Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
uglygeek ha scritto: E chi te l’ha detto che aprendo tutto non si affollano immediatamente gli ospedali? Un vaccino non c’è, una cura nemmeno.
Davvero vuoi rischiare che ad affollarsi siano gli ospedali della tua regione, tra tutte?
a parte che qua De Luca ha già chiuso tutto fino al 14 Aprile, a prescindere da quello che deciderà il governo, è ovvio che la riapertura deve essere lenta e graduale, a piccoli step.
Mica il 1 Maggio apri tutto alla cazzo di cane.
Niente, non si vuol capire questo punto fondamentale.
Qui sembra che il 20 Aprile o quando sarà si riparte subito con gli ingorghi e i pieni al ristorante.

F.F.
Io questa riapertura graduale faccio fatica ad immaginarla pero'.
Ad esempio in Lombardia, e' vero che sono stati fatti sbagli, all'inizio si doveva intervenire con piu' decisione e bloccare molto di piu' produzione e trasporti. Pero' e' anche vero che le scuole erano gia' chiuse da fine febbraio, e non e' che i bergamaschi andassero in giro a leccare i sedili dei bus. E' da febbraio che si parla di cinesi, mascherine, amuchina.

Ora c'e' questo lockdown, in queste ultime settimana preso abbastanza sul serio in tutta Italia, e sicuramente avra' i suoi effetti nel ridurre il contagio.
Diciamo che arriviamo al 10 maggio, tra sei settimane, con una curva dei contagi ormai piatta, pochi nuovi casi, pochissime persone ricoverate in gravi condizioni. A quel punto ci sarebbero realisticamente almeno 500 mila contagiati (tra asintomatici, guariti, ecc...) la maggior parte non piu' contagiosi. Ma ci sarebbero comunque piu' 59 milioni di italiani soggetti al contagio se entrano in contatto con il virus. Ancora nessun vaccino e nessuna cura.
Parlo di maggio, ma parliamo anche di settembre, non vedo perche' la situazione dovrebbe essere diversa.

A quel punto, esattamente, cos'e' che puo' riaprire? Ristoranti? Non se ne parla, ovviamente. Gli stadi? Stiamo scherzando spero. (Non andrei a vedere Wimbledon nemmeno se Federer mi pagasse lui il viaggio e palleggiasse con me sul centrale prima della finale).
Le scuole? Le scuole sono sempre la causa peggiore per la propagazione dei virus perche' bambini interagiscono e poi tornano nelle loro case. Volete riaprirle in questa situazione?
I trasporti pubblici? Non sono mai stati completamente interrotti, ma rimarra' pericoloso viaggiare seduti vicino a degli sconosciuti. Non e' che debbano starnutirti in faccia per contagiarti, se sono malati basta che respirino vicino a te.

Certo, alcune cose potranno essere fatte, si potranno riaprire altri negozi, non solo gli alimentari. Altre categorie di persone potranno tornare al lavoro, sia pure con cautela. Ma non piu' di tanto. Credo che in queste condizioni basti veramente poco perche' parta un nuovo focolaio. Il virus non e' ancora del tutto sotto controllo a Wuhan, dove hanno chiuso tutti in casa e hanno buttato via le chiavi, perche' dovremmo aspettarci di poterlo controllare noi?
A meno che non ci venga in soccorso la scienza, fornendoci qualche metodo rapido (e non costoso) per poter fare la analisi da soli e poterci controllare ogni giorno, ci saranno sempre persone positive ma ancora asintomatiche che porteranno il virus in giro.
(E anche in quel caso, se tuo zio 78enne scopre cosi' quasi in tempo reale di essere contagiato, non e' mica detto che il saperlo gli salvi la vita, visto che non c'e' cura).

Poi capisco che la gente vorra' lavorare e l'economia non possa stare ferma per mesi, pero' rimango comunque perplesso: come puo' davvero ripartire?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Oggi in Toscana solo + 3 posti in terapia intensiva rispetto a ieri. Ricoveri +43
Nuovi contagiati +367

In Lombardia leggo +27 terapia intensiva, mentre nuovo ricoveri solo +15.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da fabio86 »

Contagi però non più in crescita esponenziale.
Vediamo i dati nazionali.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Avere il minimo di clienti in una projezione, debitamente distanziati e che escano ed entrino a intervalli regolari uno dall'altro.
Avere in una determinata ora al ristorante non più di tot persone anche loro con le precauzioni.
Se contingenti gli ingressi queste attività falliscono comunque dopo pochi mesi di agonia. Intanto, grazie alla riapertura parziale, il contagio riparte alla grande.
Devi scegliere: o la botte piena o la moglie ubriaca. I compromessi servono solo ad avere, alla lunga, la botte vuota e la moglie sobria.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:Ora c'e' questo lockdown, in queste ultime settimana preso abbastanza sul serio in tutta Italia, e sicuramente avra' i suoi effetti nel ridurre il contagio.
Diciamo che arriviamo al 10 maggio, tra sei settimane, con una curva dei contagi ormai piatta, pochi nuovi casi, pochissime persone ricoverate in gravi condizioni. A quel punto ci sarebbero realisticamente almeno 500 mila contagiati (tra asintomatici, guariti, ecc...) la maggior parte non piu' contagiosi. Ma ci sarebbero comunque piu' 59 milioni di italiani soggetti al contagio se entrano in contatto con il virus. Ancora nessun vaccino e nessuna cura.
Parlo di maggio, ma parliamo anche di settembre, non vedo perche' la situazione dovrebbe essere diversa.

A quel punto, esattamente, cos'e' che puo' riaprire? Ristoranti? Non se ne parla, ovviamente. Gli stadi? Stiamo scherzando spero. (Non andrei a vedere Wimbledon nemmeno se Federer mi pagasse lui il viaggio e palleggiasse con me sul centrale prima della finale).
Le scuole? Le scuole sono sempre la causa peggiore per la propagazione dei virus perche' bambini interagiscono e poi tornano nelle loro case. Volete riaprirle in questa situazione?
I trasporti pubblici? Non sono mai stati completamente interrotti, ma rimarra' pericoloso viaggiare seduti vicino a degli sconosciuti. Non e' che debbano starnutirti in faccia per contagiarti, se sono malati basta che respirino vicino a te.

Certo, alcune cose potranno essere fatte, si potranno riaprire altri negozi, non solo gli alimentari. Altre categorie di persone potranno tornare al lavoro, sia pure con cautela. Ma non piu' di tanto. Credo che in queste condizioni basti veramente poco perche' parta un nuovo focolaio. Il virus non e' ancora del tutto sotto controllo a Wuhan, dove hanno chiuso tutti in casa e hanno buttato via le chiavi, perche' dovremmo aspettarci di poterlo controllare noi?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

credo che il picco dei morti sia conseguenza naturale del picco dei contagi semplicemente con un periodo di tempo differito. se una persona che muore ci mette in media 2 settimane a morire dopo la certificazione della positività (non lo so) credo sia normale aspettarsi un numero di morti così alto. non conosco il periodo medio di morte (tremendo dire cosi) ma ho il timore che non siamo ancora arrivati all'apice #1#
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

NNick87 ha scritto:Oggi in Toscana solo + 3 posti in terapia intensiva rispetto a ieri. Ricoveri +43
Nuovi contagiati +367

In Lombardia leggo +27 terapia intensiva, mentre nuovo ricoveri solo +15.
367 male....oltre il 10%
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:Oggi in Toscana solo + 3 posti in terapia intensiva rispetto a ieri. Ricoveri +43
Nuovi contagiati +367

In Lombardia leggo +27 terapia intensiva, mentre nuovo ricoveri solo +15.
Mi sembra decisamente migliorata la situazione a Lodi

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83790
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

#Coronavirus, aggiornamento nazionale ore 18

• Casi attuali: 70.065 (+3.651 rispetto a ieri)
• Deceduti: 10.023 (+889)
• Guariti: 12.384 (+1.434)
• Ricoverati in terapia intensiva: 3.856 (+124)

Totale casi: 92.472 (+5.974, +6,9%)

Confronto con ieri

• Casi attuali: 66.414 (+4.401)
• Deceduti: 9.134 (+919)
• Guariti: 10.950 (+589)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.732 (+120)

Totale casi: 86.498 (+5.959, +7,4%)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:Contagi però non più in crescita esponenziale.
Vediamo i dati nazionali.
Ipotizzo che da quando la curva dei nuovi (contagi,ricoveri,decessi,ecc) si è stabilizzata ci vorranno una decina di giorni di giorni prima di vedere la curva iniziare a scendere, e a quel punto potrebbe anche farlo rapidamente.

Ormai è dal 19 Marzo che i nuovi casi oscillano tra tra 4,7 e 6,5 senza un apparente trend crescente o in diminuzione.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ThePiper »

Insomma in sintesi si son liberati parecchi letti, però numero contagi rimane stabile a livello numerico.

Bene il numero di guariti, almeno quello.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

non si scende. preoccupante
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
fabio86

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da fabio86 »

Paolo79 ha scritto:credo che il picco dei morti sia conseguenza naturale del picco dei contagi semplicemente con un periodo di tempo differito. se una persona che muore ci mette in media 2 settimane a morire dopo la certificazione della positività (non lo so) credo sia normale aspettarsi un numero di morti così alto. non conosco il periodo medio di morte (tremendo dire cosi) ma ho il timore che non siamo ancora arrivati all'apice #1#
Infatti anche oggi per i morti è drammatico.
Ma gli altri dati sono migliori.
Curva che cala, lentamente ma costantemente.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56256
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Immagine

Immagine
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Immagine

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5430
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da s&v »

klaus ha scritto:non si scende. preoccupante
A questo punto io credo che il periodo medio di incubazione sia un po' più alto o che il virus anche più contagioso di quel che si pensi finora.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

ThePiper ha scritto:Insomma in sintesi si son liberati parecchi letti, però numero contagi rimane stabile a livello numerico.

Bene il numero di guariti, almeno quello.
Ma come stabile?
La media degli ultimi 9 giorni è 5600. Negli ultimi 9 giorni la deviazione standard è 560, ovvero abbastanza stabile considerando che non c'era un trend crescente o discendente, ma oscillava senza una logica apparente.

Oggi 3651 nuovi casi, ovvero -38% e -2258 rispetto a ieri.
E -35% e 1991 rispetto alla media degli ultimi 9 giorni.

Direi netto calo del numero dei contagiati.
Era dal 17 marzo con la curva in piena impennata impennata che con c'erano numeri così bassi.
O forse ho letto male.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55238
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

Ma sbaglio o sono soltanto guarite più persone?i nuovi contagiati mi paiono stabili.
Ultima modifica di Nasty il sab mar 28, 2020 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

no 3651 é l'incremento degli attualmente malati, non fare borrellate :)

il totale dei nuovi contagi e circa 6000
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

NNick87 ha scritto:
ThePiper ha scritto:Insomma in sintesi si son liberati parecchi letti, però numero contagi rimane stabile a livello numerico.

Bene il numero di guariti, almeno quello.
Ma come stabile?
La media degli ultimi 9 giorni è 5600. Negli ultimi 9 giorni la deviazione standard è 560, ovvero abbastanza stabile considerando che non c'era un trend crescente o discendente, ma oscillava senza una logica apparente.

Oggi 3651 nuovi casi, ovvero -38% e -2258 rispetto a ieri.
E -35% e 1991 rispetto alla media degli ultimi 9 giorni.

Direi netto calo del numero dei contagiati.
Era dal 17 marzo con la curva in piena impennata impennata che con c'erano numeri così bassi.
O forse ho letto male.
Ma il numero dei contagiati non dipende solo da come e quanti tamponi si fanno, visto che i contagiati sono almeno dieci volte di piu'?
Perche' continuiamo a dare importanza a questo dato?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55238
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

Guarite più persone, insomma.

Non è male ,dopo tutto. Mi aspetto che i guariti salgano costantemente, nei prossimi 5-6 giorni almeno, anche di più .
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

tamponi positivi 16,9% sul totale dei tamponi fatti. ieri era 18, l'altroieri 16,8.
é questa la %che deve scendere e già é scesa molto rispetto ai giorni scorsi in cui era intorno al 25
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto:
il numero dei contagiati non dipende solo da come e quanti tamponi si fanno, visto che i contagiati sono almeno dieci volte di piu'?
Perche' continuiamo a dare importanza a questo dato?
Come detto, è un dato che va incrociato con quello dei nuovi ricoveri, che oggi ha un incremento percentuale del 2,49.

La curva non si è ancora appiattita, ma ci stiamo lentamente avvicinando - sempre ammesso che molti malati gravi non vengano ricoverati: è soprattutto questa l' incognita.

Tuttavia, visto che calano sia i nuovi contagi che i nuovi ricoveri, non dovrebbe essere questo il caso.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Paolo79 ha scritto:no 3651 é l'incremento degli attualmente malati, non fare borrellate :)

il totale dei nuovi contagi e circa 6000
Vero. :-? :(
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

stefano61 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
il numero dei contagiati non dipende solo da come e quanti tamponi si fanno, visto che i contagiati sono almeno dieci volte di piu'?
Perche' continuiamo a dare importanza a questo dato?
Come detto, è un dato che va incrociato con quello dei nuovi ricoveri, che oggi ha un incremento percentuale del 2,49.

La curva non si è ancora appiattita, ma ci stiamo lentamente avvicinando - sempre ammesso che molti malati gravi non vengano ricoverati: è soprattutto questa l' incognita.

Tuttavia, visto che calano sia i nuovi contagi che i nuovi ricoveri, non dovrebbe essere questo il caso.
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... P2-S4.4-T1
Anche a Genova, dove la situazione non dovrebbe essere ancora cosi' devastata, non sempre ricoverano i pazienti, ma lasciano che muoiano in casa. Quindi davvero non so quali numeri siano affidabili.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25791
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ThePiper »

Uglygeek ha scritto: Ma il numero dei contagiati non dipende solo da come e quanti tamponi si fanno, visto che i contagiati sono almeno dieci volte di piu'?
Perche' continuiamo a dare importanza a questo dato?
I tamponi non vengono fatti a caso e si cerca comunque di farne sempre di più, non certo di meno.
È chiaro che la realtà sarà pure peggiore, ma è comunque un indicatore importante per me.



Nnick su #103#
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
klaus ha scritto:
Ma a botte di 1000 morti al giorno cosa vogliamo fare? Aprire a pasqua?
Ovviamente impensabile. Nella migliore delle ipotesi, si può cominciare con riaperture parziali nel mese di maggio.

L'epidemiologo Gianni Rezza, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità, ospite di Coffee Break su La7, invita alla prudenza: "Non possiamo tenere l'Italia chiusa per sempre, ma occorre vedere prima gli effetti delle misure importanti messe in campo dal governo. Poi si possono studiare provvedimenti magari 'stop and gò o misure complementari"

https://www.repubblica.it/politica/2020 ... P4-S1.8-T1
Cristo, per fortuna questo idiota non è a capo del Governo in questo momento, altrimenti sarebbe stata la fine.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto:
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... P2-S4.4-T1
Anche a Genova, dove la situazione non dovrebbe essere ancora cosi' devastata, non sempre ricoverano i pazienti, ma lasciano che muoiano in casa. Quindi davvero non so quali numeri siano affidabili.
Il dato dei nuovi ricoveri, infatti, sottostima l' andamento dell' epidemia; laddove il numero dei nuovi contagiati lo sovrastima perchè dipende dal numero dei test che vengono effettuati, che tende progressivamente ad aumentare.

Quindi il dato che ci interessa - il vero aumento dei contagiati - è un numero compreso tra la percentuale dei nuovi ricoveri e la percentuale dei nuovi contagi: oscilla dunque tra 2, 49% e 6,9%.

Entrambi questi valori sono in calo tendenziale progressivo, ma è difficile dire quale dei due sia più vicino alla realtà.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
questo idiota
Renzi? :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
questo idiota
Renzi? :D
E chi sennò?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83790
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Tra poco parla Conte
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da mp4/18 »

tennisfan82 ha scritto:Tra poco parla Conte
Inizio ad accendere la stampante

Prorogherà tutto fino al 15 aprile. Non oltre almeno nominalmente per non affossare i mercati
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

stefano61 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... P2-S4.4-T1
Anche a Genova, dove la situazione non dovrebbe essere ancora cosi' devastata, non sempre ricoverano i pazienti, ma lasciano che muoiano in casa. Quindi davvero non so quali numeri siano affidabili.
Il dato dei nuovi ricoveri, infatti, sottostima l' andamento dell' epidemia; laddove il numero dei nuovi contagiati lo sovrastima perchè dipende dal numero dei test che vengono effettuati, che tende progressivamente ad aumentare.

Quindi il dato che ci interessa - il vero aumento dei contagiati - è un numero compreso tra la percentuale dei nuovi ricoveri e la percentuale dei nuovi contagi: oscilla dunque tra 2, 49% e 6,9%.

Entrambi questi valori sono in calo tendenziale progressivo, ma è difficile dire quale dei due sia più vicino alla realtà.
Il numero dei nuovi ricoveri e' anche significativo, nella misura in cui i ricoveri non sono impediti dalla mancanza di letti disponibili. Ma il numero dei contagi davvero non ha valore, cosi' come viene calcolato adesso. L'unica cosa sensata sarebbe:
Il virologo Roberto Burioni si dice contrario alla fine del lockdown, ma a chi gli chiede come va la curva dei contagi, spiega: “La curva non esiste perché i dati che ci leggono ogni giorno alle 18 non hanno molto senso. Una delle cose che dovremmo fare è per l'appunto metterci in condizioni di avere dei dati affidabili”. “Bisogna secondo me 1) fare tamponi ogni settimana su un campione della popolazione per vedere l'andamento reale dell'epidemia 2) ricercare gli anticorpi nella popolazione per capire quanti hanno effettivamente contratto la malattia in queste settimane”.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto:
stefano61 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
il numero dei contagiati non dipende solo da come e quanti tamponi si fanno, visto che i contagiati sono almeno dieci volte di piu'?
Perche' continuiamo a dare importanza a questo dato?
Come detto, è un dato che va incrociato con quello dei nuovi ricoveri, che oggi ha un incremento percentuale del 2,49.

La curva non si è ancora appiattita, ma ci stiamo lentamente avvicinando - sempre ammesso che molti malati gravi non vengano ricoverati: è soprattutto questa l' incognita.

Tuttavia, visto che calano sia i nuovi contagi che i nuovi ricoveri, non dovrebbe essere questo il caso.
https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... P2-S4.4-T1
Anche a Genova, dove la situazione non dovrebbe essere ancora cosi' devastata, non sempre ricoverano i pazienti, ma lasciano che muoiano in casa. Quindi davvero non so quali numeri siano affidabili.
Intanto emerge con chiarezza che nelle province più colpite i morti per covid sono anche il triplo di quelli ufficiali.

https://www.facebook.com/10496641112354 ... 172850200/
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6745
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Mr Moonlight »

chiaky ha scritto:
stefano61 ha scritto:
klaus ha scritto:
Ma a botte di 1000 morti al giorno cosa vogliamo fare? Aprire a pasqua?
Ovviamente impensabile. Nella migliore delle ipotesi, si può cominciare con riaperture parziali nel mese di maggio.

L'epidemiologo Gianni Rezza, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità, ospite di Coffee Break su La7, invita alla prudenza: "Non possiamo tenere l'Italia chiusa per sempre, ma occorre vedere prima gli effetti delle misure importanti messe in campo dal governo. Poi si possono studiare provvedimenti magari 'stop and gò o misure complementari"

https://www.repubblica.it/politica/2020 ... P4-S1.8-T1
Cristo, per fortuna questo idiota non è a capo del Governo in questo momento, altrimenti sarebbe stata la fine.
Non glielo auguro, ma dovrebbe capitargli come al Boris britannico, per il karma.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17003
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Comunque, il mio riferimento per la ripartenza è quel che dice Fabio Sabatini della Sapienza.
Cercatevi i suoi articoli e post su Facebook

Ciao
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:Comunque, il mio riferimento per la ripartenza è quel che dice Fabio Sabatini della Sapienza.
Cercatevi i suoi articoli e post su Facebook

Ciao
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
Quindi il dato che ci interessa - il vero aumento dei contagiati - è un numero compreso tra la percentuale dei nuovi ricoveri e la percentuale dei nuovi contagi: oscilla dunque tra 2, 49% e 6,9%.

Entrambi questi valori sono in calo tendenziale progressivo, ma è difficile dire quale dei due sia più vicino alla realtà.
Il dubbio comunque che

1) O i tempi di incubaizine sia più lunghi di quanto sembri
2) o ci sia qualche forma di propagazione del contagio di cui non si sa

può esserci.

Due o tre giorni di sana e forte pioggia non mi spiacerebbero,comunque.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4758
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da orson.poeta »

mp4/18 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Tra poco parla Conte
Inizio ad accendere la stampante

Prorogherà tutto fino al 15 aprile. Non oltre almeno nominalmente per non affossare i mercati
Preferisco sentirmi questo, nulla di personale ma ormai in questa situazione kafkiana con venature all'amatriciana preferisco vedermi il "falso" in diretta. Quello "vero" anche il giorno dopo.Per le cattive notizie, con qualche spruzzata di neutre, come dar soldi ai comuni(sperando sappiano usarli), a qualche categoria disagiata, contentini vari a questo e quell'altro. Basterà? Alla prossima quarantena, già stabilita #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Brescia registra 59 morti Come provincia.

Salò passa da 47 casi di ieri a 53 ,eppure non ho sentito alcuna ambulanza, isolamento domiciliare, verosimilmente.

Sbaglio o di usare gli Hotel per le quarantene non si parla proprio più? forse i proprietari non vogliono per la stagione estiva.. :-?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi