Il Muro-30 Anni Dopo

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
fabio86

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da fabio86 »

Ma per errori umani nella stanza dei bottoni, non per escalation alla Cuba, eh.
Ripeto, così dicono, poi ci sarà molto di romanzato ma credo un paio di volte sia capitato.
E forse alcuni episodi non li sapremo mai.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Ma per errori umani nella stanza dei bottoni, non per escalation alla Cuba, eh.
Ripeto, così dicono, poi ci sarà molto di romanzato ma credo un paio di volte sia capitato.
E forse alcuni episodi non li sapremo mai.
Petrov non credeva che gli Stati Uniti potessero veramente attaccare. «E se pure l’avessero fatto, non avrebbero lanciato solo un grappolo di missili», ci disse un anno fa. Si convinse che fosse «un’avaria del sistema». Così non disse ai superiori che era in corso un vero attacco. E salvò il pianeta. La notte in questione era quella del 26 settembre 1983 alle 00,15. Venticinque giorni prima, il 1° settembre, un caccia sovietico aveva abbattuto un jumbo jet coreano con 269 persone a bordo che era entrato nello spazio aereo dell’Urss.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da fabio86 »

Sì, quello è l'episodio più famoso.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Rosewall »

alessandro ha scritto:poi non so come sia l’economia ad est
sono comunque passati in trent'anni dall'essere la ddr ad avere il land più povero 29000 euro di pil procapite, contro i 19000 del sud italia (50% del nord, a soli centosessant'anni dall'unificazione). Infatti il 75% dei tedeschi a est vota per partiti normali, cosa che non si può dire degli italiani.
Il sentimento di nostalgia per i tempi di Honecker non equivale al rimpianto. Conosco una tedesca dell'est che ricorda con tenerezza la sua infanzia ma nel contempo odia ferocemente quel regime.
Invece è un'interessante materia di studio per gli antropologi, l'Ostalghia provata da uno di Carate Brianza che non ha mai messo piede in vita sua in Germania Est (ma però ha visto Good Bye Lenin :) )

Nell'elenco dei simpatici benefit della Guerra fredda, includerei anche le stragi, se è vero che con la scusa del pericolo comunista organi dello Stato hanno chiuso un occhio in più di una circostanza, o peggio.

Non mi pare che lo scenario ucronico di Ugly (un'Unione Sovietica che pure a pezzi mantiene il controllo militare e politico dell'Europa dell'est) sia incompatibile con l'ascesa cinese e la globalizzazione, anno prima, anno dopo.
Ultima modifica di Rosewall il mar nov 12, 2019 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:
alessandro ha scritto:poi non so come sia l’economia ad est
sono comunque passati in trent'anni dall'essere la ddr ad avere il land più povero 29000 euro di pil procapite, contro i 19000 del sud italia (50% del nord, a soli centosessant'anni dall'unificazione). Infatti il 75% dei tedeschi a est vota per partiti normali, cosa che non si può dire degli italiani.
Il sentimento di nostalgia per i tempi di Honecker non equivale al rimpianto. Conosco una tedesca dell'est che ricorda con tenerezza la sua infanzia ma nel contempo odia ferocemente quel regime.
Invece è un'interessante materia di studio per gli antropologi, l'Ostalghia provata da uno di Carate Brianza che non ha mai messo piede in vita sua in Germania Est ma però ha visto Good Bye Lenin :)

Nell'elenco dei simpatici benefit della Guerra fredda, includerei anche le stragi, se è vero che con la scusa del pericolo comunista organi dello Stato hanno chiuso un occhio in più di una circostanza, o peggio.

Non mi pare che lo scenario ucronico di Ugly (un'Unione Sovietica che pure a pezzi mantiene il controllo militare e politico dell'Europa dell'est) sia incompatibile con l'ascesa cinese e la globalizzazione, anno prima, anno dopo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da alessandro »

Si, come avevo scritto, ricordo che a 10 anni dall’unificazione era più simile la Germania est a quella ovest che non il nord e il sud Italia dopo 150 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:Non mi pare che lo scenario ucronico di Ugly (un'Unione Sovietica che pure a pezzi mantiene il controllo militare e politico dell'Europa dell'est) sia incompatibile con l'ascesa cinese e la globalizzazione, anno prima, anno dopo.
Sarebbe stato piu' improbabile, se non impossibile, per la Cina aprirsi al mercato mondiale avendo un'Unione Sovietica dove ancora vigeva il comunismo puro. Ne' ci sarebbero state buone ragioni per gli occidentali durante la guerra fredda di voler accogliere nel WTO un grande paese dove ancora comanda il partito comunista. Io non sono un indovino ovviamente, ma mi pare che anche la svolta cinese che ha liberalizzato la sua economia sia frutto di quella apparente "fine della storia" che fece seguito al crollo del muro, anche il PCC avra' capito che anche per loro le cose non potevano continuare con un'economia bloccata di stato e chiusa al resto del mondo.

Anche la globalizzazione sarebbe stata molto difficile non potendo avere accesso alla Cina, all'europa dell'est, e a tutte le altre aree sotto l'influenza sovietica. Certo la tecnologia che ha facilitato la globalizzazione si sarebbe sviluppata lo stesso, ma chissa' se la stessa internet si sarebbe evoluta nello stesso modo essendo probabilmente completamente bloccata in gran parte del mondo. Forse ci sarebbero state due o tre reti completamente separate.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Nickognito »

Se fosse rimasto il Sacro Romano Impero secondo me oggi Internet sarebbe regolamentata meglio, maledetto Francesco II d'Asburgo!!!!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Burano »

In definitiva, si stava meglio con Forlani.
Ma anche con Casini e Follini, in epoca più recente.
Chi l'avrebbe detto che avremmo rimpianto la Dc. "Moriremo democristiani "..magari :D
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Se fosse rimasto il Sacro Romano Impero secondo me oggi Internet sarebbe regolamentata meglio, maledetto Francesco II d'Asburgo!!!!
Quando non si hanno argomenti la si butta in vacca, vedo :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto: Chi l'avrebbe detto che avremmo rimpianto la Dc
Be, io ero ragazzino, ma all'epoca l'avevo pensato. Del resto, e' stata sostituita da Berlusconi, nemmeno quattro mesi dopo, non e' che ci volesse un Nostradamus a pensare che l'avremmo rimpianta :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:
Rosewall ha scritto:Non mi pare che lo scenario ucronico di Ugly (un'Unione Sovietica che pure a pezzi mantiene il controllo militare e politico dell'Europa dell'est) sia incompatibile con l'ascesa cinese e la globalizzazione, anno prima, anno dopo.
Sarebbe stato piu' improbabile, se non impossibile, per la Cina aprirsi al mercato mondiale avendo un'Unione Sovietica dove ancora vigeva il comunismo puro. Ne' ci sarebbero state buone ragioni per gli occidentali durante la guerra fredda di voler accogliere nel WTO un grande paese dove ancora comanda il partito comunista. Io non sono un indovino ovviamente, ma mi pare che anche la svolta cinese che ha liberalizzato la sua economia sia frutto di quella apparente "fine della storia" che fece seguito al crollo del muro, anche il PCC avra' capito che anche per loro le cose non potevano continuare con un'economia bloccata di stato e chiusa al resto del mondo.

Anche la globalizzazione sarebbe stata molto difficile non potendo avere accesso alla Cina, all'europa dell'est, e a tutte le altre aree sotto l'influenza sovietica. Certo la tecnologia che ha facilitato la globalizzazione si sarebbe sviluppata lo stesso, ma chissa' se la stessa internet si sarebbe evoluta nello stesso modo essendo probabilmente completamente bloccata in gran parte del mondo. Forse ci sarebbero state due o tre reti completamente separate.
Però anche il comunismo sovietico con Gorbaciov rischiava di non essere più puro, se fosse durata. Magari avremmo avuto 2 cine invece di una..
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Burano »

Nickognito ha scritto:
Burano ha scritto: Chi l'avrebbe detto che avremmo rimpianto la Dc
Be, io ero ragazzino, ma all'epoca l'avevo pensato. Del resto, e' stata sostituita da Berlusconi, nemmeno quattro mesi dopo, non e' che ci volesse un Nostradamus a pensare che l'avremmo rimpianta :D
Sì ma è durata almeno fino Renzi, sottotraccia. L'ultimo esemplare è stato Alfano. Per loro in era social non c'è proprio più spazio.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Se fosse rimasto il Sacro Romano Impero secondo me oggi Internet sarebbe regolamentata meglio, maledetto Francesco II d'Asburgo!!!!
Quando non si hanno argomenti la si butta in vacca, vedo :-)
E' la stessa cosa, come faceva a rimanere l'Unione Sovietica? Il mondo cambia, al di la' di singoli eventi e personaggi. A volte un personaggio e' decisivo, in questo caso non direi proprio.

Poi certo, ogni cosa ha conseguenze negative, forse anche la fine del nazismo ha creato un sacco di danni, ci sta che il Medio Oriente oggi sarebbe molto piu' tranquillo se l'Europa fosse ancora dominata dai nazisti.

Ma che deve succedere per poter festeggiare, se non si puo' nemmeno ricordare con gioia la fine di una dittatura criminale in paesi dove viviamo o vicino a dove viviamo? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Johnny Rex »

A Mio avviso il Gorbacev più vicino al reale è quello reso in Chernobyl ,uno che inizialmente poco aveva di diverso da Breznev, Andropov o Chernenko e che a seguito della Catastrofe ha capito di essere il liquidatore di un Impero in rovina, e ha cercato di farlo nella maniera più accattivante possibile e spacciandosi anche per quell'amico della libertà ,dell'occidente e del Wind of Change che senza quell'evento difficilmente sarebbe stato.

Nei fatti quella transazione/transizione non c'è stata, o è stata tropo rapida ,e il risultato lo avremmo visto di lì a pochi anni, Oligarchi e morti di fame (che è un po' a prescindere il riassunto purtroppo della vicenda russa) ,anche per questo lo odiano.

Per curiosità vorrei sapere quanto viene festeggiato l'evento negli altri paesi dell'Est . Specie rispetto alla detta Germania Est dove oggi si irride al tenore di vita del Sud Italia e penso si malediranno gli immigrati .

Cosa da ricordare della DDR che un projettile in testa agli ex nazisti spesso arrivava ,anche a decenni di distanza, a differenza che in Occidente dove spesso si erano rifatti una verginità, per tacere della Favoletta Austriaca di essere stati la prima vittima di Adolfo (i filmati delle decine di migliaja di persone festanti evidentemente un falso storico) e dove nei fatti si era al sicuro da ogni estradizione o quasi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Nickognito »

A Praga un continuo festeggiamento e tristi foto di carrarmati sovietici, per non dimenticare
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:A Praga un continuo festeggiamento e tristi foto di carrarmati sovietici, per non dimenticare
Paese che molto ha sofferto (anche se non magari come l'Ungheria) gli eventi dal 1938 in poi, anche perché a quanto mi pare di capire lì fra 1919 e 39 la democrazia aveva funzionato decisamente bene, e ironicamente i tedeschi dei Sudeti erano trattati meglio di quelli in Polonia e soprattutto in Alto Adige

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto:
Rosewall ha scritto:Non mi pare che lo scenario ucronico di Ugly (un'Unione Sovietica che pure a pezzi mantiene il controllo militare e politico dell'Europa dell'est) sia incompatibile con l'ascesa cinese e la globalizzazione, anno prima, anno dopo.
Sarebbe stato piu' improbabile, se non impossibile, per la Cina aprirsi al mercato mondiale avendo un'Unione Sovietica dove ancora vigeva il comunismo puro. Ne' ci sarebbero state buone ragioni per gli occidentali durante la guerra fredda di voler accogliere nel WTO un grande paese dove ancora comanda il partito comunista. Io non sono un indovino ovviamente, ma mi pare che anche la svolta cinese che ha liberalizzato la sua economia sia frutto di quella apparente "fine della storia" che fece seguito al crollo del muro, anche il PCC avra' capito che anche per loro le cose non potevano continuare con un'economia bloccata di stato e chiusa al resto del mondo.
.
ma la Cina si faceva i cazzi suoi e si scazzava con l'URSS già negli anni sessanta (le beghe ideologiche, so' più comunista io, no io sò comunista così; l'avvicinamento con gli USA di Nixon&Kissinger, l'iconica partita di ping pong). Dieci anni prima della Caduta del Muro fece perfino una guerra contro il Vietnam (ovvero, indirettamente, contro i sovietici), per dire della sua autonomia. Non me ne intendo certo di geopolitica ma negli anni ottanta mi pare che la Cina fosse schierata dall'altra parte più o meno in tutti gli scenari mondiali che coinvolgevano l'URSS.
Non vedo come l'URSS al collasso dell'89 (e figuriamoci del decennio seguente, nella tua ucronia) avrebbe potuto ostacolare la Cina su una cosa del genere. "Ah no, i vostri settecento milioni di cinesi restino in povertà, grazie".

L'apertura iniziale al mercato privato di Deng Xiao Ping avviene nel 1979 (che trattandosi del Partito Cinese vuol dire che hanno cominciato a pensarci molto prima), quindi no, non è conseguenza degli eventi dell'89.

I paesi occidentali incoraggiarono la modernizzazione cinese (a cominciare dalle multinazionali che aprirono là) già da ben prima dell'89, e lo fecero perché - penso - la capacità dei cinesi di produrre tantissimo a basso costo consentiva al nostro potere di acquisto di continuare a crescere (la merce costando meno) e ovviamente alle multinazionali di fare profitto, dal momento che la produttività non aumentava abbastanza da permetterlo (paradossalmente, la globalizzazione si afferma perché la tecnologia non fa abbastanza progressi - almeno, nel tradursi in più produttività; e del resto il miracolo cinese per almeno trent'anni è dovuto al costo bassissimo e ai sacrifici dei lavoratori cinesi, non c'erano tanta automazione e robot).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da Rosewall »

sul tema segnalo '1989 as a Political World Event: Democracy, Europe and the new international system in the age of globalization', una raccolta di contributi di diversi autori curata da Jacques Rupnik. Ci sono anche un paio di capitoli dedicati alla Cina.

A proposito del Muro, mi è capitato di riascoltare il celebre discorso di Kennedy e sì, è veramente un capolavoro di oratoria per le masse. Penso in particolare alla trovata di quel reiterato "che vengano a Berlino", che contrappone il pregiudizio astratto (per Kennedy, il Comunismo imposto dai sovietici) all'esperienza concreta (la vita a Berlino). E naturalmente all'efficacia nello svolgere la captatio benevolentiae e nel toccare le corde dell'empatia.
Da notare che il discorso, se da una parte riesce nell'obiettivo evidente di motivare il morale dei berlinesi, dall'altra centra anche quello non evidente, ed in un certo senso opposto, di dire ai sovietici: "ok, a 'sto giro avete vinto, vi riconosciamo il controllo di Berlino est e accettiamo il Muro" (in quel momento,formalmente, la divisione est-ovest non era ancora nè definitiva nè in quei termini).



«[...] Sono orgoglioso di venire in questa città ospite del vostro onorevole sindaco, che ha simboleggiato per il mondo lo spirito combattivo di Berlino Ovest. E sono orgoglioso -- sono orgoglioso di visitare la Repubblica Federale con il vostro onorevole Cancelliere che da così tanti anni guida la Germania nella democrazia, nella libertà e nel progresso, e di essere qui in compagnia del mio concittadino americano Generale Clay che -- che è stato in questa città durante i suoi momenti di crisi, e vi tornerà ancora, se ce ne sarà bisogno.
Duemila anni fa -- Duemila anni fa, il più grande orgoglio era dire "civis Romanus sum". Oggi, nel mondo libero, il più grande orgoglio è dire "Ich bin ein Berliner."
(Apprezzo l'interprete che traduce il mio tedesco)
Ci sono molte persone al mondo che non capiscono, o che dicono di non capire, quale sia la grande differenza tra il mondo libero e il mondo comunista.
Che vengano a Berlino.
Ce ne sono alcune che dicono -- ce ne sono alcune che dicono che il comunismo è l'onda del progresso.
Che vengano a Berlino.
Ce ne sono alcune che dicono, in Europa come altrove, che possiamo lavorare con i comunisti.
Che vengano a Berlino.
E ce ne sono anche certe che dicono che sì il comunismo è un sistema malvagio, ma permette progressi economici.
Lass' sie nach Berlin kommen.
Che vengano a Berlino.
La libertà ha molte difficoltà e la democrazia non è perfetta. Ma non abbiamo mai costruito un muro per tenere dentro i nostri -- per impedir loro di lasciarci. Voglio dire a nome dei miei compatrioti che vivono a molte miglia da qua dall'altra parte dell'Atlantico, che sono distanti da voi, che sono orgogliosi di poter dividere con voi la storia degli ultimi 18 anni. Non conosco nessun paese, nessuna città, che è stata assediata per 18 anni e ancora vive con vitalità e forza, e speranza e determinazione come la città di Berlino Ovest.
Mentre il muro è la più grande e vivida dimostrazione dei fallimenti del sistema comunista -- tutto il mondo lo può vedere -- ma questo non ci rende felici; esso è, come il vostro sindaco ha detto, è una offesa non solo contro la storia, ma contro l'umanità, separa famiglie, divide i mariti dalle mogli, ed i fratelli dalle sorelle, divide un popolo che vorrebbe stare insieme.
Quello che -- Quello che è vero per questa città è vero per la Germania: una pace reale e duratura non potrà mai essere assicurata all'Europa finché ad un quarto della Germania è negato il diritto elementare dell'uomo libero: prendere una decisione libera. In 18 anni di pace e benessere questa generazione di tedeschi ha guadagnato il diritto ad essere libera, incluso il diritto di unire le famiglie, a mantenere la propria nazione in pace, in buoni rapporti con tutti."
Voi vivete in una isola difesa di libertà, ma la vostra vita è parte della collettività. Consentitemi di chiedervi, come amico, di alzare i vostri occhi oltre i pericoli di oggi, verso le speranze di domani, oltre la libertà della sola città di Berlino, o della vostra Germania, per promuovere la libertà ovunque, oltre il muro per un giorno di pace e giustizia, oltre voi stessi e noi stessi per tutta l'umanità.
La libertà è indivisibile e quando un solo uomo è reso schiavo, nessuno è libero. Quando tutti saranno liberi, allora immaginiamo -- possiamo vedere quel giorno quando questa città come una sola e questo paese, come il grande continente europeo, sarà in un mondo in pace e pieno di speranza. Quando quel giorno finalmente arriverà, e arriverà, la gente di Berlino Ovest sarà orgogliosa del fatto di essere stata al fronte per quasi due decenni.
Ogni -- Ogni uomo libero, ovunque viva, è cittadino di Berlino. E, dunque, come uomo libero, sono orgoglioso di dire "Ich bin ein Berliner".
[...]»


luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Il Muro-30 Anni Dopo

Messaggio da orson.poeta »

Consiglio la visione del film intervista di Herzog, è il suo testamento poltico..uno come Gorby sarebbe servito anche all'occidente e parlo in ottica gestione Ue, per l'ex Urss lo do per scontato. Ripeto la sua visione politica era troppo scomoda non solo per i russi nellla loro visione imperialista ,aggiungiamo che una Guerra fredda 4.0 fa comodo a chi produce armi, soprattutto muktinazionali occidentali,
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi