Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Si arriverà all'obbligo di test settimanale (se non bisettimanale) per tutti ..
Intanto Gasquet inveisce contro la Quarantena sicula

https://www.oasport.it/2020/08/tennis-r ... turisti-2/

Si sente più sicuro a NY. Beh, se la pensa così..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8799
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:Si arriverà all'obbligo di test settimanale (se non bisettimanale) per tutti ..
Intanto Gasquet inveisce contro la Quarantena sicula

https://www.oasport.it/2020/08/tennis-r ... turisti-2/

Si sente più sicuro a NY. Beh, se la pensa così..

F.F.
che è quello per cui spingo da mesi.

se dovesse succedere pretendo un vitalizio e una serie di statue equestri con le mie sembianze in ogni piazza d'italia.
già mi immagino la mia statua vicino al busto di lenin a cavriago :D
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56168
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Alga ha scritto:Per le statistiche inutili:

in Asia solo 7 Paesi non hanno avuto finora alcun decesso e si tratta di Bhutan, Cambogia, Laos, Macao, Mongolia, Timor Est e Vietnam.

Solo Cambogia e Timor Est non confinano con la Cina.
Primi decessi in Vietnam, 6 negli ultimi 2 giorni.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3693
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Shakespeare »

Alga ha scritto:
Alga ha scritto:Per le statistiche inutili:

in Asia solo 7 Paesi non hanno avuto finora alcun decesso e si tratta di Bhutan, Cambogia, Laos, Macao, Mongolia, Timor Est e Vietnam.

Solo Cambogia e Timor Est non confinano con la Cina.
Primi decessi in Vietnam, 6 negli ultimi 2 giorni.
In Buthan hanno sostituito il Pil che e circa 1/12 di quello italiano con il Fil, felicità interna lorda, pare stiano tutti benissimo
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Deve avere funzionato qualche processione, forse, poiché nonostante la evidente ripresa dell'epidemia per ora i ricoverati totali per covid 19 risultano scesi a 750 (dei quali 42 in intensiva), ossia uno ogni 80.000 abitanti.

E' ben inteso che quando l'andamento già ora di nuovo esponenziale del contagio riguarderà numeri più alti di conseguenza improvvisamente aumenteranno i ricoveri ed i buoi saranno già fuori dalla stalla.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

laplaz ha scritto:
Rosewall ha scritto:"Some Italian doctors say they believe that the virus is now behaving differently in Italy. (...)
He said he thought that the virus had weakened — an unproven view, he acknowledged, that has nonetheless found an eager audience in Mr. Salvini and other politicians opposed to extending the state of emergency."
:roll:
https://www.repubblica.it/salute/2020/0 ... P1-S2.4-T2

Rose, sempre convinto che gli infettivologi abbiano fatto un lavoro eccellente nell'analisi e gestione del Covid?
ciao, la risposta scientifico-tecnologica (quindi molto oltre il lavoro degli infettivologi) è stata poderosa (come direbbe Conte); sulla gestione - che evidentemente si muove su altri piani - io non mi sono invece mai espresso in toni entusiastici. Ma l'articolo che linki mi pare riguardi l'aspetto della comunicazione.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Gios ha scritto:
Inefficacia del vaccino, vista l'elevata mutabilità di esso, come testimoniano studi eminenti.
Quali sarebbero questi "studi eminenti"?

Dai primi test, sembrerebbe invece che il vaccino sia efficace, e anche abbastanza sicuro.

Un problema può consistere nel fatto che l' immunità non dura a lungo, solo pochi mesi. Ciò comporterebbe la necessità di "richiami", due o forse tre.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28848
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:
laplaz ha scritto:
Rosewall ha scritto:"Some Italian doctors say they believe that the virus is now behaving differently in Italy. (...)
He said he thought that the virus had weakened — an unproven view, he acknowledged, that has nonetheless found an eager audience in Mr. Salvini and other politicians opposed to extending the state of emergency."
:roll:
https://www.repubblica.it/salute/2020/0 ... P1-S2.4-T2

Rose, sempre convinto che gli infettivologi abbiano fatto un lavoro eccellente nell'analisi e gestione del Covid?
ciao, la risposta scientifico-tecnologica (quindi molto oltre il lavoro degli infettivologi) è stata poderosa (come direbbe Conte); sulla gestione - che evidentemente si muove su altri piani - io non mi sono invece mai espresso in toni entusiastici. Ma l'articolo che linki mi pare riguardi l'aspetto della comunicazione.
Comunicazione e gestione direi patetiche e deleterie.
Sul tecnico-scientifico si può discutere. Al momento di concreto ancora poco, al di là di qualche farmaco già esistente per il quale è stata verificata una minima funzionalità a limitare gli effetti del Covid sui pazienti più gravi.
Peraltro trovo molto inadeguato basare l'intera ricerca scientifica attuale sulla individuazione di un vaccino e non fare invece adeguati sforzi paritetici per sviluppare farmaci più idonei. Ma qui purtroppo entrano in gioco interessi economici importanti.
Credo inoltre si sopravvaluti di gran lunga la disponibilità della popolazione a sottoporsi a eventuali carichi vaccinali una volta individuato un prodotto appropriato.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56168
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28848
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Alga ha scritto:Niente multe
In realtà, che io sappia, una crisi sanitaria è espressamente prevista tra le possibili cause di emergenza :o
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

stefano61 ha scritto:
Gios ha scritto:
Inefficacia del vaccino, vista l'elevata mutabilità di esso, come testimoniano studi eminenti.
Quali sarebbero questi "studi eminenti"?

Dai primi test, sembrerebbe invece che il vaccino sia efficace, e anche abbastanza sicuro.
Stè, se stà affà dell'ironia, checcazzo :D
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Alga ha scritto:
Niente multe
Un Giudice di Pace ha annullato una multa - precisiamo :)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3693
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Shakespeare »

laplaz ha scritto:
Comunicazione e gestione direi patetiche e deleterie.
Sul tecnico-scientifico si può discutere. Al momento di concreto ancora poco, al di là di qualche farmaco già esistente per il quale è stata verificata una minima funzionalità a limitare gli effetti del Covid sui pazienti più gravi.
Peraltro trovo molto inadeguato basare l'intera ricerca scientifica attuale sulla individuazione di un vaccino e non fare invece adeguati sforzi paritetici per sviluppare farmaci più idonei. Ma qui purtroppo entrano in gioco interessi economici importanti.
Credo inoltre si sopravvaluti di gran lunga la disponibilità della popolazione a sottoporsi a eventuali carichi vaccinali una volta individuato un prodotto appropriato.
Se intendi OMS, l'OMS agisce sempre su dati certi e confermati, per cui è sempre in ritardo, ma non ha alternative. Se parli di governo italiano mi sembra che vista la situazione improvvisa e sconosciuta abbiano agito bene e siano stati chiari, il tutto nel limite del possibile.
La ricerca sul farmaco esiste, ma a differenza del vaccino dove devi solo cercare come produrre anticorpi, che è relativamente semplice, per creare un farmaco devi prima scoprire come il virus funziona, ed il punto del funzionamento dove poter agire, e lo si scopre per mera fortuna o quasi. In pratica è ricerca scientifica di punta, vallo a sapere quando succederà. È per questo che è meno pubblicizzata.
Ma il vero colpevole vien da prima, la situazione era nota, si sapeva poteva succedere, ma le ricerche sulla famiglia coronavirus di farmaci e vaccini son state interrotte. Ora saremmo di molto avvantaggiati per perfezionare difese a proposito.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28848
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Shakespeare ha scritto:
laplaz ha scritto:
Comunicazione e gestione direi patetiche e deleterie.
Sul tecnico-scientifico si può discutere. Al momento di concreto ancora poco, al di là di qualche farmaco già esistente per il quale è stata verificata una minima funzionalità a limitare gli effetti del Covid sui pazienti più gravi.
Peraltro trovo molto inadeguato basare l'intera ricerca scientifica attuale sulla individuazione di un vaccino e non fare invece adeguati sforzi paritetici per sviluppare farmaci più idonei. Ma qui purtroppo entrano in gioco interessi economici importanti.
Credo inoltre si sopravvaluti di gran lunga la disponibilità della popolazione a sottoporsi a eventuali carichi vaccinali una volta individuato un prodotto appropriato.
Se intendi OMS, l'OMS agisce sempre su dati certi e confermati, per cui è sempre in ritardo, ma non ha alternative. Se parli di governo italiano mi sembra che vista la situazione improvvisa e sconosciuta abbiano agito bene e siano stati chiari, il tutto nel limite del possibile.
La ricerca sul farmaco esiste, ma a differenza del vaccino dove devi solo cercare come produrre anticorpi, che è relativamente semplice, per creare un farmaco devi prima scoprire come il virus funziona, ed il punto del funzionamento dove poter agire, e lo si scopre per mera fortuna o quasi. In pratica è ricerca scientifica di punta, vallo a sapere quando succederà. È per questo che è meno pubblicizzata.
Ma il vero colpevole vien da prima, la situazione era nota, si sapeva poteva succedere, ma le ricerche sulla famiglia coronavirus di farmaci e vaccini son state interrotte. Ora saremmo di molto avvantaggiati per perfezionare difese a proposito.
Ma appunto, la gestione sanitaria non è solo nel momento acuto della crisi, ma anche prima. Quindi pessima. Correre dietro ai buoi scappati non porta mai a nulla di buono.
Certo che ci sono ricerche sui farmaci attualmente in corso (eccole qua nello specifico: https://www.aifa.gov.it/sperimentazioni ... e-covid-19) , ma ho l'impressione che la maggior parte delle risorse siano investite nella ricerca di un vaccino, che a mio modesto avviso servirà alla fine relativamente a poco. Magari mi sbaglio, anzi è probabile che mi sbagli visto che apparentemente va tutto verso altra direzione.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28848
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... i/5888412/

Non trovo le statistiche ufficiali ma forse non sono ancora state pubblicate.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

laplaz ha scritto:
Rosewall ha scritto:
laplaz ha scritto:
https://www.repubblica.it/salute/2020/0 ... P1-S2.4-T2

Rose, sempre convinto che gli infettivologi abbiano fatto un lavoro eccellente nell'analisi e gestione del Covid?
ciao, la risposta scientifico-tecnologica (quindi molto oltre il lavoro degli infettivologi) è stata poderosa (come direbbe Conte); sulla gestione - che evidentemente si muove su altri piani - io non mi sono invece mai espresso in toni entusiastici. Ma l'articolo che linki mi pare riguardi l'aspetto della comunicazione.
Comunicazione e gestione direi patetiche e deleterie.
Sul tecnico-scientifico si può discutere. Al momento di concreto ancora poco, al di là di qualche farmaco già esistente per il quale è stata verificata una minima funzionalità a limitare gli effetti del Covid sui pazienti più gravi.
Peraltro trovo molto inadeguato basare l'intera ricerca scientifica attuale sulla individuazione di un vaccino e non fare invece adeguati sforzi paritetici per sviluppare farmaci più idonei. Ma qui purtroppo entrano in gioco interessi economici importanti.
Credo inoltre si sopravvaluti di gran lunga la disponibilità della popolazione a sottoporsi a eventuali carichi vaccinali una volta individuato un prodotto appropriato.
attenzione che il fatto che un farmaco sia "già esistente" non significa che scoprirne e dimostrarne l'efficacia non sia molto complicato, lungo, e costoso. Occorre tempo per svolgere e confrontare tutti gli studi randomizzati controllati, soppesarne i pro e i contro, riprodurli su molte sottopopolazioni diverse.
Se poi si pensa a principi attivi nuovi, terapie in pochi mesi sono fantascienza.
Al di là di questo, i media si sono soffermati sulla possibile variabilità del virus ma la sfida colossale per i ricercatori è data dalla variabilità individuale degli animali ospiti (noi). Il modo in cui tu reagisci ad un virus (e a questo in particolare), e ad una molecola farmaceutica, non è uguale al mio. Infatti cercano anche di associare una tipologia di comportamento ad una qualche comune caratteristica genetica, e tale compito è evidentemente molto arduo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

stefano61 ha scritto:
Alga ha scritto:
Niente multe
Un Giudice di Pace ha annullato una multa - precisiamo :)
quando vi dicevo che i dpcr sono a differenza dei decreti legge, dei semplici atti amministrativi contestabili davanti a un giudice di pace, proprio come delle multe.
complimenti al giudice (che a naso lo sarà ancora per poco :) )
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

Sarà contento il Cavalier Cazzo
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Dall'Istat

6 volte più dei dati ufficiali, ma facile siano comunque di più.

Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Shakespeare ha scritto:
laplaz ha scritto:
Comunicazione e gestione direi patetiche e deleterie.
Sul tecnico-scientifico si può discutere. Al momento di concreto ancora poco, al di là di qualche farmaco già esistente per il quale è stata verificata una minima funzionalità a limitare gli effetti del Covid sui pazienti più gravi.
Peraltro trovo molto inadeguato basare l'intera ricerca scientifica attuale sulla individuazione di un vaccino e non fare invece adeguati sforzi paritetici per sviluppare farmaci più idonei. Ma qui purtroppo entrano in gioco interessi economici importanti.
Credo inoltre si sopravvaluti di gran lunga la disponibilità della popolazione a sottoporsi a eventuali carichi vaccinali una volta individuato un prodotto appropriato.
Se intendi OMS, l'OMS agisce sempre su dati certi e confermati, per cui è sempre in ritardo, ma non ha alternative. Se parli di governo italiano mi sembra che vista la situazione improvvisa e sconosciuta abbiano agito bene e siano stati chiari, il tutto nel limite del possibile.
La ricerca sul farmaco esiste, ma a differenza del vaccino dove devi solo cercare come produrre anticorpi, che è relativamente semplice, per creare un farmaco devi prima scoprire come il virus funziona, ed il punto del funzionamento dove poter agire, e lo si scopre per mera fortuna o quasi. In pratica è ricerca scientifica di punta, vallo a sapere quando succederà. È per questo che è meno pubblicizzata.
Ma il vero colpevole vien da prima, la situazione era nota, si sapeva poteva succedere, ma le ricerche sulla famiglia coronavirus di farmaci e vaccini son state interrotte. Ora saremmo di molto avvantaggiati per perfezionare difese a proposito.
Ottima analisi

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Super-Fabio ha scritto:Dall'Istat

6 volte più dei dati ufficiali, ma facile siano comunque di più.

Immagine
Una stima di oltre 1400000 infetti, di cui quasi la metà in Lombardia con un 7.5% che su 10.000 di abitanti fa 750.000 infetti e ospedali pieni.
Ora è logico che con 200 infetti al giorno e i vecchi protetti e purtroppo in parte “scremati” gli ospedali siano piuttosto vuoti.

7.5% in Lombardia e il 2.5% in Italia è veramente tanto.

Seppure il 97.5% sia ancora scoperto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

mi sembra molto basso il dato del veneto
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Non c'è il piano B.

Sarebbe da fare un video con le perle di Ghebreyesus, un buon montaggio e Over the rainbow.

Cioè capite, non c'è un piano B. L'OMS ritiene, prudenzialmente e direi in tutta ragionevolezza, che o c'è il vaccino, o c'è lo sterminio.
Ben fatto, campioni, ben fatto.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

No scusate, è ancora più sublime.

Il direttore Ghebreyesus dice (TESTUALE): "However, there is no silver bullet (sarà sicuramente slang medico, intendiamoci, non è il mio campo) at the moment, and there might never be".

Riferimenti culturali essenziali:
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Qui c'è il rapporto completo dell'Istat con tutti i dettagli

https://www.istat.it/it/files//2020/08/ ... eSiero.pdf
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

un soffio dall'immunità di gregge
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Sempre dai dati istat, se consideriamo che i morti siano 35.000 (pare sottostimati di parecchio) abbiamo un tasso di mortalità del 2.5%
In pratica su 40 che si infettano uno muore.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Per gios:
Covid-19, due quarantenni gravi per polmoniti interstiziali. I medici: «Virus dai Balcani»
Covid-19, due quarantenni gravi per polmoniti interstiziali. I medici: «Virus dai Balcani»
Lunedì 3 Agosto 2020 10:42

Coronavirus, allarme a Piacenza per il caso di due 40enni che sono attualmente ricoverati in uno scenario che fa temere il peggio. La notizia è riportata dal quotidiano La Libertà. Negli ultimi giorni a Piacenza sono stati registrati due casi di gravi polmoniti interstiziali da Coronavirus, che non si vedevano da settimane. Si tratta di persone con meno di 40 anni, che probabilmente hanno contratto il Covid nella zona dei Balcani, dove l'epidemia imperversa. Al loro ritorno a Piacenza sono state ricoverate in ospedale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

Pare che ci sia un modo piuttosto efficace per evitare il contagio: non entrare mai in luoghi chiusi, ma proprio mai, nemmeno nella propria casa.
https://www.theatlantic.com/health/arch ... on/614737/
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75801
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Pare che ci sia un modo piuttosto efficace per evitare il contagio: Non Vivere
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Pare che ci sia un modo piuttosto efficace per evitare il contagio: non entrare mai in luoghi chiusi, ma proprio mai, nemmeno nella propria casa.
https://www.theatlantic.com/health/arch ... on/614737/
un po' difficile.

Quello che si dovrebbe incoraggiare, per me, e' stare zitti. E' davvero improbabile contagiarsi stando insieme per poco tempo stando zitti (e senza starnutire e tossire).

In autobus stai zitto, in un negozio stai zitto. Non lo puoi fare in una riunione o a scuola, ma puoi certo stare zitto il piu' possibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28848
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:Pare che ci sia un modo piuttosto efficace per evitare il contagio: non entrare mai in luoghi chiusi, ma proprio mai, nemmeno nella propria casa.
https://www.theatlantic.com/health/arch ... on/614737/
un po' difficile.

Quello che si dovrebbe incoraggiare, per me, e' stare zitti. E' davvero improbabile contagiarsi stando insieme per poco tempo stando zitti (e senza starnutire e tossire).

In autobus stai zitto, in un negozio stai zitto. Non lo puoi fare in una riunione o a scuola, ma puoi certo stare zitto il piu' possibile.
Se non lavori è facile :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Se non lavori è facile :lol:
non c'e' solo il lavoro, e dipende dal lavoro. A volte lavori per conto tuo in stanza con altri e non devi parlare. Che sia davanti al computer, in fabbrica, che so... Anche in un negozio mica devi parlare, di solito, il prezzo lo si vede dalla cassa, puoi anche stare zitto. Sui mezzi pubblici puoi stare zitto, lo stesso al cinema, nei musei, in aereo, in treno, e cosi' via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 898
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da waitingernest »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Se non lavori è facile :lol:
non c'e' solo il lavoro, e dipende dal lavoro. A volte lavori per conto tuo in stanza con altri e non devi parlare. Che sia davanti al computer, in fabbrica, che so... Anche in un negozio mica devi parlare, di solito, il prezzo lo si vede dalla cassa, puoi anche stare zitto. Sui mezzi pubblici puoi stare zitto, lo stesso al cinema, nei musei, in aereo, in treno, e cosi' via.
Sarebbe un Nuovo Mondo. Non esisterebbero più i silenzi che mettono a disagio.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Se non lavori è facile :lol:
non c'e' solo il lavoro, e dipende dal lavoro. A volte lavori per conto tuo in stanza con altri e non devi parlare. Che sia davanti al computer, in fabbrica, che so... Anche in un negozio mica devi parlare, di solito, il prezzo lo si vede dalla cassa, puoi anche stare zitto. Sui mezzi pubblici puoi stare zitto, lo stesso al cinema, nei musei, in aereo, in treno, e cosi' via.
Nel commercio un grazie si dice.

Io uso plexiglas e sto a 1 metro di distanza anche senza mascherina.

È anche vero che se stai molto tempo con un infetti in luogo chiuso anche senza parlare il virus si diffonde col respiro che satura l’ambiente se non è areato( pare).
È il motivo per cui con la mascherina devi coprirti anche il naso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Mi sembra che da più parti si insista sull'importanza del vaccino, ma che nessuno abbia pensato a sperimentarlo sugli evasori fiscali.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Nel commercio un grazie si dice..
ok, e si faccia un inchino!

Non dico mica che non debba volare una mosca. Mi perplime il fatto che si e' parlato e fatto di tutto, evitare amici, evitare di lavorare, chiudersi in casa, coprirsi il viso, stare a distanza, non darsi la mano, stare sempre all'aperto, usare il plexiglas, e non ho mai sentito nessuno incoraggiare il silenzio.

Che invece mi sembra uno dei fattori decisivi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Certo. Poi se proprio c'è questa necessità di comunicare qualcosa, ormai lo si può fare scrivendosi con gli smartphone. Insomma, parlare con i sottotitoli. :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Rep

Cittadini sfidano il lockdown in Australia

Canberra interviene per arginare le proteste nello Stato di Victoria, in lockdown da domenica. I cittadini infrangono le regole rischiando fino a 3 mila euro di multa. La polizia nella città di Melbourne, l'area maggiormente colpita dal virus, ha avvertito che stanno aumentando le persone che resistono alle misure di blocco, a volte anche violentemente. Una giovane poliziotta è stata ripetutamente colpita alla testa da una donna che non voleva indossare la mascherina
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148800
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Non solo, sembra dimostrato che piu' forte parli (o urli, canti) piu' sei pericoloso.

Quindi se parli a voce alta con la mascherina, probabilmente sei pericoloso quanto se stai zitto senza mascherina, o se parli sottovoce.

Anche invitare a parlare sottovoce sarebbe un'idea (del resto, qualche governo hai proibito performance live di cantanti o anche attori senza microfono proprio per via del volume).

Se fai una riunione tenendo due metri di distanza e parli ad alta voce sei piu' pericoloso che se stai piu' vicino ma parli sottovoce.

Poi se la gente smettesse di inquinare acusticamente ci sarebbero anche altri vantaggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi