Scienza ed Etica

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: Non credo che gli scienziati siano dei sadici.
Ah.
Il Passato ha mostrato casi ben contrari.

Ma poi siamo sempre a Bomba, cioè su come cambino le prospettive etiche di paese in paese, e lo vediamo anche col COVID
In Indonesia, paese giovane, priorità ai giovani, Europa, continente vecchio, priorità agli anziani.
Anteponendoli anche alla popolazione più giovane, che al momento pare proprio avrà a disposizione un vaccino meno efficace . e anche questa è (un po' ) una svolta storica, che si scelga di preservare la popolazione più anziana (e più a rischio) rispetto a quella più giovane (e meno a rischio, teoricamente,le conseguenze di un COVID fatto anche senza finire all'Ospedale ancora da vedere) .

Figuriamoci poi che uniformità può esserci rispetto all'universo animale e/o vegetale. Laddove invece come sottolineava la Capua sarebbe ora, sebbene troppo tardivamente, di ragionare davvero panteisticamente, di prendere decisioni vitali per la salute anche di questi ambienti. Nei fatti è l'attività umana a favorire pandemie e mutamenti climatici .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Rosewall »

Johnny Rex ha scritto:https://www.quotidiano.net/cronaca/s%C3 ... -1.5961368

Di là del caso specifico la domanda è questa
Alla Ricerca scientifica vanno posti limiti o no? e Quali?
domanda molto chiara a cui si può rispondere altrettanto chiaramente: la ricerca scientifica è GIÀ limitata, essendo ogni esperimento sottoposto a regole e parere di un comitato etico. Non fa naturalmente eccezione la sperimentazione animale. Se il comitato etico valuta (a priori) che esistono metodi alternativi, che l'utilità della ricerca è dubbia, o che non sono stati previsti gli opportuni anestetici e analgesici, l'esperimento viene cassato. Se un ricercatore viene beccato a violare il protocollo, ne risponde penalmente.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi