Si, telefonare o sms o email indicando orario esatto di inizio e fine lavoro.balbysauro ha scritto:il nome si deve inserire da sempre, online
ma fino a novembre scorso bastava la registrazione anticipata della prestazione sul sito dell'inps
ora invece bisogna telefonare un'ora prima che inizi, la sola registrazione telematica (che non ha orari, ma solo data) non è sufficiente
è però impossibile controllare milioni e milioni di tagliandi
Governo Gentiloni
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Re: Governo Gentiloni
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Re: Governo Gentiloni
L'Italia è un paese che ricava moltissimo in termini di PIL da attività legate alla ristorazione, turismo, recettivo, marketing ed eventi, piccola agricoltura, tutte attività con caratteristiche tipicamente stagionali o saltuarie. I voucher erano un'ottima soluzione per far emergere l'enorme mole di nero che sottostà a queste prestazioni lavorative. Questo lo capiscono tutti, tanto è vero che le associazioni di commercianti erano fortemente contrarie all'abolizione dei voucher, e solo i fossili della CGIL (difatti che perfino le altre sigle sindacali si sono schierate contro l'eliminazione tout court dello strumento) che credono di vivere ancora nel 1960 li ritenevano inutili e deleteri.
Che poi l'utilizzo fosse da controllare e regolamentare meglio nessuno lo nega, ma abolire i voucher solo perchè appena hanno sentito la parola referendum si sono cagati sotto è da minorati mentali, e manifestano ancora una volta qualora fosse necessario la totale incapacità e spessore della nostra classe politica.
Che poi l'utilizzo fosse da controllare e regolamentare meglio nessuno lo nega, ma abolire i voucher solo perchè appena hanno sentito la parola referendum si sono cagati sotto è da minorati mentali, e manifestano ancora una volta qualora fosse necessario la totale incapacità e spessore della nostra classe politica.
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Re: Governo Gentiloni
Che andassero regolamentati e drasticamente ridotto l uso senza abolirli completamente, ok.
mi fa sempre un po' specie sentire gente che ha.stabilito che per certi lavoratori l'alternativa al nero è un sistema che esclude diritti come le ferie retribuite, diritto al cumilo per gli assegni di disoccupazione, diritto alla malattia retribuita, diritto a maturare una pensione decente (contribuzione previdrnziale pari al 13%) ecc. Perché di certo non si tratta di situazioni transitorie o legate solo ai lavoretti stagionali.
mi fa sempre un po' specie sentire gente che ha.stabilito che per certi lavoratori l'alternativa al nero è un sistema che esclude diritti come le ferie retribuite, diritto al cumilo per gli assegni di disoccupazione, diritto alla malattia retribuita, diritto a maturare una pensione decente (contribuzione previdrnziale pari al 13%) ecc. Perché di certo non si tratta di situazioni transitorie o legate solo ai lavoretti stagionali.
Lo voglio rivedere, Fabio
Re: Governo Gentiloni
Dai i voucher erano una porcata indifendibile.
Erano un male accettabile? Non credo proprio.
Erano un male accettabile? Non credo proprio.
Re: Governo Gentiloni
Ah perchè invece se ti pagano in nero ne hai un casino di ferie e malattia retribuiteBurano ha scritto:Che andassero regolamentati e drasticamente ridotto l uso senza abolirli completamente, ok.
mi fa sempre un po' specie sentire gente che ha.stabilito che per certi lavoratori l'alternativa al nero è un sistema che esclude diritti come le ferie retribuite, diritto al cumilo per gli assegni di disoccupazione, diritto alla malattia retribuita, diritto a maturare una pensione decente (contribuzione previdrnziale pari al 13%) ecc. Perché di certo non si tratta di situazioni transitorie o legate solo ai lavoretti stagionali.
Era solo da regolamentare meglio, ma il principio era ottimo per il nostro tipo di economia, e molto semplice da fruire.
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Re: Governo Gentiloni
Ma come sono ora fare nero è impossibile.
Una questione è che costa molto meno un lavoratore a voucher che non in assunto, mentre dovrebbe essere il contrario. Più un lavoro è precario più deve costare.
Poi ci sono posti con 30 dipendenti tutti a voucher
Una questione è che costa molto meno un lavoratore a voucher che non in assunto, mentre dovrebbe essere il contrario. Più un lavoro è precario più deve costare.
Poi ci sono posti con 30 dipendenti tutti a voucher
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Re: Governo Gentiloni
E più è precario e meglio dovrebbe essere retribuito.
concettualmente, uno dei vecchi contratti a progetto dovrebbe prevedere retribuzioni ben superiori. Poi vabbe..assumevano tutti a progetto, anche chi faceva fotocopie tutto il giorno.
concettualmente, uno dei vecchi contratti a progetto dovrebbe prevedere retribuzioni ben superiori. Poi vabbe..assumevano tutti a progetto, anche chi faceva fotocopie tutto il giorno.
Lo voglio rivedere, Fabio
Re: Governo Gentiloni
Infatti questa era sicuramente una cosa da correggere, bastava davvero poco per migliorare l'efficacia del voucher, ma quei geni che ci governano hanno preferito non far funzionare nemmeno i due neuroni di cui sono dotati ed eliminare tutto in blocco.alessandro ha scritto:MUna questione è che costa molto meno un lavoratore a voucher che non in assunto, mentre dovrebbe essere il contrario. Più un lavoro è precario più deve costare.
Re: Governo Gentiloni
http://www.repubblica.it/politica/2017/ ... P1-S1.8-T1
Niente ormai si sono trasformati completamente in un governo Berlusconi V, manca solo che defiscalizzino i grandi patrimoni e siamo a posto.
Niente ormai si sono trasformati completamente in un governo Berlusconi V, manca solo che defiscalizzino i grandi patrimoni e siamo a posto.
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Re: Governo Gentiloni
Governo più finto e ridicolo della storia della Repubblica (prima, seconda o terza) scopo arrivare a Settembre, i mediaservi assecondano benissimo lo scopo.
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“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
Re: Governo Gentiloni
Sì, ma la questione "scuola dell'obbligo" per me è un casino: sanzioni perché impedire l'iscrizione viola il diritto allo studio, ma cosa succede se la famiglia non paga la sanzione?laplaz ha scritto:http://www.repubblica.it/salute/2017/05 ... P2-S1.4-T1
Alleluja!
Una volta tanto qualcosa di buono
Re: Governo Gentiloni
più che altro che succede se la paga?scooter ha scritto: Sì, ma la questione "scuola dell'obbligo" per me è un casino: sanzioni perché impedire l'iscrizione viola il diritto allo studio, ma cosa succede se la famiglia non paga la sanzione?
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Re: Governo Gentiloni
Da quel che si capisce, il pargolo va alle elementari senza vaccinazione (cioè si torna a puntare sul cosiddetto "effetto gregge")
Re: Governo Gentiloni
No. Pare ci sia la segnalazione al tribunale dei minori. Se i genitori non vaccinano in teoria ci potrebbe essere la sospenzione della potestà genitoriale.scooter ha scritto:Da quel che si capisce, il pargolo va alle elementari senza vaccinazione (cioè si torna a puntare sul cosiddetto "effetto gregge")
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Re: Governo Gentiloni
Obiettivamente non si poteva fare in altra maniera, anche se non è una soluzione ottimale (ma difficilmente le soluzioni di compromesso possono essere ottimali). Trovo assurdo invece minacciare ritiro della potestà genitoriale o scemenze del genere, bisogna andarci piano con queste faccende.scooter ha scritto:Sì, ma la questione "scuola dell'obbligo" per me è un casino: sanzioni perché impedire l'iscrizione viola il diritto allo studio, ma cosa succede se la famiglia non paga la sanzione?laplaz ha scritto:http://www.repubblica.it/salute/2017/05 ... P2-S1.4-T1
Alleluja!
Una volta tanto qualcosa di buono
Ora ci sono diversi punti ancora da chiarire. Innanzitutto le risorse finanziarie perchè non è uno scherzo. Poi le modalità e i tempi per "recuperare" gli 800.000 ragazzi circa attualmente non vaccinati (un ciclo di vaccinazione è complesso di per sè, figuriamoci se devi recuperare 12 vaccinazioni; saranno necessari alcuni anni per arrivare a regime con questi 800.000). L'impegno delle ASL va completamente rivisto, sarà necessario più personale.
Insomma è un piano da stilare con attenzione, che deve andare di pari passo con una campagna di comunicazione adeguata.
Re: Governo Gentiloni
http://www.repubblica.it/cronaca/2017/0 ... P7-S1.8-T1
Figura ridicola del governo.
Premesso che trovo ai limiti dell'assurdo (e stra-abusata) la funzione dei TAR, in questo caso hanno ragione. Se la legge prevede che la nomina di dirigenti pubblici non sia consentita bisogna prima cambiare la norma.
Figura ridicola del governo.
Premesso che trovo ai limiti dell'assurdo (e stra-abusata) la funzione dei TAR, in questo caso hanno ragione. Se la legge prevede che la nomina di dirigenti pubblici non sia consentita bisogna prima cambiare la norma.
Re: Governo Gentiloni
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Re: Governo Gentiloni
http://www.repubblica.it/scuola/2017/08 ... P2-S1.4-T1
Ottimo, ora impedire le bocciature è addirittura diventato una legge; un altro passo verso il raggiungimento della piena meritocrazia
Povera Italia allo sbando, cosa non si fa pur di accaparrarsi consenso politico delle masse. Invece che ripartire dalle basi insegnando e predicando ai bambini etica, senso civico, merito, rispetto, onestà, si preferisce da subito inculcare nel loro cervello che solo se ti comporti da furbetto riuscirai ad ottenere qualcosa nella vita.
Un disastro.
Ottimo, ora impedire le bocciature è addirittura diventato una legge; un altro passo verso il raggiungimento della piena meritocrazia
Povera Italia allo sbando, cosa non si fa pur di accaparrarsi consenso politico delle masse. Invece che ripartire dalle basi insegnando e predicando ai bambini etica, senso civico, merito, rispetto, onestà, si preferisce da subito inculcare nel loro cervello che solo se ti comporti da furbetto riuscirai ad ottenere qualcosa nella vita.
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Re: Governo Gentiloni
Alle elementari e alle medie tutti promossi per legge
Grande Repubblica ma che titolo è degno di Libero davvero
alla Primaria già si chiedeva l'unanimità, d'altra parte in classe ci sono 3 inseganti,
alle medie si chiedono adeguate motivazioni, e ci mancherebbe altro
Per quanto riguarda la secondaria di I grado, il riferimento resta l’articolo 4, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249 e dal comma 2 dell’art.6, il quale stabilisce che “nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo” (comma 2, art.6).
Grande Repubblica ma che titolo è degno di Libero davvero
alla Primaria già si chiedeva l'unanimità, d'altra parte in classe ci sono 3 inseganti,
alle medie si chiedono adeguate motivazioni, e ci mancherebbe altro
Per quanto riguarda la secondaria di I grado, il riferimento resta l’articolo 4, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249 e dal comma 2 dell’art.6, il quale stabilisce che “nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo” (comma 2, art.6).
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Re: Governo Gentiloni
laplaz ha scritto:http://www.repubblica.it/scuola/2017/08 ... P2-S1.4-T1
Ottimo, ora impedire le bocciature è addirittura diventato una legge; un altro passo verso il raggiungimento della piena meritocrazia
Povera Italia allo sbando, cosa non si fa pur di accaparrarsi consenso politico delle masse. Invece che ripartire dalle basi insegnando e predicando ai bambini etica, senso civico, merito, rispetto, onestà, si preferisce da subito inculcare nel loro cervello che solo se ti comporti da furbetto riuscirai ad ottenere qualcosa nella vita.
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Re: Governo Gentiloni
Bene, avete fatto le scuole vere, quelle di una volta,
coi maestri che se non sapevi la capitale del Burkina Fabio ti bocciavano.
Solo che si sono scordati di insegnarvi a leggere
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Re: Governo Gentiloni
Il Burkina Faso credo neanche esistesse quando frequentavo con discreto profitto le scuole elementari, forse era ancora colonia francese, o almeno aveva altro nome tipo Nigeria francese
Di certo sui tappi dei succhi di frutta non c'era, quindi forse neanche all'interno dell'ONU.
Di certo sui tappi dei succhi di frutta non c'era, quindi forse neanche all'interno dell'ONU.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
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Re: Governo Gentiloni
indipendente dal 1960, si chiamava alto volta fino al 1983, quando thomas sankaré (una figura di cui si parla sempre troppo poco, purtroppo) lo ribattezzò burkina faso. se hai 150 anni non è certo colpa di tubo...Nasty ha scritto:Il Burkina Faso credo neanche esistesse quando frequentavo con discreto profitto le scuole elementari, forse era ancora colonia francese, o almeno aveva altro nome tipo Nigeria francese
Di certo sui tappi dei succhi di frutta non c'era, quindi forse neanche all'interno dell'ONU.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
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Re: Governo Gentiloni
Ma tubo parlava del Burkina Fabio.Nasty ha scritto:Il Burkina Faso .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Governo Gentiloni
e Omero parlava della Guerra di Fabio
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Re: Governo Gentiloni
pocaluce ha scritto:indipendente dal 1960, si chiamava alto volta fino al 1983, quando thomas sankaré (una figura di cui si parla sempre troppo poco, purtroppo) lo ribattezzò burkina faso. se hai 150 anni non è certo colpa di tubo...Nasty ha scritto:Il Burkina Faso credo neanche esistesse quando frequentavo con discreto profitto le scuole elementari, forse era ancora colonia francese, o almeno aveva altro nome tipo Nigeria francese
Di certo sui tappi dei succhi di frutta non c'era, quindi forse neanche all'interno dell'ONU.
Su questo hai ragione, ma tubo non è un regazzino.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
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Re: Governo Gentiloni
Elena bocchinara!tuborovescio ha scritto:
e Omero parlava della Guerra di Fabio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Governo Gentiloni
pocaluce ha scritto:indipendente dal 1960, si chiamava alto volta fino al 1983, quando thomas sankaré (una figura di cui si parla sempre troppo poco, purtroppo) lo ribattezzò burkina faso. se hai 150 anni non è certo colpa di tubo...Nasty ha scritto:Il Burkina Faso credo neanche esistesse quando frequentavo con discreto profitto le scuole elementari, forse era ancora colonia francese, o almeno aveva altro nome tipo Nigeria francese
Di certo sui tappi dei succhi di frutta non c'era, quindi forse neanche all'interno dell'ONU.
Ah se gli insegnanti fossero la metà e pagati il doppio, forse i pocaluce sarebbero a scuola
e i nasty non imparerebbero solo quattro nozioni, utili solo per bullarsi e lakerarsi
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Re: Governo Gentiloni
Tutti giusto, ma conosco almeno 13 nozioni, minimo indispensabile per lakerarsi.
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Re: Governo Gentiloni
Io le capitali le sapevo bene, anche quella del Burkina Fasotuborovescio ha scritto:Bene, avete fatto le scuole vere, quelle di una volta,
coi maestri che se non sapevi la capitale del Burkina Fabio ti bocciavano.
Solo che si sono scordati di insegnarvi a leggere
Comunque i bambini e ragazzi di oggi che prendono tutti 10 in pagella non sono propriamente dei geni come le valutazioni lascerebbero intendere. Non credo di sostenere nulla di strano se dico che la scuola negli ultimi decenni si è molto (troppo) ammorbidita.
Soprattutto le "vecchie" medie, oggi secondaria, che a mio parere dovrebbero avere anche una funzione selettiva oltre che di insegnamento, sono ormai diventate un passaggio diretto alle superiori, in barba a ogni criterio meritocratico. Insomma, si tende a confondere inclusione con uniformazione, rinunciando interamente al ruolo socializzante che la scuola dovrebbe avere.
Ma si sa che oggi è meglio non andare a cercarsi rogne, e quindi da decenni tutti promossi e tutti contenti, con la scuola relegata al ruolo di centro di aggregazione giovanile, al pari di un CRE qualsiasi, e senza alcuna ambizione di incidere positivamente nella vita di un ragazzo, ma solo di non interferirvi.
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Re: Governo Gentiloni
A proposito di insegnanti, nozioni e burkina, mi ha appena telefonato un collega cui hanno assegnato la mia stessa scuola, a 15 minuti di bus dal centro.
- io sono già stato a scuola, ho parlato col dirigente, tu?
- No, solo per telefono, tanto domani bisogna andare
- Ah a proposito mi diresti come ci arrivo a scuola?
- Ma non hai detto che ci sei già stato?
- Sì però in taxi
Ovviamente lui insegna pure Geografia e sostiene "la scuola meritocratica"
- io sono già stato a scuola, ho parlato col dirigente, tu?
- No, solo per telefono, tanto domani bisogna andare
- Ah a proposito mi diresti come ci arrivo a scuola?
- Ma non hai detto che ci sei già stato?
- Sì però in taxi
Ovviamente lui insegna pure Geografia e sostiene "la scuola meritocratica"
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Re: Governo Gentiloni
No no, ieri come oggi ci sono buoni e cattivi insegnanti ed è quello a fare la differenza.laplaz ha scritto: Non credo di sostenere nulla di strano se dico che la scuola negli ultimi decenni si è molto (troppo) ammorbidita.
Soprattutto le "vecchie" medie, oggi secondaria, che a mio parere dovrebbero avere anche una funzione selettiva oltre che di insegnamento, sono ormai diventate un passaggio diretto alle superiori, in barba a ogni criterio meritocratico. Insomma, si tende a confondere inclusione con uniformazione, rinunciando interamente al ruolo socializzante che la scuola dovrebbe avere.
La scuola almeno fino alle medie deve essere il più inclusiva possibile,
facile far lezione ai "bravi" e fregarsene degli altri.
Re: Governo Gentiloni
Mi sembra peró che stiamo parlando di due cose differenti. Il ruolo degli insegnanti è una cosa, quello della scuola come ruolo sociale è un'altra.tuborovescio ha scritto:No no, ieri come oggi ci sono buoni e cattivi insegnanti ed è quello a fare la differenza.laplaz ha scritto: Non credo di sostenere nulla di strano se dico che la scuola negli ultimi decenni si è molto (troppo) ammorbidita.
Soprattutto le "vecchie" medie, oggi secondaria, che a mio parere dovrebbero avere anche una funzione selettiva oltre che di insegnamento, sono ormai diventate un passaggio diretto alle superiori, in barba a ogni criterio meritocratico. Insomma, si tende a confondere inclusione con uniformazione, rinunciando interamente al ruolo socializzante che la scuola dovrebbe avere.
La scuola almeno fino alle medie deve essere il più inclusiva possibile,
facile far lezione ai "bravi" e fregarsene degli altri.
Re: Governo Gentiloni
Rogne frutto dell'idiozia di chi non accetta l'idea di aver cresciuto caproni mezzi analfabeti, arroganti e prepotenti. Che tutele ha il povero insegnante? Lotta una vita per un lavoro retribuito in modo indegno, si trova a cozzare con dirigenti scolastici che il più delle volte se ne fregano delle problematiche delle classi e se si azzarda a mettere una nota rischia di trovarsi il paparino del pupo a rompergli due costole all'uscita da scuola. Figurarsi bocciare, ti arriva il ricorso al Tar e hai finito di vivere. I problemi della scuola sono lo specchio della mentalità di questi ultimi due decenni, tutto è dovuto, subito e senza appello, e se non lo ottieni sei autorizzato a ricorrere a qualunque mezzo per arrivarci.laplaz ha scritto:Ma si sa che oggi è meglio non andare a cercarsi rogne
"Together we will make MyMag Metal again"
Re: Governo Gentiloni
Sì sono daccordo, come ho scritto sopra, ma purtroppo non è nemmeno solo questo. Io la vedo dal lato opposto, quello delle istituzioni, che invece di fare in modo di scardinare questo modo di pensare fanno di tutto per agevolarlo.NK7 ha scritto:I problemi della scuola sono lo specchio della mentalità di questi ultimi due decenni, tutto è dovuto, subito e senza appello, e se non lo ottieni sei autorizzato a ricorrere a qualunque mezzo per arrivarci.laplaz ha scritto:Ma si sa che oggi è meglio non andare a cercarsi rogne
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Re: Governo Gentiloni
La Scuola ha in buona parte fallito dal punto di vista sociale, perchè in Italia la metà dei ragazzi con genitori con basso titolo di studio hanno a loro volta un basso titolo di studio, la media europea è del 30%.laplaz ha scritto:Mi sembra peró che stiamo parlando di due cose differenti. Il ruolo degli insegnanti è una cosa, quello della scuola come ruolo sociale è un'altra.
In compenso il 64% dei figli di genitori con alto titolo di studio raggiunge lo stesso livello.
Facile insegnare ai "bravi".
Questo è sempre accaduto, anzi prima era peggio, nella mia scuola media nei corsi di inglese c'erano i figli dei professionisti e degi insegnanti e in quelli di francese gli altri. Oggi almeno le classi son formate con altri criteri.
Nella mia classe 30 anni fa in 12 presero ottimo all'esame di terza media, almeno metà non lo meritava.
La scuola non è un qualcosa di astratto, la scuola la fanno gli insegnanti
e non ci sono leggi o dirigenti che possano incidere più di tanto.
I genitori poi oggi tengono molto alla scuola, molti di loro chiedono che vengano assegnati più compiti
Re: Governo Gentiloni
Ma io non sono affatto daccordo su questo punto, e torno a ribadire il concetto precedente. Le linee guida dell'istituzione scolastica sono le basi sulle quali l'attività scolastica stessa si fonda, e forniscono pertanto un'indicazione chiara di quale metodologia educativa, sociale e selettiva si intenda applicare nelle scuole. Il ruolo di indirizzo dell'amministrazione pubblica risulta quindi a mio parere fondamentale per definire l'approccio che gli operatori e i fruitori dell'istituto stesso sono spinti ad avere o ad adottare.tuborovescio ha scritto:La scuola non è un qualcosa di astratto, la scuola la fanno gli insegnantilaplaz ha scritto:Mi sembra peró che stiamo parlando di due cose differenti. Il ruolo degli insegnanti è una cosa, quello della scuola come ruolo sociale è un'altra.
e non ci sono leggi o dirigenti che possano incidere più di tanto.
La scuola non la fanno gli insegnanti. Gli insegnanti caso mai la diffondono, ma non la indirizzano.
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Re: Governo Gentiloni
Intanto proprio le linee guida di oggi sono molto migliori di quelle di ieri (ieri erano : apri il libro, studia, non capisci? cavoli tuoi) quindi tutti i discorsi : Ah dove andremo a finire signora mia non hanno nessun senso.laplaz ha scritto:Le linee guida dell'istituzione scolastica sono le basi sulle quali l'attività scolastica stessa si fonda, e forniscono pertanto un'indicazione chiara di quale metodologia educativa, sociale e selettiva si intenda applicare nelle scuole. Il ruolo di indirizzo dell'amministrazione pubblica risulta quindi a mio parere fondamentale per definire l'approccio che gli operatori e i fruitori dell'istituto stesso sono spinti ad avere o ad adottare.
Oggi le indicazioni ministeriali prevederebbero ben altro ma, siccome la scuola la fanno gli insegnanti indipendentemente dalle indicazioni e dagli indirizzi, la maggior parte segue il solito metodo, con una sola aggiunta:
Apri il libro, studia, non capisci? te lo rileggo più lentamente, cavoli tuoi.
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Re: Governo Gentiloni
Per me dovrebbe essere
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare
apri il libro, studia, non capisci? vai a zappare