Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Londinium ha scritto:
chiaky ha scritto:
stefano61 ha scritto:
L'obbligo di mascherine andrebbe messo su basi scentifiche però, dopo due anni.
Non credo sia difficile avere basi scientifiche sull'impatto delle mascherine sulle curve epidemiche, dopo due anni.
Basta fare qualche calcolo.
In mancanza di evidenze non dovrebbe più essere messo un obbligo di questo tipo. Se l'impatto sulla popolazione non c'è, dovrebbe restare una protezione volontaria dell'individuo.
In realtà’ e’ molto complicato perché non sono mai studi controllati e sopratutto quello che valeva per il ceppo di Wuhan non e’ detto valga per Alfa o Delta e sicuramente non vale per Omicron che ha un R molto più alto. Da quando ci sono i vaccini e le reinfezioni poi è’ ancora più complesso perché le variabili che incidono su numero di infetti e ospedalizzazioni/morti sono aumentati.

Ma non serve uno studio per affermare che le mascherine riducono il rischio di infezione per un virus respiratorio, e’ talmente ovvio. Gli esperti litigano su quanto abbassi il rischio e se quindi sia una misura da attuare o meno facendo il conto rischi/benefici (rischi del tipo salute mentale dei bambini o per l’economia di cinema o teatri se obbligatoria o di quando quella che ti sembrava una gnocca invece c’ha i denti che si mandano a quel paese)

La domanda adesso e’: ha senso comunque continuare con l’obbligo delle mascherine al fine di limitare la diffusione di un virus a altissima contagiosità, impatto basso rispetto ai precedenti e che sopratutto trova una popolazione che ha già immunità da vaccino e/o infezione pregressa nel 99% dei casi? La risposta per me è’ la stessa per cui ti batti da un po’ in questa tua missione in terra santa quindi continua pure per noi :D
Si.
Ma comunque non è nemmeno detto che sia così ovvio che riducano l'impatto, con Omicron.
Ho appena visto il grafico dei contagi comparati di Svizzera e Italia nelle ultime settimane, e, per motivi che continuano a restarmi ignoti, il grafico della Svizzera è ai minimi storici da quando hanno levato le restrizioni (comprese le quarantene), e quello dell'Italia con le maggiori restrizioni d'Europa, al confronto è alle stelle.
Io credo che con Omicron l'impatto non cambi di una virgola o quasi. Potrai proteggerti un pò tu mettendo la mascherina, ma tanto prima o poi lo prenderai e lo prendono tutti.
Continuo a pensare che lo scandalo maggiore resti quello delle scuole e dei ragazzini (anche se pure i poveretti in ufficio fino a luglio e poi chissà grida vendetta...non parlo del mio caso specifico perchè siamo alle barzellette, ovviamente), non tanto per un allungamento dell'obbligo di un mese, quanto per la volgarità intellettuale di voler privare solo i nostri bambini e ragazzi nel mondo intero, di una restrizione che perdura da due anni, con 30 gradi e la possibilità di aprire le finestre, in un contesto in cui i ragazzi sono seduti da soli ai banchi. Accanimento, odio per i bambini, barbarie.
Ci sono bambini che non hanno mai visto il viso dei loro compagni. E' un orrore totale, una barbarie.
Oltretutto qualcuno qui ha dei dubbi che a settembre non gliele rimettano? Nessuno. A settembre altro giro, altra corsa.
Il duo Ricciardi-Speranza andrebbe attaccato al palo della tortura (quello di Tex Willer) e fatto oggetto di lanci di frecce avvelenate, poi sepolti con la testa fuori alla mercè delle formiche rosse. Finchè non confessano le loro malefatte.
Ieri Speranza è stato quasi lapidato in Liguria dalla folla inferocita.
Purtroppo erano prevalentemente no vax. Ma i pro vax, a giudicare dai commenti in giro, non sono più teneri.
Toti, in tv, ha appena dato del criminale a Speranza, per dire.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

https://www.orizzontescuola.it/mascheri ... llobbligo/

Questo paese sarà un paese civile solo quando si dimetterà quel buffone di Speranza, o cadrà il governo o lo metteranno in galera.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

Londinium ha scritto:La risposta per me è la stessa per cui ti batti da un po’ in questa tua missione in terra santa quindi continua pure per noi :D
Chiaky in piazza per tutti noi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 310541.htm

Tocca confidare nell'uomo con la pochette, che ha tutta l'aria di mandare per aria il governo.
Dio lo volesse.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

Tutto agghiacciante, ma chiaky consolati che cantare con la mascherina è pur sempre meglio di farlo senza in Lesotho. :) #1#

In Lesotho ci si uccide per la musica
https://www.ilpost.it/2022/05/18/lesoth ... ign=lancio
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

12.000 contagi in meno rispetto a mercoledi scorso.
Dovrebbe ormai essere chiaro persino ai virologi italiani che, col caldo, le mascherine non servono a niente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Capitolo i misteri del covid

Io, mia moglie e mia figlia viviamo in 60 mq passando insieme più di 12 ore al giorno, con nostra figlia che dorme tutte le notti nel letto con noi.

Mia moglie positiva, io e mia figlia negativi.

Avendo nostra figlia avuto febbre giovedì scorso, ma essendo sempre negative sia lei che mia moglie a tamponi casalinghi..,

Ipotesi 1

Figlia in realtà positiva (falsi negativi i casalinghi) giovedì scorso, ha infettato mia moglie, e io sono salvo perché su di me i vaccini (che la mia consorte non ha fatto) hanno avuto effetto;

Ipotesi 2

La febbre di mia figlia non era covid e mia moglie è la prima del giro di giostra.

Comunque io, se rimango asintomatico o paucisintomatico, non farò tamponi ufficiali, per non rischiare arresti domiciliari.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

paoolino ha scritto:Capitolo i misteri del covid

Io, mia moglie e mia figlia viviamo in 60 mq passando insieme più di 12 ore al giorno, con nostra figlia che dorme tutte le notti nel letto con noi.

Mia moglie positiva, io e mia figlia negativi.

Avendo nostra figlia avuto febbre giovedì scorso, ma essendo sempre negative sia lei che mia moglie a tamponi casalinghi..,

Ipotesi 1

Figlia in realtà positiva (falsi negativi i casalinghi) giovedì scorso, ha infettato mia moglie, e io sono salvo perché su di me i vaccini (che la mia consorte non ha fatto) hanno avuto effetto;

Ipotesi 2

La febbre di mia figlia non era covid e mia moglie è la prima del giro di giostra.

Comunque io, se rimango asintomatico o paucisintomatico, non farò tamponi ufficiali, per non rischiare arresti domiciliari.
Uhmmm...voto per la numero uno. A volte i casalinghi, se non fatti a regola d'arte, possono dare esiti incerti.
Comunque si, non fare tamponi, che ti frega.
Non capisco perchè la gente continui a farsi tamponi. Ci godranno a stare in quarantena.
L'unico motivo serio per farseli è, nel caso, se si hanno in casa grandi anziani, sennò boh, è un mistero arrivati a questo punto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Fanno i tamponi ufficiali quelli che vogliono stare a casa pagati dall’inps
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da pocaluce »

alessandro ha scritto:Fanno i tamponi ufficiali quelli che vogliono stare a casa pagati dall’inps
Eh insomma, dopo 3 giorni c'è la riduzione stipendio, a me è costato quasi 200€ il congedo Covid...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Oggi Speranza a Berlino nel G7 dei Ministri della sanità.
Wow, figata!
Indovinate cosa ha detto?
"Cautela".
:lol: :lol: :lol:
E' troppo divertente da quanto è stupido. Mai vista una roba del genere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Shakespeare »

paoolino ha scritto:Capitolo i misteri del covid

Io, mia moglie e mia figlia viviamo in 60 mq passando insieme più di 12 ore al giorno, con nostra figlia che dorme tutte le notti nel letto con noi.

Mia moglie positiva, io e mia figlia negativi.

Avendo nostra figlia avuto febbre giovedì scorso, ma essendo sempre negative sia lei che mia moglie a tamponi casalinghi..,

Ipotesi 1

Figlia in realtà positiva (falsi negativi i casalinghi) giovedì scorso, ha infettato mia moglie, e io sono salvo perché su di me i vaccini (che la mia consorte non ha fatto) hanno avuto effetto;

Ipotesi 2

La febbre di mia figlia non era covid e mia moglie è la prima del giro di giostra.

Comunque io, se rimango asintomatico o paucisintomatico, non farò tamponi ufficiali, per non rischiare arresti domiciliari.
Ipotesi 3, genetica.
C'è semplicemente chi non la becca, non si sa ancora perché.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

pocaluce ha scritto:
alessandro ha scritto:Fanno i tamponi ufficiali quelli che vogliono stare a casa pagati dall’inps
Eh insomma, dopo 3 giorni c'è la riduzione stipendio, a me è costato quasi 200€ il congedo Covid...
si, ma se stavi a casa senza certificazione covis prendevi zero.
intendo che e' indispensabile per farla rientrare in "malattia".
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Capitolo i misteri del covid

Io, mia moglie e mia figlia viviamo in 60 mq passando insieme più di 12 ore al giorno, con nostra figlia che dorme tutte le notti nel letto con noi.

Mia moglie positiva, io e mia figlia negativi.
altra ipotesi, tu sei stato il primo e ti sei gia' negativizzato.

o sei tra quelli per cui la vaccinazione protegge molto bene dall'infezione.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:
paoolino ha scritto:Capitolo i misteri del covid

Io, mia moglie e mia figlia viviamo in 60 mq passando insieme più di 12 ore al giorno, con nostra figlia che dorme tutte le notti nel letto con noi.

Mia moglie positiva, io e mia figlia negativi.
altra ipotesi, tu sei stato il primo e ti sei gia' negativizzato.

o sei tra quelli per cui la vaccinazione protegge molto bene dall'infezione.
Io sono uno dei pochi che conosco a cui le 3 dosi di vaccino non hanno dato alcun effetto:

- niente febbre
- niente spossamenti
- niente giramenti di testa

Forse sono uno di quei casi che in passato ha preso un corona-virus simile al covid e quindi ero già protetto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Shakespeare ha scritto: Ipotesi 3, genetica.
C'è semplicemente chi non la becca, non si sa ancora perché.
Mi sembrerebbe strana l'ipotesi genetica visto che hanno avuto covid

Mio padre
Mia madre
Una delle mie due sorelle
Uno dei miei due fratelli

Inoltre lo hanno preso anche un mio nipote e mia cognata (ma non l'altra figlia di mio fratello, che viveva in casa a stretto contatto con tre positivi).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto:Forse sono uno di quei casi che in passato ha preso un corona-virus simile al covid e quindi ero già protetto.
Sei il paziente zero asintomatico.

Non conosco nessuno, in riferimento a prima dose AZ, che non abbia avuto nulla.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Monheim ha scritto:
paoolino ha scritto:Forse sono uno di quei casi che in passato ha preso un corona-virus simile al covid e quindi ero già protetto.
Sei il paziente zero asintomatico.

Non conosco nessuno, in riferimento a prima dose AZ, che non abbia avuto nulla.
Io ho fatto Pfizer
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Io tre dosi solo male al braccio e vaga stanchezza.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Io proprio nulla. Addirittura qualche ora dopo terza dose ero a giocare a tennis.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Ricciardi: " Bisogna mantenere le misure che abbiamo attuato finora, il Green pass, le mascherine, le distanze di sicurezza, la prudenza nei viaggi".

:lol: Il Green Pass.
Povero scemo.

Un bel lockdown Professore, su, non sia timido.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Londinium »

Shakespeare ha scritto:
paoolino ha scritto:Capitolo i misteri del covid

Io, mia moglie e mia figlia viviamo in 60 mq passando insieme più di 12 ore al giorno, con nostra figlia che dorme tutte le notti nel letto con noi.

Mia moglie positiva, io e mia figlia negativi.

Avendo nostra figlia avuto febbre giovedì scorso, ma essendo sempre negative sia lei che mia moglie a tamponi casalinghi..,

Ipotesi 1

Figlia in realtà positiva (falsi negativi i casalinghi) giovedì scorso, ha infettato mia moglie, e io sono salvo perché su di me i vaccini (che la mia consorte non ha fatto) hanno avuto effetto;

Ipotesi 2

La febbre di mia figlia non era covid e mia moglie è la prima del giro di giostra.

Comunque io, se rimango asintomatico o paucisintomatico, non farò tamponi ufficiali, per non rischiare arresti domiciliari.
Ipotesi 3, genetica.
C'è semplicemente chi non la becca, non si sa ancora perché.

C’è senza dubbio una componente di suscettibilita’ genetica sia sull’infezione che sulla malattia grave e una serie di polimorfismi per alcuni geni, ad esempio dell’ interferone di tipo I che ha un ruolo critico nell’immunita virale, sono stati individuati, ma per ora giustificano solo marginalmente l’eterogeneità della malattia in diversi individui. Tra gli studi più interessanti sono quelli che hanno dimostrato che tra un terzo e metà della popolazione ha immunità T CD4 (un tipo di cellule del l’immunita’ adattativa) pre-esistente probabilmente dovuta a cross-reattività con altri coronavirus del raffreddore (ce ne stanno 200). Questi individui sono probabilmente più protetti anche prima dei vaccini. Il motivo per cui solo alcuni abbiano questa immunità T e altri no non si sa.

Qua c’è un riassunto molto ben fatto sulle conoscenze accumulate fino all’inizio dello scorso anno https://www.sciencedirect.com/science/a ... 7421000076

Dai vaccini in poi il discorso è ancora più complicato perché i diversi vaccini e le varie combinazioni e il numero di dosi e a quale intervallo sono state fatte aggiunge una serie di ulteriori variabili che non aiutano molto a capire
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto:
Monheim ha scritto:
paoolino ha scritto:Forse sono uno di quei casi che in passato ha preso un corona-virus simile al covid e quindi ero già protetto.
Sei il paziente zero asintomatico.

Non conosco nessuno, in riferimento a prima dose AZ, che non abbia avuto nulla.
Io ho fatto Pfizer
Ecco, probabilmente allora con AZ qualcosa avresti provato.

Pfizer non ha mai fatto niente ad altri che conosco.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Boh, mi sembra che in tutte le malattie c'è chi si ammala e chi no, anche stando a stretto contatto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Burioni sulle mascherine:

Il primo elemento da chiarire è l'utilità oggettiva delle mascherine nel prevenire il contagio. Questo dato non può essere dedotto da grossolani paragoni con l'estero, perché la diffusione di una malattia infettiva è un fenomeno molto complesso che non può essere banalizzato con ragionamenti da bar. In Italia abbiamo un limite di velocità autostradale a 130 km/h mentre in Germania non c'è nessun limite; ma i morti per incidenti stradali sono di più in Italia che in Germania (52 contro 37 per milione di abitanti nel 2019). Il fatto che in Italia - nonostante i limiti - i morti negli incidenti sono di più consente forse di affermare che i limiti di velocità sono inutili? Ovviamente no, perché la sicurezza stradale è qualcosa di estremamente complesso. Lo stesso vale per l'efficacia delle mascherine, che deve essere valutata con studi scientifici condotti in maniera rigorosa

https://www.repubblica.it/commenti/2022 ... 8-P7-S1-T1

Questi studi rigorosi non lasciano adito a dubbi. Le mascherine, specie se bene indossate, sono molto utili a prevenire il contagio, soprattutto nei contesti più a rischio, proteggendo sia chi le porta, sia gli altri. È stato dimostrato come indossando una mascherina Ffp2 le probabilità di contagio diminuiscono dell'83%. Per quanto riguarda la protezione degli altri, ormai sappiamo bene che il virus si diffonde molto efficacemente negli ambienti chiusi grazie all'aerosol, costituito da goccioline di dimensioni piccolissime che possono rimanere sospese nell'aria per molto tempo e percorrere spazi notevoli. Per contrastarlo è importantissimo il ricambio d'aria, ma anche le mascherine possono fare la loro parte: se vengono usate l'esposizione all'aerosol (e quindi al virus) diminuisce del 72%.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

E' ovvio che funzionano, ma come si è detto 1000 volte, solo nel caso singolo e solo nel momento in cui le tieni.
Sul generale cambia il discorso, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che da quando hanno tolto l'obbligo nella maggior parte dei luoghi, i contagi siano calati di oltre 15.000 in pochi giorni.
Purtroppo (anzi, per fortuna) la mascherina nessuno la porta 24 ore al giorno, quindi con un virus così infettivo è del tutto ininfluente sui contagi giornalieri.
I nostri "scienziati" sono dei poveri idioti, purtroppo.
Questo qui non è nemmeno in grado di capire che pochi mettono in discussione il funzionamento singolo delle mascherine, ma è il collegamento obbligo-minori contagi che non ha alcun senso.
Troppo complicato per gente corrotta e anche poco intelligente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Tra l'altro non posso vedere l'articolo, ma questi studi non esistono.
Tant'è che li hanno chiesti a Speranza e lui non li ha.
Questi soggetti ci guadagnano col covid. Scrivono e vendono libri, guadagnano dai vaccini (che comunque vanno fatti), guadagnano dalle mascherine, prendono milioni dalla tv che li ha fatti assurgere a star. Per loro il covid è un enorme business, e quindi non hanno alcun interesse a che il tutto possa finire.
Tutti e dico tutti questi soggetti hanno ora dei libri in vendita nelle librerie sull'affare covid.
La fine della pandemia o anche solo del terrore della gente per la pandemia, sarebbe come se per me venisse vietata l'esecuzione teatrale di tutte le opere di Verdi e Puccini.
La fine.
O comunque il ritorno all'anonimato, milioni di euro di entrate in meno, insomma un disastro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
solo nel caso singolo
Che significa solo nel "caso singolo"? La situazione generale è il prodotto di singoli casi :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
solo nel caso singolo
Che significa solo nel "caso singolo"? La situazione generale è il prodotto di singoli casi :)
E quindi non servono, visti i millemila contagi con le mask obbligatorie anche all'aperto fino all'altro ieri :D , prova matematica.
No, ovviamente volevo dire che se tu vai a casa di un positivo e te la metti e la mette lui, al 99 per cento non lo prendi, poi però te la levi in tutte le altre occasioni, hai già esaurito il beneficio di metterla col positivo di prima.
Ragazzo che mette la mask a scuola, stesso ragazzo che la toglie in disco.
Bambino che la mette a scuola e la toglie a casa degli amichetti
Fabietto che la mette tutto il giorno ma la leva di notte prendendo il virus dalla moglie
Persona che la mette in ufficio ma la toglie la sera all'aperitivo.

Insomma, non serve a nulla metterla qua e là, il covid non conosce confini, non è che a scuola c'è e in disco no.

Risultato finale: meglio non metterla da nessuna parte, soprattutto in estate.
All'estero lo sanno benissimo. Lo sanno anche qui ma in Italia c'è la corruzione, purtroppo. Il business non deve fermarsi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
Risultato finale: meglio non metterla da nessuna parte, soprattutto in estate.
In estate il virus non è che sia meno contagioso, è solo che si sta maggiormente all' aperto, dove il contagio è meno probabile.

Le conclusioni da trarre - se è vero, come anche tu ammetti, che le mascherine funzionano - possono essere:

1. tenerle ovunque, al chiuso, il più possible
2. tenerle nei luoghi maggiormente a rischio di contagio
3. eliminarle ovunque

La soluzione intermedia è probabilmente poco efficace, per le ragioni che abbiamo detto molte volte, e quindi non sembra giustificato continuare a penalizzare alcuni luoghi rispetto ad altri. Ma, da un punto di vista strettamente medico, la soluzione 1 è la preferibile. Se non viene adottata è solo per (comprensibili) ragioni politiche, non scientifiche.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
Risultato finale: meglio non metterla da nessuna parte, soprattutto in estate.
In estate il virus non è che sia meno contagioso, è solo che si sta maggiormente all' aperto, dove il contagio è meno probabile.

Le conclusioni da trarre - se è vero, come anche tu ammetti, che le mascherine funzionano - possono essere:

1. tenerle ovunque, al chiuso, il più possible
2. tenerle nei luoghi maggiormente a rischio di contagio
3. eliminarle ovunque

La soluzione intermedia è probabilmente poco efficace, per le ragioni che abbiamo detto molte volte, e quindi non sembra giustificato continuare a penalizzare alcuni luoghi rispetto ad altri. Ma, da un punto di vista strettamente medico, la soluzione 1 è la preferibile. Se non viene adottata è solo per (comprensibili) ragioni politiche, non scientifiche.
La soluzione 1 non è percorribile. Allora ancora meglio sarebbe un lockdown generale di 6 mesi.
E' come dire che il modo migliore di non morire in un incidente è non viaggiare. Ok, il modo migliore per non morire di soffocamento per cibo (una persona a settimana) è non mangiare eccetera.
Ma chiaramente la scienza non può decidere delle nostre vite, la scienza non può attaccarmi con la sparapunti una mascherina FFP2 giorno e notte impedendomi di respirare o di mangiare, ovviamente.
Quindi la scienza dica quello che vuole, ma noi ce ne fregheremo, con buona pace di Burioni, e quindi si viene alla mia risposta, che come sempre è quella corretta:
meglio lasciarle perdere,le mascherine.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

La gioia di chi, all'estero, può togliersi questo tormento.
Beati loro.
https://twitter.com/fdragoni/status/1405551911252729858
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Ah, è arrivato anche il vaiolo delle scimmie.
Allegria.
Vediamo cosa si inventano adesso al Ministero.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
la scienza non può decidere delle nostre vite
Si sta solo parlando di mascherine, non di un lockdown come in Cina.
Ma il punto è solo che le tue accuse di incompetenza e disonestà son campate per aria.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Tra vaiolo delle scimmie, peste suina, epatite virale ignota, oltre che al Covid, io obbligherei l’uso dello scafandro
.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

A me fa più paura la caga dela scimmia

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

paoolino ha scritto:
io obbligherei l’uso dello scafandro
Tuta di bio-contenimento livello 4 per uscire di casa :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
la scienza non può decidere delle nostre vite
Si sta solo parlando di mascherine, non di un lockdown come in Cina.
Ma il punto è solo che le tue accuse di incompetenza e disonestà son campate per aria.
Beh certo, tu sei Mister Governalista.
:D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi