Governo Conte 2 e 1/2: Un, due, tre, Mastella!

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
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Burano
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Burano »

Chiaro che per vincere Ceccardina deve sperare in bassissima affluenza. Che è molto probabile. Di sicuro sarà parecchio bassa.
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Paolo79
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

in effetti leggevo che il pd voleva organizzare i pullman per andare a casa dei vecchi a prenderli per farli votare...tanto bene non devono stare in effetti :lol:
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Burano »

Mai come mia madre che dopo mesi di autoquarantena uscirà apposta per votare lega #1#
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

C'è il fuggi fuggi generale tra i presidenti di seggio per il Covid :D
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Super-Fabio »

Più che altro qui in Puglia la situazione è davvero particolare.

La destra ha sbagliato a candidare quel criminale di Fitto, che ha già fatto i suoi disastri ed è odiato da una buona percentuale della popolazione. Poi ci sono buone chances che riesca a vincere comunque, ma avessero candidato chiunque altro la partita probabilmente neanche sarebbe iniziata per quanto era bassa la fiducia in Emiliano.

Emiliano dal canto suo ha riguadagnato qualche punto facendo un discreto lavoro durante il covid e soprattutto grazie al fatto che l'altro candidato sia appunto Fitto (ne conosco tanti che erano prontissimi a non riconfermarlo ma vedendo il nome di Fitto son tornati indietro), ma perde ovviamente tanto dal fatto che i cinque stelle non abbiano accettato di allearsi con lui.

Sarà un vero terno al lotto, a maggior ragione con il covid che sicuramente condizionerà l'affluenza ancor più del solito.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Renudo »

Votato NO, per quello che conta.
MM
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Burano »

2 cose buffe: il seggio unico luogo istituzionale in cui non si misura la febbre all'entrata: votare è un diritto di tutti, anche di chi ha febbre o viola l'isolamento domiciliare per votare lega; parsimonia assoluta per il gel: spruzzatina all'ingresso dall'addetto, poi basta. Tocchi la matita che han preso in mano tutti ma niente gel.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Renudo »

Burano ha scritto:2 cose buffe: il seggio unico luogo istituzionale in cui non si misura la febbre all'entrata: votare è un diritto di tutti, anche di chi ha febbre o viola l'isolamento domiciliare per votare lega; parsimonia assoluta per il gel: spruzzatina all'ingresso dall'addetto, poi basta. Tocchi la matita che han preso in mano tutti ma niente gel.
Misurazione febbre in effetti no ma ampia disponibilità di gel con scrutatori che si assicurano che venga usato e matita accuratamente disinfettata.
Giusto per la cronaca.
MM
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Secondo La7 testa a testa tra Emiliano e Fitto.

Giani sarebbe avanti di 3 punti sulla Ceccardi.

Per il resto nessuna sorpresa, Veneto-Marche-Liguria al CDX, Campania al CSX.

Per il referendum SÌ tra il 65 e il 68%
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Ombra84 »

Toscana e Puglia restano probabilmente al csx, Marche passano al cdx, Liguria resta al cdx. Veneto e Campania a maggioranze bulgare.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

3-3 è un trionfo.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da chiaky »

La Toscana resterà l'ultimo dei Mohicani.
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Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da mp4/18 »

Alla fine hanno vinto un po’ tutti o quasi. (A sto giro è vero, nonostante di solito lo si dica per convenienza)

pd recupera, non perde la Toscana e la Puglia , fa la giravolta sul si che gli va comodo per non fare cadere il governo.

Il m5s si bulla della vittoria del si

La Meloni fa guadagnare le marche col suo candidato

Chi ne esce male sono salvini e Renzi.

Il primo continua a perdere consensi. Dopo l’er perde la Toscana e l’unica vittoria la prende con un candidato non suo

Zaia stravince con la sua lista che sbaraglia quella ufficiale.

Renzi, beh, Renzi non esiste più. Politicamente parlando.
Ha la facoltà di tenere per le palle il governo, ma oltre a ciò non gli rimane nulla.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

beh nello scacchiere il cdx guadagna una regione ma politicamente é quanto di meglio il csx potesse sperare, non credo si possa dire che hanno vinto tutti.

mettere insieme toscana e Puglia non é corretto, in Toscana hanno praticamente raddoppiato i voti delle scorse regionali (chiaky, per me l'ultimo baluardo é l'ER , la toscana cade il prossimo giro) mentre in Puglia sono riusciti a perdere con i rivali spaccati, li si che Han fatto un disastro.

non mi aspettavo il referendum con questa forbice così ampia, mentre sono abbastanza deluso dall'affluenza . in Italia più siamo governati male e più ci disinteressiamo della politica, facendo senza renderci conto, l'interesse di chi governa male che si sente ancor di più legittimato a governati peggio
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da chiaky »

Paolo79 ha scritto:beh nello scacchiere il cdx guadagna una regione ma politicamente é quanto di meglio il csx potesse sperare, non credo si possa dire che hanno vinto tutti.

mettere insieme toscana e Puglia non é corretto, in Toscana hanno praticamente raddoppiato i voti delle scorse regionali (chiaky, per me l'ultimo baluardo é l'ER , la toscana cade il prossimo giro) mentre in Puglia sono riusciti a perdere con i rivali spaccati, li si che Han fatto un disastro.

non mi aspettavo il referendum con questa forbice così ampia, mentre sono abbastanza deluso dall'affluenza . in Italia più siamo governati male e più ci disinteressiamo della politica, facendo senza renderci conto, l'interesse di chi governa male che si sente ancor di più legittimato a governati peggio
Si certo. Toscana ed ER. ER per ultima.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Burano »

Se fossero politicamente seri, candiderebbero gente presentabile, non Bergonzoni e Ceccardi.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da alessandro »

Io il referendum me lo aspettavo fosse vinto facile dal si.

Se ricordate, la riforma Renzi tagliava una parte dei deputati e cancellava il senato. Non è passata ma tanti erano d’accordo, anzi molti l’hanno votata per tagliare i deputati fidandosi sul resto.

Sull’affluenza, per essere un referendum è andata bene.
Secondo me tanto non sono andati a votare perché il verdetto era scontato, “tanto non cambia nulla” e pure un po’ di timore ed insofferenza covid.
Però buona affluenza.

Per le regioni, almeno Veneto Puglia e Campania si è votato più il personaggio che non il partito politico.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Le 3 regioni nelle quali Salvini ha fatto più campagna elettorale sono state Puglia Campania e Toscana.

Il centrodestra ha perso in tutte e tre le regioni.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da mp4/18 »

E dove sarebbe dovuto andare, in Veneto?
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da miggen »

mp4/18 ha scritto:E dove sarebbe dovuto andare, in Veneto?
Visti i risultati, forse da nessuna parte :)
Comunque cdx che governa 15 regioni su 20, si andasse a votare domani anche su base nazionale sarebbe una vittoria netta.
Poi quello che perde Salvini lo guadagna la Meloni...
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Rosewall
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

mentre i politici italiani sono tornati a minacciare un "taglio delle tasse" fra i primi modi per spendere i soldi che ci dà l'Europa (nonostante uno scorato Gentiloni continui a spiegare che non è previsto nel piano), credo sia interessante la seconda metà della audizione davanti alla Commissione Bilancio della Camera di Fabrizio Balassone, Capo del Servizio Struttura economica della Banca d'Italia.
(La prima parte - dove si ipotizzavano le modalità e la portata dell'enorme trasferimento di risorse verso l'Italia - l'ho riportata una pagina fa).

(...)Per ottenere indicazioni sul possibile ordine di grandezza di tali effetti sono state condotte due simulazioni con il modello econometrico della Banca d’Italia basate su scenari caratterizzati da ipotesi diverse sulla
quota di risorse comunitarie destinate a finanziare misure aggiuntive e sulla
composizione degli interventi. Entrambi gli scenari presuppongono che i
fondi disponibili per l’Italia, che si assumono pari a 120 miliardi per i prestiti
e a 87 per i trasferimenti, siano utilizzati pienamente e senza inefficienze :roll: :) ,
con una distribuzione della spesa uniforme nel quinquennio 2021-20257

Nel primo scenario si ipotizza che tutte le risorse vengano utilizzate per
attuare interventi aggiuntivi rispetto a quelli già programmati e che questi
riguardino integralmente progetti di investimento, la forma di spesa pubblica
che in base all’evidenza empirica fornisce lo stimolo più elevato alla crescita
del prodotto in condizioni normali. Le maggiori spese ammonterebbero a oltre
41 miliardi all’anno e potrebbero tradursi in un aumento cumulato del livello
del PIL di circa 3 punti percentuali entro il 2025, con un incremento degli
occupati di circa 600.000 unità. Va rilevato che questo scenario presuppone
uno sforzo notevole in termini di progettazione e di capacità di esecuzione
degli investimenti: si tratterebbe di raddoppiare la spesa effettuata nel 2019

(40,5 miliardi; tra il 2000 e il 2019 la spesa media annua per investimenti
è stata pari a 43,5 miliardi, risultando peraltro sistematicamente inferiore a
quella programmata, anche per la difficoltà di preparare e gestire i progetti).

Nel secondo scenario si ipotizza che una parte rilevante delle risorse, pari
al 30 per cento, venga utilizzata per misure già programmate e che la parte
rimanente venga destinata solo per circa due terzi a finanziare direttamente
nuovi progetti di investimento. Sotto queste ipotesi gli interventi aggiuntivi
ammonterebbero a circa 29 miliardi all’anno, di cui solo 19 per investimenti.
L’impatto cumulato sul livello del PIL raggiungerebbe quasi 2 punti
percentuali nel 2025.

Queste stime riflettono i valori medi dei moltiplicatori per le principali
voci di spesa e di entrata impliciti nel modello econometrico e pertanto
non tengono conto della possibilità che in un contesto di forte debolezza
economica come quello attuale l’impatto delle misure di bilancio possa
rivelarsi più elevato di quanto osservato, in media, storicamente. Le stime
inoltre non incorporano gli effetti positivi che potranno scaturire dalla
maggiore domanda attivata da analoghi programmi negli altri paesi europei.
Nel valutare questi scenari va anche considerato, in un’ottica di più
lungo periodo, che l’espansione di capitale pubblico e il miglioramento della
qualità dei servizi forniti alle imprese e ai cittadini possono riverberarsi
favorevolmente anche sulla redditività del capitale privato e sulla produttività
totale del sistema economico, innalzandone il potenziale di crescita.
Per contro si possono immaginare scenari con effetti sul PIL più
contenuti, nel caso ad esempio di un ricorso solo parziale a Next Generation
EU, di una quota maggiore di risorse destinata a interventi già programmati
o di una composizione della spesa meno favorevole alla crescita. Inoltre gli
effetti ipotizzati presuppongono, come ricordato, l’uso efficiente delle risorse
disponibili; l’esperienza suggerisce che affinché ciò avvenga serve una netta
discontinuità con quanto osservato in passato.
(...)


Le risorse del nuovo strumento europeo possono contribuire ad avviare
il recupero dei ritardi accumulati dall’economia italiana negli ultimi trenta
anni. Si tratta di fenomeni analizzati ripetutamente nelle pubblicazioni
della Banca d’Italia e negli interventi del Governatore e degli altri membri
del Direttorio. In questa sede, senza pretesa di esaustività, ripercorrerò
brevemente le principali riflessioni che sono state condotte anche nel recente
passato, indicando le fonti utili per ulteriori approfondimenti.

Il principale problema della nostra economia è, da oltre 20 anni, quello della
bassa crescita, a sua volta riflesso della debole dinamica della produttività.
Date le dinamiche demografiche, ipotizzando che la partecipazione femminile
al mercato del lavoro e l’allungamento della vita lavorativa proseguano lungo
tendenze simili a quelle registrate negli ultimi dieci anni, nel prossimo decennio
il contributo dell’occupazione alla crescita potrà superare di poco il mezzo
punto percentuale all’anno.

Per riportare la dinamica del PIL almeno all’1,5 per cento, il valore medio annuo registrato nei dieci anni precedenti la crisi
finanziaria globale, servirà quindi un incremento medio della produttività del
lavoro di quasi un punto percentuale all’anno.

I ritardi di produttività accumulati non possono essere colmati
con politiche monetarie e di bilancio espansive
.
Queste sono misure di stabilizzazione macroeconomica fondamentali per conseguire livelli adeguati
di domanda aggregata, favorire la piena occupazione e mantenere la stabilità
dei prezzi, ma non possono di per sé innalzare la dinamica della produttività
nel lungo periodo.
Come ha ricordato in più occasioni il Governatore Visco, va certamente
recuperato il ritardo accumulato nelle infrastrutture tradizionali, da rinnovare
e rendere funzionali, ma è possibile individuare almeno tre macro aree nelle
quali gli interventi appaiono altrettanto urgenti.
La prima riguarda la pubblica amministrazione, che deve migliorare
nella qualità e nei tempi dei servizi offerti, potenziando le capacità tecniche
delle amministrazioni centrali e locali, puntando in particolare ad assicurare
tempestivamente il pieno rispetto delle regole. Un tale cambiamento richiede
investimenti tanto in tecnologia quanto in capitale umano. L’esperienza
maturata con la crisi ha indicato la strada, mostrando la necessità di accelerare
la digitalizzazione di tutti i processi e di ripensarne l’organizzazione. Il più
elevato turnover atteso nei prossimi anni rende possibile l’ingresso di nuove
risorse con un bagaglio di competenze più aggiornate. Il disegno di piani di
assunzioni di medio-lungo periodo con concorsi da svolgere con cadenza
regolare consentirebbe di selezionare su più coorti i giovani più competenti
e motivati.
(...)
La seconda area è quella dell’innovazione. Investimenti privati nella
manifattura e nei servizi volti ad accrescere la produttività potranno
essere favoriti da programmi pubblici per la realizzazione di infrastrutture
abilitanti di nuova generazione e in settori ad alto contenuto innovativo,
nonché nella qualità del capitale umano e della ricerca. Al completamento
della copertura del territorio con rete fissa a banda larga ultraveloce va
affiancata l’accelerazione della transizione verso un’economia più rispettosa
dell’ambiente e con minori emissioni di gas inquinanti, ad esempio con
investimenti per la riqualificazione dei trasporti pubblici e l’efficienza
energetica dei fabbricati e degli stabilimenti produttivi, nonché per il corretto
smaltimento dei rifiuti. Altrettanto importante è il miglioramento della qualità
della scuola e dell’università, da perseguire dedicando maggiori risorse al
diritto allo studio e al sostegno della ricerca.
La digitalizzazione, la “transizione verde” e il futuro delle giovani
generazioni sono del resto le priorità di Next Generation EU; tutti gli
interventi attuati grazie al nuovo strumento europeo andrebbero inquadrati
in un disegno organico di riforma volto a costruire un Paese più dinamico e
inclusivo verso le nuove generazioni.
(...)

Una stima puntuale dei benefici finanziari di Next GenerationEU
per i paesi dell’Unione europea non è possibile data l’incompletezza
dell’informazione sui meccanismi di ripartizione dei trasferimenti e delle
risorse da destinare al rimborso del debito dell’Unione. Si può tuttavia
affermare con ragionevole certezza che tali benefici potranno essere molto
rilevanti per il nostro paese.
In ogni caso, l’accordo raggiunto nel Consiglio europeo dello scorso
luglio non è l’esito di un gioco a somma zero, dove al guadagno di un paese
corrisponde la perdita di un altro
: quello che conta è che “per la prima volta
nella sua storia l’Unione europea si è dotata di una sostanziale capacità di
indebitamento comune da utilizzare per contrastare gli shock economici
avversi e per raggiungere obiettivi concordati”. Un’architettura comune più
solida e adeguata è, evidentemente, un vantaggio per tutti. Il fatto stesso che
l’accordo sia stato votato all’unanimità indica che tutti i paesi hanno ritenuto
che esso migliori il loro benessere di lungo periodo.
Al di là degli aspetti finanziari, i benefici effettivi che l’Italia potrà
ottenere dall’utilizzo dei fondi del nuovo strumento dipenderanno dalla
capacità del Paese di proporre interventi in grado di contribuire a rafforzare
il potenziale di crescita economica, coerenti con gli obiettivi e i requisiti del
programma, e di attuarli in tempi rapidi e senza sprechi.
Il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza deve fondarsi anche
sull’obiettivo imprescindibile di conseguire un sostanziale, progressivo e
continuo riequilibrio dei conti pubblici. A questo può contribuire soprattutto
il rilancio della crescita, che sarà possibile solo se le risorse saranno impiegate
in maniera produttiva
; in caso contrario i problemi del Paese non sarebbero
alleviati dal maggiore indebitamento, ma sarebbero accresciuti.

Uno sforzo straordinario nell’attività di programmazione e una capacità
di realizzazione che non sempre il Paese ha mostrato di possedere :lol: :D dovranno
accompagnare l’aumento delle risorse disponibili
. L’impatto sull’economia
dipenderà anche dal miglioramento del contesto in cui si svolge l’attività
di impresa. Sarebbe rischioso assumere che la disponibilità di maggiori
risorse possa automaticamente tradursi in una crescita economica sostenuta
e duratura senza un impegno continuo per il miglioramento della qualità
dell’azione pubblica.





luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

la lista Zaia ha preso più voti dei 5stelle...in 6 regioni
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Paolo79 ha scritto:la lista Zaia ha preso più voti dei 5stelle...in 6 regioni
Ha anche preso il quadruplo dei voti della Lega in Veneto
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

tennisfan82 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:la lista Zaia ha preso più voti dei 5stelle...in 6 regioni
Ha anche preso il quadruplo dei voti della Lega in Veneto
ovvio, per i veneti rappresenta una figura che va oltre il partito. tipo de Luca in Campania.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Roda »

Incredibile come il centrosinistra, da anni, abbia abbandonato qualsiasi speranza non dico di vincere ma almeno di competere in Veneto, presentando candidati che sono:
- o palesemente incapaci
- o perfettamente sconosciuti
- o entrambe le cose
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da gianlu »

Roda ha scritto:Incredibile come il centrosinistra, da anni, abbia abbandonato qualsiasi speranza non dico di vincere ma almeno di competere in Veneto, presentando candidati che sono:
- o palesemente incapaci
- o perfettamente sconosciuti
- o entrambe le cose
Oltre a ciò, è pure da rilevare che con associazioni, sindacati ecc. è in proporzione molto meno presente in Veneto che nel resto del paese.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Ho appena fatto una procedura di voto con SkyVote.

3 Minuti, fatto tutto. Semplice e pulito.

Se riusciamo a toglierci dalle palle questa procedura idiota di andare a votare fisicamente sarebbe ora visto che siamo nel 2020 :roll: :roll: :roll: :roll:
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Gios »

Roda ha scritto:Incredibile come il centrosinistra, da anni, abbia abbandonato qualsiasi speranza non dico di vincere ma almeno di competere in Veneto, presentando candidati che sono:
- o palesemente incapaci
- o perfettamente sconosciuti
- o entrambe le cose
Moretti bella donna sembra Federica Moro.
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Gios ha scritto:
Roda ha scritto:Incredibile come il centrosinistra, da anni, abbia abbandonato qualsiasi speranza non dico di vincere ma almeno di competere in Veneto, presentando candidati che sono:
- o palesemente incapaci
- o perfettamente sconosciuti
- o entrambe le cose
Moretti bella donna sembra Federica Moro.
quotazzo, peccato che ogni tanto parli



il candidato di questo giro ha avuto solo la sfiga di dover fare una live con boccia prima della campagna elettorale

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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Nei ballottaggi delle comunali male il Centrodestra

I 5 Stelle vincono a Matera

A Lecco il candidato del CSX vince per 31 voti

CSX che si impone anche a Reggio Calabria, Bolzano, Andria e Chieti

Al momento il CDX vince solo nella città di Scanzi :D
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

mioddio, quanto all'essere filogovernativo il fatto rivaleggia col giornale ai tempi dei governi berlusconi. :)

--

Intanto si continuano a fare progetti per chiedere soldi per spese sanitarie con il recovery fund (cosí procrastinandole, oltre che sottraendo risorse ad altre voci) quando c'è il mes sanitario fatto apposta. Propaganda grillina >>> salute pubblica, bravo anche tu Zingaretti.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

che cazzoni sti stati europei che vanno incontro alla seconda ondata e non usano il mes sanitario "fatto apposta". la propaganda grillina fa vittime anche fuori dai confini
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

semplicemente, hanno una assai migliore possibilità di indebitarsi per via ordinaria
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

semplicemente pure noi visto che i tassi dei decennali sono ai minimi storici.
pure gualtieri ha recentemente detto che non siamo in emergenza di cassa e quindi il mes non serve
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

pover'uomo, se è per questo dice anche che col recovery fund si va ad abbattere le tasse. C'è un governo, e un circo, da mandare avanti. Mi ricorda Padoan che da ministro dell'economia ha contraddetto più o meno tutto quanto sostenuto in decenni di onorata carriera salvo appena conclusa la sua esperienza di governo ammettere che sí aveva dovuto far passare anche cose che non gli piacevano ma eih ragazzi voi non avete idea di quanta merda non ho fatto passare, se sapeste mi ringraziereste.
Al di là di quanto sia sincera la sua professione di ottimismo, lo 0,7 sarà pure il minimo storico ma non è zero. Mi piacerebbe un'usanza alla spartana: la spesa per interessi in più ce la metti tu Gualtieri di tasca tua, ok? Tanto è poco.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

il perchè il mes sia una sòla te l'ho già spiegato dettagliatamente in passato, pensavo fosse inutile ma poi ho visto che forse forse lo ha capito gualtieri (per questo l'ho citato) , quindi c'è speranza per tutti
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

l'unica sola sono proprio le tue "spiegazioni"...uh, ma a proposito, aspetta un momento, come sarebbe a dire "tassi ai minimi"? Non c'era la bce che garantisce tutto il nostro debito? :oops: Siamo già ad ottobre, quanti fantamiliardi di btp hanno già acquisito a Francoforte? :roll:
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Caro, ma se mi fai ste domande significa che siamo ancora lontani dalla luce . il tema della retrocessione degli interessi l'ho spiegato qui
Riprendo il tema della “retrocessione malcontata”, sottotitolo “l’1.4% di interessi alla fine è molto meno”

Come forse saprete già, la BCE non può acquistare i btp sul mercato primario (decisione politica, non economica) ma solo su quello secondario.

Significa che i 22 miliardi piazzati la scorsa settimana , sono stati acquistati dai cittadini sul mercato primario, i quali potranno decidere in un secondo momento se rivenderli sul mercato secondario, ed in questo caso li comprerebbe la BCE. Questo in poche parole il meccanismo.

Quindi se tutti i cittadini si tengono i btp fino alla scadenza, lo stato dovrà rimborsare oltre ai 22 miliardi , anche 1.5 di interessi (+ un parte di premio fedeltà, + effetto inflazione – la ritenuta del 12,5%. Queste cose le lascio da parte tanto sono inutili ai fini della spiegazione, se qualcuno vuole possiamo considerare anche loro , no problem). Mette quindi mano al portafoglio (il vostro ovviamente) e prenderà 23.5 miliardi.
Se però questi titoli vengono acquistati dalla BCE, succede quello che ho chiamato meccanismo di retrocessione e cioè:
- Bce compra titoli sul mercato secondario
- Matura gli interessi (1.4%)
- Alla fine dei 5 anni avrà messo a bilancio utili per 1.5 miliardi (lo stesso numero di prima, facciamola facile)
- Questi utili vengono distribuiti ai suoi azionisti
- Essendo la BCE posseduta dalle banche nazionali, tornano alla banca d’italia
In questo caso quindi lo stato preleva dal portafoglio (che è sempre il vostro) 22 miliardi anziché 23,5

qundi se la BCE compra tutti i BTP il tasso d'interesse finale non sarà più l'1.4% ma lo 0,0%

Chiaro il meccanismo?

Perché ho detto malcontati? Semplicemente perché ad oggi non sappiamo quanti btp verranno rivenduti alla BCE, però potrà interessare sapere che il sole24 ore mi pare sabato , in un articolo ha fatto vedere che dal 2015 (anno in cui è partito il QE di draghi) al tesoro sono tornati indietro più di 20 miliardi attraverso questo meccanismo…praticamente con gli interessi “retrocessi” dalla BCE in 5 anni ci si può fare una finanziaria

pensa, era il 25 maggio e parlavamo dell'1,4% , ora dopo pochi mesi siamo allo 0,7%...dai che forse ci arrivi...

non è finita perchè poi ho approfondito il primo flusso (quello che va dalla BCE alla banca d'italia) qui (guardare il documento)

l'esempio in questione è perfetto da un punto di vista teorico ma sbagliato da un punto di vista pratico perchè non funziona come dici tu.
Nel QE la maggior parte dei titoli vengono acquistati attraverso le banche nazionali e gli interessi maturati rimangono lì
Ora: ci sta che non ti fidi di quello che dice paolo79 perchè gli sta sul cazzo il mes. ci sta che non ti fidi dell'unicredit perche magari chi ha scritto quell'articolo era reduce da una nottata di movida a brescia. ti fiderai dell'osservatorio CPI (il cui direttore non è bagnai ma cottarelli) che utilizza fonti della banca d'italia?!
https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi- ... -della-bce
...e infine ti ho spiegato pure il secondo flusso , cioè quello dalla banca d'italia allo stato, qui

Eccomi qui dunque, come detto risponderò in 2 parti, la prima sulla retrocessione degli interessi , la seconda , doverosa, sul mes in generale
RETROCESSIONE DEGLI INTERESSI.
Ho spiegato nei giorni scorsi che gli interessi da btp acquistati da bce retrocedono dalla bce allo stato attraverso 2 flussi. BCE -> banche centrali -> stato.
Rilevo intanto un tuo comportamento quantomeno contradditorio negli argomenti perché inizialmente per smentire questa tesi hai attaccato il primo flusso. Dopo che ti ho dimostrato il contrario (vedasi su tutte link dell’osservatorio CPI oltre ad altri) te ne sei uscito con, parole tue, “è l’argomento che è poco interessante”.
Se ora mi trovo qui a scrivere, per la quinta volta, è perché hai cambiato idea di nuovo e hai deciso stavolta di attaccare il secondo flusso, quello che porta gli interessi dalle banche centrali allo stato. La tua tesi capisco che sia “mica è detto che se la BCN riceve 100 dalla BCE questi tornino tutti allo stato, anzi…quando tornano, ne tornano pochissimi”. Benissimo.
Per dimostrarti il contrario parto dalle fondamenta da cui sei partito tu, cioè dallo statuto della BCN che dice che gli utili sono distribuiti allo stato attraverso dividendi in forma residuale. Il che è verissimo. Ma dimentichi un pezzo. Quale? Quello delle imposte. E cioè che più utili (lordi) faccio, più imposte devo pagare allo stato. PRIMA DEL DIVIDENDO.
Come facciamo quindi a capire se sti benedetti interessi sono tornati allo stato oppure no? Semplice. Prendiamo il bilancio della Banca d’italia e guardiamo cosa dice. ANNO 2018
Per comodità metto questo simpatico articolo di 1 anno fa
https://www.investireoggi.it/economia/d ... -funziona/
che spiega benissimo la cosa e che ora riassumo. Per zelo invece metto il link del bilancio completo dove nella parte del conto economico a pagina 30 e al punto 14 della nota integrativa è spiegato tutto.
https://www.bancaditalia.it/pubblicazio ... c-2019.pdf
Parlando del 2018 l’articolo da queste info:
- Dividendo erogato allo stato : 5,7 MLD
- UTILE LORDO: 7,4 MLD
- Imposte pagate allo stato: 1,2 mld
- Utile netto 6,2 mls
- Interessi attivi : 9,1mld
o Di cui da PSPP: 3,9 MLD

L’articolo dice che nel 2018 la Banca d’italia ha versato allo stato 6,9 mld (cioè 5,7 di dividendo + 1,2 di imposte) su 7,4 di utile lordo, cioè il 93%

COME COME COME? LA BCE MI HA DATO 3,9 MLD ,COME FACCIO A INCASSARNE 6,9 ALLA FINE? CHE E’, SI MOLTIPLICANO? NON E’POSSIBILE

E infatti non è possibile perché a concorrere all’utile mica ci sono solo gli interessi della BCE. Però noteranno i più sagaci che hanno dato un occhio al bilancio che la voce di ricavo in assoluto più rilevante è proprio quella degli interessi da PSPP (cioè dalla BCE) , quindi la teoria di rosewall che dice che l’anno che fai utili ti va bene ma l’anno che fai perdite no , trova riscontro nella teoria ma evidentemente non nella pratica perché sarebbe come dire a una pizzeria che le pizze che vende non incidono sull’utile finale. È evidente che nell’anno in cui vendo più pizze ho più probabilità di fare un utile maggiore.

Come facciamo quindi a capire di sti benedetti miliardi della BCE quanti ne sono tornati allo stato? Quando si incassano imposte e dividendi mica c’hai il dettaglio di ogni singola voce. Per cui possiamo considerare la quota parte degli interessi della BCE sugli incassi dello stato. Quindi:
l’utile lordo di di 7,4 mld ha consentito di incassare 1,2 di imposte
3,9 /7,4 = 52% quindi su 1,2 il 52% è dato dagli interessi e cioè 1,2 *0,52= 0,62 mld
Detassiamo anche gli interessi, che seguendo la stessa proporzione (6,2 / 7,4 * 3,9) ci daranno una contribuzione di 3,3 MLD su un utile netto di 6,2, cioè il 53%
Il dividendo distribuito di 5,7 mld sarà quindi dovuto al 53% dagli interessi retrocessi e cioè 3,0 mld
Quindi 3 +0,62 = 3,62 miliardi che dalla bce arrivano allo stato ovvero il 93%

RI-COME RI-COME RI-COME? IL 93%? MA IL 93% NON E’UN RESIDUALE, E’PRATICAMENTE TUTTO. NON E’POSSIBILE

E invece, purtroppo per rosewall ma per fortuna dello stato italiano, non solo è possibile ma è ciò che è successo.
Se qualcuno volesse provare a fare lo stesso esercizio sui numeri del 2019, gli facilito le soluzioni che dovrà trovare e cioè 4,2 MLD incassati dallo stato pari al 96% di quelli versati dalla BCE alla banca d’italia
Con questo spero di aver veramente chiuso il capitolo della retrocessione degli interessi che, ripeto, sono alla fine molto vicini allo 0% (cortesia vorrebbe che dicessi “secondo me”, la verità invece mi impone di dire “secondo i dati”).

Detto questo, magari qualcuno si chiederà “ok ma che diavolo c’entrano le retrocessioni degli interessi” col mes? La risposta è che c’entrano solo nel momento in cui ci si attacchi con ogni forza al discorso degli interessi per giustificare o promuovere qualcosa che in realtà ha numerosi altri aspetti che lo rendono inutile nella migliore delle ipotesi e dannoso nella peggiore. E questi aspetti li vediamo nel prossimo post
quindi tornando alla tua domanda, la logica è descritta qui sopra, se vuoi sapere i numeri del 2019 linkami il bilancio della banca d'italia che te li dico...se vuoi sapere quelli del 2020 devi aspettare che esca il bilancio a metà dell'anno prossimo.

questi sono i fatti, i numeri e i documenti...se poi vuoi che ci raccontiamo il tuo film va benissimo, basta specificare che è del genere comico
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Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

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