Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non e' che non ci siano giustificazioni razionali, e' solo che sono sbagliate. Ma dietro il fascismo e il nazismo c'erano il futurismo, D'Annunzio, Nietzsche, il mito del superuomo, l'idea che gli uomini non siano tutti uguali, l'idea che ci fossero razze dominanti, ecc... Fascismo e nazismo non sono spuntati cosi' dal nulla, puff, solo perche' un giorno e' nato Mussolini e un altro giorno e' nato Hitler
Detto che Nietzsche con l'estrema dx non ci azzecca e di solito viene tirato in ballo dai nazi solo per dare una sembianza di accettabilità accademica ai loro deliri, secondo te quel 10% di cui si diceva ha mai sentito parlare di Marinetti o letto Il Piacere?
Loro magari no, ma Hitler l'aveva letto Nietzsche. Non e' che Nietzsche fosse nazista, come D'Annunzio non era esattamente fascista. Ma le ideologie non nascono dal nulla. (C'e' un bel capitolo al proposito qui https://www.amazon.com/Rise-Fall-Third- ... ref=sr_1_1).
Beh che D'annunzio fosse un riferimento nella nascita del primo fascismo si.
L'intervento a Fiume fu un'azione proto-fascista.
Ci si ispirava a lui eccome, e lo si diceva.

In nazismo aveva poi dichiaratamente un sacco di riferimenti, e infatti era tutto organizzato scientificamente e con riferimenti precisi.
Il fascismo era più armata brancaleone in confronto, vedi la marcia su roma.
L'unica cosa scientifica e mirata era l'azione squadrista e poi l'eliminazione fisica degli avversari politici.
Il resto è una stata una dittatura che andava avanti per improvvisazione, da dittatura ovviamente con tutte le cose di una dittatura, ma con nessun riferimento culturale nessuna teoria alla base.
Ultima modifica di Nick il mer ott 24, 2018 11:13 am, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

Allora, se la domanda è perché la gente ora vota Lega & C. mi pare davvero riduttivo, per non dire sbagliato, ridurre tutto a un "sono tutti fascisti e/o idioti".
Faccio presente che tra i votanti a sinistra da millenni, nelle varie case del popolo e feste dell'Unità, tra una birra e una grigliata mista si annidano milioni di analfabeti, neanche funzionali, proprio analfabeti con la terza elementare che nemmeno sanno perché votano a sinistra da 40 anni e più. Io vengo da una zona rossa da secoli, l'Emilia Romagna, e come magari molti di voi ho frequentato bar, case del popolo e feste dell'unità sin da bambino. Di filosofi ed ingegneri navali ne ho conosciuti ben pochi.
La destra ha una quantità di elettori ignoranti e stupidi notevole, ma non credo superiore alla sinistra.
Non è questo il punto.
Come nascono, storicamente gli estremismi? Nascono da:
1) Un fallimento totale delle politiche moderate e da un loro completo fraintendimento dei bisogni degli elettori, nonché da una incapacità di rendersi conto dei propri errori.
2) Da fattori esterni importanti non controllati adeguatamente, che portano gli elettori a sentirsi in pericolo (Immigrazione, Euro e così via nel caso corrente).
La somma di questi due fattori porta inevitabilmente a movimenti drastici degli elettorati, senza che necessariamente gli elettorati stessi siano di idee estremiste, diciamo così.
Poi una piccola parte di fasci veri c'è, intendiamoci, gente che andrebbe internata in cliniche psichiatriche, ma parliamo di una percentuale non troppo elevata secondo me.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

Nick ha scritto:
uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto: Detto che Nietzsche con l'estrema dx non ci azzecca e di solito viene tirato in ballo dai nazi solo per dare una sembianza di accettabilità accademica ai loro deliri, secondo te quel 10% di cui si diceva ha mai sentito parlare di Marinetti o letto Il Piacere?
Loro magari no, ma Hitler l'aveva letto Nietzsche. Non e' che Nietzsche fosse nazista, come D'Annunzio non era esattamente fascista. Ma le ideologie non nascono dal nulla. (C'e' un bel capitolo al proposito qui https://www.amazon.com/Rise-Fall-Third- ... ref=sr_1_1).
Beh che D'annunzio fosse un riferimento nella nascita del primo fascismo si.
L'intervento a Fiume fu un'azione proto-fascista.
Ci ispiravamo a lui eccome, e lo dicevamo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Ah guarda NK se fossimo nati in quel periodo più facile che andavi tu a Fiume, che sei uomo d'azione, io non mi sarei proprio mosso di casa.

E li avrei guardati per quello che sono dei pagliacci seguito da un popolo di pagliacci.
Perchè gli italiani da sempre sono solo popolo bue, sia quando votano la costituzione sia quando votano Salvini. è sempre lo stesso popolo.
Nelle manifestazioni di sinistra persone coscienti ne ho incontrate poco, molti ripetevano a pappagallo slogan come allo stadio.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Allora, se la domanda è perché la gente ora vota Lega & C. mi pare davvero riduttivo, per non dire sbagliato, ridurre tutto a un "sono tutti fascisti e/o idioti".
Faccio presente che tra i votanti a sinistra da millenni, nelle varie case del popolo e feste dell'Unità, tra una birra e una grigliata mista si annidano milioni di analfabeti, neanche funzionali, proprio analfabeti con la terza elementare che nemmeno sanno perché votano a sinistra da 40 anni e più. Io vengo da una zona rossa da secoli, l'Emilia Romagna, e come magari molti di voi ho frequentato bar, case del popolo e feste dell'unità sin da bambino. Di filosofi ed ingegneri navali ne ho conosciuti ben pochi.
La destra ha una quantità di elettori ignoranti e stupidi notevole, ma non credo superiore alla sinistra.
Non è questo il punto.
Come nascono, storicamente gli estremismi? Nascono da:
1) Un fallimento totale delle politiche moderate e da un loro completo fraintendimento dei bisogni degli elettori, nonché da una incapacità di rendersi conto dei propri errori.
2) Da fattori esterni importanti non controllati adeguatamente, che portano gli elettori a sentirsi in pericolo (Immigrazione, Euro e così via nel caso corrente).
La somma di questi due fattori porta inevitabilmente a movimenti drastici degli elettorati, senza che necessariamente gli elettorati stessi siano di idee estremiste, diciamo così.
Poi una piccola parte di fasci veri c'è, intendiamoci, gente che andrebbe internata in cliniche psichiatriche, ma parliamo di una percentuale non troppo elevata secondo me.

La sottoscrivo.
E aggiungo questi pericoli estremisti ci sono sempre e vengono neutralizzati non dal dagli al fascismo, ma dal fatto che le politiche moderate danno le risposte ai problemi.
In tutti questi 70 anni il rischio c'è stato sempre, ma non era neutralizzato dalle retoriche resistenziali, di cui l'80% sa poco e niente, ma dal fatto che la società politica, pur nelle contraddizioni politiche, e intesa tutta con corpi intermedi e resto funzionasse bene o male e dava risposte.

Allo stato attuale l'unico baluardo credibile per la maggioranza popolo italiano, l'unico per cui ha rispetto, è il Presidente della Repubblica inteso come figura non in particolare Mattarella che tra l'altro è pure una persona rispettata.
Tutto il resto, giornali intellettuali centri sociali Lucani vari incidono su persone che sono già di sinistra.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Burano »

Spiegazione molto assolutoria del povero popolo che si sente insicuro impoverito e minacciato. Si sente, appunto.
Discorso complesso eh. Non mi dilungo ora. Di certo il tracollo generale dal punto di vista culturale e di senso civico ha per me un ruolo importante. Teste pensanti e pensiero critico autonomo sempre più rari, nel popolo. Pure qui per varie ragioni.
Sono molto pessimista, specie per l'Italia.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Si ha un'idea che il popolo nella totalità abbia coscienza e sappia esattamente cosa voglia nelle cose della politica e della società

Se si parla di aborto chiunque ha una sua risposta, a favore o contrario e non per forza legato alle sue tendenze politiche ma alla sua esperienza.
Idem il divorzio.
Già quel referendum sulla fecondazione assistita fallì perchè moltissimi non conoscevano proprio il fenomeno, votò la minoranza che viveva e vive il fenomeno più la bassa percentuale intellettuale della società che legge giornali.

Il fenomeno immigrazione è così complesso che buona parte delle persone non ha un'idea precisa.
C'è la minoranza via i negri, c'è una minoranza accogliamo tutti.
Ma la maggioranza è intermedia. perchè sanno che a che fare con l'economia e con altri fattori.
Il forte voto a Salvini non è legato ad una domanda collettiva via i negri.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Gios »

Burano ha scritto:Teste pensanti e pensiero critico autonomo sempre più rari, nel popolo.
Bah, insomma, ho qualche dubbio a credere che le teste pensanti ed il pensiero critico siano mai state una attitudine così sviluppata, in questo oscuro magma che si chiama popolo (che ha dato nel corso della storia un discreto numero di sanguinosi eccidi, scelte di leadership rivedibili, oltre alle ballate popolari, ad eroiche difese, e contributi inestimabili al bene umano, nel suo essere così malleabile, viscerale e, in definitiva, umano).
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:Allora, se la domanda è perché la gente ora vota Lega & C. mi pare davvero riduttivo, per non dire sbagliato, ridurre tutto a un "sono tutti fascisti e/o idioti".
Faccio presente che tra i votanti a sinistra da millenni, nelle varie case del popolo e feste dell'Unità, tra una birra e una grigliata mista si annidano milioni di analfabeti, neanche funzionali, proprio analfabeti con la terza elementare che nemmeno sanno perché votano a sinistra da 40 anni e più. Io vengo da una zona rossa da secoli, l'Emilia Romagna, e come magari molti di voi ho frequentato bar, case del popolo e feste dell'unità sin da bambino. Di filosofi ed ingegneri navali ne ho conosciuti ben pochi.
La destra ha una quantità di elettori ignoranti e stupidi notevole, ma non credo superiore alla sinistra.
Non è questo il punto.
Come nascono, storicamente gli estremismi? Nascono da:
1) Un fallimento totale delle politiche moderate e da un loro completo fraintendimento dei bisogni degli elettori, nonché da una incapacità di rendersi conto dei propri errori.
2) Da fattori esterni importanti non controllati adeguatamente, che portano gli elettori a sentirsi in pericolo (Immigrazione, Euro e così via nel caso corrente).
La somma di questi due fattori porta inevitabilmente a movimenti drastici degli elettorati, senza che necessariamente gli elettorati stessi siano di idee estremiste, diciamo così.
Poi una piccola parte di fasci veri c'è, intendiamoci, gente che andrebbe internata in cliniche psichiatriche, ma parliamo di una percentuale non troppo elevata secondo me.

La sottoscrivo.
E aggiungo questi pericoli estremisti ci sono sempre e vengono neutralizzati non dal dagli al fascismo, ma dal fatto che le politiche moderate danno le risposte ai problemi.
In tutti questi 70 anni il rischio c'è stato sempre, ma non era neutralizzato dalle retoriche resistenziali, di cui l'80% sa poco e niente, ma dal fatto che la società politica, pur nelle contraddizioni politiche, e intesa tutta con corpi intermedi e resto funzionasse bene o male e dava risposte.

Allo stato attuale l'unico baluardo credibile per la maggioranza popolo italiano, l'unico per cui ha rispetto, è il Presidente della Repubblica inteso come figura non in particolare Mattarella che tra l'altro è pure una persona rispettata.
Tutto il resto, giornali intellettuali centri sociali Lucani vari incidono su persone che sono già di sinistra.
Esatto. Imho.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto:Spiegazione molto assolutoria del povero popolo che si sente insicuro impoverito e minacciato. Si sente, appunto.
Discorso complesso eh. Non mi dilungo ora. Di certo il tracollo generale dal punto di vista culturale e di senso civico ha per me un ruolo importante. Teste pensanti e pensiero critico autonomo sempre più rari, nel popolo. Pure qui per varie ragioni.
Sono molto pessimista, specie per l'Italia.
Che si va sempre peggio si, ma più che dal punto di vista culturale, nell'educazione nel rispetto degli altri, che una volta si aveva di più da parte di tutti anche di chi non aveva la cultura.
Un medico, un maestro elementare era rispettato, ma insomma è inutile fare tutti gli esempi.
Questa è la deriva più forte.
Ma non credere che una volta erano tutti intellettuali, o che citavano a memoria gli articoli della costituzione.
Guardavano lascia e raddoppia, le partite di calcio, i film di Lino Banfi ed Amedeo Nazzari.

Senso civico l'italiano medio non l'ha mai avuto. :D
Ultima modifica di Nick il mer ott 24, 2018 12:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da madmarat »

Raga' (per modo di dire #100#), 5 mesi fa, 5, volevano mettere il Presidente della Repubblica sul rogo, dai...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

madmarat ha scritto:Raga' (per modo di dire #100#), 5 mesi fa, 5, volevano mettere il Presidente della Repubblica sul rogo, dai...
Ho detto da parte del popolo in generale è una figura rispettata.
E mi riferisco alla figura del Presidente della Repubblica, non a Mattarella in particolare.
E comunque queste richieste vengono rispedite al mittente facilmente.

Ed ora che Grillo qualche giorno fa ha fatto la sparata, i 5S si sono dissociati perchè appunto sanno che elettoralmente non era buona mossa.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Burano »

Gios ha scritto:
Burano ha scritto:Teste pensanti e pensiero critico autonomo sempre più rari, nel popolo.
Bah, insomma, ho qualche dubbio a credere che le teste pensanti ed il pensiero critico siano mai state una attitudine così sviluppata, in questo oscuro magma che si chiama popolo (che ha dato nel corso della storia un discreto numero di sanguinosi eccidi, scelte di leadership rivedibili, oltre alle ballate popolari, ad eroiche difese, e contributi inestimabili al bene umano, nel suo essere così malleabile, viscerale e, in definitiva, umano).
Certo. Ma ora è molto peggio.
Per me i social han giocato un ruolo fondamentale.
Sia per l'interattività e la bolla dei contatti e cerchie chiuse, sia per la pigrizia nella lettura, il titolo ed è grasso che cola.
Se il populismo decenni fa era meno becero di quello odierno, vorrà dire che la platea a cui si rivolge ora recepisce quel tipo di linguaggio ( e solo quello) e non ne vuole o comprende altri. Lo stesso berlusca usava toni e modi acculturati in confronto a come parlano i due esimi vicepresidenti del consiglio.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Che i social hanno fatto ulteriormente esplodere la situazione sono d'accordo.

Ma era un situazione che c'era già in nuce solo che stavano zitti al bar.
Come diceva Eco i social hanno dato una platea.

Comunque siamo anche in una trasformazione antropologica che forse, grazie ai social, sta arrivando allo zenit.
Ma già con Berlusconi, ma anche Craxi stava già avvenendo.

Diciamo che il periodo felice della Repubblica Italiana è finito con l'omicidio Moro.
Ultima modifica di Nick il mer ott 24, 2018 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Burano »

Nick ha scritto:Che i social hanno fatto ulteriormente esplodere la situazione sono d'accordo.

Ma era un situazione che c'era già in nuce solo che stavano zitti al bar.
Come diceva Eco i social hanno dato una platea.
Eh. E ti pare poco. Come dire che si odiavano anche prima. Ma ora hanno i cannoni :-)
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto:
Nick ha scritto:Che i social hanno fatto ulteriormente esplodere la situazione sono d'accordo.

Ma era un situazione che c'era già in nuce solo che stavano zitti al bar.
Come diceva Eco i social hanno dato una platea.
Eh. E ti pare poco. Come dire che si odiavano anche prima. Ma ora hanno i cannoni :-)

Lo so.
Ma il punto è sempre che la società "democratica" non riesce ancora a dare risposte ai grossi problemi nuovi.

Se non erano i social era qualcos'altro.
Io che me lo ricordo l'esplosione immediata di Berlusconi del 1994 fu una cosa incredibile se la paragoniamo a come si muoveva il mondo politico, ma in tutto il mondo, nei 30 anni precedenti.
E non c'erano i social, per dire che la società era già in una certa direzione, aspettava il la.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

Mattarella persona rispettata :lol:

https://www.palermotoday.it/cronaca/off ... agati.html

Dai su, non quotate i fasci travestiti, non in questo topic almeno.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Benissimo il popolo italiano sono 4 cretini che scrivono su facebook.

Ora che hai trovato gli insulti, il popolo italiano a unisono nella sua maggioranza è contro il Capo dello Stato.

Vedi che il popolo è così bue che se tu rimandi e ripeti gli insulti alla fine veramente comincia ad essere contro il capo dello stato.

Sembra che per dare un senso al tuo essere anti-fascista hai bisogno di portare a galla i fascisti il più possibile.
Non sembra, è.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da maxredo »

NK7 ha scritto:
non quotate i fasci travestiti
Hai qualcosa contro i trans? :)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

E poi a proposito dei social.

Il primo ad utilizzare e vincere anche grazie ad un'attività social è stato Obama.
Non è che è un mezzo solo a disposizione dei destrorsi.

E' un mezzo che prevede una sintesi nell'esposizione.

E il primo a vincere grazie alla televisione è stato Kennedy nel famosissimo primo faccia a faccia televisivo della storia contro Nixon.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

Stare li a vedere la gente che insulta su Facebook non mi pare il modo migliore per farsi un'idea. Internet, tra le altre cose, è un mezzo per sfogare frustrazioni, e, in alcuni casi viene utilizzato per dare sfogo alla propria idiozia, protetti dall'anonimato o comunque dalla tastiera.
L'odio su internet si posa su chiunque. Su Mattarella, piuttosto che su Michelle Hunziker o Laura Pausini per dire. Ognuno ha i suoi haters.
Non è che se 4 o anche 200 idioti insultano Mattarella significa che gli italiani odiano Mattarella, come non è che se 100 morti di fica danno ad Anna Tatangelo della donna di facili costumi su instantgram significa che gli italiani pensino che Anna Tatangelo è 'na zoccola.
Oddio...su questa seconda cosa non ne sono sicuro, ma comunque... :D
Voglio dire che il leone da tastiera è una categoria ben presente e vale per i politici, per le attrici, per i cantanti, per chiunque.
E' divertente quello che fanno a volte alle iene. Prendono un personaggio famoso bersagliato dagli haters (più o meno tutti i personaggi famosi sono bersagliati dagli haters), e gli fanno incontrare uno di quelli più incarogniti senza che il fenomeno ne sappia nulla.
Finisce sempre a tarallucci e vino, con l'hater che si fa i selfi con la sua vittima.
E' un mondo bellissimo
:D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

P.S. Io credo di essere stato, per circa una settimana, un hater di Brunetta. Mi aveva fatto talmente incazzare il suo atteggiamento nei confronti di arte-cultura ("dirò a Bondi di chiudere i rubinetti di questi falliti del mondo dello spettacolo e del teatro" disse) che mi sono lanciato in epiteti non propriamente degni di una persona rispettabile sul suo profilo FB.
Me ne pento? Si. Pur restando immutata la mia opinione sul suddetto uomo politico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Ombra84 »

NK7 ha scritto: Dai su, non quotate i fasci travestiti, non in questo topic almeno.
Non mi pare che Nick stia argomentando cose astruse comunque, anzi trovo la discussione decisamente interessante :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da madmarat »

Sunto: sono ragazzate anche quelle di Facebook.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da NK7 »

Ombra84 ha scritto:
NK7 ha scritto: Dai su, non quotate i fasci travestiti, non in questo topic almeno.
Non mi pare che Nick stia argomentando cose astruse comunque, anzi trovo la discussione decisamente interessante :)
Oh please! :D
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:P.S. Io credo di essere stato, per circa una settimana, un hater di Brunetta.
e vabbe', con Brunetta bravi tutti, per un calcio in testa basta appena alzare la gamba.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:P.S. Io credo di essere stato, per circa una settimana, un hater di Brunetta.
e vabbe', con Brunetta bravi tutti, per un calcio in testa basta appena alzare la gamba.
Infatti. Prendersela con Calderoli, che pesa 150 kg, è li che si vede l'hater coraggioso. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

Ma no, Calderoli….quell'altro fenomeno che disinfettava il treno...Borghezio, volevo dire. :D Quello è grosso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:P.S. Io credo di essere stato, per circa una settimana, un hater di Brunetta.
e vabbe', con Brunetta bravi tutti, per un calcio in testa basta appena alzare la gamba.
Infatti. Prendersela con Calderoli, che pesa 150 kg, è li che si vede l'hater coraggioso. :D
beh, con Calderoli e' facile pero' comunque: vai di notte quando lui esce dalle bevute al bar, lontano dalle luci, lui non ti vede, tu vedi il faccione rosso fosforescente.

Io piuttosto avrei paura con Grillo, e' piccolo e vecchio, ma e' un pazzo scatenato!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:Io piuttosto avrei paura con Grillo, e' piccolo e vecchio, ma e' un pazzo scatenato!
E' lui che ti salta addosso.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
e vabbe', con Brunetta bravi tutti, per un calcio in testa basta appena alzare la gamba.
Infatti. Prendersela con Calderoli, che pesa 150 kg, è li che si vede l'hater coraggioso. :D
beh, con Calderoli e' facile pero' comunque: vai di notte quando lui esce dalle bevute al bar, lontano dalle luci, lui non ti vede, tu vedi il faccione rosso fosforescente.

Io piuttosto avrei paura con Grillo, e' piccolo e vecchio, ma e' un pazzo scatenato!
Grillo me lo sono trovato sotto casa davanti alla porta 2 anni fa qui a Firenze, nella casa dove abitavo prima. Mi è parso un vecchietto comune. Non ho però provato a dirgli nulla. Se me lo ritrovo sotto casa provo ad urlargli qualcosa per vedere come reagisce. Tu cosa consiglieresti?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

madmarat ha scritto:Sunto: sono ragazzate anche quelle di Facebook.

No per me non sono ragazzate quando si tocca il Presidente della Repubblica, o quando per esempio si insultano disabili o gay gente di colore, o ragazzini presi di mira, insomma tutti i casi del genere, il caso ultimo della ragazza a Miss Italia.

E vanno punite, come infatti sta facendo la procura in questo caso del Presidente della.Repubblica

Non vanno prese ad esempio del sentire comune, questo intendo.

Poi gli haters dei cantanti, o del calciatore, o del Brunetta di turno, vabbè è l'essere famosi, a meno che non si esagera e la situazione degenera soprassiederei.
Hanno anche tanti lovers. :)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da madmarat »

Nick ha scritto:
madmarat ha scritto:Sunto: sono ragazzate anche quelle di Facebook.

No per me non sono ragazzate quando si tocca il Presidente della Repubblica, o quando per esempio si insultano disabili o gay gente di colore, o ragazzini presi di mira, insomma tutti i casi del genere, il caso ultimo della ragazza a Miss Italia.

E vanno punite, come infatti sta facendo la procura in questo caso del Presidente della.Repubblica

Non vanno prese ad esempio del sentire comune, questo intendo.

Poi gli haters dei cantanti, o del calciatore, o del Brunetta di turno, vabbè è l'essere famosi, a meno che non si esagera e la situazione degenera soprassiederei.
Hanno anche tanti lovers. :)
Ma qua non sto parlando di haters! Quelli sono deficienti che per sfogare la valvola per 5 secondi insultano qualcuno.

Io parlo di gente all'apparenza normale, con una vita avviata, spesso agiata, che improvvisamente è tutta presa dalla politica, che condivide fake news senza accorgersene, che ha la soluzione a tutti problemi sociali, economici, metereologici e sismici, che si propone come politologi con post senza capo nè coda per settimane e settimane.
Di questi soggetti ne trovi a bizzeffe.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

E vabbè non è ches i può impedire alla gente di parlare e di usare i social.
Io sono iscritto solo qua, facebook non lo uso.

Mi capita di leggere commenti nei giornali ed in altri forum, mediamente trovo persone che parlano ognuno con le conoscenze e i mezzi ha, poi ci sono i cretini, ma mi sembrano una minoranza nel magma gigantesco del web.

Certo se ti leggi i commenti del Il Giornale leggerai mediamente commenti di un certo tenore, sulla Repubblica un altro.

Io penso che con intelligenza c'è tutta la possibilità di intervenire anche penalmente su situazioni gravi, senza però farlo diventare subito un allarme o un sintomo del pensiero comune.
E in molti altri casi non vale la pena di perderci tempo.

Molto social non è altro che un bar, non è che uno sta a sentire tutto quello che dice la gente al bar, in ogni bar.
Qua lo puoi leggere. tutto.
E' ovvio che troverai quel 2-3 o 5% di commenti beceri.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

Poi se alcuni senza essere haters si improvvisano su questo e su quest'altro senza capo ne coda vuol dire che non li leggerà nessuno.
E non hanno like, per rimanere nel campo. :)

Sennò che proponi?
Mettiamo la polizia, un giudice, X può chattare, Y no.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Burano »

I social sono pieni di account fake che postano fake news a raffica cindivisi da milioni di ignari e ignoranti utenti, che ormai vivono in una realtà parallela, leggendo e parlando solo nella loro cerchia insalubre.
Fascisti, russi..di tutto un po'. Il pullulare di fake news non è casuale e soprattutto è quasi del tutto unidirezionale.
Siamo ben oltre la metafora dell'imbecille che prima stava al bar.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Spiegazione molto assolutoria del povero popolo che si sente insicuro impoverito e minacciato. Si sente, appunto.
Discorso complesso eh. Non mi dilungo ora. Di certo il tracollo generale dal punto di vista culturale e di senso civico ha per me un ruolo importante. Teste pensanti e pensiero critico autonomo sempre più rari, nel popolo. Pure qui per varie ragioni.
Sono molto pessimista, specie per l'Italia.
Assolutoria... non e' che votare a destra sia un reato.
Burano ha scritto:I social sono pieni di account fake che postano fake news a raffica cindivisi da milioni di ignari e ignoranti utenti, che ormai vivono in una realtà parallela, leggendo e parlando solo nella loro cerchia insalubre.
Fascisti, russi..di tutto un po'. Il pullulare di fake news non è casuale e soprattutto è quasi del tutto unidirezionale.
Siamo ben oltre la metafora dell'imbecille che prima stava al bar.
Si' il ruolo dei social media viene sottovalutato ma e' davvero importante, anche perche' la gente prende le informazioni sempre piu' da facebook e tende sempre piu' a chiudersi inu una bolla che si autoalimenta. E' una delle ragioni per cui il populismo/sovranismo, sia pure in forme diverse, sta prevalendo in molti paesi e non solo in Italia.
Poi ci sono ragioni storiche per la crisi delle democrazie liberali e per la crisi della sinistra. Poi sono d'accordo anch'io che il populismo e' la risposta sbagliata, ma questi fenomeni storici non nascono dal nulla, ci sono sempre delle ragioni, cosi' come c'erano nel 1920 con l'avvento del fascismo. E' un po' riduttivo dire "Perche' la gente oggi e' stronza", la gente era per lo piu' stronza anche negli anni '70 ma non votava in massa il MSI.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da madmarat »

Nick ha scritto:Io sono iscritto solo qua, facebook non lo uso.
Ore a parlare e contestare su facebook e poi non sei iscritto, quindi non conosci le dinamiche social.
Bene, ma non benissimo...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da uglygeek »

madmarat ha scritto:
Nick ha scritto:Io sono iscritto solo qua, facebook non lo uso.
Ore a parlare e contestare su facebook e poi non sei iscritto, quindi non conosci le dinamiche social.
Bene, ma non benissimo...
Non e' che devi essere un adepto di Scientology per capire che e' una stronzata, eh... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Fasci(sm)o ed Antifasci(sm)o: il Topic DEFINITIVO

Messaggio da Nick »

madmarat ha scritto:
Nick ha scritto:Io sono iscritto solo qua, facebook non lo uso.
Ore a parlare e contestare su facebook e poi non sei iscritto, quindi non conosci le dinamiche social.
Bene, ma non benissimo...
Non lo uso, ma lo conosco.

Ma ripeto i social sono a disposizione di tutti, non solo dei faker.
Se prevalgono i faker non so che dirti, ma in ogni caso non c'è una forma per vietarlo.
Poi parliamo di organi di stampa ufficiali o persone comuni che parlano.
Non è neanche facile fare una forma di controllo e di divieto, a meno di vietare l'uso dei social alla gente.

E allora nel ritornare nel territorio da parte della sinistra di cui parlavamo prima, va intesa anche una massiccia partecipazione sui social se è diventato un elemento cruciale dell'acquisizione del consenso.
Rispondi