Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Immagine

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
NNick87 ha scritto:
laplaz ha scritto:
Faccio un po' fatica a comprendere il dato della TI che continua ad aumentare. Con tutti quei deceduti e guariti, e pochi nuovi casi, non dovrebbero esserci aumenti in TI.
A meno che i pazienti attuali peggiorino, e questo è grave, oppure quelli che muoiono non sono in TI.

15 su 4068 è lo 0,36%.
Sì ma, se ne muoiono 760 (ormai da parecchi giorni) bisogna capire quanti di questi erano in TI. A questo punto penso pochissimi perchè altrimenti significa che altrettanti sono peggiorati a tal punto da dover essere inseriti in TI in sostituzione di quelli morti. Mi sembra molto strano considerando che sono relativamente pochi i nuovi casi.
D’accordo su questo, sono traiettorie oscure.
Volevo dire che si potrebbe parlare di stabilità e non di aumenti dei posti in terapia intensiva.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto: A meno che i pazienti attuali peggiorino, e questo è grave, oppure quelli che muoiono non sono in TI.
Forse entrambe, ma propendo più per la seconda ipotesi.
Per me un sacco di gente muore a casa o nelle RSA.

Perchè la curva scenda ci vuole tempo, altro che San Gennaro :wink: O Pasquetta in giro che fa caldo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto: A meno che i pazienti attuali peggiorino, e questo è grave, oppure quelli che muoiono non sono in TI.
Forse entrambe, ma propendo più per la seconda ipotesi.
Per me un sacco di gente muore a casa o nelle RSA.

Perchè la curva scenda ci vuole tempo, altro che San Gennaro :wink: O Pasquetta in giro che fa caldo.

F.F.
Sì ne muoiono tanti nelle RSA e a casa. Ma mi sembra un dato incomprensibile ugualmente.
Diciamo semplicisticamente (ma non è diretta la relazione) che per 2500 nuovi casi ne vanno 75 in TI. Contemporaneamente però ne muoiono quelli che sappiamo e altri per fortuna escono dalla TI e vanno tra il gruppone dei non ancora guariti ma fuori dalla TI.
I conti non tornano.
Ultima modifica di laplaz il ven apr 03, 2020 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

Fantasio ha scritto:
laplaz ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:#Coronavirus, aggiornamento nazionale ore 18

• Casi attuali: 85.388 (+2.339, +2,8%)
• Deceduti: 14.681 (+766, +5,5%)
• Dimessi/Guariti: 19.758 (+1.480, +8,1%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 4.068 (+15, +0,4%)

Totale casi: 119.827 (+4.585, +4%)
Faccio un po' fatica a comprendere il dato della TI che continua ad aumentare. Con tutti quei deceduti e guariti, e pochi nuovi casi, non dovrebbero esserci aumenti in TI.
A meno che i pazienti attuali peggiorino, e questo è grave, oppure quelli che muoiono non sono in TI.
Io faccio fatica a comprendere perché adesso aumentino così poco. Se i "casi attuali" (cioé i malati in più rispetto a ieri) aumentano del 2,8%, come può essere che le TI aumentino solo dello 0,4%?
Spero per quello che ho ipotizzato giusto sopra, ora magari si stanno scovando i casi più leggeri, quelli che in periodo di stress sanitario non venivano neanche controllati ma seguiti telefonicamente.
Gli stessi operatori parlano di meno pressione anche in pronto soccorso.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

Le curve nei paesi messi peggio:
curve.png
curve.png (36.57 KiB) Visto 2956 volte
Spaventosa la situazione degli USA, anche se vedendo i loro casi per abitante sono ancora messi meglio di noi (0,8/1000 a fronte dei nostri 2 - conclamati). La Spagna finirà peggio di noi, ma non immensamente peggio. La Germania è perfettamente in sincrono con noi, anzi, appena peggio, Francia e UK per ora meglio (la Francia non è aggiornata) ma si stanno lentamente avvicinando all nostra curva.
Bene gli svizzeri, che pure erano partiti male.
Ultima modifica di Fantasio il ven apr 03, 2020 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Cosa dicono oggi i numeri
Prosegue lentamente il calo della curva epidemica nazionale di incremento dei casi totali giorno su giorno: oggi, 3 aprile, +3,9 contro il +4,2% di ieri. I contagiati sono 119.827 con 85.388 infezioni in corso, 19.758 guarigioni e 14.681 deceduti. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 4.068 (4.053 ieri). In Lombardia, che da sola rappresenta il 40% del totale nazionale, la crescita è del +3,1% contro il +2,8% del 2 aprile. Si conferma comunque l’appiattimento della curva epidemica, ormai vicina al suo momento di picco. I contagi totali in Lombardia (47.520) hanno registrato un balzo di 1.455 unità (1.292 ieri). Da monitorare con attenzione la situazione al Sud, l’area con la crescita percentuale più sostenuta a livello nazionale, dove sono state segnalate numerose violazioni alle regole sul divieto di uscita da casa se non per ragioni eccezionali
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

laplaz ha scritto:Diciamo semplicisticamente (ma non è diretta la relazione) che per 2500 nuovi casi ne vanno 75 in TI. Contemporaneamente però ne muoiono quelli che sappiamo e altri per fortuna escono dalla TI e vanno tra il gruppone dei non ancora guariti ma fuori dalla TI.
I conti non tornano.
Ma guarda che i nuovi casi non sono 2500, sono 4500. 2500 rappresenta l'aumento delle persone malate, per cui io mi aspetterei che le TI aumentino del 5% di questo valore, cioé 125 unità, non 15-20 come ora.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

La curva sembra avere dei pattern costanti nella discesa
CntTmp3.jpg
CntTmp3.jpg (103.33 KiB) Visto 2948 volte
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Le immagini da Napoli sono allucinanti.

https://video.corriere.it/cronaca/coron ... aa62c97d7a
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Fantasio ha scritto:
laplaz ha scritto:Diciamo semplicisticamente (ma non è diretta la relazione) che per 2500 nuovi casi ne vanno 75 in TI. Contemporaneamente però ne muoiono quelli che sappiamo e altri per fortuna escono dalla TI e vanno tra il gruppone dei non ancora guariti ma fuori dalla TI.
I conti non tornano.
Ma guarda che i nuovi casi non sono 2500, sono 4500. 2500 rappresenta l'aumento delle persone malate, per cui io mi aspetterei che le TI aumentino del 5% di questo valore, cioé 125 unità, non 15-20 come ora.
Ma certo, il 5% che vanno in TI dei ricoverati, non dei positivi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Tamponi processati 38617 contro i 39609 delle precedenti 24 ore
Non riesco mai a capire se questi numeri si riferiscano ai tamponi che hanno portato ai risultati di oggi o no. In teoria i tamponi di oggi danno il risultato tra due giorni, o no?
Non credo di possa processare meccanicamente in questo modo, ci saranno ritardi o meno, i risultati possono essere spalmati su più giorni, i dati vanno analizzati secondo me come range di periodo, giornalmente sono un'indicazione.
Ora siamo in quello che chiamano plateau, hanno parlato di una settimana almeno, i nuovi tamponi suppongo stiano scovando in parte anche quelli più "leggeri" che comunque appartengono ancora ai contagi dei contagi pre-lockdown, almeno spero...da lunedì vedremo.
Pre lockdown? Ma non è possibile. Siamo in lockdown da quasi un mese!! :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da miggen »

laplaz ha scritto:
Fantasio ha scritto:
laplaz ha scritto:Diciamo semplicisticamente (ma non è diretta la relazione) che per 2500 nuovi casi ne vanno 75 in TI. Contemporaneamente però ne muoiono quelli che sappiamo e altri per fortuna escono dalla TI e vanno tra il gruppone dei non ancora guariti ma fuori dalla TI.
I conti non tornano.
Ma guarda che i nuovi casi non sono 2500, sono 4500. 2500 rappresenta l'aumento delle persone malate, per cui io mi aspetterei che le TI aumentino del 5% di questo valore, cioé 125 unità, non 15-20 come ora.
Ma certo, il 5% che vanno in TI dei ricoverati, non dei positivi
Io inizio a pensare che non sia più "solo" il 5% a finire in TI, ma una percentuale ben più alta (virus mutato e più aggressivo?impossibilità in certe regioni di curare tutti nelle fasi iniziali? per quanto non ci sia una vera cura...boh)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Non è che qualcuno, dall' alto, decide quanto bisogna produrre e lavorare per avere un certo livello di benessere. Semplicemente, la gente non vuole essere povera, e fa ciò che può per non esserlo, lavorando quanto occorre per avere un certo grado di ricchezza.
Beh, innanzitutto no, non direi. La gente di solito ha l'alternativa tra lavorare 0 ore o lavorare 40 ore e passa la settimana, piu spostamenti e pause, per cui son 50 a settimana e oltre.
Poi mica ho detto che qualcuno lo decide dall'alto, mgari qualcuno dall'alto potrebbe decidere qualcosa di diverso.

Lavorare tutti meno significa - semplificando un po', ma non in modo troppo grossolano - sostanzialmente questo: maggiore povertà per tutti. (Ovviamente, tralascio qui i problemi di giustizia distributiva, che non modificano la sostanza del discorso).
La modificano di molto: esempio all'estremo, maggiore poverta' per tutti puo' voler dire morire di fame rispetto a vivere bene, e puo' voler dire lavorare 20 ore al giorno e avere 1 milione al mese oppure 1 ora al giorno ed averne 800mila. Le condizioni sono essenziali: maggiore poverta' per tutti non e' qualcosa di negativo di per se'.

Produrre "solo il necessario" è qualcosa di molto vago e quasi indefinibile: chi decide cosa è necessario e cosa no? Perchè non dovremmo desiderare di avere più del necessario per non vivere come poveracci? Cosa sia desiderabile avere non viene stabilito da nessuno: è ciò che si forma dalla libera iniziativa delle persone di proporre beni e dalla libera scelta di acquistarli. Non c' è alcuna costrizione.
Fatico a trovare ambiti ampi in cui esista qualcosa di buono senza costrizione. La stessa economia, senza costrizione, sfocerebbe in furti ed omicidi. Senza tasse, avremmo zero giustizia sociale. Vedere poi nel marketing, nella pubblicita', un proporre bene senza costrizione che l'altro sceglie liberamente, significa, se non proprio dire platealmente il falso, almeno far finta di ignorare la psicologia umana (e non solo il marketing, anche l'invidia dell'altro, e via e via). Inoltre, come detto sopra, non possiamo affatto scegliere. Esempio banale: in totale, avere mezzi pubblici perfettamente funzionanti costa meno che avere ognuno la sua macchina. Pero' non sta me scegliere di non avere la macchina se i mezzi pubblici non si cosno, la scelta la ho se ci sono. Questo vale per una serie di, se non costrizioni, caldi inviti sociali, diciamo.
Francamente, quando parliamo di teorie alternative a questo modello, mi sembra che parliamo di fantasie.
A me sembra che parliamo di fantasie se parliamo di questo modello, per il futuro. Quando il 90% dell produzione di beni e servizi sara' automatizzato e senza bisogno di forza lavoro, e le risorse planetarie saranno insufficienti per soddisfare i bisogni di tutti, non vedo come questo modello possa andare avanti.

Diverso è il discorso della sfida dell' automazione, che erode i posti di lavoro. A questo occorrerà trovare una risposta. Ma di certo non all' indomani di una pandemia che sta mettendo in ginocchio l' economia mondiale.
Beh, lo dici tu stesso qui. Il problema, mi pare, e' che anche le pandemie erodono i posti di lavoro. Mi pare che adesso sia un problema. Questo adesso potrebbe anche andare avanti due anni, eh.

Poi, ovviamente, io ho un modello che sicuramente funziona? Ovviamente no.

Ma a me pare evidente che il sistema attuale sia pieno di sprechi. Pensiamo a quanta parte del pianeta utilizziamo per far pascolare i bovini. E' evidentemente assurdo, sarebbe del tutto evitabile e tutti mangeremmo meglio. Ma l'alternativa non e' solo una dittatura mondiale comunista. C'e' molto di altro, l'economia circolare, la performance economy, il reddito di cittadinanza, molto altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
Fantasio ha scritto:
laplaz ha scritto:Diciamo semplicisticamente (ma non è diretta la relazione) che per 2500 nuovi casi ne vanno 75 in TI. Contemporaneamente però ne muoiono quelli che sappiamo e altri per fortuna escono dalla TI e vanno tra il gruppone dei non ancora guariti ma fuori dalla TI.
I conti non tornano.
Ma guarda che i nuovi casi non sono 2500, sono 4500. 2500 rappresenta l'aumento delle persone malate, per cui io mi aspetterei che le TI aumentino del 5% di questo valore, cioé 125 unità, non 15-20 come ora.
Ma certo, il 5% che vanno in TI dei ricoverati, non dei positivi
In generale ad una data X chi entra in TI è stato in media contagiati dopo rispetto a chi ne esce perché guarisce o perché muore.
Considerando il punto della curva in cui siamo la base sulla quale calcolare il numero di ingressi sarà maggiore rispetto alla base su cui calcolare il numero in uscita.

A questo punto dobbiamo fare ipotesi sulle percentuali in ingresso ed in uscita.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto: Non riesco mai a capire se questi numeri si riferiscano ai tamponi che hanno portato ai risultati di oggi o no. In teoria i tamponi di oggi danno il risultato tra due giorni, o no?
Non credo di possa processare meccanicamente in questo modo, ci saranno ritardi o meno, i risultati possono essere spalmati su più giorni, i dati vanno analizzati secondo me come range di periodo, giornalmente sono un'indicazione.
Ora siamo in quello che chiamano plateau, hanno parlato di una settimana almeno, i nuovi tamponi suppongo stiano scovando in parte anche quelli più "leggeri" che comunque appartengono ancora ai contagi dei contagi pre-lockdown, almeno spero...da lunedì vedremo.
Pre lockdown? Ma non è possibile. Siamo in lockdown da quasi un mese!! :roll:
viewtopic.php?f=13&t=46671&p=2812209#p2812209

Mio pensiero :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

526 morti a New York. Ora a New York ci sono il 10 per cento dei contagiati del mondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56220
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Da adnkronos.com:

Coronavirus, "a marzo 2019 15 mila morti per polmoniti varie"

A marzo 2019 i morti per polmoniti varie sono stati 15 mila, e quindi sono morte più persone per malattie respiratorie di quest'anno per Coronavirus. Lo spiega il presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, in un'intervista ad 'Avvenire'. ''Stiamo collaborando intensamente con il ministero della Salute per costruire indagini sul campo che ci aiutino a vedere la parte sommersa dell'iceberg Covid'', spiega Blangiardo.

Quindi, sottolinea il presidente dell'Istat, studieremo gli asintomatici e i paucisintomatici ''insomma quel popolo invisibile dei malati che si curano da soli, o che non sanno neanche di aver contratto il virus. Stiamo costruendo un'indagine, ma la procedura sarà diversa da quella tradizionale. Si trattarerà di cogliere un campione molto ampio e rappresentativo della popolazione italiana, che sarà analizzato con procedure sanitarie: tamponi, esami del sangue, ecc. Cerchiamo di capire anche il cosiddetto effetto gregge''.

Blangiardo evidenzia che ''l'Italia ha una demografia molto anziana. I primi due mesi di quest'anno per la mortalità erano stati buoni, con livelli più bassi rispetto agli stessi mesi del passato. E' brutto dirlo, ma la mortalità aveva risparmiato soggetti fragili, i primi poi a cadere quando è arrivata la ventata indotta dal Civid-19''. ''E' ancora presto per fare stime sui decessi -continua Blangiardo-. Ci sono i morti da Covid, quelli colpiti indirettamente da Covid, che per un ingolfamento e la debolezza della struttura sanitaria non hanno potuto avere la cura dovuta, e poi ci sono le morti non legate alla pandemia. Nel complesso c'è stato un aumento molto importante e lo scopriremo a conti fatti. Ma ricordiamoci sempre, quantomeno, che questa non è la 'spagnola', quando ci furono più di mezzo milione di morti in Italia''.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

Sarebbe ora di fare una bella indagine su queste 4500 persone che si scoprono contagiate ogni giorno. L'Italia e' tutta chiusa piu' o meno dal 10 marzo, sono gia' passati 24 giorni, in teoria non dovrebbe piu' succedere.
Si potrebbe cercare di stabilire come hanno fatto a contagiarsi: lavorano? convivono con qualcuno contagioso? vanno a fare la spesa e a portare fuori il cane 15 volte al giorno? Sarebbe davvero importante capirlo, se ad esempio tutte lavorano, bisognera' intervenire in un certo modo. Se sono in teoria in casa ma vanno a fare la spesa, bisognera' intervenire in un altro modo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

klaus ha scritto:Le immagini da Napoli sono allucinanti.

https://video.corriere.it/cronaca/coron ... aa62c97d7a
Pensano che basti la mascherina...

Poi ci chiediamo perché non calano i contagi.

C'è gente che sarà uscita per comprare 5 euro di cibo solo con la scusa di uscire e farsi mezz'ora di passeggiata.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:526 morti a New York. Ora a New York ci sono il 10 per cento dei contagiati del mondo.
#1# #1# #1# #1# #1#

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

tennisfan82 ha scritto:
klaus ha scritto:Le immagini da Napoli sono allucinanti.

https://video.corriere.it/cronaca/coron ... aa62c97d7a
Pensano che basti la mascherina...

Poi ci chiediamo perché non calano i contagi.

C'è gente che sarà uscita per comprare 5 euro di cibo solo con la scusa di uscire e farsi mezz'ora di passeggiata.
Si ma voi non avete idea di come sia di solito via Pignasecca :D
La via per altro è stretta, e strapiena di negozi, normale che paia un assembramento.
Fate conto che mediamente la gente è 10 15 volte tanto in quella strada.
Infatti la cosa assurda è come ad oggi la città, che fa 1 milione di abitanti, abbia solo 600 contagiati( e 1/5 è personale medico)
Immagine
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Sarebbe ora di fare una bella indagine su queste 4500 persone che si scoprono contagiate ogni giorno. L'Italia e' tutta chiusa piu' o meno dal 10 marzo, sono gia' passati 24 giorni, in teoria non dovrebbe piu' succedere.
Si potrebbe cercare di stabilire come hanno fatto a contagiarsi: lavorano? convivono con qualcuno contagioso? vanno a fare la spesa e a portare fuori il cane 15 volte al giorno? Sarebbe davvero importante capirlo, se ad esempio tutte lavorano, bisognera' intervenire in un certo modo. Se sono in teoria in casa ma vanno a fare la spesa, bisognera' intervenire in un altro modo.
Buone domande.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56220
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Il coronavirus preferisce il freddo secco
Nei prossimi mesi cresce il rischio per l'emisfero Sud

(ANSA) - Il coronovirus predilige il freddo secco, mentre si diffonde meno velocemente nei climi molto caldi e umidi. Lo hanno scoperto due ricercatori italiani, Francesco Ficetola e Diego Rubolini dell'Università Statale di Milano, studiando su scala globale le relazioni tra casi di Covid-19 e condizioni climatiche. I risultati, condivisi sul sito medRxix, alzano il livello d'allerta per vaste regioni dell'emisfero sud del mondo (tra cui America meridionale, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda), dove la pandemia potrebbe colpire più duramente nei prossimi mesi.

La guardia deve restare molto alta, perché il virus SarsCoV2 è un nemico particolarmente insidioso: è infatti capace di replicarsi nelle alte vie respiratorie in modo da essere diffuso anche da coloro che soffrono soltanto di sintomi lievi, come dimostrato da uno studio dell'Università Charité di Berlino pubblicato su Nature.

Più conosciamo il nuovo coronavirus, però, più diventa possibile capire cosa può frenare la sua corsa nel mondo. Le condizioni climatiche, ad esempio, con le variabili di temperatura e umidità. I ricercatori della Statale di Milano sono giunti a questa conclusione dopo aver calcolato il tasso di crescita dei casi di Covid-19 in oltre 100 tra nazioni e macroregioni del mondo. Il dato è stato calcolato sui primi giorni dell'epidemia, in modo da misurare la reale velocità di diffusione del virus prima dell'entrata in vigore delle misure di contenimento. Dall'incrocio con i valori medi di temperatura e umidità tipici dei mesi dell'epidemia, è emerso che il contagio si diffonde più rapidamente a temperature medie di circa 5°C e umidità medio-bassa. Viceversa, in climi molto caldi e umidi caratteristici di alcune zone tropicali, l'epidemia sembra correre molto più lentamente, anche se nessuna area popolata del mondo sembra essere del tutto inadatta alla diffusione.

Paradossalmente, se il clima può ostacolare la diffusione del virus, il virus a sua volta può mettere a rischio la qualità delle previsioni meteo, compromettendo anche i sistemi di allerta per gli eventi estremi e lo studio dei cambiamenti climatici. A dirlo sono gli esperti dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), che denunciano come la riduzione del traffico aereo abbia già provocato un forte calo della raccolta dati sulle condizioni atmosferiche: a questo potrebbe aggiungersi nelle prossime settimane la carenza di personale e dei pezzi di ricambio per la manutenzione degli strumenti.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Intanto ho un amico svedese che dice che secondo lui la civiltà degli svedesi è nettamente sopravvalutata, e che secondo lui ci sarà un macello.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Alga ha scritto:Il coronavirus preferisce il freddo secco
Nei prossimi mesi cresce il rischio per l'emisfero Sud

(ANSA) - Il coronovirus predilige il freddo secco, mentre si diffonde meno velocemente nei climi molto caldi e umidi.
Ogni giorno se ne inventano una diversa :roll:
Un po' patetica la cosa, francamente.
La sconfitta totale della farmacologia e della ricerca medica contro un "banale" virus.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Sui tamponi: non so come funga altrove, ma oggi DeLuca ha detto che in Campania il ritardo di alcuni tamponi nell' analisi è arrivato anche a 7 giorni, e che soltanto negli ultimi 2 giorni si è recuperato una metà del lavoro arretrato, poichè mancavano i reagenti al tampone.( difatti in 2 giorni 3800 tamponi analizzati e 440 positivi nuovi)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Quesito invece per gli studiati di MM: nel conteggio dei tamponi giornalieri ci vanno anche i tamponi per i guariti? :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

uglygeek ha scritto:Sarebbe ora di fare una bella indagine su queste 4500 persone che si scoprono contagiate ogni giorno. L'Italia e' tutta chiusa piu' o meno dal 10 marzo, sono gia' passati 24 giorni, in teoria non dovrebbe piu' succedere.
Si potrebbe cercare di stabilire come hanno fatto a contagiarsi: lavorano? convivono con qualcuno contagioso? vanno a fare la spesa e a portare fuori il cane 15 volte al giorno? Sarebbe davvero importante capirlo, se ad esempio tutte lavorano, bisognera' intervenire in un certo modo. Se sono in teoria in casa ma vanno a fare la spesa, bisognera' intervenire in un altro modo.
Campione sicuramente ridotto e che ovviamente si basa solo su un "lavoro" sporco, ossia lettura dei vari aggiornamenti che arrivano quotidianamente dai vari comuni della provincia (che è la più colpita nella regione nel rapporto abitanti/contagiati). Però mi sento di dire che una grandissima parte dei contagiati delle ultime due settimane, almeno qui, provenga da 1)familiari dei primi contagiati di qualche settimana fa 2) operatori sanitari di qualunque tipo e conseguenti famililiari 3) anziani nelle strutture.

Di gente che prende il virus uscendo a fare la passeggiata o andando a fare dei servizi necessari credo ce ne sia davvero una piccolissima parte onestamente, anche perchè i contatti quando si esce sono davvero minimi e io vedo davvero chiunque con la mascherina. Questa non metterà al riparo al 100%, però diciamo che la combo mascherina + non parlare con nessuno fa quantomeno diminuire un pò le possibilità. :D E anche a livello lavorativo di roba aperta non è che ne sia rimasta così tanta da queste parti.

La mia sensazione, almeno per quanto riguarda il sud, insomma è questa. Ossia che la maggior parte dei contagi avvenga nel nucleo familiare dopo che una persona per qualsiasi motivo abbia preso il virus altrove (perlopiù ospedali-RSA oggi, mentre nelle prime settimane era gente che era stata al nord o si era vista con gente del nord).

Qui Puglia solo ieri c'è stata una videoconferenza tra la regione e l'associazione albergatori o insomma quelli che se ne occupano :D per mettere in atto appunto una seconda fase in cui saranno messe a disposizione delle strutture per medici, infermieri o anche gente che deve svolgere la quarantena e non può/vuole farlo a casa. Ma appunto mi sembra di aver capito sarà comunque una scelta a discrezione dell'individuo.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

Alga ha scritto:A marzo 2019 i morti per polmoniti varie sono stati 15 mila, e quindi sono morte più persone per malattie respiratorie di quest'anno per Coronavirus. Lo spiega il presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, in un'intervista ad 'Avvenire'. ''Stiamo collaborando intensamente con il ministero della Salute per costruire indagini sul campo che ci aiutino a vedere la parte sommersa dell'iceberg Covid'', spiega Blangiardo.
Secondo me buona parte di queste "polmoniti varie" sono pure riconducidibili al Covid, ovviamente senza che abbiano fatto il tamponee ci sia la prova. Dove sono morti questi 15.000? In tutta Italia o principalmente nelle regioni del Nord?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Piazza del Carmine con mercato autorizzato a Firenze piena di gente ammassata senza mascherina.

Eh, come ci si contragia...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da CAPELLINO »

Alga ha scritto:Da adnkronos.com:

Coronavirus, "a marzo 2019 15 mila morti per polmoniti varie"

A marzo 2019 i morti per polmoniti varie sono stati 15 mila, e quindi sono morte più persone per malattie respiratorie di quest'anno per Coronavirus. Lo spiega il presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, in un'intervista ad 'Avvenire'. ''Stiamo collaborando intensamente con il ministero della Salute per costruire indagini sul campo che ci aiutino a vedere la parte sommersa dell'iceberg Covid'', spiega Blangiardo.
''.
Perché quanti sono i morti per malattie respiratorie fino al 31 Marzo eh Blangiardo? Ce lo dice o spara i numeri al lotto?
Presidente dell' Istat... #1# #1#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Fantasio ha scritto:
Alga ha scritto:A marzo 2019 i morti per polmoniti varie sono stati 15 mila, e quindi sono morte più persone per malattie respiratorie di quest'anno per Coronavirus. Lo spiega il presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, in un'intervista ad 'Avvenire'. ''Stiamo collaborando intensamente con il ministero della Salute per costruire indagini sul campo che ci aiutino a vedere la parte sommersa dell'iceberg Covid'', spiega Blangiardo.
Secondo me buona parte di queste "polmoniti varie" sono pure riconducidibili al Covid, ovviamente senza che abbiano fatto il tamponee ci sia la prova. Dove sono morti questi 15.000? In tutta Italia o principalmente nelle regioni del Nord?
covid già nel 2019?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

Ombra84 ha scritto:covid già nel 2019?
Oops. :oops: Avevo letto marzo 2020. Però lo stesso vorrei capire quante sono state le "altre" polmoniti in questo periodo.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da CAPELLINO »

Fantasio ha scritto:
Ombra84 ha scritto:covid già nel 2019?
Oops. :oops: Avevo letto marzo 2020. Però lo stesso vorrei capire quante sono state le "altre" polmoniti in questo periodo.
E chissà ce lo dirà Blangiardo nei momenti di lucidità...
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

riflessione partendo da un caso reale, probabilmente é una supercazzola che non porta a niente ma la scrivo lo stesso, sto cercando di capire
oggi una mia collega mi ha detto che il marito ha febbre e tosse da 2 giorni. hanno chiamato il medico di base é oggi sono stati contattati dall'asl che gli hanno fatto 1000 domande, tutte molto mirate nell'evidente tentativo di provare a tracciare le possibili cause. morale della favola: gli hanno che DOVRÀ fare il tampone ma che per ora non rientra fra quelli urgenti.
il che mi porta ad una riflessione: l'85% dei tamponi negativi chi sono? è probabile a questo punto che il marito della mia collega abbiano covid ma se non é urgente, l'85% di persone negative al tampone che sono più urgenti di lui, chi sono? io ho 3 ipotesi, ciascuna delle quali non esclude l'altra:
1- persone che erano "in lista" , sono guariti autonomamente e quando é ora di fare il tampone perché é arrivato il loro turno queato risulta negativo. questi sarebbero i positivi dichiarati negativi
2- gente che effettivamente ha un influenza molto forte e molto simile ma che non é COVID. classica polmonite diciamo
3- anziani, perché immagino rientrino in una categoria prioritaria

ci sarebbe anchebi quarta dei privilegiati (calciatori , attori, etc) ma li considero una minima parte.
mi viene in mente anche mentre scrivo un altra categoria , cioè quella delle persone che non hanno apparentemente niente ma che sono state a contatto con gente positiva, anche se a questi3dicprassi non viene fatto.

é molto strano in pratica che si continui a dire che ci sono almeno il doppio dei contagiati, ma che ogni giorno l'85 % non lo sia
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
Alga ha scritto:Il coronavirus preferisce il freddo secco
Nei prossimi mesi cresce il rischio per l'emisfero Sud

(ANSA) - Il coronovirus predilige il freddo secco, mentre si diffonde meno velocemente nei climi molto caldi e umidi.
Ogni giorno se ne inventano una diversa :roll:
Un po' patetica la cosa, francamente.
La sconfitta totale della farmacologia e della ricerca medica contro un "banale" virus.
Il virus dell'HIV ha fatto le prime vittime alla fine degli anni '70, l'epidemia e' iniziata nel 1981, il virus e' stato scoperto nel 1983, non ci sono state cure fino al 1992 e nessuno e' davvero guarito fino al 2007, almeno 26 anni dopo l'inizio della crisi. Ci sono ora antivirali efficaci per fermare la malattia, ma il virus sta mutando per combatterli.

Questo per dire che si sapeva gia' che la ricerca medica non e' necessariamente in grado di sconfiggere un virus, non e' una cosa che scopriamo oggi.
Ultima modifica di uglygeek il ven apr 03, 2020 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto:Di gente che prende il virus uscendo a fare la passeggiata o andando a fare dei servizi necessari credo ce ne sia davvero una piccolissima parte onestamente, anche perchè i contatti quando si esce sono davvero minimi e io vedo davvero chiunque con la mascherina. Questa non metterà al riparo al 100%, però diciamo che la combo mascherina + non parlare con nessuno fa quantomeno diminuire un pò le possibilità. :D E anche a livello lavorativo di roba aperta non è che ne sia rimasta così tanta da queste parti.
Penso anch'io che sia come dici tu, perche' la gente cerchera' anche di aggirare le regole e di uscire quando non dovrebbe, ma quando esce sta anche molto, molto attenta, ovviamente nessuno vuole ammalarsi e il virus e' costantemente nel pensiero di tutti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:
Alga ha scritto:Il coronavirus preferisce il freddo secco
Nei prossimi mesi cresce il rischio per l'emisfero Sud

(ANSA) - Il coronovirus predilige il freddo secco, mentre si diffonde meno velocemente nei climi molto caldi e umidi.
Ogni giorno se ne inventano una diversa :roll:
Un po' patetica la cosa, francamente.
La sconfitta totale della farmacologia e della ricerca medica contro un "banale" virus.
Il virus dell'HIV ha fatto le prime vittime alla fine degli anni '70, l'epidemia e' iniziata nel 1981, il virus e' stato scoperto nel 1983, non ci sono state cure fino al 1992 e nessuno e' davvero guarito fino al 2007, almeno 26 anni dopo l'inizio della crisi. Ci sono ora antivirali efficaci per fermare la malattia, ma il virus sta mutando per combatterli.

Questo per dire che si sapeva gia' che la ricerca medica non e' necessariamente in grado di sconfiggere un virus, non e' una cosa che scopriamo oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Paolo79 ha scritto:riflessione partendo da un caso reale, probabilmente é una supercazzola che non porta a niente ma la scrivo lo stesso, sto cercando di capire
oggi una mia collega mi ha detto che il marito ha febbre e tosse da 2 giorni. hanno chiamato il medico di base é oggi sono stati contattati dall'asl che gli hanno fatto 1000 domande, tutte molto mirate nell'evidente tentativo di provare a tracciare le possibili cause. morale della favola: gli hanno che DOVRÀ fare il tampone ma che per ora non rientra fra quelli urgenti.
il che mi porta ad una riflessione: l'85% dei tamponi negativi chi sono? è probabile a questo punto che il marito della mia collega abbiano covid ma se non é urgente, l'85% di persone negative al tampone che sono più urgenti di lui, chi sono? io ho 3 ipotesi, ciascuna delle quali non esclude l'altra:
1- persone che erano "in lista" , sono guariti autonomamente e quando é ora di fare il tampone perché é arrivato il loro turno queato risulta negativo. questi sarebbero i positivi dichiarati negativi
2- gente che effettivamente ha un influenza molto forte e molto simile ma che non é COVID. classica polmonite diciamo
3- anziani, perché immagino rientrino in una categoria prioritaria

ci sarebbe anchebi quarta dei privilegiati (calciatori , attori, etc) ma li considero una minima parte.
mi viene in mente anche mentre scrivo un altra categoria , cioè quella delle persone che non hanno apparentemente niente ma che sono state a contatto con gente positiva, anche se a questi3dicprassi non viene fatto.

é molto strano in pratica che si continui a dire che ci sono almeno il doppio dei contagiati, ma che ogni giorno l'85 % non lo sia
E' una domanda che mi sono spesso fatto anche io. :D

Sì, credo sia un mix dei casi da te citati.

Una buona parte dei tamponi negativi siano da attribuire al tuo caso 1, ossia quelli che terminano magari l'isolamento domiciliare o anche il ricovero e ricevono il tampone per essere dichiarati guariti.

E inoltre il tuo caso 4 a cui hai pensato dopo, o quantomeno una parte di esso, ossia quando si è in ambito ospedaliero. Magari alla gente "comune" entrata in contatto con persone positive viene detto solo di fare quarantena se non si hanno sintomi gravi, senza il tampone. Ma nei tanti ospedali credo invece che di tamponi ne vengano fatti parecchi tra gli addetti ai lavori.

Per esempio a una mia cara amica che è medico specializzando in un ospedale Covid l'hanno subito fatto dopo che un collega era risultato positivo. Considerando quanti medici risultano positivi ogni giorno in tutta Italia, ci sta che una grande percentuale di tamponi venga effettuata sui vari colleghi.

Così come posso portare testimonianza per un mix dei casi 2/3, visto che ho una parente anziana che è stata ricoverata una settimana fa in ospedale in Toscana per bronchite e ha ricevuto subito il tampone.
Rispondi