Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Anche Renzi è moderno.
Ma ha un problema. Non è di sinistra.

Il resto del PD che è di sinistra è però più antico di mia madre.
Qualcuno sta cominciando ad intuire.
Il più ignorante come Emiliano.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

La gente ha dato il 40% a Renzi perchè ne intuiva il moderno.

Poi hanno capito che non era di sinistra e lo hanno mollato.
E al contempo non hanno premiato la vecchia sinistra.
Sono andati sulla nuova sinistra.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75800
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Johnny Rex »

gianlu ha scritto:
Lavoratori autonomi: M5s 33% - Lega 18% - Pd 16%

Dipendenti privato: M5s 34% - Lega 20% - Pd 18%

Dipendenti pubblico: M5s 32% - Pd 25% - Lega 12%

Precari: M5s 39% - Lega 19% - Pd 14%

Disoccupati: M5s 50% - Lega 16% - FI 10%

Pensionati: Pd 27% - M5s 20% - FI 18%

Casalinghe: M5s 31% - FI 22% - Lega 19%

Studenti: M5s 49% - Pd 14% - Lega 12%

(Fonte: Tecnè)
Percentuali interessanti.

Le casalinghe, beh, da sempre serbatojo di Silvio peri ben noti motivi , stavolta lo hanno parzialmente tradito , pensionati ovviamente col PD (anche perché di rinnovi gliene frega il giusto) ,ovviamente pieno 5 stelle fra disoccupati, studenti e in misura un po' minore i precari.
Oltre al PD evidente anche l'invecchiamento dell'elettorato di Forza Italia, assieme al suo premier.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

MI devo cominciare ad applicare su questo discorso di eliminare destra e sinistra.
Ma sinceramente ci sono differenze di sfumature ai quali non riesco a dare altro nomi che: SX, CSX, CENTRO, CDX e DX. :D

Continuo che pensare che:
Lega, FdI sono chiaramente DX.
Berlusconi e CDX.
Renzi è CENTRO.
Buona parte del PD è CSX e SX.
M5S: Boh, ma virante a CSX e SX.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10819
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Burano »

Nick ha scritto:MI devo cominciare ad applicare su questo discorso di eliminare destra e sinistra.
Ma sinceramente ci sono differenze di sfumature ai quali non riesco a dare altro nomi che: SX, CSX, CENTRO, CDX e DX. :D

Continuo che pensare che:
Lega, FdI sono chiaramente DX.
Berlusconi e CDX.
Renzi è CENTRO.
Buona parte del PD è CSX e SX.
M5S: Boh, ma virante a CSX e SX.
Se vogliamo aspettare un po' a dire che m5s sia destra (poi oh mica sarebbe una colpa), dire che é sinistra tout court..mah. ultima uscita di Di Maio pochi giorni fa, contro la patrimoniale. E comunque l'ossessione dell' antipolitica e il perenne qualunquistico odio per kasta e auto blu, se quella é la nuova sinistra bella involuzione.
Lo voglio rivedere, Fabio
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da NK7 »

Quando gioca di nuovo la Lazio? Che almeno ce lo togliamo da questo thread per un po'.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26650
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Mi sto immaginando balby coi modi di Sgarbi
A proposito di Sgarbi pare che ieri ci sia stato un duello rusticano con Scanzi dalla Berlinguer.

Lotta tra titani :D
Ora anche mia mamma sa che Scanzi esiste. In Italia si diventa famosi cosi'... :x
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto:
Nick ha scritto:MI devo cominciare ad applicare su questo discorso di eliminare destra e sinistra.
Ma sinceramente ci sono differenze di sfumature ai quali non riesco a dare altro nomi che: SX, CSX, CENTRO, CDX e DX. :D

Continuo che pensare che:
Lega, FdI sono chiaramente DX.
Berlusconi e CDX.
Renzi è CENTRO.
Buona parte del PD è CSX e SX.
M5S: Boh, ma virante a CSX e SX.
Se vogliamo aspettare un po' a dire che m5s sia destra (poi oh mica sarebbe una colpa), dire che é sinistra tout court..mah. ultima uscita di Di Maio pochi giorni fa, contro la patrimoniale. E comunque l'ossessione dell' antipolitica e il perenne qualunquistico odio per kasta e auto blu, se quella é la nuova sinistra bella involuzione.
Che ti devo rispondere.
Mi arrendo anch'io.
Quindi in Italia: la destra ha preso il 70% (37 cdx + 32 5S) e Renzi il 20%.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da paoolino »

Nick ha scritto:Che ti devo rispondere.
Mi arrendo anch'io.
Quindi in Italia: la destra ha preso il 70% (37 cdx + 32 5S) e Renzi il 20%.
Ma Renzi è accusato dalla "base" (?) di essere di destra...

In Italia la destra è al 90%
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma io continuo a pensare,dovendo farlo, che il lavoro non si crea obbligando la gente a fare lavori che non ci sono, o dando loro soldi, o dando soldi ai prprietari di aziende, ma si crea aumentando la produttivita' delle aziende.
Veramente l'azienda piu' produttiva e di successo, estremizzando, sarebbe l'azienda che riesce a fare miliardi avendo solo mezza dozzina di dipendenti. Facendo crescere all'infinito la produttivita' di un lavoratore, di lavoratori ne servono pochissimi.
Perfino un'azienda produttiva con 100 robot e un solo umano che fa 500 miliardi crea piu' occupazione di un'azienda che fallisce...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Percentuali interessanti.

Le casalinghe, beh, da sempre serbatojo di Silvio peri ben noti motivi , stavolta lo hanno parzialmente tradito , pensionati ovviamente col PD (anche perché di rinnovi gliene frega il giusto) ,ovviamente pieno 5 stelle fra disoccupati, studenti e in misura un po' minore i precari.
Oltre al PD evidente anche l'invecchiamento dell'elettorato di Forza Italia, assieme al suo premier.

F.F.
Piu' che altro mi sembra che le percentuali siano in linea con quanto tempo ha la gente di stare su internet. E il voto dei pensionati legato al fatto che internet non lo usano :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10819
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Burano »

Nick ha scritto:
Burano ha scritto:
Nick ha scritto:MI devo cominciare ad applicare su questo discorso di eliminare destra e sinistra.
Ma sinceramente ci sono differenze di sfumature ai quali non riesco a dare altro nomi che: SX, CSX, CENTRO, CDX e DX. :D

Continuo che pensare che:
Lega, FdI sono chiaramente DX.
Berlusconi e CDX.
Renzi è CENTRO.
Buona parte del PD è CSX e SX.
M5S: Boh, ma virante a CSX e SX.
Se vogliamo aspettare un po' a dire che m5s sia destra (poi oh mica sarebbe una colpa), dire che é sinistra tout court..mah. ultima uscita di Di Maio pochi giorni fa, contro la patrimoniale. E comunque l'ossessione dell' antipolitica e il perenne qualunquistico odio per kasta e auto blu, se quella é la nuova sinistra bella involuzione.
Che ti devo rispondere.
Mi arrendo anch'io.
Quindi in Italia: la destra ha preso il 70% (37 cdx + 32 5S) e Renzi il 20%.
Senza contare che per il grillino medio sentirsi dire che è di sinistra é un insulto. Vecchia o nuova.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

E va bene eliminiamo il nome sinistra.
Però rimane quello destra.

Quindi esiste la destra e basta.
Qualcos'altro lo si chiama indefinibile e siccome non possiamo usare parola sinistra lo chiamamo destra.

Odiare Kasta e auto blu è di destra oppure indefinibile.

Si può usare almeno il termine non-destra?

E poi una domanda per cose e provvedimenti di sinistra, o almeno di non-destra, che cosa intendete?

Per quanto capisco anche allargare la spesa pubblica, non per fare il ponte di Messina, attaccare pensioni d'oro sono provvedimenti di destra.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da paoolino »

Nick ha scritto:E va bene eliminiamo il nome sinistra.
Però rimane quello destra.

Quindi esiste la destra e basta.
Qualcos'altro lo si chiama indefinibile e siccome non possiamo usare parola sinistra lo chiamamo destra.

Odiare Kasta e auto blu è di destra oppure indefinibile.

Si può usare almeno il termine non-destra?

E poi una domanda per cose e provvedimenti di sinistra, o almeno di non-destra, che cosa intendete?

Per quanto capisco anche allargare la spesa pubblica, non per fare il ponte di Messina, attaccare pensioni d'oro sono provvedimenti di destra.
In realtà l'unica dicotomia valida è questa:
se non va bene a BHW-NK7-Pindaro è fascismo;
se va bene a BHW-NK7-Pindaro è anti-fascismo.
:)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Si tirerebbe in mezzo Pindaro anche dopo 30 anni fuori dal forum e morto da 25....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Gios »

È la sublimazione di Fiorenza, "Guarda che io a mi padre j'ho già sputato in faccia, attento, fascio, che nun ce metto niente!"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Si tirerebbe in mezzo Pindaro anche dopo 30 anni fuori dal forum e morto da 25....
Ma in questo caso siamo a scarsi 3 mesi...
Se ritorna?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Parliamo della questione migranti.

La lega e la destra sono contro il PD e hanno un loro progetto di destra per i migranti.
I 5S mica hanno espresso un parere e un'idea di destra, sono andati contro il PD per tattica elettorale per essere contro.
In realtà messi al governo a risolvere problemi facile che si barcameneranno come ha fatto il PD perchè è un problema difficilissimo cercando di salvare capri e cavoli ma mica faranno via i negri come la destra.

Nello ius soli lega e la destra hanno un'idea precisa di destra.
Anche lì M5S ha votato contro perchè è andato contro il governo, sempre per convenienza elettorale, ma non ha espresso un piano di dissenso tipico della destra.

Su questi temi non si sono espressi da destra, sono andati contro il governo per un principio conveniente a loro da un punto di vista elettorale e per il ruolo di opposizione.
Facile che li affronteranno più o meno alla stessa maneria del PD, con un approccio simile.

Tutta sta destrosità in cosa è manifestata. Non lo capisco.

In Di Maio e Di Battista tutta sta destrosità non la vedo.
Questo razzismo contro chi? Contro i privilegiati mica contro i poveracci di qualsiasi razza.
Vaffa a chi? Alla casta, ai banchieri, ai ladri, agli evasori. Sono proprio destrorsi forte.
Non portano simboli, vessilli di nessun tipo che avvicinano lontanamente a cose di destra.
Non parlano di armi, di polizia, di ronde, di controllo della sicurezza pubblica.

Raggi Appendino.
Hanno fatto errori, per ingenuità, per inesperienza.
Ma tutta sta destrosità dove l'hanno manifestata.
Mah?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83687
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da tennisfan82 »

:lol: :lol: :lol:
Allegati
Screenshot_20180307-191206.png
Screenshot_20180307-191206.png (613.3 KiB) Visto 2815 volte
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Ombra84 »

:lol: :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14043
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da ferryboat »

Basta cancellargli un account e vedi come ritorna, ahah
Tutto verde su tennistalker
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da miggen »

Ma veramente ancora provate a collocare l'elettorato M5s tra destra e sinistra?
Io conosco 2/3 miei amici che a 20 anni votavano rifondazione/PDCI ed ora sono ferventi sostenitori del Movimento.
Un paio chiaramente di destra (finiani prima maniera) che ora sono grillini convinti.
Amici dei miei 60enni dipendenti pubblici che votano 5 stelle e che hanno sempre votato PD o comunque CSX.
Alcuni ex radicali. Altri ex innamorati delusi del Berlusca.

Il voto ai 5 stelle non è identificabile con sinistra e destra, è un'accozzaglia di voti di protesta nei confronti dei partiti che più hanno deluso negli ultimi anni. Non a caso i flussi dei voti, dal 2013 ad oggi, indicano proprio quello: in origine (e poi con europee e altre votazioni) tolsero soprattutto al centrodestra perché veniva da anni ridicoli. Ora toglie prevalentemente al centrosinistra perché viene da anni ridicoli ("venduti" peggio della realtà).
La Lega ha tolto chiaramente al centrodestra. I 5 stelle tolgono un pò a tutti, cavalcando il sentimento di antipolitica che impera in questi anni.

A margine, crollo del PD ampiamente preventivabile, che ricalca quanto già successo un pò in tutta Europa negli ultimi anni con i partiti (teoricamente) di centro centro centro sinistra.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26650
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da uglygeek »

In realta' il sentimento di fondo che accomuna l'elettorato del movimento e' l'invidia. L'odio per le elite viene anche da li'. (E la sinistra ha sempre avuto un atteggiamento ambiguo a questo riguardo). La stessa logica dell'uno vale uno e dei parlamentari che restituiscono lo stipendio e' perche' e' essenziale privarsi di qualsiasi privilegio e restare al livello degli altri.
Per questo immagino che, come e' successo a Raggi e Appendino, anche Di Maio che e' ora cosi' potente diventera' molto impopolare nel movimento molto velocemente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:se muoiono i pensionati il PD scende al 6 :)
non è quello che hanno detto a Pesaro?
che i voti persi sono gli anziani morti? o era una bufala? o lo ha detto Backhand (che è peggio di una bufala)?





era una bufala, lo so, ma ci stava scriverlo
Non una bufala, ma un colpo di genio di quattro miei giovani concittadini :D
La nostra è una pagina molto piccola, di una realtà minuscola, i Giovani Democratici di Pesaro. E' una pagina che fino a ieri era seguita a stento da un centinaio di persone, e i cui post viaggiavano su una media di tre mi piace, un chiaro segno della nostra straordinaria capacità nel gestire i social media.

Capirete che, non ci saremmo mai aspettati tutto questo, ma ancora meno ci saremmo aspettati che così tanta gente avrebbe frainteso l'ironia, scambiando i dati citati per veri calcoli utili ad analizzare il risultato elettorale.
Tra i messaggi ricevuti ci sono insulti di vario genere (“Giovani Deficienti” domina incontrastato la scena, un virtuosismo comico di rara bellezza) ma anche tanti, tanti messaggi di supporto, di cui non vi ringrazieremo mai abbastanza, contro la pochezza degli individui di cui sopra.

Siamo, e continueremo a essere, la giovanile di cui tutti si dimenticano, non siamo giovani come i Pischelli, non siamo glamour come i Millennials, siamo quelli che arrivano per primi ai banchetti per passare la giornata a rispondere a cose tipo “Pidioti” e “Viva il Duce”, emblema di una sana discussione politica, e vanno via per ultimi dopo aver smontato, e ci va bene così.

Una cosa che ci va meno bene è che il nostro voto conti letteralmente la metà fino ai venticinque anni, e che per questo, anno dopo anno, si continuino a ignorare questioni di rilevanza assoluta come il voto degli studenti fuori sede, tema sul quale abbiamo fatto una battaglia a livello nazionale mesi fa. E' stata una battaglia, ma a combattere eravamo solo noi.
Potremmo parlare per giorni del problema generazionale che c'è in Italia, ma siamo appena usciti dalle elezioni, il cui risultato è sotto gli occhi di tutti, e siamo un po' stanchi.

Perdonateci dunque se decidiamo di scherzarci su invece di pubblicare pomposi post di denuncia sociale che nessuno leggerebbe e che avrebbero i soliti tre like, i nostri.
Che poi a gestire la pagina saremmo in quattro, ma c'è sempre qualcuno che si dimentica di mettere mi piace.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da balbysauro »

:D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Ombra84 »

Grandi.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10819
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Burano »

Gios ha scritto:È la sublimazione di Fiorenza, "Guarda che io a mi padre j'ho già sputato in faccia, attento, fascio, che nun ce metto niente!"
E poi arriva Nick nelle vesti di Mario Brega che urla "guarda che i 5stelle nun so comunisti così. So comunisti cosiiiiiì" con due pugni alzati.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto:
Gios ha scritto:È la sublimazione di Fiorenza, "Guarda che io a mi padre j'ho già sputato in faccia, attento, fascio, che nun ce metto niente!"
E poi arriva Nick nelle vesti di Mario Brega che urla "guarda che i 5stelle nun so comunisti così. So comunisti cosiiiiiì" con due pugni alzati.

ahahha.
si si, continua a sognare falce e martello e fascisti.
1.1% vs 4%.

I ti dico che sono non-destra.
Ecco mi piace questo nuovo termine invece di sinistra. che effettivamente non esiste, non-destra.
Sono più non-destra di Renzi, questo è sicuro.
Ultima modifica di Nick il gio mar 08, 2018 8:08 am, modificato 3 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto:
Gios ha scritto:È la sublimazione di Fiorenza, "Guarda che io a mi padre j'ho già sputato in faccia, attento, fascio, che nun ce metto niente!"
E poi arriva Nick nelle vesti di Mario Brega che urla "guarda che i 5stelle nun so comunisti così. So comunisti cosiiiiiì" con due pugni alzati.
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28847
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da laplaz »

Certo che una soluzione per risolvere lo stallo è ben difficile da individuare.

Governi di minoranza in Italia non sono in grado di funzionare, e il M5S non è certo la DC che riusciva a catalizzare tutti i partitini, che oggi peraltro sono scomparsi.

Il CDX potrebbe "comprare" qualche fuoriuscito dal PD (se Renzi lo porta rapidamente alla distruzione) per un governo di scopo, ma siccome mancano parecchi seggi per arrivare alla maggioranza servirebbe anche qualche scappato dal M5S. Molto difficile che si possano realizzare entrambe le cose.

Nuove elezioni subito è impensabile con questa legge elettorale.

Improbabilissime alleanze di qualsiasi genere di lungo respiro (non credo minimamente a M5S-PD nè a M5S-Lega).

Un governo di un tecnico super partes questa volta difficilmente andrebbe in porto, e dopo l'esperienza del tanto vituperato Monti prima appoggiato da tutti e poi rinegato da ogni parte voglio vedere quali potrebbero essere i partiti disposti a rischiare nuovamente.

Unica cosa certa è che si andrà molto per le lunghe.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Ma, anche qui, si puo' e deve criticare la legge elettorale, ma sono i cittadini che lo volevano.

Era abbastanza chiaro a tutti che i partiti pronti ad alleanze anche trasversali erano PD, Berlusconi, LEU, magari Bonino.

I partiti che si erano isolati, o che accettavano alleanze solo alle proprie condizioni e dopo aver sparato su tutti, in precedenza, erano M5S e Lega. Addirittura penso si possa tranquillamente dire che gli elettori del M5S sono molto meno propensi alle alleanzi degli stessi politici.

Insomma, che la gente adesso non si lamenti, se non esce fuori nulla di buono.

Anche perche' Lega e M5S hanno punti in comune. Anche molti non in comune, ma lo stesso si potrebbe dire per il PD con entrambi.

Visto che sono loro a ritenersi vincenti, che devono governare, che lo facciano, il governo insieme. Se non lo fanno, per ottenere in futuro maggiori consensi, ne accettino le conseguenze. Ma le conseguenze probabilmente non ci sarebbero, i cittadini darebbero probabilmente ancora loro ragione e, in caso di nuove elezioni, affosserebbero ancora di piu' il PD.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28847
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Ma, anche qui, si puo' e deve criticare la legge elettorale, ma sono i cittadini che lo volevano.
I cittadini che volevano la legge elettorale? Non ho capito...

Se quei dementi che ci governano non cambiassero la legge elettorale ogni due anni solo per convenienze politiche temporanee forse oggi non ci troveremmo in questa situazione. Questo è oggi IL PROBLEMA principale del nostro sistema raprpesentativo. Purtroppo i Presidenti della Repubblica che si sono susseguiti non hanno saputo mettere un freno al continuo stupro del sistema di voto perpetrato negli anni da TUTTI i gruppi politici, e oggi (ancora più che nel recente passato nel quale abbiamo assistito a geoverni tecnici/temporanei/di scopo/sbocconcellati in continuazione) ne paghiamo le conseguenze.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma, anche qui, si puo' e deve criticare la legge elettorale, ma sono i cittadini che lo volevano.
I cittadini che volevano la legge elettorale? Non ho capito....
No, che hanno votato i partiti meno propensi a trovare accordi e piu' isolazionisti.

Non sta scritto da nessuna parte che un partito al 30-35%, debba poter governare il paese. Che una legge elettorale debba adattarsi consentendo a chi ha un terzo dei voti di avere oltre la meta' dei seggi. Ovviamente lo si puo' proporre, ma non esiste nessuna illogicita' democratica nel dire che, se hai un terzo dei voti e vuoi governare, devi trovare accordi con altri rappresentanti dei cittadini.

Io, cittadino, ho votato pronto anche a un governo con Berlusconi, cosi' come molti elettori di destra hanno votato Berlusconi, pronti a sostenere il PD. E si parla dei principali rivali politici degli ultimi 20 anni.

E lo stesso accade in Germania, si trovano accordi, ma gli accordi si trovano tra partiti che hanno un minimo di rispetto reciproco. Non e' che la Merkel dica 'sapete cosa, io con questa legge elettorale non ho il 51% dei seggi, quindi o fate tutti come dico io e mi votate comunque, o vi attaccate al cazzo'.

I politici del M5S sono un po' cambiati, ma sempre usando toni elettorali sprezzanti verso chiunque altro. Gli elettori del M5S sono spesso propensi a un ancora maggiore isolazionismo. Salvini sembra volere soprattutto il potere personale e non accettare un ruolo subalterno al governo.

Ovviamente una soluzione prima o poi si trovera', qualunque sia. Ma questa situazione di stallo era chiara ben prima del voto. Chi ha votato Salvini al posto di Berlusconi lo ha fatto anche proprio per dire 'non voglio una grande coalizione, preferisco un'altra situazione', che e' quella, prevedibile, che si presenta adesso.

A me un maggioritario puro, per dire, anche a doppio turno, in un paese diviso in 3, o quasi, tanto piu' con queste enormi differenze Nord-Sud (dove, in sostanza, il maggioritario significa che il centro decide se dare potere al Nord o al Sud), farebbe abbastanza schifo, per esempio.

Se gli elettori premiano il correre da soli, evitare gli inciuci, voler comandare con una minoranza dei voti, beh, che si tengano l'ingovernabilita', o sarebbe come chi vota LEU e poi si lamenta che il principale partito di sinistra non e' unito e al governo, boh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28847
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma, anche qui, si puo' e deve criticare la legge elettorale, ma sono i cittadini che lo volevano.
I cittadini che volevano la legge elettorale? Non ho capito....
No, che hanno votato i partiti meno propensi a trovare accordi e piu' isolazionisti.

Non sta scritto da nessuna parte che un partito al 30-35%, debba poter governare il paese. Che una legge elettorale debba adattarsi...
Infatti non è la legge elettorale che deve adattarsi, non deve assolutamente essere ccontinuamente cambiata come accade qui da noi. E' stupido e deleterio. Sta lì il problema, tutti ne hanno abusato, e i vari PDR non sono stati in grado di porre un freno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

si, su quello concordo, ma rimane il fatto che chi ha votato conosceva benissimo (o avrebbe dovuto), la situazione.

Non mi sembra che il messaggio degli elettori sia 'prima di tutto la governabilita''. Mi sembra esattamente il contrario, normale che se chi ha il potere (il popolo) non se ne interessi molto, poi nascano dei problemi, di certo acuiti da quello di cui parlavi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Ma l'elettorato vota.

Certo poi vede anche con quale meccanismo elettorale si sta votando.
E ha cercato di votare per la governabilità, infatti ha concentrato i voti su chi poteva raggiungere il magic number 40%.
Essendoci una situazione tri-polare nessuno dei 3 ce l'ha fatta.
Ma quando c'erano i soli 2 poli CDX e CSX era perfetta, entrambi superavano abbondantemente il 40, anche il 45%.
Rimangono però le indicazioni gli orientamenti del voto e i rapporti di forza: PD 19%, M5S 32%. coalizione di CDX (con Lega leader) 37%.

Il meccanismo di dare un premio dal 40% in poi è giusto, non si può dare un premio di maggioranza sotto questa cifra.

Nella situazione attuale tripolare l'unica che consente di dare il vincitore certo e con una maggioranza parlamentare è il doppio turno con ballottaggio.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Non è stato un voto per non-governabilità.
Chi ha votato il PD votava perchè il PD raggiungesse il 40% o comunque il primo posto.
Idem chi ha votato CDX o 5S.
Che ne sa l'elettore quando vota che poi si areneranno al 37% o al 32%.

Se fosse stato un voto per la non-governabilità avrebbero premiato liste piccole che comunque si sapeva che non potevano raggiungere cifre importanti andando appunto ad evitare che qualche pezzo grosso raggiungesse il 40%.

Il voto invece è stato invece inidrizzato affinchè uno dei pezzi grossi raggiungesse il 40%.
La combinazione dei rapporti di forza non lo ha consentito.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

si', ma davvero vogliamo, che so, che il sud sia governato dalla Lega per via del ballottaggio? A me sembra una situazione poco adatta. Diverso sarebbe un centrodestra meno squilibrato, come era prima.

Forse sono anche i partiti che dovrebbero proporre delle alleanze e i cittadini anche incoraggiarle. Poi, di nuovo, se morissero i pensionati si potrebbe ripensare al bipartitismo :)

Ma in generale una situazione come questa, Nord contro Sud, per me si adatta malino al bipartitismo,
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16424
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:si', ma davvero vogliamo, che so, che il sud sia governato dalla Lega per via del ballottaggio? A me sembra una situazione poco adatta. Diverso sarebbe un centrodestra meno squilibrato, come era prima.

Forse sono anche i partiti che dovrebbero proporre delle alleanze e i cittadini anche incoraggiarle. Poi, di nuovo, se morissero i pensionati si potrebbe ripensare al bipartitismo :)

Ma in generale una situazione come questa, Nord contro Sud, per me si adatta malino al bipartitismo,
Io parlo della situazione complessiva, il doppio turno in un sistema tri-polare è l'unica soluzione.
Io parlo di ballottaggio tra presidente del consiglio, i primi due al primo turno vanno al ballottaggio e chi vince prende il premio di maggioranza, come funziona nei comuni.

Poi se al sud è in un modo e il nord in un altro che c'entra.
Allora facciamo due governi, quello del sud quello del nord.
Mi sembra un pò leghista come idea.
In francia se a Parigi vince macron e a Lione vince le pen, alla fine uno è il vincitore per tutto, non è che Lione può dire ah ma qua ha vinto le pen Macron non mi può governare.
Si guarda la somma totale che esce dal ballottaggio.

Poi i partiti:
il CDX ha fatto alleanza di tutto il cenrro.destra come sempre, mò è colpa della legge elettorale se si arena al 37% quando 10 anni prendevano il 48%? O è colpa del CDX? La coalizione l'ha fatta. Che altro poteva aggiungere simile a se?
A sinistra il PD è un partito che è già coalizione: era la somma di PDS + Margherita + rimasugli. Non ha attualmente elementi con cui coalizzarsi.
Se si arena al 19%? 4 anni fa aveva il 40%.
E' colpa della legge elettorale o del PD?
Che doveva fare il PD? coalizione elettorale con 5S?
Ultima modifica di Nick il gio mar 08, 2018 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: Vox Populismi

Messaggio da Nickognito »

Ho capito, dico solo che in una nazione gia' con enormi diversita' l'alternanza di governo Nord / Sud mi perplime un po'.

Intendiamoci, magari per un ballottaggio il centrodestra proporrebbe in quel caso un altro nome per raccattare piu voti.

Poi, boh, sistema tripolare fino a un certo punto, Berlusconi e Salvini in Europa stanno in partiti diversi con posizioni opposte. In un mondo che si sposta dalla divisione destra-sinistra alla divisione nazionale-globale, non so quanto dobbiamo considerare la situazione tripolare. La definirei una situazione fluida.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi