Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 971
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da hal »

laplaz ha scritto:A mia moglie, che ogni giorno vaccina decine di bambini e ovviamente è a stretto contatto di un centinaio di persone al giorno, hanno dato dall'inizio della crisi una sola mascherina FFP2.

A mia moglie non è MAI stato fatto il test, perchè non è sintomatica. Ritengo molto improbabile che possa non essersi infettata, per ovvie ragioni.

Se mia moglie sta a casa il servizio di vaccinazioni non va avanti. Se non vaccini muore altra gente.
Tra l'altro, da quanto ho capito, se indossa una FFP2 o FFP3 con valvola, ammesso che funzionino ancora, se fosse asintomatica rischierebbe di infettare i pazienti.

E' una situazione insostenibile anche per questioni del genere che deve affrontare chi, eroicamente, continua a fare il proprio dovere.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83737
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Assalti incendiari ad antenne o centraline della rete ultraveloce per cellulari di ultima generazione 5G, si sono verificati in diverse città del Regno Unito a causa di teorie complottiste che girano in Rete e rilanciate dal tabloid Daily Star

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:.

Sul virus, perche' dovrebbe sparire da solo?
Nessun Virus di questo tipo ha una trajettoria indefinita verso l'alto ,crescono a palla di cannone, si stabilizzano, e poi decrescono. Non è che sono eterni. Possono divenire endemici, quello sì. Divenire sinuosoidali (ed è quello che per me finirà col divenire questo,endemico, ad apparizioni e sparizioni).

Ripeto col vaccino debbono piantarla con la solfa dei 12 mesi etc. Non dicano nulla e basta (a proposito di comunicazioni sbagliate).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:Assalti incendiari ad antenne o centraline della rete ultraveloce per cellulari di ultima generazione 5G, si sono verificati in diverse città del Regno Unito a causa di teorie complottiste che girano in Rete e rilanciate dal tabloid Daily Star

uglygeek, 3 aprile :-) ha scritto:Qualcuno (anche personaggi abbastanza famosi in Gran Bretagna) ha messo in giro la voce assurda che il virus sia causato dalle onde elettromagnetiche per la telefonia 5G. Come risultato, i tecnici delle telecom che lavorano per le reti di telefonia, anche quelli che vengono a casa ad installare internet, vengono insultati e minacciati per la strada. A Birmingham una torre telefonica e' stata bruciata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:.

Sul virus, perche' dovrebbe sparire da solo?
Nessun Virus di questo tipo ha una trajettoria indefinita verso l'alto ,crescono a palla di cannone, si stabilizzano, e poi decrescono. Non è che sono eterni. Possono divenire endemici, quello sì. Divenire sinuosoidali (ed è quello che per me finirà col divenire questo,endemico, ad apparizioni e sparizioni).

Ripeto col vaccino debbono piantarla con la solfa dei 12 mesi etc. Non dicano nulla e basta (a proposito di comunicazioni sbagliate).

F.F.
Guarda che un virus come questo non e' sinusoidale, e' un esponenziale che poi scende solo quando ha contagiato quasi tutti e arriva l'immunita' di gregge. Non ha ragione di decrescere altrimenti. Immunita' che non dovrebbe durare piu' di un anno al massimo, tra l'altro.

Sul vaccino, se non ho capito male, hanno detto da subito almeno 18 mesi accelerando il piu' possibile tutti gli studi e le verifiche, di solito ci vogliono diversi anni. Ora vista la situazione probabilmente taglieranno anche sulle verifiche e cercheranno di averlo in un anno, se riescono.
Ma non e' meglio se la gente non si aspetta che ci sia un vaccino prima dell'autunno, visto che non ci sara'? Speriamo che una cura arrivi prima del vaccino.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Il Vietnam prende provvidimenti da Dicembre.

Ma i nostri governanti non hanno colpe

https://en.wikipedia.org/wiki/2020_coro ... in_Vietnam
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Guarda che un virus come questo non e' sinusoidale, e' un esponenziale che poi scende solo quando ha contagiato quasi tutti e arriva l'immunita' di gregge.
Come in Cina e Corea del resto. Ma abbiamo i precedenti sulla vita di Sars e Mers, che sono i suoi fratelli ,e ci dicono che i Corona Virus non sono questo fenomeno di resistenza che sostieni tu.

Sul Vaccino mi ripeto, dire a uno che dovrà stare rinchiuso 12 mesi, beh, a sto punto tira il grilletto e stop :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

La gente cmq si è già rotta le scatole ed esce di più. Speriamo in tante multe così da recuperare soldi :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

dalle mie parti intanto succede queato...comportamento ovviamente da condannare ma in fondo in fondo massima stima :lol:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... i/5758028/
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83737
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

La strage nascosta del Pio Albergo Trivulzio(teatro dello scoppio di Tangentopoli).

L'efficienza della sanita lombarda.

Dall'inchiesta di Gad Lerner ne viene fuori uno scenario agghiacciante

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Paolo79 ha scritto:dalle mie parti intanto succede queato...comportamento ovviamente da condannare ma in fondo in fondo massima stima :lol:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... i/5758028/
Ah ma non è lercio? :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

saro' scemo eh ma: la Regione Toscana vuole rendere obbligatorio il coprirsi il viso. Era l'ora, dopo un mese che altri stati lo fanno.

Ma si aspetta, perche' prima devono arrivare le mascherine (monouso, tre a testa). Quindi la terza volta che porti fuori il cane finisci le mascherine e poi ti copri con una mascherina fatta in casa che puoi disinfettare per esempio in acqua bollente. Ma allora perche' non partire subito, come fa la Lombardia (pure criticata?)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35428
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:saro' scemo eh ma: la Regione Toscana vuole rendere obbligatorio il coprirsi il viso. Era l'ora, dopo un mese che altri stati lo fanno.

Ma si aspetta, perche' prima devono arrivare le mascherine (monouso, tre a testa). Quindi la terza volta che porti fuori il cane finisci le mascherine e poi ti copri con una mascherina fatta in casa che puoi disinfettare per esempio in acqua bollente. Ma allora perche' non partire subito, come fa la Lombardia (pure criticata?)
sul sito del mio comune ieri il sindaco aveva annunciato che avrebbe fatto recapitare a tutti i cittadini del paese delle mascherine, consegnate dai vigili nella posta di ognuno.
stamattina me le hanno consegnate in una busta sigillata, 6 mascherine non omologate, lavabili e riutilizzabili .
quando dico che l'emergenza viene gestita meglio nelle piccole realtà piuttosto che nelle grandi, mi riferisco a esempi come queato
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35428
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:saro' scemo eh ma: la Regione Toscana vuole rendere obbligatorio il coprirsi il viso. Era l'ora, dopo un mese che altri stati lo fanno.

Ma si aspetta, perche' prima devono arrivare le mascherine
https://video.repubblica.it/edizione/to ... 378/357938
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Giusto per capire: secondo voi questa è una situazione a basso, medio o alto rischio di contagio?

boh a saperlo...
si vedono scene diverse, in generale direi medio-basso.
la situazione più a rischio è forse proprio causata da chi corre intorno all'isolato...
nel frattempo le forze dell'ordine sono impegnate in posti privi di gente e non multano quasi nessuno.
pure nel caso dei pensionati che giocano a briscola niente multe.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83737
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Il tizio che sta seduto sulla panchina col cane(l'alibi) cazzeggiando col telefono andrebbe pesantemente multato
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:saro' scemo eh ma: la Regione Toscana vuole rendere obbligatorio il coprirsi il viso. Era l'ora, dopo un mese che altri stati lo fanno.

Ma si aspetta, perche' prima devono arrivare le mascherine (monouso, tre a testa). Quindi la terza volta che porti fuori il cane finisci le mascherine e poi ti copri con una mascherina fatta in casa che puoi disinfettare per esempio in acqua bollente. Ma allora perche' non partire subito, come fa la Lombardia (pure criticata?)
Oggi mia mamma ha visto una signora anziana affacciarsi alla finestra del terzo piano con un asciugamano sulla bocca.

Mi ha detto che le ha fatto moltissima tenerezza. Penso proprio me l’avrebbe fatta anche a me.

Bisogna stare attenti.
Le indicazioni sono chiare: mantieni il metro di distanza non c’è rischio di contrarre il virus. Se pensi di non poter lo mantenere la mascherina è utile.

Inoltre questo in una normale condizione di vita. Considerando che la trasmissione avviene tramite queste schifose goccioline di saliva, se non parli, se non sputacchi, se non tossisci riduci ancora le possibilità di contagio.

Se eviti di toccarti il viso e igenizzi spesso le mani le probabilità gia basse rispettando tutto quanto detto crollano ulteriormente.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

Se poi eviti anche di correre intorno all'isolato, allora la malattia è definitivamente sconfitta
Tutto verde su tennistalker
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da miggen »

Alga ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Basta, basta con questa cazzata delle medie nazionali ,quando la situazione qui ,in Emilia e Piemonte Orientale è ben diversa dal resto.
Perche' in Lombardia...
Giusto per dire che in Lombardia la gestione è stata tutt'altro che perfetta.
Personale ospedaliero encomiabile, eroico a dir poco, ma la gestione direttiva REGIONALE è stata caratterizzata da una serie di macroscopici sviste, alcune imperdonabili.
Chiacchiera da bar: ci fosse stato De Luca come governatore (che io detesto come persona, ma ad oggi nettamente il migliore) in Lombardia, la situazione non sarebbe così tragica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Le indicazioni sono chiare: mantieni il metro di distanza non c’è rischio di contrarre il virus. Se pensi di non poter lo mantenere la mascherina è utile.

Inoltre questo in una normale condizione di vita. Considerando che la trasmissione avviene tramite queste schifose goccioline di saliva, se non parli, se non sputacchi, se non tossisci riduci ancora le possibilità di contagio.

Se eviti di toccarti il viso e igenizzi spesso le mani le probabilità gia basse rispettando tutto quanto detto crollano ulteriormente.

Ma le indicazioni di chi?

Innumerevoli indicazioni di un contagio possibile a due metri (e anche piu') e che una mascherina anche improvvisata (sciarpa, maglietta, asciugamano) e' molto utile e decisamente raccomandabile.

A sentir te sarebbero gia' finiti i contagi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

tennisfan82 ha scritto:Assalti incendiari ad antenne o centraline della rete ultraveloce per cellulari di ultima generazione 5G, si sono verificati in diverse città del Regno Unito a causa di teorie complottiste che girano in Rete e rilanciate dal tabloid Daily Star

A Foligno intanto strage di alberi, che si ritengono ostacolare il segnale 5G. Chiediamo lumi al nostro inviato sul posto (munito di autocertificazione)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto: una mascherina anche improvvisata (sciarpa, maglietta, asciugamano) e' molto utile e decisamente raccomandabile.
Ho appena visto un video in spagnolo che mostrava (con tanto di dimostrazione pratica) che la quasi totalità delle mascherine è inefficace perchè fa passare le goccioline. Le uniche maschere che si salvavano era quelle dei medici chirurghi
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10271
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da parca85 »

è chiaro che sarebbe auspicabile che tutti uscissero solo con mascherine, in modo da ridurre il rischio di contagi da asintomatoci.

Il problema, chiaramente, è che:
A) le mascherine chirurgiche NON si trovano facilmente (e se si trovano qui a Bologna le ha pagate ben 3€ l'una!!)
B) devono essere buttate e cambiate dopo circa 4 ore quindi ne serve una scorta bella consistente per ogni persona
C) che funzionino robe tipo foulard, sciarpe o mascherine fatte con la carta da forno mi sembra una gran cazzata
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da eddie v. »

loveboat ha scritto: Ho appena visto un video in spagnolo che mostrava (con tanto di dimostrazione pratica) che la quasi totalità delle mascherine è inefficace perchè fa passare le goccioline. Le uniche maschere che si salvavano era quelle dei medici chirurghi
parca85 ha scritto: C) che funzionino robe tipo foulard, sciarpe o mascherine fatte con la carta da forno mi sembra una gran cazzata
io non ce l'ho la mascherina, mi copro il viso come posso.
che palle che siete! #103# #103# #103# :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Le indicazioni sono chiare: mantieni il metro di distanza non c’è rischio di contrarre il virus. Se pensi di non poter lo mantenere la mascherina è utile.

Inoltre questo in una normale condizione di vita. Considerando che la trasmissione avviene tramite queste schifose goccioline di saliva, se non parli, se non sputacchi, se non tossisci riduci ancora le possibilità di contagio.

Se eviti di toccarti il viso e igenizzi spesso le mani le probabilità gia basse rispettando tutto quanto detto crollano ulteriormente.

Ma le indicazioni di chi?

Innumerevoli indicazioni di un contagio possibile a due metri (e anche piu') e che una mascherina anche improvvisata (sciarpa, maglietta, asciugamano) e' molto utile e decisamente raccomandabile.

A sentir te sarebbero gia' finiti i contagi.
https://www.iss.it/documents/20126/0/Ra ... 5569978473

Allegato 1 pagina 18. Evidenze di trasmissione del virus.

Quelle indicazioni saranno come il vaccino per la tubercolosi, dai. O come studio cinese che diceva che il virus si trasmetteva a 4 metri.

Io ti sto riportando un documento di 5 giorni fa dell’Istituto superiore di sanità che cita fonti dell’organizzazione mondiale della sanità.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35428
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

tipo di contatto assistenziale - Il rischio aumenta quando:
o il contatto è ravvicinato (< 1 metro) e prolungato (> 15 minuti)2.
o il contatto è di tipo ripetuto o continuativo, tale da aumentare il tempo complessivo di
esposizione sia in ospedale che in altri ambiti assistenziali territoriali (come ad esempio
operatori del territorio coinvolti nella assistenza medica ripetuta e/o continuata di casi
sospetti e confermati di COVID-19)
o si eseguono manovre e procedure a rischio di produrre aerosol delle secrezioni del
paziente (esempi: rianimazione cardiopolmonare, intubazione, estubazione,
broncoscopia, induzione di espettorato, terapie in grado di generare nebulizzazione, NIV,
BiPAP, CPAP, tampone nasofaringeo, anche effettuato in comunità).
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Allegato 1 pagina 18. Evidenze di trasmissione del virus.

Quelle indicazioni saranno come il vaccino per la tubercolosi, dai. O dello studio cinese che diceva che il virus si trasmetteva a 4 metri.

Io ti sto riportando un documento di 5 giorni fa dell’Istituto superiore di sanità che cita fonti dell’organizzazione mondiale della sanità.
Certo, sono istruzioni possibili, ma, allo stato attuale delle cose, tutt'altro che certe e tutt'altro che prudenti. Possibili, ma che certo non giustificano persone che si coprono con un asciugamano (o maglietta, o mascherina cucina in casa, certo se lo fai al balcone da solo magari si).

Le disposizioni che tu citi semplicemente, evidentemente, non sono servite. Il virus si e' diffuso lo stesso. Dove si e' girato a volto coperto, questo non e' successo. Forse per caso? Lo si pensa sempre di meno, che sia un caso.

Una cosa e' certa: coprirsi il viso non fa male. Fa male solo se pensi che basti per evitare altre precauzioni.
Capisco che l'Istituto italiano della Sanita' pensa che non serva, ma per quello ceco invece serve e i contagi sono un po' di meno, mi sembra, fin qui.

L'organizzazione mondiale della sanita' ha detto che non servono? Si, ma anche anche detto 'stiamo discutendo in merito a nuove evidenze per cui ci dovrebbe essere un cambiamento sul consiglio di portare maschere protettive per il viso'.

Cosa ci dice, per esempio, il MIT (Massachussets Institute of Technology), per parlare di una istituzione scientifica famosa in tutto il mondo?

Dice che 'questa falsa idea di sicurezza che, stando a uno o due metri , in qualche modo, le gocce che derivano da tosse, starnuti o semplici espirazioni, cadranno al suolo senza infettarci, non corrisponde alle nostra evidenza scientifica. Si dice anche che il virus si trasmette col semplice respiro, non solo con tosse e starnuti. Si conclude quindi che la distanza di due metri (tantomeno di uno) non ' sicura e che coprirsi il viso e' raccomandabile, in genere, e soprattutto in luoghi chiusi e poco ventilati. L'uso di coperture senza fitri professionali (come una maglietta, asciugamano, sciarpa), non serve a non inalare il virus, ma puo' servire a deviare il tutto lateralmente, e quindi evitare anche il virus.

L'Organizzazione mondiale della sanita' ha concluso che , se le ricerche sono vere, allora coprirsi il viso potrebbe servire 'quanto e piu'' della distanza di sicurezza. Austria e Stati Uniti hanno cambiato idea, i paesi asiatici e Repubblica Ceca lo hanno fatto subito.

Tra le altre cose, invece, credo proprio che i guanti non servano. Dalle mani non entra il virus e se ti tocchi il viso con le mani o con i guanti non cambia nulla.

In ogni caso, meglio essere prudenti no? Dire che basta stare a un metro senza mascherina e' estremamente pericoloso, e' una ipotesi, a questo punto nemmeno maggioritaria, e sarebbe proprio meglio non mettere in testa alla gente questa idea. Bene invece obbligare a coprirsi il viso sempre (anche in casa, se hai persone che possono avere il virus in casa e proprio non puoi stare in quarantena assoluta.

Qua la spesa e' abbastanza chiara. Arriva il tipo a consegnare fuori dalla porta, bussa. Aspetti che lui si allontani (4 metri) poi apri la porta, entrambi con mascherina fatta in casa, e fai segno che e' tutto ok.

Se non fai cosi', non ti consegnano piu' la spesa.

Io, con tutto il rispetto, faccio cosi'. Poi certo sul balcone con la gente a 500 metri di distanza non la uso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

parca85 ha scritto: C) che funzionino robe tipo foulard, sciarpe o mascherine fatte con la carta da forno mi sembra una gran cazzata
si, ok, ma a molti validi scienziati no, come scritto sopra, quindi, con tutto il rispetto per te, io la porto e sono ben contento che sia obbligatoria.

Poi se si sbaglia il MIT e ha ragione parca (e altri, figurati) mica e' impossibile, mica e' il Sacro Verbo, pero' un po' di prudenza anche eccessiva a me non sembra brutta, dopo decine di migliaia di morti :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

loveboat ha scritto:Ecco il video sulle mascherine:

https://www.facebook.com/eladam21/video ... 394130703/
Le uniche mascherine che proteggono sono le FFP2 e FFP3.
Come ho scritto in un post stamattina, sono pressochè introvabili e non le hanno a disposizione nemmeno tutti i medici.
Le mascherine chirurgiche non servono a nulla se sei a contatto diretto con una persona affetta da Coronavirus, e sono prodotti usa e getta.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19276
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ameba »

io son rimasto a questo studio dell' AssoForma sulle mascherine, mi pare che faccia chiarezza più di tante altre notizie che si reperiscono in giro di giorno in giorno :

https://www.agenziagiornalisticaopinion ... -contagio/

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ameba il dom apr 05, 2020 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10271
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da parca85 »

Nickognito ha scritto:
parca85 ha scritto: C) che funzionino robe tipo foulard, sciarpe o mascherine fatte con la carta da forno mi sembra una gran cazzata
si, ok, ma a molti validi scienziati no, come scritto sopra, quindi, con tutto il rispetto per te, io la porto e sono ben contento che sia obbligatoria.

Poi se si sbaglia il MIT e ha ragione parca (e altri, figurati) mica e' impossibile, mica e' il Sacro Verbo, pero' un po' di prudenza anche eccessiva a me non sembra brutta, dopo decine di migliaia di morti :)
Ma come effetto placebo la gente è libera di indossare quello che vuole, ci mancherebbe. Può pure uscire con lo scolapasta in testa per quanto mi riguarda.

L’importante è che sia cosciente del potere filtrante do sciarpe e foulard, cioè minimo, e che non si senta così in diritto di violare le altre regole
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Aggiungerei che l'Organizzazione Mondiale della Sanita' a meta' gennaio diceva che non era raccomandabile alcuna restrizione nei viaggi internazionali, nemmeno provenienti dalla Cina. Di fare solo attenzione a chi arrivava con malattie respiratorie in corso, di stare a un metro da queste persone e lavarsi le mani.

Il 25 gennaio, l' OMS sosteneva che il COVID non era un problema di rilevanza internazionale. In particolare, diceva che il COVID non era "un evento straordinario che costituisce un rischio per la salute pubblica di altri stati diversi dalla Cina, attraverso un contagio diffuso a livello internazionale e da richiedere un'azione congiunta a livello internazionale'.

Quando c'era l'ebola, L' OMS dichiaro' l'emergenza dopo 8 mesi dall'esplosione della malattia e oltre 10mila morti in tre paesi diversi.

Il 28 gennaio l' OMS ha detto di essersi sbagliata. Rimane una organizzazione fortemente influenzata dalla politica dei vari paesi.

Continuare a credere in quello che dice, di stare a un metro e lavarsi le mani e basta, e' per me davvero poco sensato. Figuriamoci l'Istituto Nazionale del paese con piu' morti del mondo, su. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

parca85 ha scritto:
L’importante è che sia cosciente del potere filtrante do sciarpe e foulard, cioè minimo, e che non si senta così in diritto di violare le altre regole
Non e' placebo, e' considerata da numerosi governi come obbligatoria, dal MIT, da numerosi scienziati.

Non solo, ma sciarpe e foulard sono esattamente quello che DOBBIAMO usare, visto che le mascherine vere sono poche e usarle noi senza motivo e' delittuoso.

Poi sarebbe raccomandato anche usare uno copri faccia di plastica sopra, tipo schermo, con copertura laterale, insieme alla bandana o sciarpa che sia. Ridicolo? No, raccomandato, anche l'idea della testa nel bottiglione da 5 litri e' ottima, funziona, in mancanza di meglio.

Poi certo, stare con la sciarpa in mezzo gente che tossisce appiccicata e' del tutto inutile ed e' meglio stare nudi a casa. E grazie :)

Ma semplicemente ognuno di noi dovrebbe uscire coprendosi naso e bocca con qualcosa. Sempre. Senza eccezioni. Senza mai fumarsi una sigaretta o mangiare, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10271
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da parca85 »

Io già da due settimana esco di casa solo con mascherine chirurgiche.
E mi sembra che qui in Emilia ormai le abbia almeno il 50% delle persone che si incontrano in giro.
Benissimo se le rendono obbligatorie ma a quel punto sta allo Stato vigilare sui relativi prezzi
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10271
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da parca85 »

Nb: Fontana stesso dice che se la protezione (per gli altri) della mascherina chirurgica è 100 quello di sciarpa e foulard è 30
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da babaoriley »

parca85 ha scritto:Nb: Fontana stesso dice che se la protezione (per gli altri) della mascherina chirurgica è 100 quello di sciarpa e foulard è 30
Grazie Fontana, da domani sarò tranquillissima se devo uscire con la mia mascherina da poveri fatta di stoffa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

parca85 ha scritto:Nb: Fontana stesso dice che se la protezione (per gli altri) della mascherina chirurgica è 100 quello di sciarpa e foulard è 30
Credo stia molto basso in base alla ricerche.
Dipende tutto dal materiale usato. Hanno fatto ricerche in cui, se una mascherina N95 filtra appunto il 95, la mascherina chirurgica filtra il 62, mentre altri tessuti filtrano 'da 1 a 79). Due strati consistenti di cotone filtrano piu' di una mascherina chirurgica, pero' ovviamente conta moltissimo quanto sia aderente e quanta aria lascia passare. L'ideale e' uno schermo intorno a tutta la faccia appunto, aggiuntivo.
Se inveci usi una normale maglietta di cotone, normale come spessore, allora probabilmente nella scala di prima protegge 20.
Le maschere devono essere usate del tutto asciutte, devono essere legate (o con un elastico se molto stretto.

C'e' un problema, anche mia madre utilizzava una mascherina chirurgica, sempre la stessa. La mascherina chirurgica e' usa e getta, dura 4 ore e usarla di nuovo e' molto pericoloso (magari c'hai proprio il virus li'). E' molto meglio utilizzare una maschera fatta in casa (ma il cotone e' appunto meglio della lana). E poi, senza poterla proprio sterilizzare, tenerla dieci minuti in acqua bollente.

Poi se avete tutti casse di mascherine chirurgiche a casa bene eh, ma di sicuro non vanno riusate.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

babaoriley ha scritto:
parca85 ha scritto:Nb: Fontana stesso dice che se la protezione (per gli altri) della mascherina chirurgica è 100 quello di sciarpa e foulard è 30
Grazie Fontana, da domani sarò tranquillissima se devo uscire con la mia mascherina da poveri fatta di stoffa.
In effetti queste mascherine da poveri potrebbero essere proprio quelle che salvano le vite. Qua e' pieno di gente che le cuce e poi le regala. Io continuo a uscire con le mutande in faccia, oppure mutande con sopra una bandana a coprire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi