Complottismo: perche' aiutare qualcuno ad uscirne...

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Nickognito »

Ho declinato l'offerta di Alessandro, e' una persona con valori troppo diversi dai miei, sarebbe come voler convincere Giannessi a migliorare il serve and volley sulla seconda.
Non vedo perche' dovrebbe aver interesse a farlo, il suo gioco e' un altro e gli va bene cosi'.
Con tutto il rispetto, ovviamente, senza alcun giudizio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Ombra84 »

La cosa pessima è che sti novax manco si fanno mai male vicino a qualche cancello arruginito #103#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:Bisogna poi distinguere fra quei casi in cui il complottismo ha un senso da quelli in cui non ne ha.

L'Omicidio Kennedy è il tipico evento che rientra nella prima casistica ,per dire.

F.F.
infatti. poi esistono teorie verosimili e non verificate, e puttanate belle e buone
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Bisogna poi distinguere fra quei casi in cui il complottismo ha un senso da quelli in cui non ne ha.

L'Omicidio Kennedy è il tipico evento che rientra nella prima casistica ,per dire.

F.F.
infatti. poi esistono teorie verosimili e non verificate, e puttanate belle e buone
Esattamente.
QAnon o quel cazzo che è rientra nella categoria puttanate, avere dubbi sulla Cina e sul suo comportamento nelle fasi iniziali della pandemia altro discorso. Che non giustifica minimamente il ritardo a sua volta dell'Occidente,eh.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Bisogna poi distinguere fra quei casi in cui il complottismo ha un senso da quelli in cui non ne ha.

L'Omicidio Kennedy è il tipico evento che rientra nella prima casistica ,per dire.

F.F.
A Massimo Polidoro non piace questo elemento
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:A Massimo Mazzucco non piace questo topic
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Monheim ha scritto:
balbysauro ha scritto:A Massimo Mazzucco non piace questo topic
Mazzucco, ci ho parlato qualche volta quando era a LA.
Il mio amico collaborava con lui ai tempi del 9/11, si sentivano ogni giorno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Nickognito »

On Cong ha scritto:
Monheim ha scritto:
balbysauro ha scritto:A Massimo Mazzucco non piace questo topic
Mazzucco, ci ho parlato qualche volta quando era a LA.
Il mio amico collaborava con lui ai tempi del 9/11, si sentivano ogni giorno.
il complottista? Ma allora e' uno bello inserito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Nickognito ha scritto:
On Cong ha scritto:
Monheim ha scritto:
Mazzucco, ci ho parlato qualche volta quando era a LA.
Il mio amico collaborava con lui ai tempi del 9/11, si sentivano ogni giorno.
il complottista? Ma allora e' uno bello inserito.
Beh, sì... Ho omesso di dire che il mio amico non è uno dell'ultimo minuto nel campo ed aveva una buona propensione.
Il problema è che ormai ha perso proprio contatto con la realtà.
Mentre prima i suoi filoni erano indipendenti, ora si sono uniti in un unico corpo, che credo dal suo punto di vista, è diventato molto più significativo e coerente ( #103# )
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da gianlu »

E’ chiaro che non hanno senso interpretazioni basate unicamente sull’esistenza di presunte organizzazioni segrete, informazioni e dettagli inventati, enfasi su coincidenze sospette, certezza che ogni segreto sia un inganno, confusione fra verosimile e vero.

D’altro canto è ampiamente provato che non sempre le verità ufficiali (di governi e media) resistono nel tempo. Nello sport, era per esempio complottismo ritenere che la Ddr avesse messo in piedi un doping di stato nel nuoto femminile. Una volta dissoltasi, si è scoperto l’inganno.
Anche al di fuori dello sport, sono emerse verità imbarazzanti (Echelon, Gladio, Northwoods, ecc).

Suona infine perlomeno bizzarro che i più accaniti avversari odierni del complottismo siano media e giornalisti dell’area di taluni (Santoro, Scalfari) che su determinati temi hanno divulgato ipotesi lontane dalle verità ufficiali.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Burano »

Immagine
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Burano »

gianlu ha scritto:
Suona infine perlomeno bizzarro che i più accaniti avversari odierni del complottismo siano media e giornalisti dell’area di taluni (Santoro, Scalfari) che su determinati temi hanno divulgato ipotesi lontane dalle verità ufficiali.
Seee vabbè. Mettiamo tutto insieme. Le "ipotesi lontane dalle verità ufficiali" e le puttanate sic et sempliciter.
Peraltro Scalfari e il gruppo dell'Espresso son quelli che scoperchiarono il Piano Solo, e poi la teoria sulla strategia della tensione, la Controinformazione all'indomani dell'incriminazione di Valpreda, le teorie sui servizi segreti deviati non proprio campate in aria. Uguali alle teorie sul microchip impiantato coi vaccini.
Alla fine è la trasposizione del "i politici so' tutti uguali".
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da maxredo »

gianlu ha scritto:E’ chiaro che non hanno senso interpretazioni basate unicamente sull’esistenza di presunte organizzazioni segrete, informazioni e dettagli inventati, enfasi su coincidenze sospette, certezza che ogni segreto sia un inganno, confusione fra verosimile e vero.

D’altro canto è ampiamente provato che non sempre le verità ufficiali (di governi e media) resistono nel tempo.
Vero
Comunque almeno a leggere Fb il complottismo sta crescendo in maniera preoccupante, non credevo a talpunto
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

Una cosa ridicola dei complottismo: portare come prova filmati di conferenze o documenti ufficiali.
Ad esempio il filmato di bill gates che dice che aumentando cure mediche e vaccini, in Africa , il numero di figli diminuisce, (preso per confessione di voler uccidere con i vaccini) o documenti della fondazione Rockefeller che descrive la conseguenza economiche di una pandemia 15 anni fa’.
Ho risposto come mai un piano segreto di sterminio di massa lo avessero messo a disposizione sul loro sito in comodo pdf.

E poi tant’è contraddizioni: il covid creato dalla Cina o anche da organizzazioni segrete transnazionali per resettare l’economia e dominare i popoli, un virus potente e pervasivo MA nello stesso tempo IL VIRUS NON ESISTE o è solo una normale influenza (cioè tanta fatica e ricerche per creare la solita influenza stagionale.

Che gli ospedali sono in realtà vuoti e le ambulanze girano vuote a sirene spiegate per spaventare la gente.
MA ANCHE: gli ospedali sono pieni perché la gente è stata spaventata e si fa ricoverare per due colpi di tosse.

Di covid non è morto nessuno e davanti ai dati istat: o sono falsi oppure non è il covid ma i medici che intubanfo hanno ucciso le persone. (Non si capisce se per ignoranza, perché facenti parte del complotto o perché istruiti così dal potere oscuro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da maxredo »

La nuova moda dei complottisti da web vedo che è la questione Trump-Biden
Si da per certo che è stato tutto truccato (le elezioni), che insieme a Trump cada la democrazia (?!?!) e che con Biden si sancirà l'egemonia mondiale della Cina.
E Biden neanche ha messo piede alla casabianca, chissà quando lo farà :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto:La nuova moda dei complottisti da web vedo che è la questione Trump-Biden
Si da per certo che è stato tutto truccato (le elezioni), che insieme a Trump cada la democrazia (?!?!) e che con Biden si sancirà l'egemonia mondiale della Cina.
E Biden neanche ha messo piede alla casabianca, chissà quando lo farà :)
Messaggio di amico complottista: ho postato su Facebook il filmato del capo della cia che arresta tutti i capoufficio delle poste americane per brogli elettorali.

Io ho risposto che sarebbe sulle prime pagine di tutti i giornali, che l’america Non è la Cina... ma tutto inutile.

Un altro filmato dove Biden in un discorso dice che una Cina che cresce fa bene a tutti. (Soliti 5 secondi estrapolati e presi come prova che Biden favorirà la Cina a scapito degli usa).
Nuovo ordine mondiale segreto ma strombazzato nei discorsi ufficiali.

E via così. Ma arriverà anche qui il complotto dei democratici pedofili e satanismo che succhiano il sangue.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Johnny Rex »

Mah.

Io mi concentrerei sull'aspetto effettivamente più pernicioso del complottismo, ossia i suoi effetti pratici, concreti sulla vita reale.
Penso a epoche in cui Internet manco esisteva, gli Untori della Milano del 600', la teoria del complotto giudaico mondiale nella Germania degli anni 30' ,mi sembra che sulla base di miti e false supposizioni ci siano state tragiche conseguenze allora ben più di adesso.
Forse che il complottismo di adesso è divenuto cosa da tastiera e da chiacchiera ,in una parola da Remoto come tante cose attuali ?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Mah.

Io mi concentrerei sull'aspetto effettivamente più pernicioso del complottismo, ossia i suoi effetti pratici, concreti sulla vita reale.
Penso a epoche in cui Internet manco esisteva, gli Untori della Milano del 600', la teoria del complotto giudaico mondiale nella Germania degli anni 30' ,mi sembra che sulla base di miti e false supposizioni ci siano state tragiche conseguenze allora ben più di adesso.
Forse che il complottismo di adesso è divenuto cosa da tastiera e da chiacchiera ,in una parola da Remoto come tante cose attuali ?

F.F.
Ma si, per la maggior parte mi pare un complottismo da operetta.
Anche ieri mi ha chiamato Roby (quello del pene su Whatsapp ndr) e ha attaccato con la storia che tutti sti morti non sono morti di covid, che il Governo agisce per conto di non si sa chi e vuole scientemente mandarci in miseria, che il vaccino lui non lo fa perchè ha fatto tutti i vaccini eppure la varicella e il morbillo e l'influenza li ha presi lo stesso, eccetera...
Ma poi si ferma li, non è che sposta nulla con queste affermazioni.
L'unica cosa che mi fa incazzare è che non farà il vaccino, tutto qui.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Gios »

Immagino tutti dovrebbero leggere il bel Pendolo di Foucault di Eco.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Ma si, per la maggior parte mi pare un complottismo da operetta.
Anche ieri mi ha chiamato Roby (quello del pene su Whatsapp ndr) e ha attaccato con la storia che tutti sti morti non sono morti di covid, che il Governo agisce per conto di non si sa chi e vuole scientemente mandarci in miseria, che il vaccino lui non lo fa perchè ha fatto tutti i vaccini eppure la varicella e il morbillo e l'influenza li ha presi lo stesso, eccetera...
Ma poi si ferma li, non è che sposta nulla con queste affermazioni.
L'unica cosa che mi fa incazzare è che non farà il vaccino, tutto qui.
E non sei neanche riuscito a sviare parlando della prima e unica passione del Batacchi?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: L'unica cosa che mi fa incazzare è che non farà il vaccino, tutto qui.
Ma tanto il vaccino è inutilizzabile già da adesso, è una pura manovra speculativa per il rialzo dei mercati :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

alessandro ha scritto:E via così. Ma arriverà anche qui il complotto dei democratici pedofili e satanismo che succhiano il sangue.
Ah, vedrai...
Quando mi ha detto dei "triangoli di merda" del progetto del Gottardo... mi sono letteralmente cadute le palle a terra!
Io, architetto, che adora i numeri e la geometria, mi parli di TRIANGOLI DI MERDA!!!?!?!?!???????
Per la prima volta nella vita mi stava venendo un coccolone...
Ma quante cose non sapevo... Renzi, la Merkel...
Vi trovo il link:
https://www.youtube.com/watch?v=UlbOeGyaG2g
Mi raccomando, non guardatelo tutto ( :lol: ) ma fa tirare su tutti i peli della schiena a pensare come la gggggente possa andare dietro a queste cose.

Che poi mi verrebbe da pensare: ma chi lo prepara un video così, perdendoci ore e ore dietro? Che tornaconto economico ci può essere?
Ebbene, lo può fare tranquillamente il mio amico, senza alcun ritorno economico!!! :roll: :evil:
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

alessandro ha scritto:Una cosa ridicola dei complottismo: portare come prova filmati di conferenze o documenti ufficiali.
Ad esempio il filmato di bill gates che dice che aumentando cure mediche e vaccini, in Africa , il numero di figli diminuisce, (preso per confessione di voler uccidere con i vaccini) o documenti della fondazione Rockefeller che descrive la conseguenza economiche di una pandemia 15 anni fa’.
Ho risposto come mai un piano segreto di sterminio di massa lo avessero messo a disposizione sul loro sito in comodo pdf.
https://www.youtube.com/watch?v=xyGr_hu ... FwgTyJL3rJ
al minuto 2:35 (forse già postato da altri, mi sembra).
E leggete i commenti...
Non c'è speranza! #103# #103# #103#
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Gios ha scritto:Immagino tutti dovrebbero leggere il bel Pendolo di Foucault di Eco.
+1
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Monheim »

Gios ha scritto:Immagino tutti dovrebbero leggere il bel Pendolo di Foucault di Eco.
La notizia è un pendolo che oscilla incessantemente tra le menzogne che ci propinano e la verità.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da paoolino »

Devo dire che sul tema quello che ho trovato di più interessante negli ultimi tempi sono gli articoli di uno dei Wu-Ming apparsi su Internazionale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da klaus »

...si dice un gran bene della terapia elettro convulsiva

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Monheim »

klaus ha scritto:...si dice un gran bene della terapia elettro convulsiva

Immagine
E pure della lobotomia...

Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Pitone »

On Cong ha scritto:Ma quante cose non sapevo... Renzi, la Merkel...
Vi trovo il link:
https://www.youtube.com/watch?v=UlbOeGyaG2g
Mi raccomando, non guardatelo tutto ( ) ma fa tirare su tutti i peli della schiena a pensare come la gggggente possa andare dietro a queste cose.
Ma questi non sono mai venuti in Sardegna? Gli verrebbe un colpo, non pensavo che alla sagra del cinghiale dietro le sfilate dei Mamuthones, Boes e Merdules, Thurpos, Su Bundhu si nascondesse Satana ed il nuovo ordine mondiale. Roba da plagio quello che ho visto in quel video :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Pitone ha scritto:
On Cong ha scritto:Ma quante cose non sapevo... Renzi, la Merkel...
Vi trovo il link:
https://www.youtube.com/watch?v=UlbOeGyaG2g
Mi raccomando, non guardatelo tutto ( ) ma fa tirare su tutti i peli della schiena a pensare come la gggggente possa andare dietro a queste cose.
Ma questi non sono mai venuti in Sardegna? Gli verrebbe un colpo, non pensavo che alla sagra del cinghiale dietro le sfilate dei Mamuthones, Boes e Merdules, Thurpos, Su Bundhu si nascondesse Satana ed il nuovo ordine mondiale. Roba da plagio quello che ho visto in quel video :D
Visto i nomi che hai elencato ci vedrei bene anche Soros lì in mezzo! :lol:
Tutte le alpi sono piene di queste manifestazioni culturali simili, e per l'appunto non solo lì.
E' che manca proprio la cultura, ma il minimo.
Ad ogni modo quando vuoi vedere il complotto lo vedi in qualsiasi cosa... :roll:
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:Devo dire che sul tema quello che ho trovato di più interessante negli ultimi tempi sono gli articoli di uno dei Wu-Ming apparsi su Internazionale.
QAnon non fa proseliti solo tra persone ignoranti o stupide o con problemi di salute mentale. Porre la questione in questi termini è un grave errore. Altrettanto sbagliato è credere che la setta recluti solo a destra, tra fascisti e reazionari vari. Istruzione, intelligenza, sanità mentale, appartenenza alla sinistra: nulla di tutto questo rende automaticamente immuni a QAnon.

