Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
mi sa che dovro' argomentarci a favore, boh , sara' dura, vediamo :-?
E perchè mai? In una tesi uno argomenta a favore di quello che gli pare, purchè scriva cose sensate :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Vediamo, e' complesso anche sapere cosa pensare, all'interno del dibattito presentismo / eternalismo, una tesina triennale, eh, nulla di che.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
all'interno del dibattito presentismo / eternalismo
Ah, ma allora è più sul problema del fatalismo - uno dei miei pallini :)
Te ne chiederò una copia :D

(Io, però, sono presentista e credo - contro gran parte della letteratura contemporanea sull' argomento - che l' eternalismo, alla fin fine, implichi il fatalismo. Qua, però, siamo tremendamente OT)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26661
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

I Maneskin avevano in programma un tour "indoor" in palazzetti dello sport ed arene in Europa a marzo e aprile, ma hanno gia' cancellato tutto per il covid. Si continua a rimandare il ritorno alla normalita'... :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: (Io, però, sono presentista e credo - contro gran parte della letteratura contemporanea sull' argomento - che l' eternalismo, alla fin fine, implichi il fatalismo. Qua, però, siamo tremendamente OT)
e come concili il presentismo con la relativita'?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26661
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
stefano61 ha scritto: (Io, però, sono presentista e credo - contro gran parte della letteratura contemporanea sull' argomento - che l' eternalismo, alla fin fine, implichi il fatalismo. Qua, però, siamo tremendamente OT)
e come concili il presentismo con la relativita'?
In effetti il presentismo non non dovrebbe aver senso sulla base della teoria della relativita'. Il tempo e' una dimensione come quelle dello spazio (spaziotempo).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Non e' la teoria prevalente, ma e' accettata. Piu' difficile per me e' conciliare eternismo e libero arbitrio (intendiamoci, io sono presentista e contro il libero arbitrio :D )
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

qua e' arrivata la variante scandinava ba.2 comunque, molto piu' contagiosa dell'omicron e pare fin qui con la stessa pericolosita
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
e come concili il presentismo con la relativita'?
Non li concilio: se sono in contrasto - come io credo che siano - dei due è la relatività che se ne deve andare (un po' come pensava Arthur Prior) :)

Ci sono, comunque, vari tentativi di conciliazione: uno dei più interessanti è quello di pensare che si possa aggiungere "struttura" allo spaziotempo di Minkowski, che caratterizza la relatività ristretta, ricavandone una "foliazione privilegiata" (e dunque recuperando la nozione di simultuneità assoluta) senza contraddire la relatività (Dean Zimmerman e Tim Maudlin, in maniera un po' diversa tra loro, suggeriscono qualcosa di questo genere).

Un' altra possibilità è di affidarsi a un' interpretazioni neo-lorentziana della relatività ristretta, empiricamente indistinguibile da quella di Einstein, ma in cui esiste un presente assoluto - ancorchè sperimentalmente non rilevabile (Craig).

Altri, poi, prediligono un presentismo dei "punti di spaziotempo" (a me, peraltro, indigesto), compatibile con la relatività. E ci sono altri approcci ancora.

Personalmente, simpatizzo con coloro che osservano come la relatività stretta sia una teoria falsa, caso limite - nella migliore delle ipotesi - di quella generale. E alcuni osservano come la relatività generale - applicata alla cosmologia - sembra ospitare una qualche nozione di tempo cosmologico assoluto.

Un' altro approccio (utilizzato a favore del presentismo, e contro l' eternismo, dal fisico Lee Smolin) fa ricorso ad una nuova riformulazione della relatività generale - denominata Shape Dynamics - in cui la simultaneità è assoluta, mentre le "misure" degli oggetti sono relative.

Ma, soprattutto, anche la relatività generale è in definitiva falsa, e per capire quale sia il destino del presentismo nella fisica occorre quindi guardare alla gravità quantistica.

Alcuni programmi di ricerca in gravità quantistica (come la teoria degli insiemi causali o quella di Hořava–Lifshitz) parrebbero contemplare nozioni di tempo "dinamiche" o addirittura una simultaneità assoluta che resusciterebbe il presentismo all' interno della fisica. Molti filosofi della fisica, sia chiaro, sono scettici su questi programmi e/o sulle loro interpretazioni a favore del presentismo.

Ma il punto cruciale - su cui mi piace insistere - è la sostanziale inaffidabilità metafisica dell fisica: la sua incapacità di fornirci un' immagine della realtà che vada oltre le mere apparenze sperimentali - almeno fino a quando non si riuscirà a mettere le mani (se mai ciò accadrà) sulla vera teoria finale, magari in grado di cogliere anche gli aspetti intrinseci della realtà e non solo le "relazioni strutturali" tra quegli elementi.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
io sono presentista e contro il libero arbitrio :D )
Il presentismo - benchè non molto ospitale nei confronti del fatalismo - è del tutto neutrale sul determinismo applicato alla condotta umana - ma questo è un problema in larga misura indipendente dalla natura del tempo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Magari se me la fai tu la tesi è meglio :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Magari se me la fai tu la tesi è meglio :D
Esagerato, il tuo relatore saprà come meglio seguirti - e io ho idee poco ortodosse :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Sta roba è in topic solo se mentre fai la tesi hai il covid. O se te la fai fare da Crisanti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26661
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

stefano61 ha scritto: Ma il punto cruciale - su cui mi piace insistere - è la sostanziale inaffidabilità metafisica dell fisica: la sua incapacità di fornirci un' immagine della realtà che vada oltre le mere apparenze sperimentali - almeno fino a quando non si riuscirà a mettere le mani (se mai ciò accadrà) sulla vera teoria finale, magari in grado di cogliere anche gli aspetti intrinseci della realtà e non solo le "relazioni strutturali" tra quegli elementi.
A me sembra che sia vero esattamente il contrario. Il problema per i filosofi e' che la fisica e' diventata troppo complicata per essere compresa da chi non e' attrezzato con strumenti matematici che richiedono decenni di studi per essere maneggiati e sono quindi a disposizione di pochi ed incomprensibili per le persone normali.
Non c'e' stato nulla di sperimentale ne' nella formulazione delle teorie della relativita' ne' tanto meno nella meccanica quantistica.
Quindi i filosofi non sono piu' capaci di comprendere la realta' parlano quindi di cose che sostanzialmente non capiscono e non riescono a capire e usano il fatto che le teorie fisiche siano astrusamente complicate come un modo per inserire impunemente i loro sofismi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Chi è seguace del presentiamo non può scrivere nel topicone.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto:
Non c'e' stato nulla di sperimentale ne' nella formulazione delle teorie della relativita' ne' tanto meno nella meccanica quantistica.
Ho isolato questa frase perchè non l' ho capita: relatività e meccanica quantistica sono teorie, ma hanno ovviamente tantissime conferme sperimentali, e sono nate principalmente per risolvere questioni irrisolte nella fisica sperimentale - basti pensare alle difficoltà nel rilevare l' esistenza dell' etere luminifero per la relatività, o i problemi sorti nella descrizione della struttura atomica per la nascita della meccanica quantistica.

Poi, certo, si tratta di complesse elaborazioni matematiche - che io padroneggio in minima parte, e lo stesso vale per molti filosofi di professione. Dipende anche, però, a quali filosofi ti riferisci. C è un numero ristretto di filosofi - filosofi della fisica - che conoscono la fisica (e la matematica utilizzata per formularla) quasi meglio dei fisici stessi; e c' è un certo numero di fisici che contribuisce, insieme a loro, al dibattito sui problemi fondazionali della fisica. Ma comprendere a fondo le teorie fisiche non conduce automaticamente a una comprensione chiara di ciò a cui queste teorie mettono capo: dal punto di vista filosofico c' è grande incertezza, e anche un po' di confusione, su molte questioni di fondo.

Quando parlo di' "inaffidabilità metafisica della fisica" intendo solo che la fisica attuale non solo non ha ancora chiarito - per rimanere al nostro caso - la natura del tempo, ma potrebbe averci persino portato fuori strada. E anche alcuni fisici pensano questo, oltre a un certo numero di filosofi.

D' altronde, ancora più in generale, che la fisica descriva davvero la realtà è essa stessa una tesi filosofica, tuttora oggetto di dibattito. E non credo sia così oltraggioso dire che le teorie fisiche attuali sono solo provvisorie, e che la vera natura del tempo non è ancora stata da esse pienamente catturata. Sono tutte questioni aperte.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26661
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

stefano61 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Non c'e' stato nulla di sperimentale ne' nella formulazione delle teorie della relativita' ne' tanto meno nella meccanica quantistica.
Ho isolato questa frase perchè non l' ho capita: relatività e meccanica quantistica sono teorie, ma hanno ovviamente tantissime conferme sperimentali, e sono nate principalmente per risolvere questioni irrisolte nella fisica sperimentale - basti pensare alle difficoltà nel rilevare l' esistenza dell' etere luminifero per la relatività, o i problemi sorti nella descrizione della struttura atomica per la nascita della meccanica quantistica.
Teoria della relativita' e ancora di piu' meccanica quantistica nascono da modelli matematici. Poi certo Einstein pensava a risolvere questioni irrisolte nella fisica sperimentale, ma la soluzione non la trovo' facendo esperimenti bensi' costruendo mentalmente un nuovo modello ed affinando strumenti matematici per esprimerlo. Non parliamo nemmeno della meccanica quantistica, in cui la matematica ha portato a trovare risposte a domande che ancora non erano state poste, la matematica ha proprio guidato l'evoluzione della teoria in direzioni che non erano neanche immaginabili.
Poi le conferme sperimentali vengono dopo.
Non e' come con le leggi di Keplero, dove si e' cercato dopo una teoria che corrispondesse agli esperimenti gia' fatti prima. Con la relativita' si sono pensati gli esperimenti dopo per confermare un modello che sembrava assurdo prima.

E mettendo da parte Einstein (di cui comunque i filosofi non capiscono davvero la teoria della relativita' generale) e' soprattutto nella meccanica quantistica in cui vale la frase "definitiva" di Feynman: "If you think you understand quantum mechanics, you don't understand quantum mechanics." che automaticamente squalifica tutti i filosofi dal poter pronunciare la parola "quantistico" nei loro discorsi. Perche' e' proprio cosi', la meccanica quantistica richiede la comprensione di tali strumenti matematici per poter essere anche solo avvicinata che le idee che di essa si fanno i filosofi sono davvero risibili.
Chi non sa nemmeno cos'e' una matrice Hermitiana e teorizza di meccanica quantistica perche' ha letto il bignami... Sono persone gonfie d'aria come palloni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto:
E mettendo da parte Einstein (di cui comunque i filosofi non capiscono davvero la teoria della relativita' generale) e' soprattutto nella meccanica quantistica in cui vale la frase "definitiva" di Feynmann: "If you think you understand quantum mechanics, you don't understand quantum mechanics." che automaticamente squalifica tutti i filosofi dal poter pronunciare la parola "quantistico" nei loro discorsi. Perche' e' proprio cosi', la meccanica quantistica richiede la comprensione di tali strumenti matematici per poter essere anche solo avvicinata che le idee che di essa si fanno i filosofi sono davvero risibili.
Chi non sa nemmeno cos'e' una matrice Hermitiana e teorizza di meccanica quantistica perche' ha letto il bignami... Sono persone gonfie d'aria come palloni.
Ma non capisco a quali filosofi ti riferisci - ovvio che quelli che si occupano di relatività generale conoscono il calcolo tensoriale, e quelli che dibattono sui fondamenti della meccanica quantistica sanno cos' è uno spazio di Hilbert. Sembra che tu consideri come filosofi solo persone che non hanno alcuna "competenza tecnica", ma basta dare un' occhiata al catalogo di libri filosofici su questi argomenti pubblicati della Oxford University Press, e dalla altre grandi case editrici accademiche internazionali, per rendersi conto che così non è.

La frase di Feynman non è che squalifica solo i filosofi (di cui, peraltro, il grande fisico americano aveva in effetti scarsa stima). E' che sembra alludere al fatto che nessuno comprende realmente la meccanica quantistica. E c' è tutta un' influente tradizione che ne discende. Mi raccontava una (temporanea) collega di lavoro (con un dottorato in astrofisica) che il suo professore della materia esordì in questo modo: "la meccanica quantistica non si può capire, quindi non cercate di capirla!".

Pur conoscendo un po' l' ambiente per aver frequentato corsi di fisica (molti anni prima), sono rimasto abbastanza scioccato da questa frase: se una teoria non si può comprendere, ha chiaramente qualcosa non va! Ma di questo il professore non fece parola, nè gli studenti sollevarono perplessità al riguardo.

Naturalmente, uno dei primi a sostenere che la meccanica quantistica - nella sua formulazione e interpretazione standard - aveva chiaramente qualcosa che non andava era stato proprio Einstein, e tutta la vicenda successiva del dibattito sui problemi fondazionali (a cui il professore della mia collega mai nemmeno accennò) finisce per dare ampiamente torto a Feynman - e se n' è parlato anche qui in un topic apposito, tempo fa, dove magari Ombra potrebbe spostare questi clamorosi offtopic :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26661
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da uglygeek »

Secondo me la meccanica quantistica non si può comprendere perché il cervello umano non si è evoluto per comprenderla. Si è evoluto per ottimizzare le possibilità di sopravvivenza di cacciatori/raccoglitori, quindi per analizzare l'infinitamente medio, non l'infinitamente grande o l'inifinitamente piccolo. Grazie alla matematica invece ora riusciamo a proiettare un cono di luce verso idee e concetti che fatichiamo comunque a comprendere.

È un grosso errore di presunzione il pensare che tutta la realtà sia per forza alla portata delle nostre limitate capacità analitiche.

Per questo io non mi straccio le vesti se Feynman o un professore dicono che la meccanica quantistica non si può capire, e mi arrabbio un po' se i filosofi invece pensano si aver capito tutto dall'alto della loro ignoranza.
Ti dicono che non si può capire non perché la teoria in sè abbia qualcosa che non va ma proprio perché al contrario è talmente efficace da portare la nostra conoscenza verso limiti che cominciano a fuggire dalla nostra capacità di comprensione.

Della meccanica quantistica anche Einstein non pare avesse capito molto, ad esempio si oppose sempre al principio di indeterminazione di Heisenberg, e questo ci fa capire che nella scienza non ci sono miti intoccabili, anche Einstein ha ragione dove ha ragione ed ha torto dove ha torto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto:
Einstein pensava a risolvere questioni irrisolte nella fisica sperimentale, ma la soluzione non la trovo' facendo esperimenti bensi' costruendo mentalmente un nuovo modello ed affinando strumenti matematici per esprimerlo.
Esattamente.

Ma proprio perchè si tratta di un "modello teorico-matematico" abbiamo a che fare con qualcosa che solo indirettamente rappresenta la realtà. Per quanto la teoria sia ben confermata, il suo apparato concettuale è in fondo una "costruzione filosofica", non esente da critiche dei suoi postulati.

Tra l' altro, la formulazione originaria della relatività ristretta non faceva uso dello spaziotempo di Minkowski - un modello che il matematico tedesco pose all' attenzione di Einstein e della comunità scientifica solo alcuni più tardi.

E uno, al riguardo, può ben chiedersi: ma questo modello matematico rappresenta qualcosa nella realtà, o è solo un utile strumento per la semplificazione dei calcoli? Lo spaziotempo c' è davvero, ò è solo un' utile finzione? Minkowski ha scoperto la vera natura di ciò che Einstein aveva tentato un po' più confusamente di descrivere, oppure ha solo offerto un' altro possibile modo di rappresentare quella realtà?

Certi problemi filosofici nascono proprio all' interno della fisica.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto:
Della meccanica quantistica anche Einstein non pare avesse capito molto, ad esempio si oppose sempre al principio di indeterminazione di Heisenberg, e questo ci fa capire che nella scienza non ci sono miti intoccabili, anche Einstein ha ragione dove ha ragione ed ha torto dove ha torto.
Le critiche di Einstein - distillate nel famoso argomento di Einsten, Podolski e Rosen - non erano certo quelle di uno che non aveva capito molto, e hanno poi ispirato fondamentali lavori successivi, da Bohm a Bell e agli esperimenti di tipo EPR. E non era il principio d' indeterminazione (pur di per sè problematico) il principale bersaglio di Einstein, bensì la difficoltà di accettare l' idea che non esiste una realtà ben definita in assenza di una misurazione.

Questa conseguenza dell' interpretazione ortodossa della meccanica quantistica, più che incomprensibile per il cervello umano, è poco plausibile - e di sicuro merita almeno la ricerca di alternative (che pure, infatti, sono venute fuori).

Come detto, è la frase di Richard Feynman che è parsa sempre più infelice. Insieme all' altra celebre "Shut Up and Calculate!" è stata un freno al progresso che poi si è avuto nel dibattito sui fondamenti della meccanica quantistica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Non capisco molto il punto di vista di uglygeek.

Nella vita normale, le persone comuni si trovano comunque in certe situazioni. Ad esempio, si trovano nella situazione di pensare ai campi di concentramento nazisti ed esserne dispiaciuti o di vedere, mettiamo, un video in diretta in cui una persona viene torturata. La persona, qualunque cosa sappia o non sappia di fisica, dovrà decidere o di essere presentista, e quindi sentire il dolore della tortura presente come più forte, o externista, e quindi essere più dispiaciuto per Auschwitz invece.

Una persona comune, che non sa se l'azione di in una persona è libera, o predeterminata da un punto di vista eternista, o magari guidata da leggi quantistiche sconosciute, dovrà però decidere se la sua azione ha un senso o se tanto tutto è già scritto e se un ladro è da sanzionare o un benefattore da lodare perché è responsabile o se farlo o meno indipendentemente dal fatto che lo sia.
Queste sono decisioni filosofiche a cui non possiamo sottrarci.
Se uno decidesse di sospendere ogni giudizio per via della sua ignoranza sulla fisica, anche questa è una posizione prettamente filosofica.
Insomma, non credo sia materialmente possibile che una persona non segua una filosofia legata alla fisica odierna. . Una persona comune vive come se la quantistica non esistesse. O come se le ricerche neurologiche recenti non esistessero. Nella sua visione del determinismo nel mondo e libertà individuali, e fatalismo, e visione del tempo, una persona comune vive oggi quasi come nell'Ottocento.
Non capisco il grave problema se qualcuno, invece di fare questo, decide di tenere conto in modo imperfetto di queste ricerche.
La filosofia è spesso definizione dei limiti della ragione, da come me parli sembra che tu le veda sempre e solo come un oltrepassare i limiti di essa rispetto all'uomo medio, invece che creare dubbi e imporre limiti alle credenze dello stesso.
La quantistica sarà incomprensibile, ma io devo conviverci. Non credo sia meglio fare finta che non esista.
Ultima modifica di Nickognito il mar gen 25, 2022 8:07 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Ieri un mio amico ed io chiamiamo il mio amico Fabio, a casa positivo.
"Come stai?"
"Me la spasso, sto approfondendo da tre settimane la relatività di Einstein"
Il mio amico "ah allora stai malissimo".

Se volete vi mando qui il Fabietto. È anche on topic avendo il covid.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83706
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Lui, 27enne e No Vax convinto, è morto di embolia polmonare al Santa Maria Goretti di Latina dopo essersi sfilato il casco per la respirazione assistita e aver respinto ogni tipo di cura. Poi in ospedale è arrivato anche il padre, a sua volta non vaccinato. Ora il 55enne è grave: intubato, è stato trasferito d’urgenza al policlinico Umberto I di Roma. Ma non è finita qui. A rischiare la vita per il Covid è l’intera famiglia del giovane di Terracina: nel pomeriggio di lunedì sono stati ricoverati anche la madre, il fratello e la fidanzata del ragazzo ucciso dal coronavirus. Anche loro, come la vittima, non si sono fatti somministrare nemmeno una dose.


Il focolaio domestico è piuttosto severo. I parenti più stretti hanno tutti la polmonite. Soltanto la compagna del 27enne è stata ricoverata in condizioni leggermente migliori.

Ora la speranza dei medici è che non si comportino come la vittima. I medici hanno provato in ogni modo a salvargli la vita, ma non c’è stato nulla da fare: mentre le sue condizioni si aggravavano, il giovane si è prima sfilato il casco per la respirazione e poi si è nascosto in un locale vicino all’ospedale. Per stanarlo ci sono voluti addirittura i carabinieri. Ora, magari senza il bisogno dell’intervento delle forze dell’ordine, la storia si ripete e il Covid rischia di sterminare un’intera famiglia di No Vax.

L’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, segue da vicino l’evoluzione della situazione: “Spero che ne vengano fuori. Si tratta di un’intera famiglia che non si è vaccinata e per questo sta rischiando molto. Lo ricordo ancora una volta: è importante vaccinarsi”.


I carabinieri che devono intervenire per convincere una persona a farsi salvare la vita.

Ormai viviamo in un mondo al contrario
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Lasciamo che la selezione naturale faccia il suo corso. Lasciamo che tornino alla casa del Signore.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto:Lui, 27enne e No Vax convinto, è morto di embolia polmonare al Santa Maria Goretti di Latina dopo essersi sfilato il casco per la respirazione assistita e aver respinto ogni tipo di cura. Poi in ospedale è arrivato anche il padre, a sua volta non vaccinato. Ora il 55enne è grave: intubato, è stato trasferito d’urgenza al policlinico Umberto I di Roma. Ma non è finita qui. A rischiare la vita per il Covid è l’intera famiglia del giovane di Terracina: nel pomeriggio di lunedì sono stati ricoverati anche la madre, il fratello e la fidanzata del ragazzo ucciso dal coronavirus. Anche loro, come la vittima, non si sono fatti somministrare nemmeno una dose.


Il focolaio domestico è piuttosto severo. I parenti più stretti hanno tutti la polmonite. Soltanto la compagna del 27enne è stata ricoverata in condizioni leggermente migliori.

Ora la speranza dei medici è che non si comportino come la vittima. I medici hanno provato in ogni modo a salvargli la vita, ma non c’è stato nulla da fare: mentre le sue condizioni si aggravavano, il giovane si è prima sfilato il casco per la respirazione e poi si è nascosto in un locale vicino all’ospedale. Per stanarlo ci sono voluti addirittura i carabinieri. Ora, magari senza il bisogno dell’intervento delle forze dell’ordine, la storia si ripete e il Covid rischia di sterminare un’intera famiglia di No Vax.

L’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, segue da vicino l’evoluzione della situazione: “Spero che ne vengano fuori. Si tratta di un’intera famiglia che non si è vaccinata e per questo sta rischiando molto. Lo ricordo ancora una volta: è importante vaccinarsi”.


I carabinieri che devono intervenire per convincere una persona a farsi salvare la vita.

Ormai viviamo in un mondo al contrario
“Sei circondato! Fatti curare o apriamo il fuoco!”
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Con sta cazzo di elezione presidenziale si è perso l'appeal sul nostro amato Corona :lol:
Tra l'altro si sperava in un cambio di regole per la scuola ma niente, non c'è abbastanza pressione mediatica :roll:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

laplaz ha scritto:Con sta cazzo di elezione presidenziale si è perso l'appeal sul nostro amato Corona :lol:
Tra l'altro si sperava in un cambio di regole per la scuola ma niente, non c'è abbastanza pressione mediatica :roll:
Son tutti li a giocare con le schede e a scrivere "Alfonso Signorini", "Bruno vespa", "Gegia", non hanno tempo di pensare al delirio di fuori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17682
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

laplaz ha scritto:nostro amato Corona :lol:
Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Falsi tamponi per rilasciare green pass e negativizzare i positivi: «Hanno diffuso la pandemia»
Pergine e Trento, chiusi due centri accreditati dall’Azienda sanitaria. Un infermiere a capo dell’organizzazione: trovati 120mila euro in contanti. Facevano 600 test al giorno (Con un solo infermiere).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:Falsi tamponi per rilasciare green pass e negativizzare i positivi: «Hanno diffuso la pandemia»
Pergine e Trento, chiusi due centri accreditati dall’Azienda sanitaria. Un infermiere a capo dell’organizzazione: trovati 120mila euro in contanti. Facevano 600 test al giorno (Con un solo infermiere).
Ah ce ne sono un bel po’ di centri del genere. Lo dicevo l’altro giorno non so a chi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:Falsi tamponi per rilasciare green pass e negativizzare i positivi: «Hanno diffuso la pandemia»
Pergine e Trento, chiusi due centri accreditati dall’Azienda sanitaria. Un infermiere a capo dell’organizzazione: trovati 120mila euro in contanti. Facevano 600 test al giorno (Con un solo infermiere).
Ah ce ne sono un bel po’ di centri del genere. Lo dicevo l’altro giorno non so a chi
Ma mandare tra la gente un positivo col tampone falso è da assassini. Han fatto più di 30.000 tamponi in due mesi con un infermiere.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17682
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

Covid, Regno Unito: niente più test per i viaggiatori vaccinati
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 6611a.html
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75822
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
laplaz ha scritto:nostro amato Corona :lol:
Immagine
Secondo voi si tromba B.B ? (ossia Bianca Berlinguer)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
Monheim ha scritto:
laplaz ha scritto:nostro amato Corona :lol:
Immagine
Secondo voi si tromba B.B ? (ossia Bianca Berlinguer)

F.F.
Macché, c'ha 70 anni e beve come una spugna, figurati se si tromba la Bianchina.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

On Cong ha scritto:A proposito di Tonga:

https://www.cnn.com/2022/01/25/asia/aus ... index.html
Chiaky strikes again :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Niente. Tonga ormai è off limits. Vado a Bora Bora.
Se mi fate una colletta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:Niente. Tonga ormai è off limits. Vado a Bora Bora.
Se mi fate una colletta.
Con la nostra colletta al massimo arrivi a boras (ridente paesino tra i ghiacci della Svezia)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi