Governo Conte 2 e 1/2: Un, due, tre, Mastella!

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Beh questo è ovvio dai. Il problema è che un MES a scadenza a 7 anni non lo poi puoi rifinanziare a mercato :)

Peró rimango dell’idea che un po’ di MES lo si prenderà. Quantomeno per sistemare il sistema sanitario che ha bisogno di risorse che sono state troppo limate negli ultimi anni.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

oh, e fra l'altro: "Un altro calcolo che il Mes mette in conto, per dimostrare la convenienza del nuovo supporto finanziario pandemico disponibile da ora fino al dicembre 2022, è la velocità dell’esborso. Il Mes infatti è in grado di pagare il 15% al mese dell’importo richiesto.
Questo significa che nell’arco di sette mesi circa il Paese assistito da questo aiuto pandemico riceverà l’intero importo richiesto: questo è un tempo record, per l’Eurozona, che ha dimostrato di sapersi muovere in fretta nell’emergenza decidendo tutti i dettagli di questa speciale linea pandemica in due mesi di trattative".
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

I calcoli sono stati fatti da "il direttore finanziario del Mes Chief Financial Officer Kalin Anev Janse"., decisamente una voce imparziale...fra un pò diranno che ci sarà in promozione un monopattino per chi accede al mes

la bce ha acquistato in 1 mese 37 miliardi, esattamente quanto è disponibile mes , ma davvero stiamo ancora parlando di sta roba?

tra l'altro, ti faccio notare caro rosewall che spesso contesti le mie fonti, che l'articolo che postato tu è stato scritto da questa qui :lol:

Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:
Beh questo è ovvio dai. Il problema è che un MES a scadenza a 7 anni non lo poi puoi rifinanziare a mercato :)

Peró rimango dell’idea che un po’ di MES lo si prenderà. Quantomeno per sistemare il sistema sanitario che ha bisogno di risorse che sono state troppo limate negli ultimi anni.
le spese sanitarie concesse dal mes sono solo quelle riguardanti il covid, ricordarselo sempre.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:
laplaz ha scritto:
Beh questo è ovvio dai. Il problema è che un MES a scadenza a 7 anni non lo poi puoi rifinanziare a mercato :)

Peró rimango dell’idea che un po’ di MES lo si prenderà. Quantomeno per sistemare il sistema sanitario che ha bisogno di risorse che sono state troppo limate negli ultimi anni.
le spese sanitarie concesse dal mes sono solo quelle riguardanti il covid, ricordarselo sempre.
Sì ma ce le metti dentro dai. Un po’ di criterio e si riesce a farlo.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Paolo79 ha scritto:I calcoli sono stati fatti da "il direttore finanziario del Mes Chief Financial Officer Kalin Anev Janse"., decisamente una voce imparziale...fra un pò diranno che ci sarà in promozione un monopattino per chi accede al mes

la bce ha acquistato in 1 mese 37 miliardi, esattamente quanto è disponibile mes , ma davvero stiamo ancora parlando di sta roba?

tra l'altro, ti faccio notare caro rosewall che spesso contesti le mie fonti, che l'articolo che postato tu è stato scritto da questa qui :lol:

finiti gli argomenti, eh? :D
Janse (la fonte) non è una "voce imparziale" quindi bara sui suoi "calcoli" pubblicati e facilmente verificabili, stai sostenendo questo? :) Fra l'altro è rivelatorio della vostra idea di mes come di qualcosa che loro vogliono assolutamente costringerci a fare. Sembra che stiamo noi a fare un favore al mondo. È un aiuto: non lo vogliamo perché riteniamo di non averne bisogno (salvo poi mendicare un anticipo sul recovery fund :D )? Non lo facciamo. Non ci soddisfano le condizioni richieste, che sono scritte nero su bianco? Non firmiamo.
la bce ha acquistato in 1 mese 37 miliardi, esattamente quanto è disponibile mes , ma davvero stiamo ancora parlando di sta roba?
è sempre la solita fallacia, ma davvero ci credi?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

non ho finito gli argomenti , ho semplicemente finito di spiegarteli :)

Janse ha la stessa attendibilità che ha un promotore assicurativo che vuole venderti la sua polizza. il promotore bara? evidentemente no, ma se credi ciecamente alle sue parole , benvenuto nel mondo dei polli

ti ripeto che la BCE mette a disposizione 1350 miliardi complessivi per sostenere l'economia, avendo l'italia una fetta importante nell'UE puoi facilmente fare i conti di quanto potremmo avere noi. solo che, a differenza di quanto messo a disposizione dall'UE (bei, sure, mes e recovery fund) questi soldi sono disponibili:
- subito
- senza condizioni
significa che possono essere utilizzati per rilanciare l'economia. la BCE è l'unico strumento possibile per contenere i danni. chi capisce questa cosa , automaticamente ha già capito l'inutilità economica di tutto il resto.

Per laplaz: non funziona come dici tu, è come se entrassi in un supermercato con un buono spesa per le mele e quando il commesso si gira prendi anche le pere. non si può fare
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:Per laplaz: non funziona come dici tu, è come se entrassi in un supermercato con un buono spesa per le mele e quando il commesso si gira prendi anche le pere. non si può fare
Ma certo che si può fare. Anzi, il MES è molto più fruibile di quanto non sarà il Recovery Fund, per il quale mi aspetto progetti molto specifici.
Ovviamente serve un piano organico nazionale che dia impulso a tecnologie e specializzazioni, non è una cosa che possono fare le regioni singolarmente.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Per laplaz: non funziona come dici tu, è come se entrassi in un supermercato con un buono spesa per le mele e quando il commesso si gira prendi anche le pere. non si può fare
Ma certo che si può fare. Anzi, il MES è molto più fruibile di quanto non sarà il Recovery Fund, per il quale mi aspetto progetti molto specifici.
Ovviamente serve un piano organico nazionale che dia impulso a tecnologie e specializzazioni, non è una cosa che possono fare le regioni singolarmente.
The only requirement to access the credit line will be that euro area member states requesting support would commit to use this credit line to support domestic financing of direct and indirect healthcare, cure and prevention related costs due to the COVID-19 crisis.

è scritto qua
https://www.esm.europa.eu/content/europ ... ona-crisis
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:
laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Per laplaz: non funziona come dici tu, è come se entrassi in un supermercato con un buono spesa per le mele e quando il commesso si gira prendi anche le pere. non si può fare
Ma certo che si può fare. Anzi, il MES è molto più fruibile di quanto non sarà il Recovery Fund, per il quale mi aspetto progetti molto specifici.
Ovviamente serve un piano organico nazionale che dia impulso a tecnologie e specializzazioni, non è una cosa che possono fare le regioni singolarmente.
The only requirement to access the credit line will be that euro area member states requesting support would commit to use this credit line to support domestic financing of direct and indirect healthcare, cure and prevention related costs due to the COVID-19 crisis.

è scritto qua
https://www.esm.europa.eu/content/europ ... ona-crisis
Paolo ma scusami, se compro 100 TAC per esame torace me lo lasci fare o no? :)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ma certo che si può fare. Anzi, il MES è molto più fruibile di quanto non sarà il Recovery Fund, per il quale mi aspetto progetti molto specifici.
Ovviamente serve un piano organico nazionale che dia impulso a tecnologie e specializzazioni, non è una cosa che possono fare le regioni singolarmente.
The only requirement to access the credit line will be that euro area member states requesting support would commit to use this credit line to support domestic financing of direct and indirect healthcare, cure and prevention related costs due to the COVID-19 crisis.

è scritto qua
https://www.esm.europa.eu/content/europ ... ona-crisis
Paolo ma scusami, se compro 100 TAC per esame torace me lo lasci fare o no? :)
coi soldi della bce sì, con quelli del mes no :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Paolo79 ha scritto:non ho finito gli argomenti , ho semplicemente finito di spiegarteli :)

Janse ha la stessa attendibilità che ha un promotore assicurativo che vuole venderti la sua polizza. il promotore bara? evidentemente no, ma se credi ciecamente alle sue parole , benvenuto nel mondo dei polli
non bara ma dice cose inattendibili, ooooookay. E in cosa barerebb...pardon: sarebbe inattendibile? Boh, non è "imparziale". :) Polli noi a dar retta al chief financial officer del mes invece che a Borghi.
Compatisco il tuo assicuratore. :)
ti ripeto che la BCE mette a disposizione 1350 miliardi complessivi per sostenere l'economia, avendo l'italia una fetta importante nell'UE puoi facilmente fare i conti di quanto potremmo avere noi.

li ho già fatti i conti (l'argomento molto poco interessante), già dando per scontato il potenziamento del pepp (che secondo me alla fine sarà anche maggiore) e stimando che verranno acquistati btp in una misura simile a quella del nostro debito aggiuntivo più quello rinnovato, in questo futuro (ovvero quel 20% sul totale del debito in mano alla bce/bcn rimarrà simile).

Il che non cambia di una virgola (anzi!) l'evidenza: il nuovo debito è un costo; ed è un costo maggiore di un prestito dal tasso vicino allo zero, e più ancora negativo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:
laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
The only requirement to access the credit line will be that euro area member states requesting support would commit to use this credit line to support domestic financing of direct and indirect healthcare, cure and prevention related costs due to the COVID-19 crisis.

è scritto qua
https://www.esm.europa.eu/content/europ ... ona-crisis
Paolo ma scusami, se compro 100 TAC per esame torace me lo lasci fare o no? :)
coi soldi della bce sì, con quelli del mes no :D
Ma come no. Prevention.
Ho capito che non ti piace il MES ma è esattamente per queste cose che è stato autorizzato.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
laplaz ha scritto:
Paolo ma scusami, se compro 100 TAC per esame torace me lo lasci fare o no? :)
coi soldi della bce sì, con quelli del mes no :D
Ma come no. Prevention.
Ho capito che non ti piace il MES ma è esattamente per queste cose che è stato autorizzato.
ma perchè dici così? c'è scritto esattamente il contrario. se la tac serve per il covid sì, se no no. cosa non è chiaro?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Rosewall ha scritto:
Paolo79 ha scritto:non ho finito gli argomenti , ho semplicemente finito di spiegarteli :)

Janse ha la stessa attendibilità che ha un promotore assicurativo che vuole venderti la sua polizza. il promotore bara? evidentemente no, ma se credi ciecamente alle sue parole , benvenuto nel mondo dei polli
non bara ma dice cose inattendibili, ooooookay. E in cosa barerebb...pardon: sarebbe inattendibile? Boh, non è "imparziale". :) Polli noi a dar retta al chief financial officer del mes invece che a Borghi.
Compatisco il tuo assicuratore. :)
ti ripeto che la BCE mette a disposizione 1350 miliardi complessivi per sostenere l'economia, avendo l'italia una fetta importante nell'UE puoi facilmente fare i conti di quanto potremmo avere noi.

li ho già fatti i conti (l'argomento molto poco interessante), già dando per scontato il potenziamento del pepp (che secondo me alla fine sarà anche maggiore) e stimando che verranno acquistati btp in una misura simile a quella del nostro debito aggiuntivo più quello rinnovato, in questo futuro (ovvero quel 20% sul totale del debito in mano alla bce/bcn rimarrà simile).

Il che non cambia di una virgola (anzi!) l'evidenza: il nuovo debito è un costo; ed è un costo maggiore di un prestito dal tasso vicino allo zero, e più ancora negativo.
non ho detto che è inattendibile ma che ha la stessa attendibilità di un assicuratore, significa che ti da la sua visione dell'affare che non necessariamente è completa. mi sembra un concetto talmente chiaro che dovrebbe essere compreso anche da chi pensa che i soldi che arrivano dalla bce non siano veri o che i tassi di interesse non vengano retrocessi.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da ferryboat »

Immagine
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

"visione dell'affare"...Ha fornito dei numeri oggettivi. Se sono inattendibil...pardon: poco attendibili, ne va della sua reputazione. Nel mentre l'onere di smentirli ricade su chi li contesta.
In ogni caso, cosí come per la sottoscrizione di un'assicurazione, nessuno ti costringe a firmare puntandoti una pistola (tanto più se come in questo caso sei tu che stai per usufruire di un prestito a tasso negativo). Leggi le condizioni (che presumo penserai essere molte ed antipatiche, al di là di quelle già rese note sui media) e se non ti piacciono saluti e te ne vai.

Sul resto provo a tornare dopo che ho tempo perché non mi rassegno che tu non colga la fallacia.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

https://www.repubblica.it/scuola/2020/0 ... P4-S1.4-T1

Barriere di plexiglass dentro le aule? :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da uglygeek »

Non ho seguito molto le vicende politiche nelle scorse due o tre settimane, ma mi pare di aver capito che stia per arrivare un pacco di miliardi dalla UE e che immediatamente sia tornata in auge l’idea del ponte sullo Stretto. Sbaglio?
Cioè, l’idea è di fare un trasferimento diretto di decine di miliardi dalle casse della BCE a quelle delle nostre mafie? :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Super-Fabio »

uglygeek ha scritto:Non ho seguito molto le vicende politiche nelle scorse due o tre settimane, ma mi pare di aver capito che stia per arrivare un pacco di miliardi dalla UE e che immediatamente sia tornata in auge l’idea del ponte sullo Stretto. Sbaglio?
Cioè, l’idea è di fare un trasferimento diretto di decine di miliardi dalle casse della BCE a quelle delle nostre mafie? :-?
Non tutti però, un pò di soldi li mettiamo anche in Alitalia :D
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Sul resto provo a tornare dopo che ho tempo perché non mi rassegno che tu non colga la fallacia.
eccomi, invito Burano (che frequenta le banche), ma meglio ancora chiunque altro a cui capiti di leggere, di dirmi se c'è qualche punto che trova oscuro o non gli torna, che insomma funga da osservatore esterno rispetto a me e al mio coetaneo Paolo79.

Riassumo ciò che vorrei dimostrare, e che è opposto alle tesi dei sovranisti:
- ogni nostra nuova emissione di titoli di debito va ad aumentare il costo del nostro debito
- il tasso dell'1,4% (ad esempio) a cui sono stati piazzati i btp in un'asta recente, è effettivamente un costo dell'1,4% per lo Stato che la BCE non può ridurre nonostante i suoi acquisti di btp
- un prestito ad un tasso prossimo allo zero (ad esempio il mes sanitario) è sempre più conveniente di un'emissione di nuovo debito pari a quella somma, laddove questo abbia un rendimento del 1,4% (per restare all'esempio di cui sopra), rendimento che come detto l'azione della bce non riduce
- non è perciò vero che la bce sia in grado di "abbattere" il costo dei nuovi debiti grazie alla "retrocessione dei rendimenti" (ovvero i rendimenti dei btp in pancia a Banca d'Italia, i quali "tornano" al Tesoro quando Banca d'Italia gli gira parte dei suoi utili).


Allora, intanto, Banca d'Italia non "retrocede" al Tesoro i rendimenti incassati dai suoi btp.
Banca d'Italia gira al Tesoro quello che rimane dopo aver destinato il resto degli utili netti (a cui i rendimenti dei btp concorrono per una parte) a riserve ordinarie e straordinarie e partecipanti.

"Il Consiglio superiore, su proposta del Direttorio e sentito il Collegio sindacale,
delibera il piano di ripartizione dell’utile netto e la presentazione della proposta di
destinazione dell’utile netto all’assemblea per l’approvazione.
2. L’utile netto è così destinato:
a) alla riserva ordinaria, fino alla misura massima del 20 per cento;
b) ai partecipanti, che risultano titolari delle quote al termine del quarantesimo giorno
precedente alla data dell’assemblea in prima convocazione, fino alla misura
massima del 6 per cento del capitale;
c) alla riserva straordinaria e ad eventuali fondi speciali fino alla misura massima del
20 per cento;
d) allo Stato, per l’ammontare residuo"

( articolo 38 dello Statuto ).

Vale a dire che lo Stato può beccarsi di più, di meno, o anche zero, a seconda di quanta parte dell'utile debba essere prima accantonata in riserve e, soprattutto, a monte, a seconda di quanto sia l'utile realizzato dalla banca centrale (se ad esempio il costo del denaro torna positivo e risale, l'utile scende).
In teoria lo Stato avrebbe potuto incassare la stessa somma, o più ancora, anche se la banca centrale non avesse acquistato neanche un titolo di debito italiano, ma bensí altri titoli.

Alessandro ha un albergo. Ogni anno gira al figlio gli utili (dopo aver sottratto reinvestimenti e accantonamenti, e dividendi ai soci). La volta che i costi pareggiano i ricavi, niente utili e niente rendita al figlio. La volta che fa un grande margine, meglio anche per il figlio.
Ora, stanti cosí le cose, se il figlio di Alessandro andasse in giro a raccontare che ogni anno il babbo gli gira gli incassi ottenuti dai turisti tedeschi, direbbe una cosa falsa e insensata allo stesso modo in cui lo è dire che la banca centrale gira allo Stato italiano i rendimenti dei btp.


--

Ma questo è ancora niente. Il sovranista (illuminato) potrebbe dire: "vabbè, ma in ogni caso più la banca centrale acquista btp e più ne ricaverà rendimenti, più ricaverà rendimenti e più farà utili, più farà utili e più ce ne sarà per il Tesoro!"
A margine, in questa ottica, lo stesso sovranista dovrebbe segarsi non solo per ogni acquisto di btp ma anche per ogni acquisto di un titolo privato (dai cui rendimenti arriva infatti la metà degli utili).
Ricordiamo anche di quali numeri stiamo parlando. Nel 2019, per esempio, vengono trasferiti allo Stato 7,8 miliardi (più le imposte). Vengono da 9,5 miliardi di interessi attivi (dei quali 4,3 miliardi sono i rendimenti dai btp acquistati con il programma pspp), dopo aver tolto gli accantonamenti come si diceva sopra.
A fronte di questa entrata, sempre nel 2019, il costo del debito ha comportato per il Tesoro un esborso di 64 miliardi di euro.
Altro dato utile da tenere a mente: la banca centrale (banca d'italia/bce) detiene un quinto del debito pubblico italiano. Difficilmente questa quota salirà granché (secondo me potrebbe non salire proprio) in quanto a fronte dei nuovi acquisti di titoli aumenta più o meno nella stessa misura il nuovo debito aggiuntivo (andiamo già verso i 170 miliardi di aumentato fabbisogno). Ma anche se raddoppiasse, questa quota, il punto fondamentale rimane sempre lo stesso (mi ricopio):
Se puoi prendere un prestito di dieci miliardi a tasso zero (poniamo) INVECE che fare debito aggiuntivo per dieci miliardi all'1,4%, stai risparmiando quel rendimento.
Perché bce/bcn i suoi acquisti li fa comunque.


Per semplificare il concetto, o meglio, per evidenziare quanto sia banale e facilmente comprensibile, leviamo di mezzo 'il debito' (in forma di btp o in forma di prestito).
Gli utili girati annualmente da Banca d'Italia allo Stato sono un'entrata.
I rendimenti annui risparmiati grazie ad un prestito a tasso zero sono come una mancata uscita

Alessandro (aka Banca d'Italia) dà ogni anno una paghetta a suo figlio (aka trasferimento residui utili, le cui caratteristiche e variabilità sono discusse nella prima metà del post). Nota bene: le spese annuali del figlio sono (enormemente) maggiori della paghetta che gli passa il padre (ma insomma, butta via!). Ad un certo punto, il figlio incontra un'amica (aka mes) che conoscendo la vita dissoluta del ragazzo si offre di coprirgli alcune spese (aka il risparmio dato dal tasso zero), se lui vuole, beninteso. Pochissimo rispetto al totale delle spese (ma insomma, butta via!).
Il sovranista dice: "non accettare il favore dell'amica, non ti serve perché c'è già tuo padre che ti aiuta!"
Chiunque altro nota invece come la paghetta del padre sia ben lungi dal coprire le spese del ragazzo. Che il favore dell'amica non interferisce in alcun modo con la paghetta del padre. Che anche qualora il padre aumentasse la sua paghetta, l'intervento dell'amica sarebbe sempre utile nell'identico modo.

Il sovranista sostiene anche che siccome Alessandro gli passa una paghetta, allora il figlio può spendere più ancora di quanto già non faccia senza problemi (ci pensa Alessandro, tanto).
Chiunque altro nota invece come ogni nuova ulteriore spesa (sia pure necessaria, in questo momento) sia sempre problematica dal momento che la paghetta di Alessandro copre solo una piccola parte della spesa totale.


--

Gli acquisti della bcn/bce sono comunque fondamentali. Ma in quanto servono a non fare esplodere lo spread.
Se il sovranista avesse ragione, cioè se l'intervento della bce permettesse tramite "retrocessione" di annullare/abbattere/ridurre i rendimenti delle nuove emissioni, allora lo spread sarebbe irrilevante, non ce ne dovrebbe fregare ("rendimenti del 5%? Eccheccifregannoi tanto lo retrocedono!").
E invece non è cosí, il rendimento è un costo e, nonostante l'azione salvifica della bce, il rendimento è elevato rispetto non solo alla Germania. L'altro giorno quello sui titoli decennali ha superato quello greco. Con la bce che sta acquistando titoli italiani sopra la quota dell'Italia e nel mentre titoli greci sotto la quota della Grecia.
Ovvero, la sostenibilità del debito è sempre più precaria (e dipende totalmente dalla bce), ed è benedetto tutto quello che può non aumentare ulteriormente il costo del debito: mes, sure, recovery fund...ma soprattutto non spendere soldi a cazzo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Sono onorato del fatto che hai passato il sabato pomeriggio per rispondermi, ma ti offendi se io non faccio altrettanto e rimando la risposta a settimana prossima ? Sai Com'è, non ho più spazio in casa per tenere tutti i soldi che mi sta regalando l'UE quindi pensavo di usare il weekend per spenderli un Po con la famiglia, senza contare che sono ancora in debito con quelli del My mag Top team per fare il tabellone dei mediani , e quello si che è un debito con interessi alti :)
Lo faccio perché ho letto il tuo post attenzione e ne merita altrettanto la sua risposta, che probabilmente dividero in 2 seguendo la tua trama , prima parte sulla retrocessione degli interessi (di nuovo) e seconda sul mes in generale.
Se nel frattempo hai qualcos'altro da buttare nel calderone fai pure così rispondo anche a quello :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Paolo79 ha scritto: rimando la risposta a settimana prossima ?
Eccomi qui dunque, come detto risponderò in 2 parti, la prima sulla retrocessione degli interessi , la seconda , doverosa, sul mes in generale
RETROCESSIONE DEGLI INTERESSI.
Ho spiegato nei giorni scorsi che gli interessi da btp acquistati da bce retrocedono dalla bce allo stato attraverso 2 flussi. BCE -> banche centrali -> stato.
Rilevo intanto un tuo comportamento quantomeno contradditorio negli argomenti perché inizialmente per smentire questa tesi hai attaccato il primo flusso. Dopo che ti ho dimostrato il contrario (vedasi su tutte link dell’osservatorio CPI oltre ad altri) te ne sei uscito con, parole tue, “è l’argomento che è poco interessante”.
Se ora mi trovo qui a scrivere, per la quinta volta, è perché hai cambiato idea di nuovo e hai deciso stavolta di attaccare il secondo flusso, quello che porta gli interessi dalle banche centrali allo stato. La tua tesi capisco che sia “mica è detto che se la BCN riceve 100 dalla BCE questi tornino tutti allo stato, anzi…quando tornano, ne tornano pochissimi”. Benissimo.
Per dimostrarti il contrario parto dalle fondamenta da cui sei partito tu, cioè dallo statuto della BCN che dice che gli utili sono distribuiti allo stato attraverso dividendi in forma residuale. Il che è verissimo. Ma dimentichi un pezzo. Quale? Quello delle imposte. E cioè che più utili (lordi) faccio, più imposte devo pagare allo stato. PRIMA DEL DIVIDENDO.
Come facciamo quindi a capire se sti benedetti interessi sono tornati allo stato oppure no? Semplice. Prendiamo il bilancio della Banca d’italia e guardiamo cosa dice. ANNO 2018
Per comodità metto questo simpatico articolo di 1 anno fa
https://www.investireoggi.it/economia/d ... -funziona/
che spiega benissimo la cosa e che ora riassumo. Per zelo invece metto il link del bilancio completo dove nella parte del conto economico a pagina 30 e al punto 14 della nota integrativa è spiegato tutto.
https://www.bancaditalia.it/pubblicazio ... c-2019.pdf
Parlando del 2018 l’articolo da queste info:
- Dividendo erogato allo stato : 5,7 MLD
- UTILE LORDO: 7,4 MLD
- Imposte pagate allo stato: 1,2 mld
- Utile netto 6,2 mls
- Interessi attivi : 9,1mld
o Di cui da PSPP: 3,9 MLD

L’articolo dice che nel 2018 la Banca d’italia ha versato allo stato 6,9 mld (cioè 5,7 di dividendo + 1,2 di imposte) su 7,4 di utile lordo, cioè il 93%

COME COME COME? LA BCE MI HA DATO 3,9 MLD ,COME FACCIO A INCASSARNE 6,9 ALLA FINE? CHE E’, SI MOLTIPLICANO? NON E’POSSIBILE

E infatti non è possibile perché a concorrere all’utile mica ci sono solo gli interessi della BCE. Però noteranno i più sagaci che hanno dato un occhio al bilancio che la voce di ricavo in assoluto più rilevante è proprio quella degli interessi da PSPP (cioè dalla BCE) , quindi la teoria di rosewall che dice che l’anno che fai utili ti va bene ma l’anno che fai perdite no , trova riscontro nella teoria ma evidentemente non nella pratica perché sarebbe come dire a una pizzeria che le pizze che vende non incidono sull’utile finale. È evidente che nell’anno in cui vendo più pizze ho più probabilità di fare un utile maggiore.

Come facciamo quindi a capire di sti benedetti miliardi della BCE quanti ne sono tornati allo stato? Quando si incassano imposte e dividendi mica c’hai il dettaglio di ogni singola voce. Per cui possiamo considerare la quota parte degli interessi della BCE sugli incassi dello stato. Quindi:
l’utile lordo di di 7,4 mld ha consentito di incassare 1,2 di imposte
3,9 /7,4 = 52% quindi su 1,2 il 52% è dato dagli interessi e cioè 1,2 *0,52= 0,62 mld
Detassiamo anche gli interessi, che seguendo la stessa proporzione (6,2 / 7,4 * 3,9) ci daranno una contribuzione di 3,3 MLD su un utile netto di 6,2, cioè il 53%
Il dividendo distribuito di 5,7 mld sarà quindi dovuto al 53% dagli interessi retrocessi e cioè 3,0 mld
Quindi 3 +0,62 = 3,62 miliardi che dalla bce arrivano allo stato ovvero il 93%

RI-COME RI-COME RI-COME? IL 93%? MA IL 93% NON E’UN RESIDUALE, E’PRATICAMENTE TUTTO. NON E’POSSIBILE

E invece, purtroppo per rosewall ma per fortuna dello stato italiano, non solo è possibile ma è ciò che è successo.
Se qualcuno volesse provare a fare lo stesso esercizio sui numeri del 2019, gli facilito le soluzioni che dovrà trovare e cioè 4,2 MLD incassati dallo stato pari al 96% di quelli versati dalla BCE alla banca d’italia
Con questo spero di aver veramente chiuso il capitolo della retrocessione degli interessi che, ripeto, sono alla fine molto vicini allo 0% (cortesia vorrebbe che dicessi “secondo me”, la verità invece mi impone di dire “secondo i dati”).

Detto questo, magari qualcuno si chiederà “ok ma che diavolo c’entrano le retrocessioni degli interessi” col mes? La risposta è che c’entrano solo nel momento in cui ci si attacchi con ogni forza al discorso degli interessi per giustificare o promuovere qualcosa che in realtà ha numerosi altri aspetti che lo rendono inutile nella migliore delle ipotesi e dannoso nella peggiore. E questi aspetti li vediamo nel prossimo post
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

L’INUTILITA’ DEL MES

Perché il punto è proprio questo, il mes è inutile (quando va bene) e per dimostrarlo utilizzerò proprio l’esempio di rosewall e del figlio di alessandro…solo che va contestualizzato un po' meglio.

1) Il MES è uno strumento pensato apposta per chi non ha accesso al mercato, significa che quando i mercati non vogliono più comprarti i buoni del tesoro, ecco che interviene il mes. Siccome i nostri buoni li comprano, il mes non serve ed è per questo che nessuno lo vuole tranne chi lo ha già. Quando dico che è una bestialità dire all’opposto che i mercati reagirebbero male ad un non accesso al mes, lo dico perché è come sostenere che una banca reagirebbe male al fatto che il suo cliente vada prima da un usuraio. Questa cosa la si capirà meglio al punto 2

Bisogna capire quindi che l’amichetta del figlio di Alessandro (che potremmo chiamare Italo) è già andata a proporsi ai suoi amichetti ed ha già ricevuto il benservito. I suoi vicini di casa Grecia e Spagna sono proprio i primi ad averla mandata in culo proprio perché la conoscono bene. L’unico ad averla accettata di nuovo è il pezzente che vive giù nei bassifondi, cipro, che le deve talmente tanti soldi che non riuscirà mai a darglieli, quindi tanto vale chiedergliene ancora

2) Il MES è un creditore privilegiato, significa che va rimborsato prima degli altri. Ecco perché ha un tasso di interesse così basso ed ecco perché è una bestialità dire che i mercati reagirebbero male ad un mancato accesso. Voi come reagireste al fatto che il credito che vantate dei confronti di una persona verrà rimborsato DOPO il credito di un altro? Io credo male, che dite?

L’amichetta in questione quindi dovrà essere rimborsata prima di tutti, chissene se Italo ha tanti altri debiti in giro, prima viene lei

3) I soldi della BCE arrivano da buoni del tesoro e sono senza condizioni, mentre per quanto riguarda il MES si tratta di un prestito, ma in entrambi i casi sempre di debito si tratta. E questo debito, secondo il trattato, prevede sostanzialmente che in caso di mancato rimborso entri in gioco la troika che attraverso la ristrutturazione del debito potrà sempre avere l’ultima parola sulle politiche fiscali che anzi, verranno indirizzate.

Ecco quindi che se alla scadenza del prestito se Italo non ripaga l’amica, dovrà sempre chiederle il permesso per andare a prendere un gelato, comprarsi un vestito o anche solo andare a pisciare. Ovviamente dopo che sia stato preventivamente coordinato con lei

I prossimi 2 punti necessitano di una premessa che è fondamentale: SIAMO DI FRONTE ALLA PIU GROSSA CRISI ECONOMICA DALLA II GUERRA MONDIALE. BISOGNA RILANCIARE L’ECONOMIA

Italo ha fame. Era dal 1945 che i bambini non avevano così fame. HA BISOGNO DI MANGIARE

4) i soldi della BCE sono disponibili tutti e subito, quelli del MES a partire dall’anno prossimo e a rate. Si capisce l’importanza del tempo in una situazione così disperata? CIG non pagate, aziende che chiudono, mai sentito parlare di queste cose?

Ecco quindi che Italo, affamatissimo, avrebbe i soldini di Alessandro a disposizione subito, mentre l’amichetta gli darebbe un buono che è utilizzabile dal 2021

5) i soldi della BCE possono essere usati per quello che si vuole, mentre quelli del MES solo per le spese sanitarIe direttamente o indirettamente legate al covid. Cioè, gli stessi che adesso spingono per avere i soldi del mes per poter rilanciare la sanità sono gli stessi che le hanno tagliato i fondi negli ultimi 10 anni a causa delle politiche di austerità a cui siamo andati incontro e alle quali andremmo incontro in maniera ancora più pesante se non rispettiamo il punto 3. Inoltre, sempre gli stessi, non capiscono (o fingono di non capire) che non si può rilanciare la sanità costruendo ospedali e assumendo medici ma solo costruendo ospedali covid , cioè gli stessi che adesso stanno chiudendo e che stanno consentendo loro di farsi grasse risate. Se si usassero per altri scopi equivarrebbe al non rispetto degli accordi e quindi si va direttamente alla fine del punto 3

Il nostro Italo coi soldi dei papi ci potrebbe finalmente comprare il pane (oppure la droga ma starà a lui decidere) mentre coi soldi dell’amichetta ci potrà comprare il fluimucil. Ma neanche quello originale, il generico.

6) Dirà laplaz: vabbeh ma sei prevenuto, ci prendiamo i soldi della bce e poi anche un pochino di mes, no? Così ne abbiamo di più. NO-NE!! Perche la BCE ha messo a disposizione 1350 mld , da utilizzare per tutti gli stati, non servono quelli del MES capiti i punti di cui sopra

Alessandro quando ha dato la paghetta a Italo gli ha detto “mi raccomando, non fare cazzate, se li finisci sei un pirla però ricordati che ne ho ancora, vieni prima da me”

Fine della storia Rosewall, almeno per me. io meglio di così proprio non riesco a spiegartelo (spiegarvelo), ora sta a te (a voi) decidere se capire o no. In ogni caso, grazie (a te) dello stimolo
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Paolo79 ha scritto: Rilevo intanto un tuo comportamento quantomeno contradditorio negli argomenti perché inizialmente per smentire questa tesi hai attaccato il primo flusso. Dopo che ti ho dimostrato il contrario (vedasi su tutte link dell’osservatorio CPI oltre ad altri) te ne sei uscito con, parole tue, “è l’argomento che è poco interessante”.
non è "poco interessante", è irrilevante: infatti se risali alla mia prima risposta, scrivo solo "sorvolando sulla "retrocessione malcontata"" e quindi passo subito a parlarti della questione che ritengo essenziale; come vedi, non ho cambiato argomentazione in corsa.
Nella seconda parte del post di sabato rispiegavo perché fosse irrilevante.
Ovvero: i trasferimenti da bce/bcn allo Stato (la "paghetta di Alessandro al figlio) avvengono in ogni caso (finché ci sono utili) e indipendentemente dall'aiuto del mes (del figlio).
Tali trasferimenti sono - e saranno - solo una piccola parte rispetto al costo del debito e più in generale al fabbisogno dello Stato (alle spese del figlio di Alessandro) e dunque il tuo argomento "c'è già la bce che provvede" è fallace allo stesso modo in cui lo sarebbe se il figlio di Alessandro dicesse all'amica "no grazie, ho già la paghetta di mio padre".
Se l'amica gli offre un gelato, non può dire: "ma me lo compro già con la paghetta di papà". Cioè, può dirlo, ma non ha senso: la paghetta di Alessandro è una quantità finita e (enormemente) inferiore alle spese del figlio; se usa la paghetta anche per quel gelato, deve rinunciare ad un altro gelato o bene di valore equivalente. Se avesse lasciato fare l'amica, quel gelato sarebbe stato in più.
Questo concetto è banalissimo e fondamentale, e perciò continuo a riproportelo (anche coi dati, oltre che con le storielle sceme).
Avessi detto che il risparmio del mes rispetto al costo di un'analoga emissione di btp (ovvero differenziale fra rendimento dell'emissione e tasso nullo, anzi negativo, del mes) è una goccia nel mare, sarei stato d'accordo (per quanto anche una goccia non sia da sprecare). Infatti non farei i caroselli per i due spicci risparmiati col mes. Ma tu hai sostenuto invece che tale risparmio non c'è perché il rendimento dell'emissione viene abbattuto dalla bce e questo è un concetto falso quanto pericoloso perché suggerisce l'idea che la bce possa farci indebitare aggratise o giù di lí.
Non è cosí, il suo ruolo essenziale è nel non fare schizzare alle stelle i rendimenti.
I soldi della BCE arrivano da buoni del tesoro e sono senza condizioni, mentre per quanto riguarda il MES si tratta di un prestito, ma in entrambi i casi sempre di debito si tratta. E questo debito, secondo il trattato, prevede sostanzialmente che in caso di mancato rimborso entri in gioco la troika che attraverso la ristrutturazione del debito potrà sempre avere l’ultima parola sulle politiche fiscali che anzi, verranno indirizzate
no, aspetta, non facciamo casino. Il prestito del mes corrisponde all'emissione di btp, che è debito (infatti nella mia storiella avevo "tolto di mezzo" il debito emesso e il capitale prestato). Alla scadenza del mes, il debito può essere onorato emettendo nuovi btp (semplificando), cosí come i btp scaduti vanno rimborsati emettendo nuovi btp (semplificando).
Il (piccolo) risparmio del mes consiste invece nel suo tasso inferiore a quello dei btp (vedi sopra), da qui alla scadenza.

Sul resto riguardante il mes - stigma, seniority, eccetera - ribadisci le tue argomentazioni a cui ho già risposto, non resta che attendere lo svolgersi degli eventi.

Se ora mi trovo qui a scrivere, per la quinta volta, è perché hai cambiato idea di nuovo e hai deciso stavolta di attaccare il secondo flusso, quello che porta gli interessi dalle banche centrali allo stato. La tua tesi capisco che sia “mica è detto che se la BCN riceve 100 dalla BCE questi tornino tutti allo stato, anzi…quando tornano, ne tornano pochissimi”. Benissimo.
no, malissimo. :)
La "mia tesi" (che poi è il bilancio e lo statuto di Banca d'Italia) nell'ultimo post (in cui torno sulla "retrocessione" per spargere un pò di sale sulle sue rovine :) ) è che i rendimenti concorrono agli utili, i quali utili sono poi girati allo Stato.
Parlare di retrocessione sarebbe come dire che Alessandro gira i proventi dai turisti tedeschi (aka rendimenti btp) al figlio (nel tuo esempio della pizzeria, direi gli incassi dalle pizze margherita). No, i proventi dei turisti tedeschi (o delle pizze margherita) fanno parte dei ricavi ai quali vanno poi sottratti i costi.
La differenza rispetto all'idea della retrocessione è che qualora i costi aumentassero (di nuovo: costo del denaro, che ora è azzerato), gli utili scenderebbero (se poi le riserve dovessero aumentare, il residuo degli utili spettanti al Tesoro si ridurrebbe ulteriormente). Non è "teoria", è contabilità.
Se provi a vederla per come è (utili trasferiti al Tesoro), si perde anche l'enfasi sugli acquisti di btp. Ripeto la provocazione (che tale è perché c'è una ragione fondamentale per cui serve che la bce compri btp sul mercato secondario: tenere lo spread il più a bada possibile): se banca d'italia comprasse solo titoli privati (o potendo di altri paesi) in modo da realizzare gli stessi ricavi, cambierebbe qualcosa per voi?
Per dimostrarti il contrario parto dalle fondamenta da cui sei partito tu, (...)
Se qualcuno volesse provare a fare lo stesso esercizio sui numeri del 2019, gli facilito le soluzioni che dovrà trovare e cioè 4,2 MLD incassati dallo stato pari al 96% di quelli versati dalla BCE alla banca d’italia
Con questo spero di aver veramente chiuso il capitolo della retrocessione degli interessi che, ripeto, sono alla fine molto vicini allo 0%
non capisco il perché di tutto questo calcolo quando ti avevo scritto anch'io che "Nel 2019, per esempio, vengono trasferiti allo Stato 7,8 miliardi (più le imposte). Vengono da 9,5 miliardi di interessi attivi (dei quali 4,3 miliardi sono i rendimenti dai btp acquistati con il programma pspp), dopo aver tolto gli accantonamenti come si diceva sopra". Essendo i costi relativamente bassi (per ora), e cosí pure gli accantonamenti (per ora), qualunque fonte di ricavo finirà allo Stato in elevata percentuale (i tuoi "93% e 96%). Anche i rendimenti da obbligazioni non pubbliche, per dire. Ma non è una percentuale garantita o automatica a prescindere dai costi. Cosí come Alessandro non gira al figlio una percentuale sulle pizze margherita garantita e automatica.
Se fosse cosí, nel bilancio i trasferimenti al Tesoro non sarebbero alla voce utile netto residuo ma a monte alla voce costi (chessò: "i rendimenti da btp sono trasferiti al Tesoro in percentuale non inferiore al tot"). È più corretto e lineare contare il costo di un'emissione per quello che è (il tasso a cui è piazzato; più commissioni, premi...). E fra le entrate dello Stato mettere i trasferimenti (imposte e utili) dalla banca d'italia.
Un conto poi è fare i caroselli sovranisti per questi quattro spicci in più (più acquisti di btp e altri titoli -> più rendimenti -> più utili), un conto è far credere erroneamente che "il regalo" riguardi anche il debito sottostante (che rimane). O il nuovo debito emesso (che rimane). O i suoi rendimenti (non essendoci alcuna garanzia che la bce acquisterà proprio quello, sul mercato secondario; e se acquisterà proprio quello non ne acquisterà altro - il debito circolante sul mercato è superiore a quello acquistato dalla bce).

--

Più che perdere tempo dietro illusorie neutralizzazioni del debito, bisognerebbe capire come recuperare una crescita del pil tale da rendere sostenibile il debito, fra le altre cose. Mentre gli altri paesi europei potrebbero magari accontentarsi di ritornare al livello pre- covid, a noi (che ancora non avevamo recuperato il livello pre-2009) non basterebbe di sicuro. Il recovery fund sarebbe un'occasione importante che non è certissimo che sarà sfruttata nel migliore dei modi. Non è però solo questione di spesa in deficit (o addirittura a fondo perduto), che pure è necessaria in questo specifico momento. È che se non si migliora la qualità della spesa e non si attuano alcune riforme (parte delle quali a costo zero o quasi), assisteremo all'ennesima distruzione di risorse (stavolta nordiche).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

sei riuscito a definire "falso" una analisi di dati che parte dal bilancio della banca d'italia
sei riuscito a dire , a me , che "la teoria è una cosa , la contabilità un'altra". tu a me.
l'unica cosa giusta che hai scritto è avermi fatto notare che avevi scritto delle imposte anche tu. corretto, leviamo pure quella frase, la sostanza evidentemente non cambia.

io boh.

Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

ahm, il bilancio conferma proprio quanto ti scrivevo nel post.
Ti lascio al tuo fantasy sovranista, lieto di non essere riuscito a guastarti la sospensione dell'incredulità :)
Al prossimo tormentone!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Ormai a leggere Repubblica sembra che il Governo stia per cadere ogni 20 minuti.

Non so se è un auspicio o sanno cose che noi non sappiamo :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Roda »

Da ignorante in materia, chiedo:
- presumo che parte dei miliardi che arriveranno dal Recovery Fund saranno impiegati in sanità, giusto ?
- visto che per quel settore si potrebbero impiegare, a tassi e condizioni di favore, quelli del MES, e visto che i progetti su cui intervenire non mancano di certo, non sarebbe più logico prendere i miliardi del MES (magari non tutti) per la sanità e dirottare quelli del Recovery Fund altrove ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Marco Rodella ha scritto:Da ignorante in materia, chiedo:
- presumo che parte dei miliardi che arriveranno dal Recovery Fund saranno impiegati in sanità, giusto ?
- visto che per quel settore si potrebbero impiegare, a tassi e condizioni di favore, quelli del MES, e visto che i progetti su cui intervenire non mancano di certo, non sarebbe più logico prendere i miliardi del MES (magari non tutti) per la sanità e dirottare quelli del Recovery Fund altrove ?
- il recovery fund ad oggi non esiste, esiste solo una proposta che è in corso di discussione quindi è abbastanza inutile parlarne.
- il mes non si può usare per le spese sanitarie in generale ma solo per quelle legate al covid, l'ho spiegato al punto 5 del mio post sul mes. più su ancora ho messo il link per laplaz del documento in cui viene spiegato e che rimetto
https://www.esm.europa.eu/content/europ ... ona-crisis
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da NNick87 »

Marco Rodella ha scritto:Da ignorante in materia, chiedo:
- presumo che parte dei miliardi che arriveranno dal Recovery Fund saranno impiegati in sanità, giusto ?
- visto che per quel settore si potrebbero impiegare, a tassi e condizioni di favore, quelli del MES, e visto che i progetti su cui intervenire non mancano di certo, non sarebbe più logico prendere i miliardi del MES (magari non tutti) per la sanità e dirottare quelli del Recovery Fund altrove ?
Ma siiii! Buttiamo benzina sul fuoco :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Qualcuno di voi è stato invitato a Villa Pamphili?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

non ricordo più chi è che come me era impelagato nel mondo del bonus babysitter, ho trovato questo video che spiega tutto abbastanza bene, ve lo metto qui...di questi tempi bisogna trasformarsi anche in mamme

Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Burano »

a me hanno accolto la domanda 2 gg fa, tuttavia la babysitter non era registrata, la scorsa settimana ha fatto la registrazione ed è in attesa che il piccione viaggiatore le recapiti la seconda parte di pin :lol: Peccato che entro 15 gg se non faccio l'appropriazione sul libretto famiglia (come la chiamano loro), la domanda decade e si riparte daccapo.
Boh..speriamo sta lettera le arrivi prima del 31/12 :roll:
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Burano ha scritto:a me hanno accolto la domanda 2 gg fa, tuttavia la babysitter non era registrata, la scorsa settimana ha fatto la registrazione ed è in attesa che il piccione viaggiatore le recapiti la seconda parte di pin :lol: Peccato che entro 15 gg se non faccio l'appropriazione sul libretto famiglia (come la chiamano loro), la domanda decade e si riparte daccapo.
Boh..speriamo sta lettera le arrivi prima del 31/12 :roll:
alt, io l'ho capita diversa. tu devi fare l'appropriazione entro 15 giorni dall'approvazione del bonus, ma questa operazione è indipendente dalla registrazione della baby sitter
esempio: 2 gg fa ti hanno accolto la domanda
entro il 10 luglio devi fare l'appropriazione
la baby sitter si registra al 15 luglio
la paghi per la seconda metà di luglio
inserisci i dati entro il 3 agosto e lei 15 agosto ha i soldi sul cc
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Burano »

Paolo79 ha scritto:
Burano ha scritto:a me hanno accolto la domanda 2 gg fa, tuttavia la babysitter non era registrata, la scorsa settimana ha fatto la registrazione ed è in attesa che il piccione viaggiatore le recapiti la seconda parte di pin :lol: Peccato che entro 15 gg se non faccio l'appropriazione sul libretto famiglia (come la chiamano loro), la domanda decade e si riparte daccapo.
Boh..speriamo sta lettera le arrivi prima del 31/12 :roll:
alt, io l'ho capita diversa. tu devi fare l'appropriazione entro 15 giorni dall'approvazione del bonus, ma questa operazione è indipendente dalla registrazione della baby sitter
esempio: 2 gg fa ti hanno accolto la domanda
entro il 10 luglio devi fare l'appropriazione
la baby sitter si registra al 15 luglio
la paghi per la seconda metà di luglio
inserisci i dati entro il 3 agosto e lei 15 agosto ha i soldi sul cc
ah ok! Proceduto all'appropriazione :)
600 invece di 1200 presumo perché ho chiesto alcuni giorni di congedo covid tra marzo e aprile :-?
Quindi a sto punto posso procedere con l'indicare generalità della tipa e giorni fruiti anche tra un paio di mesi (spererei prima comunque)?
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Burano ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Burano ha scritto:a me hanno accolto la domanda 2 gg fa, tuttavia la babysitter non era registrata, la scorsa settimana ha fatto la registrazione ed è in attesa che il piccione viaggiatore le recapiti la seconda parte di pin :lol: Peccato che entro 15 gg se non faccio l'appropriazione sul libretto famiglia (come la chiamano loro), la domanda decade e si riparte daccapo.
Boh..speriamo sta lettera le arrivi prima del 31/12 :roll:
alt, io l'ho capita diversa. tu devi fare l'appropriazione entro 15 giorni dall'approvazione del bonus, ma questa operazione è indipendente dalla registrazione della baby sitter
esempio: 2 gg fa ti hanno accolto la domanda
entro il 10 luglio devi fare l'appropriazione
la baby sitter si registra al 15 luglio
la paghi per la seconda metà di luglio
inserisci i dati entro il 3 agosto e lei 15 agosto ha i soldi sul cc
ah ok! Proceduto all'appropriazione :)
600 invece di 1200 presumo perché ho chiesto alcuni giorni di congedo covid tra marzo e aprile :-?
Quindi a sto punto posso procedere con l'indicare generalità della tipa e giorni fruiti anche tra un paio di mesi (spererei prima comunque)?
Anche io chiesti 1200 e accreditati 600 per stesso motivo.
Secondo me devi aspettare che anche lei sia registrata perché se no il sistema non riconosce i dati. Se provi fammi sapere , anche io sto aspettando conferma dalla baby sitter
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Burano »

Sì, ho scaricato il pdf di 10 tera che spiega passo passo con 8mila slide come fare :D Sono riuscito a scorrere fino alla milionesima dove in effetti fa vedere che quando devi indicare il codice fiscale della baby sitter, se lei non si è registrata, la procedura ti risponde picche.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

io mi sono fermato alla slide che dice che se la babysitter è topa basta la foto
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Rispondi