Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto: E son passati quasi 20 anni, confrontate allora i prezzi 1980 al 2000 ...
ma infatti a sti espertoni di economia e politiche monetarie bisogna sempre rispondere come hai fatto tu
con la meravigliosa e auspicabilissima lira nello stesso lasso di tempo un caffè era passato da 250 a 1000 lire, quadruplicando il prezzo
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da NK7 »

Ma 4 pizze margherita a 16€ dove? Manco dal kebabbaro turco da cui vanno di nascosto la notte i fasciolegaiolcoglioni
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da NK7 »

Credo che nemmeno nel 1982 una margherita costasse 2500 lire comunque
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55234
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto:
NK7 ha scritto:Giocatina al lotto :lol:

Immagine
Sono pure passati quasi 20 anni.

Io ricordo che al passaggio da lira a euro un caffè costava 1.500 al banco 2000 al tavolo.
Oggi costa 1 euro.
E son passati quasi 20 anni, confrontate allora i prezzi 1980 al 2000 ...
Beh, insomma, confrontare i prezzi dal 1980 al 2000 non è come confrontare i prezzi dal 2002 al 2019 però. L'inflazione era un filo, giusto un filo, più alta. :)

Io ricordo che nel 2002 il quotidiano passo rapidamente da 88 centesimi a 90, poi a 95 e in fretta e in furia ad 1 euro, ed era anche giusto secondo me!! *
88 centesimi significava tirar fuori ogni tipo di moneta dal portamonete, 50-20-10-5-2-1, che seccatura! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Pindaro »

I confronti lira/euro sono sempre delle epocali cazzate per gente analfabeta.
Se confrontiamo i prezzi con vent'anni fa, moltissime cose sono diminuite, e pure di tanto.
Una ricarica del telefono, lo stesso telefono, un computer, anche i vestiti, la possibilità di comprare tutto
quanto on line a prezzo inferiore.
E i generi alimentari se si confrontano da sobri, hanno lo stesso rapporto rispetto al proprio salario di quello che avevamo con lo stipendio in lire.
I prezzi erano già aumentati dagli anni 80 all'inizio del 2000.
Che poi si potrebbe benissimo dividere l'Italia. Quelli che non vogliono l'euro, che escano.
Firmino un documento. RItornano alla lira e ne paghino le conseguenze.
Documento che attesta che non possono mai più rientrare in Europa o alla moneta unica.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da NK7 »

I rincari post euro ci sono stati. Ma il problema non va imputato tanto all'euro in sé quanto al metro adottato dagli esercenti disonesti, in tanti hanno fatto l'equazione 1€ = 1000 lire o speculato grossolanamente sugli arrotondamenti
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Pindaro »

Oggi abbiamo molte più possibilità di spender meno e di scegliere dove e come spendere, rispetto a vent'anni fa, trent'anni fa.
E questo anche grazie all'euro, all'Europa e a tutto il resto.
Ci fossimo isolati, rimanendo alla lira, fuori dall'Europa, ora la Grecia sarebbe la Svizzera in confronto a noi.
"eh ma Prodi". Non ho mai capito perché 9 su 10 che nominano Prodi, sono in genere dei perfetti ignoranti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17003
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da paoolino »

NK7 ha scritto:I rincari post euro ci sono stati. Ma il problema non va imputato tanto all'euro in sé quanto al metro adottato dagli esercenti disonesti, in tanti hanno fatto l'equazione 1€ = 1000 lire o speculato grossolanamente sugli arrotondamenti
Ammesso che ci sia stata una cosa del genere è stata assolutamente marginale, altrimenti, nel 2002-03 ci sarebbe stata un’anomalia negli indici di inflazione dell’Istat, che nei fatti non si è mai registrata.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:
alessandro ha scritto:
NK7 ha scritto:Giocatina al lotto :lol:

Immagine
Sono pure passati quasi 20 anni.

Io ricordo che al passaggio da lira a euro un caffè costava 1.500 al banco 2000 al tavolo.
Oggi costa 1 euro.
E son passati quasi 20 anni, confrontate allora i prezzi 1980 al 2000 ...
Beh, insomma, confrontare i prezzi dal 1980 al 2000 non è come confrontare i prezzi dal 2002 al 2019 però. L'inflazione era un filo, giusto un filo, più alta. :)

Io ricordo che nel 2002 il quotidiano passo rapidamente da 88 centesimi a 90, poi a 95 e in fretta e in furia ad 1 euro, ed era anche giusto secondo me!! *
88 centesimi significava tirar fuori ogni tipo di moneta dal portamonete, 50-20-10-5-2-1, che seccatura! :D
e l'inflazione a cosa era dovuta, scusa?
si stampavano più soldi di quanto non crescesse la produzione
è proprio l'abc dell'economia

ed è quello che vogliono fare i sovranisti oggi: abbiamo debiti? usciamo dall'Euro e stampiamo più soldi, così li saniamo e guadagniamo tutti di più :roll:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:
NK7 ha scritto:I rincari post euro ci sono stati. Ma il problema non va imputato tanto all'euro in sé quanto al metro adottato dagli esercenti disonesti, in tanti hanno fatto l'equazione 1€ = 1000 lire o speculato grossolanamente sugli arrotondamenti
Ammesso che ci sia stata una cosa del genere è stata assolutamente marginale, altrimenti, nel 2002-03 ci sarebbe stata un’anomalia negli indici di inflazione dell’Istat, che nei fatti non si è mai registrata.

infatti è un'altra leggenda metropolitana, su

ci furono aumenti come c'erano stati gli anni prima, solo che gli anni prima era normale, gli anni dopo era colpa dell'euro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
ed è quello che vogliono fare i sovranisti oggi: abbiamo debiti? usciamo dall'Euro e stampiamo più soldi, così li saniamo e guadagniamo tutti di più :roll:
Quella del stampare più soldi è proprio l'emblema dell'idiozia sovranista.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83788
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da tennisfan82 »

Pindaro ha scritto:
balbysauro ha scritto:
ed è quello che vogliono fare i sovranisti oggi: abbiamo debiti? usciamo dall'Euro e stampiamo più soldi, così li saniamo e guadagniamo tutti di più :roll:
Quella del stampare più soldi è proprio l'emblema dell'idiozia sovranista.
In alternativa c'è il Vinci Salvini
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Pindaro »

Il Venezuela ci ha provato eh.
E ora con uno stipendio di un mese, non riesci nemmeno a comprarti da mangiare per un giorno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da ThePiper »

NK7 ha scritto:Ma 4 pizze margherita a 16€ dove? Manco dal kebabbaro turco da cui vanno di nascosto la notte i fasciolegaiolcoglioni
Immagine

Immagine

Se volete venirmi a trovare :lol:
Ultima modifica di ThePiper il mer mag 29, 2019 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da balbysauro »

mi è venuta fame #1#
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da ThePiper »

Ci credo :)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da NK7 »

Da me si parte da €5 per la margherita normale. A meno di quella cifra trovi i tranci a €2.20-2.80 a seconda del posto. Parlo di fastfood e pakistani, se vado in una pizzeria tradizionale per meno di €6 non mi portano nemmeno la marinara.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da balbysauro »

qua da me, semi-centro palermitano, la margherita si trova anche a 3,50
a dire la verità ho anche da parte un volantino (sono andato a controllare) a 3,00, ma sarà di 4-5 anni fa, sarà aumentata a 3,50 nel frattempo

in altre pizzerie qua vicino sta a 4,00


una volta però un mio amico ristoratore mi disse che il prezzo della margherita è un prezzo "civetta": si tiene basso quello perchè è il primo che si va a guardare per farsi un'idea del fatto che una pizzeria sia cara o meno
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da balbysauro »

parlo a domicilio, eh
se ti siedi in pizzeria costa ovviamente di più
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:parlo a domicilio, eh
se ti siedi in pizzeria costa ovviamente di più
A domicilio pure qui, prezzi molto bassi.
Qui da me la matgherita in pizzeria spazia dai 4,5 ai 6.
Se vado dai parenti pugliesi pure a 3,5.
Poi certo, a Milano ai gonzi la rifilano a 10 nei pressi di Piazza Duomo. Ma basta fare 100 metri e paghibla metà.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da chiaky »

A Firenze le pizze costano un patrimonio. Qui davanti casa una margherita 8 euro, le altre dai 9 ai 14.
A Cesena dai miei con 6 euro ti levi la paura.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14088
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da ferryboat »

loveboat ha scritto:tennisfan, ti chiederei di cambiare il titolo di questo thread. Capisco che qui è pieno di comu :) che si deliziano anche solo a leggere un titolo così, ma in ogni caso non è molto rispettoso per gli utenti di questo forum che questo governo lo hanno votato e lo sostengono (anche se magari sono solo io)
Tutto verde su tennistalker
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Ombra84 »

Magari ti ha in ignore, quindi non ti può leggere :)
Ci penso io
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte: Game of Stronz

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:A Firenze le pizze costano un patrimonio. Qui davanti casa una margherita 8 euro, le altre dai 9 ai 14.
A Cesena dai miei con 6 euro ti levi la paura.
A Praga costano di più :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da ThePiper »

chiaky ha scritto:A Cesena dai miei con 6 euro ti levi la paura.
Esagerato. Ci saranno ma trovi pure a meno. Ovviamente parliamo di margherite, ovviamente ogni farcita di più, direi un ingrediente 5 euro, due 6 e via a salire.

Poi a Cesena sarà peggio, io sto a 15 Km da Cesena in un paese di 20.000 abitanti scarsi e i prezzi saranno un po' più bassi mediamente.

balbysauro ha scritto:una volta però un mio amico ristoratore mi disse che il prezzo della margherita è un prezzo "civetta": si tiene basso quello perchè è il primo che si va a guardare per farsi un'idea del fatto che una pizzeria sia cara o meno
È vero, in alcune pizzerie le forbici con le pizze speciali aumentano smodatamente e salgono anche ben sopra i 10 euro, in altre stanno più contenuti.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14088
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da ferryboat »

Molto bello il titolo :)
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:
chiaky ha scritto:A Cesena dai miei con 6 euro ti levi la paura.
Esagerato. Ci saranno ma trovi pure a meno. Ovviamente parliamo di margherite, ovviamente ogni farcita di più, direi un ingrediente 5 euro, due 6 e via a salire.

Poi a Cesena sarà peggio, io sto a 15 Km da Cesena in un paese di 20.000 abitanti scarsi e i prezzi saranno un po' più bassi mediamente.

balbysauro ha scritto:una volta però un mio amico ristoratore mi disse che il prezzo della margherita è un prezzo "civetta": si tiene basso quello perchè è il primo che si va a guardare per farsi un'idea del fatto che una pizzeria sia cara o meno
È vero, in alcune pizzerie le forbici con le pizze speciali aumentano smodatamente e salgono anche ben sopra i 10 euro, in altre stanno più contenuti.
Di dove sei,fratello romagnolo?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da ThePiper »

chiaky ha scritto: Di dove sei,fratello romagnolo?
Savignano sul Rubicone
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:
chiaky ha scritto: Di dove sei,fratello romagnolo?
Savignano sul Rubicone
Pensa che ci ho pure lavorato nel Comune col mitico giornalista Ermanno Pasolini, all'ufficio ragioneria, a inizio anni 90....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da ThePiper »

chiaky ha scritto:Pensa che ci ho pure lavorato nel Comune col mitico giornalista Ermanno Pasolini, all'ufficio ragioneria, a inizio anni 90....
Per molto tempo :o ?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da balbysauro »

Carramba!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14121
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da Rosewall »

ma tua mamma che ti ha lasciato questo ciondolo hai detto che faceva la camiciaia?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da Pindaro »

Rosewall ha scritto:ma tua mamma che ti ha lasciato questo ciondolo hai detto che faceva la camiciaia?

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da ThePiper »

È possibile che ci sia del torbido. Son cose serie.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17686
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da Monheim »

Ti piacerebbe giocare col fuoco, ragazzino?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:
chiaky ha scritto:Pensa che ci ho pure lavorato nel Comune col mitico giornalista Ermanno Pasolini, all'ufficio ragioneria, a inizio anni 90....
Per molto tempo :o ?
No, per qualche mese, perchè mi hanno chiamato per aiutare Ermanno che in quel periodo era da solo. Normalmente lavoravo altrove. Comunque ho un bellissimo ricordo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83788
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da tennisfan82 »

:D

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da uglygeek »

Mattia Feltri per la Stampa

L'oggi mi sollecita una ponderosa analisi: siamo tutti delle teste di papero. Succede che a Riace il sindaco Mimmo Lucano (ormai ex) non è riuscito a entrare in consiglio comunale poiché la sua lista è arrivata terza. Lui ha preso centoquaranta preferenze, il dieci per cento dei votanti, il sette degli aventi diritto. Il nuovo sindaco guida una lista civica colma di leghisti, e la Lega è il partito più votato in paese alle Europee.

Eppure Mimmo Lucano è l' ideatore e l' artefice del modello Riace, elogiatissimo modello d' accoglienza degli immigrati in decine di reportage giornalistici e servizi televisivi e filippiche politiche, per cui Riace era una piccola Svizzera, linde botteghe artigiane, gerani ai davanzali, armonia multietnica, ecumenismo, sottofondo di arpe.

E il modello sarà senz' altro un buon modello, per l' amor del cielo, ma mai una volta che in queste filippiche politiche e in questi servizi giornalistici si registrasse uno di Riace con il dito alzato a dire eh no, a me pare una gran boiata. Bizzarro vero? Questo modello ci piace tanto, piace a chiunque, in tutta Italia e in tutta Europa, tranne che ai riacesi. E non ce n' eravamo accorti. E sarà forse perché al demonio sovranista s' è voluto contrapporre il cherubino riacese, e alla fiaba salviniana del ritorno al piccolo mondo antico, facce bianche sotto il campanile, s' è voluta contrapporre la fiaba edificante dell' abbraccio dei popoli, ci bastano un sorriso e mani spalancate, e insomma al mito del rosario padano si è voluto contrapporre il mito del presepe calabrese. Il problema è che dietro il mito c' è la realtà, con le sue maledette complicazioni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto:
Mattia Feltri per la Stampa

L'oggi mi sollecita una ponderosa analisi: siamo tutti delle teste di papero. Succede che a Riace il sindaco Mimmo Lucano (ormai ex) non è riuscito a entrare in consiglio comunale poiché la sua lista è arrivata terza. Lui ha preso centoquaranta preferenze, il dieci per cento dei votanti, il sette degli aventi diritto. Il nuovo sindaco guida una lista civica colma di leghisti, e la Lega è il partito più votato in paese alle Europee.

Eppure Mimmo Lucano è l' ideatore e l' artefice del modello Riace, elogiatissimo modello d' accoglienza degli immigrati in decine di reportage giornalistici e servizi televisivi e filippiche politiche, per cui Riace era una piccola Svizzera, linde botteghe artigiane, gerani ai davanzali, armonia multietnica, ecumenismo, sottofondo di arpe.

E il modello sarà senz' altro un buon modello, per l' amor del cielo, ma mai una volta che in queste filippiche politiche e in questi servizi giornalistici si registrasse uno di Riace con il dito alzato a dire eh no, a me pare una gran boiata. Bizzarro vero? Questo modello ci piace tanto, piace a chiunque, in tutta Italia e in tutta Europa, tranne che ai riacesi. E non ce n' eravamo accorti. E sarà forse perché al demonio sovranista s' è voluto contrapporre il cherubino riacese, e alla fiaba salviniana del ritorno al piccolo mondo antico, facce bianche sotto il campanile, s' è voluta contrapporre la fiaba edificante dell' abbraccio dei popoli, ci bastano un sorriso e mani spalancate, e insomma al mito del rosario padano si è voluto contrapporre il mito del presepe calabrese. Il problema è che dietro il mito c' è la realtà, con le sue maledette complicazioni.

sì, occhio che far vincere la Lega a Riace "a tutti i costi" era un punto d'onore per questo governo, da perseguire con tutti i mezzi
ci sono analisi anche abbastanza approfondite di come non arrivassero più soldi da Roma per mettere in difficoltà il paese e nel contempo in cattiva luce il sindaco che veniva elogiato da mezzo mondo

è stato facile creare un "noi che ce la passiamo male" contro un "lui che ormai va solo in tv e sui giornali"

che poi si sia esagerato nel creare una favola tutta rosa è probabile
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Governo Conte: Perchè Margherita è buona.

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:

sì, occhio che far vincere la Lega a Riace "a tutti i costi" era un punto d'onore per questo governo, da perseguire con tutti i mezzi
ci sono analisi anche abbastanza approfondite di come non arrivassero più soldi da Roma per mettere in difficoltà il paese e nel contempo in cattiva luce il sindaco che veniva elogiato da mezzo mondo

è stato facile creare un "noi che ce la passiamo male" contro un "lui che ormai va solo in tv e sui giornali"

che poi si sia esagerato nel creare una favola tutta rosa è probabile
Massì, facciamo passare il concetto che essere solidali, essere buoni, essere generosi sia un cancro della sinistra, che non pensa agli operai e non ha la bandiera di Israele appesa al balcone.
Quando bisogna essere vuoti per trovare una giustificazione nella vittoria di un partito razzista perché dall'altra parte c'è chi persegue un comportamento onesto e umano.
Tale padre tale figlio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi