Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Si deve accontentare Confindustria (e vedrete riaperture "mirate" già il 13..)
Si deve accontentare il Centro-Sud e chi è in nero
Si deve accontentare le regioni

Per accontentare tutti si trascinerà il Plateau chissà per quanto tempo

Ovviamente silenzio sul da dove saltino fuori i contagiati, possibile manco ci sia una statistica per avere idea di dove possano esserlo stati?
Così anche il bollettino della Protezione Civile pare na' strunzata

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Lyndon79 »

Come avvengono i contagi. Aneddoto.
Scorsa settimana suocero di un mio amico e' stato trovato positivo al virus. Veniva da 1 settimana di febbretta, ad intermittenza (e ometteva di enfatizzare altri sintomi). Sebbene il medico di base avesse detto di chiamare il 118 piu' volte, alla fine questi e' andato a controllarlo - e da analisi normale del medico, non sembrava avesse il virus (polmoni sembravano liberi). Passa qualche giorno da quella visita, e alla fine si scopre che era positivo. Ora, ci sono buone possibilita' che abbia infettato il medico di base, e questi a catena altri ...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Intendi da medici criminali? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:Intendi da medici criminali? :D
Disorganizzazione, leggerezze, poca professionalita' o chiarezza del sistema ....
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Spagna 125mila contagi #1#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da mp4/18 »

tennisfan82 ha scritto:Ho appena finito di parlare con un amico che fa il cassiere al supermercato.

Mi ha raccontato di gente che va ogni giorno per comprare 3-4 euro di roba e visto che la clientela più o meno la conosce tutta queste persone prima al supermercato le vedeva al massimo una volta alla settimana.

Educare un paese allergico alle regole e al senso civico come il nostro è impossibile, tutti cercano sempre la soluzione per aggirare qualunque regola e non ci sono decreti che tengano, si può cercare solo di limitare i danni.
Lo confermo anch’io
E sono soprattutto persone anziane. Sempre le stesse.
Ok, di fatto le regole lo consentono, di fatto non puoi mettere una pattuglia a ogni angolo a controllare un intero paese.
Però, cristo santo, che egoismo di merda.

Basta vedere le foto del quadrilatero qui a Bologna. 90% sono dei vecchi del cazzo. E mi spiace, ma è una categoria che più vado avanti e poi inizia a starmi pesantemente sui coglioni. Vogliono fare quello che vogliono e pretendono tutto e subito in virtù della loro anziana età nonostante la situazione di emergenza
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Fantasio ha scritto:
NNick87 ha scritto:Intendi il rapporto tra i decessi e i positivi?
Sì.
Che poi è il dato su cui si fa polemica, in Italia troppo alto, in Germania troppo basso eccetera.
Giustamente direi, non trovi?
Sarebbe attendibile solo se conoscessimo il sommerso dei contagiati. Oppure i tamponi fossero fatti ad un campione attendibile. In realtà sono fatti solo ai pazienti più gravi.

Anche dal lato dei decessi ci sono perplessità sulle metodologie di classificazione che potrebbe gonfiare il numero totale, o sui decessi non registrati che potrebbero ridirlo.

Quindi boh mi sembra un numero poco attendibile anche nella variazione giornaliera. Voglio dire che non mi aspetto che la crescita dell dato che hai indicato rispecchi un reale aumento della mortalità, piuttosto (l’ho usato bene?) potrebbe rappresentare una concentrazione dei tamponi ai soggetti gravi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Non ci sono più i vecchi di una volta :)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Lyndon79 »

NNick87 ha scritto:
Fantasio ha scritto:
NNick87 ha scritto:Intendi il rapporto tra i decessi e i positivi?
Sì.
Che poi è il dato su cui si fa polemica, in Italia troppo alto, in Germania troppo basso eccetera.
Giustamente direi, non trovi?
Sarebbe attendibile solo se conoscessimo il sommerso dei contagiati. Oppure i tamponi fossero fatti ad un campione attendibile. In realtà sono fatti solo ai pazienti più gravi.

Anche dal lato dei decessi ci sono perplessità sulle metodologie di classificazione che potrebbe gonfiare il numero totale, o sui decessi non registrati che potrebbero ridirlo.

Quindi boh mi sembra un numero poco attendibile anche nella variazione giornaliera. Voglio dire che non mi aspetto che la crescita dell dato che hai indicato rispecchi un reale aumento della mortalità, piuttosto (l’ho usato bene?) potrebbe rappresentare una concentrazione dei tamponi ai soggetti gravi.
L'abbiamo detto mille volte che dati attuali sono inattendibili, per mille motivi.

Altra nota, da come registrano morti in UK:
Notes on deaths figures
The figures on deaths relate in almost all cases to patients who have died in hospital and who have tested positive for COVID-19. Slight differences in reporting in devolved administrations may mean that they include a small number of deaths outside hospital. The figures are compiled from validated data provided by NHS England and Improvement, Health Protection Scotland, Public Health Wales and the Public Health Agency (Northern Ireland).

These figures do not include deaths outside hospital, such as those in care homes, except as indicated above. This approach allows us to compile deaths data on a daily basis using up-to-date figures. The data includes confirmed cases reported as at 5pm the previous day. The amount of time between occurrence of death and reporting in these figures may vary slightly and in some cases could be a few days, so figures at 5pm may not include all deaths for that day.

In addition to these figures, the Office for National Statistics (ONS) publishes weekly counts of deaths in which COVID-19 was mentioned on the death certificate. This publication is issued every Tuesday, starting on 31 March. It includes cases outside hospital and also some cases where COVID-19 is suspected but no test has taken place. ONS data will initially cover England and Wales only and will report on deaths registered up to 11 days before publication, so up to 20 March for their first release.
Cioe', criteri diversi per pubblicazioni diverse - nello stesso paese.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tuborovescio »

Lyndon79 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Intendi da medici criminali? :D
Disorganizzazione, leggerezze, poca professionalita' o chiarezza del sistema ....
#1#

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

Johnny Rex ha scritto:Spagna settemila casi in un giorno, nel testa a testa con noi forse oggi si aggiudicano il secondo posto.
I 20.000 in più sparati di colpo dalla Francia dato per me assurdo.

F.F.
Beh, io trovavo irreali i dati giornalieri precedenti, mi aspettavo un cumulativo simile.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

eddie v. ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Ho appena finito di parlare con un amico che fa il cassiere al supermercato.

Mi ha raccontato di gente che va ogni giorno per comprare 3-4 euro di roba e visto che la clientela più o meno la conosce tutta queste persone prima al supermercato le vedeva al massimo una volta alla settimana.

Educare un paese allergico alle regole e al senso civico come il nostro è impossibile, tutti cercano sempre la soluzione per aggirare qualunque regola e non ci sono decreti che tengano, si può cercare solo di limitare i danni.
non metto in dubbio ciò che ti ha riferito il tuo amico, per carità, però il discorso sul mancato rispetto delle regole, alla luce di questo esempio, non so quanto regga, francamente.
voglio dire, all'inizio il problema era che la gente faceva incetta di provviste svuotando i supermercati, ed ora invece è il contrario? Che fa la spesa tutti i giorni comprando un barattolo di fagioli? Boh, può darsi, ho qualche dubbio.
per quel che ho visto finora con le mie spesucce (un paio anche spesone), mi pare che la gente faccia quello deve fare. Sta in fila, aspetta, si mette i guanti. Tantissimi hanno mascherina o qualcosa di anagolo. Certo, qualche tamarro c'è sempre. Se poi fa la spesa ogni giorno, questo lo ignoro. Il tuo amico ne sa certamente più di me.
Massì, alla fine ognuno ha esperienze diverse, ci sarà la maggior parte della popolazione che esce una o due volte a settimana e qualche minoranza che magari tutti i giorni invece va a comprare qualcosa.

Anche io nel mio piccolo non ho riscontrato nulla di che. Vado a fare la spesa una volta a settimana e puntualmente trovo solo gente con i carrelli pienissimi e che spendono totali anche abbastanza alti, il che mi lascia pensare che facciano una spesa abbastanza importante.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Alga ha scritto:Da corrieredellosport.it

"Coronavirus, ricerca australiana scopre farmaco che lo uccide in 48 ore"
Incredibile quanto evidenziato negli studi sulle colture cellulari condotti dal Biomedicine Discovery Institute (BDI) presso la Monash University (Melbourne): ora nuovi test

MELBOURNE (Australia) - La ricerca medica per trovare una possibile cura per il coronavirus va avanti in tutto il mondo. In particolare, c'è un gruppo di scienziati australiani che sta conducendo dei test con l'Ivermectin, un farmaco che viene utilizzato generalmente per trattare altre malattie come dengue o zika. E secondo quanto emerso dai loro test, sembra che siano riusciti a provare che questo riesca a uccidere il virus in 48 ore. Negli studi sulle colture cellulari condotti dal Biomedicine Discovery Institute (BDI) presso la Monash University (Melbourne) in collaborazione con il Doherty Institute, è stato infatti scoperto che la Ivermectina (antiparassitario disponibile in tutto il mondo e riconosciuto dall'American Drug Agency) riesce a eliminare la carica virale del coronavirus in due giorni.

Coronavirus, in Australia importante scoperta medica
"Abbiamo scoperto che anche una singola dose potrebbe eliminare tutto l'RNA virale entro 48 ore e che, inoltre, entro 24 ore vi è una riduzione davvero significativa", hanno affermato i responsabili dello studio in dichiarazioni raccolte dall'agenzia di stampa spagnola, Europa Press. Tuttavia, gli stessi scienziati hanno riconosciuto che ci vorrà ancora un po' per verificarne l'efficacia nella sconfitta del coronavirus sulle persone: "Adesso dobbiamo determinare se la dose che può essere utilizzata nell'uomo sia efficace, questo è il passo successivo", hanno detto i ricercatori. Che nel caso in cui riuscissero a dimostrare effettivamente l'utilità di questo farmaco contro il Covid-19, avrebbero fatto una delle scoperte più importanti nel settore medico negli ultimi anni.
Dio lo volesse.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

tuborovescio ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Intendi da medici criminali? :D
Disorganizzazione, leggerezze, poca professionalita' o chiarezza del sistema ....
#1#

La tenuta psichica del paese mi preoccupa molto.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Intendi da medici criminali? :D
Disorganizzazione, leggerezze, poca professionalita' o chiarezza del sistema ....
Non sono tutti eroi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Emendamento della Lega che chiede di non ritenere responsabili i dirigenti sanitari(cioè i loro amichetti lombardi e veneti) scaricando tutte le responsabilità civili e penali sugli operatori sanitari.

Salvini primo firmatario

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

tennisfan82 ha scritto:Emendamento della Lega che chiede di non ritenere responsabili i dirigenti sanitari(cioè i loro amichetti lombardi e veneti) scaricando tutte le responsabilità civili e penali sugli operatori sanitari.

Salvini primo firmatario

Immagine
Ci sono gli estremi della rivoluzione armata se passa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

NNick87 ha scritto:Quindi boh mi sembra un numero poco attendibile anche nella variazione giornaliera. Voglio dire che non mi aspetto che la crescita dell dato che hai indicato rispecchi un reale aumento della mortalità, piuttosto (l’ho usato bene?) potrebbe rappresentare una concentrazione dei tamponi ai soggetti gravi.
No, non è questo il punto.
Che il dato sia poco attendibile è ovvio, dato che non possono esserci differenze così elevate tra i vari paesi, e non è che in Italia si muoia 10 volte più che in Germania.
Il punto è che bisogna osservare il trend, perché nel momento in cui la mortalità smette di crescere, qualunque sia il criterio con cui viene rilevata, allora si raggiunge il famoso picco.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Sembra che Salvini abbia ritirato l'emendamento: "Siamo stati fraintesi" :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

La questione di eventuali responsabilità civili o penali del personale sanitario è parecchio spinosa. In una situazione come quella attuale, diventa difficile applicare le comuni normative che possono dar luogo a cause legali.

Occorre certamente un provvedimento che tuteli medici e infermieri - che lavorano in condizioni difficilissime - da un' ondata di cause per risarcimenti o imputazioni di carattere penale.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Spagna settemila casi in un giorno, nel testa a testa con noi forse oggi si aggiudicano il secondo posto.
I 20.000 in più sparati di colpo dalla Francia dato per me assurdo.

F.F.
A vedere i dati degli ultimi giorni credo abbiano avuto problemi a processare i tamponi e i risultati siano arrivati tutti in una botta. Certo numero "cinese" che fa impressione.

Pitone ha scritto:A proposito di tamponi.
USA 1,355 MILIONI
Germania 918mila
Italia 619mila
Spagna 355mila
Francia 224mila
UK 173mila

Si evince che USA stiano mappando di brutto e potrebbe essere uno dei dati statisticamente più vicino alla realtà quello dei contagi, da combinare con quello tedesco ed il nostro. Ho notato infatti che con la Germania siamo uguali come media tamponi per numero di abitanti.

Allarmante invece il fatto che Spagna e Francia siano già ora sulla nostra stessa linea con un numero di test molto molto basso.
Non mi sembra un numero straordinario quello americano vedendo il numero di casi, la popolazione, il territorio, le risorse, il tempo avuto per organizzarsi meglio di altri. Poi andrebbe valutato stato per stato. New York è il problema più evidente, ma hanno focolai importanti un po' ovunque.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

tuborovescio ha scritto: "andare a correre è vietato, non vede che non c'è nessuno?" :lol:
e l'altro luminare "se proprio vuole si può correre intorno all'isolato" :lol: :lol:
o è consentito (e a quel punto non certo intorno all'isolato fra la gente) o non è consentito
Ma infatti mi pare che non sia più consentito. No?
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Credo che gli stessi medici e infermieri sono i primi a dover fare causa, per le condizioni in cui hanno dovuto lavorare.

Tutto l'impreparazione è del tutto intollerabile. Si parla di una impreparazione che ha condotto alla situazione peggiore del paese degli ultimi 70 anni. A me sembra evidente che serva qualcosa, a livello nazionale, regionale, sanitario di maggiore di quello che è accaduto per tangentopoli.

Diverso il discorso di singoli operatori sanitari messi in condizioni di emergenza a lavorare in prim persona.

Ovviamente questo vale per molti paesi.

Ma quello che è successo è un equivalente di avere lasciato entrare un esercito straniero indisturbato, pure sapendo che era alle porte, e senza avere pensato a un piano di difesa nazionale per anni. E' peggio di, boh, Caporetto....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

laplaz ha scritto:Non ci sono più i vecchi di una volta :)
:lol:
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

loveboat ha scritto:
tuborovescio ha scritto: "andare a correre è vietato, non vede che non c'è nessuno?" :lol:
e l'altro luminare "se proprio vuole si può correre intorno all'isolato" :lol: :lol:
o è consentito (e a quel punto non certo intorno all'isolato fra la gente) o non è consentito
Ma infatti mi pare che non sia più consentito. No?
Non è consentito correre nel bosco e sono consentiti i mercati in piazza?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
loveboat ha scritto:
tuborovescio ha scritto: "andare a correre è vietato, non vede che non c'è nessuno?" :lol:
e l'altro luminare "se proprio vuole si può correre intorno all'isolato" :lol: :lol:
o è consentito (e a quel punto non certo intorno all'isolato fra la gente) o non è consentito
Ma infatti mi pare che non sia più consentito. No?
Non è consentito correre nel bosco e sono consentiti i mercati in piazza?
pare di sì...
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

poche idee ma confuse
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da sacco »

Più di meta dei casi sono in isolamento domiciliare. Molti infetti non sono nemmeno rilevati perchè non hanno sintomi abbastanza severi da meritare il tampone e altri sono quasi asintomatici. La maggior parte di queste persone non vivono da sole. Questo mi sembra che spieghi la discesa lenta della curva, bisogna che su esauriscano i contagi nelle case, che sono la stragrande maggioranza. Eccetto case di riposo e ospedali, il resto è poco rilevante secondo me. Diciamo che la rilevanza è inversamente proporzionale allo spazio avuto nel dibattito pubblico :D si veda la discussione sulle passeggiate, uscita con i bimbi e menate varie quando ci sono decine di migliaia di persone malate a casa che rischiano di contagiare i familiari.

A mio parere questa è la differenza fondamentale con la Cina, dove ti controllavano la temperatura e se avevi anche solo qualche sintomo venivi isolato. Le strade deserte erano un effetto collaterale delle misure prese, ma non hanno contribuito di per se alla riduzione del contagio.

Ovvio che isolare i malati è più difficile che far stare la gente a casa, ma non bisogna dimenticare le priorità. Si fa la seconda perchè è più facile, non perchè è più importante.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tuborovescio »

ma poi se in una grande piazza sistemi delle bancarelle (non troppe) a distanza, con file ordinate e i fruttivendoli mettono loro frutta e verdura nei sacchetti, la situazione è comunque migliore di quello che accade attorno ai banchi di frutta e verdura alla Coop o all'Esselunga.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tuborovescio »

sacco ha scritto: Diciamo che la rilevanza è inversamente proporzionale allo spazio avuto nel dibattito pubblico si veda la discussione sulle passeggiate, uscita con i bimbi e menate varie quando ci sono decine di migliaia di persone malate a casa che rischiano di contagiare i familiari.
infatti, alla fine non hanno fatto altro che restringere le zone di contagio, dentro e fuori #1#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Fantasio ha scritto:
NNick87 ha scritto:Quindi boh mi sembra un numero poco attendibile anche nella variazione giornaliera. Voglio dire che non mi aspetto che la crescita dell dato che hai indicato rispecchi un reale aumento della mortalità, piuttosto (l’ho usato bene?) potrebbe rappresentare una concentrazione dei tamponi ai soggetti gravi.
No, non è questo il punto.
Che il dato sia poco attendibile è ovvio, dato che non possono esserci differenze così elevate tra i vari paesi, e non è che in Italia si muoia 10 volte più che in Germania.
Il punto è che bisogna osservare il trend, perché nel momento in cui la mortalità smette di crescere, qualunque sia il criterio con cui viene rilevata, allora si raggiunge il famoso picco.
Non credo si possa affermare con certezza.
Ma potrebbe coincidere con il picco.

Ripeto lo sarebbe se non esistesse il sommerso.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
l'impreparazione è del tutto intollerabile. Si parla di una impreparazione che ha condotto alla situazione peggiore del paese degli ultimi 70 anni. A me sembra evidente che serva qualcosa, a livello nazionale, regionale, sanitario di maggiore di quello che è accaduto per tangentopoli.
Nel bel mezzo dell' emergenza, non è assolutamente il caso di mettere in stato d' accusa interi apparati dello stato, e nemmeno i vertici di tali apparati....

Ma anche dopo vorrei capire che cosa proporresti, nel concreto, di fare. Istituire un comitato di salute pubblica per accertare le responsabilità di questo disastro?

Con mezzo mondo, tra l' altro, in una situazione simile alla nostra...

Insomma, siamo alle solite: spirito iconoclasta per cui provo simpatia, ma del tutto fuori dalla realtà :)
Ultima modifica di stefano61 il sab apr 04, 2020 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ma dopo 45 giorni nessuno ha pensato a fare consegne di cibo a casa?

Io non capisco sta cosa del contagio domiciliare. Siamo tutti a casa da 4 settimane, il contagio domiciliare è impossibile ormai. È direi evidente che oggi il 100 per cento dei nuovi contagiati o non è stato in quarantena o vive con uno che non lo è stato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Tra l’altro la mortalità giornaliera come fa ad essere rilevante quando il virus per ucciderti ci mette delle settimane dal contagio.

Quindi oggi rapportiamo i morti ad un numero di contagiati che ha “in prances” persone che potrebbero morire in futuro.

Vedrei la mortalità giornaliera più attendibile con un virus che ti uccide in poche ore.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
l'impreparazione è del tutto intollerabile. Si parla di una impreparazione che ha condotto alla situazione peggiore del paese degli ultimi 70 anni. A me sembra evidente che serva qualcosa, a livello nazionale, regionale, sanitario di maggiore di quello che è accaduto per tangentopoli.
Nel bel mezzo dell' emergenza, non è assolutamente il caso di mettere in stato d' accusa interi apparati dello stato, e nemmeno i vertici di tali apparati....

Ma anche dopo vorrei capire che cosa proporresti, nel concreto, di fare. Istituire un comitato di salute pubblica pubblica per accertare le responsabilità di questo disastro?

Con mezzo mondo, tra l' altro, in una situazione simile alla nostra...

Insomma, siamo alle solite: spirito iconoclasta per cui provo simpatia, ma del tutto fuori dalla realtà :)
Adesso non farei nulla, per i motivi che dici.

Dopo si, qualcosa del genere, ma parlo anche a livello popolare, evitare di votare certi personaggi. Questo vale per mezzo mondo, si, pure.

Cioè, qui su mymag c'è chi si augura che scompaia il turismo, potrò augurarmi che scompaia una classe politica corrotta e incapace, la peggiore di tempi di Hitler, Mussolini e Stalin? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Roda »

loveboat ha scritto:
laplaz ha scritto:Non ci sono più i vecchi di una volta :)
:lol:
Il mio professore di diritto, pace all'anima sua, diceva che "I vecchi bisognerebbe ucciderli tutti da piccoli"
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da sacco »

Nickognito ha scritto:
Io non capisco sta cosa del contagio domiciliare. Siamo tutti a casa da 4 settimane, il contagio domiciliare è impossibile ormai. È direi evidente che oggi il 100 per cento dei nuovi contagiati o non è stato in quarantena o vive con uno che non lo è stato.
No, tra i miei conoscenti ho un caso del genere. Se uno si è contagiato 4 settimane fa, mostra i primi sintomi 3 settimane fa, sta in casa magari 2 settimane con la febbre e contagia un familiare a metà malattia, cioè 2 settimane fa. I primi sintomi sono di 1 settimana fa, risulta positivo solo a tampone effettuato cioè nel caso la malattia peggiori, quindi adesso o anche più avanti.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Ma dopo 45 giorni nessuno ha pensato a fare consegne di cibo a casa?
boh qualcosa pare si faccia ma non so per quanti.
dovrebbero vietare di andare a far la spesa agli over 65 e consegnargli il cibo.
e organizzargli al contrario la possibilità di passeggiare un po' all'aria...
qui vanno in giro anziani, anziani disabili con le stampelle :o ,
coppie di anziani che invece di ballare al ritmo di sette ottavi vanno in macchina
parcheggiando in doppia fila davanti ad ogni negozio.
L'altro giorno un bus non riusciva a passare per questo,
lui era a comprare le sigarette e la moglie, in coda dal pizzicagnolo,
lo chiamava urlando, si fa per dire, con un filo di voce #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

sacco ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Io non capisco sta cosa del contagio domiciliare. Siamo tutti a casa da 4 settimane, il contagio domiciliare è impossibile ormai. È direi evidente che oggi il 100 per cento dei nuovi contagiati o non è stato in quarantena o vive con uno che non lo è stato.
No, tra i miei conoscenti ho un caso del genere. Se uno si è contagiato 4 settimane fa, mostra i primi sintomi 3 settimane fa, sta in casa magari 2 settimane con la febbre e contagia un familiare a metà malattia, cioè 2 settimane fa. I primi sintomi sono di 1 settimana fa, risulta positivo solo a tampone effettuato cioè nel caso la malattia peggiori, quindi adesso o anche più avanti.
Sarà il 99 per cento e tra una settimana il 99.8 per cento, boh. La quasi totalità , dopo un mese .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma dopo 45 giorni nessuno ha pensato a fare consegne di cibo a casa?
boh qualcosa pare si faccia ma non so per quanti.
dovrebbero vietare di andare a far la spesa agli over 65 e consegnargli il cibo.
e organizzargli al contrario la possibilità di passeggiare un po' all'aria...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi