'esclusiva, come al solito.

E posto in prima fila!
Con Ugly e Gios affianco
E'incorso quella su Pirlo, Churchill verrà dopo :) (forse)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da s&v »

Gios ha scritto:
paoolino ha scritto:
Rosewall ha scritto: Certo che se fosse stata una statua di categoria superiore (chessò, il Nelson a Trafalgar Square), allora sarebbe stato davvero di effetto (dopodiché li avrebbero impiccati squartati, e sventrati, e vabbè). :)
Però, l'imbrattamento della statua di Churchill fa pensare che non siamo così lontani.


Bestie, ignoranti, vigliacchi, pavidi, cretini.

I nazisti si meriterebbero, i nazisti all'uscio.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »

Johnny Rex ha scritto:Prendersela con le statue mi pare una discreta vigliaccata

F.F.
certo le statue hanno (alcune più, altre meno) valore, e però (imo) una statua vale molto meno di una qualunque persona, fosse anche la peggiore del mondo. Lo stesso Colston, nel bene e nel male, era molto di più di quella sua statua, che (mi pare) non possedeva neanche quella scintilla di vita che i grandi artisti riescono ad infondere nella materia inanimata. Questa bellissima mania che abbiamo di proiettare simboli sulle cose (e che è motivo sia della loro costruzione che della loro distruzione) ci fa spesso dimenticare che sono cose (mi metto io per primo che per per liberarmi di un ricordo faccio sempre una tragedia :) )


A margine, credo che da molto tempo avessero chiesto di "(ri)contestualizzare" quella statua (che si riferisce più all'epoca in cui è stata eretta che a quella di Colston): una targa che spiegasse l'origine dei finanziamenti filantropici, il trasferimento in un "museo"...Richieste mi pare ragionevoli (vedi quanto fatto a Bolzano).
Se ritieni che l'attuale razzismo c'entri almeno in parte con elementi culturali ereditati dall'era coloniale, non è cosí strano considerare una scultura dedicata a Colston più "problematica" di una a Tito (l'imperatore) e non troppo meno di una a Stalin o Mussolini.
Ultima modifica di Rosewall il mar giu 09, 2020 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Prendersela con le statue mi pare una discreta vigliaccata

F.F.
certo le statue hanno (alcune più, altre meno) valore, e però (imo) una statua vale molto meno di una qualunque persona, fosse anche la peggiore del mondo. Lo stesso Colston, nel bene e nel male, era molto di più di quella sua statua, che (mi pare) non possedeva neanche quella scintilla di vita che i grandi artisti riescono ad infondere nella materia inanimata. Questa bellissima mania che abbiamo di proiettare simboli sulle cose (e che è motivo sia della loro costruzione che della loro distruzione) ci fa spesso dimenticare che sono cose.


A margine, credo che da molto tempo avessero chiesto di "(ri)contestualizzare" quella statua: una targa che spiegasse l'origine dei finanziamenti filantropici, il trasferimento in un "museo"...Richieste mi pare ragionevoli (vedi quanto fatto a Bolzano).
Se ritieni che l'attuale razzismo c'entri almeno in parte con elementi culturali ereditati dall'era coloniale, non è cosí strano considerare una scultura dedicata a Colston più "problematica" di una a Tito (l'imperatore) e non troppo meno di una a Stalin o Mussolini.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto:
Se ritieni che l'attuale razzismo c'entri almeno in parte con elementi culturali ereditati dall'era coloniale, non è cosí strano considerare una scultura dedicata a Colston più "problematica" di una a Tito (l'imperatore) e non troppo meno di una a Stalin o Mussolini.
E' difficile dire cosa c'entri con l'attuale razzismo. Il razzismo dei cinesi verso i neri - decisamente superiore a quello in Occidente non è certo dovuto alle colonie. Molti arabi sono altrettanto razzisti con i negri, tanto che in un paese come la Mauritania dove la schiavitù è stata abolita nel 1981 persistono ancora situazioni di fatto di schiavitù della minoranza nera.
O ancora, non credo che le colonie c'entrino con il meno noto ma altrettanto odioso razzismo degli indiani verso i neri
https://www.aljazeera.com/indepth/featu ... 35164.html
https://www.aljazeera.com/indepth/featu ... 50637.html

(questi articoli sull'India sono allucinanti)

Insomma a me sembra che per quanto in occidente ci siano grossi margini di miglioramento un africano nero sia meno soggetto mediamente a razzismo rispetto a un nero che vive nel mondo arabo, nel subcontinente indiano o nel mondo confuciano.

Il fatto è che come sempre l'Occidente è giudicato secondo altri parametri rispetto ad altre aree del mondo. Ora io posso anche capire che le autocrazie siano esentate nell'opinione pubblica mondiale da certi standard. Ma l'India o il Giappone sono due democrazie compiute dove il problema del razzismo è come minimo altrettanto importante che in occidente. Perché quindi passa sotto silenzio? Perché ci si aspetta meno dagli indiani: questa è un'altra forma di razzismo.

Poi nel caso specifico di Colston che non conoscevo ho visto che è un mercante filantropo che è stato coinvolto nel commercio di schiavi. Cosa assai comune purtroppo a quei tempi, ma, di nuovo, non certo esclusivo appannaggio dell'Occidente. Del resto, se si inizia a giudicare il comportamento degli uomini di ieri con i canoni morali di oggi di statue ne rimarrebbero ben poche.

Magari tra una decina di anni sarà eretta una statua di Obama, che tra un centinaio di anni sarà abbattuta accusando Barack di crimini nefasti che a noi oggi non sembrano tali tipo mangiare carne di mucca.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

si, e' vero e hai ragione sulle diverse aspettative per gli occidentali. Pero' si parla sempre di persone che se la prendono con una statua a favore dei diritti degli esseri umani, non sono uomini che gettano un uomo nel fiume per difendere una statua pure nulla di che.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:si, e' vero e hai ragione sulle diverse aspettative per gli occidentali. Pero' si parla sempre di persone che se la prendono con una statua a favore dei diritti degli esseri umani, non sono uomini che gettano un uomo nel fiume per difendere una statua pure nulla di che.
Beh, ma la statua è un simbolo, si fa presto a passare dall'abbattere una statua a rifiutarsi di studiare, che so, Voltaire o Kant perché erano razzisti e/o sessisti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, e' vero e hai ragione sulle diverse aspettative per gli occidentali. Pero' si parla sempre di persone che se la prendono con una statua a favore dei diritti degli esseri umani, non sono uomini che gettano un uomo nel fiume per difendere una statua pure nulla di che.
Beh, ma la statua è un simbolo, si fa presto a passare dall'abbattere una statua a rifiutarsi di studiare, che so, Voltaire o Kant perché erano razzisti e/o sessisti.
Forse. Vedremo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Lyndon79 »

E' un argomento interessante - su cui non ho opinione chiara, anzi.

Da una parte, non c'e' scritto da nessuna parte che una statua abbia il diritto di rimanere nei secoli li'.
Io, AD OGGI, non toglierei l'obelisco mussoliniano davanti allla zona Olimpica a Roma. Ma certamente nel 1945 avrei fatto togliere simboli fascisti e statue del Duce da tutta Italia (ma non avrei buttato giu' il Colosseo Quadrato).
Che fare delle statue di Lenin in Europa dell'Est? Io le avrei tenute e mi e' dispiaciuto non vederle, da turista, in Polonia per esempio- ma non e' inconcepibile pensare ai sentimenti di quelle popolazioni nel 1990. O di funzionari della DDR/URSS/politic bulgari/rumeni/cechi/etc. del periodo? che fare di eventuali statue o altro di costoro?

Dall'altra, le potenziali conseguenze di questi atti sono numerosissime (e assai pericolose).
Dove ci fermiamo? anche ai libri di Aristotele e Kant, come detto da s&v? alle Piramidi fatte dagli schiavi ( :D )? ai dischi di David Bowie e Eric Clapton?
A tutti i re che quelle leggi (tratta degli schiavi) le hanno promulgate, e ai palazzi da loro tirati su?
E poi, su quali questioni? ci fermiamo razzismo? poi finiamo a vedere se uno e' stato un bravo padre o una madre - gia' sentito critiche su John Lennon per aver dimenticato di fatto il primo figlio :D . E poi cosa? le scappatelle sentimentali?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da paoolino »

Lyndon79 ha scritto:E' un argomento interessante - su cui non ho opinione chiara, anzi.

Da una parte, non c'e' scritto da nessuna parte che una statua abbia il diritto di rimanere nei secoli li'.
Io, AD OGGI, non toglierei l'obelisco mussoliniano davanti allla zona Olimpica a Roma. Ma certamente nel 1945 avrei fatto togliere simboli fascisti e statue del Duce da tutta Italia (ma non avrei buttato giu' il Colosseo Quadrato).
Che fare delle statue di Lenin in Europa dell'Est? Io le avrei tenute e mi e' dispiaciuto non vederle, da turista, in Polonia per esempio- ma non e' inconcepibile pensare ai sentimenti di quelle popolazioni nel 1990. O di funzionari della DDR/URSS/politic bulgari/rumeni/cechi/etc. del periodo? che fare di eventuali statue o altro di costoro?

Dall'altra, le potenziali conseguenze di questi atti sono numerosissime (e assai pericolose).
Dove ci fermiamo? anche ai libri di Aristotele e Kant, come detto da s&v? alle Piramidi fatte dagli schiavi ( :D )? ai dischi di David Bowie e Eric Clapton?
A tutti i re che quelle leggi (tratta degli schiavi) le hanno promulgate, e ai palazzi da loro tirati su?
E poi, su quali questioni? ci fermiamo razzismo? poi finiamo a vedere se uno e' stato un bravo padre o una madre - gia' sentito critiche su John Lennon per aver dimenticato di fatto il primo figlio :D . E poi cosa? le scappatelle sentimentali?
I monumenti, le statue e le opere d'arte e architettoniche però sono anche una testimonianza e per certi versi un ricordo di quello che c'è stato.
Non è abbattendo un obelisco o una statua di Lenin che si cancella quel che fascismo o comunismo hanno fatto.
Si tratta sempre, e non mi stancherò mai di ripeterlo quando trattiamo di questi temi, di fare uno sforzo per applicare un'analisi del contesto storico in cui certe opere sono state fatte, e magari anche discuterle, ma non distruggerle.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

boh, non e' che se butti giu' la statua di Stalin dalla piazza principale, allora devi necessariamente bruciare tutti i libri relitivi al socialismo, o devi
buttare via le medicine scoperte da un sostenitore di un qualunque regime.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »

s&v ha scritto:
E' difficile dire cosa c'entri con l'attuale razzismo. Il razzismo dei cinesi verso i neri (...)
bè, se anche esistono altri e peggiori razzismi, giustamente in occidente ci si occupa (bene o male) di quelli che si conoscono meglio, ovvero quelli occidentali.
Poi nel caso specifico di Colston che non conoscevo ho visto che è un mercante filantropo che è stato coinvolto nel commercio di schiavi. Cosa assai comune purtroppo a quei tempi
è interessante cominqie che la statua sia stata eretta nel 1895.

.
Del resto, se si inizia a giudicare il comportamento degli uomini di ieri con i canoni morali di oggi di statue ne rimarrebbero ben poche.
non credo che qui si tratti di giudicare il comportamento degli uomini di ieri, nè di cancellare selettivamente figure storiche come se fossero Hatshepsut. Nel caso di Colston non mi pare neanche che si cerchino rivisitazioni storiche, magari forzate, nè processi postumi (la ricostruzione storica delle sue vicende non mi pare controversa). Alla statua viene riconosciuto un potere simbolico (e autonomo rispetto all'esistenza, ai sogni, e ai misfatti del fu signor Colton, di cui fottesega a nessuno). Tirarla giù è la rappresentazione del rituale (devo ammettere, guardando il video, piuttosto efficace - non avrei detto) mediante cui si esorcizza quel potere, sovvertendo il nesso di causa-effetto (nel mondo razionale, le statue si abbattono perché cadono i regimi, non cadono i regimi perché si abbattono le statue), come la tribù di Frazer che disegna la freccia nel costato dell'antilope prima di andare a caccia. Beninteso, tale rappresentazione è paracula e studiata, lo scopo è quello di fare notizia, muovere l'acqua. Ma lo scopo è riuscito proprio perché tutti noi tendiamo istintivamente a sopravvalutare una statua.
Magari tra una decina di anni sarà eretta una statua di Obama, che tra un centinaio di anni sarà abbattuta accusando Barack di crimini nefasti che a noi oggi non sembrano tali tipo mangiare carne di mucca.
la abbatteranno accusando i loro coevi di non prendere abbastanza a cuore il problema 'carne di mucca'. Nessuno viaggia nel tempo, la statua di Obama fra cento anni appartiene al cento per cento al XXII secolo e alla sua gente, cosí come la statua di Colston è un affare solo nostro e non di Colston.
Fra una statua (che non spadroneggia nei manuali di storia dell'arte) e l'opera di Kant direi che ce ne corre un pò. Se uno studente di filosofia non vuole studiare Kant penso che il problema sia solo suo. :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
E' difficile dire cosa c'entri con l'attuale razzismo. Il razzismo dei cinesi verso i neri - decisamente superiore a quello in Occidente non è certo dovuto alle colonie. Molti arabi sono altrettanto razzisti con i negri, tanto che in un paese come la Mauritania dove la schiavitù è stata abolita nel 1981 persistono ancora situazioni di fatto di schiavitù della minoranza nera.
O ancora, non credo che le colonie c'entrino con il meno noto ma altrettanto odioso razzismo degli indiani verso i neri
https://www.aljazeera.com/indepth/featu ... 35164.html
https://www.aljazeera.com/indepth/featu ... 50637.html

(questi articoli sull'India sono allucinanti)

Insomma a me sembra che per quanto in occidente ci siano grossi margini di miglioramento un africano nero sia meno soggetto mediamente a razzismo rispetto a un nero che vive nel mondo arabo, nel subcontinente indiano o nel mondo confuciano.

Il fatto è che come sempre l'Occidente è giudicato secondo altri parametri rispetto ad altre aree del mondo. Ora io posso anche capire che le autocrazie siano esentate nell'opinione pubblica mondiale da certi standard. Ma l'India o il Giappone sono due democrazie compiute dove il problema del razzismo è come minimo altrettanto importante che in occidente. Perché quindi passa sotto silenzio? Perché ci si aspetta meno dagli indiani: questa è un'altra forma di razzismo.


Poi nel caso specifico di Colston che non conoscevo ho visto che è un mercante filantropo che è stato coinvolto nel commercio di schiavi. Cosa assai comune purtroppo a quei tempi, ma, di nuovo, non certo esclusivo appannaggio dell'Occidente. Del resto, se si inizia a giudicare il comportamento degli uomini di ieri con i canoni morali di oggi di statue ne rimarrebbero ben poche.

Magari tra una decina di anni sarà eretta una statua di Obama, che tra un centinaio di anni sarà abbattuta accusando Barack di crimini nefasti che a noi oggi non sembrano tali tipo mangiare carne di mucca.
Magnifico S&V

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:boh, non e' che se butti giu' la statua di Stalin dalla piazza principale, allora devi necessariamente bruciare tutti i libri relitivi al socialismo, o devi
buttare via le medicine scoperte da un sostenitore di un qualunque regime.
sí, 'na volta bastava buttar giù le statue e scalpellare via i bassorilievi che raffiguravano lo stronzone, bruciare quella dozzina di pergamene coi suoi scritti, fare in mille pezzi le tavolette che narravano le sue gesta e buttarle in un pozzo, ritirare le monete con la sua effige per riconiare sopra la tua, e bon, poi stavi a posto, almeno finché un archeologo rompicoglioni scavando a caso non andava a trovarti proprio quel pozzo e mannaggia a lui ti ricomponeva tutti i mille pezzi delle tavolette di cui sopra.
Cioè, adesso per ogni libro del/sul tizio da fare sparire hai infinite copie materiali ed immateriali, e altrettante citazioni, e altrettante citazioni delle citazioni, e foto, e video, e mymag che ne parla...Penso anche a Dresda, rasa al suolo. Dice: mò la ricostruiamo diversa, già che ci siamo. E no, ci sono i dipinti settecenteschi del Bellotto, la rifamo u-gua-le.
Ultima modifica di Rosewall il mar giu 09, 2020 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
I monumenti, le statue e le opere d'arte e architettoniche però sono anche una testimonianza e per certi versi un ricordo di quello che c'è stato.
Non è abbattendo un obelisco o una statua di Lenin che si cancella quel che fascismo o comunismo hanno fatto.
Si tratta sempre, e non mi stancherò mai di ripeterlo quando trattiamo di questi temi, di fare uno sforzo per applicare un'analisi del contesto storico in cui certe opere sono state fatte, e magari anche discuterle, ma non distruggerle.
Potrà anche essere per il più nobile scopo del mondo ma la distruzione di passate vestigia, siano esse letterarie, artistiche, scultoree , per me ha e sempre avrà UN qualcosa di vandalico e vigliacco.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Shakespeare »

A me basta non facciano la statua di Renzi
Il resto mi frega poco
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto:
s&v ha scritto:
E' difficile dire cosa c'entri con l'attuale razzismo. Il razzismo dei cinesi verso i neri (...)
bè, se anche esistono altri e peggiori razzismi, giustamente in occidente ci si occupa (bene o male) di quelli che si conoscono meglio, ovvero quelli occidentali.
Pero' la furia iconoclasta di questi giorni, francamente abbastanza impressionante, è alimentata da questo continuo autoflagellarsi occidentale che, oltre ad essere eccessivo, è appunto anche dannoso.
Un conto è occuparsi del razzismo - e lo si faccia davvero, non solo a parole o in ginocchio come pare vada di moda ora. Un conto è far credere ai neri che vivono in America (o in Svezia, o in Belgio) che la società in cui vivono, e la polizia che è uno dei pilastri di questa società, sono terribilmente ingiuste e oppressive, quando la società cinese è decisamente più ostile per i neri o che, volendo, la società kenyota o camerunense o angolana sono decisamente più pericolose per i neri kenyoti, camerunensi e angolani ecc.

Non so se avete visto le immagini di Minneapolis, sembra ci sia stata la guerra eh. Nel frattempo il 31 maggio a Chicago è stato il giorno più violento degli ultimi 60 anni con 18 omicidi - tutti neri o coloured - in un giorno, una roba allucinante. What about those black lives? Don't they matter?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da tennisfan82 »

Continuano a spuntare video di afroamericani ammazzati senza motivo dalle forze dell'ordine.

https://www.repubblica.it/esteri/2020/0 ... P2-S2.4-T1
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Se continua cosi' Trump vince 538-0.
pERò Ugly,discutiamone.
Scenario prima della pandemia; Trump vince
Scenario con la Pandemia-Crisi economica; Trump vince comunque
Scenario con Pandemia-Crisi Economica- Disordini Sociali; Trump vince 538-0

Insomma, cosa deve accadere secondo te perchè Trump non vinca? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Paolo79 »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Se continua cosi' Trump vince 538-0.
pERò Ugly,discutiamone.
Scenario prima della pandemia; Trump vince
Scenario con la Pandemia-Crisi economica; Trump vince comunque
Scenario con Pandemia-Crisi Economica- Disordini Sociali; Trump vince 538-0

Insomma, cosa deve accadere secondo te perchè Trump non vinca? :)

F.F.
magari cominciassero a mettergli contro un candidato che non possa essere accusato di pedofilia e palpeggiamenti vari...ho visto alcuni video allucinanti. lo massacreranno
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Se continua cosi' Trump vince 538-0.
pERò Ugly,discutiamone.
Scenario prima della pandemia; Trump vince
Scenario con la Pandemia-Crisi economica; Trump vince comunque
Scenario con Pandemia-Crisi Economica- Disordini Sociali; Trump vince 538-0

Insomma, cosa deve accadere secondo te perchè Trump non vinca? :)

F.F.
magari cominciassero a mettergli contro un candidato che non possa essere accusato di pedofilia e palpeggiamenti vari...ho visto alcuni video allucinanti. lo massacreranno
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da tennisfan82 »

Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
pERò Ugly,discutiamone.
Scenario prima della pandemia; Trump vince
Scenario con la Pandemia-Crisi economica; Trump vince comunque
Scenario con Pandemia-Crisi Economica- Disordini Sociali; Trump vince 538-0

Insomma, cosa deve accadere secondo te perchè Trump non vinca? :)

F.F.
magari cominciassero a mettergli contro un candidato che non possa essere accusato di pedofilia e palpeggiamenti vari...ho visto alcuni video allucinanti. lo massacreranno
Perché Trump invece.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Paolo79 »

tennisfan82 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
magari cominciassero a mettergli contro un candidato che non possa essere accusato di pedofilia e palpeggiamenti vari...ho visto alcuni video allucinanti. lo massacreranno
Perché Trump invece.
infatti trump è stato massacrato al tempo delle elezioni e ha vinto lo stesso (al di là del fatto che non l'ho mai visto in atteggiamenti coi bambini come biden), tu pensi che biden abbia le spalle larghe per reggere un simile attacco?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

ma e' logico che l'occidente protesti perche' in occidente i neri non vengano discriminati e la polizia non li ammazzi senza motivo.
che poi i cinesi siano peggio o gli indiano siano peggio o che in kenia siano piu' razzisti che in alabama non ha alcuna impostanza.

se gli stati uniti vogliono essere il faro della liberta' e della democrazia, i cittadini statunitensi devono pretendere un certo standard.

per le statue...
una statua e' un'affermazione di principio.
io faccio una statua ( e' anche un modo di dire, "mettere su un piedistallo" "fargli una statua" ) a una persona dichiaro che egli e' un esempio, e' illustrissimo e da onorare. Se da onorare e' un criminale che grazie alle sue malefatte si e' arricchito e ha preso il potere (non conosco la storia nello specifico) e' giusto abbattere quel simbolo.
poi, c'e' il valore artistico, se a fare la statua di un pessimo esempio e' un grande artista e la rappresentazione in se ha grande valore intrinseco, e' criminale distriggerlo. Magari, levi la statua dalla piazza principale e la metti in un museo. parlo naturalmente di storia contemporanea, di cronaca, una statua di Giulio Cerare perde la sua valenza di celebrazione politica e diventa una testimonianza storica e soprattutto un'opera d'arte.

se vedo un assessore comunale che mette dei cartelli in paese per cui, non so, la domenica in piazza non possono entrare i negri, mi incateno alla statua di S.Angela Merici e gle li strappo io i cartelli.
Non ha alcuna importanza se in India, in Burundi o in Cina sono peggio. Nessuna importanza.
Quando mi parleranno di Cina e India avro' la mia idea, la Cina e' una dittatura di fatto e l'india ha aspetti della societa' ancora molto arretrati, ma io sono italiano, Europeo ed occidentale e questo mi interessa di piu'. Poi appoggero' chi decidera' di boicottare chi non rispetta i diritti umani o e quello che vuoi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

Capisco, io invece non mi sento americano per nulla piu' che indiano o cinese.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Capisco, io invece non mi sento americano per nulla piu' che indiano o cinese.
pero' facciamo parte di un contesto occidentale, democratico.

mi sento prima italiano, poi europeo poi occidentale.

se facessero comunque una manifestazione contro il razzismo dei cinesi, avranno la mia simpatia.
non avranno la mia simpatia se queste dichiarazioni o menifestazioni contro il razzismo dei cinesi o dei camerunensi non siano un pretesto per dire "fanno cosi' schifo loro che infondo noi, se ammazziamo qualche negro ogni tanto, va bene".

come i razzisti americani che tra armi e bandiere americane mettono cartelli in contrapposizione a "la vita dei neri vale" con "tutte le vite valgono" concetto logico e giusto ma pretestuoso, perche' al momento gli ammazzati dai poliziotti sono percentualmente sulla popolazione in maggioranza neri.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Capisco, io invece non mi sento americano per nulla piu' che indiano o cinese.
pero' facciamo parte di un contesto occidentale, democratico.

mi sento prima italiano, poi europeo poi occidentale.
.
non posso che ripetere: 'capisco, io no'.

io mi sento prima essere vivente, poi umano, poi europeo, poi fiorentino, poi praghese, poi italiano, occidentale e democratico credo non rientrino tra le prime dieci, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: TRUMP - ...is the end of the world as we know it

Messaggio da uglygeek »

Paolo79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Se continua cosi' Trump vince 538-0.
pERò Ugly,discutiamone.
Scenario prima della pandemia; Trump vince
Scenario con la Pandemia-Crisi economica; Trump vince comunque
Scenario con Pandemia-Crisi Economica- Disordini Sociali; Trump vince 538-0

Insomma, cosa deve accadere secondo te perchè Trump non vinca? :)

F.F.
magari cominciassero a mettergli contro un candidato che non possa essere accusato di pedofilia e palpeggiamenti vari...ho visto alcuni video allucinanti. lo massacreranno
Le accuse di pedofilia mi giungono nuove, d’altra parte Hillary Clinton venne accusata di gestire un’organizzazione pedofila in una pizzeria di NY e c’è chi ci ha creduto... Biden è un tipo d’altri tempi che abbracciava le persone, cosa che ormai è assolutamente vietata qui, ma non dovrebbe avere veri scheletri negli armadi.
Più che altro il problema di Biden, ora che prima o poi comincerà davvero la campagna elettorale, è che è senile. Sembra invecchiato di 15 anni da quando ha lasciato la vicepresidenza 3 anni e mezzo fa, se lo sentì parlare potrebbe sembrare il nonno di Mattarella. Dimostra 10 in più dei suoi 77 anni. Sarà molto importante che scelga un candidato alla vicepresidenza molto giovane, energico, oltre che donna e afroamericana.

Mi si accusa di prevedere solo scenari con Trump che vince, ma non è vero. Prima della pandemia l’economia USA andava veramente molto bene e quando l’economia va così bene è quasi impossibile che il presidente uscente perda, per questo prevedevo vincesse.

Con la pandemia ho subito pensato che invece per Trump si mettesse molto male, una epidemia è la cosa peggiore possibile per i repubblicani perché mette in luce i limiti della loro politica sanitaria e perché non c’è un nemico interno o esterno con cui prendersela. Infatti non sapevano cosa dire, se non che chiudere tutto era sbagliato, che non è un gran messaggio quando la gente muore. In più in una situazione di grave crisi serve gente intelligente e preparata al governo e sono venuti fuori tutti i limiti di Trump. Oltretutto con la pandemia è arrivata la recessione.

Ma con i disordini sociali le cose cambiano perché se il programma della sinistra è di abolire la polizia, o assurdità simili, potete capire anche voi che la gente non li vota. Uno dei problemi di Biden è che una parte dei democratici si è spostata davvero tanto a sinistra e non ha nemmeno voglia di votarlo, le accuse di possibili molestie sessuali da lui commesse in passato sono partite da ambienti di sinistra e poi riprese dalla destra. Come anche le accuse di essere ormai quasi incapacitato dalla vecchiaia, mosse dai sostenitori di Sanders che è più anziano di lui ma molto più lucido.

Non dimentichiamo poi che i bianchi sono pur sempre il 72% degli abitanti, e anche di più in Stati-chiave come Ohio, Florida, Michigan, Minnesota. Nessuno di loro è direttamente responsabile per la schiavitu’ che è stata abolita più di 150 anni fa. C’è razzismo, è innegabile, ma c’è chi pensa che anche la comunità afroamericana abbia le sue colpe, e insomma, se i democratici tirano troppo la corda, finirà per spezzarsi.

PiccolI esempi forse insignificanti, forse no. A UCLA è tempo di esami, gli studenti di colore hanno chiesto ad un professore che i loro esami fossero rimandati o facilitati o venisse dato loro più tempo per completare i lavori assegnati perché stressati dalla morte di Floyd e dalle proteste conseguenti. Il professore ha risposto di no, che come disse M.L. King le persone non devono essere valutate sulla base del colore della pelle. Agli studenti la risposta non è piaciuta e hanno chiesto che venisse licenziato, e sono stati subito accontentati. (Ora anche dire che la speranza è che un giorno il colore della pelle diventi un dettaglio insignificante per le persone come è oggi il colore dei capelli è considerata una frase inaccettabile).
Altro esempio, un allenatore di football NCAA rischia il posto perché quattro anni fa un suo assistente bianco chiese ad un suo giocatore, di colore, di smettere dire la parola che inizia per N, ma nel chiederlo disse quella parola vietata, e lui non licenziò subito l’assistente.
Poi c’è l’idea che ormai viene proposta da diversi anni che lo stato dovrebbe pagare un risarcimento a tutti gli afroamericani che discendono da persone soggette a schiavitù nei secoli scorsi. Non è una boutade, è un tema che è stato discusso nei dibattiti delle primarie democratiche. Di recente l’ammontare totale del risarcimento è stato calcolato in 17100 miliardi di dollari (17.1 trilioni).

Insomma c’è un’atmosfera un po’ da resa dei conti tipo luglio 1789, e non è detto che questo tipo di atteggiamento piacerà proprio a tutti gli elettori non afroamericani. Se si va al muro contro muro, molti rivoteranno Trump.
Ultima modifica di uglygeek il mer giu 10, 2020 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi