La Morte

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
NK7 ha scritto:Certo che è inutile discutere quando da una parte c'è chi prova a ragionare e dall'altra chi è convinto di detenere la Conoscenza Universale del Tutto.
Ok, allora distinguiamoci in due gruppi

1. So che dopo la morte accade questo
2. Boh


Io dico Boh.

Chi detiene la conoscenza?
Boh
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto: Magari tra qualche secolo gli immortali del mondo virtuale guarderanno a noi come dei poveracci, ah se solo avessero potuto anche loro vivere in eterno come mia nonna rimpiangeva il fatto che sua mamma non avesse potuto usare la lavatrice.
E' possibile. E trovo molto superata l'idea che la scienza ci dice che siamo vivi e dopo morti. E siamo tutto e dopo nulla.
La scienza ci dice che 'NOI' e 'VIVI' sono termini complessi e contingenti.

E se io dico 'io, con la mia memoria, il mio corpo vivo, sono io e dopo morto non lo sono piu''. dico qualcosa di simile a 'risuscitero' in Paradiso'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Beh no.
I ragionamenti o l’io è un software che gira sul supporto “cervello” se questo si dissolve l’io non esiste più .

Anche fare una copia informatica del cervello non sarebbe l’immortalità ma solo una copia che non ci eviterebbe l’annientamento.
Sarebbe un altro, come dire che un gemello vive dopo la morte del fratello e ne prolunga la vita.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Morte

Messaggio da Ombra84 »

Io personalmente non credo alla reincarnazione, non credo al Paradiso o all' Inferno ma non posso mica dire per certo che non esistano.
Quindi la risposta alla domanda è 42.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Noi e vivi e poi morti è comprensibile se non si tira in ballo in soprannaturale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto: Non si ridicolizza nulla e l'esempio di alessandro è perfettamente lecito nella sua linearità.
No. Non e' lecito nel 2019, se non per capre sgarbiane. Per chi non approfondisce l'argomento tecnicamente.
Una critica semplicistica all'esistenza di Dio dando ad essa una probabilita' del tipo che si darebbe ad un oggetto immaginario inventato non e' un argomento valido nel 2019, e' un argomento da Facebook.

Se si vuole sostenere che una credenza nell'esistenza di un Dio senza evidenza scientifica non e' razionale e giustificata, come minimo si deve rispondere alle teorie al riguardo degli ultimi decenni, non scrivere come fossimo ai tempi della medicina di Ippocrate.

Per esempio: https://www.iep.utm.edu/prop-fun/#H3

Le cose non sono semplici.

Ma voi dite: sono semplici, sono lineari, ho ragione io, milioni di persone, tra cui molti scienziati, hanno torto. Milioni di persone credono nei folletti di Frosinone e negli unicorni, e' la stessa cosa. Non c'e' bisogno di approfondire.

Oppure non lo e'? Dimmelo allora in due parole semplici su un forum.

E' quello che il leghista medio dice guardando un tweet di Salvini per rispondere a un piano su cui Monti e i suoi collaboratori hanno studiato tre anni.

Capre! :D

Poi ovviamente uno mica crede o non crede per quello.

Discutere di un tema come questo senza conoscere Plantinga (e magari sbugiardarlo in tutto), e' come discutere di evoluzione senza sapere chi e' Darwin.
Ultima modifica di Nickognito il mer ott 23, 2019 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Beh no.
I ragionamenti o l’io è un software che gira sul supporto “cervello” se questo si dissolve l’io non esiste più .
ma che e' l'io? E' scienza? Piscanalisi? Ego? Self? Idea platonica? Idea divina? Uno stato neurologico tra i milioni?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:
NK7 ha scritto: Non si ridicolizza nulla e l'esempio di alessandro è perfettamente lecito nella sua linearità.
No. Non e' lecito nel 2019, se non per capre sgarbiane. Per chi non approfondisce l'argomento tecnicamente.
Una critica semplicistica all'esistenza di Dio dando ad essa una probabilita' del tipo che si darebbe ad un oggetto immaginario inventato non e' un argomento valido nel 2019, e' un argomento da Facebook.

Se si vuole sostenere che una credenza nell'esistenza di un Dio senza evidenza scientifica non e' razionale e giustificata, come minimo si deve rispondere alle teorie al riguardo degli ultimi decenni, non scrivere come fossimo ai tempi della medicina di Ippocrate.

Per esempio: https://www.iep.utm.edu/prop-fun/#H3

Le cose non sono semplici.

Ma voi dite: sono semplici, sono lineari, ho ragione io, milioni di persone, tra cui molti scienziati, hanno torto. Milioni di persone credono nei folletti di Frosinone e negli unicorni, e' la stessa cosa. Non c'e' bisogno di approfondire.

Oppure non lo e'? Dimmelo allora in due parole semplici su un forum.

E' quello che il leghista medio dice guardando un tweet di Salvini per rispondere a un piano su cui Monti e i suoi collaboratori hanno studiato tre anni.

Capre! :D

Poi ovviamente uno mica crede o non crede per quello.
Dico che il mondo si divide in capre sgarbiane con argomenti da Facebook e in soggetti psicologicamente non stabili con troppa autostima e tempo libero, ecco.

*insert dimmi a chi ti riferisci così ti dennunzio!!1! here*
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

NK7, sei vecchio abbastanza, valuti l'autostima delle persone da un forum? La stabilita' psicologica forse, autostima proprio no.

Poi se me lo dice chi si definisce figo ed e' il sosia di Federer, oh..

Del resto qui sembra che me la tiri se dico che la mia ragazza e' meglio di Gegia :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Beh no.
I ragionamenti o l’io è un software che gira sul supporto “cervello” se questo si dissolve l’io non esiste più .
ma che e' l'io? E' scienza? Piscanalisi? Ego? Self? Idea platonica? Idea divina? Uno stato neurologico tra i milioni?
Se non si tira in ballo il soprannaturale l’io lo puoi intendere nella dizione psicologica o classica non importa.
Quando il cervello muore non gira più nulla.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La Morte

Messaggio da Gios »

Zonker ha scritto:
Gios ha scritto: Ci tengo a precisare che non ho nessuna intenzione di cercare di convincere qualcuno della bontà della mia credenza
Mi aspettavo da Gios questa ragionevole replica all'osservazione:
"Che dopo la morte non ci sia nulla dovrebbe essere la posizione per default, da cui tutti si parte. ... Sta a chi pensa che dopo la morte ci sia dell'altro provare che sia vero, che ci siano alternative."
Penso che non gliene freghi un piffero provarlo, ogni vero credente, lo dice la parola stessa, sa che è un mero atto di fede. Anche se poi, contraddicendosi un po', Gios ci prova con la "scommessa di Pascal":
Gios ha scritto:intendo solo suggerire prudenza in quello che mi pare alcuni di voi ritengano indiscutibile (il fatto che suggerisca prudenza, non comporta che io sia certo che quello in cui credete sia falso: potrebbe benissimo essere vero, anzi verosimilmente lo è, ma se immaginate che lo sia in maniera indubitabile: beh, siete i domenicani del vostro tempo :D ).
Da parte mia, vorrei riportare, mi perdonerete, una bassissima citazione:

- Lei crede in Dio?
- Padre, io semplicemente credo che la religione...
- Non le ho chiesto se crede in quello che l'uomo dice su Dio. Le ho chiesto se crede in Dio.
- Sono un accademico: la mia mente mi dice che non potrò mai capire Dio.
- E il suo cuore?
- Mi dice che non mi è stato concesso. La fede è un dono che non ho ancora ricevuto.


Anche per rispondere a NK7 che afferma che non potrebbe vivere accanto ad un cattolico devoto (ovviamente non si parla di Binetti o Pillon, intendo normalmente devoto).

Bye, dudes.
La scommessa di Pascal implica un suggerimento ("che ti costa?") a credere, cosa che non intendo fare. Il mio unico suggerimento è sul cercare di mettere sempre in discussione le radici di quello che si ritiene indiscutibile. Il che non vuol dire applicare ad ogni cosa uno scetticismo programmatico a paralizzante, ma semplicemente studiare, astratte, capire, cercare di distaccarsi, vedere ogni cosa sotto gli occhi della storia, scorporare quello che pare innervato, dopodiché scegliere. Questa cosa della scelta mi sembra importante, avere coscienza che ci si è adeguati ad una serie di modelli, teorie, strumenti che regolano la nostra vita.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: l’io lo puoi intendere nella dizione psicologica o classica non importa.
Quando il cervello muore non gira più nulla.
quale sarebbe quella 'classica' ? E psicologica quale? Il Super-Io per te e' un termine scientifico, per dire?

Un uomo in coma ha un io, scientificamente?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:Anche fare una copia informatica del cervello non sarebbe l’immortalità ma solo una copia che non ci eviterebbe l’annientamento.
Sarebbe un altro, come dire che un gemello vive dopo la morte del fratello e ne prolunga la vita.
Sarebbe un copia/incolla di tutte le emozioni, ricordi, esperienze, quello che alcuni qui chiamano "coscienza", in un altro mondo virtuale. Dove magari potresti sceglierti anche, che so, un corpo come lo vuoi tu e non come quello della tua vita precedente, o magari anche lo stesso, e incontrare le stesse persone a cui volevi bene prima. A me l'idea piace un sacco devo dire. Potendo scegliere mi sarebbe piaciuto nascere nel 2475 anzichè 500 anni prima :)
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Io dopo morto voglio il corpo di Gegia
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: l’io lo puoi intendere nella dizione psicologica o classica non importa.
Quando il cervello muore non gira più nulla.
quale sarebbe quella 'classica' ? E psicologica quale? Il Super-Io per te e' un termine scientifico, per dire?

Un uomo in coma ha un io, scientificamente?
È inutile fare tanti distinguo. Senza cervello non c’è più nulla.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Morte

Messaggio da Ombra84 »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: l’io lo puoi intendere nella dizione psicologica o classica non importa.
Quando il cervello muore non gira più nulla.
quale sarebbe quella 'classica' ? E psicologica quale? Il Super-Io per te e' un termine scientifico, per dire?

Un uomo in coma ha un io, scientificamente?
È inutile fare tanti distinguo. Senza cervello non c’è più nulla.
Siamo pieni di zombie in Italia :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4158
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: La Morte

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto: Discutere di un tema come questo senza conoscere Plantinga (e magari sbugiardarlo in tutto), e' come discutere di evoluzione senza sapere chi e' Darwin.
Discutere di un tema come questo rifacendosi a Plantinga significa voler fare della filosofia. Il che va benissimo, naturalmente, io mi ci sono pure laureato. Ma insomma, pur sempre di speculazione intellettuale si tratta.
Menti più brillanti della mia potrebbero argomentare con efficacia che il giorno in cui il dentista mi ha incapsulato due incisivi rotti io non ero più "lo stesso". E se questa sembra una battuta, faccio presente che è solo la versione odontoiatrica del cosiddetto "argomento del mucchio" che risale alle origini del pensiero occidentale (e successivamente ripreso, ad esempio, con il cosiddetto paradosso della nave di Teseo).
Naturalmente l'obiezione più facile alla questione dei denti incapsulati è che il mio vero io (qualsiasi cosa sia) non si identifica tanto con i miei denti quanto con la mia coscienza, i miei ricordi, i miei pensieri e le mie azioni. Beh, tutta la parte in qualche modo legata all'attività cerebrale sembra essere destinata all'oblio a meno di due possibilità:
1) la reincarnazione della mia mente (e suoi "prodotti") in quella di un nuovo organismo
2) l'oblio è confermato su questa terra, ma resta la possibilità che esista una qualche forma di aldilà in cui ciò che qui sembra perduto là si conservi in qualche modo

Obiezione al punto 1: in 300.000 anni circa di esistenza dell'homo sapiens non mi risulta alcun caso accertato/riconosciuto/condiviso di testimonianze in tal senso. Mucchio e nave di Teseo (e ci aggiungo pure il tacchino di Russell) invitano alla cautela quando vogliamo usare il principio di induzione come base della conoscenza, ma se è (ragionevolmente) vero che se i viaggi nel tempo fossero possibili avremmo già ricevuto delle visite il sospetto che analogo argomento sia spendibile in opposizione all'ipotesi della reincarnazione è forte.

Obiezione al punto 2: non una vera obiezione in senso stretto, piuttosto la banalissima constatazione che per definizione non possiamo conoscere l'aldilà e al limite dobbiamo accontentarci di credere sulla base di quello che normalmente viene etichettato come "atto di fede". Cosa che è degna del massimo rispetto, ma che fede e conoscenza siano universi disgiunti mi pare alquanto evidente (a prescindere dalla definizione di "conoscenza", tema che da solo potrebbe riempire la biblioteca di Alessandria d'Egitto).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto: Discutere di un tema come questo senza conoscere Plantinga (e magari sbugiardarlo in tutto), e' come discutere di evoluzione senza sapere chi e' Darwin.
Discutere di un tema come questo rifacendosi a Plantinga significa voler fare della filosofia.
Non si puo' non fare filosofia parlando di giustificazione razionale di certe credenze rispetto ad altre credenze. Si puo' dire 'io non ci credo'. Non dire 'e' come credere nei folletti di Frosinone'. Questo e' gia' fare (cattiva) filosofia.
Che peraltro e' alla base di Best Sellers ateisti (mentre altri validissimi argomenti di filosofi atei non sono considerati).

Naturalmente l'obiezione più facile alla questione dei denti incapsulati è che il mio vero io (qualsiasi cosa sia) non si identifica tanto con i miei denti quanto con la mia coscienza, i miei ricordi, i miei pensieri e le mie azioni.

Io francamente dubito esista un significato condiviso di 'vero io'. Pero' si', nel complesso concordo.
Beh, tutta la parte in qualche modo legata all'attività cerebrale sembra essere destinata all'oblio

si', ma questo ha poco a che fare con la morte. Basta una malattia cerebrale.
1) la reincarnazione della mia mente (e suoi "prodotti") in quella di un nuovo organismo
2) l'oblio è confermato su questa terra, ma resta la possibilità che esista una qualche forma di aldilà in cui ciò che qui sembra perduto là si conservi in qualche modo
Questo se vuoi che permanga quell'io che hai definito tu. Ben diverso se parli di 'principio vitale'. 'anima', 'essenza', 'atman', spesso definita come qualcosa che e' indipendente da 'mente e coscienza'. Puoi dire che 'non esiste'. Ma il discorso si sposta.

Obiezione al punto 1: in 300.000 anni circa di esistenza dell'homo sapiens non mi risulta alcun caso accertato/riconosciuto/condiviso di testimonianze in tal senso.
Supponiamo che esistano dei casi. Esisterebbe il modo di accertarlo? Quale?

Obiezione al punto 2: non una vera obiezione in senso stretto, piuttosto la banalissima constatazione che per definizione non possiamo conoscere l'aldilà e al limite dobbiamo accontentarci di credere sulla base di quello che normalmente viene etichettato come "atto di fede". Cosa che è degna del massimo rispetto, ma che fede e conoscenza siano universi disgiunti mi pare alquanto evidente (a prescindere dalla definizione di "conoscenza", tema che da solo potrebbe riempire la biblioteca di Alessandria d'Egitto).
Mi pare che nessuno sia venuto qui a scrivere che il Paradiso e' un luogo di cui abbiamo conoscenza scientifica, su questo concordiamo no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: l’io lo puoi intendere nella dizione psicologica o classica non importa.
Quando il cervello muore non gira più nulla.
quale sarebbe quella 'classica' ? E psicologica quale? Il Super-Io per te e' un termine scientifico, per dire?

Un uomo in coma ha un io, scientificamente?
È inutile fare tanti distinguo. Senza cervello non c’è più nulla.
e se al posto del cervello metto un altro cervello con la stessa memoria impiantata e lo stesso corpo? Che Io e'?

E se noi due ci teniamo lo stesso corpo e cervello ma ci invertono i ricordi, siamo noi? E se modificano i ricordi di tutti i nostri conoscenti su di noi, oltre ai nostri, siamo noi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
quale sarebbe quella 'classica' ? E psicologica quale? Il Super-Io per te e' un termine scientifico, per dire?

Un uomo in coma ha un io, scientificamente?
È inutile fare tanti distinguo. Senza cervello non c’è più nulla.
e se al posto del cervello metto un altro cervello con la stessa memoria impiantata e lo stesso corpo? Che Io e'?

E se noi due ci teniamo lo stesso corpo e cervello ma ci invertono i ricordi, siamo noi? E se modificano i ricordi di tutti i nostri conoscenti su di noi, oltre ai nostri, siamo noi?
Stando nel reale. Il cervello muore e tutto muore, punto.

Un altro cervello sarebbe solo una copia.
Se copio tutto te stesso in un computer e poi ti uccido, sei morto. Ci sarà una o dieci copie ma non da l’immortalità
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Stando nel reale. Il cervello muore e tutto muore, punto.

Un altro cervello sarebbe solo una copia.
Se copio tutto te stesso in un computer e poi ti uccido, sei morto. Ci sarà una o dieci copie ma non da l’immortalità
Mi sembra una visione molto passata del reale. Oggi ti inietti un genoma che vuoi e cambi identita'. Per non parlare appunto di altri tipi di ibridi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Stando nel reale. Il cervello muore e tutto muore, punto.

Un altro cervello sarebbe solo una copia.
Se copio tutto te stesso in un computer e poi ti uccido, sei morto. Ci sarà una o dieci copie ma non da l’immortalità
Mi sembra una visione molto passata del reale. Oggi ti inietti un genoma che vuoi e cambi identita'. Per non parlare appunto di altri tipi di ibridi.
Si parlava di morte e cosa c’è dopo, non di variazioni.
Anche una lobotomia ti cambia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4158
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: La Morte

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:
Obiezione al punto 1: in 300.000 anni circa di esistenza dell'homo sapiens non mi risulta alcun caso accertato/riconosciuto/condiviso di testimonianze in tal senso.
Supponiamo che esistano dei casi. Esisterebbe il modo di accertarlo? Quale?
Boh, intanto servirebbe la testimonianza del (presunto) reincarnato. Il quale, presumo, sarebbe sottoposto ad accurate indagini fisiologiche, psicologiche e psichiatriche alla ricerca di una "prova". Che poi queste indagini possano portare a qualche certezza in un senso o nell'altro davvero non saprei dirlo perché nella vita mi occupo di tutt'altro.


Nickognito ha scritto: Mi pare che nessuno sia venuto qui a scrivere che il Paradiso e' un luogo di cui abbiamo conoscenza scientifica, su questo concordiamo no?
Sì, su questo concordiamo. Dove forse la concordia si arresta è sulla mia impressione (a stare bassi) che alcuni PENSINO che non ci sia niente dopo la morte mentre altri CREDANO che qualcosa ci sia, e per come la vedo io "pensare" e "credere" sono fondamentalmente inconciliabili (non sono sicuro, ma forse questa è una sintesi meno polemica di quel che diceva anche Pindaro un paio di ore fa forse ad Alessandro)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Anche una lobotomia ti cambia.
un po' di meno.

Io volevo solo dire che mi sembra molto semplicistico parlare della morte come di un 'io' che si rimane o viene distrutto. La nozione di questo io e' tanto complessa e oggetto piu' di fede che altro, per me, quanto quella di una vita dopo la morte.

E' inutile chiedersi della vita dopo la morte di Nickognito, se Nickognito non esiste.

E' inutile che dico 'eh, l'anima non esiste, finisce tutto, e' solo cervello', se poi, nella vita di tutti i giorni, parli di qualcuno come se avessi un anima e non parli del suo cervello.

Ben diverso se nella vita normale tu non dici 'sono Alessandro', ma dici, 'Giovanni, il cervello adesso in questa stanza, ha tale funzione attivata'. (o comunque tu voglia chiamare quel cervello, ma non dire che e' il 'tuo').

Poi certo, esiste un sistema con le sue leggi interne, ma anche il sistema solare esiste (e non e' vivo di per se') o anche il virus esiste (e non si sa se viva o meno).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: Anche 2 MP a Wimbledon ti cambiano.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto: Boh, intanto servirebbe la testimonianza del (presunto) reincarnato
Ce ne son tantissimi (non che ci creda, eh, o non molto)
Il quale, presumo, sarebbe sottoposto ad accurate indagini fisiologiche, psicologiche e psichiatriche alla ricerca di una "prova". Che poi queste indagini possano portare a qualche certezza in un senso o nell'altro davvero non saprei dirlo perché nella vita mi occupo di tutt'altro.
Ma quale prova poi avere che una essenza non misurabile fosse presente in un altro corpo che nemmeno e' presente, perche' e' del passato?


Dove forse la concordia si arresta è sulla mia impressione (a stare bassi) che alcuni PENSINO che non ci sia niente dopo la morte mentre altri CREDANO che qualcosa ci sia, e per come la vedo io "pensare" e "credere" sono fondamentalmente inconciliabili
E mi sa che hai centrato il punto fondamentale. E' evidente che in certi casi, possiamo ritenere tutti molto utile 'pensare' che un geologo ci dica qualcosa riguardo a un terremoto rispetto che 'credere' che il Dio Pupo ce ne mandi uno alle sette perche' odia il numero sette.

Ma, nella maggioranza dei casi della nostra vita, davvero pensi che abbiamo diverse giudtificazioni oggettive delle nostre credenze e conoscenze e pensieri? Sull'amore, sulla morte, sui valori morali.. Non siamo fosse un misto strano di DNA (oggi modificabile), casualita', libero arbitrio (che per molti esiste, per molti e' superstizione, per molti non ha senso, atei e religiosi misti), ambiente esterno, cultura, esperienze personali, ciclo mestruale perfino...

I nostri pensieri e credenze, come del resto scrive Gios, sono quasi tutti ingiustificati (e quasi nessuno non totalmente direi). Quasi nessuno di v... noi #10# e' minimamente aggiornato su cosa pensino oggi gli esperti di 'conoscenza' , tra le altre cose. Quasi nessuno di noi basa la vita sul pensiero.

Siamo, che so, favorevoli ad amore e al sesso e contrari all'uccidere bambini perche' ci abbiamo pensato? Davvero vi siete messi una settimana a pensare e poi avete dedotto 'si, dai, sesso con Pironkova si, mio figlio lo amo e il suo compagno di scuola non lo ammazzo. Ci ho pensato e ho concluso questo'.

Il pensiero serve solo a ampliare le possibilita' di azione razionale all'interno delle limitata e transeunte condizione presente momentanea.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La Morte

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:Bravissimi ragazzi. Ho "acceso" questo tema, che ci accompagna tutti, sempre, per tutta la vita, fino a quando non "scenderemo nel gorgo muti".
Lo state sviluppando in modo molto interessante. D'altronde è il tema dei temi.

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi-
questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,
sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi
saranno una vana parola
un grido taciuto, un silenzio.
Così li vedi ogni mattina
quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,
quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla.

Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,
come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,
come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.
Muti è un tuo chiodo fisso... :)
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: La Morte

Messaggio da Zonker »

Nickognito ha scritto:Io dopo morto voglio il corpo di Gegia
Se glielo chiedi forse puoi averlo anche ora, ma avevo capito che non ti piaceva.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto: Anche 2 MP a Wimbledon ti cambiano.
Punto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Anche una lobotomia ti cambia.
un po' di meno.

Io volevo solo dire che mi sembra molto semplicistico parlare della morte come di un 'io' che si rimane o viene distrutto. La nozione di questo io e' tanto complessa e oggetto piu' di fede che altro, per me, quanto quella di una vita dopo la morte.

E' inutile chiedersi della vita dopo la morte di Nickognito, se Nickognito non esiste.

E' inutile che dico 'eh, l'anima non esiste, finisce tutto, e' solo cervello', se poi, nella vita di tutti i giorni, parli di qualcuno come se avessi un anima e non parli del suo cervello.

Ben diverso se nella vita normale tu non dici 'sono Alessandro', ma dici, 'Giovanni, il cervello adesso in questa stanza, ha tale funzione attivata'. (o comunque tu voglia chiamare quel cervello, ma non dire che e' il 'tuo').

Poi certo, esiste un sistema con le sue leggi interne, ma anche il sistema solare esiste (e non e' vivo di per se') o anche il virus esiste (e non si sa se viva o meno).
Presupponendo di esistere e considerando la persona per quel che si intende normalmente, come vuoi considerarlo non cambia il fatto che una volta morto il cervello non resta nulla.
Che poi l’io lo consideri in 50 modi differenti non cambia.
Supponendo di esistere
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Presupponendo di esistere e considerando la persona per quel che si intende normalmente, come vuoi considerarlo non cambia il fatto che una volta morto il cervello non resta nulla.
non resta nulla di cosa? Della materia? Dell'anima? Di cosa? Della tua persona?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: La Morte

Messaggio da Hakaishin »

premesso che la morte (ma soprattutto la sofferenza precedente) è un pensiero che mi preoccupa spesso e molto più del post morte e sono giunto alla conclusione che voglio morire in una delle seguenti situazioni:
canestro della vittoria in trasferta doppi medi al pubblico e uno che mi spara secco in testa
appena o durante una conclusione sessuale
nel sonno

siccome comunque la si guardi la morte non è un'esperienza riportabile quindi nè i razionalisti nè i fidelisti hanno ragione ma neppure torto, si possono fare solo delle ipotesi di quella che rimane una delle domande primordiali dell'uomo.

chiaro che quello che succede ad un corpo morto lo sappiamo bene e qui mi interrogo e vi interrogo:
noi siamo solo il nostro corpo? inteso come insieme di fibre o c'è anche qualcosa di intangibile chiamiamolo anima o essenza o coscienza.

e anche qui io non trovo nessuna risposta, ma nessuno è in grado.

una cosa rimane: ognuno deve prendere una propria posizione (quale che sia) e trovarvi conforto nella propria intimità
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

La coscienza non e' corporea?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: La Morte

Messaggio da Hakaishin »

per me se esiste verrebbe da dire no
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Hakaishin ha scritto:per me se esiste verrebbe da dire no
Insomma, se un neurologo guarda la tua coscienza, la legge prima che tu ne diventi consapevole, e ti dimsotra che puo' modificarla in laboratorio a suo piaceimento, a te verrebbe da dire di no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: La Morte

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:
Hakaishin ha scritto:per me se esiste verrebbe da dire no
Insomma, se un neurologo guarda la tua coscienza, la legge prima che tu ne diventi consapevole, e ti dimsotra che puo' modificarla in laboratorio a suo piaceimento, a te verrebbe da dire di no?
ma rimane qualcosa di intangibile e non fisico
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Hakaishin ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Hakaishin ha scritto:per me se esiste verrebbe da dire no
Insomma, se un neurologo guarda la tua coscienza, la legge prima che tu ne diventi consapevole, e ti dimsotra che puo' modificarla in laboratorio a suo piaceimento, a te verrebbe da dire di no?
ma rimane qualcosa di intangibile e non fisico
Cosa?
E lo chiami coscienza?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: La Morte

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:
Hakaishin ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Insomma, se un neurologo guarda la tua coscienza, la legge prima che tu ne diventi consapevole, e ti dimsotra che puo' modificarla in laboratorio a suo piaceimento, a te verrebbe da dire di no?
ma rimane qualcosa di intangibile e non fisico
Cosa?
E lo chiami coscienza?
e comunque prima dovrebbe dimostralo
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Insomma, a me stupisce molto una cosa.

Parliamo di morte (assenza di vita, fine di vita).

Parliamo di scienza, di religione.

Ora, esiste un qualcosa, definito 'vita', che non ha una definizione scientifica (ma che e' cruciale per la scienza).

Gia' questo dovrebbe far riflettere.

E' un qualcosa decisamente non antropocentrico. Che evidentemente non finisce quando finisce Nickognito. E' un qualcosa che pervade l'universo in diverse forme, che ha una origine ignota.

Come si fa a prescindere da questa vaghezza e complessita'? E dire, eh dai, muore il cervello, non rimane nulla, non c'era altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

[quote="Hakaishin"
e comunque prima dovrebbe dimostralo[/quote]
sei il corrente degli ultimi esperimenti? :D #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi