Le Sardine

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Le Sardine

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:faccio un esempio

se prendi in giro Berlusconi dipingendolo come un puttaniere, non è satira
se prendi in giro Berlusconi facendo vedere che metteva in posizioni di potere alcune delle sue donnine è satira, stai parlando dell'implicazione politica delle sue azioni
Ma infatti è quello il problema.
Berlusconi dipinto come il vecchio che scopa è come se ne esaltassi la figura.
Ma immagino che sia più difficile mettere in piedi una parodia con macchine che saltano in aria e il suono di uno schiacciapensieri.
balbysauro ha scritto:
Pindaro ha scritto:
balbysauro ha scritto: anche su cose che non immagineresti
Anche sugli interisti?
lì faccio fatica :D
Sì, in effetti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Le Sardine

Messaggio da NK7 »

No ma questa che Greta avrebbe un linguaggio aggressivo, favolosa. Ancora non ci credo di aver letto una boiata simile :lol:
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:faccio un esempio

se prendi in giro Berlusconi dipingendolo come un puttaniere, non è satira
se prendi in giro Berlusconi facendo vedere che metteva in posizioni di potere alcune delle sue donnine è satira, stai parlando dell'implicazione politica delle sue azioni

Si ma si possono fare tutte e due.
Alcune volte coincidono come il jazz.rock.
Stai andando su una capziosità sul genere.

Fermo restando che poi politicamente magari ha più effetto dannoso il Berlusca puttaniere che le donnine che magari potevano anche essere brave e ci arrivavavano per merito.
Non sei tu il giudice della bravura della Carfagna o della Gelmini, che infatti oggi esaltate.
Mentre il bunga-bunga ha fatto effetto e gkli ha fatto perdere voti.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Le Sardine

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:non c'entra nulla, nick

toccare o non toccare la ragazzina non cambia nulla
non cambia la situazione, non fa diminuire l'inquinamento, il riscaldamento globale, ecc.

fare satira su di lei non migliora il mondo, tutt'al più solletica il bambino non cresciuto che è contento che si prenda in giro quella che gli ha dato la brutta notizia, sbattendogliela in faccia


fare satira sui politici può migliorarlo, il mondo, perchè ne mette (dovrebbe metterne) a nudo le contraddizioni, le sciocchezze, perfino i reati
Si' ma bisogna poter fare satira su tutto.
Ironizzare sul fatto che sia ridicolo andare in America in barca a vela (non sui problemi di autismo) non significa affatto negare l'urgenza dei riscaldamento globale e del cambiamento climatico.
E bisogna sempre ironizzare sull'intransigenza delle persone.

Ad esempio, ho una amica la cui figlia e' in viaggio da due giorni, in treno, perche' sta venendo da New York a Seattle a trovare la mamma per Natale. Siccome e' una ecologista talebana, rifiuta di prendere l'aereo (5 ore di volo) e si fa 60/70 ore di treno. Ecco, NON E' COSI' che si risolve il problema del riscaldamento globale.
Senza per questo negare che sia un problema serio ed urgente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

Comunque non credo la satira abbia mai migliorato il mondo, più o meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le Sardine

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:
balbysauro ha scritto:per essere satira politica si deve parlare di politica, non di politici, se riesco a chiarire la sfumatura

sennò è comicità, che può piacere o no, ma che non ha la funzione sociale e - ancora - politica della satira

Questa non lo capisco.
satirà o comicità.
Mi sembra è molto jazz o poco jazz.
Non ti arrampicare su cose assurde.

Abbiamo capito che per te su greta e il movimento di greta non si deve fare comicità satira ,ma bisogna solo ascoltare seriosi fare sempre si con la testa.

Io che pur apprezzo greta e il movimento non sono d'accordo.

ho provato a fare un esempio dopo, con Berlusconi

satira e comicità sono due cose diverse
poi l'effetto può essere lo stesso (ridere), ma pure la febbre può essere causata dal colera e dall'influenza, sono entrambe malattie, ma non sono la stessa cosa

su Greta e su chi si occupa di temi ambientali si può fare comicità
ma è difficile fare satira, a mio avviso, per i motivi che ho provato a spiegare
la satira è lo strumento del debole per attaccare il forte senza farsi ammazzare o mettere in galera
in questo caso non vedo come poter usare questo mezzo
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Le Sardine

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto: la satira è lo strumento del debole per attaccare il forte senza farsi ammazzare o mettere in galera
in questo caso non vedo come poter usare questo mezzo
Stai perdendo tempo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Si ho letto l'esempio berlusconi.

Ma non è vero che la satira è soltanto il debole contro il potente.
E poi greta e il suo movimento sono potenti.
Le sardine hanno la loro potenza.
Riempiono piazze e hanno cassa di risonanza di giornali importanti, non giornaletti.
E quindi con loro puoi fare satira trovando la contraddizione tra quello che chiedono e la fattibilità dello stesso, come nell'esempio di uglykeeg del treno invece dell'aereo.

Non sono potenti i lavoratori che perdono il posto di lavoro.
Ultima modifica di Nick il gio dic 19, 2019 9:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Le Sardine

Messaggio da Pindaro »

Pindaro ha scritto:
balbysauro ha scritto: la satira è lo strumento del debole per attaccare il forte senza farsi ammazzare o mettere in galera
in questo caso non vedo come poter usare questo mezzo
Stai perdendo tempo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le Sardine

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Comunque non credo la satira abbia mai migliorato il mondo, più o meno.
questo è un'altro discorso, più o meno condivisibile
l'efficacia della satira politica è molto probabilmente più limitata di quanto si voglia far credere
ma le controprove, nella storia, non ci sono mai
per quanto ne sappiamo, senza satira sui potenti oggi ci potrebbe essere una tirannia mondiale, che ne sai? :)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

No no la satira mette il suo mattoncino come no.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le Sardine

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:Si ho letto l'esempio berlusconi.

Ma non è vero che la satira è soltanto il debole contro il potente.
E poi greta e il suo movimento è potente.
Le sardine hanno la loro potenza.
Riempiono piazze e hanno cassa di risonanza di giornali importanti, non giornaletti.
E quindi con loro puoi fare satira trovando la contraddizione tra quello che chiedono e la fattibilità dello stesso, come nell'esempio di uglykeeg del treno invece dell'aereo.

Non sono potenti i lavoratori che perdono il posto di lavoro.

allora diciamo che hai un'idea di potere che non è la mia

il giorno in cui Greta Thumberg diventerà presidentessa di qualcosa e una parte delle tue tasse finiranno a lei che ne potrà disporre più o meno a piacere allora ti darò ragione che è giusto fare satira politica su di lei

la contraddizione (eventuale) messa in evidenza da ugly non è satira politica
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

Un classico esempio di satira è quella fatta sul sesso. La satira non è solo contro i potenti.
Il termine satira significa proprio 'vario', si occupa dei vari aspetti della vita quotidiana. La satira mette in ridicolo i vizi di tutti, non solo di politici e potenti.
Ovviamente la satira politica è invece sulla politica :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Quando un'iniziativa muove tante persone, hai cassa di risonanza da media IMPORTANTI hai una certa potenza.
Hai endorsement IMPORTANTI.
Ultima modifica di Nick il gio dic 19, 2019 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le Sardine

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Un classico esempio di satira è quella fatta sul sesso. La satira non è solo contro i potenti.
Il termine satira significa proprio 'vario', si occupa dei vari aspetti della vita quotidiana. La satira mette in ridicolo i vizi di tutti, non solo di politici e potenti.
Ovviamente la satira politica è invece sulla politica :)
ma non è satira politica
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Comunque non credo la satira abbia mai migliorato il mondo, più o meno.
questo è un'altro discorso, più o meno condivisibile
l'efficacia della satira politica è molto probabilmente più limitata di quanto si voglia far credere
ma le controprove, nella storia, non ci sono mai
per quanto ne sappiamo, senza satira sui potenti oggi ci potrebbe essere una tirannia mondiale, che ne sai? :)
In un mondo dove tutti si prendono sul serio e il politico di professione è in media visto come un farabutto, forse potrebbe servire una satira su noi persone comuni. Ma insomma, di solito chi la capisce non ne ha bisogno :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Le Sardine

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Un classico esempio di satira è quella fatta sul sesso. La satira non è solo contro i potenti.
Il termine satira significa proprio 'vario', si occupa dei vari aspetti della vita quotidiana. La satira mette in ridicolo i vizi di tutti, non solo di politici e potenti.
Ovviamente la satira politica è invece sulla politica :)
ma non è satira politica
La satira politica si fa sui politici, non siamo tutti d'accordo su questo? Poi la si fa su tutti, non solo chi governa, per dire
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le Sardine

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:Quando un'iniziativa muove tante persone, hai cassa di risonanza da media IMPORTANTI hai una certa potenza.

ovviamente è così
ma il punto che provo a spiegare è un altro

e cioè che sulle idee che porta avanti insieme ad altri fare satira non è possibile

guarda, è un esempio preclaro di saggio, luna e dito
stiamo assistendo a una possibile catastrofe mondiale e la satira viene fatta sul fatto che sia andata in barca
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Se invece vogliamo parlare vero potere.
Allora non ce l'hanno neanche i politici.
Devi andare molto più su.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:Quando un'iniziativa muove tante persone, hai cassa di risonanza da media IMPORTANTI hai una certa potenza.

ovviamente è così
ma il punto che provo a spiegare è un altro

e cioè che sulle idee che porta avanti insieme ad altri fare satira non è possibile

guarda, è un esempio preclaro di saggio, luna e dito
stiamo assistendo a una possibile catastrofe mondiale e la satira viene fatta sul fatto che sia andata in barca
Si ironizza perchè tutti vogliamo risolvere il problema ambientale ma non facendo il nostro viaggio Roma-New York in barca come Colombo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Le Sardine

Messaggio da Pindaro »

Eccolo lì, gli argomenti alla Vittorio Feltri.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Ma non è un argomento, la satira è anche esagerazione, in questo caso la sua intrasigenza.
Prendete tutto sul serio, alla lettera.

Comunque basta abbiamo capito.
Per voi due non si deve o non si può fare ironia su Greta ed il suo movimento.
Per me è possibile.

E' inutile accapigliarci ulteriormente.

Per me è normalissimo fare una sit.com della famiglia greta e tutto il suo regolamento di tutto ciò che non si può fare.
Fa ridere anche.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Le Sardine

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto: stiamo assistendo a una possibile catastrofe mondiale e la satira viene fatta sul fatto che sia andata in barca
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Le Sardine

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:Ma non è un argomento, la satira è anche esagerazione, in questo caso la sua intrasigenza.
Prendete tutto sul serio, alla lettera.

Comunque basta abbiamo capito.
Per voi due non si deve o non si può fare ironia su Greta ed il suo movimento.
Per me è possibile.

E' inutile accapigliarci ulteriormente.

Per me è normalissimo fare una sit.com della famiglia greta e tutto il suo regolamento di tutto ciò che non si può fare.
Fa ridere anche.
no, mai detto che non si possa fare ironia
ho detto che farlo non è satira politica
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

Si ma bisogna vedere questa satira.
Ho trovato questo:

https://www.youtube.com/watch?v=rMBSZfLPnVE&t=144s

Scusate, non mi mette il video diretto...strano..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:Ma non è un argomento, la satira è anche esagerazione, in questo caso la sua intrasigenza.
Prendete tutto sul serio, alla lettera.

Comunque basta abbiamo capito.
Per voi due non si deve o non si può fare ironia su Greta ed il suo movimento.
Per me è possibile.

E' inutile accapigliarci ulteriormente.

Per me è normalissimo fare una sit.com della famiglia greta e tutto il suo regolamento di tutto ciò che non si può fare.
Fa ridere anche.
no, mai detto che non si possa fare ironia
ho detto che farlo non è satira politica

Sei pignolo. :D
Alla fine è satira sul modo in cui propone la soluzione, non sul problema che c'è e rimane.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Le Sardine

Messaggio da Burano »

Non ho capito che vuol dire "le sardine sono schierate". Beh grazie, nascono come movimento anti salvini. E dunque ci va fatta satira sopra. Boh se a qualcuno gli aggrada. Al momento non vedo molte cose esilaranti da dire su loro..
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

neanch'io ma nè io nè tu facciamo gli umoristi.

Si diceva una volta, ma una volta c'era molta più libertà.

Immagine

State mettendo divieti in continuazione.
E' il bello che una volta era vietato vietare.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Le Sardine

Messaggio da Burano »

State chi?
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

Mah, a me pare si tenda a limitare, ora, la satira alla satira politica. La satira non è solo politica, c'è quella politica e quella non politica. Si è fatta e si fa satira su qualunque cosa. Greta non è strettamente politica, e l'eventuale satira su di lei non credo c'entri molto con la politca, sulle sardine magari si. Ma ad ogni modo....la comicità si rivolge a tutto e a tutti gli argomenti. Si fa satira e comicità su Gesù Cristo, figurarsi se non la si può fare su Greta o sulle sardine. Bisogna vedere se fa ridere o no, più che altro. L'unica cosa su cui si dovrebbe fermare il comico è la salute e la morte, per questo mi sono permesso prima di dire che la cosa della Guzzanti sulla Fallaci era solo di cattivissimo gusto e l'ha squalificata come comica (di solito bravissima). Non si scherza sulla morte imminente di una persona.
Su quasi tutto il resto si può scherzare e si può far ridere, con intelligenza.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Le Sardine

Messaggio da Burano »

Ma poi questa pseudo equidistanza fa pena. No, le due parti non sono sullo stesso piano. Al di là delle idee aberranti su cui qualche nichilista può dire eh ma è soggettivo, leghisti & c sono in malafede praticamente il 99% delle volte che aprono bocca. Quindi ovvio che la satira su gente disonesta intellettualmente e che come minimo è incoerente perché si contraddice ogni 10 minuti, sia più congeniale.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Le Sardine

Messaggio da Nick »

Burano ha scritto:State chi?
In questo caso pinda e balby che con una serie argomentazioni cervellotiche dicono che non va fatta satira, o comicità, su sardine o greta.

Vuoi unirti al duo?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Le Sardine

Messaggio da chiaky »

La politica e le fissazioni che provoca, sono la causa quasi unica dei litigi qui dentro :D
Rilassatevi.
Anni fa feci una commedia in tre atti, che scrissi qui, di satira sui personaggi di mymag, con i loro tic e le loro caratteristiche.
Chissà se qualcuno se la ricorda...
Ottenne un certo successo :D
La devo cercare.... :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Le Sardine

Messaggio da ferryboat »

chiaky ha scritto:La politica e le fissazioni che provoca, sono la causa quasi unica dei litigi qui dentro :D
Rilassatevi.
La verità è che questi ce l'hanno sempre coi fasci, fasci e fasci. Ma sono più fascisti dei fascisti :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Le Sardine

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Ma poi questa pseudo equidistanza fa pena. No, le due parti non sono sullo stesso piano. Al di là delle idee aberranti su cui qualche nichilista può dire eh ma è soggettivo, leghisti & c sono in malafede praticamente il 99% delle volte che aprono bocca. Quindi ovvio che la satira su gente disonesta intellettualmente e che come minimo è incoerente perché si contraddice ogni 10 minuti, sia più congeniale.
In pratica stai dicendo "Non si puo' fare satira sulla mia parte politica perche' noi abbiamo ragione". Estiqaatsi.

Ma vedi, dall'altra parte la pensano esattamente come te, colo che pensano di aver ragione loro. Non sono necessariamente in malafede, hanno solo una opinione diversa dalla tua e diranno "Va bene fare satira sui comunisti o su Greta, ma su Trump o Salvini no, perche' loro hanno ragione".
La disonesta' intellettuale e' un'altra cosa. Tu qui addirittura dai per scontato che chi non la pensa come te sappia di avere torto.

E' per questo che non c'e' piu' modo di discutere o di trovare un compromesso, perche' ognuno considera sacre le proprie opinioni ed i propri valori e ognuno non da' nemmeno legittimazione ad esistere alle opinioni e ai valori degli altri.

Ad esempio Greta ha moltissime ragioni, ma quando va in America su una barca a vela si comporta da deficiente, si puo' dire o no? Si comporta da deficiente perche' lo yacht a vela non e' certo la soluzione al problema dell'inquinamento causato dagli aerei, semmai bisognerebbe fare ricerca su motori alternativi, perche' anche con il riscaldamento globale rimane il problema di dover muovere persone e merci sul pianeta e non si puo' nemmeno dire "Allora state tutti a casa, e basta! L'ho deciso io perche' sono intransigente!" Quindi vedi che in questo caso una satira che prendesse in giro la Greta navigatrice avrebbe tutto un senso anche politico perche' metterebbe in luce la mancanza di risposte serie che c'e' dietro a queste manifestazioni di intransigenza. Ma e' solo un esempio, giusto per chiarire che nulla e nessuno e' intoccabile.
Ultima modifica di uglygeek il gio dic 19, 2019 11:51 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Le Sardine

Messaggio da ferryboat »

A parte che questa cosa del riscaldamento globale come immane tragedia e prossima fine del mondo, non ha nessun senso. E se anche avesse un fondo di verità, è anche naturale. La Terra vive e si trasforma, come tutte le cose.

Tanto è vero che la Groenlandia si chiama così perchè un tempo era verdissima, mentre ora è completamente ghiacciata. E non certo per opera dell'uomo
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Le Sardine

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
Burano ha scritto:Ma poi questa pseudo equidistanza fa pena. No, le due parti non sono sullo stesso piano. Al di là delle idee aberranti su cui qualche nichilista può dire eh ma è soggettivo, leghisti & c sono in malafede praticamente il 99% delle volte che aprono bocca. Quindi ovvio che la satira su gente disonesta intellettualmente e che come minimo è incoerente perché si contraddice ogni 10 minuti, sia più congeniale.
In pratica stai dicendo "Non si puo' fare satira sulla mia parte politica perche' noi abbiamo ragione". Estiqaatsi.

Ma vedi, dall'altra parte la pensano esattamente come te, colo che pensano di aver ragione loro. Non sono necessariamente in malafede, hanno solo una opinione diversa dalla tua e diranno "Va bene fare satira sui comunisti o su Greta, ma su Trump o Salvini no, perche' loro hanno ragione".
La disonesta' intellettuale e' un'altra cosa. Tu qui addirittura dai per scontato che chi non la pensa come te sappia di avere torto.

E' per questo che non c'e' piu' modo di discutere o di trovare un compromesso, perche' ognuno considera sacre le proprie opinioni ed i propri valori e ognuno non da' nemmeno legittimazione ad esistere alle opinioni e ai valori degli altri.

Sì, direi che non ci può essere discussione e compromesso con chi tra le tante bestialità propone di lasciare annegare la gente in mare ed espone alla gogna social delle minorenni colpevoli solo di averlo contestato a un comizio. Quindi no, non tutte le opinioni hanno la stessa rilevanza e dignità, mettiamocelo in testa una volta per tutte.
uglygeek ha scritto:Ad esempio Greta ha moltissime ragioni, ma quando va in America su una barca a vela milionaria si comporta da deficiente, si puo' dire o no?
Ma qual è il crimine di andare su una barca a vela, esattamente? Capirei viaggiasse su un transatlantico o su una petroliera, ma dove sta scritto che per essere credibile dovrebbe viaggiare solo su bagnarole e canoe? Questa mi sembra tanto una critica faziosa sullo stile dei Rolex di Lerner.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Le Sardine

Messaggio da uglygeek »

loveboat ha scritto:A parte che questa cosa del riscaldamento globale come immane tragedia e prossima fine del mondo, non ha nessun senso. E se anche avesse un fondo di verità, è anche naturale. La Terra vive e si trasforma, come tutte le cose.

Tanto è vero che la Groenlandia si chiama così perchè un tempo era verdissima, mentre ora è completamente ghiacciata. E non certo per opera dell'uomo
Il problema c'e' anche, ma poi nessuno che dica che bisognerebbe fare in modo che il numero di persone sul pianeta diminuisse o almeno smettesse di aumentare, impedendo le nascite come hanno fatto in Cina. Ma qui andiamo fuori tema, non c'entra niente con il discorso sulla satira.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Le Sardine

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:Ad esempio Greta ha moltissime ragioni, ma quando va in America su una barca a vela milionaria si comporta da deficiente, si puo' dire o no?
Ma qual è il crimine di andare su una barca a vela, esattamente? Capirei viaggiasse su un transatlantico o su una petroliera, ma dove sta scritto che per essere credibile dovrebbe viaggiare solo su bagnarole e canoe? Questa mi sembra tanto una critica faziosa sullo stile dei Rolex di Lerner.
No, lo stile dei Rolex sarebbe criticare Greta se prendesse un 747 per andare ad una conferenza sul clima a New York. Quella si' sarebbe una critica puerile e faziosa: se la conferenza e' a New York prendera' un aereo come tutti. (Ad esempio e' stata molto criticata perche' una volta ha bevuto dell'acqua da una bottiglia di plastica. Ecco, quello e' puerile).

Ma andarci su una barca a vela e' una provocazione stupidissima, perche' e' una impresa alla portata di pochi privilegiati, molto costosa sia in termini di denaro che di tempo ed anche piuttosto pericolosa, ed in nessun modo fornisce una soluzione al problema dell'inquinamento del trasporto aereo.
Viaggiasse su un transatlantico, sarebbe stato meglio. Il messaggio poteva essere, bisogna tornare ad usare i transatlantici per i lunghi viaggi come a fine 1800. Ma una barca a vela?
Ultima modifica di uglygeek il ven dic 20, 2019 12:04 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Le Sardine

Messaggio da ferryboat »

Anche qui non mi trovo d'accordo. Anche quello della sovrappopolazione è un falso problema che viene indotto, che ci viene fatto credere. Tu che vivi in America, hai sicuramente sorvolato vari States. Spesso tra una città e l'altra vi sono migliaia e migliaia e migliaia di km senza nulla, guardi sotto e vedi il nulla di nulla, quasi nessun segno di vita umana, migliaia e migliaia di ettari disabitati.
Solo per dire dove vivi tu.
Non parliamo di altri continenti, come per esempio Africa e Australia
Tutto verde su tennistalker
Rispondi