La Morte

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Grass ha scritto:
Nickognito ha scritto: avere sempre in mente che tutto morira'

alla fine ti sei tradito :D
Tradito? Tutto morira' in questa vita.
Dopo io non ho idea, al momento sono agnostico, non ho piu' alcuna fede, ogni tanto recitp preghiere buddiste o credo un po' a un Dio cristiano, ma penso di potermi definire al momento agnostico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Mi dispiace per chiaky.

Io sono meno sensibile, mi padre e vecchio e si muove male ma io vivo all'estero e non gli sono vicino adesso. Non mi spaventa per nulla la sua morte, nemmeno spaventa lui, mi spaventa il fatto che non stia bene adesso e possa peggiorare, e lo stesso questo spaventa lui, una eventuale infermita'.

Poi non ho mai vissuto lutti e non so come reagiro', ma non mi spaventano, a me spaventa la malattia, fisica e mentale. Spaventano in generale le situaizoni familiari, mi rendo conto che al momento forse sono l'unico in famiglia a non avere problemi e ad avere buoni rapporti con tutti, ma, essendo lontano e assente, preferisco non pensarci troppo per non sentirmi in colpa. Ma la morte, davvero, e' l'ultima delle mie preoccupazioni, che i miei familiari siano felici adesso, questo e' piu' importante, e preoccupante.

Non so come reagire quando si perde una persona a cui si e' molto attaccati. Penso che, quando muoiono, non soffrono piu' e non c'e' nulla di cui preoccuparsi. Per il dolore nostro, penso sia difficile, ma, come tutto, meglio essere preparati per tempo. Perche' non perderemo solo i cari, ma anche magari la moglie, gli amici, la salute, la gioventu', magari la mobilita', il fatto di lavorare... Allenarsi a non identificarci in nulla di questo, ma senza diventare freddi o amare di meno per quello, penso sia importante quanto lo e' allenarsi per un tennista che voglia vincere Wimbledon :)

Cercare sempre l' autoironia al posto del vittimismo, anche. E accettare anche un po' di sofferenza che e' naturale e anche bella perche' significa che abbiamo amato qualcuno e siamo stati riamati. Penso serva molto anche pensarci, non allontanare il pensiero della perdita, avere sempre in mente che tutto morira' e relativizzare. Meditare. In qualche caso, analizzare l'attaccamento eccessivo con uno psicologo.

Ma son le cose difficili della vita, ognuno si da' coraggio a suo modo..
Grazie per questo tuo post.
Spiace, e non dovrebbe, la continua mancanza di sensibilità e intelligenza.
Dovrei farmene una ragione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Sulla morte prima o poi scriverò anche io un post più dettagliato.
Chi se n' andato non soffre più e il dolore è per chi rimane, per chi sente la mancanza e il vuoto.
Ma la mancanza può essere addolcita con il ricordo. E con il pensiero che il dolore che si prova, chi se n'è andato, non avrebbe mai voluto
che lo provassimo.
Poi di certo, una visione della vita e della morte profonda e intelligente può aiutarti a vivere tutto meglio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

:lol:
"Together we will make MyMag Metal again"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La Morte

Messaggio da Gios »

Non ho avuto lutti così stretti, finora, se non più di qualche zio e il mio cane di quando ero piccolo. Ricordo non mi abbiano lasciato particolare traccia, la morte mi pare essere una cosa piuttosto ordinaria.

Avrò avuto dodici anni, che morì lo zio Memi, che in famiglia vedevamo e frequentavamo con costanza, scendendo da loro una volta ogni due o tre settimane, e loro salendo altrettanto da noi. D'estate passavo intere giornate con gli zii, più anziani dei miei genitori, in montagna. Lo zio Memi aveva pantaloni a costine di velluto, e calzoni rossi (spaventano le vipere). A casa avevano una tigre di porcellana, poco più bassa di me: ed era la cosa più bella del mondo.
Lo zio Memi morì mentre potava un susino: mancò e cadde all'indietro mentre la zia teneva la scala; spezzò il braccio della zia, che cercò di trattenerlo.
Prima di funerale mio padre volle che vedessi lo zio Memi, composto in cella mortuoria. Mia madre non voleva. Pensai che mi avrebbe impressionato (era pur sempre il primo morto che vedevo) invece mi venne piuttosto naturale pensare che lo zio Memi non era più lì. Misi le mani sulle sue mani intrecciate, che erano fredde e tendevano, nelle estremità, al giallo, ricordandomi quelle di un pollo di macelleria.
La tomba dello zio Memi ha una lapide dove non ci sono foto e date, ma solo la sua firma: da questa primavera accanto ora c'è quella della zia. Ogni anno, in questi giorni, scendo a portare una candela, ed un garofano.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La Morte

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:Le persone continuano a vivere nei ricordi di chi li ha conosciuti e nel patrimonio genetico dei discendenti.
Era in sostanza quello che pensava Abramo, eh.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

O Darwin.
"Together we will make MyMag Metal again"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La Morte

Messaggio da Gios »

NK7 ha scritto:O Darwin.
Non ho grandi letture su Darwin, non ho informazioni se avesse questa idea della sopravvivenza dell'individuo nel ricordo dei cari, o nel perpetrarsi della specie. Così ad occhio non mi sembra il tipo da licenza poetica e da slogan collaterali al suo operato scientifico, ma metti mai.
Sicuramente c'è in Shakespeare e in Coco della Disney, tra i tanti :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La Morte

Messaggio da Gios »

Su Darwin e dintorni ho trovato abbastanza interessanti alcune considerazioni effettuate dal Nostro (intando Alessandro Barbero) sulle conseguenze del radicamento sociale delle idee scientifiche evoluzioniste, attraverso alcuni slogan, appunto ("sopravvive il più adatto"), quando afferma che in sostanza la pace armata della prima decade del '900, dove statisti e militari non discutevano se ci sarebbe stata una guerra, ma quando, trovava anche una giustificazione pelosa nel fatto che, in fondo, se qualcuno non fosse stato in grado di difendersi, e quindi fosse destinato a soccombere, la cosa sarebbe stata in fondo l'applicazione sociale di una legge naturale.

Genericamente trovo piuttosto sgradevole questa tendenza, al di là del caso in sé (dico di trasportare concetti scientifici in ambito sociale, tipo il principio di azione e reazione, la conservazione della massa, la legge dei grandi numeri, il principio di indeterminazione).

Per dire di come, storicamente, se i prussiani vogliono fare una guerra, da qualche parte si appigliano, e per dire come la strumentalizzazione delle cose buone può portare a risultati, ehm, sgradevoli :D
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Il darwinismo sociale è una colossale sciocchezza sì, ma ovviamente io non mi riferivo a quello.
"Together we will make MyMag Metal again"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La Morte

Messaggio da Gios »

NK7 ha scritto:Il darwinismo sociale è una colossale sciocchezza sì, ma ovviamente io non mi riferivo a quello.
Sì, immaginavo, era solo una cosa sovrappensiero, la mia.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: La Morte

Messaggio da ferryboat »

La mia ragazza ha perso il padre a fine agosto, gli era molto legata e ora quando vado da lei, mi fa fare spesso tappa al cimitero dove va a trovarlo spesso.
Lei ci parla come se lui fosse ancora qui, gli racconta cosa succede a casa, gli dice che va tutto bene che però le manca, gli dice anche che doveva stare più attento alla salute, che poteva vivere di più e che è stato imprudente a non chiamare nessuno per andare in bagno (era all'ospedale, quando è morto e lo hanno trovato a terra nel bagno, che aveva cercato di raggiungere da solo).

Insomma ci parla come se fosse ancora vivo, mi fa molta tenerezza. Gli porta i fiori, gli ha messo anche un piccolo panettone, che è stato subito rubato, insieme a diversi lumini. Mi fa mettere anche la musica dal mio cellulare, perchè il suo lì non prende... ogni volta una canzone diversa, per lo più canzoni di Modugno, il cantante preferito del padre, ma anche Cohen e musica sinfonica.

Mi ha chiesto come ho fatto a superare la perdita dei miei genitori, che non ho più da anni. Io li avevo lasciati abbastanza giovane e loro vivevano a più di 600 km da me, non ci vedevamo spesso. Ma al di là di questo, per il mio modo di vedere le cose, non l'ho vissuta come una perdita. E' un discorso lungo, che a lei ho appena accennato.
Ma poi, quando ho visto che lei continua a parlare alla lapide come se lui fosse lì dietro ad ascoltarla, non gliene ho parlato più, anche se lei ogni tanto mi chiede qualcosa. Andare a trovarlo e parlargli la fa sentire meglio e questo alla fine basta anche a me
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La Morte

Messaggio da chiaky »

:(
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da Johnny Rex »

Ho sempre ritenuto il discorso della Morte che ci rende tutti uguali un falso clamoroso, nè più né meno della famosa Possibilità per tutti, l'ennesimo concetto di finta parità messo in giro da chi alla parità non ha mai creduto un attimo in tutta la sua vita.
Morti celebrate, morti dimenticate, tombe faraoniche,fosse comuni, fiumi di articoli, micro foto se ci sono in fondo a pagina 46, lasciti milionari, debiti fallimentari.

Non siamo uguali nella vita, Non Lo siamo, né lo saremo, nemmeno nella Morte. Se si vuole un amara verità, nel giorno dei Morti, eccola qui.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:Ho sempre ritenuto il discorso della Morte che ci rende tutti uguali un falso clamoroso, .
Più che un falso è un'idiozia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La Morte

Messaggio da Burano »

Io la intendo che quella è la destinazione finale per tutti, e una volta morto che tu prima fossi famoso o ignoto, ricco o poverissimo, ti cambia poco. A volte si vede gente tanto avida e con deliri di onnipotenza tali, anche da vecchi, che ti viene da dirgli "guarda che non sei l'uomo bicentenario, tra poco schiatti. Ma perché non pensi a goderti quel che hai?".
Lo voglio rivedere, Fabio
fabio86

Re: La Morte

Messaggio da fabio86 »

La famosa livella.



Nella morte in se siamo tutti uguali.
Negli effetti 'collaterali' no, sono d'accordo con JR.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Sono vere entrambe le affermazioni, la morte rende uguali il 99,9999% delle persone. Quelli che vengono ricordati sono poche decine di migliaia di individui sui 108 miliardi di esseri umani morti da quando esistiamo come specie.
"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La Morte

Messaggio da Burano »

Sì..il 99% delle persone quando gli va di lusso, viene ricordato per qualche lustro.
Lo voglio rivedere, Fabio
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Burano ha scritto:Sì..il 99% delle persone quando gli va di lusso, viene ricordato per qualche lustro.
Il che apre un altro possibile spunto di discussione, foscoliano: cosa resterà di voi tra 100 anni? Lascerete qualche traccia tangibile del vostro passaggio sul mondo o sarete parte di quel 99,9% periodico che verrà inghiottito dal tempo?

L'ideale sarebbe appunto essere degli artisti con un minimo di popolarità anche solo locale: un dipinto, un album, un libro preservano per decenni o secoli la memoria degli autori. Ma oggi il web offre qualche possibilità in più: un profilo social o blog molto frequentato può sopravvivere alla morte fisica del suo ideatore almeno finché i server restano online.

Di me credo non si ricorderà nulla. Fino a due anni fa avevo un profilo su Amazon (sono stato il recensore n.1 per un paio di mesi :oops:), forse era l'unico contributo che almeno in teoria sarebbe potuto durare qualche decennio, se Amazon non fallisce prima almeno. Ma mi hanno cassato anche quello per un paio di recensioni non gradite :D per cui mi sa che mi restano solo i profili social pubblici, un libercolo che misi insieme a suo tempo e che vendette nulla (500 copie), poco altro davvero.

Voi ci pensate? Qualcuno qui ha inciso dischi ad esempio? Chiaky?
"Together we will make MyMag Metal again"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La Morte

Messaggio da Burano »

Forse è per quello che c'è pieno di mediocri che tentano di fare i bloggers :)
Io mi accontento di lasciare eredità di affetti foscoliani per essere ricordato un paio di decenni da una manciata di persone. Un paio di decenni se muoio presto, chiaramente.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Per il mio ego preferisco che uno sconosciuto in vita mi faccia un complimento banale piuttosto che, dopo morto, essere letto, ascoltato, venerato da miliardi di persone.
Il voler lasciare qualcosa in questo senso per me del tutto incomprensibile.
Poi se la gente pensando a me diventasse buona e felice altro discorso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Poi se la gente pensando a me diventasse buona e felice altro discorso.
La vedo altamente improbabile, tolto un caso :lol:
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Di sicuro so chi scrive di me di più in vita, un Foscolo non ha mai avuto nessuno che scrivesse tanto di lui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Nickognito, rimembri ancora
Quel tempo della tua vita mortale,
Quando beltà splendea
Nei post tuoi ridenti e fuggitivi,
E tu, lieto e pensoso, il limitare
Di mymag salivi?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Rimane per me un po' sconfortante la prospettiva che un artista con poco talento o un mediocre calciatore di serie B abbiano chance esponenzialmente maggiori di sopravvivere all'oblio rispetto a una persona comune amata da tanti e magari dotata di cultura.

Un album pubblicato dalla band più sfigata del quartiere troverà qualcuno che lo ascolterà anche tra decenni. Della brava persona che ogni giorno si impegna nel volontariato e aiuta gli altri non rimarrà nulla di nulla, si perderà ogni traccia. Come non fosse mai esistita.

La vita è un po' una fregatura da qualunque parte la si giri.
"Together we will make MyMag Metal again"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da Johnny Rex »

NK7 ha scritto:Rimane per me un po' sconfortante la prospettiva che un artista con poco talento o un mediocre calciatore di serie B abbiano chance esponenzialmente maggiori di sopravvivere all'oblio rispetto a una persona comune amata da tanti e magari dotata di cultura.

Un album pubblicato dalla band più sfigata del quartiere troverà qualcuno che lo ascolterà anche tra decenni. Della brava persona che ogni giorno si impegna nel volontariato e aiuta gli altri non rimarrà nulla di nulla, si perderà ogni traccia. Come non fosse mai esistita.

La vita è un po' una fregatura da qualunque parte la si giri.
Riflessioni amare che condivido in pieno.
Faccio spesso l'esempio classico del bastardo che arma le tribù perché si scannino, conta i soldi e viene da questi ricevuto con tutti gli onori, e il povero cristo andato lì a fare del bene e poi ammazzato da chi era andato a beneficare con armi gentilmente fornite dal primo.

La vita è spesso una fregatura di cattivo gusto e la morte idem.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Oggi nessuno ricorda Gesù o Buddha, ci ricordiamo tutti di Tamerlano.

Continuo a non capire l'importanza di essere ricordato: forse il cadavere si decompone meglio?

La morte per me si, ci rende tutti uguali, un po'meno l'eredità, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

L'accezione in cui non credo dell'uguaglianza della morte, o meglio, quella che mi dà fastidio è che si tende a mondare i peccati o la stronzaggine del deceduto stesso. Nel senso che se muori non diventi improvvisamente migliore. Se eri un bastardo in vita lo rimani anche da morto e la morte non ti dà il paravento del rispetto. E quelli che pretendono il rispetto al cospetto del male, ecco, mi lasciano abbastanza perplesso.
Non ho mai capito perché se passa altrove un farabutto egoista e lo si rimarca, che era farabutto ed egoista, c'è sempre chi ti viene a dire "stai mancando di rispetto". No, la mancanza di rispetto è l'ipocrisia. Ti ritengo una merda da vivo, a maggior ragione da morto.
Per il resto tutti moriamo. E tutti allo stesso modo non sappiamo nulla. Anche quelli troppo sicuri di sé.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Continuo a non capire l'importanza di essere ricordato: forse il cadavere si decompone meglio?
In linea di massima ogni essere umano cerca o almeno dovrebbe cercare di rendere il mondo un po' migliore di quello che ha trovato. Lasciare una traccia positiva di sè non è questione di ego (sei morto, chettefrega alla fine) ma al contrario una forma di altruismo: hai fatto qualcosa che qualcuno ha trovato apprezzabile e su cui si può costruire qualcos'altro di utile per chi verrà dopo.

Mi pare un meccanismo del tutto normale e al quale si dovrebbe tendere. A meno di avere una concezione catastrofista e distruttiva, o ancor peggio menefreghista, della vita.
Ultima modifica di NK7 il ven nov 01, 2019 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Pindaro ha scritto:L'accezione in cui non credo dell'uguaglianza della morte, o meglio, quella che mi dà fastidio è che si tende a mondare i peccati o la stronzaggine del deceduto stesso. Nel senso che se muori non diventi improvvisamente migliore. Se eri un bastardo in vita lo rimani anche da morto e la morte non ti dà il paravento del rispetto. E quelli che pretendono il rispetto al cospetto del male, ecco, mi lasciano abbastanza perplesso.
Non ho mai capito perché se passa altrove un farabutto egoista e lo si rimarca, che era farabutto ed egoista, c'è sempre chi ti viene a dire "stai mancando di rispetto". No, la mancanza di rispetto è l'ipocrisia. Ti ritengo una merda da vivo, a maggior ragione da morto.
A sorpresa e al netto della solita aggressività lessicale patologica, per una volta d'accordo con Pindaro. È un tema questo della morte come sanatoria dei peccati che contavo di sviluppare nel thread del politically correct.

Muore un mafioso o un criminale nazista? Non si può festeggiare perchè si manca di rispetto (per gente che scioglieva bambini nell'acido) e ci si colloca sul loro stesso piano (sarà, io non ho mai sterminato innocenti).

No, io rivendico il mio diritto di gioire quando qualche scarafaggio ci lascia le penne. Per dire, non ho problemi ad ammettere che festeggerei con lo spumante la dipartita di un certo leader politico attuale. Questo fa di me una persona riprovevole? Pazienza, convivrò con i sensi di colpa.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Ma uno spesso lascia del bene senza essere ricordato.

Magari lascio un vaccino che salva milioni di vite e nessuno sa chi sono.

In ogni caso, credo che possiamo lasciare mille cose da vivi, posso aver reso felici mille persone più morte prima di me e nessuno lo sa. Che mi importa non essere ricordato, essere dimenticato?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Ma uno spesso lascia del bene senza essere ricordato.

Magari lascio un vaccino che salva milioni di vite e nessuno sa chi sono.
Succede certo, ma non così spesso. Sono più le volte in cui la memoria è tramandata che il contrario. Fortunatamente aggiungerei.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: La Morte

Messaggio da ferryboat »

Credevo che qualcuno di voi fosse più avanti, nella ricerca del senso della vita. Invece vi vedo tutti allineati sulle consuete posizioni.

A conferma che quella che voi considerate cultura e che ponete sempre su un piedistallo, per quanto possa sembrare assurdo, al tempo stesso vi porta anche a una notevole chiusura mentale.

Perchè vi danno degli schemi, che accettate senza riserve e "ragionate" quindi solo in base a quelli, vedendovi di fatto impedita ogni altra possibilità di trovare nuove verità. Quelle che in realtà sarebbero già dentro di voi e che, per essere riscoperte richiedono solo maggior consapevolezza
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: La Morte

Messaggio da ferryboat »

NK7 ha scritto: Lasciare una traccia positiva di sè non è questione di ego (sei morto, chettefrega alla fine) ma al contrario una forma di altruismo
L'esistenza da concepire come servizio agli altri. Questa sì, è una prima assoluta verità
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Altro buon motivo per lasciare tracce di sé: semplificheremo la vita a storici e archeologi del futuro :) tra cinquecento anni ci dovrà pur essere chi si chiederà come si viveva nel 2000.

Ecco, magra consolazione alla caducità dei corpi: ci sarà il mio chiodo borchiato appeso in qualche museo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Morte

Messaggio da uglygeek »

loveboat ha scritto:...possibilità di trovare nuove verità. Quelle che in realtà sarebbero già dentro di voi e che, per essere riscoperte richiedono solo maggior consapevolezza
Il problema e' che sono sbagliate.

Immagine
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Morte

Messaggio da Rosewall »

"(...) I was so preposterously serious in those days, such a humorless little prig.
Lightly, lightly – it’s the best advice ever given me.
When it comes to dying even. Nothing ponderous, or portentous, or emphatic.
No rhetoric, no tremolos,
no self conscious persona putting on its celebrated imitation of Christ or Little Nell (...)"


--------
NK7 ha scritto:
Un album pubblicato dalla band più sfigata del quartiere troverà qualcuno che lo ascolterà anche tra decenni
Sartre, nelle ultime pagine de La nausea, suggerisce che fare cose come incidere Some of these days, o scrivere La nausea, potrebbe aiutare a trovare un senso all'esistenza, al di là del lascito ai posteri. Credo perciò che possano andare bene anche le opere di bene.
NK7 ha scritto:Altro buon motivo per lasciare tracce di sé: semplificheremo la vita a storici e archeologi del futuro :) tra cinquecento anni ci dovrà pur essere chi si chiederà come si viveva nel 2000.
per quello ci sono le onde radio prodotte da noi che si propagano nello Spazio. Per esempio, gli eventuali telespettatori di un pianeta in orbita intorno a Sirio (undici anni luce di distanza dal Sole, metro più metro meno) dovrebbero essere alla seconda stagione di Breaking Bad, a quest'ora (immagino che serva un qualche, costoso, pacchetto-abbonamento-tv, però).
Ultima modifica di Rosewall il ven nov 01, 2019 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La Morte

Messaggio da chiaky »

"La vita è spesso una fregatura di cattivo gusto e la morte idem".
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Come detto, la morte rende tutti uguali nel senso che a quel punto non hai cognizione ne ricordo ne nulla e quindi asserte stati Napoleone o Mario Rossi ex catena di montaggio Fiat dimenticato alla morte della ex moglie, non cambia nulla.

Lasciare il modo meglio di come sarebbe stato senza di noi, è una ottima filosofia di vita che ti conforta sino alla fine come l’affetto di chi ti conosce, ma un secondo dopo tutto perdeva importanza.

Sai che mi frega essere in una tomba anonima o avere una statua di 5 metri sopra, nulla perché io sarò nulla.

Diverso sarebbe se come in alcune rappresentazioni stai lì su una nuvoletta ad osservare, e magari qualche onore farebbe piacere.
Ma non essendoci nulla, succeda quel che succeda.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi