Governo Gentiloni
Re: Governo Gentiloni
Questo sarà coetaneo mio e di Moon grossomodo eppure non mi pare sia venuto su tanto meglio
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Re: Governo Gentiloni
eroici i fancazzisti quando hanno insegnanti pignoli, prolissi e pallosi come teLyndon79 ha scritto:Turborovescio ha una concezione un pochino idealizzata degli studenti, soprattutto di quelli che non vogliono fare nulla
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Re: Governo Gentiloni
veramente l'ultima riforma, per quanto fatta male, ha investito diversi soldi nella scuola e assunto fiumi di insegnantiBurano ha scritto:tuborovescio ha scritto:ahah chissà
Aridaje coi bei tempi andatiMr Moonlight ha scritto: il degrado attuale della pubblica istruzione
Mi faresti degli esempi concreti?
non c'è stato un bel po' di tagli specie negli ultimi anni, grazie ai quali siamo fanalino di coda in Europa per investimenti in formazione?
Già il fatto che ora il preside sia chiamato dirigente, è una bella dichiarazione di intenti.
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Re: Governo Gentiloni
io faccio finta, tu fai sul serio visto che tutto è iniziato con te che hai postato un articolo ridicolo, ti ho scritto che erano tutte minchiate e tu continui imperterrito con frasi fatte e false.laplaz ha scritto:Ma perchè fai finta di non capire? Che sarebbe questo atteggiamento?tuborovescio ha scritto:quali conflitti? che è sta storia? rischio l'osso del collo e non mi avvisano?laplaz ha scritto:
Sì ma nessuno discute del fatto che gli insegnanti debbano essere più capaci/motivati/adeguati.
Il problema è che (se vuoi anche a causa di insegnanti incapaci) in nome dell'inclusione si è ormai arrivati al livellamento generale, senza alcun riconoscimento del merito nè delle attitudini, con il solo fine di evitare conflitti politici/sociale di difficile soluzione.
"senza alcun riconoscimento del merito e delle attitudini"
e chi lo dovrebbe riconoscere, lo spirito santo? gli insegnanti in grado di farlo riconoscono merito e attitudini e nessuno glielo può impedire, nè genitori idioti, nè presidi incapaci, nè compagni di classe fannulloni.
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Re: Governo Gentiloni
ecco appunto, ti ho già detto che se ci fosse quella minchiata dell'abolizione del suffragio universale rischieresti seriamente di non poter andare a votareMr Moonlight ha scritto:A parte che ancora non ho capito le idee al riguardo di Tubo
La scuola è ovviamente piena di problemi, cosa vorresti che fosse un ufficio postale svizzero?
Visto che però parli di "degrado attuale", quali sarebbero le meraviglie della scuola d 30 anni fa?
Ah ma poi siete fissati con le capitali e le nozioni varie, da questo si misurerebbe la bontà di una scuola?
chissa che fatica per un professore preparare lezioni del genere: Vi insegno come ricordare i nomi delle Alpi
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Re: Governo Gentiloni
la smetti di trollare e ti sbrighi ad andare a trovare ciccio?balbysauro ha scritto:non rompere
la scuola è per gli ultimi
i più capaci si arrangino
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Re: Governo Gentiloni
Madonna, tubo. La smettotuborovescio ha scritto:ecco appunto, ti ho già detto che se ci fosse quella minchiata dell'abolizione del suffragio universale rischieresti seriamente di non poter andare a votareMr Moonlight ha scritto:A parte che ancora non ho capito le idee al riguardo di Tubo
La scuola è ovviamente piena di problemi, cosa vorresti che fosse un ufficio postale svizzero?
Visto che però parli di "degrado attuale", quali sarebbero le meraviglie della scuola d 30 anni fa?
Ah ma poi siete fissati con le capitali e le nozioni varie, da questo si misurerebbe la bontà di una scuola?
chissa che fatica per un professore preparare lezioni del genere: Vi insegno come ricordare i nomi delle Alpi
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Re: Governo Gentiloni
siamo ultimi in europa per percentuale di spesa pubblica investita in istruzione. quote="tuborovescio"]
veramente l'ultima riforma, per quanto fatta male, ha investito diversi soldi nella scuola e assunto fiumi di insegnanti[/quote]
Burano ha scritto:tuborovescio ha scritto:ahah chissà
Aridaje coi bei tempi andati
Mi faresti degli esempi concreti?
non c'è stato un bel po' di tagli specie negli ultimi anni, grazie ai quali siamo fanalino di coda in Europa per investimenti in formazione?
Già il fatto che ora il preside sia chiamato dirigente, è una bella dichiarazione di intenti.
veramente l'ultima riforma, per quanto fatta male, ha investito diversi soldi nella scuola e assunto fiumi di insegnanti[/quote]
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Re: Governo Gentiloni
ma avete deciso tutti di leggere solo i titoli dei giornali?Burano ha scritto:siamo ultimi in europa per percentuale di spesa pubblica investita in istruzione.
la percentuale è bassa ma comunque non così tanto inferiore a diversi altri stati, come la Germania,
considerando che l'Italia ha pochi soldi non penso si possa fare molto di più.
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Re: Governo Gentiloni
è una fase fatta direi.Burano ha scritto: Non si investe, è un fatto.
L'Italia non cresce, non ha soldi, cosa deve investire?
L'italia ha un insegnante ogni 12 alunni, quasi tutti gli altri paesi europei hanno un insegnante ogni 15/20.
Ci sarebbero destinazioni migliori per i soldi.
La scuola italiana funziona male perchè il denaro è utilizzato male (troppi insegnanti dove non c'è bisogno, inutili corsi di formazione, bonus docenti...) non perchè ci siano pochi investimenti.
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Re: Governo Gentiloni
Oh, siamo quasi d'accordotuborovescio ha scritto:
La scuola italiana funziona male perchè il denaro è utilizzato male (troppi insegnanti dove non c'è bisogno, inutili corsi di formazione, bonus docenti...) non perchè ci siano pochi investimenti.
Dove sono adesso hanno appena acquistato 5 lim e 35 videoproiettori. Peccato che verranno usati solo per YouTube
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Re: Governo Gentiloni
Vabbe. Il mondo a rovescio di tuborovescio.
L'istruzione pubblica e la cultura sono in cima ai pensieri dei governanti.
Meno investi meno cresci, comunque. E comunque si era agli ultimi posti anche prima della folle austerity e della crisi.
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Re: Governo Gentiloni
Nuove "classi" alle elementari:
Re: Governo Gentiloni
Ammazza oh, certo che per essere uno che sostanzialmente si autocelebra come il miglior insegnante del mondo fai un po' fatica a comunicare con le altre personetuborovescio ha scritto:io faccio finta, tu fai sul serio visto che tutto è iniziato con te che hai postato un articolo ridicolo, ti ho scritto che erano tutte minchiate e tu continui imperterrito con frasi fatte e false.laplaz ha scritto:Ma perchè fai finta di non capire? Che sarebbe questo atteggiamento?tuborovescio ha scritto:
quali conflitti? che è sta storia? rischio l'osso del collo e non mi avvisano?
"senza alcun riconoscimento del merito e delle attitudini"
e chi lo dovrebbe riconoscere, lo spirito santo? gli insegnanti in grado di farlo riconoscono merito e attitudini e nessuno glielo può impedire, nè genitori idioti, nè presidi incapaci, nè compagni di classe fannulloni.
Mi ripeterò. Se è vero (e direi incontestabile) che negli ultimi decenni la scuola si è parecchio ammorbidita, sostanzialmente abolendo le bocciature e livellando verso l'alto tutti i criteri valutativi (oggi ci sono più studenti con 10 che con 5, a partire dalla primaria), e se è altrettanto vero che le più recenti riforme nazionali, nel nome dell'inclusione, hanno indubbiamente palesato l'intenzione di eliminare la funzione selettiva che l'istituto scolastico aveva in passato rimodulandola in un processo di "crescita a step" generazionale più che individuale (anche, seppur non solo, per sedare in partenza possibili problematiche politiche e sociale, quelle che tu non "rilevi", perchè negli ultimi decenni si è assisito ad una crisi economica epocale che ha messo in forte difficoltà decine di migliaia di famiglie, allargando enormemente la forbice tra ricchi e poveri e creando una tensione sociale che ha uno dei suoi sfoghi naturali proprio nel confronto scolastico tra bambini/ragazzi di famiglie economicamente disomogenee), allora una linea guida "morbida" pare evidente che ci sia.
Ora, se Berlusconi diventa Presidente del Consiglio e dichiara pubblicamente che le tasse non bisogna pagarle perchè sono troppo alte capirai bene che molti si sentiranno autorizzati a seguire il suo pensiero, così come, seppur magari con conseguenze meno nefaste, se il ministero dell'istruzione palesa con le sue leggi l'interesse di non bocciare nessuno a priori (e non è che questo accada da oggi, l'articolo che ho linkato e che tu consideri ridicolo certifica solamente una situazione nota da anni) è verosimile ritenere che il ruolo educativo (dove con educazione io intendo anche far capire agli studenti da che parte sono girati, piuttosto che inculcare semplici concetti astratti, e proprio per queso motivo ritengo per esempio che la scuola non sia assolutamente al passo con i tempi visto che ancora oggi non vengono insegnati i concetti base di economia, diritto, sociologia, che dovrebbero far parte integrante di un processo educativo) venga in parte minato.
Ultima modifica di laplaz il sab set 09, 2017 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Governo Gentiloni
La Cechia e' il paese europeo che paga meno gli insegnanti (e si vede). Dopo l' Ungheria (e si vede).
L' Italia e' molto in basso: ed ha un costo della vita, almeno nelle citta' del centro nord, assai elevato. Inoltre in alcuni paesi gli insegnanti iniziano subito con il massimo dello stipendio, al di la' dell'anzianita'. In Spagna gli stipendi sono piu' alti del 30% in Germania tipo il 70% in piu'. Un paese come il Portogallo, con costo della vita inferiore, paga gli insegnanti piu' di noi.
In Europa non ci sono 20 alunni per insegnante. Alle superiori i dati dicono in Europa dai 7 ai 14, con l' Italia a 10 e i paesi piu' sviluppati intorno ai 12-13. Ma non mi sembra quello il punto, il punto e' che la qualita' di un profesisonista ha un rapporto proporzionale diretto, di solito, con il suo stipendio. Quelli italiani sono tra i piu' bassi in Europa rispetto al tenore di vita, magari non in Sicilia, ma di certo nel centronord. Ovviamente i soldi non ci avanzano.
Ripeto, non capisco Vincenzo che ha rinunciato a diversi soldi per fare l'insegnante bene. E' ovvio che nessuno faccia cosi'. Sarebbe come giudicare la sanita' italiano trattando tutti i medici come Gino Strada. Moriremmo tutti di influenza, forse
Se qualche insegnante e' incapace possiamo dare a lui la colpa, se in generale la professione e' esercitata da gente non all'altezza la colpa e' di cio' che sta dietro. E non parlo solo degli stipendi di oggi, uno della mia eta' , o anche un po' piu' vecchio di me, sa benissimo che, al momento di scegliere gli studi e una carriera, il lavoro di insegnante non era ambito perche' pagato troppo poco. La gente brava , tranne eccezioni, non ha mai voluto fare l; insegnante.
Ma ovviamente quanto spendere non e' tutto, e' solo una piccola parte del problema, che sta alal radice, e non e' 'colpa degli insegnanti'.
Per me i problemi della scuola si evidenziano proprio dai discorsi che stiamo facendo qui. E i discorsi che posso sentire da parenti o amici insegnanti, o non insegnanti, sono simili. Quasi mai (se non menzionando i soldi) si parla della base: di come si scelgono i migliori insegnanti, come si rendono ancora migliori, come si ottimizza l' educazione. Come quasi sempre, si parla della pratica, e non della teoria.
E qui, dove tubo per me ha perfettamente ragione, e' sulla qualita' degli insegnanti. Le riforme scolastiche, quelle dei politici e quelle dei discorsi da bar, troppo spesso parlano d' altro, quando quello che servirebbe davvero e' avere insegnanti migliori. Ma perche' non si parla di come averli? O di come misurare la loro bravura e quella degli studenti? E cosa hanno fatto quei paesi che hanno risultati migliori?
Quindi? Come avere insegnanti migliori? Aumentando gli stipendi: in particolare, e' essenziale il primo stipendio, quello che ricevi subito, sono invece meno importanti gli aumenti per anzianita'. Ridurre gli aumenti per anzianita' e' un modo molto efficiente per poter aumentare quelli di partenza, che sono gli unici che contano per la qualita'. Gli stipendi, sembra, devono essere pari alla media delle professioni che puoi esercitare con quel titolo di studi, mentre e' del tutto inutile che siano superiori, perche' a quel punto entrano in gioco motivazioni personali non economiche. Cambiando il sistema di selezione. Ad esempio in alcuni paesi ogni insegnante ha test di vario tipo (ad esempio devi passare sia quelli letterari che quelli numerici, qualunque cosa tu voglia insegnare), e sono esaminati o bocciati per mancanza di motivazione, capacita' comunicative, esercizi di gruppo per testare comunicazioni interpersonali, e cosi' via.
Sembra inoltre, che sia importantissimo selezionare i migliori prima di un loro tirocinio come insegnanti di prova. Il numero di chi puo' provare a fare il tirocinio e' molto basso, dopo una dura selezione. In alcuni paesi solo i piu' bravi in certi corsi universitari possono candidarsi. E, pero', a loro il lavoro e' garantito, o quasi. Per cui molti bravi ci provano. Inoltre in alcuni paesi ci sono politiche e incentivi per chi, dopo l' universita', ha intrapreso altre professioni ma vuole poi diventare insegnante.
Un altro buon sistema e' aumentare il numero dei ragazzi nelle classi. Spesso viene fatto il contrario, ma, entro certi limiti, il numero di ragazzi in classe e' inessenziale per la qualita', per cui si puo' spendere meno sul numero di insegnanti e piu' sul loro stipendio.
Un altro modo di migliorare la qualita' e' assumere esperti di marketing per promuovere la professione e lo status di insegnante.
E questo riguarda solo il problema della selezione degli insegnanti.
Poi bisogna considerare il miglior sistema per insegnare: in generale, la qualita' e' dipendente, anche per gli insegnanti, come normalmente nella produzione di qualunque servizio, dall' avere un continuo miglioramento e ricerca di opportunita' di miglioramento. Per fare questo, in alcuni paesi o scuole ci sono dei coach degli insegnanti, ad esempio, o alcuni che hanno il ruolo di leader, oppure insegnanti che lavorano insieme con uno che sottolinea i difetti dell'altro.
Inoltre, sembra importante chi insegni non sia la stessa persona che esamini gli studenti, che ci siano esami fatti da esterni, con continuita'.
Sembra inoltre che alcuni insegnamenti ed anni siano piu' importanti di altri, ad esempio insegnanre a leggere e scrivere e far di conto in un certo modo i primi anni delle elementari sembra sia il momento piu' decisivo e che richiede quindi maggiore qualita' nell' insegnamento.
Insomma, io ho riferito queste note leggendo uno studio sul settore. Ce ne sono diversi, ovviamente.
Ma per me questo e' il modo in cui si dovrebbe parlare del tema. Cosa misurare, come farlo, dove e come si sono ottenuti i risultati migliori, quali sono le variabili rilevanti e quelle irrilevanti.
A me sembra che invece si facciano sempre discorso generici, poco sensati, o magari anche sensati nel contesto specifico, ma che non danno una soluzione generale che e' quella che serve.
L' Italia e' molto in basso: ed ha un costo della vita, almeno nelle citta' del centro nord, assai elevato. Inoltre in alcuni paesi gli insegnanti iniziano subito con il massimo dello stipendio, al di la' dell'anzianita'. In Spagna gli stipendi sono piu' alti del 30% in Germania tipo il 70% in piu'. Un paese come il Portogallo, con costo della vita inferiore, paga gli insegnanti piu' di noi.
In Europa non ci sono 20 alunni per insegnante. Alle superiori i dati dicono in Europa dai 7 ai 14, con l' Italia a 10 e i paesi piu' sviluppati intorno ai 12-13. Ma non mi sembra quello il punto, il punto e' che la qualita' di un profesisonista ha un rapporto proporzionale diretto, di solito, con il suo stipendio. Quelli italiani sono tra i piu' bassi in Europa rispetto al tenore di vita, magari non in Sicilia, ma di certo nel centronord. Ovviamente i soldi non ci avanzano.
Ripeto, non capisco Vincenzo che ha rinunciato a diversi soldi per fare l'insegnante bene. E' ovvio che nessuno faccia cosi'. Sarebbe come giudicare la sanita' italiano trattando tutti i medici come Gino Strada. Moriremmo tutti di influenza, forse
Se qualche insegnante e' incapace possiamo dare a lui la colpa, se in generale la professione e' esercitata da gente non all'altezza la colpa e' di cio' che sta dietro. E non parlo solo degli stipendi di oggi, uno della mia eta' , o anche un po' piu' vecchio di me, sa benissimo che, al momento di scegliere gli studi e una carriera, il lavoro di insegnante non era ambito perche' pagato troppo poco. La gente brava , tranne eccezioni, non ha mai voluto fare l; insegnante.
Ma ovviamente quanto spendere non e' tutto, e' solo una piccola parte del problema, che sta alal radice, e non e' 'colpa degli insegnanti'.
Per me i problemi della scuola si evidenziano proprio dai discorsi che stiamo facendo qui. E i discorsi che posso sentire da parenti o amici insegnanti, o non insegnanti, sono simili. Quasi mai (se non menzionando i soldi) si parla della base: di come si scelgono i migliori insegnanti, come si rendono ancora migliori, come si ottimizza l' educazione. Come quasi sempre, si parla della pratica, e non della teoria.
E qui, dove tubo per me ha perfettamente ragione, e' sulla qualita' degli insegnanti. Le riforme scolastiche, quelle dei politici e quelle dei discorsi da bar, troppo spesso parlano d' altro, quando quello che servirebbe davvero e' avere insegnanti migliori. Ma perche' non si parla di come averli? O di come misurare la loro bravura e quella degli studenti? E cosa hanno fatto quei paesi che hanno risultati migliori?
Quindi? Come avere insegnanti migliori? Aumentando gli stipendi: in particolare, e' essenziale il primo stipendio, quello che ricevi subito, sono invece meno importanti gli aumenti per anzianita'. Ridurre gli aumenti per anzianita' e' un modo molto efficiente per poter aumentare quelli di partenza, che sono gli unici che contano per la qualita'. Gli stipendi, sembra, devono essere pari alla media delle professioni che puoi esercitare con quel titolo di studi, mentre e' del tutto inutile che siano superiori, perche' a quel punto entrano in gioco motivazioni personali non economiche. Cambiando il sistema di selezione. Ad esempio in alcuni paesi ogni insegnante ha test di vario tipo (ad esempio devi passare sia quelli letterari che quelli numerici, qualunque cosa tu voglia insegnare), e sono esaminati o bocciati per mancanza di motivazione, capacita' comunicative, esercizi di gruppo per testare comunicazioni interpersonali, e cosi' via.
Sembra inoltre, che sia importantissimo selezionare i migliori prima di un loro tirocinio come insegnanti di prova. Il numero di chi puo' provare a fare il tirocinio e' molto basso, dopo una dura selezione. In alcuni paesi solo i piu' bravi in certi corsi universitari possono candidarsi. E, pero', a loro il lavoro e' garantito, o quasi. Per cui molti bravi ci provano. Inoltre in alcuni paesi ci sono politiche e incentivi per chi, dopo l' universita', ha intrapreso altre professioni ma vuole poi diventare insegnante.
Un altro buon sistema e' aumentare il numero dei ragazzi nelle classi. Spesso viene fatto il contrario, ma, entro certi limiti, il numero di ragazzi in classe e' inessenziale per la qualita', per cui si puo' spendere meno sul numero di insegnanti e piu' sul loro stipendio.
Un altro modo di migliorare la qualita' e' assumere esperti di marketing per promuovere la professione e lo status di insegnante.
E questo riguarda solo il problema della selezione degli insegnanti.
Poi bisogna considerare il miglior sistema per insegnare: in generale, la qualita' e' dipendente, anche per gli insegnanti, come normalmente nella produzione di qualunque servizio, dall' avere un continuo miglioramento e ricerca di opportunita' di miglioramento. Per fare questo, in alcuni paesi o scuole ci sono dei coach degli insegnanti, ad esempio, o alcuni che hanno il ruolo di leader, oppure insegnanti che lavorano insieme con uno che sottolinea i difetti dell'altro.
Inoltre, sembra importante chi insegni non sia la stessa persona che esamini gli studenti, che ci siano esami fatti da esterni, con continuita'.
Sembra inoltre che alcuni insegnamenti ed anni siano piu' importanti di altri, ad esempio insegnanre a leggere e scrivere e far di conto in un certo modo i primi anni delle elementari sembra sia il momento piu' decisivo e che richiede quindi maggiore qualita' nell' insegnamento.
Insomma, io ho riferito queste note leggendo uno studio sul settore. Ce ne sono diversi, ovviamente.
Ma per me questo e' il modo in cui si dovrebbe parlare del tema. Cosa misurare, come farlo, dove e come si sono ottenuti i risultati migliori, quali sono le variabili rilevanti e quelle irrilevanti.
A me sembra che invece si facciano sempre discorso generici, poco sensati, o magari anche sensati nel contesto specifico, ma che non danno una soluzione generale che e' quella che serve.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Governo Gentiloni
Ma il ruolo e le capacità degli insegnanti sono tutto un altro discorso; la discussione era cominciata riferendosi ad un articolo che della funzione degli insegnanti proprio non faceva nemmeno menzione.
Re: Governo Gentiloni
Prego...Burano ha scritto:Non solo nei titoli.
Non si investe, è un fatto.
In un forum chi sentenzia è inutile!
Dimostralo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: Governo Gentiloni
Dovresti scriverlo anche nel thread degli Us Open.NNick87 ha scritto:Prego...Burano ha scritto:Non solo nei titoli.
Non si investe, è un fatto.
In un forum chi sentenzia è inutile!
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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Re: Governo Gentiloni
Ottimo, se ne era già parlato di aumentare gli stipendi,Nickognito ha scritto:Quindi? Come avere insegnanti migliori? Aumentando gli stipendi: in particolare, e' essenziale il primo stipendio, quello che ricevi subito, sono invece meno importanti gli aumenti per anzianita'. Ridurre gli aumenti per anzianita' e' un modo molto efficiente per poter aumentare quelli di partenza, che sono gli unici che contano per la qualita'. Gli stipendi, sembra, devono essere pari alla media delle professioni che puoi esercitare con quel titolo di studi, mentre e' del tutto inutile che siano superiori, perche' a quel punto entrano in gioco motivazioni personali non economiche. Cambiando il sistema di selezione. Ad esempio in alcuni paesi ogni insegnante ha test di vario tipo (ad esempio devi passare sia quelli letterari che quelli numerici, qualunque cosa tu voglia insegnare), e sono esaminati o bocciati per mancanza di motivazione, capacita' comunicative, esercizi di gruppo per testare comunicazioni interpersonali, e cosi' via.
Sembra inoltre, che sia importantissimo selezionare i migliori prima di un loro tirocinio come insegnanti di prova. Il numero di chi puo' provare a fare il tirocinio e' molto basso, dopo una dura selezione. In alcuni paesi solo i piu' bravi in certi corsi universitari possono candidarsi. E, pero', a loro il lavoro e' garantito, o quasi. Per cui molti bravi ci provano. Inoltre in alcuni paesi ci sono politiche e incentivi per chi, dopo l' universita', ha intrapreso altre professioni ma vuole poi diventare insegnante.
Un altro buon sistema e' aumentare il numero dei ragazzi nelle classi. Spesso viene fatto il contrario, ma, entro certi limiti, il numero di ragazzi in classe e' inessenziale per la qualita', per cui si puo' spendere meno sul numero di insegnanti e piu' sul loro stipendio.
di sicuro stimolerebbe persone più capaci ad intraprendere questa professone.
Buonissima l'idea dei test di vario tipo, un buon insegnante deve essere eclettico,
d'altra parte spesso si pretende proprio questo dagli alunni.
Si potrebbe anche proporre come prerequisito per diventare insegnante l'aver fatto altri lavori in precedenza
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Re: Governo Gentiloni
Saranno fake news.NNick87 ha scritto:Prego...Burano ha scritto:Non solo nei titoli.
Non si investe, è un fatto.
In un forum chi sentenzia è inutile!
Dimostralo.
Lo voglio rivedere, Fabio
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Re: Governo Gentiloni
- bene quest'anno dovevamo iniziare dalla Rivoluzione Francese e invece...
- e invece?
- e invece niente
- come niente?
- niente, l'Italia è il Paese europeo che investe meno nella scuola
- e quindi?
- quindi non possiamo far lezione, non ci son soldi, non ci sono insegnanti.
- ma se siete in tre, prof, prof di sostegno ed educatore.
- non siamo considerati dei veri professionisti, poi c'è il precariato.
- ma insomma che facciamo?
- niente, d'altra parte non potete neanche essere bocciati, a che serve far qualcosa? boh, potremmo andare in biblioteca così vi scegliete qualche libro.
- no guardiamo un film, c'è la Lim!
- non si può, ci sono classi che fanno lezione nei container
- allora andiamo in biblioteca!
- no è pericoloso, un po' di intonaco nel corridoio si è staccato, le scuole italiane sono fatiscenti.
- ma allora come andiamo nell'aula di musica?
- non ci andrete
- ma io ho comprato la chitarra nuova, posso suonarla almeno in classe?
- ovviamente no
- ma perchè?
- Berlusconi
- eh?
- BER-LU-SCO-NI
- ma che c'entrano i politici?
- c'entrano, credete che a loro importi della scuola? come posso raccontarvi di Eratostene se a loro non importa nulla
- e invece?
- e invece niente
- come niente?
- niente, l'Italia è il Paese europeo che investe meno nella scuola
- e quindi?
- quindi non possiamo far lezione, non ci son soldi, non ci sono insegnanti.
- ma se siete in tre, prof, prof di sostegno ed educatore.
- non siamo considerati dei veri professionisti, poi c'è il precariato.
- ma insomma che facciamo?
- niente, d'altra parte non potete neanche essere bocciati, a che serve far qualcosa? boh, potremmo andare in biblioteca così vi scegliete qualche libro.
- no guardiamo un film, c'è la Lim!
- non si può, ci sono classi che fanno lezione nei container
- allora andiamo in biblioteca!
- no è pericoloso, un po' di intonaco nel corridoio si è staccato, le scuole italiane sono fatiscenti.
- ma allora come andiamo nell'aula di musica?
- non ci andrete
- ma io ho comprato la chitarra nuova, posso suonarla almeno in classe?
- ovviamente no
- ma perchè?
- Berlusconi
- eh?
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- c'entrano, credete che a loro importi della scuola? come posso raccontarvi di Eratostene se a loro non importa nulla
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Re: Governo Gentiloni
Ma i filmini con la Lim li ha girati te a Wimbledon?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Governo Gentiloni
Oh, condivido quasi completamente il pensiero di tubo, d'altronde vengo da una famiglia di (ottimi, modestamente) insegnanti, però è troppo divertente.
- balbysauro
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Re: Governo Gentiloni
talmente divertente che tifo asteroide (bello grosso)
Re: Governo Gentiloni
Che mi possa colpire un asteroide se Matera non è nelle Marche!balbysauro ha scritto:talmente divertente che tifo asteroide (bello grosso)
- balbysauro
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Re: Governo Gentiloni
capirei avessero chiesto Isernia
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Re: Governo Gentiloni
Secondo me, a causa della sua ignoranza, la ragazza avra' problemi a trovare un partner.
Ovviamente chi ha preparato le domande, inserendo Ligabue, si e' formato con la scuola vecchio stile ed e' altrettanto capra.
Ovviamente chi ha preparato le domande, inserendo Ligabue, si e' formato con la scuola vecchio stile ed e' altrettanto capra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Governo Gentiloni
non ho capito la rilevanza a fini scolastici della domanda su Ligabue.
Personalmente ho sbagliato quella sul peso dell'acqua e l'anno della morte di Garibaldi.
Per il resto mi sanno tanto di video fake.
Personalmente ho sbagliato quella sul peso dell'acqua e l'anno della morte di Garibaldi.
Per il resto mi sanno tanto di video fake.
Re: Governo Gentiloni
Purtroppo temo non lo sia, o meglio può esserlo ma è molto verosimile.babaoriley ha scritto:non ho capito la rilevanza a fini scolastici della domanda su Ligabue.
Personalmente ho sbagliato quella sul peso dell'acqua e l'anno della morte di Garibaldi.
Per il resto mi sanno tanto di video fake.
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Re: Governo Gentiloni
si ma dai, se fosse vero qui non si tratterebbe di lacune scolastiche ma di analfabetismo funzionale.
Re: Governo Gentiloni
Quello che vediamo nella vita di tutti i giorni non si discosta troppo.babaoriley ha scritto:si ma dai, se fosse vero qui non si tratterebbe di lacune scolastiche ma di analfabetismo funzionale.
Poi vabbè, non ricordare la data di morte Garibaldi ci sta, neanch'io la ricordavo.
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Re: Governo Gentiloni
Ma che fake.
Sembrano anche sopra la media.
Sembrano anche sopra la media.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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Re: Governo Gentiloni
Fatto test a mio figlio ( ci teneva tanto ) ed ha sbagliato Garibaldi ( mai sentito a parte via e Piazza, muro di Berlino ha detto 1985 , nonostante gli abbia più volte detto primo US OPEN di Becker, non primo Wimbledon ), non sapeva dove fosse Matera ed ha sparato a caso Puglia, inoltre non ha associato Mosca alla Russia, Ligabue l'ha ricordato solo a seguito di piccolo suggerimento.fabio86 ha scritto:
Oh, condivido quasi completamente il pensiero di tubo, d'altronde vengo da una famiglia di (ottimi, modestamente) insegnanti, però è troppo divertente.
Deve ancora compiere 10 anni per fortuna.
Non sono fake, ciò magari sì, ma se sì sono davvero bravi attori.
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Re: Governo Gentiloni
si ma Nasty tuo figlio va alle elementari, è giustificato.
A 16 anni sei da picchiare se affermi queste cose (il muro di Berlino caduto nel '600 ).
E non è questione di non aver studiato, io non ho mai studiato a scuola la guerra fredda ma il muro di Berlino è storia recente, si deve sapere a prescindere che te lo insegni la scuola. Oppure questi vanno in gita a Berlino e si fanno i selfie davanti a un muro di vecchi graffiti ignari di cosa significhi.
A 16 anni sei da picchiare se affermi queste cose (il muro di Berlino caduto nel '600 ).
E non è questione di non aver studiato, io non ho mai studiato a scuola la guerra fredda ma il muro di Berlino è storia recente, si deve sapere a prescindere che te lo insegni la scuola. Oppure questi vanno in gita a Berlino e si fanno i selfie davanti a un muro di vecchi graffiti ignari di cosa significhi.
Re: Governo Gentiloni
E' così, purtroppo.babaoriley ha scritto: Oppure questi vanno in gita a Berlino e si fanno i selfie davanti a un muro di vecchi graffiti ignari di cosa significhi.
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Re: Governo Gentiloni
Perchè era attualità, non storiababaoriley ha scritto:si ma Nasty tuo figlio va alle elementari, è giustificato.
A 16 anni sei da picchiare se affermi queste cose (il muro di Berlino caduto nel '600 ).
E non è questione di non aver studiato, io non ho mai studiato a scuola la guerra fredda.
(ed Il muro di Berlino è caduto che eri già grande e grosso )
Sì sì, condivido completamente, ma tubo dice che sono solo nozioni da tirar fuori al momento giusto al bar
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Re: Governo Gentiloni
Nasty ha scritto:Perchè era attualità, non storiababaoriley ha scritto:si ma Nasty tuo figlio va alle elementari, è giustificato.
A 16 anni sei da picchiare se affermi queste cose (il muro di Berlino caduto nel '600 ).
E non è questione di non aver studiato, io non ho mai studiato a scuola la guerra fredda.
(ed Il muro di Berlino è caduto che eri già grande e grosso )
ma chi? baba?
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Re: Governo Gentiloni
Nickognito ha scritto:Nasty ha scritto:Perchè era attualità, non storiababaoriley ha scritto:si ma Nasty tuo figlio va alle elementari, è giustificato.
A 16 anni sei da picchiare se affermi queste cose (il muro di Berlino caduto nel '600 ).
E non è questione di non aver studiato, io non ho mai studiato a scuola la guerra fredda.
(ed Il muro di Berlino è caduto che eri già grande e grosso )
ma chi? baba?
Ooops avevo letto balbysauro. Pardon baba
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