Un altro termine ambiguo e poco utile è irrazionale. Le idee che si formano nella testa di un credente in QAnon sono senz’altro irrazionali nei contenuti, basate su connessioni del tutto illogiche, ma il modo in cui si formano segue logiche precise. È il risultato di come funziona la nostra mente in certe condizioni.

(...)

Cosa succede nella mia mente quando cedo a una fantasticheria di complotto? Proviamo a ricostruirlo, passo dopo passo.

Fantasticherie di complotto nella mia mente
Il primacy effect è la tendenza a ricordare le prime informazioni ricevute e a ritenerle più importanti di quelle lette o sentite dopo. Avviene anche quando sono calmo, ma molto di più quando provo emozioni intense. Se ricevo una notizia mentre sono inquieto, arrabbiato o impaurito, tendo a ricordarla più facilmente. Questo influenzerà le mie elaborazioni e decisioni successive. Anche quando entra in azione la corteccia prefrontale, l’effetto è difficile da correggere per via dell’euristica della disponibilità: se ricordo una cosa, vuol dire che è importante. Tendo a ritenere più valido quel che posso richiamare alla mente con poco sforzo, a scapito di ciò che potrei conoscere con uno sforzo maggiore. Ne deriva il pregiudizio di ancoraggio: pensando, non mi allontano dal punto su cui mi sono fissato fin dal principio, convinto che sia il punto della questione, quando in realtà l’ho scelto in modo arbitrario.

Se le informazioni ricevute all’inizio erano all’insegna del “niente è come sembra” e dell’idea che esista una verità nascosta da trame occulte, tendo a restare in quello schema, mettendo in fila altri bias e distorsioni cognitive. Il pregiudizio di intenzionalità mi fa pensare che se qualcosa è accaduto – un incidente, un’alluvione, un’epidemia – qualcuno deve averlo voluto e pianificato. Il pregiudizio di proporzionalità mi convince che un evento su vasta scala e con molte conseguenze non possa avere una causa “piccola”: deve averne per forza una “grande”, che a sua volta – in base al pregiudizio di intenzionalità – deve dipendere dalla volontà di qualcuno.

Una pandemia non può avere come causa scatenante un episodio impercettibile come lo svolazzo di un virus da un animale a un essere umano, in seguito a processi impersonali, oggettivi, a cui tutti contribuiamo: deforestazione, urbanizzazione, allevamento intensivo… No, dev’essere l’esito di un piano globale, e quel piano deve avere un volto. Mi additano Bill Gates. È ricchissimo, mi è sempre stato sulle palle, fa carità ipocrita, c’entra qualcosa con i vaccini, Windows mi si blocca sempre… Ok.

A questo punto, scatta il pregiudizio di conferma: senza nemmeno accorgermene, scelgo le informazioni che rafforzano la mia convinzione e scarto quelle che la metterebbero in crisi. Ogni volta ne traggo la sensazione che ciascun tassello vada al proprio posto, cosa che mi dà soddisfazione, mi fa sentire forte e in grado di dominare ogni tema e materia. L’esaltazione rafforza l’effetto Dunning-Kruger: ciascuno di noi tende a sopravvalutare le proprie conoscenze, a darle per scontate. Perché a volte si vede la luna di giorno? Perché d’estate fa più caldo che d’inverno? Cosa fa il fegato, esattamente? A queste domande, la maggior parte di noi non saprebbe rispondere al volo. Io vado oltre, mi getto nelle dispute e disquisisco di virologia, ingegneria, balistica, chimica degli esplosivi o dei gas, astronautica, storia delle religioni…

Più sopravvaluto la mia capacità di leggere il mondo, più l’apofenia mi fa percepire collegamenti e schemi dove non ce ne sono. Noto che Trump indossa spesso cravatte gialle. Ci vedo un segnale preciso: sta dicendo che la pandemia è finta. La bandiera gialla è usata per segnalare che una nave non ha persone infette a bordo, e nel codice internazionale nautico il giallo sta per la lettera Q. Tutto torna.

Entra in gioco anche la pareidolia, che mi fa vedere immagini nascoste, simboli o facce che affiorano da sfondi, come un tempo il volto di Satana nel fumo delle torri gemelle. Avvisto il virus sars-cov-2 in una scena del film Captain America - Il primo vendicatore. È proprio il coronavirus, inconfondibile… ed è accanto a una pubblicità della birra Corona! Il film è del 2011, dunque tutto era previsto. Mi basterebbe fermarmi un minuto, guardare meglio, e capirei che quello non è il virus. È un mazzetto di bucatini Barilla disposti in modo da ricordare un fuoco d’artificio.

Ma… fermarmi? Non se ne parla. Dedico alla “ricerca” sempre più ore del giorno e della notte, non faccio che collegare elementi, discutere, diffondere materiali. Sono ormai in preda al bias da intensificazione dell’impegno: il tempo e le energie che ho investito non mi consentono di smettere, men che meno di invertire la rotta senza conseguenze sul mio ego, sulla mia autostima, sulla mia credibilità agli occhi altrui. Ogni giorno che passa, cambiare idea comporterebbe più fatica mentale. Ma perché dovrei cambiare idea, se sono nel giusto? È scattata la razionalizzazione post-acquisto: se ci ho investito tanto, vuol dire che l’affare era buono.

Se ogni tanto avverto una dissonanza cognitiva, per esempio tra la mia autostima e il fatto che la mia condotta abbia allontanato persone care, la risolvo nel modo meno faticoso: salvo l’autostima e do la colpa agli altri. Perdo amici, mi isolo da familiari e parenti? Colpa loro, non vogliono “svegliarsi”. Preferiscono restare nell’ignoranza? Che ci restino. E se non fosse solo ignoranza? Se fossero complici della Cabal, potentissima congrega di adoratori del diavolo e carnefici di bambini? Per fortuna adesso mi stanno alla larga. Tanto ho una nuova comunità. E sempre più persone condividono le nostre idee. E se sempre più persone le condividono, vuol dire che abbiamo ragione. E così, contento del mio argumentum ad populum, vado avanti.

Quando dico che “ho fatto le mie ricerche”, significa che ho navigato in rete in balìa di tutti questi pregiudizi, errori e scorciatoie. Ho letto un paio di commenti su Facebook, guardato in fretta una foto su Instagram, leggiucchiato pagine trovate nella prima schermata di Google… Al massimo ho guardato pseudodocumentari targati QAnon come Fall of the Cabal o Out of the shadows.

E adesso è arrivato quel momento. Sono pronto. Devo portare la “ricerca” un passo oltre. Per nutrire un sempre più affamato pregiudizio di conferma e avere l’approvazione della mia nuova comunità, comincio a fabbricare prove.

Dall’autoinganno alla calunnia
I credenti in QAnon ricorrono spessissimo a foto ritoccate o accompagnate da didascalie false. Li abbiamo visti falsificare luogo e data di un tweet del comico Patton Oswalt per accusarlo di aver violentato bambini nella pizzeria Comet Ping Pong di Washington Dc. Li abbiamo visti ritoccare foto della modella Chrissy Teigen e di suo marito, il cantante John Legend, per collocarli sull’isola privata di Jeffrey Epstein, ormai nota come “pedophile island”. Li abbiamo visti modificare una foto in cui il deputato democratico Adam Schiff posava accanto a suo padre novantenne, sostituendo quest’ultimo con Epstein. Li abbiamo visti diffondere immagini confuse o alterate ad hoc spacciandole per fotogrammi di un film inesistente, Frazzledrip, dove si vedrebbe Hillary Clinton scuoiare il volto di un bambino e indossare la pelle come maschera. Gli esempi possibili sono centinaia.

Ogni volta la smentita o reazione dei calunniati diventa prova della verità dell’accusa. Tra i persecutori digitali di Chrissy Teigen si è visto l’attore James Woods, forte dei suoi due milioni e mezzo di follower su Twitter, scomodare Shakespeare per insinuare che Teigen si difendeva con veemenza sospetta. Amleto, atto III, scena II: “The lady doth protest too much, methinks”. Nella traduzione di Cesare Garboli, non letterale ma fedele: “Lei esagera coi giuramenti, mi sembra”. Qualunque cosa faccia o dica, la vittima di calunnia si trova in trappola. E non accade solo ai personaggi famosi, che tutto sommato hanno strumenti per difendersi. La persecuzione mirata in branco (targeted harassment) può colpire chiunque, per i motivi più disparati, e dai social network straripare nello spazio fisico.

(continua qui https://www.internazionale.it/opinione/ ... onda-parte)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

Ma infatti, che vuol dire? Il più grande negazionista e complottista che conosco viene da SEL ed è laureato.
Poi, che ci siano più complottisti tra gli analfabeti e magari tra gli elettori di cdx è molto probabile, ma non hanno affatto l'esclusiva.
Anche quello del pene su whatsapp è un comunista inveterato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:Immagino tutti dovrebbero leggere il bel Pendolo di Foucault di Eco.
L'ho pigramente tirato giù dallo scaffale ieri sera, e sono arrivato già a pagina 70 :D
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da On Cong »

Gios ha scritto:
Gios ha scritto:Immagino tutti dovrebbero leggere il bel Pendolo di Foucault di Eco.
L'ho pigramente tirato giù dallo scaffale ieri sera, e sono arrivato già a pagina 70 :D
Si fa leggere...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Gios »

On Cong ha scritto:
Gios ha scritto:
Gios ha scritto:Immagino tutti dovrebbero leggere il bel Pendolo di Foucault di Eco.
L'ho pigramente tirato giù dallo scaffale ieri sera, e sono arrivato già a pagina 70 :D
Si fa leggere...
Ho notato (li avrò notati anche molti anni fa? Non ricordo) qualche passaggio un po' goffo. Di sicuro leggerlo ora, con smartphone sotto mano, è allo stesso tempo più e meno divertente.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da s&v »

Gios ha scritto:
On Cong ha scritto:
Gios ha scritto:
L'ho pigramente tirato giù dallo scaffale ieri sera, e sono arrivato già a pagina 70 :D
Si fa leggere...
Ho notato (li avrò notati anche molti anni fa? Non ricordo) qualche passaggio un po' goffo. Di sicuro leggerlo ora, con smartphone sotto mano, è allo stesso tempo più e meno divertente.
In che senso goffo?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da Gios »

s&v ha scritto:
Gios ha scritto:
On Cong ha scritto:
Si fa leggere...
Ho notato (li avrò notati anche molti anni fa? Non ricordo) qualche passaggio un po' goffo. Di sicuro leggerlo ora, con smartphone sotto mano, è allo stesso tempo più e meno divertente.
In che senso goffo?
Alcuni spunti introduttivi tra Belbo e Diotallevi mi pare zoppichino un po', sconfinano un po' nel didascalico. Poca roba, comunque, intendiamoci.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Complottismo: come aiutare qualcuno ad uscirne...

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:
s&v ha scritto:
Gios ha scritto:
Ho notato (li avrò notati anche molti anni fa? Non ricordo) qualche passaggio un po' goffo. Di sicuro leggerlo ora, con smartphone sotto mano, è allo stesso tempo più e meno divertente.
In che senso goffo?
Alcuni spunti introduttivi tra Belbo e Diotallevi mi pare zoppichino un po', sconfinano un po' nel didascalico. Poca roba, comunque, intendiamoci.
Non mi ci sono mai accostato, perchè illusti amici adusi a letture anche complessissime me lo hanno descritto come un indigeribile mattone.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi