Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
E invece sì. va utilizzato come occasione per migliorare/modificare aspetti che erano deleteri e che emergono adesso. Non solo sanitari.
La vedo così. E non solo io, a che sembra.

F.F.

e grazie, quello accade per tutti i fatti della vita. Ma non bisogna perdere di vista la realta'. Che e' un virus, perche' e' venuto, da dove. Tra un po' finisce che qualcuno propone di distruggere le opere d'arte che abbiamo, cosi' meno turisti e meno diffusione del virus.

Che i vecchi stiano piu' con i giovani e' un fatto, di per se', positivo, che aggrava il virus. Finito il virus, anzi, cerchiamo sempre di piu' di far stare i vecchi con i giovani.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:quello che non capisco mai molto nel coplottismo e l'interesse nel nascondere i morti. Dov'e' il movente?
Deliberatamente, dall'inizio, decido ( consapevolmente ) di catalogare gli affetti da altra patologia non morti di covid-19.
Ok, e perche'?

Ma anche: e come?

Io faccio l'esempio del mio paese (il piu' basso come numero di morti oltre 1000 casi in Europa).

Dove sarebbe il vantaggio di avere meno morti? Non diffondere il panico, far riprendere l'economia? Non credo, visto che il governo propone di isolare il paese economicamente per due anni e che per due anni nessuno possa uscire dal paese nemmeno per andare in vacanza. Che le scuole riprendono a settembre, se va bene.

E, come farebbe a nascondere i morti?

Ogni giorno, arrivano i dati sul numero di persone col virus e col numero di morti. E' specificato che sono morti per coronavirus anche se hanno altre patologie (anche per malati terminali). Puoi solo mentire. E non ne hai nessun motivo.

Non c'e' motivo di mentire, non c'e' motivo di pensare che stiano mentendo.

Puo' essere? E certo che si, anche puo' essere che Nasty non sia mai stato a Foligno e abbia sempre mentito. Ma non vedo proprio motivi per supporlo.

Ma poi, prendiamo la Germania. Ieri i morti sono aumentati di oltre il 20%. Saranno i morti solo di coronavirus? No, e ovvio che si tratta di morti anche con altre patologie, sarebbero troppi altrimenti. Poi ci saranno differenze su come si raccolgono i dati, certo non e' scienza esatta, ma insomma...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

Poi ci saranno differenze su come si raccolgono i dati, certo non e' scienza esatta, ma insomma...
Secondo me non è "ma insomma", non si tratta di un'elezione in cui gli scrutatori discutono sull'assegnazione di qualche voto, qua e là. Quello incide relativamente perché un rappresentante di lista porta un voto a sé una volta, un altro ne ottiene uno nell'altra circostanza etc.

Qua no, in questo caso se i metodi di attribuzione delle morti è diverso dall'inizio poi si continua su quella falsariga e i dati vanno a divergere anche di parecchio.

Perché lo fanno?
Per fare una gran bella.figura a livello mondiale, che so. Tanto il virus ha colpito forte anche da loro, gli aiuti di Stato arriveranno lo stesso, però loro sono il popolo eletto ed hanno meno morti di tutti, la letalità più bassa al mondo.

Io trovo i numeri di alcuni paesi davvero troppo discordanti da paesi confinanti ed è del tutto intuitivo ritenere che ciò sia dovuto anche ( non dico soprattutto,a chissà) dal metodo di computo dei morti. Al virus dei confini geografici proprio non frega niente

Neanche Repubblica Ceca e Germania fossero isole, almeno il Giappone è circondato dalle acque.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Virus progressista, comunque

Colpisce le nazioni industralizzate e non il terzo mondo
I Bianchi ma non i neri
Gli uomini ben più delle donne

e forse farà vincere le elezioni a Biden :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75964
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:quello che non capisco mai molto nel coplottismo e l'interesse nel nascondere i morti. Dov'e' il movente?
motivi economici ce ne sono e come
ci sono anche motivi di prestigio internazionale, che in una semi-dittatura non vanno dimenticati
e motivi interni di propaganda
inoltre non bisogna dimenticare la mentalità orientale per cui fare un errore, fare una brutta figura, è quasi peggio che morire

poi le prove deve portarle chi avanza una tesi e ovviamente le utenze telefoniche in meno non sono una prova

ma tanto è una cosa che non sapremo mai, quindi chi se ne frega :)

però non chiedetemi di credere all'assoluta trasparenza del governo cinese
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

mp4/18 ha scritto:Beh arrivati a sto punto pretendo almeno un metodo Fantasio per calcolare i contagiati
Dubito si possa trovare un metodo per calcolarli. E' probabile che dove le percentuali di morti siano molto alte (come da noi) i contagiati "occulti" siano moltissimi, e viceversa. Quanti, forse non riusciremo mai a stimarli.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto:quello che non capisco mai molto nel coplottismo e l'interesse nel nascondere i morti. Dov'e' il movente?
Da complottista di lunga data :) ti rispondo... la Cina che nasconde i morti avrebbe un senso perchè ora si sta affermando il seguente pensiero: "Ehi, guardate la Cina! Ha praticamente risolto l'emergenza pandemia! Come ha fatto? Ha usato sistemi draconiani, ok... da vera dittatura. Esercito, misure estreme, uso della forza. Ma hanno risolto. Facciamolo anche noi!".

Io sostengo da anni che si vuole andare verso una organizzazione sovranazionale di stampo fascista. Già su questo forum, ossessionato da sempre da essere anti-fascista anche dove il fascismo non c'è, ora si leggono utenti che chiedono misure estreme, l'uso della forza, l'intervento massiccio dell'esercito e lo Stato che si IMPONE sui cittadini con tutta la forza che voglia ritenere di usare
Tutto verde su tennistalker
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Che i vecchi stiano piu' con i giovani e' un fatto, di per se', positivo, che aggrava il virus. Finito il virus, anzi, cerchiamo sempre di piu' di far stare i vecchi con i giovani.
Con le dovute precauzioni, magari,eh.
Per chissà quanto tempo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

ma tanto è una cosa che non sapremo mai, quindi chi se ne frega :)

però non chiedetemi di credere all'assoluta trasparenza del governo cinese
Noi no, ma sui libri di storia tra 100 anni ci saranno le stime delle taroccature cinesi, vai tranquillo. Probabile basate sulla REALE differenza di sim in territorio cinese nel corso di questi mesi. Dato che probabilmente sarà possibile stimare realmente tra qualche tempo.

Poi oh, hanno tenuto il contagio nascosto per almeno un mese, non sono stati proprio trasparenti, hanno più colpe di tutti in questa pandemia, mica lo vorremo negare? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Fino a ieri l'altro Nick non hai fatto che sottolineare la scarsità dei controlli in rep.Ceca ,le quarantene nulle, la sensazione di impreparazione, adesso di colpo ecco i fenomeni, i migliori sono loro.

Non so.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Ripeto, le osservazioni su Altri non c'entrano nulla col fatto che la mortalità in Lombardia sia su cifre assurde per quella che dovrebbe essere la diciamo media mortalità indotta dal virus, e che è figlia dell'assoluta impreparazione alla possibilità che l'evento si verificasse e alla scandalosa mancanza dell'attrezzatura necessaria. Mandati al Macello come chi nel 1942 era in Russia con le scarpe di cartone.

Poi, ripeto, sull'eroismo (vero) di costoro verrà scritto e celebrato il 25 Aprile del Corona Virus Italico., per poi continuare a darli 1000 euro al mese magari.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:quello che non capisco mai molto nel coplottismo e l'interesse nel nascondere i morti. Dov'e' il movente?
motivi economici ce ne sono e come
ci sono anche motivi di prestigio internazionale, che in una semi-dittatura non vanno dimenticati
e motivi interni di propaganda
inoltre non bisogna dimenticare la mentalità orientale per cui fare un errore, fare una brutta figura, è quasi peggio che morire

poi le prove deve portarle chi avanza una tesi e ovviamente le utenze telefoniche in meno non sono una prova

ma tanto è una cosa che non sapremo mai, quindi chi se ne frega :)

però non chiedetemi di credere all'assoluta trasparenza del governo cinese
Forse la facciamo facile, ma i motivi economici mi sembrano proprio il movente più palese.
Meno morti -> non è un emergenza -> Misure meno restrittive -> meno problemi economici
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Nasty ha scritto:
ma tanto è una cosa che non sapremo mai, quindi chi se ne frega :)

però non chiedetemi di credere all'assoluta trasparenza del governo cinese
Noi no, ma sui libri di storia tra 100 anni ci saranno le stime delle taroccature cinesi, vai tranquillo. Probabile basate sulla REALE differenza di sim in territorio cinese nel corso di questi mesi. Dato che probabilmente sarà possibile stimare realmente tra qualche tempo.

Poi oh, hanno tenuto il contagio nascosto per almeno un mese, non sono stati proprio trasparenti, hanno più colpe di tutti in questa pandemia, mica lo vorremo negare? :D
Tutto dipende da chi scriverà i libri di storia tra 100 anni
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:quello che non capisco mai molto nel coplottismo e l'interesse nel nascondere i morti. Dov'e' il movente?
Su per giù gli stessi per cui pensi che i tabelloni degli Slam siano truccati :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

paoolino ha scritto:
Nasty ha scritto:
ma tanto è una cosa che non sapremo mai, quindi chi se ne frega :)

però non chiedetemi di credere all'assoluta trasparenza del governo cinese
Noi no, ma sui libri di storia tra 100 anni ci saranno le stime delle taroccature cinesi, vai tranquillo. Probabile basate sulla REALE differenza di sim in territorio cinese nel corso di questi mesi. Dato che probabilmente sarà possibile stimare realmente tra qualche tempo.

Poi oh, hanno tenuto il contagio nascosto per almeno un mese, non sono stati proprio trasparenti, hanno più colpe di tutti in questa pandemia, mica lo vorremo negare? :D
Tutto dipende da chi scriverà i libri di storia tra 100 anni

Anche questo è vero :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Sulla confrontabilità dei dati il set che abbiamo a disposizione è di qualità bassissima.

Tutti criteri di attribuzione diversi, tempi diversi di analisi dei campioni, criteri diversi di attribuzione dei morti (non a livello nazionale almeno perché le conferme arrivano tutte dall’ISS)

Per dire i contagi sono rilevati alla positività del test immagino. Per essere attendibile il dato dovremmo come minimo ricollocarli temporalmente alla data dell’esecuzione del tampone, che sarebbe una Fotografia più attendibile della distribuzione dei contagi nel tempo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:
Forse la facciamo facile, ma i motivi economici mi sembrano proprio il movente più palese.
Meno morti -> non è un emergenza -> Misure meno restrittive -> meno problemi economici
Ma è chiaro Nnick.
Detto brutalmente, già cosa volete siano 50.000 morti su 60 milioni di Italiani, figuriamoci già solo per Wuhan.
Tutti ,ma dico tutti, hanno in mente più paure connesse all'economia che quelle ai morti locali e globali.
Tutti temono di rimanere indietro, il famoso tornare più forti su cui ognuno può giudicare come meglio crede.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

In Spagna 738 morti nelle ultime 24 ore.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

per me è solo una questione di tempo (composizione popolazione inizialmente colpita; e mettiamoci anche la deviazione standard) e la letalità tedesca andrà ad allinearsi con quella degli altri paesi (già comincia a farlo). Vedremo.
Ultima modifica di Rosewall il mer mar 25, 2020 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

A proposito di dati e previsioni, ho sentito più di un telegiornale parlare della Sicilia che si sta preparando per il picco che ci sarà a metà aprile dove ipotizzano i casi saranno dai 4500 ai 7000.
Con una crescita costante del 10% si arriverebbe a 4500.
Ma c'è il blocco anche lì che cavolo, non capisco se è una previsione ufficiale della Regione Sicilia o sensazionalismo dei media.
Poi siam sempre lì, forse è meglio spaventare.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:quello che non capisco mai molto nel coplottismo e l'interesse nel nascondere i morti. Dov'e' il movente?
Su per giù gli stessi per cui pensi che i tabelloni degli Slam siano truccati :D
:D :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
fabio86

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da fabio86 »

Pitone ha scritto:A proposito di dati e previsioni, ho sentito più di un telegiornale parlare della Sicilia che si sta preparando per il picco che ci sarà a metà aprile dove ipotizzano i casi saranno dai 4500 ai 7000.
Con una crescita costante del 10% si arriverebbe a 4500.
Ma c'è il blocco anche lì che cavolo, non capisco se è una previsione ufficiale della Regione Sicilia o sensazionalismo dei media.
Poi siam sempre lì, forse è meglio spaventare.
Sì, l'assessore regionale alla salute ha detto che sono stime sul dato ipotetico massimo, in modo da essere pronti al peggio.
Purtroppo l'aumento degli ultimi giorni è marcato, non è detto non si arrivi a quei numeri.

Dopo gli show di De Luca intanto si sono accorti che forse passavano troppo liberamente lo stretto e adesso sembra che i controlli siano più stretti.
Ci voleva tanto...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Mamma mia in Spagna sono messi peggio di noi. E se quel pirla di Trump non fa qualcosa anche gli USA a breve saranno devastati.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Forse la facciamo facile, ma i motivi economici mi sembrano proprio il movente più palese.
Meno morti -> non è un emergenza -> Misure meno restrittive -> meno problemi economici
Ma è chiaro Nnick.

tutte teorie senza riscontro pratico.

Ripeto: vivo in un paese dove si dice che nessuno potra' uscire per due anni. Cosa vuoi restringere? O hai una situazione tipo Bergamo e sotterri i cadaveri di nascosto, o non ha senso mentire su nulla. Le misure restrittive le prendono comunque. Poi i morti aumentano. Lo stesso veniva detto dei tamponi, ma mentre lo dicevate i tamponi fatti aumentavano. Cosi i morti adesso.

Ci sono piu' paesi che hanno fatto l'esatto opposto anzi, tipo la Gran Bretagna.

Ma poi la gente non capisce un cavolo dei numeri. Sono piu' truccati gli aggiornamenti della Protezione Civile che i morti tedeschi. Basta dire che sono tot meno di quelli dell'influenza stagionale, che sono in calo, basta presentarli bene se vuoi. Se poi appunto gli ospedali sono pieni e le strade piene di funerali e tutti conoscono amici con gente malata o morta, hai voglia a mentire...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Ore 13.24 - Polemica in Francia: non contati i morti in case di cura
In Francia monta la polemica sui dati relativi all’epidemia di Covid-19 diffusi ogni giorno dalla direzione generale della Salute: non vengono conteggiati tutti gli anziani che muoiono a casa e nelle case di cure specializzate, note come Ehpad. A riferirlo è il quotidiano Le Point, sollevando la questione della «necessaria verità sul numero di morti».

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Ore 13.24 - Polemica in Francia: non contati i morti in case di cura
In Francia monta la polemica sui dati relativi all’epidemia di Covid-19 diffusi ogni giorno dalla direzione generale della Salute: non vengono conteggiati tutti gli anziani che muoiono a casa e nelle case di cure specializzate, note come Ehpad. A riferirlo è il quotidiano Le Point, sollevando la questione della «necessaria verità sul numero di morti».

F.F.
Volevano riprendere la Germania.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da miggen »

Partite dal presupposto che ormai un dato minimamente attendibile del numero di contagiati non lo si avrà mai, quindi un tasso di letalita' realistico sarà impossibile da stabilire.
Anche se il dato di Borrelli (contagiati reali in Lombardia x10 vs quelli reali) fosse gonfiato di molto, comunque è verosimile pensare che la letalita' sia nettamente inferiore (1/5, 1/4, boh?).

Il tasso di mortalità - al netto di occultamento di cadaveri e/o censure - invece risente della discordanza tra come vengono "catalogati" i defunti, se qualsiasi deceduto con il coronavirus rientra o meno nel computo totale, a prescindere da eventuali patologie pregresse.
Aspetto che esula dal fatto che in assenza di contagio la persona avrebbe potuto vivere altri 10 o 20 anni, convivendo con i malanni.
Se il decesso non viene conteggiato dallo Stato X ma rientra nei casi dello Stato Y, il dato globale non sarà mai corretto.

Ormai credo che tassi di mortalità e letalita' lascino un po' il tempo che trovano...
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

questo è un articolo che riprende la lettera dei medici del papa giovanni xxiii che avevo linkato un paio di pagine fa -> https://www.ilfoglio.it/scienza/2020/03 ... ia-306989/

Scusate se insisto ma va letta sia per capire cosa succede che per capire perché succede (o almeno, una parte del perché).
La ricchezza è un fattore determinante (età media più alta, molti spostamenti, tendenza all'ospedalizzazione); il fronte va spostato dall'ospedale (e in particolare dalla terapia intensiva) alla comunità (salute pubblica)
L'impreparazione all'epidemia: non solo il materiale, ma anche le procedure e le figure professionali.
L'esigenza di un piano (ci serve un piano) per non inseguire il virus ma anticiparlo. È un appello drammatico e un monito al Paese e al mondo occidentale (che si aggiunge a quelli di due mesi fa da Wuhan; ma qui in più c'è un contesto socio-economico-sanitario occidentale)
Ultima modifica di Rosewall il mer mar 25, 2020 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Ripeto: vivo in un paese dove si dice che nessuno potra' uscire per due anni.
Auguri :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Johnny Rex ha scritto:Ore 13.24 - Polemica in Francia: non contati i morti in case di cura
In Francia monta la polemica sui dati relativi all’epidemia di Covid-19 diffusi ogni giorno dalla direzione generale della Salute: non vengono conteggiati tutti gli anziani che muoiono a casa e nelle case di cure specializzate, note come Ehpad. A riferirlo è il quotidiano Le Point, sollevando la questione della «necessaria verità sul numero di morti».

F.F.
Ecco.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ore 13.24 - Polemica in Francia: non contati i morti in case di cura
In Francia monta la polemica sui dati relativi all’epidemia di Covid-19 diffusi ogni giorno dalla direzione generale della Salute: non vengono conteggiati tutti gli anziani che muoiono a casa e nelle case di cure specializzate, note come Ehpad. A riferirlo è il quotidiano Le Point, sollevando la questione della «necessaria verità sul numero di morti».

F.F.
Ecco.
Francia, eh, paese che dichiara peraltro una mortalità del 5% per me corretta, fra l'altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Ripeto: vivo in un paese dove si dice che nessuno potra' uscire per due anni.
Auguri :D

F.F.
Succede perche' a capo di tutto hanno messo un medico, che quindi non fa discorsi da politico. Non credo che succeda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75964
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto:Positivo il principe Carlo
e la vecchia?
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da CAPELLINO »

Rosewall ha scritto:questo è un articolo che riprende la lettera dei medici del papa giovanni xxiii che avevo linkato un paio di pagine fa -> https://www.ilfoglio.it/scienza/2020/03 ... ia-306989/
)
Si pone l' accento sulla eccessiva ospedalizzazione attuata in Lombardia rispetto ad esempio al Veneto ma mi chiedo, si poteva fare diversamente? Si poteva scegliere di attuare un approccio più improntato all' assistenza domestica? Ci sono le competenze, i mezzi e i soldi per farlo? Che il problema principale non fosse solo la disponibilità in terapia intensiva purtroppo lo avevo intuito.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Intanto sia Emiliano che De Luca denunciano una situazione che potrebbe a breve dimenticare drammatica al sud. Sono stati riaperti ospedali, convertiti interi reparti, aumentando sia la capacità di posti letto standard che le terapie intensive ma potrebbe non servire a nulla perché continua a non arrivare alcunché in queste regioni.

Non arrivano ventilatori, non arrivano dispositivi di protezione, non arrivano reagenti (hai voglia a invocare tamponi a tutti se non hai i reagenti...). Per ora, anche grazie al fatto che al sud il virus è arrivato più tardi e la gente già era più o meno in quarantena, non ci sono stati aumenti esponenziali. Ma comunque continuano a salire ogni giorno, e di questo passo prima o poi non basterà...
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ThePiper »

Ombra84 ha scritto:più letti, più cure, meno morti?
Be spero che almeno moriranno in ospedale. Da noi un paio di 50enni morti a casa, il parrocco che ha passato il respiratore(anche se ho letto la notizia e diceva che la cosa non era confermata). Tutte cose che credo si possano evitare se hai letti, medici e infermieri.


Sui morti americani, penso sia presto dire, ipotizzare qualcosa. Anzi per l'idea che ho mi sembra un numero di morti già alto.
Hanno avuto una esplosione superiore nei numeri a tutti, dovrebbero essere casi più nuovi e molti immagino debbano ancora avere un loro decorso completo rispetto ai paesi europei che sono più avanti.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

Annunciato il rinvio dei giochi Olimpici e in Giappone riprendono ad uscire i numeri.

Chissà se è una coincidenze?

Hanno aumentato le restrizioni e da venerdì chiuderanno le frontiere.

Richiudono le scuole PER UN MESE questa volta.

Chissà se niente niente i sospetti che avevamo..
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

CAPELLINO ha scritto:
Rosewall ha scritto:questo è un articolo che riprende la lettera dei medici del papa giovanni xxiii che avevo linkato un paio di pagine fa -> https://www.ilfoglio.it/scienza/2020/03 ... ia-306989/
)
Si pone l' accento sulla eccessiva ospedalizzazione attuata in Lombardia rispetto ad esempio al Veneto ma mi chiedo, si poteva fare diversamente? Si poteva scegliere di attuare un approccio più improntato all' assistenza domestica? Ci sono le competenze, i mezzi e i soldi per farlo? Che il problema principale non fosse solo la disponibilità in terapia intensiva purtroppo lo avevo intuito.
è un cambio di paradigma che dovrà attuare l'occidente in vista della prossima ondata epidemica, penso
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

Borrelli ha la febbre. Oggi niente conferenza stampa.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Sintomi febbrili per Borrelli, salta conferenza stampa
Sottoposto a un nuovo tampone, si attende esito dell'esame
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Rispondi