Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Comunque benissimo anche 1000 persone sconosciute che mangiano gomito a gomito, giusto?
credo di si, lo scopriremo tra due settimane.
Fatto quotidiano di oggi:
“Va una festa e poi scopre di essere positivo al Covid: fa un post sui social pentendosene, dopo pochi giorni muore”

(Non è zverev)
Piu' che altro non e' a Montecarlo, ma in Caifornia. Dove non ci sono 0 a 1 casi al giorno, ma quasi 7mila.
1 caso al giorno su 200.000 abitanti è come il triplo dell’italia In proporzione o una volta e mezza l’italia Se consideri 1 positivo ogni 2 giorni
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
1 caso al giorno su 200.000 abitanti è come il triplo dell’italia In proporzione o una volta e mezza l’italia Se consideri 1 positivo ogni 2 giorni
No, non funziona cosi' la matematica. Funziona che a Montecarlo solo tre persone hanno il virus. E stanno tutte e tre bene. Nessuno sta male per il virus. Nessuno e' in ospedale. Zero. Nada.

Non c'entrano nulla le moltiplicazioni e le divisioni. C'entra che nessuno e' in ospedale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

Che c'è a Montecarlo? Perché si porta ad esempio? :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Che c'è a Montecarlo? Perché si porta ad esempio? :D
perche' Zverev vi ha fatto una festa dopo aver fatto una serie di test negativi al virus e senza sintomi, e quindi merita la pena di morte!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

Interessante vedere chi sta peggio come casi per abitante, tolti i micro-stati.
Il Qatar, come sempre, è primo con ampio margine: i suoi casi conclamati sono già il 3,5% della popolazione.
Segue il Bahrain, altro stato della zona, con l'1,6%, quindi il Cile, primo stato davvero grande, con l'1,5%.
Al quarto posto il Kuwait, al quinto l'Armenia (primo paese europeo, anche se in odore di squalifica).
Sesto il Perù, settimi gli USA, poco al di sotto dell'1% (come l'Armenia).
Chiudono la top 10 Oman, Panama e Singapore, con circa 8 casi per 1000 abitanti. L'Italia, che pure era partita male, è ferma a 4 casi su 1000 abitanti.

Se vediamo i morti in rapporto alla popolazione, è il Belgio, quasi 1 su 1000 abitanti, a stare peggio. Quindi UK, Spagna, Italia, Svezia, Francia, USA, Olanda, Irlanda e infine il Cile, 0,3 su 1000 abitanti. A me pare chiaro che fuori dell'Europa abbiano criteri molto diversi nel conteggio dei morti, ma servirebbero statistiche analoghe a quelle che l'ISTAT ha elaborato per noi, o EuroMOMO per buona parte dell'Europa.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:Interessante vedere chi sta peggio come casi per abitante, tolti i micro-stati.
Il Qatar, come sempre, è primo con ampio margine: i suoi casi conclamati sono già il 3,5% della popolazione.
:o Pronti per i Mondiali, già, sì.
Ovviamente immagino mortalità quasi inesistente

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Immagine

Immagine


Tamponi:

oggi 53.243
ieri 55.366
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
1 caso al giorno su 200.000 abitanti è come il triplo dell’italia In proporzione o una volta e mezza l’italia Se consideri 1 positivo ogni 2 giorni
No, non funziona cosi' la matematica. Funziona che a Montecarlo solo tre persone hanno il virus. E stanno tutte e tre bene. Nessuno sta male per il virus. Nessuno e' in ospedale. Zero. Nada.

Non c'entrano nulla le moltiplicazioni e le divisioni. C'entra che nessuno e' in ospedale.
Non è nemmeno come dici tu. Se ne trovano uno al giorno o anche uno ogni 2 giorni vuol dire che ce ne saranno molti altri o pochi altri a spasso, o che si spostano tra Francia Monaco Italia Svizzera Stati Uniti Germania Serbia etc.
Che zverev sia non malato non lo protegge da un contagio.
Il fatto che gli infetti a Montecarlo non siano in ospedale non vuol dire che non ci siano portatori sani (anzi, ci sono sicuramente visto che li trovano) e questo non contagino persone che poi possono ammalarsi gravemente.

Logicamente essendo un posto piccolo èanche normale ci siano pochi contagiati e visto che in media vengono ricoverati uno su 100...

Ma comunque zverev da bene a fare baldoria con mille persone. Tanto lui ha già fatto il test e in quella città ci sono infetti ma nessuno in ospedale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:
Fantasio ha scritto:Interessante vedere chi sta peggio come casi per abitante, tolti i micro-stati.
Il Qatar, come sempre, è primo con ampio margine: i suoi casi conclamati sono già il 3,5% della popolazione.
:o Pronti per i Mondiali, già, sì.
Ovviamente immagino mortalità quasi inesistente
Circa 100mila casi, più o meno come il Canada. 100 morti dichiarati contro più di 8000.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
Ma comunque zverev fa bene a fare baldoria con mille persone. Tanto lui ha già fatto il test e in quella città ci sono infetti ma nessuno in ospedale.
Il mondo è pieno di povera gente che si sta contagiando, e tu ti preoccupi se Zverev - già negativo al tampone - va a una festa di gente ricca a Montecarlo, probabilmente dove erano quasi tutti negativi.

Mi pare che si sia persa la misura della realtà :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ma comunque zverev fa bene a fare baldoria con mille persone. Tanto lui ha già fatto il test e in quella città ci sono infetti ma nessuno in ospedale.
Il mondo è pieno di povera gente che che si sta contagiando, e tu ti preoccupi se Zverev - già negativo al tampone - va a una festa di gente ricca a Montecarlo, probabilmente dove erano quasi tutti negativi.

Mi pare che si sia persa la misura della realtà :)
Parlo di lui perché è un forum tennistico e lui era scampato per miracolo alla pagliacciata di djokovic dove si sono contagiati in parecchi e andrà ad altro torneo la settimana prossima e non mi pareva il caso di mettersi di nuovo in situazione di rischio.
Poi mi dispiace per chi si contagia però ritengo poco sensati tutti quelli che fanno festa oggi senza mascherine e distanziamento in migliaia di persone
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Smetto di risponderti, Alessandro, mi spiace, se continuo a leggerti finisce che vado a organizzare feste in Brasile baciando tutti. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Smetto di risponderti, Alessandro, mi spiace, se continuo a leggerti finisce che vado a organizzare feste in Brasile baciando tutti. :)
Certo che pure te sei passato dal "o mio Dio, devo prendere il taxi come farò, poi ucciderò tutta la mia famiglia con il covid. Mamma mia nella mia regione c'è un contagiato, cambio lavoro" al "E capirai, vado in Brasile a baciare tutti nella bocca" :D
E' stupendo tutto ciò. :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:Smetto di risponderti, Alessandro, mi spiace, se continuo a leggerti finisce che vado a organizzare feste in Brasile baciando tutti. :)
Certo che pure te sei passato dal "o mio Dio, devo prendere il taxi come farò, poi ucciderò tutta la mia famiglia con il covid. Mamma mia nella mia regione c'è un contagiato, cambio lavoro" al "E capirai, vado in Brasile a baciare tutti nella bocca" :D
E' stupendo tutto ciò. :lol:
È cambiata la situazione del virus, semplicemente. Non c'era un contagiato nella regione, ne avevo nove solo al lavoro. Il virus qui è arrivato in taxi e conosco una persona che lo ha preso in taxi, comunque. Il virus è ovviamente un'emergenza mondiale, il che non significa che chi non porta la mascherina mentre si fa una pippa in una città con tre casi lievi è un mostro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:Smetto di risponderti, Alessandro, mi spiace, se continuo a leggerti finisce che vado a organizzare feste in Brasile baciando tutti. :)
Certo che pure te sei passato dal "o mio Dio, devo prendere il taxi come farò, poi ucciderò tutta la mia famiglia con il covid. Mamma mia nella mia regione c'è un contagiato, cambio lavoro" al "E capirai, vado in Brasile a baciare tutti nella bocca" :D
E' stupendo tutto ciò. :lol:
È cambiata la situazione del virus, semplicemente. Non c'era un contagiato nella regione, ne avevo nove solo al lavoro. Il virus qui è arrivato in taxi e conosco una persona che lo ha preso in taxi, comunque. Il virus è ovviamente un'emergenza mondiale, il che non significa che chi non porta la mascherina mentre si fa una pippa in una città con tre casi lievi è un mostro.
Eh, si vede che il virus non ha la patente se si sposta in taxi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Il paziente uno, tassista, ha rischiato la vita seriamente ma poi è guarito
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Intanto oggi 30 morti, mi pare quarto giorno di (leggera) ripresa dei casi.
Lo dico anche per Gios

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

I due in Sardegna di oggi sono migranti sbarcati ora ospitati nel centro accoglienza, sperando non si crei un focolaio all'interno.
Tolti loro si sta azzerando rapidamente ultimamente, 11 casi nel resto dell'isola
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Bisognerebbe una buona volta capire chi siano i morti estivi (RSA o altro)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Da segnalare un notevole exploit del Sudafrica ( ricordate Marzo quando magnificavamo le sorti dell'altro emisfero?) con tipo 8000 casi in un giorno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Johnny Rex ha scritto:Da segnalare un notevole exploit del Sudafrica ( ricordate Marzo quando magnificavamo le sorti dell'altro emisfero?) con tipo 8000 casi in un giorno.

F.F.
io ci lavoro con quelli dell'emisfero sud e Sudafrica e argentina sono le 2 nazioni che mi lasciano un dubbio molto forte.
mentre in chile il lockdown non lo hanno praticamente fatto (tipo Brasile ma loro sono in un periodo di forti problemi sociali) in Sudafrica e in Argentina si. lo hanno fatto rigoroso praticamente quando é iniziato qua o poco dopo, e quando la non c'erano casi o quasi. addirittura il Sudafrica é l'unico paese che ha dichiarato il vino bene non primario e quindi non si poteva vendere nei supermercati. finché erano in lockdown tutto ok, poi hanno riaperto gradualmente (come noi) però con risultati opposti. al di là dei numeri di oggi é il proprio il trend che fa vedere che il picco é in questo periodo.
e quindi? inverno? carenza di strutture sanitarie? boh.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Paolo79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Da segnalare un notevole exploit del Sudafrica ( ricordate Marzo quando magnificavamo le sorti dell'altro emisfero?) con tipo 8000 casi in un giorno.

F.F.
io ci lavoro con quelli dell'emisfero sud e Sudafrica e argentina sono le 2 nazioni che mi lasciano un dubbio molto forte.
mentre in chile il lockdown non lo hanno praticamente fatto (tipo Brasile ma loro sono in un periodo di forti problemi sociali) in Sudafrica e in Argentina si. lo hanno fatto rigoroso praticamente quando é iniziato qua o poco dopo, e quando la non c'erano casi o quasi. addirittura il Sudafrica é l'unico paese che ha dichiarato il vino bene non primario e quindi non si poteva vendere nei supermercati. finché erano in lockdown tutto ok, poi hanno riaperto gradualmente (come noi) però con risultati opposti. al di là dei numeri di oggi é il proprio il trend che fa vedere che il picco é in questo periodo.
e quindi? inverno? carenza di strutture sanitarie? boh.
I corona virus comunque sono in genere più virulenti nel semestre freddo che in quello caldo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Diciamo che in questo momento ci sono alcuni posti che supporterebbero questa cosa e altri meno. :D

A vedere la curva dell'Arizona o della Florida ad esempio non si direbbe. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Paolo79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Da segnalare un notevole exploit del Sudafrica ( ricordate Marzo quando magnificavamo le sorti dell'altro emisfero?) con tipo 8000 casi in un giorno.

F.F.
io ci lavoro con quelli dell'emisfero sud e Sudafrica e argentina sono le 2 nazioni che mi lasciano un dubbio molto forte.
mentre in chile il lockdown non lo hanno praticamente fatto (tipo Brasile ma loro sono in un periodo di forti problemi sociali) in Sudafrica e in Argentina si. lo hanno fatto rigoroso praticamente quando é iniziato qua o poco dopo, e quando la non c'erano casi o quasi. addirittura il Sudafrica é l'unico paese che ha dichiarato il vino bene non primario e quindi non si poteva vendere nei supermercati. finché erano in lockdown tutto ok, poi hanno riaperto gradualmente (come noi) però con risultati opposti. al di là dei numeri di oggi é il proprio il trend che fa vedere che il picco é in questo periodo.
e quindi? inverno? carenza di strutture sanitarie? boh.
Idea Brutale, un Lockdown fatto senza casi o quasi non serve a nulla ,la sensazione è che serva a ridurre la capacità di replicazione del virus quando questo ha già dato la Botta . Parlo ovviamente di nazioni Grandi. Il caso dell'India mi pare abbastanza simile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ThePiper »

