Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da NNick87 »

Oggi mi è arrivato l’email da lavoro per chiedere il bonus di 100€ per chi ha lavorato a marzo.
Fino a 40000 di reddito.
Mamma mia perché? #1#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Paolo79 »

NNick87 ha scritto:Oggi mi è arrivato l’email da lavoro per chiedere il bonus di 100€ per chi ha lavorato a marzo.
Fino a 40000 di reddito.
Mamma mia perché? #1#
Era nel decreto cura Italia di marzo mi pare il bonus per chi lavorava a marzo. Il concetto dovrebbe essere "ci dispiace che sei costretto a lavorare col covid in giro e i figli a casa quindi ti aiutiamo in qualche modo"
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Oggi mi è arrivato l’email da lavoro per chiedere il bonus di 100€ per chi ha lavorato a marzo.
Fino a 40000 di reddito.
Mamma mia perché? #1#
:o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:Oggi mi è arrivato l’email da lavoro per chiedere il bonus di 100€ per chi ha lavorato a marzo.
Fino a 40000 di reddito.
Mamma mia perché? #1#
:o
Ovviamente lo prenderò.
Se son coglioni mica è colpa mia.
E poi insomma io faccio il bravo cittadino rispetto i miei doveri, quindi se ritengono questo sia un mio diritto sarà un mio diritto.
Peró ecco è come aprire il wc rovesciarci i soldi e tirare lo sciacquone.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Pensa te se doveva arrivare una pandemia per avere il periodo migliore della mia vita lavorativamente parlando.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da marat77 »

Monheim ha scritto:Pensa te se doveva arrivare una pandemia per avere il periodo migliore della mia vita lavorativamente parlando.
Dal punto di vista degli orari proprio no.
Anche per colpa mia e per il tanto lavoro di questo periodo proprio dovuto al Covid19 mi trovo a lavorare fino a tardi quasi tutte le sere(sempre in smartworking).
Ma almeno i sacrifici sono stati ripagati visto che a decorrere dal 30/6 mi ha assunto l’IT della Banca che è il Cliente per il quale sto lavorando da 12 anni con un miglioramento salariale e un inquadramento importante. :P
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto:Io riprendo a lavorare settimana prossima.
Per rispondere a max, che qualche giorno fa scriveva di aver un po' di timore ad andare dal dentista, tutti gli studi si stanno attrezzando con triage a distanza e all'ingresso in studio e dpi monouso nelle sale operative.
È stato approvato un protocollo di 62 pagine sulle procedure da seguire.
Credo che anche il tuo dentista non avrà problemi a rispettarlo. :wink:
Grazie, nei prossimi giorni mi deciderò e prenderò appuntamento!
Max anche te in questo periodo chiusi in casa hai esagerato con i dolci? :-D
Ho la sensazione che anche io dovrò fare a breve un giro dal Dentista #1#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Paolo79 »

marat77 ha scritto:
Monheim ha scritto:Pensa te se doveva arrivare una pandemia per avere il periodo migliore della mia vita lavorativamente parlando.
Dal punto di vista degli orari proprio no.
Anche per colpa mia e per il tanto lavoro di questo periodo proprio dovuto al Covid19 mi trovo a lavorare fino a tardi quasi tutte le sere(sempre in smartworking).
Ma almeno i sacrifici sono stati ripagati visto che a decorrere dal 30/6 mi ha assunto l’IT della Banca che è il Cliente per il quale sto lavorando da 12 anni con un miglioramento salariale e un inquadramento importante. :P
bravo :wink:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da tennisfan82 »

Si è dimesso il ministro della Sanità in #Brasile, Nelson Teich, oncologo, dopo appena un mese in carica, non ha ceduto alle pressioni di Bolsonaro sull'uso della clorochina contro il #Covid19. Nella sola giornata di ieri sono stati registrati 15.303 nuovi contagi e 824 morti.

Strano che si sia dimesso :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

marat77 ha scritto:
Monheim ha scritto:Pensa te se doveva arrivare una pandemia per avere il periodo migliore della mia vita lavorativamente parlando.
Dal punto di vista degli orari proprio no.
Anche per colpa mia e per il tanto lavoro di questo periodo proprio dovuto al Covid19 mi trovo a lavorare fino a tardi quasi tutte le sere(sempre in smartworking).
Ma almeno i sacrifici sono stati ripagati visto che a decorrere dal 30/6 mi ha assunto l’IT della Banca che è il Cliente per il quale sto lavorando da 12 anni con un miglioramento salariale e un inquadramento importante. :P
Beh, benone, allora circoscritto al tuo piccolo orticello lavorativo pure tu appartieni alla categoria per cui il Covid-19 ha fatto anche cose buone.

Spero che la nuova posizione non comporti maggior tempo da dedicare al lavoro bensì "solo" più responsabilità e danaro.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da marat77 »

Monheim ha scritto:
marat77 ha scritto:
Monheim ha scritto:Pensa te se doveva arrivare una pandemia per avere il periodo migliore della mia vita lavorativamente parlando.
Dal punto di vista degli orari proprio no.
Anche per colpa mia e per il tanto lavoro di questo periodo proprio dovuto al Covid19 mi trovo a lavorare fino a tardi quasi tutte le sere(sempre in smartworking).
Ma almeno i sacrifici sono stati ripagati visto che a decorrere dal 30/6 mi ha assunto l’IT della Banca che è il Cliente per il quale sto lavorando da 12 anni con un miglioramento salariale e un inquadramento importante. :P
Beh, benone, allora circoscritto al tuo piccolo orticello lavorativo pure tu appartieni alla categoria per cui il Covid-19 ha fatto anche cose buone.

Spero che la nuova posizione non comporti maggior tempo da dedicare al lavoro bensì "solo" più responsabilità e danaro.
Si si questa assunzione rientra tra le cose buone ;-)

Più tempo di quello dedicato adesso credo sia impossibile :-D
In teoria da quello che ho visto sinora in 12 anni lì dentro gli interni (che hanno di base orari “bancari”), hanno sempre lavorato meno dei Consulenti di Società esterne.

Sicuramente più responsabilità ci saranno data la mansione che mi daranno, ma ovviamente anche più soldi, e magari premi che però dipendono dal lavoro fatto, oltre a benefits da contratto bancario che il contratto precedente(del commercio) non aveva.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da marat77 »

Paolo79 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Monheim ha scritto:Pensa te se doveva arrivare una pandemia per avere il periodo migliore della mia vita lavorativamente parlando.
Dal punto di vista degli orari proprio no.
Anche per colpa mia e per il tanto lavoro di questo periodo proprio dovuto al Covid19 mi trovo a lavorare fino a tardi quasi tutte le sere(sempre in smartworking).
Ma almeno i sacrifici sono stati ripagati visto che a decorrere dal 30/6 mi ha assunto l’IT della Banca che è il Cliente per il quale sto lavorando da 12 anni con un miglioramento salariale e un inquadramento importante. :P
bravo :wink:
Thanks ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Pitone »

Monheim ha scritto:
marat77 ha scritto:
Monheim ha scritto:Pensa te se doveva arrivare una pandemia per avere il periodo migliore della mia vita lavorativamente parlando.
Dal punto di vista degli orari proprio no.
Anche per colpa mia e per il tanto lavoro di questo periodo proprio dovuto al Covid19 mi trovo a lavorare fino a tardi quasi tutte le sere(sempre in smartworking).
Ma almeno i sacrifici sono stati ripagati visto che a decorrere dal 30/6 mi ha assunto l’IT della Banca che è il Cliente per il quale sto lavorando da 12 anni con un miglioramento salariale e un inquadramento importante. :P
Beh, benone, allora circoscritto al tuo piccolo orticello lavorativo pure tu appartieni alla categoria per cui il Covid-19 ha fatto anche cose buone.

Spero che la nuova posizione non comporti maggior tempo da dedicare al lavoro bensì "solo" più responsabilità e danaro.
Io al 15 maggio ho fatto il conto, ero sotto del 76% rispetto al 2019, e per fortuna qualcosa ho mosso negli ultimi 10 gg :D
Ora si lavora per abbassare la percentuale
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto:
maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto:Io riprendo a lavorare settimana prossima.
Per rispondere a max, che qualche giorno fa scriveva di aver un po' di timore ad andare dal dentista, tutti gli studi si stanno attrezzando con triage a distanza e all'ingresso in studio e dpi monouso nelle sale operative.
È stato approvato un protocollo di 62 pagine sulle procedure da seguire.
Credo che anche il tuo dentista non avrà problemi a rispettarlo. :wink:
Grazie, nei prossimi giorni mi deciderò e prenderò appuntamento!
Max anche te in questo periodo chiusi in casa hai esagerato con i dolci? :-D
Ho la sensazione che anche io dovrò fare a breve un giro dal Dentista #1#
Si esagerato anche io ma il dentista è per il dente che avevo rotto cadendo 6 anni fa dalla bici e si è ri-rotto proprio ora :-?
Mercoledì cmq vado!
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da ThePiper »



Auguri a chi andrà dal dentista.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

maxredo ha scritto: Si esagerato anche io ma il dentista è per il dente che avevo rotto cadendo 6 anni fa dalla bici e si è ri-rotto proprio ora :-?
Mercoledì cmq vado!
Il dente non importa. L'importante è aver mandato la schedona per il GCN con gli ultimi scampoli di vita del telefono. :D
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Manhattan potrebbe essere stravolta dal lavoro da casa

http://www.ilpost.it/2020/05/16/manhatt ... -casa/amp/
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da maxredo »

Monheim ha scritto:
maxredo ha scritto: Si esagerato anche io ma il dentista è per il dente che avevo rotto cadendo 6 anni fa dalla bici e si è ri-rotto proprio ora :-?
Mercoledì cmq vado!
Il dente non importa. L'importante è aver mandato la schedona per il GCN con gli ultimi scampoli di vita del telefono. :D
:D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:Manhattan potrebbe essere stravolta dal lavoro da casa

http://www.ilpost.it/2020/05/16/manhatt ... -casa/amp/
Avevo letto l'articolo, e non c'e' dubbio che nel lavoro di ufficio delle grandi aziende lo smart working rimarra'. Non per tutti, non a tempo pieno, ma molti potranno lavorare da casa per diversi giorni la settimana, cambiera' la struttura degli uffici, non ci saranno piu' tanto uffici o cubicoli personali, ma postazioni con monitor e rete a cui attaccare il laptop quando si va in ufficio. Servira' meno spazio, che e' una risorsa cosi' costosa in luoghi come Manhattan.

Allo stesso tempo, pero', il centro di New York e' forse il posto peggiore dove lavorare da casa. Anche chi non vive a Manhattan, con prezzi fuori dal mondo, in passato cercava di vivere non troppo lontano da Manhattan, a Brooklyn o nel Queens, spesso in appartamenti piuttosto piccoli per gli standard americani. E chi puo' ovviamente, specie giovani che non hanno ancora una famiglia, cerca di vivere a Manhattan perche' ci sono cosi' tante cose da fare, e' un po' il cuore del mondo. Molti preferivano condividere un piccolo appartamento con altri inquilini piuttosto che stare da soli in una zona piu' remota.
Ma vivere in un piccolo appartamento, e nemmeno da soli, non e' il massimo quando si lavora tutto il tempo da casa. E' ben diverso quando hai una casa abbastanza grande da poter adibire un'intera stanza ad ufficio.

Per cui se questa trasformazione verso il lavoro da casa rimarra' anche dopo la crisi, sicuramente posti come Manhattan diventeranno meno attraenti. Tutto quello che offre, vicinanza al posto di lavoro, ristoranti, eventi, trasporti pubblici efficienti e' tutto quello che la gente vorra' e potra' per lo piu' evitare nel prossimo futuro. Rimarra' pero' il fatto che da qualche parte comunque ditte come JP Morgan Chase e Morgan Stanley gli uffici dovranno averli e ogni tanto in ufficio la gente dovra' comunque andare, quindi non e' che si possa nemmeno pensare di andare ad abitare in campagna a 180km dal posto di lavoro.

Una trasformazione simile potrebbe avvenire nella Silicon Valley, dove ora sono concentrati gli uffici delle grandi ditte tecnologiche, e dove gli affitti hanno raggiunto livelli surreali (a San Francisco tipo 4000$ per un monolocale, o giu' di li'): i dipendenti scapperanno in massa se possono lavorare la maggior parte del tempo da casa e andranno a vivere "altrove", sottoponendosi a lunghi viaggi solo nei giorni in cui devono proprio essere in ufficio per qualche ragione.

Ci sara' sicuramente una evoluzione, ma io continuo a pensare che non sia cosi' positiva, che sara' ancora piu' alienante per i lavoratori.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Se in effetti il lavoro da casa prenderà piede a livello mondiale in modo significativo, ci sarà un cambiamento notevole nonché radicale dell'economia mondiale per tante realtà, di cui alcune menzionate nell'articolo, come per esempio luoghi in cui si mangia ben più vuoti durante la pausa pranzo, tipica per dire in Italia, e lo stesso palazzi prima pieni di uffici.

Le variabili in gioco riguardo al lavoro da casa sono molteplici e ognuno ha i suoi interessi tra cui privati e aziende proprietarie di stabili eccetera eccetera.

Poi, naturalmente, tutto è interconnesso.

Non so se ciò avrà luogo, però penso non sia da escludere completamente che fra un po'/tanti (?) anni ci sarà un mondo con molti meno uffici fisici.

Se ti può far piacere, analizzando il tutto a livello più profondo e globale, forse mi sto un attimo ricredendo circa l'effettiva bontà di lavoro da casa per tutta l'umanità che può "permetterselo".

Oppure magari non siamo ancora e mai entrati in tale ottica e si riuscirà a trovare un altro equilibrio al momento difficilmente immaginabile giacché totalmente nuovo.

Chissà...

La mia speranza (utopistica?) rimane sempre quella che in futuro si dovrà lavorare un po' meno per ottenere comunque un po' di più, ma può darsi che sarò defunto prima e sia ben più probabile una spaccatura ancora più netta tra ricchi e poveri con questi ultimi ancor più in tragico, inarrestabile e ineluttabile aumento (ciao Gios).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

Poi la citta' del futuro si prospetta come un luogo:

- senza negozi: la gente compra online, gia' prima del virus non si sapeva cosa fare di questi grandi spazi commerciali che occupano soprattutto il piano terra di quasi tutti i palazzi, e che erano sempre piu' inutilizzati.
- senza ristoranti: se si lavora da casa non servono piccoli ristoranti e take-away per il pranzo, e cenare fuori e' piu' raro ed e' sempre piu' frequente farsi consegnare il cibo a casa.
- senza uffici: quelli che ci saranno avranno bisogno di meno spazio, ci sara' molto spazio inutilizzato.
- senza abitanti: se si lavora da casa perche' pagare un affitto cosi' costoso?

Mi sembra un circolo virtuoso, o vizioso, per cui questi fenomeni si alimenteranno l'un l'altro, e la citta' come la conosciamo potrebbe sparire. Ognuno che vive in una bolla, magari isolato in aperta campagna, e fa tutto con internet, lavorare, fare la spesa, ordinare i pasti, parlare con gli amici, trovare la ragazza... Progresso?
Ultima modifica di uglygeek il dom mag 17, 2020 8:15 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

Comunque riguardo le grandi aziende tecnologiche, da quanto so i piani sono molto simili: fino ad ottobre, almeno si lavorera' da casa. In certe ditte sara' obbligatorio, in altre volendo si potra' andare in ufficio da luglio/agosto, dipendera' dall'andamento dell'epidemia.
Comunque anche con l'ufficio aperto, si tendera' a evitare di avere molte persone nello stesso luogo: ad esempio tutte le mense interne resteranno chiuse indefinitamente.
Poi tutti gli eventi che implicano un assembramento di impiegati (conferenze, presentazioni, all hands, ecc) saranno solo online almeno fino a Luglio 2021, e tutte le cene e feste aziendali e simili sono cancellate fino a quella data almeno.

Poi ora so che queste aziende cominciano a fare studi seri sulla produttivita' nel remote working, e se i dati saranno positivi (da quanto so non sono negativi anche se non del tutto positivi) le aziende potrebbero concedere lo smart working molto piu' facilmente, anche perche' molti impiegati si stanno abituando e non vorranno tornare in ufficio tutto il tempo, e in certi settori dove la domanda di competenza supera l'offerta, offrire lo smart working gia' prima era un "bonus" importante per sottrarre i lavoratori migliori alla concorrenza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Poi la citta' del futuro si prospetta come un luogo:

- senza negozi: la gente compra online, gia' prima del virus non si sapeva cosa fare di questi grandi spazi commerciali che occupano soprattutto il piano terra di quasi tutti i palazzi, e che erano sempre piu' inutilizzati.
- senza ristoranti: se si lavora da casa non servono piccoli ristoranti e take-away per il pranzo, e cenare fuori e' piu' raro ed e' sempre piu' frequente farsi consegnare il cibo a casa.
- senza uffici: quelli che ci saranno avranno bisogno di meno spazio, ci sara' molto spazio inutilizzato.
- senza abitanti: se si lavora da casa perche' pagare un affitto cosi' costoso?

Mi sembra un circolo virtuoso, o vizioso, per cui questi fenomeni si alimenteranno l'un l'altro, e la citta' come la conosciamo potrebbe sparire. Ognuno che vive in una bolla, magari isolato in aperta campagna, e fa tutto con internet, lavorare, fare la spesa, ordinare i pasti, parlare con gli amici, trovare la ragazza... Progresso?
No. Favorevole a un implemento dello smart working, ma un mondo senza è un mondo sempre più alienato , dove la realtà reale diviene sempre più previlegio di pochi. Manco mezzo milione di morti ufficiali il virus finora, e già si parla di mutamenti che manco la seconda guerra mondiale... :roll: :roll: :roll:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da NNick87 »

uglygeek ha scritto:Poi la citta' del futuro si prospetta come un luogo:

- senza negozi: la gente compra online, gia' prima del virus non si sapeva cosa fare di questi grandi spazi commerciali che occupano soprattutto il piano terra di quasi tutti i palazzi, e che erano sempre piu' inutilizzati.
- senza ristoranti: se si lavora da casa non servono piccoli ristoranti e take-away per il pranzo, e cenare fuori e' piu' raro ed e' sempre piu' frequente farsi consegnare il cibo a casa.
- senza uffici: quelli che ci saranno avranno bisogno di meno spazio, ci sara' molto spazio inutilizzato.
- senza abitanti: se si lavora da casa perche' pagare un affitto cosi' costoso?

Mi sembra un circolo virtuoso, o vizioso, per cui questi fenomeni si alimenteranno l'un l'altro, e la citta' come la conosciamo potrebbe sparire. Ognuno che vive in una bolla, magari isolato in aperta campagna, e fa tutto con internet, lavorare, fare la spesa, ordinare i pasti, parlare con gli amici, trovare la ragazza... Progresso?
Mah ho i miei dubbi.
Le esperirebbe contano, siano una pranzo al ristorante o sia un giro in libreria.
Per me non scompariranno piuttosto si evolveranno.
È forte la tendenza ad un ritorno alle tradizioni in alcune nicchie.

Va detto che ci sostanziali differenze nello sviluppo urbanistico tra continenti. Per dire le città europee hanno i centri storici, mentre non c’è li hanno molte città asiatiche e soprattutto americane. In USA i centri di aggregazione sono i centri commerciali, quelli potrebbero risentirne. I centri storici no, ci saranno sempre persone.

Per quanti riguarda il lavoro, se si diffonde lo smart working gli affitti dei locali diminuiscono sicuramente. Riguardo ai ristoranti dove sta scritto che a pranzo non possa andare comunque fuori casomai proprio con colleghi che abitano vicino a te oppure con amici.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Poi la citta' del futuro si prospetta come un luogo:

- senza negozi: la gente compra online, gia' prima del virus non si sapeva cosa fare di questi grandi spazi commerciali che occupano soprattutto il piano terra di quasi tutti i palazzi, e che erano sempre piu' inutilizzati.
- senza ristoranti: se si lavora da casa non servono piccoli ristoranti e take-away per il pranzo, e cenare fuori e' piu' raro ed e' sempre piu' frequente farsi consegnare il cibo a casa.
- senza uffici: quelli che ci saranno avranno bisogno di meno spazio, ci sara' molto spazio inutilizzato.
- senza abitanti: se si lavora da casa perche' pagare un affitto cosi' costoso?

Mi sembra un circolo virtuoso, o vizioso, per cui questi fenomeni si alimenteranno l'un l'altro, e la citta' come la conosciamo potrebbe sparire. Ognuno che vive in una bolla, magari isolato in aperta campagna, e fa tutto con internet, lavorare, fare la spesa, ordinare i pasti, parlare con gli amici, trovare la ragazza... Progresso?
No. Favorevole a un implemento dello smart working, ma un mondo senza è un mondo sempre più alienato , dove la realtà reale diviene sempre più previlegio di pochi. Manco mezzo milione di morti ufficiali il virus finora, e già si parla di mutamenti che manco la seconda guerra mondiale... :roll: :roll: :roll:

F.F.
Ma perché? fare Smart working non vuol dire chiudersi in casa. Anzi ti garantisce più tempo per vivere.
Pensa a chi fa 2 ore di viaggio al giorno a/r. Se smetti di lavorare alla 17:30 alle 17:45puoi essere a fare un aperitivo con gli amici o un’ora a tennis o in palestra a sollevare ghisa, mentre se hai un’ora di viaggio devi farlo alle 18:30.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da tennisfan82 »

Appena metteranno i tavoli all'aperto andrò al ristorante, meglio rendersi subito conto della situazione :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

NNick87 ha scritto:Riguardo ai ristoranti dove sta scritto che a pranzo non possa andare comunque fuori casomai proprio con colleghi che abitano vicino a te oppure con amici.
Sì, ci avevo pensato anch'io e in ogni caso credo sarebbero comunque più o meno inferiori rispetto a quelli di prima per i motivi di seguito.

Teniamo presente che i tempi di pausa son risicati e in un'ora/ora e mezzo, a meno che tu sia vicino, occorre prendere auto/mezzo, parcheggiare/scendere eccetera. Oppure, se non è attaccato a piedi, devi comunque tenere conto del tempo di percorrenza per raggiungere il locale (già cinque minuti a piedi son dieci in totale da sottrarre).

Oltretutto c'è altresì da considerare che non di rado la gente sceglie casa in funzione della vicinanza al luogo di lavoro. Lavorando tutti da casa può tranquillamente configurarsi lo scenario descritto da uglygeek cioè che le persone vivrebbero più in periferia e campagna perciò in teoria più lontane da ristoranti eccetera, anche se in tal caso immagino che la localizzazione di questi ultimi sarebbe consequenziale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da alessandro »

Diciamo che il lavoro concentrato in un luogo è in gran parte una invenzione degli ultimi 200 anni.
La rivoluzione industriale, le grandi fabbriche tessili e con il vapore e il motore a scoppio le fabbriche fordiane e poi i grandi uffici per il terziario dal dopoguerra sino ad ora, con conseguente concentrazione di popolazione nelle città ed abbandono dei piccoli centri, della campagna, dei monti per trovarsi tutti attorno alle fabbriche, ad esempio Torino e la Fiat ma anche milano etc.

Se viene meno questa esigenza sarebbe molto bello poter tornare a vivere in borghi medioevali sugli Appennini in Toscana in paesi sulle coste, in Puglia Calabria Sicilia nelle colline o sulle Alpi.
Dove poter avere case di 2-300 metri quadri con un ettaro di giardino dove giocare, farci quel che vuoi, con prezzi pari al trilocale a milano.
Poi si andrà al contrario di oggi, a milano a fare il fine settimana per concerti musei e iniziative culturali che i piccoli centri non offrono.

Con il prezzo di un appartamento a milano puoi prenderti una villetta in Sardegna sul mare (magari non in costa smeralda ma in Ogliastra o zona Oristano si).
Addio traffico smog ore in auto, problemi di parcheggio e tutte le meraviglie delle grandi città e dei fiumi di pendolari 9-18

Prima dell’era industriale c’era una specie di Smart working, (tra virgolette) i contadini zappavano il campo sotto casa, gli artigiani lavoravano nella propria bottega accanto casa, non c’erano ammassi di persone e i pendolari, le donne confezionavano gli abiti da casa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto:
NNick87 ha scritto:Riguardo ai ristoranti dove sta scritto che a pranzo non possa andare comunque fuori casomai proprio con colleghi che abitano vicino a te oppure con amici.
Sì, ci avevo pensato anch'io e in ogni caso credo sarebbero comunque più o meno inferiori rispetto a quelli di prima per i motivi di seguito.

Teniamo presente che i tempi di pausa son risicati e in un'ora/ora e mezzo, a meno che tu sia vicino, occorre prendere auto/mezzo, parcheggiare/scendere eccetera. Oppure, se non è attaccato a piedi, devi comunque tenere conto del tempo di percorrenza per raggiungere il locale (già cinque minuti a piedi son dieci in totale da sottrarre).

Oltretutto c'è altresì da considerare che non di rado la gente sceglie casa in funzione della vicinanza al luogo di lavoro. Lavorando tutti da casa può tranquillamente configurarsi lo scenario descritto da uglygeek cioè che le persone vivrebbero più in periferia e campagna perciò in teoria più lontane da ristoranti eccetera, anche se in tal caso immagino che la localizzazione di questi ultimi sarebbe consequenziale.
Lavorando da casa puoi anche uscire a pranzo e starci 2 ore e gestire il tempo in modo diverso (dipende cosa fai).
Spariranno magari i posti che fanno i pasti di lavoro e le mense.

Gli uffici si ridurranno molto magari sostituiti da spazi più ampi per ristoranti palestre etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Paolo79 »

dimenticate un fattore molto importante: alla maggior parte dei capi non piace il concetto di smart working perché non vi possono controllare, il che é essenzialmente ciò che distingue un capo da un leader. non é assolutamente detto che alla fine della pandemia, chi potrà (non dovra) sfruttare i benefici dello smart working deciderà poi di farlo.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Paolo79 ha scritto:dimenticate un fattore molto importante: alla maggior parte dei capi non piace il concetto di smart working perché non vi possono controllare, il che é essenzialmente ciò che distingue un capo da un leader. non é assolutamente detto che alla fine della pandemia, chi potrà (non dovra) sfruttare i benefici dello smart working deciderà poi di farlo.
Certo, il controllo è l'aspetto principale assieme alla sicurezza dei dati, ma al contempo le aziende non pagherebbero affitto, elettricità, linee telefoniche e riscaldamento/aria condizionata per esempio.

Poi ci sta che preferiscano sobbarcarsi tali spese in più ritenendole meno importanti rispetto a controllo dei dipendenti e (presunta maggior) sicurezza dei dati.

Preciso che io non penso che lo spostamento da lavoro in ufficio a casa avverrà a breve bensì presumo che quella sarà la linea di condotta nei prossimi dieci/quindici/venti/trent'anni.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Paolo79 »

Monheim ha scritto:
Paolo79 ha scritto:dimenticate un fattore molto importante: alla maggior parte dei capi non piace il concetto di smart working perché non vi possono controllare, il che é essenzialmente ciò che distingue un capo da un leader. non é assolutamente detto che alla fine della pandemia, chi potrà (non dovra) sfruttare i benefici dello smart working deciderà poi di farlo.
Certo, il controllo è l'aspetto principale assieme alla sicurezza dei dati, ma al contempo le aziende non pagherebbero affitto, elettricità, linee telefoniche e riscaldamento/aria condizionata per esempio.

Poi ci sta che preferiscano sobbarcarsi tali spese in più ritenendole meno importanti rispetto a controllo dei dipendenti e (presunta maggior) sicurezza dei dati.

Preciso che io non penso che lo spostamento da lavoro in ufficio a casa avverrà a breve bensì presumo che quella sarà la linea di condotta nei prossimi dieci/quindici/venti/trent'anni.
ma ai capi che gli frega di risparmiare i soldi dell'affitto, elettricita, etc, mica hanno il dividendo sugli utili. al massimo il proprietario o l'AD
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Ombra84 »

Per me fare un 60% ufficio e 40% in smart working dell orario settimanale mi sembrerebbe ben fattibile.
Chiaro che tutto smart è impossibile e anche alienante
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Gli uffici si ridurranno molto magari sostituiti da spazi più ampi per ristoranti palestre etc.
Quello pero' gia' succedeva con i negozi, che sono sempre piu' sostituiti da ristoranti, palestre, studi dentistici, centri yoga, ecc... tutte cose che bisogna fare di persona e che non possono essere sostituite da Amazon.
Questo gia' prima del virus, dopo il virus, anche quando ci sara' il vaccino, le palestre non saranno troppo popolari secondo me, meglio spendere quei soldi per comprare qualche attrezzo e allenarsi a casa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

Ombra84 ha scritto:Per me fare un 60% ufficio e 40% in smart working dell orario settimanale mi sembrerebbe ben fattibile.
Chiaro che tutto smart è impossibile e anche alienante
Si', piu' probabile che andra' cosi', con lo smart working che diventa accettabile in quasi tutte le aziende ma solo se fatto ogni tanto, al massimo un giorno o due la settimana. Che poi l'Italia e' piu' indietro in questo, ma fatto cosi' lo smart working gia' c'era in un sacco di aziende, non e' che ci volesse il virus, ho un amico che e' dal 2012 che lavora tutti i venerdi' da casa ...

Fatto cosi' lo smart working e' una possibilita' comoda da avere, in certi casi, ma non e' che ti cambia la vita, ad esempio nel mio caso se devo andare in ufficio anche solo una volta la settimana devo comunque vivere vicino all'ufficio, e a quel punto mi conviene andare quasi tutti i giorni perche' in ufficio comunque lavoro meglio. Lo smart working e' interessante se ti puoi trasferire a Tenerife e lavorare da li' (conosco uno che l'ha fatto), ma se devi continuare a vivere a Milano, o a Londra, o nell'orrenda Seattle...

Un dettaglio che non avevo considerato e che sta diventando importante e' il caldo: negli uffici di solito c'e' l'aria condizionata, nelle case non sempre. Io non ce l'ho, essendo in affitto anche volendo non credo che potrei installare un condizionatore. Dove vivo di solito fa freddo ma nei mesi d'estate puo' fare molto caldo, il weekend scorso c'erano gia' trenta gradi e lavorare da casa cosi' a giugno, luglio e agosto sara' pesante.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:dimenticate un fattore molto importante: alla maggior parte dei capi non piace il concetto di smart working perché non vi possono controllare
se volessero controllare potrebbero controllare qualunque cosa digiti (o non digiti) sul computer che usi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Johnny Rex »

Paolo79 ha scritto:dimenticate un fattore molto importante: alla maggior parte dei capi non piace il concetto di smart working perché non vi possono controllare, il che é essenzialmente ciò che distingue un capo da un leader. non é assolutamente detto che alla fine della pandemia, chi potrà (non dovra) sfruttare i benefici dello smart working deciderà poi di farlo.
Eh. Buone le osservazioni di Alessandro (anche se temo utopiche)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:

Un dettaglio che non avevo considerato e che sta diventando importante e' il caldo: negli uffici di solito c'e' l'aria condizionata, nelle case non sempre. Io non ce l'ho, essendo in affitto anche volendo non credo che potrei installare un condizionatore. Dove vivo di solito fa freddo ma nei mesi d'estate puo' fare molto caldo, il weekend scorso c'erano gia' trenta gradi e lavorare da casa cosi' a giugno, luglio e agosto sara' pesante.
puoi però trasferirti in una casa più fresca, o fuori città.
torneranno di moda i trulli :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Paolo79 ha scritto:ma ai capi che gli frega di risparmiare i soldi dell'affitto, elettricita, etc, mica hanno il dividendo sugli utili. al massimo il proprietario o l'AD
Sì, non ho specificato il soggetto preciso, ma ci siamo capiti. Chiunque sia chi sgancia il grano e qualunque sia l'ammontare, sarebbero soldi risparmiati da investire altrove.
Nickognito ha scritto: se volessero controllare potrebbero controllare qualunque cosa digiti (o non digiti) sul computer che usi.
Concordo e infatti le obiezioni principali dall'alto al voler i dipendenti in ufficio, ossia controllo e sicurezza, son deboli se non addirittura inconsistenti se si analizza un minimo.

Ora i megadirettorigalattici hanno dalla loro le statistiche secondo cui la produttività è un po' inferiore, le quali giocoforza son drogate dal fattore lockdown come già detto post fa, ma se le facessero in condizioni di assenza di pandemia si renderebbero conto che l'efficienza dei dipendenti sarebbe pari se non migliore che in ufficio o comunque credo che la maggior parte dell'umanità sarebbe anche disposta a essere un po' più efficiente pur di avere il beneficio di poter lavorare da casa.

Io, paradossalmente e potenzialmente, sarei perfino disposto ad avere una riduzione di stipendio del lavoro attuale pur di poter farlo da casa.


A ogni modo, potremmo fare un piccolo sondaggio interno, così tanto per, riguardo alla nostra posizione sullo smart working per capire un po' di più il microcampione di riferimento MyMag.

Non so voi, eppure tutte le persone con cui parlo che lavorano a casa da mesi son ben felici di ciò.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:A ogni modo, potremmo fare un piccolo sondaggio interno, così tanto per, riguardo alla nostra posizione sullo smart working per capire un po' di più il microcampione di riferimento MyMag.

Non so voi, eppure tutte le persone con cui parlo che lavorano a casa da mesi son ben felici di ciò.
Io sono stato contattato da un'azienda che fa sondaggi per conto della mia azienda, con un questionario che chiedeva la mia opinione sulla mia esperienza con lo smart working in questo periodo di lockdown. Se hanno risposto tutti come me, con un giudizio totalmente negativo, torneremo tutti in ufficio... :-)

Secondo me o lo prendi come scelta di vita, e puoi lavorare in qualunque parte del mondo e poi organizzi tu come, e allora ha molto senso. Ma si puo' fare solo in pochi lavori.
Oppure lo fai una volta ogni tanto, anche un giorno la settimana, e sicuramente funziona bene, e' un'opzione comoda da avere quando serve.
Ma se devi lavorare quasi sempre da casa ma andare in ufficio almeno un paio di volte al mese, gli svantaggi diventano piu' dei vantaggi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi