Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Ma poi, per tradurre in numeri: se in un mese contagia il 10% degli italiani vuol dire 6 milioni circa di contagi; il 15% di ospedalizzati vuol dire 900.000 ospedalizzati in più in un mese per il SSN, di cui non sai neanche bene i giorni di ospedalizzazione perché il virus è sconosciuto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:la crescita in Campania di oggi è in ulteriore lieve calo percentuale.
I'll virus teme De Luca
può essere :lol: ... Il totale dei casi alle 17 sarà di 1023
Tuttavia la provincia di Napoli è full di casi di terapia intensiva, mentre le altre 4 province hanno ancora posti letto, in particolar modo Benevento che è la seconda provincia meno colpita d Italia. Sarà il DNA sannita :o
La prima?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Confermo che la spesa è, non solo, ora, una esperienza allucinante, ma di gran lunga una fonte pericolosa di contagio.
Appena tornato dall'Esselunga. Due km di coda, al punto che mi sono ritrovato in coda quasi fuori dal Comune di Firenze rischiando una multa :D , ma comunque. Gente che tiene le distanze, si, ma che appena ci si appresta alla Meta, comincia a raggrupparsi inquieta alitandosi sul collo. Davanti avevo un trans peruviano anziano che si reggeva su una stampella ed era tutto agitato, si attaccava a quello davanti che lo ha sfanculato varie volte, inoltre tutti quelli che passavano li chiamava e li salutava, ricambiato con entusiasmo (quanti cazzo di clienti ha questo trans anziano e brutto come la fame?), e quando è entrato ha litigato furiosamente con la guardia sulla porta, che evidentemente lo conosce e gli intimava di tenere le distanze e mettersi guanti e mascherina (che non aveva).
Insomma, dopo 2 ore di coda sono entrato. Dentro tutto regolare, ovviamente poca gente, ma è tutto assolutamente strano...sembra un mondo a parte, distopico.
Ultima modifica di chiaky il lun mar 23, 2020 5:17 pm, modificato 2 volte in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Nickognito ha scritto: I'll virus teme De Luca
può essere :lol: ... Il totale dei casi alle 17 sarà di 1023
Tuttavia la provincia di Napoli è full di casi di terapia intensiva, mentre le altre 4 province hanno ancora posti letto, in particolar modo Benevento che è la seconda provincia meno colpita d Italia. Sarà il DNA sannita :o
La prima?
Isernia.... :o
si parla di contagi x numero abitanti
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Bisognerà attendere il 4 aprile prima di riuscire a vedere gli effetti delle misure più restrittive adottate l’11 marzo (dopo quelle del 9 marzo): è la valutazione del fisico Giorgio Parisi, esperto di sistemi complessi dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. «Il numero dei decessi - ha spiegato Parisi - sta aumentando, ma a un ritmo più lento di prima e potrebbe continuare ad aumentare per un tempo molto lungo».

Sbaglio, o gli effetti delle Misure vengono sempre spostati più in là nel tempo? altri 10 giorni e si supera ampiamente quota 10.000.
A fronte dell'Immortalità tedesca, mente si è sempre detto che qui eravamo i più simili a quelli di :)

Grazie Giorgio (Formigoni, ndr.)
Uno di quelli da Impiccare (ma veramente).

F.F.
Ecco, questo è per me incomprensibile.
Se l'incubazione è massimo di 2 settimane, e più spesso di meno di dieci giorni, mettendo un altro pò di giorni per i risuoltati dei test, come è possibile che si arrivi a quasi un mese tra le restrizioni e i primi risultati?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
stefano61 ha scritto:
La povertà ucciderà anche quella, meglio non sottovalutare la questione economica: molta gente perderà il lavoro, le condizioni di vita e l' alimentazione peggioreranno, e con esse la salute dei più svantaggiati.

Ovviamente, l' emergenza sanitaria ha la precedenza, ma eviterei sarcasmi fuori luogo.
La povertà avrebbe ucciso assai meno se il paese si fosse fermato subito quando vennero fuori i primi casi a Codogno e Vo'. Ora tutte le energie del paese dovrebbero essere dedicate a salvare vite umane. Primum vivere deinde philosophari. Poi una volta che il fuoco è stato spento, si ripenserà a come costruire la casa. Ma dobbiamo estinguere il fuoco prima. E ancora non si capisce che più si traccheggia con le misure draconiane più tempo passerà poi a uscire dall'emergenza più miliardi verranno persi dopo. Confindustria just doesn't get it!
Quale punto da me sottolineato intendi smentire esattamente? :)

Ti faccio, altresì, notare che ora non è di alcun aiuto dire cosa si sarebbe dovuto fare prima - anche se uno prima l' aveva detto.

Ormai non vedo, onestamente, in che cosa si stia "traccheggiando": a grandi linee, è stato chiuso tutto quello che si poteva chiudere.

Per quanto riguarda Confindustria, Boccia ha solo detto che nella situazione attuale non comprenderebbe uno sciopero generale, ma non si è detto a priori contrario a scioperi in particolari aziende in cui la situazione fosse tale da non garantire la sicurezza sanitaria, o laddove non ci sono ragioni stringenti per mantenerle aperte. Si deve valutare caso per caso.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da babaoriley »

chiaky ha scritto:Confermo che la spesa è, non solo, ora, una esperienza allucinante, ma di gran lunga una fonte pericolosa di contagio.
chiaky prova a vedere se a Firenze è attivo il servizio di Esselunga "clicca & vai" per ritirarla presso i locker (tipo Amazon).
Io oggi ho fatto così e sono riuscita a prenotare il ritiro per lunedì prossimo.
L'unico problema è che, non guidando, dovrò farmi accompagnare da mio padre (il locker dista circa 7 km) che non farò scendere dall'auto.
Sicuramente ci fermeranno :roll:
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

babaoriley ha scritto:
chiaky ha scritto:Confermo che la spesa è, non solo, ora, una esperienza allucinante, ma di gran lunga una fonte pericolosa di contagio.
chiaky prova a vedere se a Firenze è attivo il servizio di Esselunga "clicca & vai" per ritirarla presso i locker (tipo Amazon).
Io oggi ho fatto così e sono riuscita a prenotare il ritiro per lunedì prossimo.
L'unico problema è che, non guidando, dovrò farmi accompagnare da mio padre (il locker dista circa 7 km) che non farò scendere dall'auto.
Sicuramente ci fermeranno :roll:
solo a Prato. :x
E' invece il modello su cui dovrebbero cercare di organizzare tutti i supermarket
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da babaoriley »

guarda klaus io non l'avevo mai usato questo servizio ma ormai farsi consegnare la spesa a Milano è utopia (slot pieni fino al 7 aprile) e non voglio infilarmi dentro un Esselunga dopo aver fatto la coda.
Mi arrangio per ora coi piccoli negozietti ma questo vuol dire comunque uscire più volte la settimana.

Mi preoccupa solo la distanza e che potrebbero farmi storie ma non avevo scelta, a Milano sono solo due i locker e ho scelto il più vicino.
Mio padre ovviamente non sta nella pelle all'idea di uscire :-?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Il dopo:



Michele Bocci per “la Repubblica”




Quando sembrerà finita non lo sarà ancora. È lunga la strada che ci aspetta per tornare alla vita di prima, ammesso poi che la vita di prima si possa davvero fare ancora. In Italia l' obiettivo di azzerare le nuove infezioni è ancora lontano ma c' è già chi pensa al dopo, a quei mesi estivi e autunnali in attesa di un vaccino o di una terapia farmacologica efficaci contro il virus. Non saranno giorni di feste, concerti, vacanze all' estero e cenoni al ristorante. No, anche quando il mostro se ne sarà andato dovranno essere rispettate per mesi misure di "distanziamento sociale".



Per ipotizzare quali saranno al momento bisogna affidarsi agli esperti visto che un piano definitivo il Governo ancora non ce l' ha, preso com' è dalla lotta all' epidemia. Una cosa va detta subito a chi sogna vacanze in giro per il mondo. È meglio abbassare le aspettative e prepararsi a un' estate stanziale, magari non nei cortili dei palazzi, come negli anni Cinquanta, ma quasi.



Intanto c' è da capire quando non avremo più nuovi casi. Le previsioni sul futuro della pandemia sono varie e più o meno pessimistiche.




Di certo, comunque, nessuno pensa che saremo liberi dal coronavirus prima di maggio inoltrato. A quel punto, spiega Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell' Università di Pisa ora consulente della Puglia per l' emergenza, «il virus resterà endemico, continuerà cioè a circolare facendo magari un caso ogni tanto». Sarebbe la prospettiva migliore ma visto che il coronavirus sarà presente anche in altri Paesi, potrebbero esplodere nuovi cluster epidemici portati da viaggiatori. «Dovremo riaprire i rubinetti lentamente, tenendo intanto a casa le persone fragili e mettendo subito in quarantena chi ha una sindrome influenzale. Riprendiamo la nostra vita in questo modo e se la malattia riparte ci fermiamo un' altra volta.Come in un effetto yo-yo». L' idea, un po' inquietante, è di Vittorio Demicheli, l' epidemiologo della task force lombarda per l' emergenza coronavirus. Parte dal presupposto che resteremo esposti alla malattia, cioè che il passaggio di questa pandemia non avrà immunizzato neanche le persone colpite.



«Io invece sono propenso a dire che questo virus sia affine agli altri, e quindi una memoria immunologica di popolazione la dia», dice Antonio Ferro, vicepresidente della Società italiana di Igiene e direttore della sanità del Trentino - I casi che vediamo sono la punta dell' iceberg, sicuramente le persone infettate sono molte di più».




Non è detto comunque che da maggio si possa contare sulla cosiddetta immunità di gregge. Per questo, secondo Giovanni Rezza che guida le Malattie infettive dell' Istituto superiore di sanità sarà necessario stare comunque attenti. «Andranno trovate nuove misure di distanziamento sociale. Faremo certamente poche o nessuna vacanza all' estero, perché tra Paesi dove ancora ci sono focolai e altri che non ne hanno più e temono che si ripresenti, gli spostamenti saranno bloccati quasi ovunque».



Non solo.



«Saranno limitati assembramenti di qualunque tipo, nei luoghi pubblici e privati - dice ancora Ferro - Nei locali andrà ripristinata la norma, adottata prima delle chiusure, che chiede un distanziamento adeguato tra gli avventori». In generale potrebbero dover essere riorganizzati ristoranti, bar, discoteche, hotel, teatri, cinema, palestre, centri commerciali, musei e altro ancora. La tecnologia contribuirà a farci tenere le distanze, se necessario.




Demicheli pensa ad una app sulla quale chi si ammala può inserire la sua condizione e renderla nota al servizio sanitario e a eventuali contatti: «Il tutto ovviamente si deve basare sulla volontarietà».



C' è un altro cambiamento che tutti gli esperti considerano necessario per quando i casi saranno calati. Quello del sistema sanitario, dovrà essere riorganizzato e pronto a intercettare e curare nuovi casi isolando subito i contatti. Tutto in attesa dell' autunno, quando il ritorno del freddo potrebbe favorire il coronavirus, tra l' altro facendolo diffondere insieme all' influenza.



«Finché non si troverà una cura farmacologica, che per me sarà disponibile prima, o un vaccino dovremo sacrificare parte della nostra vita sociale - dice Walter Ricciadi, membro del Comitato tecnico della Protezione civile e sostenitore dell' uso della tecnologia per controllare i potenziali malati come il passaporto digitale - Non torneremo tanto presto come prima, ci dovremo abituare a una nuova normalità ».




L' avvertimento degli esperti: "Dovremo stare attenti, il Covid-19 continuerà a circolare e rischiamo di doverci isolare ancora"
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

babaoriley ha scritto:
chiaky ha scritto:Confermo che la spesa è, non solo, ora, una esperienza allucinante, ma di gran lunga una fonte pericolosa di contagio.
chiaky prova a vedere se a Firenze è attivo il servizio di Esselunga "clicca & vai" per ritirarla presso i locker (tipo Amazon).
Io oggi ho fatto così e sono riuscita a prenotare il ritiro per lunedì prossimo.
L'unico problema è che, non guidando, dovrò farmi accompagnare da mio padre (il locker dista circa 7 km) che non farò scendere dall'auto.
Sicuramente ci fermeranno :roll:
Ah io non ho la macchina a Firenze...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Bisognerà attendere il 4 aprile prima di riuscire a vedere gli effetti delle misure più restrittive adottate l’11 marzo (dopo quelle del 9 marzo): è la valutazione del fisico Giorgio Parisi, esperto di sistemi complessi dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. «Il numero dei decessi - ha spiegato Parisi - sta aumentando, ma a un ritmo più lento di prima e potrebbe continuare ad aumentare per un tempo molto lungo».

Sbaglio, o gli effetti delle Misure vengono sempre spostati più in là nel tempo? altri 10 giorni e si supera ampiamente quota 10.000.
A fronte dell'Immortalità tedesca, mente si è sempre detto che qui eravamo i più simili a quelli di :)

Grazie Giorgio (Formigoni, ndr.)
Uno di quelli da Impiccare (ma veramente).

F.F.
Ecco, questo è per me incomprensibile.
Se l'incubazione è massimo di 2 settimane, e più spesso di meno di dieci giorni, mettendo un altro pò di giorni per i risuoltati dei test, come è possibile che si arrivi a quasi un mese tra le restrizioni e i primi risultati?
Se ho contado bene dall’11 marzo al 4 aprile sono 24 giorni, io avevo contato 27 giorni.

Più su c’è il conto che avevo fatto, comunque:

Incubazione dai 3 ai 14 giorni, diciamo 8 di media, il tampone però ormai viene fatto non si primi sintomi ma quando la situazione si aggrava e richiede il ricovero e questo può richiedere dalla settimana alle 3 settimane, diciamo 10 giorni dai primi sintomi. E siamo a 18 giorni.
A questo punto ti fanno il tampone che per i risultati richiede 3 giorni. E siamo a 21 giorni. Però ci vogliono un paio di giorni perché i dati raccolti arrivino sul famoso resoconto della protezione civile. Siamo a 23 giorni circa.

In media ma calcolata a spanne. I primi dati si avranno prima e poi dovrebbero essere sempre più corposi.

Ci sarà però una seconda curva crescente e poi decrescente dei familiari infettati a casa durante la quarantena, non è detto che si infettino subito ma potrebbero prendere il virus dopo un giorno o 10 giorni e da lì partono i famosi 23/24 giorni, che potranno essere 12 o anche 35.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da s&v »

stefano61 ha scritto:
Per quanto riguarda Confindustria, Boccia ha solo detto che nella situazione attuale non comprenderebbe uno sciopero generale, ma non si è detto a priori contrario a scioperi in particolari aziende in cui la situazione fosse tale da non garantire la sicurezza sanitaria, o laddove non ci sono ragioni stringenti per mantenerle aperte. Si deve valutare caso per caso.
Boccia dice, riporto dal sole24ore, "Con questo decreto si pone una questione che dall’emergenza economica ci fa entrare nell’economia di guerra, perderemo 100 miliardi al mese. Il 70% del tessuto produttivo italiano chiuderà". Poi aggiunge "Certamente l’emergenza sanitaria è prioritaria ma occupiamoci sin da ora anche della questione economica che purtroppo non è marginale e insieme dobbiamo costruire un percorso per capire come uscirne, ma sin da ora".

Boccia, quindi, con mezza Lombardia in guerra sanitaria e non solo economica, usa toni non consoni alla situazione che sta vivendo il paese. Sembra che pensi che le misure del governo siano quasi eccessive quando Confindustria stessa dovrebbe avercela con il governo non per la fermezza attuale ma per il lassismo precedente.

Quello che contesto è che ancora parte della classe dirigente non sembra avere preso piena coscienza degli errori fatti; sperabilmente, tra qualche settimana, ci troveremo in una situazione migliore di ora ma con il virus ancora in circolo. Io non vorrei che chi non ha ancora capito come bisognava agire spingesse il paese verso scelte irresponabili che ci porterebbero a una ricaduta e a dover rifermare tutto.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pindaro »

s&v ha scritto:
Boccia, quindi, con mezza Lombardia in guerra sanitaria e non solo economica, usa toni non consoni alla situazione che sta vivendo il paese. Sembra che pensi che le misure del governo siano quasi eccessive quando Confindustria stessa dovrebbe avercela con il governo non per la fermezza attuale ma per il lassismo precedente.

Quello che contesto è che ancora parte della classe dirigente non sembra avere preso piena coscienza degli errori fatti; sperabilmente, tra qualche settimana, ci troveremo in una situazione migliore di ora ma con il virus ancora in circolo. Io non vorrei che chi non ha ancora capito come bisognava agire spingesse il paese verso scelte irresponabili che ci porterebbero a una ricaduta e a dover rifermare tutto.
Mi sembra tutto banalmente ovvio.
Boccia indifendibile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

In Lombardia numeri in leggero calo.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Ho guardato tamponi, contagi e decessi giornalieri negli ultimi 4 giorni della Toscana.
Nuovi casi
311-219-265-184
Decessi
9-25-19-18
Ricoverati totali
X-866-921-1076
Ricoverati in intensiva
X-202-215-238


Sembrano numeri confortanti considerando che dal 9 marzo sono passati 14 giorni. E che ad oggi i posti di terapia intensiva in regione ci sono 447 e - pare - ne stiano organizzando altri 300.

Va detto che oggi dopo due giorni in cui sono stati fatti sempre piú tamponi ne sono stati fatti molti meno.
1355 ieri, 580 oggi. L non so come leggere il dato.

Non so nelle altre regioni ma sembra un quadro confortante. Va detto anche su un territorio facilmente gestibile. Esclusa la zona di Firenze e della piana, che son grandi certo ma tolto i turisti di Firenze gli abitanti non sono poi così tanti, solo piccoli centri con scarsa densità di popolazione.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Boccia dice, riporto dal sole24ore, "Con questo decreto si pone una questione che dall’emergenza economica ci fa entrare nell’economia di guerra, perderemo 100 miliardi al mese. Il 70% del tessuto produttivo italiano chiuderà". Poi aggiunge "Certamente l’emergenza sanitaria è prioritaria ma occupiamoci sin da ora anche della questione economica che purtroppo non è marginale e insieme dobbiamo costruire un percorso per capire come uscirne, ma sin da ora".

Boccia, quindi, con mezza Lombardia in guerra sanitaria e non solo economica, usa toni non consoni alla situazione che sta vivendo il paese. Sembra che pensi che le misure del governo siano quasi eccessive quando Confindustria stessa dovrebbe avercela con il governo non per la fermezza attuale ma per il lassismo precedente.

Quello che contesto è che ancora parte della classe dirigente non sembra avere preso piena coscienza degli errori fatti; sperabilmente, tra qualche settimana, ci troveremo in una situazione migliore di ora ma con il virus ancora in circolo. Io non vorrei che chi non ha ancora capito come bisognava agire spingesse il paese verso scelte irresponabili che ci porterebbero a una ricaduta e a dover rifermare tutto.
Io mi riferivo all' intervista rilasciata a Radio Capital:

https://video.repubblica.it/dossier/cor ... P5-S1.8-T2

Non concordo sul fatto che i toni non siano consoni alla situazione, mi sembrano parole di buon senso. Ognuno, ovviamente, la veda pure come vuole.

Per il resto, condivido le tue preoccupazioni. Mi limito ad osservare che non è per niente facile decidere la linea da suguire: più le imprese stanno ferme, più saranno quelle che non saranno in grado di ripartire o ripartiranno in condizioni difficilissime.

Passata l' emergenza più acuta, il diritto alla salute andrà fatalmente a scontrarsi con altre esigenze importantissime, e non sarà affatto chiaro quali dovranno essere le priorità. E' bene esserne consapevoli fin da ora.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

tennisfan82 ha scritto:In Lombardia numeri in leggero calo.
secondo giorno di calo e primo numero negativo in assoluto da quando è iniziato il tutto, ovvero quello dei ricoverati con sintomi, sono circa 50 in meno di ieri
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Coronavirus, aggiornamento nazionale ore 18

• Casi attuali: 50.418 (+3.780)
• Deceduti: 6.077 (+601)
• Guariti: 7.432 (+408)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.204 (+195)

Totale casi: 63.927 (+4.789, +8,1%)


Confronto con ieri

• Casi attuali: 46.638 (+3.957)
• Deceduti: 5.476 (+651)
• Guariti: 7.024 (+952)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.009 (+152)

Totale casi: 59.138 (+5.560, +10,4%)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Se ho contado bene dall’11 marzo al 4 aprile sono 24 giorni, io avevo contato 27 giorni.

Più su c’è il conto che avevo fatto, comunque:

Incubazione dai 3 ai 14 giorni, diciamo 8 di media, il tampone però ormai viene fatto non si primi sintomi ma quando la situazione si aggrava e richiede il ricovero e questo può richiedere dalla settimana alle 3 settimane, diciamo 10 giorni dai primi sintomi. E siamo a 18 giorni.
A questo punto ti fanno il tampone che per i risultati richiede 3 giorni. E siamo a 21 giorni. Però ci vogliono un paio di giorni perché i dati raccolti arrivino sul famoso resoconto della protezione civile. Siamo a 23 giorni circa.

In media ma calcolata a spanne. I primi dati si avranno prima e poi dovrebbero essere sempre più corposi.

Ci sarà però una seconda curva crescente e poi decrescente dei familiari infettati a casa durante la quarantena, non è detto che si infettino subito ma potrebbero prendere il virus dopo un giorno o 10 giorni e da lì partono i famosi 23/24 giorni, che potranno essere 12 o anche 35.
E' la lunghezza di ste' minchia di tamponi ad allungare i tempi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Immagine

Immagine
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:Coronavirus, aggiornamento nazionale ore 18

• Casi attuali: 50.418 (+3.780)
• Deceduti: 6.077 (+601)
• Guariti: 7.432 (+408)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.204 (+195)

Totale casi: 63.927 (+4.789, +8,1%)


Confronto con ieri

• Casi attuali: 46.638 (+3.957)
• Deceduti: 5.476 (+651)
• Guariti: 7.024 (+952)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.009 (+152)

Totale casi: 59.138 (+5.560, +10,4%)
Un po' di miglioramento, sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Deceduti degli ultimi 3 giorni.
793-651-604
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da CAPELLINO »

Confermare questo trend per i prossimi due giorni sarebbe fondamentale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Finalmente dei "buoni" dati, dopo la speranza di ieri.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da mp4/18 »

Per me non sono dati confortanti. 600 morti sono comunque tanti. E i contagi seppur in diminuzione non sono pochi.
Aspetterei a cantare vittoria anche perché basta allentare un minimo la tensione che la gente poi torna a pensare di poter fare quello che vuole
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Continuano a diminuire anche i tamponi fatti però :roll: mi verrebbe da dire grazie al cazzo che diminuiscono i nuovi contagi :)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da nico 1986 »

Credo che dovremmo stare in casa fino a maggio
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

mp4/18 ha scritto:Per me non sono dati confortanti. 600 morti sono comunque tanti. E i contagi seppur in diminuzione non sono pochi.
Aspetterei a cantare vittoria anche perché basta allentare un minimo la tensione che la gente poi torna a pensare di poter fare quello che vuole
In questa situazione non si può fare molto di più che vedere il bicchiere mezzo pieno, credo.
600 non sono 790 o 900 se si fossero mantenuti in crescita.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Super-Fabio ha scritto:Continuano a diminuire anche i tamponi fatti però :roll: mi verrebbe da dire grazie al cazzo che diminuiscono i nuovi contagi :)
Quel dato conta poco ormai.
Molto più importante i dimessi.
Rimane critica la situazione terapia intensiva, ma sembra che siamo anche lì arrivati all'apice.
In Lombardia molto bene anche perchè per ora Milano si salva dal tracollo.
Bergamo decisamente meglio la situazione ospedaliera.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da NNick87 »

Super-Fabio ha scritto:Continuano a diminuire anche i tamponi fatti però :roll: mi verrebbe da dire grazie al cazzo che diminuiscono i nuovi contagi :)
Come dicevo sopra, non so come leggere questa tendenza.
Hanno scelto di ridurre il numero cambiando i criteri oppure hanno mantenuto i criteri e ci sono meno persone che ne hanno bisogno?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Immagine

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Burian siberiano »

Il problema dei tamponi non si pone, ne abbiamo a iosa.
Il problema sta nel collo di bottiglia dei laboratori, con mancanza di reagenti e microscopi, ovviamente se un Dybala passa davanti ad un normale cittadino per me è un grande scandalo. Da questo punto di vista l'Inter è stata bravissima e non lo dico perché interista ma perché ha evitato di far tamponi ai giocatori in assenza di sintomologia così come per la maggior parte della popolazione.

Sul discorso della gestione per me è stata sbagliata che vi devo dire?
Per me dovevano chiudere Lombardia e Veneto senza far uscire nessuno a trattare queste due regioni (o almeno solo la prima successivamente) come il Wuhan. Bloccare tutti i TRASPORTI PUBBLICI! Tutti!! Sono il viatico principale della trasmissione visto che non hanno spazio necessario a viaggiare in sicurezza, Altro che aziende.
Le aziende andavano gestite con gli ispettori del lavoro e gli RSPP, per capire se avevano possibilità di andare avanti nel produrre o meno.

Per il discorso delle morti, io credo che anche considerando tutti morti per Coronavirus (o in coabitazione con altre patologie) avremo in assenza di tamponi circa 1 milione di infetti presunti per circa 10000 morti a fine evento. Dunque percentuale 1%, determinata principalmente non dalla virulenza del Covid Sars 2, ma principalmente dal fatto che le nostre strutture sanitarie non attrezzate nemmeno a lavorare nell'ordinario figuriamoci in emergenza...
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

laplaz ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Continuano a diminuire anche i tamponi fatti però :roll: mi verrebbe da dire grazie al cazzo che diminuiscono i nuovi contagi :)
Quel dato conta poco ormai.
Molto più importante i dimessi.
Rimane critica la situazione terapia intensiva, ma sembra che siamo anche lì arrivati all'apice.
In Lombardia molto bene anche perchè per ora Milano si salva dal tracollo.
Bergamo decisamente meglio la situazione ospedaliera.
Sì, sono giorni che anche qui scrivo di come per vari motivi la maggior parte dei numeri, quelli dei contagi in particolar modo, abbia poco senso prenderli in considerazione.

Però loro fanno comunque questa conferenza stampa in cui questi numeri li danno e la gente poi reagisce su questi senza andare troppo nel dettaglio delle cose più importanti, come ad esempio la situazione nelle terapie intensive.
fabio86

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da fabio86 »

Qualche segnale positivo, dopo ieri comunque c'è.
Adesso si stanno preoccupando giustamente del sud.
Assembramenti di cui mi dite nel napoletano e esodo ai traghetti per la Sicilia per dirne due non fanno stare tranquilli.
Come ribadito anche adesso da Brusaferro.
fabio86

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da fabio86 »

Secondo giorno consecutivo con segnali positivi nella lotta al Coronavirus: il totale dei contagiati al 23 marzo ha raggiunto quota 63.919, di cui 7.423 guariti e 6.077 deceduti. La curva di incremento percentuale delle infezioni totali scende a livello nazionale dal 10,3% al 10,2% confermando un trend discendente che si attende venga confermato nei prossimi giorni. I pazienti in terapia intensiva sono 3.204, in aumento rispetto ai 3.000 di domenica 22. Il dato più importante riguarda la Lombardia, che da sola pesa per quasi il 50% dei numeri complessivi: in questa Regione si iniziano a sentire gli effetti delle restrizioni introdotte l’8 marzo, come dimostra il forte abbassamento della curva delle infezioni totali, scesa a +5,7% con 1.555 nuove infezioni. Resta sotto attenzione la situazione al Sud, dopo i continui spostamenti verso quelle aree del Paese.
Ultima modifica di fabio86 il lun mar 23, 2020 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

La situazione è ovviamente ancora tragica ma mi sembrate tutti eccessivamente fussy.
Se ci fossimo presi per altri 2 giorni la medicina di sabato avrei voluto vedere.
E' chiaro che il decorso della malattia è molto lento in chi la supera e invece piuttosto veloce in chi decede,
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

mp4/18 ha scritto:Per me non sono dati confortanti. 600 morti sono comunque tanti. E i contagi seppur in diminuzione non sono pochi.
Aspetterei a cantare vittoria anche perché basta allentare un minimo la tensione che la gente poi torna a pensare di poter fare quello che vuole
fino al 3 aprile sicuramente non si allenta nulla, anzi da oggi controlli ancora più stringenti in giro qua.
Non c'è più nessuno in giro
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

laplaz ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Continuano a diminuire anche i tamponi fatti però :roll: mi verrebbe da dire grazie al cazzo che diminuiscono i nuovi contagi :)
Quel dato conta poco ormai.
Molto più importante i dimessi.
Rimane critica la situazione terapia intensiva, ma sembra che siamo anche lì arrivati all'apice.
In Lombardia molto bene anche perchè per ora Milano si salva dal tracollo.
Bergamo decisamente meglio la situazione ospedaliera.

Scusate ma dove leggete questi dati dei minor tamponi effettuati?
Perché oggi sono diminuiti rispetto gli ultimi tre giorni dove ne sono stati effettuati molto di più, ma pur sempre un numero più alto di quando eravamo in crescita pesante.

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#box_6
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Rispondi