Per il momento però mortalità bassina in Sudafrica e in Argentina. Sudafrica che ha una popolazione molto simile alla nostra fra l'altro.
Super-Fabio ha scritto:A vedere la curva dell'Arizona o della Florida ad esempio non si direbbe.
In Russia siamo in piena estate per dire.

Mi pare piuttosto randomico questo virus :D . L'India pure è nell'emisfero nord, confina con la Cina(ok magari non con la zona pericolosa, ma una contiguità ce l'ha) e all'inizio pochi caso. E adesso ci saranno 40°all'ombra in media e i contagi crescono.

Certi virus non finiscono
Fanno dei giri immensi e poi ritornano
Virus indistruttibili
Indissolubili
Incancellabiliiiiiii
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
un Lockdown fatto senza casi o quasi non serve a nulla ,la sensazione è che serva a ridurre la capacità di replicazione del virus quando questo ha già dato la Botta.
Mah, oddio, se ci sono pochi casi e fai subìto 3 settimane di lockdown, poi hai quasi estirpato il virus - laddove noi abbiamo impiegato quasi 3 mesi. Solo che, poi, bisogna continuare a fare molti test e tracciare i contatti di quei pochissimi casi che restano, o che arrivano da fuori confini....

Il vero problema è che, se abbassi la guardia, in poco tempo rischi di ritrovarti peggio che all' inizio.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:.

Il vero problema è che, se abbassi la guardia, in poco tempo rischi di ritrovarti peggio che all' inizio.
Tipo feste a Montecarlo
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
un Lockdown fatto senza casi o quasi non serve a nulla ,la sensazione è che serva a ridurre la capacità di replicazione del virus quando questo ha già dato la Botta.
Mah, oddio, se ci sono pochi casi e fai subìto 3 settimane di lockdown, poi hai quasi estirpato il virus - laddove noi abbiamo impiegato quasi 3 mesi. Solo che, poi, bisogna continuare a fare molti test e tracciare i contatti di quei pochissimi casi che restano, o che arrivano da fuori confini....

Il vero problema è che, se abbassi la guardia, in poco tempo rischi di ritrovarti peggio che all' inizio.
Se sei una grande Nazione non lo so, Sud Africa e India sono esempi di Lockdown fatti subito quando di casi ve ne erano pochissimi e pajono proprio non essere serviti a nulla. Australia vediamo, Nuova Zelanda si è dichiarata pomposamente Covid-free con un po' troppa (voluta) pubblicità a mio avviso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

A me il problema di questa epidemia sembra essere quello degli asintomatici.

Potrebbero esserci in giro in qualsiasi nazione focolai esclusivamente di asintomatici che restano nascosto ed invisibili, fino a che almeno uno di questi soggetti non diventa il detonatore di un focolaio di sintomatici, magari perché si reca in un luogo dove è più facile trovare soggetti a rischio (strutture ospedaliere, conventi, ambienti dove vivono famiglie multigenerazionali in scarse condizioni igieniche, etc).
Se un paese riesce a censire, monitorare e far mantenere le distanze in questi luoghi a rischio, la diffusione dell’epidemia dovrebbe crollare; se non lo fa il rischio di nuove ondate è ovviamente dietro l’angolo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Il vero problema è che, se abbassi la guardia, in poco tempo rischi di ritrovarti peggio che all' inizio.
In realta' in vari stati, per lo piu', abbassata la guardia sono nati nuovi focolai, ma tenuti sotto controllo senza troppi danni. Ovviamenti piu' testi prima te ne accorgi, piu' tracci e prima risolvi, ma anche con pochi test e tracciamenti i danni fin qui sono stati pochi, anche riaprendo tutto senza limitazioni.

Se poi abbassi la guardia quando ancora il virus e' molto diffuso, allora e' un altro discorso.

Il Sudafrica non e' mai migliorato, ha avuto un aumento di casi costanti dall'inizio. L'India pure. L'Argentina pure. Non sono esempi. Negli stati dove, grazie al lockdown, i casi sono andati riducendosi, una apertura completa, zero distanziamento, zero mascherine, tutto aperto, tutto consentito, mi pare non abbia fin qui provocato danni (intendiamoci, dei malati e qualche morto ci saran stati).

Pero' potrebbe succedere, eh, fin qui e' forse successo solo in Serbia, Croazia e Montenegro, che magari hanno un po' esagerato, ma non son sicuro che ci sia un aumento generale sotto controllo come risultato di singoli focolai contenuti, come e' stato in Corea, Germania, adesso in Cechia, bisognerebbe vedere, non conosco bene la situazione specifica.

In ogni caso appunto India, Sudafrica e Argentina non sono esempi, perche' il virus li' non e' mai diminuito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:A me il problema di questa epidemia sembra essere quello degli asintomatici.

Potrebbero esserci in giro in qualsiasi nazione focolai esclusivamente di asintomatici che restano nascosto ed invisibili, fino a che almeno uno di questi soggetti non diventa il detonatore di un focolaio di sintomatici, magari perché si reca in un luogo dove è più facile trovare soggetti a rischio (strutture ospedaliere, conventi, ambienti dove vivono famiglie multigenerazionali in scarse condizioni igieniche, etc).
Se un paese riesce a censire, monitorare e far mantenere le distanze in questi luoghi a rischio, la diffusione dell’epidemia dovrebbe crollare; se non lo fa il rischio di nuove ondate è ovviamente dietro l’angolo.
a me il problema pare quello dei supercontagiatori.

A Praga abbiamo tipo da un mese una ventina di nuovi contagiati al giorno e ben poche limitazioni (adesso praticamente nulle, ma prima quasi). Vedremo le prossime settimane (potrebbe certo peggiorare), ma fin qui in una citta' piena di gente appiccicata il virus non si diffonde, rimangono sempre i soliti 20. Nella regione di Karvina si sono contagiati in centinaia, improvvisamente, e non penso siano andati tutti a fare tornei di tennis e feste a Montecarlo. Probabilmente si, cultura diversa che ha spinto i sintomatici a uscire lo stesso, ma magari e' solo che c'era qualcuno molto molto contagioso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Ieri nuovo record di contagi e situazione nelle americhe assolutamente fuori controllo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:Ieri nuovo record di contagi e situazione nelle americhe assolutamente fuori controllo.
Non fanno il lockdown sommersi di casi, non hanno l'organizzazione, boh, le stragi non possono che arrivare.

Purtroppo mi riallaccio al topic sul plitically correct, son paesi giovani, belli per l'entusiasmo, ma purtroppo ancora un po' stupidi e in molti casi troppo poveri. Dispiace molto. Non che nella vecchia Europa sia andato bene, e rischiamo ancora tutti eccome, ma certo abbiamo gestito la cosa meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:Ieri nuovo record di contagi e situazione nelle americhe assolutamente fuori controllo.
Non fanno il lockdown sommersi di casi, non hanno l'organizzazione, boh, le stragi non possono che arrivare.

Purtroppo mi riallaccio al topic sul plitically correct, son paesi giovani, belli per l'entusiasmo, ma purtroppo ancora un po' stupidi e in molti casi troppo poveri. Dispiace molto. Non che nella vecchia Europa sia andato bene, e rischiamo ancora tutti eccome, ma certo abbiamo gestito la cosa meglio.
Li, l'unica speranza è davvero il vaccino.
Anche qua eh, ma li in particolare.
Tra l'altro, finchè la situazione non si risolve in tutto il mondo, l'intero globo ne soffrirà, essendo ormai tutti collegati, anzitutto per il turismo che è ormai la maggior fonte di guadagni quasi ovunque, ma non solo.
Davvero un vaccino funzionante e sicuro è quantomai urgente. Chissà quando arriverà davvero..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Ad esempio Israele aveva quasi azzerato i nuovi infetti con 10-20 casi al giorno a maggio e ora botte da 400 800 1200 nuovi contagi al giorno con media negli ultimi 20 giorno di 400 contagiati nuovi in continuo aumento.

Temperature alte e uno stato moderno e tecnologico, forse il più tecnologico del mondo.
Però hanno aperto tutto, feste, riunioni etc.
Ora tornano a limitare gli assembramenti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Il vero problema è che, se abbassi la guardia, in poco tempo rischi di ritrovarti peggio che all' inizio.
In realta' in vari stati, per lo piu', abbassata la guardia sono nati nuovi focolai, ma tenuti sotto controllo senza troppi danni. Ovviamenti piu' testi prima te ne accorgi, piu' tracci e prima risolvi, ma anche con pochi test e tracciamenti i danni fin qui sono stati pochi, anche riaprendo tutto senza limitazioni.

Se poi abbassi la guardia quando ancora il virus e' molto diffuso, allora e' un altro discorso.

Il Sudafrica non e' mai migliorato, ha avuto un aumento di casi costanti dall'inizio. L'India pure. L'Argentina pure. Non sono esempi. Negli stati dove, grazie al lockdown, i casi sono andati riducendosi, una apertura completa, zero distanziamento, zero mascherine, tutto aperto, tutto consentito, mi pare non abbia fin qui provocato danni (intendiamoci, dei malati e qualche morto ci saran stati).

Pero' potrebbe succedere, eh, fin qui e' forse successo solo in Serbia, Croazia e Montenegro, che magari hanno un po' esagerato, ma non son sicuro che ci sia un aumento generale sotto controllo come risultato di singoli focolai contenuti, come e' stato in Corea, Germania, adesso in Cechia, bisognerebbe vedere, non conosco bene la situazione specifica.

In ogni caso appunto India, Sudafrica e Argentina non sono esempi, perche' il virus li' non e' mai diminuito.
ma non poteva diminuire se era praticamente inesistente. sudafrica e argentina hanno fatto lockdown subito, e l'hanno tenuto sotto controllo, cioè a livelli minimi.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nel frattempo la Calabria ha fatto uno spot turistico col messaggio : venite in Calabria che al nord vi beccate il virus e sono pieni di inquinamento.

Prima piangono perché una compagnia aerea ha fatto pubblicità alla Calabria in modo scorretto parlando delle sue bellezze nascoste da mafia e terremoti e poi fanno pure peggio.

Anche perché all’estero non distinguono. Se percepiscono l’italia Come insicura la evitano tutta.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:
ma non poteva diminuire se era praticamente inesistente. sudafrica e argentina hanno fatto lockdown subito, e l'hanno tenuto sotto controllo, cioè a livelli minimi.
una cosa e' se il lockdown non funziona, altra e' interromperlo dopo che ha funzionato.
Israele si', e' un esempio, potrebbero esserlo paesi est-europei, ma e' ancora preso tper dire
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:Nel frattempo la Calabria ha fatto uno spot turistico col messaggio : venite in Calabria che al nord vi beccate il virus e sono pieni di inquinamento.

Prima piangono perché una compagnia aerea ha fatto pubblicità alla Calabria in modo scorretto parlando delle sue bellezze nascoste da mafia e terremoti e poi fanno pure peggio.

Anche perché all’estero non distinguono. Se percepiscono l’italia Come insicura la evitano tutta.
Io quando parlo con qualche straniero in qualche forum internazionale la prima cosa che mi dicono è "Italia, coronavirus" o "come va col Coronavirus?" e parlo di gente che magari sta a New York o in sudamerica con mille volte più casi di noi in questo momento.
Mi sa che la percezione che siamo immersi nel corona fino al collo, non ce la toglieremo di dosso per un pezzo. E sono cazzi per il turismo.
Questo anche grazie alla comunicazione catastrofica che abbiamo esportato, probabilmente. Arrivo a dire che i paesi che, facendo i furbi, hanno contato diversamente le vittime, avranno grandi vantaggi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

A me pare una cosa logica.
Se hai anche pochi casi ma lasci tutto aperto con migliaia di persone che si scambiano sputacchi la funzione esponenziale riparte.

Io ancora eviterei assembramenti, terrei distanza di 1 metro, mani lavate e mascherina de devi stare vicino ad altre persone.

Tenere ancora per non avere troppi casi.
Poi si spera che il vaccino possa arrivare tra dicembre e febbraio e ripartire nel 2021 con feste oceaniche come una volta senza preoccupazioni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi