Incesto. Parliamone.

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:guarda come erano belli :oops:

Retrato_de_Carlos_III_de_España.jpg
Pippo Franco con la parrucca?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da fabio86 »

La scucchia
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
balbysauro ha scritto:guarda come erano belli :oops:

Retrato_de_Carlos_III_de_España.jpg
Pippo Franco con la parrucca?
:lol:
qua a Palermo la vedo spesso, perchè è l'immagine di un caffè napoletano, ma che qua si vende bene: il caffè Borbone, appunto

ombra, a Napoli lo bevete il caffè Borbone? :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

Siamo OT.
Cominciamo a mettere i ban anche per questo.
Ultima modifica di Pindaro il ven giu 29, 2018 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

siamo?
sono!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:siamo?
sono!
Ti propongo per il ban temporaneo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

non per un pestaggio?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:non per un pestaggio?
:D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto:

ombra, a Napoli lo bevete il caffè Borbone? :)
Si vende molto a cialde e capsule, io stesso lo compro per casa.
Molto poco nel canale bar invece
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto:
balbysauro ha scritto:

ombra, a Napoli lo bevete il caffè Borbone? :)
Si vende molto a cialde e capsule, io stesso lo compro per casa.
Molto poco nel canale bar invece

sì sì, anche qua
ma smettiamo, o arriva pindaro e propone il tuo ban
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da gianlu »

Le sacre scritture indicano nel Levitico 18 i divieti biblici in materia sessuale: incesto, rapporti durante il ciclo mestruale, adulterio, sacrificio dei primogeniti, omosessualità, accoppiamento con animali.

Circa l'incesto:

Levitico 18:6
Nessuno si avvicinerà a una sua parente carnale per avere rapporti sessuali con lei.

Levitico 20:17
Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei e lei vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno tolti via sotto gli occhi dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; porterà la pena della sua iniquità.

Deuteronomio 27:22
"Maledetto chi si corica con la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre!"

Da notare inoltre (Genesi) un atto di incesto da disapprovare, essendo all'origine di popoli nemici: Moabiti e Ammoniti.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto:
Da notare inoltre (Genesi) un atto di incesto da disapprovare, essendo all'origine di popoli nemici: Moabiti e Ammoniti.
vabbe', a me piaceva solo la cugina di terzo grado, per un cartellino giallo solamente non mi faccio problemi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

Piu' seriamente: ovviamente da un punto di vista religioso cristiano l'incesto e' legale. Non esiste nulla di illegale per un cristiano, che preveda coercizione, esistono comportamente peccaminosi da evitare, che pero' sono tutti legali.

Una opinione da un punto di vista cristiano su una legge dello stato riguardante rapporti incestuosi o omosessuali ha lo stesso valore di una opinione del tipo, che so: 'chi non ama il prossimo suo come se stesso va in galera'.

Diversi altri casi, come l'aborto, per dire, in cui si coinvolge qualcuno. Ovviamente anche uccidere e' legale, per un cristiano, ma e' evidente che fare del male a qualcuno e' diverso che commettere un peccato.
Ultima modifica di Nickognito il lun lug 02, 2018 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
gianlu ha scritto:
Da notare inoltre (Genesi) un atto di incesto da disapprovare, essendo all'origine di popoli nemici: Moabiti e Ammoniti.
vabbe', a me piaceva solo la cugina di terzo grado, per un cartellino giallo solamente non mi faccio problemi.
Modoveabita?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

Ah beh, il Levitico.
Riguardo il cibo:

Levitico 11

1 Poi l'Eterno parlò a Mosè e ad Aaronne, dicendo loro:

2 "Parlate ai figli d'Israele e dite: Questi sono gli animali che potrete mangiare fra tutte le bestie che sono sulla terra.

3 Potete mangiare di ogni animale che ha lo zoccolo spaccato e il piede diviso e che rumina.

4 Ma fra quelli che ruminano e fra quelli che hanno lo zoccolo spaccato, non mangerete questi: il cammello, perché rumina, ma non ha lo zoccolo spaccato; per voi è impuro;

5 il coniglio, perché rumina, ma non ha lo zoccolo spaccato; per voi è impuro;

6 la lepre, perché rumina, ma non ha lo zoccolo spaccato; per voi è impura;

7 il porco, perché ha lo zoccolo spaccato e il piede diviso, ma non rumina; per voi è impuro.

8 Non mangerete della loro carne e non toccherete i loro corpi morti; per voi essi sono impuri.

9 Questi potete mangiare fra tutti gli animali che sono nell'acqua. Potete mangiare tutti quelli che nell'acqua hanno pinne e squame, tanto nei mari che nei fiumi.

10 Ma tutti quelli che non hanno né pinne né squame, tanto nei mari che nei fiumi, tutti quelli che si muovono nell'acqua e tutti quelli che vivono nell'acqua sono un abominio per voi.

11 Essi saranno un abominio per voi; non mangerete della loro carne e avrete in abominio i loro corpi morti.

12 Tutto ciò che nell'acqua non ha pinne e squame sarà un abominio per voi.

13 Fra gli uccelli avrete in abominio questi; non si devono mangiare, sono un abominio: l'aquila, l'ossifraga e il falco pescatore;

14 Il nibbio e ogni specie di falchi;

15 ogni specie di corvi;

16 lo struzzo, il barbagianni, il gabbiano e ogni specie di sparvieri;

17 il gufo, il cormorano l'ibis;

18 il cigno, il pellicano, l'avvoltoio;

19 la cicogna, ogni specie di aironi, l'upupa e il pipistrello.

20 Vi sarà pure in abominio ogni insetto alato che cammina su quattro zampe.

21 Però, fra tutti gli insetti alati che camminano su quattro piedi, potete mangiare quelli che hanno le gambe sopra i piedi per saltare sulla terra.

22 Di questi potete mangiare: ogni specie di locuste, ogni specie di cavallette, ogni specie di grilli e ogni specie di acridi.

23 Ogni altro insetto alato che ha quattro zampe sarà un abominio per voi.

24 Questi animali vi renderanno impuri; chiunque tocca il loro corpo morto sarà impuro fino alla sera.

25 Chiunque trasporta i loro corpi morti si laverà le vesti, e sarà impuro fino alla sera.

26 Ogni animale che ha lo zoccolo spaccato, ma non ha il piede diviso e che non rumina è impuro per voi; chiunque lo toccherà sarà impuro.

27 Fra tutti gli animali quadrupedi, quelli che camminano sulla pianta dei piedi sono impuri per voi; chiunque tocca il loro corpo morto sarà impuro fino alla sera.

28 Chiunque trasporta il loro corpo morto si laverà le vesti e sarà impuro fino alla sera. Per voi essi sono impuri.

29 Fra gli animali che strisciano sulla terra, questi sono impuri per voi: la talpa, Il topo e ogni specie di lucertola.

30 il geco, il varano, la lucertola, la lumaca e il camaleonte.

31 Questi animali fra tutti quelli che strisciano sono impuri per voi; chiunque li tocca quando sono morti, sarà impuro fino alla sera.

32 Qualsiasi cosa su cui uno di essi cadesse quando sono morti sarà impura; sia essa un utensile di legno o vestito o pelle o sacco o qualsiasi oggetto usato per lavoro, dev'essere messa in acqua, e sarà impura fino alla sera; poi sarà pura.

33 Qualsiasi vaso d'argilla entro cui uno di essi cade, lo romperete; e tutto ciò che si trova in esso sarà impuro.

34 Ogni cibo commestibile su cui cade l'acqua di tale vaso sarà impuro; e ogni sorso che possa essere preso da esso sarà impuro.

35 Qualsiasi cosa su cui cada una parte del loro corpo morto, sia essa il forno o il fornello, sarà spezzato; essi sono impuri e saranno da voi ritenuti impuri.

36 Però una fonte o una cisterna, dove si raccoglie acqua sarà pura, ma qualunque cosa tocca i loro corpi morti sarà impura.

37 E se una parte dei loro corpi morti cade su qualsiasi semente da seminare, questa rimarrà pura;

38 ma se è messa dell'acqua sulla semente e se una parte dei loro corpi morti vi cade sopra è impura per voi.

39 Se muore un animale che vi è permesso mangiare, colui che ne toccherà il corpo morto sarà impuro fino alla sera.

40 Colui che mangia di quel corpo morto laverà le sue vesti e sarà impuro fino alla sera; parimenti colui che trasporta quel corpo morto laverà le sue vesti e sarà impuro fino alla sera.



41 Ogni cosa che striscia sulla terra un abominio; non lo dovete mangiare.

42 Fra tutti gli animali che strisciano sulla terra, non mangerete alcuno di quei che camminano sul ventre, che camminano su quattro zampe, o di quelli che hanno molte zampe, poiché sono un abominio.

43 Non rendetevi abominevoli con alcuno di questi animali che strisciano; non rendetevi impuri con essi, così da divenire contaminati.

44 Poiché io sono l'Eterno, il vostro DIO; santificatevi dunque e siate santi, perché io sono santo; non contaminatevi con alcuno di questi animali che strisciano sulla terra.

45 Poiché io sono l'Eterno che vi ho fatto salire dal paese d'Egitto, per essere il vostro DIO; siate dunque santi, perché io sono santo.

46 Questa è la legge relativa ai quadrupedi, agli uccelli e a ogni essere vivente che si muove nelle acque, e a ogni essere che striscia sulla terra.

47 affinché sappiate distinguere tra l'impuro e il puro, e tra l'animale che si può mangiare e quello che non si deve mangiare".
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

beh, la Bibbia dedica piu' tempo al cibo che al sesso, lo si sa :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da gianlu »

Nickognito ha scritto:Piu' seriamente
Al popolo di Israele, inteso nella fattispecie come società civile, vennero date – tramite appunto la Torah - varie leggi giudiziarie. Queste leggi giudiziarie hanno smesso di essere in vigore in ambito civile e politico da quando gli ebrei cessarono di essere la nazione intesa nell’AT.
Fermo restando che sono ancora validi in campo morale per i fedeli i principi generali di giustizia oggetto di queste leggi, è lecito ora porsi la domanda se queste leggi debbano tuttora essere osservate dai fedeli anche oltre i loro principi generali di giustizia.
Le chiese sono da allora divise su quest’ultimo punto.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

non ho capito la questione dello zoccolo del cammello: è proibito o no? :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

Come ho letto ultimamente, Dio poteva vietare la schiavitù o i crostacei. Ha scelto i crostacei.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:Come ho letto ultimamente, Dio poteva vietare la schiavitù o i crostacei. Ha scelto i crostacei.
Giusto per sottolineare l'attendibilità di queste favolette ilari.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto:
Nickognito ha scritto:Piu' seriamente
Al popolo di Israele, inteso nella fattispecie come società civile, vennero date – tramite appunto la Torah - varie leggi giudiziarie. Queste leggi giudiziarie hanno smesso di essere in vigore in ambito civile e politico da quando gli ebrei cessarono di essere la nazione intesa nell’AT.
Fermo restando che sono ancora validi in campo morale per i fedeli i principi generali di giustizia oggetto di queste leggi, è lecito ora porsi la domanda se queste leggi debbano tuttora essere osservate dai fedeli anche oltre i loro principi generali di giustizia.
Le chiese sono da allora divise su quest’ultimo punto.
si', capisco, volevo solo ribadire che si stava parlando se renderlo legale, non se renderlo moralmente accettabile per determinate religioni. Soprattutto perche' poi si rifinisce nelle stucchevoli battute dei religion-haters (scusate #10# )
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Johnny Rex »

Una mia teoria sul tema è che il Tabù Incesto derivi dal fatto di una Cancellazione, ossia che alla famosa alba dei tempi la discendenza si è trasmessa così, tramite consanguinei , e solo l'evoluzione (demografica, dei costumi, dell'incontro con altre genti) ha poi portato a dimenticare questa Macchia diciamo originaria della storia umana.
Guardiamo (giustamente) con orrore alla pederastia, con ripugnanza (ma minore condanna) al bestialismo , l'Incesto lo vediamo come un caso raro, di estrema anomalia (parlo di casi fra coetanei consenzienti, ovviamente, non di casi di minori abusati dai genitori, che vengon catalogati più alla voce pederastia che alla voce incesto) .

Trovo molto bello l'intervento di Nick cdi qui sotto
Nickognito ha scritto:
La zia di una mia amica ha vissuto per 70 anni con sua madre. Non credo facesse incesto. Non e' certo illegale. Questa persona non ha mai fatto nulla. Non ha mai lavorato, fatto nulla in casa, e poi per molti anni ha finito addirittura per non muoversi piu', ingrassando sulla poltrona. Poi la madre e' morta e questa persona piu' o meno vegeta in modo insostenibile per chiunque.

Ovviamente non posso dire che chi vive sempre con i genitori ha problemi. Tanto meno che sia illegale. Ma questa situazione puo' legarsi a dei problemi. E siccome, oltre al sesso, anche la famiglia si lega a problemi psicologici (in maniera evidente, moltissimi nostri problemi si formano in tenera eta' in famiglia), e' chiaro che l'incesto (intendo con la famiglia originaria, non andare a letto con la sorella della moglie) sia spesso legato a problemi.

Purtroppo spesso si pone l'accento sui diritti e sulle liberta' solamente, senza tener conto che vivere secondo la propria natura e istinti e' spesso autodistruttivo.
anche se più che al tema Incesto è riferibile in generale a situazioni di gravi problemi familiari.
Ho vissuto una situazione abbastanza analoga con una mia zia, 60 anni vissuti eternamente in casa (anche se non da vegetale come nel caso sopra descritto, ma quasi) prima con mia nonna, morta lei adesso se ne fanno carico i miei zii. Come se vivesse negli anni 60', un Bigottismo della peggiore specie non si capisce quanto reale e quanto di facciata , vita sessuale inesistente la televisione quasi unico mezzo di contatto col mondo,etc. In futuro creerà problemi anche a me, perchè non ho alcuna intenzione di farmene carico, e dall'altro lato so benissimo che allontanarla dall'unica realtà che ha mai conosciuto sarebbe per lei una condanna a morte.
Si sarebbe potuta evitare una situazione del genere? forse sì, se anzichè garantire rendite da appartamenti etc la si fosse obbligata a cercarsi un lavoro esterno decenni fa ,supportandola sì ma in misura minore .
E' un discorso che si integra con quello che faceva Ugly in altro topic tempo fa, è anche difficile per lo Stato intervenire a correggere ,diciamo così, esistenze simili, a meno di avanzare pretesi incompatibili col concetto attuale di democrazia (in soldoni, non si può obbligare una persona che non vuole relazioni ad interazioni forzate).
La soluzione sociale che rimane è quella di sempre, accettare l'autodistruzione individuale ossia spettare che queste esistenze vegetino e si estinguano da sole.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:(parlo di casi fra coetanei consenzienti, ovviamente, non di casi di minori abusati dai genitori, che vengon catalogati più alla voce pederastia che alla voce incesto) .
io vedo piu' una tendenza a catalogare tutto con un certo giustizialismo. La maggioranza delle disgrazie delle nostre vite e' determinata dal male inevitabile, dolore e morte, dal caso. Ma del resto, ben poco e' causato da reati, e molto da azioni non perseguibili.

L'abuso vero e proprio sessuale di minori in famiglia e' certo un problema comune, grave epoco affrontato dalla giustizia rispetto alla pedofilia di persone esternealal famiglia. Ma e' la punta illegale di un iceberg reale. La malattia che si cela dietro la famiglia, le relazioni che si imparano da bambini, le relazioni sessuali non con, ma FRA bambini innocenti, le migliaia di situazioni inconsapevoli e non fisicamente sessuali che hanno pero' un grande impatto. Tutto influenza, nel bene come nel male. E anche gli adulti, in maniera minore.

Cercare i colpevoli, che sia di reati o di comportamenti immorali, e' un hobby solo in parte produttivo. Molto piu' importante sarebbe valutare quanto salutari siano certe relazioni e come migliorarle ed e' molto difficile. Due fratelli trentenni che vivono in coppia facendo sesso insieme sono la punta di un iceberg,il ricercare caratteristiche paterne o materne in un partner sono una forma comunque di incesto in qualche modo e come questa mille altre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi